Edizione del 25/09/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


22 ANNI FA VENIVA UCCISO DALLA MAFIA IL PRESIDENTE DELLA PRIMA SEZIONE DELLA CORTE D’ASSISE D’APPELLO IL GIUDICE SAETTA ED IL FIGLIO DISABILE. INTANTO LA POLIZIA E’ RIUSCITA A CATTURARE UN ALTRO LATITANTE GELESE.

 

GESTIONE E RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA. MANIFESTAZIONE OGGI A PALMA DI MONTECHIARO. INTANTO IL FAVARESE SALVATORE SIGNORINO GELO E’ STATO ELETTO IERI SERA PRESIDENTE DEL CONSORZIO VOLTANO SPA

 

FAVARA. L’ANFFAS HA INAUGURATO IERI UN PULMINO CHE SERVIRA’ PER IL TRASPORTO DEI DISABILI. FIERA D’OTTOBRE. INIZIANO I PRIMI INCONTRI PER PROGRAMMARE L’EVENTO.

 

AL DERBY CALCISTICO DI DOMANI I TIFOSI DELL’AKRAGAS NON POTRANNO SEGUIRE LA PROPRIA SQUADRA A LICATA. A DECIDERLO IL PREFETTO FERRANDINO. L’INCONTRO  E’ STATO CLASSIFICATO AD ALTO RISCHIO SCONTRI.


Il 25 Settembre del 1988 la mafia lungo la Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta uccideva il Presidente della Prima Sezione della Corte D’Assise D’Appello Antonino Saetta ed il figlio disabile Stefano. In occasione dei tragici anniversari che a distanza di pochi giorni hanno ricordato il sacrificio di due magistrati agrigentini ovvero  quello di Rosario Livatino ed appunto quello del Giudice Saetta a Canicattì diverse sono state le iniziative organizzate dall’associazione Tecnopolis che si sono conclusi oggi con la deposizione di una corona di fiori presso la tomba del Magistrato e del figlio. Subito dopo  un convegno svoltosi presso il Teatro sociale sul tema Etica, Carità e Giustizia nell’azione Giudiziaria.


È finita ieri nella Città Svizzera di Berna la latitanza del 41enne gelese Roberto di Giacomo. L’uomo, ex collaboratore di giustizia,  era riuscito a scappare dal programma di protezione a cui era stato sottoposto. Di Giacomo e' stato condannato in via definitiva dal Tribunale di Caltanissetta  a 16 anni di carcere per traffico di droga e concorso in omicidio. L’operazione che ha portato all’arresto di Roberto Di Giacomo è stata condotta dagli agenti della Squadra Mobile di Caltanissetta in collaborazione con i poliziotti di Gela e quelli elvetici.


C’erano diversi amministratori comunali o loro delegati, della Provincia di Agrigento, oggi al Municipio di Palma di Montechiaro per affrontare i problemi derivanti dalla gestione idrica dei Comuni. L’incontro voluto dal Sindaco della Città del Gattopardo, Rosario Bonfanti, è servita a fare chiarezza sui metodi di gestione privata del servizio e sui vantaggi o svantaggi che il passaggio al gestore unico ha portato nei cittadini. Palma è uno dei Comuni Agrigentini che non ha ancora  ceduto il servizio a Girgenti Acque. Al Municipio di Palma tra gli altri era presente anche  il Sindaco di Bivona nonché Deputato Regionale del Pd Giovanni Panepinto, uno dei promotori  della legge di iniziativa  popolare per il ritorno alla gestione pubblica dell’Acqua in Sicilia. Alla riunione hanno preso parte anche il Sindaco di Cianciana on. Salvatore Sanzeri ed il Presidente del Consiglio Comunale di Canicattì Luigi Cilia. Quest’ultimo nel corso di un suo intervento ha illustrato ai presenti quali sono stati i cambiamenti  per i cittadini di Canicattì da quando la gestione e fornitura dell’acqua è passata al gestore privato. Sarà stata la scelta di svolgere la riunione nella giornata di Sabato comunque nell’Aula del Consiglio Comunale di Palma diversi erano gli amministratori assenti. Tra questi anche il Sindaco di Favara Domenico Russello, quello di Licata Angelo Graci  ed il Primo Cittadino della Città dei templi Marco Zambuto.


E' stato eletto a Presidente del Voltano spa, l’azienda consortile Acquedotto che attua i servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acque ad usi civili, il favarese, nonché capogruppo consiliare di An – Futuro e Libertà, Salvatore Signorino Gelo. A deciderlo ieri sera i 10 sindaci facenti parte del Consorzio Voltano, ovvero Agrigento, Porto Empedocle, Aragona, Raffadali, Comitini, S. Biagio Platani, Favara, San Angelo Muxaro, Joppolo Giancaxio e Santa Elisabetta. Signorino Gelo prende il posto dell’uscente Vincenzo Di Giacomo. Signorino Gelo entrerà nel pieno delle funzioni già a partire da Lunedì.


E parliamo adesso della quarta Giunta Russello. Ad intervenire oggi e' il  Segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Favara, Antonio Palumbo. Lo stesso a nome del circolo, attraverso una lettera, esprime contrarietà alla nascita della Giunta  Russello Quater.“La pazienza dei Favaresi è finita – scrive Palumbo - con tutto il rispetto per i nuovi Assessori quello di cui la città ha bisogno è un nuovo Sindaco e un nuovo Consiglio Comunale”. “In questi 3 anni e mezzo – continua la missiva del Segretario Palumbo -  hanno già dimostrato ampiamente i danni che sono in grado di combinare”. “L’unico atto di responsabilità che possono compiere – conclude Antonio Palumbo -  e di andarsene tutti a casa chiedendo scusa ai favaresi per i danni che hanno provocato”.


Gli avvocati agrigentini sono in lutto per la scomparsa del collega Gerlando Craparo. L’avvocato del foro di Agrigento è stato anche il Primo Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici agrigentini ed è per questo motivo che il Presidente  Provinciale dell’U.G.C.I Salvatore Palillo si stringe al dolore che ha colpito la famiglia Craparo per la perdita di un uomo che secondo l’Unione dei giuristi cattolici agrigentini ha speso la sua vita all’insegna dei valori giuridici che pervadono la vita di ogni cattolico.


Alfonso Buscemi , Segretario Provinciale della FP CGIL di Agrigento in vista della Manifestazione Regionale del prossimo primo ottobre a Palermo contro i tagli nella Sanità dichiara:” La politica dei tagli indiscriminati, stabiliti dall'Assessorato Regionale  alla Sanità non rispondono alle esigenze di salute dei cittadini siciliani”. Ed è per questo motivo che il segretario della FP CGIL di Agrigento in una nota stampa scrive: ” Noi a Palermo chiederemo  di organizzare la medicina territoriale, in modo da garantire, nelle more, il funzionamento degli ospedali in quanto unico presidio di assistenza sanitaria nel contesto regionale, ed ancora lotteremo per la reinternalizzazione dei servizi e la stabilizzazione dei precari”.


La Provincia Regionale di Agrigento ha  istituito un tavolo permanente per il sostegno al consumo sia del settore agro alimentare che dei beni di largo consumo. Lo scopo dell’iniziativa è quella  di favorire la spesa delle famiglie garantendo loro però il potere d’acquisto dei prodotti, grazie alla nascita di un apposito osservatorio per il monitoraggio dei prezzi e delle tariffe. La nascita del nuovo servizio della Provincia è stata ufficializzata ieri nel corso di un incontro a cui ha preso parte tra gli altri, l’Assessore Provinciale con delega alle Politiche per la tutela dei Consumatori Domenico Contino ed i suoi colleghi Salvatore Tuzzolino e Domenico Lombardo rispettivamente Assessori alle Politiche Agricole ed al Bilancio. Presenti all’incontro anche diversi rappresentanti di organizzazioni sindacali e di associazioni che operano in difesa dei consumatori.


A Ribera è nato il Circolo Peppino Impastato di Sinistra  Ecologia e Libertà, il movimento politico ideato dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Il partito ecologista ha subito provveduto a svolgere il congresso cittadino eleggendo a segretario Angelo Renda  che sarà anche delegato al 1° Congresso fondativo nazionale di Sinistra Ecologia Libertà che si svolgerà a Firenze dal 22 al 24 ottobre prossimi.


L’Anffas Onlus di Favara ha festeggiato ieri un doppio evento infatti nel pomeriggio i volontari dell’associazione dei familiari di soggetti diversamente abili hanno accolto un nuovo pulmino per il trasporto degli assistiti ed inaugurato una sala di informatica. La doppia cerimonia si è svolta presso i nuovi locali di Via Berlinguer che il Comune ha concesso in comodato d’uso all’associazione. Per l’occasione tra gli altri era  presente anche  il Deputato Nazionale dell’UDC Giuseppe Ruvolo che ha dato all’Associazione  un notevole contributo per la realizzazione dell’aula di informatica supportando economicamente l’associazione con l’acquisto del materiale necessario. Il nuovo pulmino dell’Anffas,  è stato acquisto grazie al contributo della Onlus di Enel “CUORE” che ha donato circa 21 mila euro per comprare il mezzo adibito al trasporto di 9 persone. La restante somma, circa 9 mila euro è stata raccolta dai volontari stessi dell’Anffas. Per Enel Cuore era presente il Responsabile delle Relazioni Esterne della Macro Area Sud, Luigi Di Fiore. Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa si è detto il Presidente dell’Anffas Giovanni Tornambè. Alla manifestazione benefica l’Amministrazione Comunale era presente con quattro dei neo assessori della Giunta Russello Quater, ovvero Maria Alba Nicotra, Giusy Nobile, Silvia Caramazza e l’Assessore alle Politiche Sociali Nicolò Sorce. La sede di Via Berlinguer che il Comune ha concesso all’Anffas momentaneamente rimarrà aperta solo la mattina, a breve grazie ad un progetto che l’Associazione di volontariato ha intrapreso con la Ial Cisl, inizierà un corso di alfabetizzazione informatica per i diversamente abili. Purtroppo però dobbiamo registrare qualcosa di anomalo, infatti acquistato il nuovo pulmino, l’Anffas di Favara però non può permettersi di pagare un autista. Ed è per questo motivo che il Presidente Tornambè ha fatto un appello alle sensibilità delle autorità preposte affinchè si possa dare un sostegno concreto all’Associazione. Subito dopo la cerimonia ai presenti è stato offerto un bouffet di dolci ed un momento di spettacolo dell’Attore Tano Schifano.


La tradizionale Fiera d’autunno a Favara si svolgerà da venerdì 22 a martedì 26 Ottobre. Il luogo scelto per questa edizione rimane invariato, la Via Capitano Callea. Un primo incontro si e' svolto con la commissione consiliare competente per programmare l’iniziativa. A giorni si svolgerà un altro incontro  a cui parteciperà anche il comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia, lo scopo sarà quello di predisporre  un piano traffico alternativo, in quanto sappiamo tutti la Via Capitano Callea, e' un’arteria stradale molto trafficata, specie per i mezzi di soccorso che prendono questa strada per andare alla vicina struttura ospedaliera. Sicuramente sarà predisposto un piano traffico che consenta l’utilizzazione delle Vie Cicero e Di Francisca e Ambrosini.


C’e' tempo sino al 30 di Ottobre per presentare domanda per l’ammissione dei bambini da zero a tre anni nei due asili nido della città di Favara. Le domande di ammissione, corredate dalla relativa documentazione, dovranno essere presentate presso l’assessorato alla Solidarietà Sociale. La graduatoria dei bambini ammessi agli Asili Nido o di Via Berlinguer o di Via Montevago, sarà resa pubblica entro il 30 Novembre prossimo. Nel sito del comune www.comune.favara.ag.it e' possibile scaricare il bando integrale e il modello di domanda. Per ulteriori informazioni, si può contattare il competente ufficio presso l’Assessorato alla Solidarietà Sociale sito in via Roma.


Dopodomani lunedì a Favara presso le sale del Castello Chiaramonte di Piazza Cavour il Consiglio Centrale della Società San Vincenzo De Paoli di Agrigento ha organizzato un focus group, ovvero un incontro dibattito sul tema “ I focolai latenti di esclusione sociale del nostro territorio”. I lavori  il cui inizio è previsto per le ore 17:00 saranno moderati dal direttore della Caritas Diocesana Valerio Ladri. La presidente della Società San Vincenzo De Paoli, Angela Maria Magro, ha voluto anticipare nell’incontro organizzato a Favara  i temi che saranno oggetto di un Convegno che si terrà successivamente e nel quale si cercherà di individuare dei percorsi positivi di accoglienza e di inclusione sociale di tutti quei soggetti considerati diversi dalla opinione pubblica.


Domenica prossima 3 ottobre a Sciacca presso la Sala di Studio dell'Archivio di Stato si presenta l'iniziativa "Domenica di carta: Archivi e Biblioteche si raccontano". La manifestazione  promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali, intende favorire la conoscenza del patrimonio documentario al fine di trasmetterne l'importanza ed il valore storico culturale a tutti i cittadini. L’iniziativa in Provincia di Agrigento è organizzata  dall'Archivio di Stato in collaborazione con la Biblioteca Museo L. Pirandello. La manifestazione agrigentina è stata denominata “Le Fonti D’Archivio”. Ad essere esposti alcuni documenti tra i più significativi, tratti dai fondi archivistici conservati presso le  due sedi dell’Archivio. La mostra di Sciacca che si inaugura lunedì 4 ottobre rimarrà aperta fino al prossimo 11 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mentre ad Agrigento sarà possibile ammirare la collezione dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30.


Calcio, il derby di eccellenza Licata-Akragas si giocherà senza la presenza dei supporter agrigentini. Infatti il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, con propria ordinanza, trasmessa ai Sindaci delle rispettive Città ovvero Angelo Graci e Marco Zambuto, ha vietato la trasferta a Licata dei tifosi agrigentini in quanto l’incontro è ritenuto ad alto rischio scontri. Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto nell’accogliere le disposizioni emanate dal Prefetto, ha immediatamente provveduto ad informare gli uffici comunali interessati, per competenza, all’evento sportivo di domani, a non emanare qualsivoglia atto amministrativo eventualmente finalizzato a favorire la trasferta della tifoseria agrigentina al Dino Liotta di Licata.


Piazza Anna Magnani a Grotte domani domenica si trasforma in un circuito automobilistico. Infatti il luogo è stato scelto dalla Scuderia Agrigento Rally Sport come circuito della VI^ Gimkana automobilistica intitolata alla memoria di Franco Crimini. La gara è valevole per il Campionato Provinciale delle gimkane, dopo la tappa di grotte le serpentine tra i birilli delle auto sono attese a Comitini ed Aragona.


A Loredana Errore la cantante agrigentina che ha ottenuto il successo grazie al talent show di Mediaset Amici è stato assegnato il Premio Liolà. Il prestigioso riconoscimento dedicato al Drammaturgo Luigi Pirandello si consegna oggi a Carini in Provincia di Palermo. Per Loredana reduce da un tour estivo entusiasmante che l’ha vista protagonista su numerosi palchi scenici in tutta Italia  si tratta dell’ennesimo riconoscimento al suo talento, infatti il premio Liolà arriva dopo  il successo ottenuto la scorsa estate al  Music Award  di Verona  ed al The Voice di Venezia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV