Edizione del 30/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ENTRO LA FINE DI QUEST’ANNO 4.500 PRECARI DELL’ENTE REGIONE SICILIA POTRANNO ESSERE STABILIZZATI. LO HA DECISO LA GIUNTA REGIONALE.

 

GIORNALMENTE L’UFFICIO IDRICO DI FAVARA MONITORA IL QUANTITATIVO DI ACQUA CHE ARRIVA NEI SERBATOI COMUNALI. ATTUALMENTE LA MEDIA DELLE 24 ORE E’ DI 75 LITRI DI ACQUA AL SECONDO. INTANTO I CONSIGLIERI DEL PDL CORRENTE BOSCO INVITANO IL SINDACO A SOLLECITARE IL VOLTANO ED IL PREFETTO.

 

MANCANZA DI SICUREZZA CON RELATIVO RISCHIO INCIDENTI, NELLA STRADA ESA CHIMENTO DI FAVARA.

 

GLI ARCHITETTI ILLUSTRANO I CONTENUTI DEL NUOVO PIANO CASA IN UNA GUIDA PRESENTATA OGGI AD AGRIGENTO.

 


La giunta di Palazzo d'Orleans ha approvato il processo di stabilizzazione dei precari storici della Regione, dando mandato all'assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica di procedere al disbrigo di tutte le procedure amministrative, secondo un preciso cronoprogramma che dovrà completarsi entro la fine dell'anno. Interessati alla stabilizzazione sono circa 4.500 precari, che lavorano già negli uffici della Regione, la maggior parte dei quali è in servizio dal 1988 e che nel 2005 avevano avuto un contratto a tempo determinato per 5 anni. L'inquadramento riguarderà il personale delle categorie A e B, le uniche per le quali, al momento, la legislazione nazionale consente l'assunzione. L'approvazione del processo di stabilizzazione segue l'accordo che a fine giugno era stato sottoscritto dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, e i sindacati. "Sono soddisfatta  -  dice l'assessore Chinnici  -  del risultato che si è concretizzato in giunta e che dimostra la bontà del lavoro condotto in sinergia con l'assessorato al Bilancio e dall'altro con i sindacati. L'avere assicurato una prospettiva certa di lavoro é, infatti, un passo avanti per l'affermazione della legalità, valore così caro a mio padre, dice Chinnici, da avere sacrificato la propria vita per essa". Per la Cgil è senza dubbio un fatto positivo". "L'auspicio  -  aggiungono  -  è che si proceda seguendo e rispettando tutte le scadenze del cronoprogramma: dall'avviso di stabilizzazione sulla Gurs entro il 10 agosto alla conclusione delle procedure con la pubblicazione definitiva della graduatoria entro il 31 ottobre prossimo".


Affinché nei serbatoi comunali di Favara arrivi almeno 60 litri di acqua al secondo al giorno, il personale dell’ufficio idrico del Comune monitorerà costantemente l’effettiva portata del prezioso liquido fornita da Girgenti Acque. Intanto nella giornata di ieri ci fanno sapere  il Sindaco Russello ed il Dirigente Bellavia che alle ore 10:30 la portata effettiva dell’acqua in entrata presso i serbatoi comunali era di 74 litri al secondo. Il controllare la quantità di acqua erogata dalla società che gestisce il servizio idrico servirà a calcolare la media giornaliera con la speranza di ripristinare al più presto il servizio di erogazione dell’acqua corrente ai cittadini con una turnazione non superiore ai quattro giorni. La Media nelle 24h e' di 75 litri di acqua al secondo. Se si conferma questa portata per tutta la settimana, ci dice il dirigente Bellavia, non avremo più problemi di acqua.


E sui lunghi turni di distribuzione idrica a Favara, i Consiglieri Comunali di Favara del Gruppo Pdl corrente Bosco scrivono una lettera al Sindaco Domenico Russello. “Chiediamo alla Signoria Vostra – scrivono i Consiglieri Santo e Leonardo Pitruzzella, Biancucci, Fallea e Zambito -   di intervenire con sollecitudine e in maniera forte sul Consorzio del Voltano affinché arrivi acqua abbastanza per alleviare la crisi. Inoltre gli stessi chiedono al sindaco di rivolgersi anche a Sua Eccellenza il Prefetto, affinché si eviti - continua la missiva -  di  fornire acqua   alla  zona Industriale o ad altre zone periferiche, prediligendo piuttosto il nostro Comune”.

“E’ necessario – scrivono ancora i Consiglieri del Pdl -  che si dia la priorita’ alla citta’ soprattutto ai cittadini residenti ne i centri storici,  che sono privi  di vasche di raccolta capienti”.“Il perdurare di questi lunghi turni  - concludono . determina l’esasperazione dei cittadini,   già  indignati e risentiti per  il caro bollette”.


Il presidio che i responsabili delle  comunità alloggio, che ad Agrigento ospitano i minori immigrati, organizzato mercoledì scorso a Palermo nei pressi della sede dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha dato dei frutti positivi. Infatti una delegazione dei rappresentanti delle cooperative, ed il Sindaco di Campobello di Licata, Michele Termini  è stata ricevuta dall’Assessore Regionale della Famiglia,Nicola Leanza. Nel corso dell’incontro, la delegazione ha rappresentato i notevoli disagi che vivono le cooperative a causa del mancato pagamento delle spettanze da parte dei Comuni. Nel corso dell’incontro l’Assessore Lenza  ha comunicato di aver già previsto uno stanziamento di oltre 12 milioni e mezzo di euro da trasferire ai Comuni che hanno fatto la richiesta di finanziamenti  per il ricovero di minori sottoposti a provvedimenti giudiziari per l’anno 2010. Per quanto concerne le risorse per l’anno 2009, invece, la delegazione si è trasferita presso l’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per incontrare L’Assessore Regionale  al Ramo Caterina Chinnici. Quest’ultima si è impegnata a presentare una proposta – alla conferenza stato-regione che si tiene oggi – per far fronte ai pagamenti da assegnare ai Comuni per l’anno 2009.


Ed in merito ai ritardi ai pagamenti arretrati  che gli enti locali devono alle cooperative sociali, per lunedì prossimo alle ore 10:00 presso i locali di Confcooperative Agrigento di Viale Leonardo Sciascia a Villaggio Mosè, è stata indetta una Conferenza Stampa. L’incontro servirà al Presidente Calogero Sardo per illustrare i contenuti dell’incontro avvenuto a Palermo con l’Assessore Regionale al Lavoro Nicola Leanza.


Problemi di sicurezza nella strada Esa Chimento a Favara. Le buche e l’erba mettono a serio rischio l’incolumità dei passanti. Alla nostra redazione sono arrivate numerose segnalazioni sulla pericolosità dell’arteria di collegamento tra la Città dell’Agnello Pasquale ed il Villaggio Mosè. Nelle chiamate arrivateci i cittadini segnalano oltre alla presenza di buche ed avvallamenti, anche la presenza in strada di una folta vegetazione che, in alcuni punti  limita drasticamente la visibilità dei conducenti di automezzi che usualmente  transitano nella strada. Noi abbiamo voluto verificare la situazione ed abbiamo fatto un sopralluogo. Come si può vedere dalle riprese effettivamente la strada si presenta abbastanza degradata. Percorrendo interamente l’arteria abbiamo notato che gli allarmi di pericolosità  segnalati dai cittadini, sono più che ammissibili. Addirittura nei pressi delle curve del Depuratore la presenza di erba restringe pericolosamente la carreggiata costringendo gli automobilisti a spostarsi al centro dell’asse stradale, ma considerando che in quel tratto si è in prossimità di una curva pericolosa e che la strada e' a doppio senso di circolazione, transitare al centro significa rischiare una collisione con un altro mezzo che provenendo dalla direzione opposta ed essendo impossibilitato dall’alta vegetazione a vedere l’uscita della curva, capite bene che è una situazione rischiosa. Talaltro in quel punto si sono verificati, in passato, diversi incidenti. L’erba addirittura ha completamente nascosto il guard rail che attualmente, vista le delimitazioni alla carreggiata, sembra essere appoggiato in un luogo che nulla ha a che fare con la strada stessa. Ai cittadini non interessa di chi sono le competenze per la manutenzione della strada, garantire la sicurezza pubblica ci hanno detto al telefono dovrebbe essere l’esigenza di tutti gli enti pubblici. E della manutenzione del manto stradale di Contrada Chimento si è interessato anche il Consigliere Provinciale del PDL Gioacchino Zarbo che ha presentato un atto ispettivo ad Aula Giglia. Anche il Consigliere Comunale di An di Favara Carmelo Fanara  invita gli enti competenti ha ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza nella strada che rappresenta un vero rischio per tutti coloro che la percorrono.


Cade oggi il 105esimo anniversario di morte del Venerabile Padre Gioacchino La Lomia da Canicattì. Padre Gioacchino al secolo Gaetano nacque nella città dell’Uva Italia il 3 marzo 1831 dal Barone Nicolò e da Donna Eleonora. A 21 anni decise di abbracciare l’ordine dei Cappuccini ed è entrato nel convento di Palermo dove assunse il nome di Gioacchino Fedele, due anni dopo fu ordinato sacerdote. In seguito partì per una missione apostolica in Brasile dove rimase per 12 anni e divenne anche il padre confessore dell’imperatore brasiliano Pedro II. Rientrato a Canicattì nel 1880 fondò il Convento dei frati Cappuccini  dove morì il 30 luglio del 1905 all’età di 74 anni. Tanta è la devozione che in Provincia di Agrigento è legata al frate canicattinese. In seguito alle innumerevoli segnalazioni di grazia ricevute per sua intercessione, la curia di Agrigento nel 1928 propose di avviare una causa di beatificazione del frate cappuccino.  Padre Gioacchino fu proclamato Venerabile da Papa Giovanni Paolo II il 23 aprile del 2002.


E sui ritardi accumulati per la nascita della nuova giunta provinciale di Agrigento intervengono con una nota i Consiglieri del Partito democratico ad Aula Giglia Cammilleri, Di Ventura, Giglione,Girasole e Di Prima.“Chiediamo al Presidente D’Orsi – scrivono nella nota -  di non rimanere schiacciato dalle logiche correntizie dei vari onorevoli di centrodestra, che nei fatti lo hanno lasciato solo nelle reali battaglie per lo sviluppo del territorio provinciale”. In merito alla  possibile mancanza di assessori donna nella nuova giunta il Gruppo Consiliare del  Partito scrive:” La formazione di una giunta provinciale, ancora una volta, senza nemmeno una donna significherebbe dal punto di vista politico,  mortificare ogni velleità di un’azione di governo mirata al reale superamento delle discriminazioni”. “Il presidente D’Orsi – concludono i 5 consiglieri -  abbia il coraggio di superare le logiche della peggiore politica ed iniziare finalmente ad occuparsi dei reali problemi delle persone”.


E restando a parlare della situazione amministrativa dell’ente  Provincia Regionale di Agrigento, i Consiglieri dell’Mpa Davide Gentile ed Ignazio Taormina hanno chiedono una riunione urgente del gruppo consiliare del movimento autonomista. Secondo i due esponenti dell’Mpa ad Aula Giglia, alla riunione deve prendere parte anche il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi affinché si dia un nuovo impulso al rilancio dell’azione amministrativa dell’ente.


È stata presentata oggi presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Agrigento la Guida al Piano Casa del tecnico palermitano Elio Caprì. La pubblicazione ha lo scopo di illustrare i contenuti della legge che dovrebbe entrare in vigore in Sicilia a giorni e  si rivolge a tutti gli operatori  del settore edilizia, sia tecnici che imprenditori. Alla conferenza di presentazione della guida dell’Architetto Caprì erano presenti tra gli altri anche il Presidente degli Architetti agrigentino Rino La Mendola ed il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture Salvatore Falsone. Presenti inoltre i rappresentanti degli ordini professionali dell’intera area tecnica, ovvero, Ingegneri, Agronomi, Geologi e Geometri  ed una delegazione dell’Ance.


La selezione di Miss Italia approda a Favara. Si parlava di organizzare una selezione interprovinciale con l’aiuto degli sponsor locali, e così e' stato. Giorno 11 Agosto, alle ore 21.00, in Piazza Cavour le più belle verranno scelte per accedere alla selezione regionale di Messina. Un’apposita giuria, al momento top secret, decreterà la Miss che potrà sperare di partecipare al concorso nazionale più ambito dalle ragazze. La manifestazione, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine del Transito, e' stata organizzata da Franco Morgante e da Salvatore Montaperto. Quest’ultimo ha già preparato un defilé di abiti da sposa. Favara e' l’ultima tappa della selezione interprovinciale. Anche a  Porto Empedocle si svolgerà una selezione che e' in programma domenica 8 Agosto.


Comincia a muoversi la macchina organizzativa dell'Aphesis per la nuova ed impegnativa stagione sportiva 2010-2011. Fin dal termine del campionato di serie C, nella società del presidente Calogero Schembri, si erano poste le "basi" forti sui reali obiettivi per il futuro. Priorità condivisa dall'intera dirigenza è quella di creare un gruppo equilibrato fra professioniste e giovani emergenti, pensando, per il futuro di potenziare notevolmente il settore giovanile, a cominciare dal minivolley, passando per le varie under e la prima divisione, non monopolizzando l'attenzione solo sulla serie C. Per portare avanti i programmi servono risorse ed energie. La prima prevedibile conferma è stata quella di Diego Sutera, che già sta lavorando, in sinergia con la società, per formare la "rosa" che guiderà nel massimo campionato regionale. Confermata la sede delle partite casalinghe di serie C: il Palazzetto dello Sport "Carmelo Hamel". La novità è invece rappresentata dalla "new entry" alla guida della formazione di prima divisione, che calcherà, come suo solito, il parquet del PalaGiglia di Favara. Si tratta di Calogero Lo Piparo, che già in passato aveva allenato le under 18 della Elios di Porto Empedocle.


L’Assessore Comunale alla Polizia Municipale  di Porto Empedocle, Carmelo Bartolotta fa un plauso a tutti i  Vigili Urbani del Comune Marinaro che grazie al servizio svolto quotidianamente stanno garantendo la buona riuscita degli eventi collaterali dell’Estate Empedoclina. Basti pensare – ha detto l’Assessore Bartolotta   – che  quando la sera il pubblico si gode gli spettacoli in piazza, il personale della Polizia Municipale è in servizio fino a notte tarda”.


Prima edizione della festa dell’emigrante ad Aragona. Domani sera, alle ore 20.30, presso la Massaria Papia sita in contrada Salto D’Angiò, verrà celebrata la Sagra dei Sani sapori. Ad organizzare il tutto l’associazione culturale Antiche tradizioni – Sani Sapori, con il patrocinio del Comune di Aragona.  Attraverso la degustazione di vini, formaggi, oli, pane casareccio, caponata, olive e della celebre salsiccia aragonese, i visitatori della sagra si riapproprieranno dei “Sani Sapori” della tradizione contadina, realizzando un percorso eno-gastonomico a base di prodotti biologici.  Alla serata danzante animata da Musica Folk sarà possibile visionare la mostra di pittura allestita da Carmelo Terrasi, l’artista aragonese, che con  le sue tele racconta i luoghi più affascinanti di Aragona rappresentati sempre con tono realistico e dai quali emerge una sicilianità autentica.


Musica e Folclore martedì prossimo a Racalmuto dove dalle ore 20:30 sfileranno i Gruppi internazionali provenienti da Slovacchia, Repubblica Ceca ed  il gruppo siciliano Figli delle Robbe di Milena. Mercoledì 4  Agosto invece la “ Festa della Birra “. Ad organizzarla Blob e Charlot  con il patrocinio del Comune di Racalmuto. La serata avrà inizio alle ore 20:30 e  sarà animata dal gruppo S.H.A.F. con intrattenimenti musicali rock, blues e funk.


E sarà la Commedia teatrale di Eduardo De Filippo, “Non Ti Pago” a chiudere domani sera alle ore 20:30  la terza edizione di “R..Estate a Monserrato”. Lo spettacolo che si terrà sul palco allestito nello spiazzale della Chiesa di San Lorenzo verrà messo in scena dalla Compagnia Teatrale Le Beatitudini di Agrigento.

     


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV