Edizione del 16/09/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA E POLITICA. ANCORA I TEMPI SEMBRANO NON ESSERE MATURI. SI AVVICINA L’IPOTESI DI UNA GIUNTA MONOCOLORE.

 

APERTI I CANCELLI AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SICILIANE TRA PROBLEMATICHE E PROTESTE DEGLI ULTIMI GIORNI.

 

QUESTIONE MOTOPESCHERECCIO DI MAZARA DEL VALLO. IL MINISTERO DELL’INTERNO ITALIANO DICE CHE LA LIBIA HA RISPETTATO TUTTE LE REGOLE DI INGAGGIO PREVISTE DAL PROTOCOLLO. INTANTO IL COMANDANTE DEL PESCHERECCIO ITALIANO DICE LA SUA VERITA.

 

PRESENTATO IL LIBRO DI CALOGERO CASTRONOVO ECCELLENZA VI SUPPLICO.


Giunta Russello Quater. Fumata nera ieri sera nella riunione interpartitica di maggioranza a Favara. Non si può dire  un nulla di fatto, perché qualcosa forse e' cambiato. Un patto per Favara, composto da MPA, PD, parte dell’UDC, AN, Gruppo Cimino e  Gruppo Insieme per Favara a quanto pare non sono interessati a governare la città, ma assicurano un appoggio esterno al primo cittadino. Questo fa saltare gli schemi precedentemente composti. Si andrà ad una Giunta monopartitica? Forse la nuova compagine assessoriale dovrà essere composta per forza di cose esclusivamente da uomini e donne di Futuro e libertà?. Il sindaco Russello si e' preso qualche giorno di tempo per riflettere. Quasi sicuramente domani sera, nella riunione del consiglio comunale in programma alle ore 19.00, tra i banchi di aula Falcone e Borsellino non si siederanno i nuovi assessori. Domani  venerdì 17, si conferma non essere quindi una della date più fortunate. Intanto domani tra  gli argomenti  in trattazione del consiglio comunale il Bilancio di Previsione 2010  e il bilancio pluriennale 2010/2012.


Domani sera torna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. Entro il 17 ottobre, i 30 rappresentanti del popolo favarese dovranno approvare il bilancio di previsione 2010, pena la sospensione e lo scioglimento dell’organo. In realtà sulla testa dei consiglieri penderebbe anche la scure sulla mancata approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio. Adempimento che per l’Assessorato regionale alle Autonomie Locali andrebbe perentoriamente approvato entro il 30 settembre. Pericolo che, secondo il ragioniere capo comunale Gaetano Di Giovanni, l’assise favarese non dovrebbe correre perché all’atto dell’approvazione da parte della Giunta Comunale del bilancio di previsione fu già stato dato atto del permanere degli equilibri generali di bilancio. Intanto a sedersi sul banco dell’amministrazione domani sarà solo il primo cittadino Mimmo Russello senza la nuova giunta “Pattista” tanto attesa. La coalizione “Un patto per Favara” non ha ancora partorito la nuova compagine assessoriale e pare addirittura non essere nemmeno più interessata a governare la città, ma solo a dare un “appoggio esterno” al Sindaco Russello. Il gruppo di Fini di cui adesso Russello fa parte, rimasto da solo, potrebbe teoricamente anche nominare per interno la compagine assessoriale. Ma con Sindaco, Presidente del Consiglio, e poi 8 assessori sempre di un unico partito, c’è da scommettere che anche l’appoggio l’esterno della coalizione andrebbe immediatamente a farsi friggere. Probabilmente questo nuovo assetto politico si può riassumere in una chiara e manifesta volontà di far ridimensionare le richieste di poltrone assessoriali al gruppo giudicato troppo esigente.


La campanella è suonata oggi in tutti gli istituti scolastici della Regione Sicilia. Già per molti studenti grazie all’autonomia di cui godono le scuole le lezioni erano iniziate nei giorni scorsi, ma la data ufficiale di apertura dell’anno scolastico 2010-2011 è quella di oggi. E le attività didattiche iniziano con mille disagi e difficoltà, infatti tra edilizia scolastica carente e  tagli al personale, docenti e alunni incontreranno diversi ostacoli nel proseguo dell’anno. Per effetto della ormai famosa legge 133 in un Istituto Professionale di Licata è stata formata una classe con 40 alunni, capite bene che questo comporta dei disagi e non facilita lo svolgimento dei programmi didattici e l’apprendimento degli stessi da parte degli studenti. Proprio nella giornata di ieri il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha reso noto un report sulla situazione delle scuole medie superiori di secondo grado della Provincia. Secondo il sondaggio effettuato circa il 20% delle scuole agrigentine non sarebbe a norma con l’abbattimento delle barriere architettoniche ed addirittura il 47% risulterebbe sprovvisto dei servizi igienici per i portatori di handicap, non considerando che solo alcune delle 63 scuole superiori della Provincia di Agrigento sono in possesso di un certificato di agibilità. Noi abbiamo voluto immortalare con le nostre telecamere il ritorno in classe degli studenti favaresi che frequentano i tre livelli di istruzione presenti sul territorio. La prima  Campanella è suonata per gli allievi del Liceo Martin Luther King che alle ore 8:00 in punto si sono accomodati in aula. Subito dopo le nostre telecamere si sono spostate presso la sede centrale di Via Bersagliere Urso del Primo Circolo Didattico, naturalmente trattandosi di scuola elementare qui il clima era diverso rispetto al Liceo King, infatti in un certo senso, oltre che per i  bambini, la scuola oggi è cominciata anche per i genitori che devono accompagnarli giornalmente modificando così i propri programmi. Ad accoglierci il Dirigente Scolastico del Primo Circolo Enrichetta Maltese. Subito dopo ci siamo spostati presso la Scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Via Agrigento, che dopo alcuni anni di chiusura, finalmente grazie ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento statico è stata riconsegnata alla collettività. Solo 10 però le classi che hanno ripreso le attività scolastiche in quanto parte dell’istituto necessita ancora di lavori. Per l’occasione abbiamo voluto incontrare il Preside il Professor Carmelo Fiore. Nonostante i tanti problemi evidenziati dai dirigenti scolastici che abbiamo incontrato, l’avvio dell’anno scolastico a Favara non ha registrato nessun inconveniente o protesta particolare come confermatoci  telefonicamente anche dal Tenente Gabriele Treleani alla guida dei Carabinieri di Via dei Mille. Sicilia TV augura a studenti, docenti ed al tutto il  personale che opera negli istituti scolastici un buon anno didattico.


La legge sulla scuola voluta dal Governo sta provocando disastri sociali irreparabili.  I tagli decisi dal Governo impoveriscono la scuola pubblica siciliana e mettono una seria ipoteca sul futuro delle bambine e dei bambini, dal momento che hanno diminuito le ore di scuola e le risorse finanziarie a disposizione per l’istruzione in Sicilia. Sono queste le parole della segreteria provinciale della cgil agrigentina. Per dopodomani sabato, e' in programma a Palermo una manifestazione regionale a cui parteciperà anche la confederazione provinciale. Diversi i punti critici su cui si chiede un impegno immediato del Ministro e del Presidente della Regione Sicilia.


E parlando sempre di scuola, la primaria San Giovanni Bosco di Naro sarà presente nel cortile d’onore del Quirinale a Roma, il prossimo 21 Settembre, alla manifestazione nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Il Dirigente  Scolastico Dott.ssa Francesca d’Antona e  l'insegnante Antonietta Barone ,con una delegazione di 8 studenti della classe VA, rappresenteranno la scuola della cittadina Barocca. La cerimonia di quest’anno, che sarà trasmessa in diretta TV, assume una rilevanza particolare in quanto darà avvio per le scuole di ogni ordine e grado alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità  d’Italia. Le scuole selezionate, in rappresentanza dell’intera  popolazione scolastica, in questo importante momento storico ed istituzionale, presenteranno l’immagine della scuola italiana, la sua produttività e creatività.  


E' ricorso ieri il diciassettesimo anniversario della morte di don Pino Puglisi, da sempre contro la mafia. Nel ’90, don Pino, venne nominato parroco  a San Gaetano nel quartiere Brancaccio di Palermo, controllato dalla criminalità organizzata attraverso i fratelli Graviano, capi mafia legali alla famiglia del boss Leoluca Bagarella. E da qui appunto inizia la lotta antimafia di Don Pino Puglisi. Don Pino il 15 Settembre del 1993, il giorno del suo 56° compleanno viene ucciso dalla mafia proprio davanti il portone di casa. E sull’anniversario di morte di don Puglisi, interviene il Vice Presidente della Regione On. Michele Cimino che ha voluto sottolineare il grande amore che il sacerdote aveva per la sua gente e per la Sicilia. Si è sacrificato ed ha lottato contro ogni forma di sopruso e prevaricazione in nome della libertà. Un eroe, dice ancora Cimino, il cui esempio ,in questo momento tanto difficile per la Sicilia dovrebbe fare riflettere tutti, specialmente chi esercita il potere.”


20 mesi di carcere. Questa è la pena inflitta dai magistrati agrigentini al campobellese  Calogero Falsone, fratello di Giuseppe ex capo delle famiglie mafiose di Agrigento. La condanna arriva in seguito al non rispetto dell’obbligo di dimora da parte dello stesso Calogero Falsone che nella notte tra il 21 e 22 Agosto era stato fermato ad un posto di blocco dai Carabinieri in contrada Favarotta nella campagne tra Naro e Campobello. Al momento del fermo Falsone si oppose all’arresto per questo motivo è stato condannato anche per resistenza a pubblico ufficiale.


Il Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo, ha approvato il bilancio di previsione 2010 nonché quello pluriennale trasmessi dal CdA che li aveva esitati positivamente nella seduta del 6 luglio scorso. L’assemblea dei sindaci del Consorzio, si e' riunita nella mattinata di ieri a Favara. Sono intervenuti il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, presidente dell’assemblea, il sindaco di Favara Mimmo Russello,  il sindaco di Licata Angelo Graci, l’ assessore Franco Iacono per il Comune di Agrigento, il direttore generale del consorzio Domenico Tuttolomondo e il funzionario Filippina Farruggia, in qualità di esperta di ragioneria.


E parliamo adesso dell’incidente accorso in acque internazionali al motopesca di Mazara Ariete, vittima del fuoco libico e di cui  si sta occupando la Procura della Repubblica di Agrigento. Secondo il Ministero dell’Interno, la motovedetta da cui sono partite le raffiche di mitra indirizzate al natante siciliano non avrebbe effettuato nessun inseguimento. In una relazione presentata dagli organi ministeriali si legge che i militari libici avrebbero aperto il fuoco prima in aria, poi in acqua e poi contro lo scafo dell'Ariete, tutto ciò nonostante l'imbarcazione proseguiva la navigazione. Sempre secondo il verbale redatto nella vicenda sarebbero state rispettate tutte le regole di ingaggio previste dal protocollo di cooperazione tra Libia ed Italia. Secondo quanto dichiarato invece dal Comandante del peschereccio Gaspare Morrone l’ Ariete sarebbe stato inseguito dalla motovedetta libica per  circa 5 ore, durante le quali e' stato piu' volte aperto il fuoco. 'Dopo la prima raffica alle 18:10 - si legge nel verbale del comandante  - cambiavo rotta anche per evitare la collisione con la motovedetta'. Un'operazione compiuta piu' volte fino alle ore 23. Intanto il capo di accusa imputato alle autorità libiche dalla Procura agrigentina sarebbe cambiato da danneggiamento di natante a tentato omicidio plurimo.


Una sala gremita di gente ha accolto ieri presso il Castello Chiaramonte di Favara, la nuova opera letteraria “Eccellenza Vi Supplico”  scritta dallo storico favarese Calogero Castronovo. Il testo presentato raccoglie al suo interno le lettere di supplica, che le donne siciliane spedivano durante il periodo fascista al Duce o alla Regina d’Italia, per chiedere la grazia dei propri familiari che erano stati confinati per motivi politici. Al  dibattito hanno preso parte oltre che all’autore del libro anche il presidente della Casa Editrice che ha pubblicato il testo, ovvero la “Medi Nova” di Favara il dott. Antonio Liotta. Presente anche il Sindaco Domenico Russello, il presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano ed il saggista nonché ex assessore alla cultura Dott. Antonio Patti. Il coordinamento dei lavori è stato curato dall’Insegnante Lina Urso Gucciardino. Giusy Carreca invece ha letto in sala alcune della lettere presenti nel libro. Nel corso della serata più volte i relatori hanno evidenziato la drammaticità del periodo storico della stesura delle lettere e le umiliazioni che le stesse donne hanno dovuto subire dalla prepotenza del regime. A chiudere l’incontro il Segretario Provinciale della CGIL Mariella Lo Bello.


Questo fine settimana e precisamente sabato 18 Settembre al Collegio dei Filippini di Agrigento, e' in programma la presentazione del libro della palermitana Alessandra Marcello, edito da Dario Flaccovio, dal titolo “La ballerina, la principessa e…”. All’appuntamento in programma alle ore 18.00, e' prevista la partecipare tra gli altri del sindaco Marco Zambuto. Questo e' il terzo libro dell’autore che si confronta in questo volume con il mondo femminile. Un libro che parla di donne, ma forse rivolto soprattutto agli uomini .


Verra' potenziata e migliorata in Sicilia l'assistenza sanitaria e sociosanitaria alle persone tossicodipendenti, fissando nuove regole per gli enti erogatori delle prestazioni su una materia che finora non ha goduto di precise normative regionali in materia di accreditamento istituzionale. E' stato infatti firmato il decreto - gia' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (Gurs) - per la "determinazione dei requisiti minimi standard per l'autorizzazione al funzionamento e per l'accreditamento dei servizi privati per l'assistenza a persone dipendenti da sostanze d'abuso". Nel decreto sono stati disciplinati i requisiti minimi standard tecnico-strutturali, igienico-sanitari e organizzativi ai quali dovranno attenersi scrupolosamente gli enti e le associazioni che concedono prestazioni a favore di "soggetti dipendenti da sostanze d'abuso".In sostanza, questo decreto recepisce a distanza di ben 11 anni, l'atto d'intesa tra Stato e Regioni firmato nel 1999 sulla materia delle tossicodipendenze, e adegua a livello regionale le indicazioni contenute nei decreti, emanati nel 2001 dal presidente del Consiglio, che riguardano gli atti di indirizzo e coordinamento per l'integrazione socio-sanitaria e la definizione dei livelli essenziali di assistenza .Il decreto con il quale verra' garantita una migliore assistenza ai dipendenti da sostanze d'abuso porta la firma congiunta degli assessori regionali alla Famiglia Nicola Leanza e alla Salute Massimo Russo in ragione delle valenze sanitarie e sociali correlate alle attivita' assistenziali. Il decreto e' stato salutato con estrema soddisfazione da Gianni Di Malta, presidente del Cears (coordinamento enti ausiliari regione siciliana) che comprende la quasi totalita' delle strutture siciliane convenzionate e iscritte all'albo degli enti ausiliari. 


Si lavora a ritmo serrato per la messa in sicurezza del centro storico di Agrigento. Sono in fase di avanzata esecuzione  i lavori di messa in sicurezza della via Neve e della via Monte dei pegni per circa cento mila euro. L’Amministrazione comunale della città dei Templi, sta compiendo opere urgenti in danno dei proprietari inadempienti all’esecuzione delle precedenti ordinanze sindacali di messa in sicurezza dei propri immobili.


Dallo Scorso primo settembre a Saarbrucken in Germania è stato chiuso il consolato Italiano. La decisione è stata presa dal Ministero dell’Interni. La Cittadina tedesca del Saarland è uno dei centri con la presenza più alta di emigranti italiani ed in maniera particolare di tanti favaresi che subito dopo il secondo conflitto mondiale sono emigrati in Germania alla ricerca di un lavoro. Dall’Ufficio Territoriale del Governo della Prefettura di Agrigento fanno sapere ai comuni, che tutti le comunicazioni relative ai cittadini italiani residenti nel Saarland dovranno essere indirizzate al Consolato Generale d’Italia che si trova a Francoforte sul Meno.


Il Polo universitario di Agrigento ha raggiunto degli accordi con le Università di Catania e Bari. Con quest’ultima sarà attivato un corso di laurea sul Turismo e Cultura patrocinato dall’Unesco. Corsi che saranno aperti sia a studenti siciliani che stranieri. Le intese raggiunte,  rappresentano il frutto di lunghe e delicate trattative curate personalmente dal Presidente del Polo agrigentino Joseph Mifsud -    ed aprono nuovi scenari di sviluppo per la presenza accademica sul territorio  e nell’Isola dell’insediamento universitario della città dei Templi. Inoltre Mifsud ha siglato anche delle intese di massima  con le Università di Catania e Bari per potenziare l’offerta didattica del Polo Universitario di Agrigento anche in direzione di una internazionalizzazione dei percorsi accademici offerti agli studenti.


Multifunzionalità delle attività Agricole Misura 112 e pacchetto giovani. Sono questi i temi dell’incontro seminario, che si terrà domani pomeriggio alle 17.00, presso la sede della Stoai della C.C.I.A.A. sita al Villaggio Mosè di Agrigento. L'incontro, ci dice il Presidente dr. Agronomo Germano Boccadutri, è finalizzato, vista la prossima scadenza del bando, alla migliore individuazione delle procedure tecniche ed amministrative di questa importante misura del PSR della Regione Siciliana. A concludere i lavori il Dirigente Generale dell’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari dott. Agronomo Rosaria Barresi.


Cominciano gli appuntamenti “istituzionali” del giovane favarese Carmelo Vitello, eletto qualche giorno fa presidente regionale della Gioventù Francescana. Domenica prossima 19 settembre, il neo presidente sarà a Messina in occasione del “quarto capitolo regionale delle stuoie”, raduno regionale di tutto l'ordine francescano secolare. “La location, diversa ogni anno –ci dice Carmelo che rappresenterà i giovani francescani dai 14 ai 30 anni- e' stata scelta per testimoniare la vicinanza dell’ordine francescano secolare alle popolazioni colpite dalle alluvioni che tanto danno e lutti hanno procurato”. L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è il primo grande movimento laicale della storia della chiesa ed ha come finalità quello di vivere da cristiani nel mondo, seguendo le orme del Santo di Assisi. Tema scelto per la riflessione di quest’anno e' “Essere Fraternità per annunciare la Speranza”. A questo importante appuntamento parteciperà ovviamente anche tutta la “famiglia francescana di Favara”. Un pullman partirà domenica mattina alla volta del "Palarescifina", il palazzetto dello sport scelto come sede per accogliere le diverse migliaia di francescani provenienti da tutta la Sicilia. Ad accompagnare i favaresi saranno oltre allo stesso Carmelo Vitello, anche la ministra dell’Ofs, Giuseppina Pitruzzella. Nel corso della giornata verranno presentati anche i 14 neo consiglieri regionali, eletti i primi di questo mese, tra i quali fa parte anche la giovane favarese, Carmelina Craparo.


In coda all’estate, l’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Agrigento, in collaborazione con il settimanale diocesano “L’Amico del popolo” ha organizzato tre serate su donna e bibbia, che hanno preso il via ieri per concludersi domani venerdì. Ogni sera saranno declamati brani biblici, che saranno poi esplicitati attraverso la musica, la riflessione e l’arte.


Spegne oggi  ben 103 candeline  il Signor Liborio Triassi. Quest’ultimo agricoltore in pensione è originario di Cattolica Eraclea ma oramai da  circa venti anni risiede a Favara.  Per l’occasione questa sera presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano una Santa Messa, celebrata dal parroco Pasquale Della Corte, interamente dedicata alla lieta ricorrenza del 103esimo compleanno del  nonnino favarese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV