Edizione del 24/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLITICA LOCALE. A FAVARA LUNEDI’ SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE. SARA’ UNA MAGGIORANZA COMPATTA DOPO L’AZZERAMENTO DELLA TERZA GIUNTA RUSSELLO?

 

IL SINDACO DI PORTO EMPEDOCLE FIRETTO CONTRO TENDENZA. STABILIZZATI 10 LAVORATORI ASU.

 

E’ MORTO DOPO POCO PIU’ DI UNA SETTIMANA DI COMA, IL FAVARESE ANDREA DULCETTA CADUTO DA UN’ALTEZZA DI CIRCA 3 METRI.

 

SONO 18 LE ZONE MARITTIME IN SICILIA MAGGIORMENTE INQUINATE, TRA QUESTE ANCHE SAN LEONE. A DIRLO I BIOLOGI DI LEGAMBIENTE.

 


L’approvazione del Rendiconto della gestione del Comune di Favara relativo all’esercizio finanziario 2009 che lunedì prossimo è in discussione al Consiglio Comunale, potrebbe rappresentare la cartina tornasole della situazione amministrativa della Città. Infatti, visto l’azzeramento della terza Giunta del  Sindaco Domenico Russello, la facile approvazione del Rendiconto sull’esercizio finanziario, potrebbe significare che l’accordo tra i partiti politici di maggioranza per la sostituzione di due assessori uomini con due donne è stato raggiunto o quantomeno e' a buon punto. Sulla formazione della nuova Giunta, il  Primo Cittadino Russello ha più volte annunciato che l’intesa tra i partiti politici che lo sostengono c’è e che per l’annuncio del nuovo esecutivo, sarebbe stata solo una questione di giorni. Intanto la prima fumata nera si è avuta nel corso della riunione interpartitica di mercoledì scorso. Se entro le ore 19:00 di lunedì prossimo la situazione non si sarà regolarizzata, tra i banchi di aula Falcone-Borsellino per l’Amministrazione Comunale  si potrà sedere solo il sindaco Russello. Gli assessori della giunta ter, invece, venendo meno la carica istituzionale, non potranno far altro che sedersi tra il pubblico. Un altro segnale del non raggiunto accordo  potrebbe essere quello del protrarsi di  eventuali discussioni da parte di tutti gli schieramenti presenti in consiglio che potrebbe causare lo slittamento dell’approvazione dell’ importante punto all’ordine del giorno. Altro dibattito politico che innalzerebbe le temperature già roventi dell’ambiente seminterrato del Municipio di piazza Don Giustino da indiscrezioni,  potrebbe essere la messa in discussione della figura del Presidente del Consiglio Gargano. Ovviamente quest’ultima essendo solamente una voce che circola in città, va presa come si suol dire con le “pinze”.  L’appuntamento quindi e' per lunedì. Sicilia TV come sempre vi proporrà integralmente la registrazione del consiglio comunale, nella giornata di martedì .


Ed in tempi in cui la vertenza precari in Sicilia, nonostante la sua problematica situazione, per effetto dei 12 mesi di proroga si concede una pausa, per 10 lavoratori Asu del Comune di Porto Empedocle è arrivato un contratto  di stabilizzazione quinquennale. La posizione dei precari che da diversi anni  svolgono attività socialmente utili presso l’ente empedoclino, è stata migliorata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Calogero Firetto grazie al Decreto emanato dall’Agenzia Regionale per l’Impiego lo scorso 22 giugno.


Allarme suicidi in Carcere, dal primo gennaio la trentottesima vittima è il 39enne Andrea Corallo di Comiso, che si è tolto la vita ieri nel Carcere catanese di Bicocca. Per farla finita Corallo ha scelto di tagliarsi la gola con una lametta da barba mentre era nel bagno della sua cella. Sull’ennesimo episodio di suicidio è stata aperta un’inchiesta della Procura della Repubblica Etnea che ha disposto anche l’autopsia sul corpo dell’uomo.


E sul 38esimo caso di suicidio in Carcere interviene con una nota il Segretario Generale della Uil Pa Penitenziari di Agrigento, Eugenio Sarno. “ Abbiamo la sensazione – scrive Sarno -  che nemmeno questa strage silenziosa che si consuma all’interno delle nostre degradanti prigioni scuota dal torpore una classe politica che ha, accantonato la questione penitenziaria”. “Dal 1 gennaio 2010 – continua il segretario generale della Uil Pa penitenziari - 38 detenuti, 4 agenti penitenziari ed un dirigente generale si sono suicidati”. “Si continuano – scrive Sarno -  ad ammassare persone in spazi che non ci sono, il personale deve rinunciare ai diritti elementari e sottoporsi a turni massacranti per reggere la baracca”. La questione penitenziaria – conclude -  nella sua drammaticità, è anche una questione morale”.


Morte bianca sul lavoro a Favara. Non c’è l’ha fatta Andrea Dulcetta operaio 59enne del luogo che lavorava presso un impianto di produzione di energia elettrica derivante dalla trasformazione  di oli esausti, sito in Contrada Ramalia. L’uomo in seguito ad una caduta da un’altezza di circa 3 metri aveva riportato un pesante trauma cranico. Per questo motivo dopo un primo ricovero all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, era stato trasportato presso il presidio sanitario palermitano di Villa Sofia, dove i medici lo hanno sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa. Dopo nove giorni di coma Dulcetta è spirato. L’operaio lascia la moglie e cinque figli.


I Poliziotti della sezione volanti di Porto Empedocle guidate dal Vice Questore aggiunto Cesare Castelli  assicurano alla giustizia il trafficante internazionale di Droga Calogero Salemi su cui pendeva un’ordinanza di cattura emesso dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria. L’uomo nel corso di un normale controllo degli agenti ha provato ha farsi identificare con un passaporto americano falso, ma i poliziotti del Commissariato di Vigata non hanno abboccato e dopo gli accertamenti effettuati hanno fatto la scoperta. Salemi è già stato condannato dalle autorità giudiziarie a quattro anni ed otto mesi di carcere per traffico di sostanze stupefacenti tra l’Italia e l’America. Attualmente Calogero Salemi si trova rinchiuso presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Una sentenza del  TAR sospende  l’appalto dei lavori di manutenzione e ristrutturazione degli edifici pubblici che il Comune di Siculiana aveva affidato ad una ditta privata della Provincia di Siracusa. Il ricorso al tribunale amministrativo regionale era stato presentato da un’impresa di Raffadali, nel procedimento giudiziario anche l’U.R.E.G.A di Agrigento si è costituito in giudizio. Alla momentanea sospensione dell’appalto potrebbe seguire la definitiva cancellazione del rapporto della ditta siracusana con l’ente siculianese o la ripresa dell’appalto aggiudicato, questo si verificherà il prossimo 19 ottobre quando è prevista la sentenza definitiva del TAR sulla questione.


Massiccio controllo del territorio questa notte a San leone da parte  dei militari della Compagnia Carabinieri di Agrigento agli ordini del Capitano Giuseppe Asti. Il bilancio delle operazioni disposte dal Comando Provinciale dell’Arma e portate a compimento da 17 uomini ed 8 automezzi, è stato di: 56 identificazioni personali nei confronti di altrettanti soggetti, 20 invece sono stati gli automezzi controllati. Nel corso della notte sono state effettuate anche 4 perquisizioni domiciliari e 5 personali. le contravvenzioni elevate dai carabinieri sono state 7 per un importo complessivo di poco inferiore ai 500€. Tre le carte di circolazione ritirate e 8 Gli esercizi commerciali controllati.


E sulle opere di  pulizia effettuate da privati nelle discariche abusive di Contrada Maddalusa ad Agrigento sono state aperte le indagini del nucleo speciale dei Vigili Urbani della città dei Templi. Gli agenti del Comandante Cosimo Antonica hanno già sottoposto a sequestro preventivo l’intera area che è stata bonificata e stanno procedendo all’accertamento delle modalità di smaltimento dei rifiuti che sono stati rimossi dalla zona.


I permessi di concessione non sono del tutto in regola e i Carabinieri a Lampedusa mettono i sigilli in sette lidi balneari. Immediata la reazione dell’Amministrazione Comunale che nella persona dell’Assessore al Turismo, Pietro Busetta chiede l’immediata riapertura degli stabilimenti. Siamo rammaricati – ha dichiarato l’Assessore Busetta - che in un periodo così delicato  si tolga un servizio indispensabile per i visitatori e ci auspichiamo che si possa, in tempi brevissimi, ritornare a fornire un servizio che offrono tutte le spiagge italiane e del Mediterraneo”. "Tali attività –conclude Busetta   - forniscono ormai un servizio indispensabile da circa dieci anni, ma le pastoie burocratiche che prevedono lo smontaggio e rimontaggio delle strutture in inverno, portano a situazioni difficilmente gestibili”.


E a distanza di 12 mesi si torna  a parlare di privatizzazione al Cimitero di Favara. La proposta dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Domenico Russello, era stata bloccata dai Consiglieri Comunali lo scorso anno. Adesso, secondo il Consigliere Comunale del PD Giovanni Mossuto il provvedimento è stato ripreso dall’Amministrazione, per cui si è adottato anche un atto deliberativo di nomina della commissione aggiudicataria. Ed in merito alla privatizzazione di parte del Cimitero lo stesso Consigliere Mossuto ha presentato un atto ispettivo con risposta orale con cui chiede al Primo Cittadino Russello ed al Presidente del Consiglio Comunale Gargano: quale opere sono previste  nel progetto presentato; quali  i vantaggi economici invece che ricadranno sul territorio; che fine faranno i contrattisti utilizzati al cimitero ed infine per quanti anni sarà privatizzato il camposanto. E per il blocco dell’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione il Consigliere Mossuto chiede la collaborazione di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale.


Il ministero della Giustizia deve  ancora restituire 4 milioni di euro al Comune di Agrigento che l’Amministrazione Comunale aveva anticipato per le spese giudiziarie dell’ente, relative al triennio 2008-2010. Sulla questione il sindaco della città dei Templi  Marco Zambuto ha inviato una lettera al guardasigilli Angelino Alfano. Nella missiva Zambuto sollecita il Ministro agrigentino a liquidare le somme spettanti. Praticamente le somme che il comune di Agrigento ha pagato sono dovute ad una norma entrata in vigore durante il ventennio fascista e che obbliga i Comuni che sono sede di uffici giudiziari ad anticipare, per conto dello Stato, le spese di giustizia che il Ministero, con tempi ritardati, rimborsa solo in parte. Nella lettera di Zambuto il cui incipit è la classica formula Caro Ministro, si legge:” L’importo, che noi anticipiamo, penalizza i servizi essenziali per la Città,  basti pensare che con meno di 400 mila euro siamo riusciti ad intervenire asfaltando molte strade cittadine”. “Nel sollecitarti tali rimborsi – scrive ancora Zambuto -  ti ricordo ancora il più volte richiesto contributo di solidarietà che il Governo nazionale deve dare ad Agrigento per ripagarla dei tanti anni di cattiva gestione della cosa pubblica”.


Stando alle previsioni idrometriche doveva essere un’estate ricca di acqua, grazie alla notevole presenza del prezioso liquido negli invasi della Provincia di Agrigento, ma purtroppo continua la sete degli abitanti dell’hinterland. Questa volta  a soffrire della mancanza d’acqua sono i cittadini di Licata, dove a causa di un guasto alla condotta tra il dissalatore di Gela e il serbatoio di monte Sant'Angelo migliaia di abitanti del centro storico non ricevono l’acqua da due settimane. Diversi sono stati i cittadini che giovedì sera in segno di protesta sono scesi in Piazza Duomo, e da ieri mattina continua incessante la fila di persone che armate di bidoni attendono il turno per attingere nella fontana pubblica ubicata nei pressi della Villa Comunale Regina Elena.


Sono 18 le zone marine fortemente inquinate in Sicilia secondo le analisi  effettuate dai biologi di legambiente a bordo di Goletta Verde. L’equipaggio ambientalista ha effettuato i prelievi dei campioni d’acqua in diverse zone della Regione,  dalla spiaggia di San Leone a quella di Marinella di Selinunte. Dalla foce del fiume Oreto a quella del fiume Akragas. Tra i  tratti di mare esaminati dove notevole  è risultata essere la concentrazione di batteri enterococchi e di escherichia coli e per cui  dovrebbe serre vietata la balneabilità c’è anche un tratto della Spiaggia di San Leone. Ma le analisi dei biologi di Legambiente hanno riscontrato una situazione grave anche nei fiumi e nei torrenti, per queste zone la concentrazione di inquinamento è maggiore rispetto al mare. Tra i corsi d’acqua più sporchi in Sicilia, per l’agrigentino ci sono  la foce del fiume Akragas ed il torrente Mugnos di Licata. L’inquinamento delle coste siciliane per buona parte si deve al riversamento abusivo dei liquami in mare. Infatti nel corso della campagna di Goletta Verde tanti sono stati gli scarichi fognari scoperti, da San Leone, per cui attualmente è in corso un’operazione di controllo dei Vigli Urbani di Agrigento, a Carini nel palermitano dove Legambiente addirittura  ha messo in evidenza uno scarico del depuratore sul lungomare.


Ed in merito all’impugnativa del Commissario dello Stato sulla  Legge di Riforma degli Appalti approvata nei giorni scorsi dall'Assemblea Regionale Siciliana interviene L'assessore regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilita', Luigi Gentile. “A parte i limitati ambiti di impugnativa – ha dichiarato Gentile -  che interessa solo alcuni commi di due articoli non incidenti sull'impianto complessivo della legge, il dato che emerge dalle motivazioni – continua  -  conferma e ribadisce l'inevitabilità dell'adeguamento della normativa siciliana di aggiudicazione al Codice dei contratti ed alle Direttive comunitarie”.  Sulle impossibilità di promulgare leggi in merito  dalla Regione in quanto competenza dello Stato L’Assessore Regionale Gentile ha dichiarato:” Occorre acquisire maggiore consapevolezza delle regole che disciplinano il rapporto tra potesta' esclusiva statale e regionale in materia di appalti, evitando di alimentare contrasti ingiustificati tra Governo ed imprenditori.


E sull’utilizzo da parte di alcuni Deputati all’Ars di auto Blu provviste di sirena lampeggiante dello stesso colore a quella in dotazione alle forze dell’ordine interviene il Parlamentare Regionale del PD Giovanni Barbagallo. Quest’ultimo chiede al Presidente dell’Assemblea Regionale Francesco Cascio  se il comportamento dei parlamentari che utilizzano le auto blu sia lecito. ''In Sicilia – ha detto Barbagallo - permangono privilegi, arbitri e sprechi”. Ed in merito all’utilizzo indiscriminato delle auto blu all’Ars, nei giorni scorsi era circolata la voce che il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta avrebbe fatto pressioni agli organi regionali affinché sul caso si facesse un mirato controllo. Notizia che è stata smentita dal Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Camillo Oddo. “Una sciocchezza” ha dichiarato l’onorevole Oddo che inoltre ha aggiunto che il parco macchine dell’ARS è stato diminuito di due unità e che è stato predisposto un tetto massimo di spesa che limiterà  i costi  del carburante. Sempre secondo quanto dichiarato dal Vice Presidente dell’Ars Oddo nell’utilizzo delle auto blu  ci sarebbero dei  limiti territoriali per il quale  non si può andare neanche fuori provincia la Provincia di Palermo.


Sono in arrivo in  Italia dall’Unione Europea 6 miliardi e quattrocento milioni di euro da investire nei settori ricerca e innovazione. Particolarmente soddisfatto del bando promosso dalla Commissione di Bruxelles si è detto l’europarlamentare del PDL Salvatore Iacolino che ha dichiarato:” Avere orientato le scelte della Commissione Europea verso le tecnologie dell’informazione,  della comunicazione, verso la digitalizzazione e il settore della salute, impone al sistema Italia, di raccogliere la sfida per valorizzare al meglio competitività,  sviluppo e occupazione soprattutto a sostegno del mondo giovanile”. “La ricerca al servizio delle piccole e medie imprese può assicurare – conclude Iacolino- nuove frontiere di sviluppo nel settore dell’ambiente mediante una cooperazione fra Enti coerente con l’obiettivo di agevolare la crescita complessiva dell’Italia e dell’Europa”. 


L'assessore regionale ai Beni Culturali, Gaetano Armao, ha inaugurato ad Alia il museo-archivio della fotografia Siciliana e del Mediterraneo. "Oggi portiamo a compimento - ha detto Armao - una idea nata gia' lo scorso febbraio a Los Angeles in occasione dell'accordo stipulato tra la Regione Siciliana e il Getty Museum. “Avendo visto proprio in quel museo – continua L’Assessore Regionale - i libri di James Turrell capii quanto fosse importante far conoscere e comprendere il lavoro che stavamo svolgendo ad Alia e come questo dovesse travalicare i confini regionali per assumere un respiro mondiale". La mostra intitolata "Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Carter" è stata allestita da Renzo Milani e Lucia Gotti. Negli scatti fotografici esposti un ampio risalto è stato riservato al sito preistorico la Gurfa di Alia risalente al 3000 avanti Cristo. Alla inaugurazione della mostra erano presenti  tra gli altri anche il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti ed il sindaco di Alia, Francesco Todaro.


Archeorete Eolie 2010” la spedizione archeologica avviata nei fondali marini del messinese lo scorso 16 luglio, e che ha già portato alla scoperta di ben due navi di epoca romana, si arricchisce di altri tre importanti relitti. Si tratta di imbarcazioni di dimensione compresa tra i  13 e i 15 metri di lunghezza e 4 di larghezza. I tre relitti ritrovati in questa prima fase di ricerca sono giacenti su un fondale compreso tra i 100 e i 150 metri di profondita' al largo delle Isole Eolie tra capo milazzese e l'isola di Basiluzzo. La missione archeologica è stata voluta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana diretta da Sebastiano Tusa insieme alla Fondazione statunitense AURORA Trust diretta da Ian Koblick e Craig Mullen. Per la ricognizione in mare  è stato utilizzato un sonar a scansione laterale di ultima generazione. I dettagli dell’operazione di ricerca oggi al Castello di Lipari alla presenza tra gli altri dell'Assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao.


E parliamo adesso del Consiglio Provinciale di Agrigento dove l’ultima seduta è caduta per mancanza di numero legale. All’appello del presidente Raimondo Buscemi hanno risposto solo 5 consiglieri di conseguenza i lavori d’Aula sono stati rinviati e probabilmente si terranno il prossimo 3 agosto alle ore 18:00.


Ed in merito alle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Sciacca per l’Estate in corso sono state apportate delle variazioni al programma iniziale, infatti lo spettacolo di cabaret  del comico di Zelig Sergio Sgrilli, previsto per il prossimo 12 agosto, è stato anticipato al 3 sempre alle ore 21:30. Modificata anche la data della proiezione del film “ritorno al mare” del regista saccense Paolo Santangelo che dal 3 passa al 12 agosto alle ore 21:30 presso l’atrio inferiore del Palazzo Municipale. Ed intanto per gli appuntamenti inseriti nel cartello dell’Estate saccense, questa sera dalle ore 21:30 sul palco allestito nel palazzo di Città si esibiranno i cantanti Nico dei Gabbiani, Jennifer Jojce, Nunzio Gambini ed il comico Massimo Spata.


Il già ricco cartello di eventi che l’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle ha programmato in occasione dell’estate empedoclina si impreziosisce ulteriormente. Infatti il Sindaco Calogero Firetto ed il suo staff  sono riusciti ad inserire tra gli eventi in programma anche il Concerto del Cantante romano Max Gazzè previsto per il prossimo 19 agosto alle ore 21:30 in Piazza Kennedy. Il concerto di Gazzè quindi si aggiunge alle performance già annunciate di Irene Fornaciari, Nina Zilli, Angelo Branduardi, Andrea Mingardi ed  i Nomadi.


E scade venerdì prossimo 30 luglio ad Agrigento il termine per la richiesta di partecipazione alla  mostra permanente pittorico-fotografica  che sarà allestita presso l’ex Collegio dei Filippini. La rassegna  si rivolge ai giovani artisti agrigentini. Le richieste di adesione devono essere depositate, correlate di apposite descrizioni delle opere da esporre, presso gli uffici Comunali del servizio Attività Culturali. Le opere degli artisti che presenteranno un’istanza verranno valutate da una qualificata  giuria che sceglierà quali esporre nello stabile di Via Atenea.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV