Edizione del 12/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


A FAVARA E’ STATO CONSEGNATO STAMATTINA UN BENE CHE PRECEDENTEMENTE ERA GESTITO DA MALAVITOSI E CHE ADESSO SARA’ CENTRO DI AGGREGAZIONE SPORTIVA.

 

E’ MORTO IL 45ENNE PETRUZZELLA CHE DOMENICA SCORSA ERA RIMASTO GRAVENTEMENTE FERITO IN UN INCIDENTE STRADALE. GRAVI LE CONDIZIONI DI SALUTE ANCHE PER IL FIGLIO DI 10 ANNI. ARRESTI A CAMPOBELLO, CANICATTI’ E RACALMUTO.

 

SCAMBIO CULTURALE A FAVARA. IERI LA CITTA’ DELL’AGNELLO PASQUALE HA OSPITATO PRESSO IL CASTELLO MEDIEVALE UN GRUPPO DI  ITALO-AMERICANI.

 

DELIBERA DI GIUNTA A FAVARA. TROVATI I FONDI PER L’ANIMAZIONE ESTIVA IN PROGRAMMA DAL 26 LUGLIO AL 6 AGOSTO.

 


Consegna ufficiale oggi a Favara di un bene precedentemente confiscato alla mafia, alla cooperativa sociale Villa degli Angeli. La struttura sarà destinata ad un luogo di aggregazione e di coordinamento delle società sportive presenti sul territorio comunale. L'immobile ubicato in via Alfredino Rampi nella periferia favarese, per la sua restituzione alla società civile ha seguito l'iter procedurale avviato dal Consorzio agrigentino per la legalità, presieduto dall'onorevole Maria Grazia Brandara. Il capitolato inerente al bene confiscato rientrava nell'ambito del progetto pilota Libera Terra Agrigento finanziato dal P.O.N. sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia. Presenti oggi a Favara le autorità civili, militari e religiose della Provincia di Agrigento con in testa il Prefetto S.E. Umberto Postiglione. A fare gli onori di casa il Sindaco di Favara Domenico Russello. Presenti tra gli altri anche i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali aderenti al consorzio agrigentino per la legalità. E' stata una cerimonia semplice dopo la preghiera di benedizione fatta dal Parroco della Chiesa San Vito di Favara Don Diego Acquisto il compito di tagliare il nastro è stato affidato alla nostra Angela Sorce che ha fatto da madrina all'evento. La scelta e' caduta proprio su Angela, in quanto volto dell’informazione locale e non ultimo giovane della comunità favarese. Un fondamentale contributo per la buona riuscita dell’evento, e' stato dato dal Cav. Dott.ssa Etta Milioto, dell’ufficio Gabinetto del Sindaco di Favara, che quando si tratta di compiere sforzi in materia di legalità e giustizia non si tira mai indietro. Non indifferente è stato anche lo sforzo compiuto dai responsabili della cooperativa Villa degli Angeli che hanno fatto non pochi sacrifici per rendere fruibile l'edificio in questione.


Carmelo Petruzzella il 45enne che  la scorsa domenica 11 luglio  era rimasto gravemente ferito in seguito ad un'incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale 115 non ce l’ha fatta. L’uomo è spirato sabato notte all'Ospedale Vittorio Emanuele di Gela dove era stato trasferito in seguito ad un primo ricovero presso il San Giovanni di Dio di Agrigento. Ricordiamo che nello scontro frontale tra la fiat punto di Petruzzella ed un camper su cui viaggiavano una coppia di turisti, rimasero coinvolti anche due figli di Carmelo Petruzzella rispettivamente di 3 e di 10 anni. Attualmente anche le condizioni del più grande dei due bambini sono giudicate ancora gravi.


A Campobello di Licata i Carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato il 59enne Gaspare Vecchio su cui pendeva un'ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Agrigento. Vecchio era stato condannato ad un anno ed otto mesi perchè nel corso di un controllo dei Carabinieri effettuato il 26 ottobre del 2007 era stato trovato in possesso di una pistola marca “brownin’s” calibro 7,65 e di 7 proiettili. Il 59enne è stato trasportato presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Canicattì agli ordini del Capitano Diego Polio venerdì scorso hanno arrestato due giovani conviventi del luogo, Viviana Turco di 21 anni e Claudio Cigna di 20 anni, i reati contestati  sono di detenzione e  spaccio di droga, ingiuria, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Nel corso di una perquisizione domiciliare  volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti gli uomini del Capitano Polio con l’ausilio del nucleo cinofili di Palermo scoprivano all’interno dell’abitazione dei due conviventi 12,7 grammi di hashish ed un bilancino di precisione. Vistisi scoperti i due ragazzi si sono scagliati violentemente contro i militari insultandoli e colpendoli ripetutamente con calci e pugni. Subito dopo aver placato l’ira dei conviventi gli stessi sono stati trasportati nei locali della Caserma dei Carabinieri di Canicattì da dove poi espletate le formalità di rito sono stati trasportati presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento. La droga ed il bilancino sono stati sequestrati, per quanto riguarda i Carabinieri aggrediti invece i medici dell’Ospedale Barone Lombardo, che li hanno soccorsi, gli hanno riscontrato ferite lievi giudicate guaribili in 7 giorni.


Effettuato dai carabinieri di Racalmuto un arresto per detenzione illegale di armi e munizioni. A finire in manette il meccanico 54enne Calogero Salvo residente a Racalmunto. I militari nell’ambito di un controllo effettuato all’interno dell’Officina di Calogero Salvo hanno rinvenuto nascosta all’interno di un cartone una pistola a tamburo calibro 38 con matricola abrasa e 5 proiettili. In seguito alla  scoperta effettuata i Carabinieri della Compagnia della Città della Ragione hanno esteso la perquisizione anche all’interno dell’abitazione del meccanico. A casa di Calogero Salvo i militari scovano altre 30 cartucce calibro 12 detenute illegalmente. Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sottosequestro. Per il meccanico invece espletate le formalità di rito si sono aperti i cancelli del Carcere Petrusa di Agrigento. Ed in merito alla stessa operazione di controllo disposta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Canicatì agli ordini del Capitano Diego Polio sono state rinvenute altre 8 cartucce calibro 12 detenute illegalmente. Le munizioni sono state scoperte nell’abitazione di un disoccupato 60enne, B.G. queste le sue iniziali, l’uomo è stato denunciato alle autorità giudiziarie competenti.


Ennesima maxi rissa sabato sera a San Leone, una ventina di giovani se le sono suonate di santa ragione nei pressi di piazzale Aster. Il bilancio è di un ragazzo ferito alla testa presumibilmente da una bottigliata sferratagli durante i tafferugli. Per lui si è reso necessario il trasporto con un'ambulanza del 118, presso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Puntualmente con l'arrivo dell'Estate, episodi del genere si verificano ciclicamente. Negli anni scorsi si erano installate anche delle telecamere in strada, ma nemmeno la massiccia presenza delle forze dell'ordine, nella località balneare, riesce a placare gli accesi animi. Probabilmente la causa di queste risse  è da ricercarsi nell'abuso di sostanze alcoliche che nonostante l'ordinanza sindacale che vieta agli esercizi commerciali la vendita delle bottiglie, la birra scorre a fiumi tra i giovani. 


E 12 mesi dopo la scomparsa a Racalmuto del 49enne bracciante agricolo Angelo Rizzo di cui si sono perse le tracce dal 10 luglio del 2009 la moglie Concetta Salvo fa l'ennesimo appello utile al suo ritrovamento.“Mi rivolgo - dice la moglie - a coloro che possono aver visto o saputo qualcosa. Vorrei poter dire ai miei figli che fine ha fatto il loro padre, una persona buona che non ha mai fatto del male a nessuno". "Contribuite per favore - continua Concetta Salvo - anche in forma anonima, alle indagini. Purtroppo nei pensieri della donna non è esclusa la tragica fine a cui può essere andato incontro l'uomo, ed in relazione a questo ha dichiarato:"Mio marito meriterebbe almeno una sepoltura dignitosa sulla quale io e i miei figli possiamo pregare e portare un fiore”.


Bandiere a stelle e strisce ieri al Castello Chiaramonte di Favara dove è arrivata in visita una delegazione composta da  circa 30 italo-americani capeggiati dal Presidente della Comunità Italiana a New York Joe Castelli. Ad accogliere i visitatori provenienti da oltre oceano tra gli altri, il Vicesindaco di Favara Lillo Montaperto e gli Assessori Lillo Attardo e Joseph Zambito. Per la Provincia di Agrigento c'era l'ex Assessore nonchè Coordinatore regionale di Italiani nel Mondo Giuseppe Arnone. Il gruppo di italo americani è già in sicilia da circa tre settimane e la volontà di visitare la città dell'agnello pasquale è stata espressa dal noto produttore cinematografico Julius Nasso che essendo stato informato della tragedia dello scorso 23 gennaio, ha voluto visionare personalmente i luoghi del disatro. Sembra che nei pensieri del produttore italo americano ci sia la volontà di avviare un laboratorio cinematografico al fine di poter realizzare in Sicilia una produzione che racconti le storie del territorio. Nel corso della serata sono stati offerti ai visitatori anche dei momenti artistici con l'esibizione dell'attore Gaetano Schifano nei panni di Giufà. Della delegazione faceva parte anche Padre Carmelo Gagliardi, Ufficiale del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e itineranti. Lo scambio culturale con i cugini americani si è concluso con la consegna di alcune pubblicazioni dedicate alla storia della Città di Favara e con un ricco bouffet.


Nonstante le tante difficoltà emerse in merito al reperimento delle risorse economiche necessarie, il prossimo 26 luglio anche a Favara si darà il via alla colonia estiva rivolta ai bambini residenti nella città dell'Agnello Pasquale. L'iniziativa rientra nell'ambito del Distratto Socio Sanitario D1 di cui è capofila il Comune di Agrigento. Particolarmente soddisfatto dell'imminente avvio del servizio si è detto l'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Gerlando Vella.


Viale Regina Elisabetta di Ungheria a Casteltermini a breve diventerà una circonvallazione grazie ad uno stanziamento di 840 mila euro erogato dall’Assessorato regionale ai lavori pubblici. Il completamento dell’importante arteria cittadina è una questione che i cittadini di Casteltermini attendono da oltre cinque anni. In merito il Sindaco Nuccio Sapia ha dichiarato:” Il completamento della strada non solo agevolerà i residenti, ma servirà anche come congiunzione, per raggiungere con facilità la zona est del paese, senza dovere necessariamente percorrere parte del centro abitato”. L’inizio dei lavori di completamento è previsto entro al fine dell’anno in corso.


E dal Comune di Campobello di Licata si ritengono ampiamente soddisfatti in merito ai risultati ottenuti in seguito all’azione intrapresa da Sindaco Michele Termini sulla vertenza precari. “Un risultato che ha dell’incredibile – sottolinea il Primo Cittadino di Campobello -  se si pensa che da un piccolo centro dell’agrigentino,  si è riusciti a far modificare il decreto di legge del governo che minacciava di paralizzare il comune per i vincoli del Patto di Stabilità”. “La fatica è stata tanta, - continua Michele Termini -  ma adesso possiamo riprendere fiato dopo essere stati di fronte ad un vero e proprio buco nero istituzionale che ha rischiato di inghiottirci”.


Ed in seguito all'iniziativa promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento "1000 tetti fotovoltaici" presentata la scorsa settimana nell'aula consiliare Giglia alla presenza del Consigliere provinciale Orazio Guarraci e dei dirigenti  dell'azienda responsabili del progetto, ricordiamo che c’e' ancora la possibilità di usufruire del progetto. Si dà la possibilità ai privati di poter installare gratuitamente sul tetto della propria casa un pannello fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Dopo la presentazione alla stampa domani l'iniziativa alle ore 12:00 presso l'aula del Consiglio Provinciale verrà illustrata anche ai sindaci dei comuni che vorranno aderire.  


La seconda settimana di luglio si celebra la Festa della Madonna del Monte; i solenni festeggiamenti rievocano l'arrivo miracoloso di una statua della Madonna, ritrovata in Africa dal principe Eugenio Gioeni di Castronovo,che avrebbe voluto portarla al suo paese. Durante il tragitto, transitando per Racalmuto, i buoi che trasportavano il simulacro si inginocchiarono e non vollero più spostarsi. Scorgendo nell'accadimento un segno della volontà divina, la statua rimase a Racalmuto dove divenne ben presto oggetto di un culto molto sentito. La celebrazione della festa si svolge attraverso una processione per le vie della città, con la caratteristica sfilata dei grandi ceri delle confraternite cittadine. La manifestazione è arricchita da numerosi momenti di spettacolo e folclore, con rappresentazioni in dialetto, personaggi in costume, e la tradizionale cavalcata lungo la ripida scalinata che porta al santuario della Madonna. La manifestazione ha preso il via venerdì 9 luglio, con la rievocazione storica del miracolo avvenuto nel 1503. Sabato scorso invece la sfiltata dei ceri. Il momento clou della giornata si e' avuto quando ha sfilato il cero degli schetti, sormontato da una torre in legno sfarzosamente decorata. Il cero viene posto in mezzo alla piazza per una simpatica competizione che vede impegnati li schetti alla conquista di una banderuola che ricopre il cero. Ieri Domenica la festa religiosa che si e' conclusa con la processione della Vergine su un carro a forma di nave, riccamente addobbato, tra luci, canti, suoni e giochi d'artificio.


Centinaia di Agrigentini residenti all'estero o al nord Italia, grazie alla diretta di AgrigentoOggi hanno potuto seguire i momenti più salienti della Seconda Domenica di San Calogero. Da Brescia, Milano, Ravenna, Torino e Roma. Ma anche da Agrigento, Palermo, Berlino e Londra. Tantissimi gli internauti collegatisi su AgrigentoOggi per seguire la diretta livestream della seconda domenica di San Cologero. La diretta ha reso possibile ai tanti agrigentini costretti a vivere lontano di poter seguire la festa sia nella mattinata che al rientro in chiesa in nottata. Giovanni Nocera e Lugi Di Rosa hanno commentato dalle 13 l’uscita del Santo dalla Chiesa per poi collegarsi ancora intorno all’una della notte quando il Simulacro ha fatto rientro nel Santuario.


L’insegnante di Cammarata  Simone Reina è il vincitore del premio per l’identità siciliana istituito dalla Presidenza della Regione. L’ufficializzazione dell’onoreficenza oggi nel Municipio di Cammarata alla presenza dell’Assessore Regionale all’Istruzione Mario Centorrino e del Sindaco del centro montano agrigentino Vito Mangiapane. Reina che insegna in una scuola di Padova è stato scelto in quanto è riuscito ad instaurare un rapporto speciale con i suoi allievi. Infatti in previsione dei  probabili tagli a cui è soggetto anche l’insegnante agrigentino, i genitori dei suoi alunni per scongiurare questa ipotesi, hanno organizzato una raccolta di firme. "Quello di Reina - ha detto l’Assessore Centorrino - e' un esempio di come la professionalita' supera i regionalismi e le differenze ideologiche a favore della professionalita' e della meritocrazia".


Il Club Auto e Moto d'epoca di Favara sulle mitiche strade della Targa Florio. Sabato scorso in occasione della settima edizione del tour pirandelliano, i 30 soci del C.A.M.E. hanno scelto di attraversare con le loro due ruote storiche i tortuosi tracciati che sui monti delle madonia hanno fatto la storia della mitica gara automobilistica. Per l'occasione il Presidente del Club favarese, Gaetano Tuzzolino ringrazia l'Amministrazione Comunale e gli abitanti di Polizzi Generosa per la calda accoglienza riservata ai centauri.


Domani a Porto Empedocle,  presentazione ufficiale del cartellone dell’ “estate empedoclina”. Irene Fornaciari, Nina Zilli, Angelo Branduardi e molti altri artisti di livello internazionale, sono stati inseriti quest’anno nel ricco Cartellone dell’Estate Empedoclina 2010, organizzato dal Comune. L’appuntamento con la presentazione è alle ore 11.00, presso il Caffè Vigata di via Roma.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV