Edizione del 17/09/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL COLLABORATORE DI GIUSTIZIA GIOVANNI BRUSCA E’ INDAGATO DALLA DIA DI PALERMO PER RICICLAGGIO, FITTIZIA INTESTAZIONE  DI BENI E TENTATA ESTORSIONE.

 

IL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI AGRIGENTO HA EFFETTUATO IERI UN SERVIZIO STRAORDINARIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO.

 

I SINDACATI DEL COMUNE DI FAVARA LAMENTANO  LE  LUNGAGGINI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DELL’ENTE.

 

CRESCE IL NUMERO DEI CASSONETTI DEI RIFIUTI RIBALTATI  PER TERRA A FAVARA. LA SITUAZIONE SI COMPLICA SEMPRE DI PIU’.

 

LAVORI IN CORSO ALLA MINIERA CIAVOLOTTA. SI STANNO ULTIMANDO I LAVORI DEL NUOVO GIARDINO DEDICATO A SANTA BARBARA.

 

IL SIGNOR TRIASSI HA FESTEGGIATO IERI A FAVARA CON UNA SANTA MESSA E POI CON UNA TRADIZIONALE “PIZZIATA” I SUOI 103 ANNI.


Il collaboratore di giustizia Giovanni Brusca, uno degli esecutori materiali della strage di Capaci e mandante del sequestro e dell’uccisione del piccolo Giuseppe di Matteo, figlio del pentito Santino, e' indagato dalla Direzione distrettuale Antimafia di Palermo per riciclaggio, fittizia intestazione di beni e tentata estorsione aggravata. In queste ore si stanno eseguendo delle perquisizioni domiciliari, in diverse città italiane, Palermo Roma, Milano, Chieti e Rovigo. Un blitz dei Carabinieri di Morreale che coinvolge anche alcuni familiari e persone ritenute vicine al boss. L’indagine è scaturita da una serie di intercettazioni effettuate dagli investigatori nell’ambito della cattura del latitante Domenico Raccuglia che hanno fatto emergere la disponibilità, da parte della famiglia Brusca, di beni che non sono ancora stati individuati.


Un elicottero ed una decina di militari impegnati. E' questo il numero di un servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dai Carabinieri del Comando provinciale di Agrigento. Un elicottero ieri, ha perlustrato l’area archeologica della città della Valle dei Templi.  Militari e mezzi invece erano presenti tra la rotatoria di Giunone e quella di Porta Aurea. Questo servizio, e' stato finalizzato alla prevenzione e repressioni di reati in genere. Sono state anche controllati casolari di campagna abbandonati.


Aggredito da un numero imprecisato di balordi il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia di Stato Sebastiano Diluciano. Ieri i malviventi, forse a scopo di rapina, hanno provocato diverse lesioni al viso al rappresentante della polizia di Stato, che e' stato immediatamente trasportato in gravi condizioni al Policlinico Umberto Primo di Roma. Ad indagare sull’accaduto la Squadra Mobile di Roma. Solidarietà al segretario generale, esprime la UIL Polizia di Agrigento, che stigmatizza il gravissimo episodio criminale, nella certezza che verrà fatta luce sulla vicenda.


Un impiegato licatese e' stato arrestato da poliziotti del commissariato per non aver ottemperato agli obblighi di assistenza familiare. 11 mesi di reclusione e' la pena inflitta al 52enne licatese.


Ed è finita l’odissea per il Comandante Gaspare Morrone e per i 10 membri dell’equipaggio del motopesca Ariete che hanno fatto ritorno a Mazara del Vallo. Adesso per i pescatori trapanasi e tempo di fare la conta dei danni riportati dalla propria barca in seguito alle raffiche di mitra ricevute domenica scorsa da una motovedetta libica. Il Comandante Morrone, non appena riparati i fori dei proiettili che hanno colpito il motopesca,  potrà riprendere il largo per continuare con le attività ittiche. Per quanto riguarda invece la questione più delicata dell’attribuzione delle responsabilità e dell’esatta dinamica degli eventi ci sta pensando la Procura della Repubblica di Agrigento.


Sette dei nove rappresentanti unitari sindacali del Comune di Favara hanno disertato ieri i lavori per la discussione del contratto decentrato integrativo per i dipendenti di ruolo dell’ente. Un’azione di forza, nonché una protesta per la mancata definizione dei concorsi interni, banditi ed espletati, che ancora devono raggiungere il traguardo. Gerlando Cognata, Giovanni Di Caro, Tonino Morreale, Giuseppe Pullara, Giuseppe Baio, Fabio Cucchiara, Aurelia Marrone in una nota indirizzata al sindaco Domenico Russello e al presidente della delegazione trattante Calogero Marrella, stigmatizzano il comportamento dell’amministrazione comunale che, se da un canto ribadirebbe la volontà di ultimare le procedure concorsuali relative all’avanzamento di carriera dei propri dipendenti, dall’altro non farebbe nulla per accelerare i tempi. I sindacalisti aziendali invitano il sindaco a risolvere la questione prima della fine del 2010 non solo nell’interesse dei lavoratori, ma anche dello stesso ente che con il blocco delle assunzioni fra qualche anno si troverà a corto di personale. Proprio per l’assenza di una consistente parte delle Rsu che lamenta il fatto che la dirigenza non ha portato avanti gli accordi per quanto riguarda le progressioni verticali, la riunione di ieri è stata rinviata di otto giorni entro i quali convocare un’assemblea di tutti i dipendenti.


L’Estate è agli sgoccioli e con la bella stagione vanno via diverse abitudini che ognuno di noi era consueto fare in questo periodo. A Favara come nel resto d’Italia l’inizio dell’anno scolastico ha sancito di fatto la fine dell’Estate una cosa però che è rimasta invariata è la questione legata ai cassonetti per i rifiuti che insieme alla vertenza eolico ed all’azzeramento  del T.A.R della Giunta Comunale sono stati i tre temi principali che hanno accompagnato l’Estate favarese. Ancora una volta torniamo a parlare dei bidoni per la spazzatura, ieri sera abbiamo voluto fare un giro nella zona di Via Agrigento, quartiere questo dove da tempo si registrano i disagi più gravi. Nel corso del nostro sopralluogo abbiamo notato che i contenitori di Via Brindisi sono ancora capovolti, e fin qui niente di nuovo. Contenitori questi, che con molta probabilità sono stati ribaltati dagli stessi residenti della Via Brindisi, questo, pensiamo noi, per non consentire agli abitanti delle altre vie di depositare i rifiuti nei pressi delle loro abitazioni. La novità del nostro sopralluogo di ieri sera è stata quella che anche quei pochi  bidoni rimasti in zona sono stati capovolti, gesto questo che potrebbe rientrare sempre nel concetto espresso prima. Il non permettere il deposito dei rifiuti in Via Brindisi, poche settimane fa aveva  provocato una lite prontamente sedata dai Carabinieri della locale tenenza e dagli agenti della Polizia  Municipale.  Nei pressi di Via Agrigento ieri, abbiamo incontrato una famiglia che aveva il bagagliaio della propria auto pieno di sacchetti di rifiuti che però non potevano essere depositati nei contenitori a causa del loro ribaltamento. Nonostante il disagio anziché abbandonare i sacchetti per strada, da civili cittadini hanno preferito spostarsi con la propria vettura verso altri quartieri. Poi dalla zona alta di Via Agrigento ci siamo recati nei pressi di Piazza della Libertà, sul luogo dove  lo scorso 4 settembre era stato incendiato un cassonetto in pieno giorno e che i fumi del rogo avevano provocato dei malori ad un’anziana signora che abita di fronte  al bastione dell’ex carcere. Sul posto abbiamo notato che sono stati tolti anche gli altri cassonetti che erano rimasti, contribuendo così a rendere più accattivante la caccia al tesoro a cui partecipano tutte le sere i residenti dell’intera zona di Via Agrigento e non solo che devono faticare non poco per trovare un cassonetto dove depositare i rifiuti. Dall’ufficio gabinetto del sindaco, ci fanno sapere che si attende una risposta da parte della Gesa, che in questo momento starebbe acquisendo i contenitori da altri paesi per poi collocarli nella cittadina dell’agnello pasquale. Noi di Sicilia TV, speriamo che al più presto si trovi una soluzione perché se il gesto di ribaltare i cassonetti della spazzatura diventa una moda la Città di Favara rischia di diventare una mega discarica a cielo aperto.


E Parliamo adesso del presunto caso di esami truccati presso la Facoltà di Economia dell’Università di Palermo. La vicenda emersa poco tempo fa sta producendo diversi sviluppi. Infatti a conclusione delle indagini interne avviate dagli organi di controllo dell’Ateneo palermitano una dipendente sarebbe stata licenziata e altri due impiegati sarebbero stati momentaneamente sospesi dal servizio. Lo scandalo nella Facoltà di Economia era scattato in seguito all’accertamento da parte degli stessi organi universitari  di una studentessa che aveva avuto caricate sul proprio piano di studi alcune materie senza però sostenere nessun esame. Del fatto il Magnifico rettore dell’Ateneo Roberto La Galla aveva informato la Procura della Repubblica di Palermo, adesso al vaglio della commissione incaricata di eseguire le verifiche ci saranno tutte le domande di laurea presentate presso la Segreteria della Facoltà di Economia e Commercio per accertare se gli studenti che le hanno formulate hanno effettivamente sostenuto tutte le materie contenute nel proprio piano di studi.


Cresce l’allarme occupazione in Italia, si stima che nell’arco di tempo che va dallo scorso mese di giugno al prossimo dicembre potrebbero essere bruciati altri 30 mila posti di lavoro. Questi sono i dati allarmanti di uno studio effettuato da  Confindustria secondo cui la disoccupazione continuera' a restare alta anche nei prossimi anni. E sempre secondo la statistica elaborata, dal 2008 ad oggi, in Italia sarebbero circa  450 mila le persone che hanno perso il proprio impiego. Secondo le previsioni nel 2010 il tasso di disoccupazione raggiungerà  l'8,7%  e per l’anno prossimo si prevede un ulteriore incremento pari allo 0,6% portando così il tasso di disoccupazione al 9,3%.  


Secondo alcuni studi economici recentemente apparsi su diverse  testate giornalistiche nazionali, il costo della vita nelle Regioni del Mezzo Giorno d’Italia sarebbe in netto aumento . Ed in merito al caro vita ha voluto dire la sua con una nota  anche il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. “La politica dei tagli imposti ai comuni dal ministro Tremonti e la gravissima crisi di liquidità delle Regioni – scrive Zambuto -  non si può accettare in maniera passiva visto che ogni nostra famiglia necessita di oltre mille euro l’anno solo  per far la spesa”. I sindaci ed il loro “Patto per il territorio” – continua la nota del Sindaco di Agrigento -  non accettano questa situazione ed invitano i Prefetti e il Presidente della Regione a tutelare, con ogni mezzo a loro disposizione, i bilanci familiari”.


Di Concerto con le organizzazioni sindacali di categoria è stata varata la nuova pianta organica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. “Dobbiamo attenerci inderogabilmente – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Asp Salvatore Olivieri – a dei parametri vincolanti, imposti da leggi finanziarie, riguardanti sia il tetto complessivo di spesa che il numero di unità lavorative”.  Alla riunione tenutasi per la formazione del nuovo assetto organico della sanità agrigentina hanno preso parte tra gli altri anche  Il Direttore Sanitario, Gerlando Sciumè  ed i  Segretari Generali della CGIL FP Alfonso Buscemi, della CISL FP Giovanni Farruggia e della UIL FPL Carlo Florio.


Vittorio Virone l’anziano signore agrigentino che da diversi anni cura la grotta di Santa Barbara all’interno del parco minerario della Civolotta a Favara, non intende arrestare la sua azione volta alla valorizzazione del sito. Infatti dopo la ristrutturazione della grotta stessa, la costruzione dell’altare contenuto al suo interno il Signor Virone ha pensato di realizzare un giardino nello spiazzo antistante l’edicola della Santa protettrice dei minatori. Il signor Vittorio aveva chiesto aiuto più volte all’Amministrazione Comunale di Favara ed in merito l’ex Assessore Lillo Montaperto si era interessato della questione, ma le note vicende legate all’azzeramento della Giunta Comunale hanno portato a dei ritardi e quindi il Signor Virone armato di volontà e con i propri soldi ha pensato di rendere più accogliente il sito. Sono bastati pochi conci di tufo, delle tavelle in laterizio, alcune travi in legno ed una serie di piante per cambiare completamente l’aspetto del luogo. Nello spiazzo si sta realizzando anche il monumento ai caduti della miniera, la cui volontà di costruirlo era stata annunciata dallo stesso Virone  nel corso di un’intervista realizzata presso i nostri studi, volontà questa presa a cuore anche dall’ex Vice Sindaco. Il Giardino di Santa Barbara  comunque fa da cornice ad uno spazio adibito anche allo svolgimento delle funzioni religiose in quanto è stato collocato un altare. Ed è per questo motivo che Vittorio Virone in attesa di completare i lavori del giardino, chiede la collaborazione di un sacerdote che si presti a celebrare la messa.


Scade il prossimo 28 Settembre  il bando Regionale per gli incentivi economici in favore delle Piccole e micro imprese  commerciali. In base all’apposito decreto del 24 maggio 2010 disposto dal Dirigente generale del Dipartimento delle attività produttive e pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana” n. 27 dell’11 giugno scorso, ogni impresa può presentare una sola istanza per investimenti di importo da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 50 mila, IVA esclusa; tali importi sono riferiti ad una o più unità produttive appartenenti alla stessa impresa. Il contributo è pari al 50% delle spese ritenute ammissibili mentre il restante 50% del costo dell’investimento ed il costo dell’IVA restano a carico del richiedente. Ed in merito alle concessioni degli incentivi regionali il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore Comunale alle Attività Produttive Angelo La Rosa invitano i commercianti agrigentini a presentare le domande prima della scadenza del 28 Settembre prossimo.


Alle ore 19.30 di venerdì 15 Ottobre prossimo, si accenderanno i motori del 20° Fabaria Rally e del 25°esimo Rally dei Templi, competizioni a massimo coefficiente 1,5 del Trofeo Rally Asfalto 2010. La gara agrigentina, che ha aperto le iscrizioni ieri e che partirà da Favara ed arriverà al Villaggio Mosé, si disputa Venerdì 15 e Sabato 16 Ottobre 2010. C’e' tempo sino al 9 Ottobre per iscriversi alla competizione sportiva. Notevole l’impegno organizzativo dello staff Proracing per assicurare un alto standard qualitativo ad equipaggi, team e spettatori. Dieci le prove speciali, spettacolari e sicure. “Perla” del divertimento per tutti la speciale-show sulla pista karting: è di scena il venerdì sera, denominata “Concordia-Valle dei Templi”.


Compleanno insolito quello che ha  festeggiato ieri  un cittadino di Favara. Infatti sulla sua torta sono state posizionate ben 103 candeline. Avete capito bene, 103. Stiamo parlando del signor Liborio Triassi nato a Cattolica Eraclea esattamente il 16 Settembre del 1907 e residente a Favara da circa venti anni. Lo zio Liborio , come amano chiamarlo i suoi familiari, fino all’età di 80 anni  ha svolto l’attività di agricoltore restando a stretto contatto sia  con la  natura, prendendosi cura delle sue proprietà , che con gli animali che lo stesso ha allevato. Il nonnino, tra i più anziani di Favara, ha anche vissuto per 12 anni in Venezuela dove aveva aperto una macelleria. Ancora oggi lo zio Liborio gode di ottima salute, ha solo qualche leggero problema di udito ma ricordiamoci che stiamo parlando di un 103enne. Circondato dall’affetto dei suoi familiari nonno Liborio ha festeggiato il suo compleanno con una pizza  in un locale cittadino. Prima della cena però nella Chiesa San Giuseppe Artigiano il parroco Padre Pasquale della Corte in suo onore ha celebrato una Messa. A Liborio Triassi abbiamo chiesto la sua opinione sull’educazione dei giovani d’oggi e sui metodi di disciplina imposti dai genitori, visto che a detta dei suoi familiari lo stesso è stato educato secondo uno schema rigido impostogli dal padre. Dalla redazione giornalistica di Sicilia Tv affettuosissimi auguri di buon compleanno ed arrivederci al prossimo anno per i festeggiamenti del suo  104 anno di vita.


“La spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi di Agrigento”. E’ questo il tema del 3° convegno di Mariologia organizzato dall’associazione Bioeticisti Italiana rappresentato da Enzo di Natali, che si svolge a Grotte. Oggi alle ore 16 seconda giornata dei lavori che saranno presieduti dal giornalista Totò Arancio. Diversi i relatori dell’evento. Al termine, alle ore 19, Santa Messa.


Domani mattina alle ore 9:00 i docenti e gli  alunni delle quarte classi  ginnasiali del Liceo Classico Empedocle di Agrigento si daranno appuntamento nella Valle Dei Templi per effettuare una passeggiata tra i monumenti dorici. “La passeggiata - scrive in una nota il  Dirigente Scolastico Anna Maria Sermenghi - da sempre consuetudine di filosofi e pensatori, vuole segnare l’inizio di un lungo avventuroso viaggio fatto di incontri, esperienze stimolanti e conoscenze che ci auguriamo - conclude la Preside -  arricchiscano lo spirito dei giovani studenti e li aiutino a trovare la loro strada nella vita”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV