Edizione del 31/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLITICA LOCALE. LA CROCIATA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PDL DI FAVARA FALLEA IN FAVORE DEL RISPETTO DELLE QUOTE ROSA E’ SOLO UNA QUESTIONE DI POLITICA. A DIRLO  LE DONNE DEL DIRETTIVO COMUNALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA. INTANTO LUNEDI’ PROSSIMO POTREBBE NASCERE LA NUOVA GIUNTA PROVINCIALE DI D’ORSI.

 

I CANI RANDAGGI FANNO PAURA AGLI AGRIGENTINI. ANCHE A FAVARA SONO TANTI I CITTADINI CHE SEGNALANO LA PRESENZA IN STRADA DI INTERI BRANCHI.

 

FERVONO LE INIZIATIVE ARTISTICHE CULTURALI IN PROVINCIA. AD AGRIGENTO  APERTA UNA MOSTRA DI DUE ARTISTI INTERNAZIONALI A FAVARA INVECE CONTINUA LA RASSEGNA  CINEMATOGRAFICA I 7 IO. INTANTO SEMPRE IN CITTA’ ENTRANO NEL VIVO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CALOGERO.


Parliamo di politica locale e precisamente favarese. Questione quote rosa nella Giunta Russello Ter. Dicono la propria le componenti del Direttivo del Circolo della Rifondazione Comunista di Favara, Francesca Palumbo e Chiara Arcuri. L’intervento delle  due esponenti della sinistra locale arriva in seguito alla sentenza del T.A.R. sull’azzeramento della Giunta Comunale guidata dal Sindaco Domenico Russello e formata da soli assessori uomini. Palumbo ed Arcuri sulle polemiche innescate dall’iniziativa portata avanti dai Consiglieri Comunali del PDL corrente Bosco, sul mancato rispetto delle quote rosa, ritengono che questa sia frutto non di una reale  tutela nei confronti della partecipazione al governo cittadino delle donne, ma di una guerra di fazioni tutta interna al PDL. Le Componenti del Direttivo locale della Rifondazione Comunista giudicano le attività intraprese in merito dal Consigliere del Gruppo Pdl corrente Bosco Antonio Fallea azioni condotte secondo uno schema patriarcale e maschilista. Le lotte da fare  per l’emancipazione delle donne, dicono ancora Palumbo e Arcuri, sono altre e non possano essere strumentalizzate da chi persegue solo logiche di partito. Per quanto riguarda invece la formazione della Giunta Russello Quater Francesca Palumbo e Chiara Arcuri si auspicano che non si formi e che si ritorni al più presto alle urne per dare – dicono - alla nostra città un governo degno e capace di rimediare a tutti i disastri che il centro destra ha causato in questi anni.


Precisazioni arrivano dal capogruppo mpa alla provincia regionale di Agrigento Totò Scozzari, relative alla richiesta da parte del partito di avere più spazio all’interno della nuova giunta provinciale. Non c’è alcuna fibrillazione o corsa alla poltrona di Assessore provinciale, dice Scozzari, ma si sta lavorando alla costituzione di una nuova compagine, che come ha sempre sostenuto il Presidente della Provincia , Eugenio D’Orsi, possa parlare una lingua univoca e concorrere all’attuazione dell’ambizioso programma del Capo dell’Amministrazione. Il collega Davide Gentile e l’ex on Granata, chiedono conto e ragione al gruppo del Mpa delle scelte e delle politiche programmatiche future che la nuova Giunta provinciale dovrà intraprendere. Ribaltando la posizione, dice ancora Scozzari, viene lecito chiedersi se l’ex on Granata ha mai dato conto e ragione di quanto fa al gruppo del Mpa in provincia di Agrigento ?  Ogni gruppo all’interno del Mpa ha forse una propria autonomia gestionale? Dice ancora Scozzari. Per quanto riguarda Taormina e la sua scelta di collocarsi vicino alle posizioni politiche di Granata, dice Scozzari, non mi risulta. Tra l'altro dice ancora il capogruppo mpa ad aula Giglia, sentendo telefonicamente Taormina, ha smentito il tutto, anzi ha riaffermato la sua vicinanza all’On Di Mauro.  Comunque, al di là dai pettegolezzi, conclude Scozzari, il nostro obiettivo è quello di portare a compimento i grandi progetti come quello dell’aeroporto, ma anche lavorare per migliorare viabilità, sicurezza nelle scuole e vari problemi che attanagliano la nostra provincia.


Ed intanto lunedì alle ore 11.00, nei locali della Provincia Regionale di Agrigento, e' in programma una conferenza stampa del Presidente D’Orsi. Oggetto della conferenza, con molta probabilità la presentazione della nuova squadra assessoriale.


Paura ieri pomeriggio nella frazione di Villaseta ad Agrigento. Quattro tombini sono scoppiati a seguito di una fuga di gas. Per fortuna nessun ferito o danno a cose. Lo scoppio e' avvenuto intorno alle ore 17.30 nei pressi della Chiesa della Madonna della Catena. Sul posto si sono subito recati i vigili urbani, carabinieri e vigili del fuoco nonché i tecnici dell’Eni. Molto probabile che il gas si sia introdotto all’interno delle condotte delle acque nere ed abbia trovato sfogo dai tombini.


E sulle spiagge agrigentine oltre ai problemi legati all’inquinamento del mare da qualche settimana si aggiunge il problema sicurezza. Infatti da qualche settimana in diverse località balneari si sono registrati diversi furti, che ignoti commettono, approfittando dell’assenza degli ignari bagnanti che tranquillamente fanno un tuffo al mare lasciando così le loro cose incustodite sulla spiaggia. Gli oggetti  che fanno gola ai ladri naturalmente sono portafogli,telefoni cellulari e occhiali da sole. Ma il fenomeno furti in spiaggia non è solo un fenomeno diurno, infatti tanti sono stati i colpi commessi anche durante le ore notturne nei chioschi di Viale Le Dune a San Leone.


E continuano gli episodi di violenza nelle  carceri della Sicilia. Dopo l’escalation di suicidi che si sono verificati nelle settimane  scorse all’interno degli istituti di pena isolani, ieri nel carcere di Trapani sono stati presi di mira 5 agenti di Polizia Penitenziaria che sono stati aggrediti da due fratelli detenuti, di origine napoletana. I cinque agenti feriti hanno riportato contusioni guaribili in 6 giorni.


E continuano anche le aggressioni di cani randagi a persone nella Città di Agrigento. Dopo quella verificatasi in Via Garibaldi ai danni di un poliziotto, questa volta è  successo a San Leone nei pressi della seconda spiaggia di Viale Le Dune, dove due grossi cani si sono scagliati contro due bambini che passeggiavano. Fortunatamente i due sono riusciti a scappare, evitando così una situazione che poteva rivelarsi pericolosa. Ed il fenomeno del randagismo non è solo un problema della Città dei templi, infatti alla nostra redazione sono arrivate diverse segnalazioni di Cittadini di Favara che denunciano la presenza di interi branchi di cani che circolano liberamente per le vie di diverse zone cittadine. Le segnalazioni più insistenti riguardano la zona di Viale Pietro Nenni, dove tanti cani di taglia grossa terrorizzano i residenti. La libera presenza in strada di animali randagi rappresenta un serio pericolo per l’incolumità pubblica. Inoltre la notte, ci fanno sapere alcuni residenti della zona, non riusciamo a dormire a causa dell’abbaiare continuo dei randagi. Nel piano triennale delle opere pubbliche recentemente approvato dal Consiglio Comunale di Favara è prevista la realizzazione di un canile municipale, ma per quanto tempo, ci hanno detto i cittadini al telefonno, si deve fare attenzione ogni qualvolta si esce da casa? Noi di Sicilia TV ovviamente giriamo il quesito agli organi istituzionali competenti.


Dell’importanza delle aree boschive in Sicilia e della loro valenza in termini economici,  si è parlato ieri presso Le Stoai di Agrigento in una tavola rotonda. L’iniziativa è stata promossa  dalle sezioni agrigentine di Confagricoltura, Camera di Commercio e dall’azienda speciale Pro Gest. Alla tavola rotonda hanno preso parte tra gli altri i rispettivi Presidenti  Paolo Giglia e Vittorio Messina e Rosario Marchese Ragona. I lavori sono stati coordinati dal Direttore provinciale di Confagricoltura Alessandro Vita. Nel Corso dell’incontro è stato presentato il libro dal titolo “Il Bosco Racconta”  scritto dal prof. Alessandro Hoffmann, docente di politica agraria presso l’Università degli Studi di Palermo.


“I 7 io”, questo è il titolo della rassegna di film che l’Associazione Culturale Nicodemo e la Farm Cultural Park di Favara hanno organizzato per l’estate. Le proiezioni proposte sono dedicate a sette personaggi che sono stati i protagonisti del panorama artistico del novecento. Ieri presso il chiostro del Convento S. Antonio dei Frati Minori, sito nella Collina Belvedere di San Francesco è stata valorizzata la figura del grande Architetto di origine Estone ma cresciuto negli Stati Uniti d’America, Louis Kahn. Quest’ultimo riconosciuto come uno dei grandi maestri dell’Architettura del900 ma che a causa della sua condotta di vita spesso è stato al centro di discussioni. Ed è appunto alla vita dell’Architetto che ha superato le teorie del movimento moderno che si ispira il documentario  My Architect” di Nathaniel Kahn figlio del celebre artista, che è stato proiettato ieri sera a Favara. Da martedì prossimo la rassegna “i 7 io”si sposterà all’interno del Cortile Bentivegna, comunemente chiamato ‘u curtigliu de setti curtiglia, luogo questo che negli ultimi tempi, grazie alla Farm Cultural Park,  sta vivendo un periodo di risveglio culturale e a cui il noto poeta dialettale Salvatore Sciortino ha dedicato la sua prima poesia. Tutti gli spettacoli in programma sono previsti per le ore 21:30, martedì è la volta del film Frida di Julie Taymor, per giovedì 5 agosto invece è in programma Pollock per la regia di Ed Harris, il penultimo appuntamento della rassegna invece sarà quello di venerdì prossimo dove si proietterà il film Basquiat di Julian Schnabel. I 7 io sarà chiusa dal documentario Christo & Jeanne Claude di Mayseles.


Ammonta a circa 39 milioni di euro il bilancio di spesa effettuato dalla società d’ambito Gesa Agrigento 2 per l’anno 2009 e che i soci dovranno approvare nel corso di un’assemblea convocata  per lunedì prossimo dall’Amministratore unico Teresa Restivo . Ed in tanto la società sta ultimando le operazioni di verifica degli importi evasi dai contribuenti, secondo indiscrezioni subito dopo l’estate dovrebbero iniziare ad essere spedite  le prime  bollette di recupero crediti a partire dall’anno di imposta 2005.


Parliamo di acqua. I cittadini di Sciacca che gradirebbero  il ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico da lunedì prossimo si potranno recare presso gli uffici comunali dell’Assessore ai Servizi idrici Gianfranco Vecchio per apporre la propria firma in favore della proposta di legge di iniziativa popolare per il ritorno della ripublicizzazione dei Servizi idrici in Sicilia. E restiamo a Sciacca dove sempre lunedì prossimo prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria in diverse strade cittadine della contrada Perriera. Le opere predisposte dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Bono sono state finanziate dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture. La durata prevista dei lavori è di 74 giorni nel corso dei quali verranno impiegati 19 operai, un direttore dei lavori ed un coordinatore  dei cantieri ed un responsabile della sicurezza. Il personale che si occuperà di portare a termine le opere è stato selezionato dall’Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento dopo essere stati appositamente formati professionalmente.


Tra gli otto nuovi membri che il Parlamento Italiano ha scelto a far parte del Consiglio Superiore della Magistratura c’è anche il Palermitano 46enne Bartolomeo Romano, ordinario di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo e presidente dal 2006 al 2009 del CUPA di Agrigento. In seguito alla nomina al CSM del Professore Romano esprime soddisfazione il Parlamentare alla Camera dei Deputati del Pdl Vincenzo Fontana. "La nomina  del prof. Bartolomeo Romano – ha dichiarato l’ex Presidente della Provincia di Agrigento -  mi inorgoglisce profondamente per la stima che ho sempre nutrito nei suoi confronti”.“La grande professionalità di Bartolomeo Romano, - conclude l’onorevole Fontana -  è la migliore premessa per l'alto contributo che certamente assicurerà ad un'istituzione importante e prestigiosa come il CSM”.


E giovedì scorso ad Agrigento presso la sede provinciale della UIL si è tenuta una riunione tecnica sull’esclusione dei lavoratori ASU da ogni percorso di stabilizzazione. All’incontro promosso dal Segretario Provinciale della UIL Carlo Florio e dalla responsabile dei lavoratori precari Linda Bellia hanno partecipato anche i consiglieri provinciali Scozzari e Tavormina dell’Mpa e Vinci del Pdl. Nel corso dell’assemblea il Capogruppo dell’Mpa ad Aula Giglia Scozzari ha illustrato i contenuti di una mozione, riguardante la stabilizzazione degli A.S.U., che lo stesso ha presentato in Consiglio Provinciale.


Da domani e sino al 19 agosto, sono sospesi tutti i cantieri edili nel territorio di San Leone. A predisporlo l’Amministrazione comunale. I provvedimenti, ci dicono dal Comune di Agrigento, sono motivati dall’esigenza di non turbare, con cantieri edili, la percorrenza veicolare e, al tempo stesso, garantire una migliore fruizione della zona balneare. Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria da un minimo di euro 258,00 circa fino ad un massimo di 1.550,00 euro.


 La Città di Agrigento amplia l’offerta culturale ed artistica   a tutti i turisti che hanno scelto la Città dei Templi come sede per le loro vacanze estive.  Infatti da oggi presso le fabbriche chiaramontane di piazza San Francesco sarà possibile visitare le mostre.: il senso della luce di Gauthier ed i volti e le figure di Garbolino . La prima è un’esposizione del pittore neo figurativista, francese Luc Gauthier che attraverso le opere narra il suo tour della Sicilia, proprio come era stato fatto in passato da illustri viaggiatori che hanno osservato le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della Trinacria. Nelle tele ad olio dell’artista francese sono racchiusi i colori ed i sapori di una terra che da sempre ha saputo lasciare un ricordo in quanti hanno soggiornato sull’isola. Un secondo ambiente  dei raffinati spazi espositivi delle fabbriche chiaramontane è dedicato invece  alle sculture dell’artista torinese Gabriele Garbolino . Le opere del giovane scultore, per lo più rappresentate da volti che  attraggono gli sguardi degli osservatori. Particolarmente curati sono i dettagli plastici delle espressioni dei volti di Garbolino , varia e raffinata anche la scelta dei materiali usati per la realizzazione delle opere. Le due mostre sono state promosse dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, presieduta da Antonino Pusateri e godono del Patrocinio del Comune di Agrigento. Le opere di Gauthier e Garbolino saranno visitabili gratuitamente tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 20:30 ad esclusione del Lunedì e fino al prossimo 12 settembre.


Sarà uno straordinario evento da non perdere: per la prima volta nella storia recente, la statua di San Calogero domani attraverserà Favara sul carro trionfale spinto dalle braccia dei portatori. Risplende l'antica tradizione mettendo da parte i mezzi meccanici e dando lustro così alla devozione popolare. Qualche settimana fa le prove generali con una breve processione del simulacro tornato allo splendore e davvero da ammirare dopo un prestigioso restauro. Adesso la statua è pronta a fare il giro della città. Ma l'evento nell'evento, che porta Favara alla ribalta oltre i confini provinciale, e' quello che vedrà impegnati come portatori gli immigrati di colore presenti in città. Un grandissimo segno di integrazione con i giovani extracomunitari che arrivano da lontano. Così come il santo nero che arrivava dalle regioni medio- orientali. Mettendo in pratica il messaggio del Vescovo Montenegro lanciato più volte anche durante i festeggiamenti di San Calogero, definito un immigrato venuto ad annunciare il Vangelo. Durante la processione saranno distribuiti pane ed uva, segni della tradizionale devozione favarese al santo. Poi lo spettacolo pirotecnico. Questa sera in programma invece "Musica con gusto" una degustazione di prodotti tipici organizzata dall'Omnia Academy. Sarà possibile alle 20,30 in piazza San Calogero ascoltare la musica del Trio Calì e mangiare a sazietà pane "cunzato" con patè di olive e altre specialità gastronomiche, salumi e formaggi tipici.  Tutto accompagnato con i buoni vini locali. Quest'anno, accogliendo l'invito del Vescovo ai comitati delle feste di Favara per riflettere sulla tragedia Bellavia e sull'indigenza a Favara, il comitato San Calogero ha moderato i festeggiamenti limitando gli spettacoli in piazza. Si rafforza però lo spirito di fede, devozione e tradizione che domani animerà il giorno della solenne festa che con i suoi riti richiama in città ogni anno centinaia di fedeli, visitatori e immigrati che tornano dall'estero per le ferie estive. Quest'anno, la statua sul carro trionfale illuminata dai fuochi pirotecnici e dalle luminarie, e portata dagli immigrati sarà così un momento storico da vivere con devozione e partecipazione.


E con l’arrivo dell’estate e la relativa chiusura delle scuole, anche la Confraternita Misericordia di Favara, sospende le sue attività per un breve periodo di tempo, per riprendere nel mese di Settembre. Diverse sono i servizi che la Confraternita offre gratuitamente alla cittadinanza, tra questi ricordiamo il servizio di elettrocardiogramma e i consigli utili per una corretta alimentazione. Sono stati dei mesi intensi ed impegnativi, ci dice il Governatore della Misericordia di Favara Giuseppe Castronovo, ma siamo felici che la cittadinanza ha risposto massicciamente ed ha gradito i servizi da noi offerti. Un ringraziamento, continua ancora Castronovo, lo rivolto a tutti i volontari della Confraternita, che con grande sacrificio e senso del dovere, svolgono gratuitamente i relativi servizi. Ovviamente, continua Castronovo, il servizio di trasporto ambulanza 24h e' sempre attivo, quindi per quanti hanno la necessità di un trasporto da una struttura ad un’altra, la Misericordia e' disponibile, basta chiamare il numero di telefono 0922.43.82.01. Per il prossimo anno, conclude Castronovo, la Misericordia di Favara, ha in programma di attivare altri servizi in favore della cittadinanza. Intanto sabato prossimo 7 Agosto, presso la struttura di Via dei Gasperi, vicino al seminario, e' in programma un incontro provinciale con le Misericordie, per parlare di Protezione Civile. All’incontro parteciperà anche il coordinatore Regionale Santi Mondello.


E domani dalle ore 9:00 presso la Cantina Sociale La Torre di Racalmuto ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Alta Collina. Il mercato comprensoriale dei prodotti agricoli è stato ideato dal Sindaco di Grotte Paolo Pilato ed a cui hanno aderito ben 11 Comuni della Provincia di Agrigento e 3 nisseni, tra questi anche la Città di Favara.  La Fiera da l’opportunità ai visitatori di confrontarsi direttamente con i contadini e gli operatori del settore agricolo che producono i prodotti esposti tra i banchi del mercato. Inoltre presso la Cantina racalmutese  diversi sono i momenti di intrattenimento che sono stati organizzati per l’occasione, tra questi anche  delle degustazioni di prodotti tipici locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV