Edizione del 29/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


PAURA A SAN LEONE PER UN PAPA’ CHE VEDE RUBARSI L’AUTO CON A BORDO IL PROPRIO BAMBINO. FORTUNATAMENTE IL LADRO SI ACCORGE DEL PICCOLO ED ABBANDONA LA MACCHINA.

 

I CONSIGLIERI COMUNALI DEL PDL CORRENTE BOSCO DI FAVARA DANNO AL SINDACO RUSSELLO 48 ORE DI TEMPO PER FORMARE LA NUOVA GIUNTA. ALTRIMENTI DICONO RASSEGNI LE DIMISSIONI.

 

IL MARE DI SAN LEONE NON E’ INQUINATO MA SPORCO. A DIRLO IL SINDACO ZAMBUTO. INTANTO GIRGENTI ACQUE SI RIVOLGE ALLA PROCURA AFFINCHE’ VENGA FATTA LUCE SULL’AVVISTAMENTO SABATO SCORSO DI ESCREMENTI IN MARE.

 

SONO 77 I COMUNI CHE IN SICILIA SONO ANCORA SPROVVISTI DI UN UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO. INTERVIENE L’ASSESSORE REGIONALE CHINNICI.

 

LA SQUADRA DEL SAN GIUSEPPE ARTIGIANO SI AGGIUDICA LA CHURCH CUP. SECONDO POSTO PER LA FORMAZIONE DEL LICEO MARTIN LUTER KING.


Detenzione e porto illegale di arma da fuoco, ricettazione nonché detenzione abusiva di cartucce. Sono questi i reati contestati ad un canicattinese di 32 anni. Si tratta di Roberto Lo Manto. L’uomo nascondeva un fucile cal. 12 marca Antonio Zoli, con matricola punzonata e due scatole contenenti 49 cartucce, sotto il sedile della propria jeep. A fermalo i Carabinieri di Canicattì, in contrada Cazzola. A seguito di accertamenti il fucile sequestrato e' risultato essere rubato nel 2007 a Montallegro. Adesso Lo Manto si trova rinchiuso presso il carcere Petrusa di Agrigento.


Neonato blocca ladro d’auto a San Leone. Anche se non è andata propriamente così comunque la presenza su un’automobile di un bebè ha fatto desistere un uomo che non essendosi accorto del bambino aveva rubato la macchina qualche istante prima. Il fatto è successo martedì pomeriggio, in viale Le Dune quando un uomo agrigentino di 37 anni ferma la macchina e scende per  recarsi presso una bancarella situata proprio nelle vicinanze, lasciando  lo sportello dell’auto aperto, le chiavi inserite nell’abitacolo ed il figlioletto adagiato sul sedile posteriore. Naturalmente quella macchina con le chiavi inserite ha fatto gola al topo d’auto che è subito entrato in azione. Ma appena il ladro ha dato un’occhiata allo specchietto retrovisore e si è accorto della presenza del bambino, ha continuato la sua corsa solo per poche centinaia di metri ed ha abbandonato l’auto. Naturalmente tanta è stata la paura per il padre  che  ha subito riabbracciato il piccolo e che sicuramente prima di scendere dalla macchina, in seguito allo spavento avuto, controllerà sempre se ha lasciato qualcosa di prezioso a bordo. Sul caso indaga la Polizia.


E ci spostiamo a Porto Empedocle dove ieri sera nella zona dei grandi lavori è dovuta intervenire la Polizia del locale commissariato per sedare una lite scoppiata tra due nuclei familiari. Alle origini dell’alterco ci sarebbero dei problemi di vicinato. A causa dei colpi ricevuti nel corso della rissa, per tre dei soggetti coinvolti, si sono rese necessarie le cure dei medici del pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. 4 invece sono state le persone denunciate dagli agenti diretti dal Vice Questore Aggiunto Cesare Castelli.


Notte di fuoco a Ribera, dove un incendio ha completamente distrutto una rosticceria di corso Regina Margherita. Paura anche per l’intero stabile dove è collocata l’attività commerciale. Infatti le fiamme hanno interessato anche il primo piano dell’edificio. Difficili le operazioni di spegnimento che hanno impegnato per diverse ore i Vigili del Fuoco di Sciacca. Sulla natura delle fiamme indagano i militari della locale tenenza dei Carabinieri.


Sono stati rimpatriati i 61 immigrati clandestini sbarcati sulle coste agrigentine e  che trasportati con un TIR diretto al  Nord Italia  sabato scorso erano stati scoperti dalla Polizia nel corso di un posto di blocco effettuato nei pressi di Taormina lungo l’Autostrada A18 Catania-Messina. Secondo una nota del Viminale i 61 extracomunitari  sono stati fatti salire a bordo di due voli charter decollati dall’aeroporto catanese di Fontanarossa alla volta di Città del Cairo.


Ed è stata una notte di fuoco anche quella di ieri a Lampedusa dove due distinti incendi hanno interessato un’officina meccanica ed un’attività commerciale ambulante. I due roghi sulle cui origini indagano i Carabinieri dell’Isola, hanno impegnato per diverse ore i Vigili del Fuoco del locale distaccamento in forza presso l’Aeroporto. Particolarmente impegnative sono state le opere di spegnimento per l’auto officina. L’altro incendio invece ha interessato una bancarella adibita alla vendita di prodotti per la casa.


E parliamo adesso di Politica. La formazione della nuova Giunta Provinciale sembra essere arrivata ad una svolta. Molto probabilmente il Presidente Eugenio D’Orsi nelle prossime ore annuncerà la lista degli assessori designati a far parte del governo provinciale. Sono tanti i nomi che nei giorni scorsi sono circolati, sicuramente i dubbi verranno chiariti solo con l’ufficializzazione della Giunta. A quanto pare, nessuna donna ricoprirà il ruolo di Assessore provinciale.


I consiglieri Comunali del Pdl corrente Bosco di Favara, Santo e Leonardo Pitruzzella, Vincenzo Biancucci ed Antonio Fallea danno un ultimatum al Sindaco Domenico Russello: “entro 48 ore il Primo Cittadino fornisca i nomi degli assessori della nuova giunta o si dimetta”. Questo è l’aut aut imposto dai Consiglieri Comunali del PDL "Chiediamo al sindaco di nominare con la massima urgenza – si legge in una nota dei Consiglieri del gruppo Bosco-  la nuova giunta, altrimenti si faccia da parte”. “A tre anni dall'insediamento del Sindaco Russello – continua la nota -  non è stato possibile riscontrare, con un consuntivo concreto, quanto sarebbe  stato fatto per la Città”. In merito alla richiesta di dimissioni del Sindaco i 4 Consiglieri scrivono: “Se non dovesse Russello riuscire a formulare la nuova giunta entro 48 ore, che si dimetta per il bene della collettività, mostrando, in tal modo, rispetto per una sentenza che va applicata con immediatezza”. L’eventuale interruzione della sindacatura di Domenico Russello secondo i Consiglieri del Pdl Corrente Bosco  rappresenterebbe per la città di Favara la possibilità di riscattarsi da tre anni di immobilismo, e ripensare ad una programmazione seria, concreta e leale verso i favaresi


Il mare di San Leone non è inquinato ma è sporco. Questo è il responso delle analisi effettuate sui campioni di acqua prelevati nel mare agrigentino dal mese di aprile allo scorso 13 Luglio e che il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha diffuso ieri nel corso di una conferenza tenutasi presso il Foyer Montalbano del Teatro Pirandello. Secondo quando emerso dalle analisi svolte dall’Azienda sanitaria provinciale, i parametri di inquinamento delle acque di San Leone rientrerebbero nei limiti consentiti dalla legge. Secondo il Primo cittadino di Agrigento i problemi del mare sanleonino sono da attribuirsi alla mancanza di un’adeguata rete fognaria nelle frazioni balneari della Città. Infatti nel corso della conferenza Zambuto ha evidenziato come da lido Cannatello a Punta Bianca l’intera zona è ancora sprovvista di una condotta fognaria. Diverse sono state le frecciate che lo stesso Sindaco Zambuto ha lanciato nei confronti dei  parlamentari agrigentini affinché si impegnino a far arrivare nella Città dei Templi le risorse economiche necessarie alla realizzazione delle opere fognarie nelle zone che ne sono sprovviste.


E restiamo a parlare della questione inquinamento mare di San Leone. In merito l’Ufficio Stampa di Girgenti Acque ha diramato una nota nella quale annuncia di rivolgersi alla Procura della Repubblica di Agrigento per accertare quali siano i veri responsabili del degrado in cui versa il mare sanleonino. L’esigenza di rivolgersi ai giudici agrigentini nasce in seguito agli avvistamenti di rifiuti organici presenti in acqua segnalati dai bagnanti sabato scorso nella spiaggia dell’ex stabilimento di pubblica sicurezza. Secondo quanto scritto nella nota di Girgenti Acque questa situazione non sarebbe da attribuire ad eventuali  guasti del sistema fognario perché, secondo la Società gestore del servizio, i liquami prima di essere immessi nella condotta sottomarina subiscono ben tre processi che consentono la totale asportazione del materiale grossolano dai liquami stessi. Quindi secondo quanto comunicato da Girgenti Acque i residui organici avvistati sabato scorso non potevano fuoriuscire dalla condotta. Ed in merito alla situazione dell’inquinamento nel mare di San Leone alcuni Consiglieri Comunali di Agrigento avevano Chiesto a Girgenti Acque l’autorizzazione di effettuare delle riprese subacque senza preavviso dei pennelli al mare. Permesso questo che è stato concesso dalla stessa società.


Ed in merito alla vicenda riguardante la richiesta avanzata dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto nei confronti del Ministero della Giustizia sulla restituzione di circa 4 milioni di euro anticipate dal Comune per le spese giudiziarie del Tribunale della Città dei Templi, abbiamo voluto sentire  lo stesso Sindaco Zambuto. L’intervista nel corso del notiziario di oggi.


Stamattina il Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione ha fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Il Prefetto accolto dal Comandante Provinciale Vincenzo Raffo,  dopo gli onori resi dal Picchetto armato, si è intrattenuto con i Comandanti dei reparti dipendenti che ha ringraziato per la proficua attività svolta. L'alta autorità ha delineato l'impegno profuso dal Corpo nei vari comparti operativi ed esortato tutti a proseguire nel cammino di legalità intrapreso, nell'interesse dei tanti cittadini onesti della Provincia di Agrigento. Il Comandante Provinciale, a nome di tutti i finanzieri, ha consegnato a Sua Eccellenza il Prefetto, un simbolico ricordo della Guardia di Finanza di Agrigento a testimonianza della stima, dell’affetto e della riconoscenza di tutte le Fiamme Gialle, per le eccellenti doti umane e professionali manifestate durante il periodo in cui ha diretto l’Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento.


Bocciato lo schema del Bilancio di previsione per l’anno in corso del Comune di Licata. Il Commissario straordinario Giuseppe Terranova che attualmente sostituisce il Consiglio Comunale ha rispedito al mittente lo schema proposto dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Angelo Graci. Lo stesso schema era stato bocciato anche dal revisore dei conti. Adesso l’Amministrazione Graci dovrà apportare le modifiche necessarie al Bilancio che dovrà nuovamente essere sottoposto a tutti i passaggi già effettuati.


Secondo un recente monitoraggio disposto dall’Assessorato regionale per le Autonomie Locali i Comuni che in Sicilia risultano sprovvisti di un ufficio per le relazioni con il pubblico sono 77. Nonostante una legge entrata in vigore nel 1993 obbliga gli enti locali ad istituire l’URP presso la propria sede, i centri inadempienti sono tanti. Nei dati emersi dal censimento effettuato dalla Regione non figura nessuna Città Capoluogo, la provincia con il maggior numero di comuni ritardatari e' Messina  che ne ha ben 21, seguita da Palermo con 14 ed  Agrigento a 12. I Comuni inadempienti di questa ultima provincia sono: Alessandria della Rocca, Bivona, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Cianciana, Menfi, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Santo Stefano di Quisquina, Sambuca di Sicilia e Sciacca. A seguito del monitoraggio, l'assessore regionale per le Autonomie Locali Caterina  Chinnici ha emanato una direttiva ai presidenti delle 9 Province e ai sindaci dei 390 Comuni siciliani, evidenziando come l'assessorato per "rispondere alle esigenze dei cittadini intende promuovere e sviluppare la cultura del risultato e dell'efficienza organizzativa, per la cui concreta attuazione gli uffici per le relazioni con il pubblico costituiscono strumenti di importanza strategica. La direttiva inviata agli amministratori isolani si conclude con l’invito ai 77 comuni  ancora inadempienti a provvedere, con la massima tempestivita', all'istituzione degli Urp e darne comunicazione all'assessorato regionale entro il prossimo  10 ottobre.


I benefici previsti dal nuovo Piano Casa regionale per gli edifici costruiti secondo i criteri di  bioarchitettura, volte al risparmio energetico, saranno al centro di un dibattito che si terrà domani presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Agrigento. L’incontro dibattito previsto per le ore 10:00 servirà ai tecnici, ed imprenditori edili per illustrare i contenuti della Guida al Piano Casa. Provvedimento questo recentemente sbloccato dal decreto emanato dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture lo scorso 7 luglio e che si basa sui principi dettati dalla Legge Regionale 6 del 2010. I lavori saranno coordinati dall’autore della Guida, l’architetto Elio Caprì. Sono previsti anche gli interventi tra gli altri del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola e di  Salvatore Falsone Capo di Gabinetto dell’ Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità.


Le retribuzioni arretrate dei lavoratori Forestali siciliani a giorni verranno liquidate. Questo è quanto è emerso nel corso di un incontro tenutosi ieri a Palermo tra l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Forestali, Titti Bufardeci, il dirigente generale del dipartimento aziende foreste della regione Rino Giglione e le delegazioni sindacali di categoria. Nel corso dell’incontro l’Assessore Regionale Bufardeci ha dichiarato anche che la sistemazione della questione dei lavoratori  forestali sarà condotta secondo un piano prestabilito che sarà ripartito in tre fasi. La prima azione sarà appunto quella di provvedere ai pagamenti delle retribuzioni arretrate, poi si andrà a stabilire il calendario delle giornate lavorative dei forestali. E dopo l’estate si cercherà di mettere mano ai rinnovi contrattuali che sono bloccati da oltre dieci anni.


È passato ieri al Senato con 145 voti favorevoli, nessun voto contrario e 122 senatori della Repubblica astenuti il provvedimento che apporta delle modifiche a circa 80 articoli del Codice della Strada. Quindi le novità introdotte al Codice della Strada  probabilmente entreranno in vigore già dal prossimo week-end. Resta di 0,5 grammi per litro il limite del tasso alcolico nel sangue di chi si mette alla guida di un mezzo di trasporto, la novità invece in merito è rappresentata dal divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche ai conducenti di età inferiore ai 21 anni, a tutti coloro che non hanno conseguito la patente da almeno tre anni ed ai conducenti professionisti, come ad esempio camionisti ed autisti di autobus. Tra le maggiori novità Introdotte ricordiamo la possibilità di richiedere il foglio rosa a 17 anni e la patente a ore. Quest’ultimo provvedimento è rivolto a tutti coloro a cui è stata ritirata la patente di guida e che se vorranno, potranno usufruire di un permesso speciale di guida  di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per assistere dei familiari disabili. Per chi opta per la patente as ore comunque è previsto un allungamento del periodo di ritiro della patente. Il nuovo codice della strada prevede anche l’innalzamento dell’età per il permesso di guida agli autisti dei mezzi pesanti cha passa dagli attuali 65 anni ai 68. Ridotto invece il periodo di notifica delle multe che passa da 150 giorni a 90 e  che potranno essere pagate anche a rate da chi non supera il reddito annuo di 15 mila euro.


La segreteria provinciale di Agrigento della FP CGIL diretta da Alfonso Buscemi denuncia la  carenza di personale infermieristico ed ausiliario dell'Ospedale di Sciacca. La situazione è emersa nel corso di un’assemblea del personale sanitario del nosocomio saccense tenutasi presso il reparto di cardiologia alla presenza tra gli altri del Coordinatore Provinciale del Comparto Sanità FP CGIL Antonio Cutugno. Il problema della carenza di personale all’Ospedale di Sciacca era stato sollevato dal Segretario provinciale della FP CGIL Alfonso Buscemi che aveva informato della situazione  con una lettera anche il Direttore Generale del'ASP di Agrigento Oliveti. “La cardiologia – dichiara Buscami -  ha un indice occupazionale dei posti letto del  110% su una dotazione organica di 17 infermieri ed un ausiliario”. “Gli infermieri – continua il sindacalista -  sono chiamati nei vari turni ad occuparsi delle tante esigenze del reparto”. “Quindi - conclude il Segretario FP CGIL è necessario che un adeguato numero di personale infermieristico ed ausiliario venga assegnato con urgenza al reparto di cardiologia”.


Parliamo adesso di pesca. E’ stato firmato ieri a Palermo il decreto che impone il Fermo Biologico. Il provvedimento è stato   disposto dall’Assessore Regionale alle Risorse Alimentari, Titti Bufardeci. In pratica il documento  varato regolamenta le modalita' di arresto temporaneo, per il 2010, delle attivita' di pesca praticate dalle imbarcazioni abilitate alla pesca a strascico e volante, iscritte nei compartimenti marittimi della Sicilia. In sostanza i pescherecci nel periodo che va dal primo agosto al prossimo 17 ottobre, non potranno calare le reti in mare per trenta giorni consecutivi.  Il decreto firmato dall’Assessore Regionale Bufardeci è stato ampiamente condiviso dal Ministro delle Politiche alimentari Giancarlo Galan che ha accolto le istanze presentate dalla Regione Siciliana. "Grazie al provvedimento di fermo biologico – ha dichiarato Bufardeci - saremo in grado di coniugare le esigenze di sostenibilita' ambientale per il settore, con le necessarie misure compensative sia in  favore dei pescatori, che  per le imprese con gli strumenti finanziari del Fondo europeo della Pesca".


Una serata da incorniciare, così come l’intera manifestazione. Giovani protagonisti, che si impegnano, si confrontano e crescono insieme. Gioia e applausi. Tanti. E meritati per la consacrazione definitiva di un evento. Sì perché ormai Favara lo ha capito: non si tratta solo di spettacolari gare sportive. Ma di una palestra di vita che avvicina i ragazzi alle parrocchie e ai sani principi. Così è stata la Church Cup, il torneo-evento organizzato dalla Consulta pastorale Giovanile e dalla Lega Calcio interparrocchiale presiedute dal noto conduttore televisivo Salvatore Fazio. Merito davvero all’organizzazione della lodevole iniziativa: al presidente Fazio, al vice presidente ingegner Eugenio Alba e al segretario ingegner Simone Virgone e a tutta la Consulta. Hanno organizzato un torneo tecnicamente impeccabile e con cerimoniale da grandi eventi. Ma soprattutto sono riusciti a mettere in pratica l’appello del Vescovo a rafforzare la comunione tra le parrocchie e a far crescere insieme i ragazzi che dopo aver giocato si incontrano in chiesa, pregano e continuano a praticare nella vita i sani valori dimostrati in campo. Il risultato sportivo passa naturalmente in secondo piano. E i ragazzi lo sanno bene e lo testimoniano giocando sì con sano agonismo ma festeggiando comunque finisca la partita. La Church Cup 2010, inserita nei festeggiamenti di San Calogero, è stata vinta dalla squadra del San Giuseppe Artigiano che nella finalissima ieri sera ha battuto 5-1 il Martin Luther King, squadra dell’istituto presieduto dal professore Pecoraro sempre sensibile a queste iniziative per la crescita sana degli alunni. Terzo posto per Bedda Favara che vinto 5-2 contro il Giovanni Paolo II. Ha arbitrato Franco Gangarossa di Porto Empedocle. Ha patrocinato l’evento l’Us Acli di Agrigento presieduta da Stefano Urso. Hanno prestato servizio gli Operatori di sicurezza della protezione civile presieduti da Riccardo Montalbano. Appuntamento ora per la Festa di San Giuseppe con la Supercoppa di Lega tra Martin Luther King e San Giuseppe Artigiano.


Come ogni anno, sarà consegnato domani, il ventaglio da parte della stampa parlamentare al Presidente dell’ARS Francesco Cascio. La consegna del ventaglio, finemente decorato, che avverrà alle ore 10.30 presso il Palazzo dei Normanni a Palermo, è stata introdotta nel Parlamento italiano nel 1893 ed in  Sicilia fu subito adottata. Il senso della cerimonia è quello di sancire la chiusura estiva dei lavori parlamentari.


Ed è in programma per domani alle ore 18:00 presso Le Stoai di Agrigento una tavola rotonda dal tema: “Il Bosco da  patrimonio ambientale a risorsa economica”. L’iniziativa è promossa  dalle sezioni agrigentine di Confagricoltura, Camera di Commercio e dall’azienda speciale Pro Gest. Alla tavola rotonda sono previsti gli interventi tra gli altri dei Presidenti  di Confagricoltura e Camera di Commercio di Agrigento, rispettivamente Paolo Giglia e Vittorio Messina. I lavori saranno moderati dal Direttore provinciale di Confagricoltura Alessandro Vita. Nel Corso della tavola rotonda sarà presentato il libro dal titolo “Il Bosco Racconta”  scritto dal prof. Alessandro Hoffmann, docente di politica agraria presso l’Università degli Studi di Palermo. Allo stesso docente universitario saranno affidate le conclusioni delle tavola rotonda.


40 tele dell’artista francese Luc Gauthier e 20 sculture in metallo dell’artista piemontese Garbolino da sabato prossimo saranno visitabili in una mostra allestita presso le Fabbriche chiaramontane di Piazza San Francesco ad Agrigento.La mostra è organizzata dalla FAM e della galleria d’arte moderna delle Fabbriche Chiaramontano. L’inaugurazione della rassegna è prevista per domani alle ore 19:00. Le opere resteranno esposte fino al prossimo 12 settembre.


I Teppisti dei Sogni la band musicale che negli anni ’70 ha registrato tanti successi, domani sarà in concerto in Piazza Umberto a Joppolo Giancaxio. L’evento si inserisce nel programma dell’Estate Joppolese promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore Lo Dico . Tra le manifestazioni previste anche la Corrida che si terrà dopodomani sera sempre in Piazza Umberto a Joppolo.  


Ed in occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero a Favara, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Gaetano Raia ha disposto un apposito piano traffico.  L’ordinanza  emessa prevede per le giornate  di domani e di sabato , dalle ore 14:00 e fino a conclusione delle manifestazioni, la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione  presso il largo San Calogero. In quest’ultimo luogo a partire dalle ore 8:00 del mattino di domenica  non si potrà sostare poiché sarà nuovamente  chiuso al traffico veicolare. Dalle ore 14:00 sempre di domenica invece sarà disposto il divieto di sosta con rimozione in Piazza Cavour che poi verrà chiusa al transito alle ore 20:00. Orario quest’ultimo anche in cui scatterà il divieto di parcheggiare in piazza Dei Vespri.  Sempre alle otto di sera di domenica invece le transenne inibiranno il passaggio veicolare nelle vie: Roma, IV Novembre e Kennedy fino all’intersezione con via Papa Luciani. A fare rispettare l’ordinanza ci penseranno i Vigili Urbani ed i Carabinieri di Favara.


Con la presentazione di un libro inchiesta a 30 anni dalla strage di Ustica, dopodomani sabato al via la rassegna estiva del caffe’ letterario  a Porto Empedocle. Trent’anni fa, il 27 giugno del 1980, 81 persone persero la vita nella tragedia del DC 9 Itavia nei cieli di Ustica. A distanza di tempo i giornalisti Giampiero Marrazzo e Gianluca Cerasola hanno ricostruito in un libro “Sopra e sotto il tavolo” (Tullio Pironti Editore) l’incidente, il processo e le relazioni geopolitiche del tempo in particolare tra l’Italia, la Francia, la Libia e gli Stati Uniti. E sarà proprio la presentazione di questo libro – inchiesta ad aprire, sabato 31 luglio, alle ore 21.00 in via Roma, nei pressi dell’area monumentale Pirandello, la rassegna 2010 dei Caffè Letterari organizzati dal Comune.


Belen Rodriguez non sarà più sul palco della Mediterranea Expo. La showgirl argentina ha rinunciato allo spettacolo per problemi personali. A dare la notizia è il patron della Mediterranea Expo, Silvio Alessi, che si scusa con il pubblico e visitatori, ed afferma: “Ci dispiace tantissimo che Belen non venga alla Mediterranea Expo, ma la sua assenza non è dipesa assolutamente da noi”. Nel frattempo il cartellone degli eventi della Mediterranea Expo si arricchisce di nuovi spettacoli. Domani sera, 30 luglio, alle 21.30, vi sarà lo show musicale del leader dei Tinturia, Lello Analfino. Sabato31 luglio, sul palco della Mediterranea Expo, alle 22, si terrà il concerto di Nico dei Gabbiani che proporrà al pubblico i brani più famosi del suo repertorio. Questa sera, invece, alle 21.30, e' la volta dello spettacolo “Principianti alla ribalta”. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV