Edizione del 13/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


QUESTIONE TARSU E RELATIVA BOLLETTAZIONE 2010 A FAVARA. DI QUESTO SI E’ PARLATO OGGI NELLA RUBRICA LA VOCE DEL CITTADINO.

 

CRISI IDRICA A FAVARA. GIRGENTI ACQUE AUMENTA LA DOTAZIONE IDRICA GIORNALIERA CHE PASSA A 70 LITRI DI ACQUA AL SECONDO. NEL GIRO DI POCHE SETTIMANE, CI DICONO, L’ACQUA ARRIVERA’ UN GIORNO SI ED UNO NO.

 

IL SEGRETARIO LOCALE DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI FAVARA INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE E I DIRIGENTI DELL’UTC IN MERITO AL PROGETTO ORTUS.

 

NELL’AGRIGENTINO UN BAMBINO DI APPENA 11 ANNI ACCOLTELLA UN SUO QUASI COETANEO DI 10. E’ EMERGENZA DELINQUENZIALE?

 

APERTO A FAVARA UN PUNTO FAMIGLIA DELL’ACLI.

 

GIOVEDI’ PROSSIMO I LAVORATORI PROVINCIALI MGL SI RIUNISCONO IN UN’ASSEMBLEA AL MUNICIPIO DI FAVARA.

 

IN TRE SETTIMANE 44 IN TUTTO LE MULTE EFFETTUATE A FAVARA PER IL NON RISPETTO DEI GIORNI E DEGLI ORARI DI CONFERIMENTO  DEI RIFIUTI. OGGI SECONDO GIORNO DI DISINFESTAZIONE.

 


E si rinnova l’appuntamento con la nostra rubrica “LA VOCE DEL CITTADINO”. Oggi parliamo delle ultime bollette Tarsu  che sono state fatte recapitare nelle case degli abitanti di Favara. A rivolgersi alla nostra redazione è un commerciante favarese, Maximilian Centineo che  tramite una e-mail inviataci ci segnala, secondo il suo parere, delle incongruenze nelle modalità di calcolo relative alle bollette sui rifiuti. Centineo ci scrive che attualmente è in possesso della compostiera che lo stesso  aveva richiesto nello scorso mese di novembre. Come ricorderete anche attraverso uno spot televisivo andato in onda sulla nostra emittente e più volte annunciato dall’amministrazione comunale, per chi aderiva al progetto adotta una compostiera, era previsto un  sconto sull’importo della tassa di circa il 10%. Attualmente, ci dice Centineo, sull'allegato dettaglio della mia utenza non risulta tale riduzione. L’attento cittadino si pone anche un’altra questione riguardante le riduzioni previste per chi differenzia i rifiuti conferendoli nell’ecopunto.  Considerando che la bolletta del 2010 che nei giorni scorsi è stata recapitata nelle case dei contribuenti favaresi, Centineo si chiede, perché non inviare i cedolini di pagamento a conclusione dell’anno calcolando la fattura al 31 gennaio 2010? La questione sollevata dal nostro telespettatore, non e' un caso isolato. Infatti alla nostra redazione sono arrivate diverse chiamate di contribuenti che vogliono sapere dal sindaco Russello, che fine ha fatto lo sconto promesso? Un’altra preoccupazione espressa e' quella inerente alla presunta mancanza di un regolamento comunale che stabilisce il tariffario in base alla quantità di materiale di rifiuto differenziato. I prezzi che attualmente sono esposti all’eco punto, sarebbero indicativi. Questa problematica che sta sorgendo a Favara si sta verificato anche in altri centri di competenza di Ato Gesa Ag2.


Crisi idrica a Favara, per ovviare ai ritardi di erogazione del prezioso liquido accumulati nei giorni scorsi dovuti a delle rotture nella condotta idrica, Girgenti Acque ci fa sapere che per il Comune di Favara è stata potenziata la dotazione idrica  giornaliera. Attualmente secondo Girgenti Acque nei serbatoi comunali arrivano circa 70 litri di acqua al secondo, questo sempre secondo la società che gestisce il servizio idrico in Provincia, consentirà in un paio di settimane di far arrivare  l’acqua  nelle case dei favaresi un giorno si ed uno no.


Dei lavori di riparazione alla Condotta dell’Acquedotto Fanaco comporteranno l’interruzione della fornitura da oggi e fino alle ore 14:00 di domani  nei Comuni di Canicattì, Ravanusa, Campobello di Licata, Racalmuto, Grotte, Naro e Castrofilippo.


Il segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Favara, Antonio Palumbo, con una nota,  chiede  al Sindaco di Favara Russello all’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Alessi e ai dirigenti dell’UTC delucidazioni in merito al progetto denominato O.R.T.U.S. “Abbiamo notato – scrive Palumbo -  come purtroppo i lavori vengano iniziati e mai ultimati, assistiamo all’apertura di nuovi cantieri senza che vengano ultimati quelli aperti”. I lavori  - continua il segretario del Circolo dedicato ad Antonio Lombardo - vengono eseguiti a singhiozzo, tutto questo causa notevoli disagi alla cittadinanza e all’immagine terremotata che da di se la città stessa. “Chiediamo – conclude Antonio Palumbo -  quindi un maggior controllo da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ufficio competente per far si che i lavori vengano eseguiti nel minor tempo possibile”.


Ed in merito alle dichiarazioni fatte dall’Onorevole del Pdl all’Ars Nino Bosco risponde con una nota il capogruppo dell’Udc ad Aula Falcone- Borsellino Gaetano Cibella. “Gli attacchi dell’onorevole Nino Bosco – scrive il Consigliere Cibella -  sono in forte contrasto con il comportamento tenuto in Aula  dai consiglieri a lui vicini”. In riferimento a quanto detto dallo stesso onorevole Bosco sul mancato contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale  alla locale squadra di calcio  Cibella scrive: “Bosco non può affermare cose infondate, il  contributo in realtà è stato già erogato”. “Semmai  - puntualizza Cibella - è stato dato senza l’apporto dei suoi consiglieri che hanno tirato, anche in questa occasione, i remi in barca”. Secondo l’esponente dell’Udc nel corso di una riunione dei Capigruppo dove si doveva discutere di variazioni al bilancio Comunale il referente della corrente politica dell’Onorevole Nino Bosco propose di elargire un cospicuo contributo in favore della società di calcio in questione. Dopo,, sempre secondo Cibella, in fase di approvazione della variante, fu proprio il gruppo consiliare dell’attuale PDL ad intraprendere in merito una battaglia volta a bloccare il provvedimento. Gaetano Cibella  a conclusione della sua nota fa notare anche come sia stata la maggioranza politica che sostiene in Consiglio l’Amministrazione Comunale Russello a farsi carico di importanti variazioni in bilancio che consentiranno ai cittadini di poter usufruire di essenziali servizi, compreso il contributo alla squadra di calcio.


Un nuovo sbarco di clandestini oggi nell’Agrigentino. 7 gli immigrati che sono stati avvistati dai Carabinieri nei pressi del piccolo Isolotto di Lampione. I clandestini per la loro traversata in mare hanno utilizzato un gommone di circa 5 metri. Il natante è stato soccorso da una motovedetta della Guardia costiera che  subito dopo averli fatti salire a bordo li ha trasportati a Lampedusa in attesa di essere trasferiti a Porto Empedocle.


Un gravissimo episodio di Cronaca  si è verificato domenica scorsa a Cattolica Eraclea,  dove una lite sfocia  in un accoltellamento che provoca un ferito. Fino a qui diciamo non c’e' nulla di nuovo l’assurdità sta nell’età dei due soggetti coinvolti che sono due bambini di 10 ed 11 anni.  Il fatto è avvenuto in pieno centro storico il dramma si è sfiorato quando il più grande dei due di origini rumene, per far valere le sue ragioni, estrae dalla tasca un coltello e colpisce ad una gamba il suo quasi coetaneo. Per il bambino ferito, grazie anche alle dimensioni ridotte della lama del coltello, solo una decina di punti di sutura. Ma quello che preoccupa non è la gravità delle ferite riportate dal bambino cattolicese  ma l’allarme è da ricercarsi nella detenzione di un arma da taglio da parte di un undicenne. Sul fatto indagano i Carabinieri della locale Compagnia.


Aveva un tasso alcolemico superiore a 2, ed e' per questo che i Carabinieri di Favara, gli hanno ritirato la patente di guida,sequestrato la vettura e lo hanno segnalato alla Prefettura. E' successo ieri sera in Viale Aldo Moro. Il giovane 25enne, R.G. queste le iniziali, e' stato fermato, dai militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, a bordo di una Ford Focus. Sottoposto ad accertamenti a mezzo etilometro il giovane e' risultato avere un tasso alcolico 4 volte superiore al limite consentito.


Un incendio a Casteltermini ha distrutto la Pizzeria “Il Cavaliere” di cui è proprietario un 39enne originario di Favara. Il danno che risulta coperto da assicurazione ammonta a circa 40 mila euro. Sul rogo indagano i Carabinieri delle stazioni di Casteltermini e di Cammarata. Le opere di spegnimento invece sono state effettuate dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Agrigento. Da indiscrezioni sembrerebbe che la natura delle fiamme sia di origine dolosa, da una sommaria ricostruzione ignoti si sarebbero introdotti all’interno dell’attività commerciale sita in Via Bonfiglio e dopo aver svuotato di monete le slot machine presenti avrebbero appiccato il fuoco nella pizzeria.


Come i nostri affezionati telespettatori ricorderanno lo scorso 30 giugno ci siamo occupati della Grotta di Santa Barbara ubicata all’interno della miniera Ciavolotta a Favara. In quella occasione avevamo incontrato il Signor Vittorio Virone, l’84enne agrigentino che materialmente si occupa di curare l’edicola votiva dedicata alla santa protettrice dei minatori. Quel giorno il Signor Virone a microfoni spenti ci aveva esternato la volontà di chiedere all’Amministrazione Comunale di Favara di realizzare un monumento,  in loco, in ricordo degli 8 minatori che il 30 giugno del 1874 persero la vita nei cunicoli della miniera.  La richiesta del Signor Virone a quanto pare è stata accolta favorevolmente dal Vice Sindaco di Favara Lillo Montaperto. Oggi  dai nostri studi il Signor Virone fa un appello agli eredi di quelle vittime. Vittorio Virone chiede ai familiari se qualora fossero in possesso di foto o di altri documenti utili all’identificazione degli otto minatori di farli recapitare allo stesso anziano allo scopo di poter essere inserite nel monumento che si andrebbe a realizzare.


Dopodomani giovedì alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Favara, e' in programma un’assemblea provinciale dei lavoratori dipendenti a tempo determinato e dei lavoratori A.S.U.  Ad indire l’assemblea l’associazione sindacale di categoria M.G.L., Movimento Giovani lavoratori, segretari provinciali, Matteo Vetro e Gerlando Varisano. All’ordine del giorno, la manifestazione regionale programmata per mercoledì prossimo 21 luglio.


E parliamo ancora di lavoratori ma lo facciamo in merito alle presunte disparità di trattamento  rispetto agli operatori della categoria LSU che i lavoratori ASU lamentano nei confronti delle istituzioni. In difesa degli ASU, il gruppo dell’MPA presso il Consiglio Provinciale di Agrigento ha sottoscritto un documento indirizzato al Governatore della Regione Raffaele Lombardo. Come saprai, scrivono i Consiglieri Provinciali dell’MPA -  questa categoria di pseudo-lavoratori è nata nei primi anni 2000 grazie a delle norme legislative che dovevano essere un toccasana per l'occupazione e che poi purtroppo si sono rivelate un mezzo per lo sfruttamento lavorativo di tanti giovani che, dopo più di 10 anni non sanno più cosa fare del proprio futuro”. “Ricordiamo – continuano i consiglieri dell’Mpa -  come in passato qualcuno aveva preso atto della situazione di questi lavoratori dicendo che si sarebbe fatto garante delle loro richieste al Governo Nazionale e sottolineando, soprattutto, che egli era con loro per porre fine ad un' illegalità di cui il massimo responsabile era lo stesso Stato”. Non è possibile – ammoniscono i Consiglieri Provinciali MPA -  che lo Stato sia presente in Sicilia solo in occasione di parate come quella che è avvenuta in occasione dell'anniversario dell'uccisione di Falcone e/o Borsellino”. Secondo quanto si legge nel documento lo sviluppo della Sicilia deve avvenire attraverso la legalità ed il lavoro quest’ultima condizione però secondo i firmatari della missiva deve essere garantito dallo Stato con un’azione forte. “Quello che, in conclusione ci si aspetta da te, - concludono gli esponenti dell’MPA -  Caro Presidente Lombardo, è che finalmente parta un’azione forte a favore di tutti i lavoratori socialmente utili senza dimenticare i lavoratori  precari ASU.


Sembra  che l’annosa questione dei confini territoriali tra i Comuni di Aragona e Favara a breve  possa trovare una soluzione. Infatti il progetto di rettifica dei confini prodotto dalle apposite commissioni Consiliari dei due  centri cittadini sia stato completato. “Si può liberamente affermare – ha dichiarato Giovanni Papia, dell’UTC di Aragona -  che entro la fine dell’anno saremo nelle condizioni di indire  il Referendum.” Le due Commissioni nel corso dell’ultima riunione svoltasi a Giugno hanno espresso la volontà di rivolgersi al Sindaco di Agrigento Marco Zambuto affinchè solleciti i propri tecnici ad accelerare i lavori ed arrivare nel più breve tempo possibile alla risoluzione di questo problema.


L’Associazione Cristiana dei Lavoratori Italiani ha inaugurato ieri a Favara il Punto Famiglia. La nuova sede dell’Associazione fondata nel 1944 da Achille Grandi è stata aperta nel cuore cittadino ovvero in Piazza Cavour ed il nome scelto per il circolo dell’Acli è stato Chiaramonte. Il Punto Famiglia intende essere uno sportello di riferimento per le famiglie sul territorio, per cui mette a disposizione servizi gratuiti e professionali di ascolto, informazione, orientamento, patronato e  aggregazione sociale. Il presidente designato per il circolo Favarese è stato Stefano Urso, mentre i responsabili di zona saranno Rosario Manganella e Rosario Patti. Alla cerimonia del taglio del nastro c’era anche il Presidente Provinciale Acli Nicola Perticone. I locali sono stati benedetti dal Parroco della Chiesa San Vito di Favara Don Diego Acquisto.


Ed in merito alla presentazione dell’emendamento alla legge Finanziaria presentato dai Senatori Oliva, Pistorio e Burgaretta esprime soddisfazione il Commissario cittadino dell’MPA di Campobello di Licata Gianluca Falsone. “Abbiamo centrato l’obiettivo – dichiara Falsone - siamo riusciti  con  caparbietà  a dare voce ad una piccola cittadina della provincia di Agrigento che chiedeva ascolto ai palazzi romani per modificare un Decreto Legge che rischiava di paralizzare l’attività amministrativa del nostro comune”. Un plauso il commissario dell’Mpa di Campobello di Licata lo rivolge anche al Commissario Provinciale Francesco Pira, all’On. Roberto Di Mauro per  aver interessato il Governo della Regione attraverso un ordine del giorno presentato all’ARS cui ha fatto seguito l’emendamento presentato alla Finanziaria dai Senatori.


E parliamo adesso del Rigassificatore di Porto Empedocle. Sulla mancata costituzione di  parte Civile della Provincia Regionale di Agrigento al TAR del Lazio, esprime perplessità con una nota stampa il Presidente del Comitato che si oppone alla costruzione dell’impianto empedoclino Gian Joseph Morici. Secondo quanto scritto nel documento di Morici la prima udienza svolta a Roma era stata rinviata proprio per consentire all’Ente Provincia di Agrigento e al Consorzio Asi di poter accedere all’istruttoria. “La  Provincia, - scrive il Presidente del comitato No al rigassificatore -  avrebbe dovuto dar seguito a quanto deliberato dal Consiglio provinciale di Agrigento, che nell’ottobre 2009 votò contro la realizzazione del rigassificatore con 19 Consiglieri contrari e soli 9 favorevoli. “Siamo certi – scrive ancora Morici - che i Consiglieri che hanno vista sminuita la loro valenza e mortificata una scelta democratica, sapranno tenere conto di un gesto che ha anteposto l’interesse politico al superiore interesse per la collettività.


Anche l’Università telematica delle scienze umane “Niccolò Cusano” aderisce alla manifestazione antimafia organizzata per domani pomeriggio a San Leone dalla Provincia Regionale e dai Comuni di Agrigento e Campobello di Licata. In merito all’adesione all’iniziativa il Presidente dell’Università telematica Giuseppe Arnone ha dichiarato: “Dobbiamo tutti insieme, ciascuno per le proprie competenze essere con il Presidente della Provincia ed erigere un forte ed incrollabile baluardo di legalità contro l’imperversare della criminalità e del malaffare”.


Aprire un Casinò a Lampedusa per riscattare l’immagine dell’Isola  messa in cattiva luce dai continui sbarchi degli immigrati clandestini. Questa è stata la richiesta dell’Assessore Comunale al Turismo di Lampedusa Pietro Busetta. ''Lampedusa – spiega l’assessore - vuole essere conosciuta quale  luogo di amore, anche nei confronti degli extracomunitari. Il Paese e l'Europa  - continua - devono risarcirla del danno subito negli anni con il permesso di avere un casino' internazionale''. ''Cosi' come a Campione, a Venezia e a Saint Vincent conclude l’Assessore al Turismo -  che sono ai confini nel nord, anche Lampedusa ai confini del sud e puo' essere la sede di una simile struttura''. Le riflessioni fatte dall’Amministratore della maggiore Isola delle Pelagie servirebbero non solo all’immagine di Lampedusa ma incrementerebbero anche le presenze turistiche. E se la soluzione della crisi turistica in Sicilia sarebbe appunto l’apertura di case da gioco? Questo è un quesito a cui  da decenni gli abitanti di Taormina cercano di dare una risposta.


L'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ha incontrato, ieri pomeriggio, al municipio di Cammarata, Simone Reina, il maestro che insegna in una scuole elementare di Padova, per il quale seicento genitori hanno scritto una petizione al preside, in cui si chiede di riconfermare il suo incarico. Centorrino ha comunicato al docente la candidatura al conferimento del premio per l'identita' siciliana, istituito dalla Presidenza della regione. "E' il riconoscimento alla professionalita' - ha detto Centorrino - che travalica confini di natura politica, ideologica e razziale, che va nella direzione dell'unita' culturale. L'esempio di Reina rovescia il paradigma ricorrente degli antagonismi regionali e rafforza l'attenzione sulla scuola siciliana che rappresenta il futuro della nostra terra". "Essere candidato a questo premio - ha detto il maestro Reina - mi lusinga molto. E' un prestigioso riconoscimento al lavoro svolto con passione e umilta'. Devo molto ai genitori dei miei piccoli alunni che hanno riposto in me tanta fiducia".


Presentata oggi presso gli uffici del Genio Civile di Agrigento la relazione tecnica sulla prima trance di studio e rilievo degli ipogei presenti nel sottosuolo agrigentino. Lo scopo dei lavori coordinati dal tavolo interdipartimentale istituito  presso il Genio Civile di Agrigento è quello di censire la fitta rete di cavità sotterranee presenti in Città. Al tavolo tecnico partecipano oltre che ai responsabili del Genio Civile,  anche quelli dell’UTC di Agrigento,  della Provincia Regionale, della Protezione Civile, della Soprintendenza ai Beni Culturali, dell’Assessorato Regionale  Territorio e Ambiente e  del Distretto Minerario. “Abbiamo concluso la prima fase, dice il coordinatore del tavolo arch. Rino La Mendola,  redigendo  una planimetria dove sono stati ubicati e georeferenziati gli imbocchi agli ipogei oggi accessibili, mettendo a punto, così, un primo documento scientifico, propedeutico alla realizzazione di un progetto ambizioso”.


Ed è stata convocata per il prossimo 15 luglio alle ore 18:00 una nuova seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento. Sono 15 i punti all’ordine del giorno che dopo il rinvio di due sedute consecutive saranno discussi ad Aula Giglia. L’argomento principale dell’Assise Provinciale sarà sicuramente l’approvazione del rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2009.


Ed in merito alla nomina del favarese Salvatore Montalbano a Vice Reggente della Ust Cisl di Agrigento esprime soddisfazione il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi che dichiara: “Plaudo alla prestigiosa nomina del prof. Montalbano. La Provincia Regionale  - conclude D’Orsi è disponibile a qualsiasi confronto e dibattito con i sindacati al fine di  instaurare un dialogo  che sia utile alla crescita del nostro territorio”.


Il Piano Regionale  di sviluppo rurale 2007/2013 al centro di un incontro che si terrà il prossimo 20 luglio a san Giovanni Gemini. In particolare nel corso del convegno i temi da affrontare saranno due il “pacchetto giovani” e i “principi di condizionalità”. Il primo argomento riguarda il ricambio generazionale del settore imprenditoriale in agricoltura. I principi di condizionalità invece sono tutti i regolamenti imposti dall’Unione Europea e che gli agricoltori devono rispettare.


E continua la campagna di lotta  dell’Amministrazione Comunale di Favara  volta al contrasto del conferimento selvaggio dei rifiuti nei cassonetti. Nonostante i tanti appelli di sensibilizzazione civica fatti dall’Amministrazione anche nel week-end appena trascorso in seguito ai controlli effettuati sono stati 12 i cittadini sanzionati. A dirlo è l’Assessore Comunale al Territorio ed Ambiente Lillo Attardo. Alle 12 multe di questo fine settimana si aggiungono le 24 effettuate nel corso del primo turno dei controlli e che la settimana successiva avevano colto come si suol dire con il sacco in mano altri 8 cittadini non rispettosi degli orari di conferimento dei rifiuti. Quindi  in 3 settimane i cittadini indisciplinati scoperti sono stati 44 per loro la somma da pagare si aggira intorno ai 60 euro. E  allora ci chiediamo, ma non sarebbe stato meglio rispettare gli orari e i modi di conferimento dei rifiuti, ed in periodi di crisi economica, come quella che stiamo vivendo, investire i 60 euro per qualcosa di utile? Lasciamo a voi le dovute considerazioni.


E continuano sul territorio del Comune di Favara le opere di disinfestazione rivolte alle zanzare adulte. Dalle ore 23:00 di questa sera sino alle ore 5:00 di domani mattina saranno interessate dallo spargimento dell’insetticida le aree cittadine delimitate dalle vie: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Sant’Angelo, Pio La Torre, Viale Berlinguer e Traverse.  Il Sindaco di Favara Russello, l’assessore Comunale alla Sanità  Montaperto ed il dirigente comunale di settore Bellavia ricordano ai cittadini favaresi che durante gli orari in cui si effettua la disinfestazione, che ripetiamo essere dalle ore 23:00 alle ore 5:00, non dovranno lasciare nei balconi o nei terrazzi nessun prodotto commestibile, biancheria e animali domestici. Inoltre è consigliabile che i cittadini delle vie interessate tengano ben chiuse le aperture delle loro abitazioni al fine di non fare entrare l’insetticida utilizzato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV