Edizione del 08/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CHIESTO L’ERGASTOLO PER ROSARIO STUTO, IL FAVARESE ACCUSATO DELL’OMICIDIO DEL COMMERCIANTE LUIGI SALVO.

 

RAPINATO IERI MATTINA A FAVARA UN BAR IN CORSO VITTORIO VENETO. ALTRA RAPINA AD ARAGONA.

 

FAVARA. TURNAZIONE IDRICA DI 8/10 GIORNI. IL PRESIDENTE GARGANO SCRIVE A GIRGENTI ACQUE E CHIEDE UN INCONTRO URGENTE. INTANTO SI SONO RISCONTRATE DELLE ROTTURE ALLA CONDOTTA DI ADDUZIONE. INTERROTTA L’EROGAZIONE DELL’ACQUA.

 

IL PREMIER BERLUSCONI CHIEDE LA FIDUCIA DELLA CAMERA E DEL SENATO PER LA MANOVRA FINANZIARIA. INTANTO I SINDACI, SE QUESTA PASSERA’, SI DICONO PRONTI A RASSEGNARE LE DELEGHE. I SINDACATI ED I LAVORATORI, INVOCANO SAN CALOGERO DI AGRIGENTO ED ORGANIZZANO UNA VEGLIA DI PREGHIERA.


Omicidio di Luigi Salvo a Favara chiesto il carcere a vita per Rosario Stuto. Sono state formulate dai pubblici ministeri Scudieri e Miliani del Tribunale di Agrigento  le richieste di condanna per i giovani favaresi  imputati al processo ed accusati a vario titolo dell’omicidio del commerciante di Serradifalco commesso nelle campagne di Favara nel pomeriggio del 18 giugno 2009. I magistrati hanno chiesto l’ergastolo per il 21enne macellaio ritenuto il maggiore responsabile del crimine commesso. 20 anni di reclusione invece  l’ipotesi avanzata nei confronti del 23enne gessista Michele Bongiorno, anche per lui l’accusa è grave: omicidio, sequestro di persona ed occultamento di cadavere. Chiesta l’assoluzione invece per Giuseppe Vetro 28 anni accusato solo di favoreggiamento.


Una rapina a mano armata è stata commessa ieri a Favara ai danni del Bar History di C.so Vittorio Veneto, dove intorno alle ore 7:00 del mattino si sono introdotti due malviventi che hanno agito  a volto coperto da un casco. Uno dei due ladri ha intimato al proprietario del Bar, con una  pistola, di consegnargli il denaro. I furfanti tra le banconote presenti nel registratore di cassa ed i soldi contenuti nelle macchinette  elettroniche sono riusciti ad accaparrarsi la somma di circa 1000 €. Dopodichè si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce.


Ed una rapina è stata commessa ad Aragona ai danni di un esercizio commerciale nella notte tra lunedì e martedì scorso, il bottino ammonta a 20 mila 150 euro. Secondo la denuncia presentata ai Carabinieri della locale Compagnia dal titolare della panineria La Preferita, ignoti si sarebbero introdotti all’interno dell’attività commerciale ed avrebbero sottratto da un cassetto, banconote per un valore complessivo di circa 20 mila euro. Non ancora soddisfatti, i ladri avrebbero rubato anche un lettore dvd ed  un mixer audio. Sul furto indagano i Carabinieri di Aragona.


Oggi a seguito di rotture riscontrate nella condotta principale di adduzione, localizzate nel territorio di Sant’Angelo Muxaro e Santa Elisabetta, e' stata interrotta la fornitura idrica al fine di effettuare le dovute riparazioni. A renderlo noto, atraverso un comunicato stampa ricevuto da Girgenti Acque, e' il sindaco Mimmo Russello. I comuni interessati all’interruzione del prezioso liquido sono Raffadali, Comitini, Agrigento, nelle frazioni di Montaperto e Giardina Gallotti, Favara, e Porto Empedocle. Ed intanto oggi, il Presidente del consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, ha inviato una nota a Girgenti acque, circa i ritardi nell’erogazione del servizio idrico in città. Ancora una volta, scrive Gargano, prendo atto che il disagio si registra puntualmente ed inspiegabilmente in piena stagione estiva. E’ una situazione insostenibile, scrive ancora Gargano, ci sono turnazioni che vanno da 8 ai 10 giorni, se non di più. Il Presidente del consiglio comunale chiede un incontro urgente ed ufficiale con la società che gestisce il servizio a Favara, la Girgenti Acque, al fine di chiarire le motivazioni del disservizio che non pochi disagi sta portando alla cittadinanza, ed intraprendere tutte le iniziative del caso finalizzate alla risoluzione dell’emergenza idrica. Intanto vi ricordiamo ancora una volta il numero di telefono che bisogna chiamare per conoscere le vie interessate dall’approvvigionamento idrico nel comune di Favara: 0922.44.15.39. L’ufficio e' aperto tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e il pomeriggio dalle ore 14.15 alle 17.00. Nella sola giornata di venerdì l’ufficio e' aperto solo la mattina.


In merito alle recenti polemiche innescate dal voto favorevole espresso dal Consiglio Comunale, per la realizzazione di un Parco eolico sul territorio di Favara, interviene oggi Antonio Palumbo, segretario del circolo cittadino del partito della Rifondazione Comunista. In una nota Palumbo chiede al Sindaco e al Consiglio Comunale di tornare indietro sulla scelta fatta e di individuare altri siti più idonei alla realizzazione del parco eolico, magari inserendolo in un piano energetico complessivo che possa realmente rappresentare un’opportunità di sviluppo per la città.


La manovra finanziaria del Governo passerà con la fiducia. E’ questa la decisione che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha concordato con il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti. La manovra  - si legge in una nota congiunta di Berlusconi e Tremonti - sara' oggetto di necessaria e responsabile richiesta di fiducia da parte del Governo, tanto al Senato quanto alla Camera,  trattandosi di un provvedimento fondamentale per la stabilita' finanziaria del nostro Paese. La richiesta di fiducia non entusiasma gli enti locali che in questo modo vedrebbero concretizzarsi i tanti tagli previsti dal provvedimento. Domani a Palazzo Chigi il Premier ed il Ministro dell’economia incontreranno i governatori delle Regioni italiane. I presidenti delle Regioni soprattutto del mezzogiorno se passasse la manovra così per come è stata presentata dal governo rischiano praticamente il collasso di governo. Anche i Sindaci sono sul piede di guerra ed annunciano battaglia. “Se non arriveranno risposte ufficiali e concrete di riforma alla manovra – ha dichiarato il sindaco di Torino nonché Presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino -  siamo  pronti a rimettere le deleghe”. “Se le cose  restano così - conclude Chiamparino -  noi rimettendo le deleghe bloccheremo  gli uffici dell’anagrafe,  dello stato civile ed impediremo il funzionamento della giustizia locale". 


E sulla problematica situazione dei 23 mila precari siciliani che rischiano il posto di lavoro intervengono ancora una volta le organizzazioni sindacali di categoria. In una nota congiunta di CGIL FP, CISL FPS, UIL FPL si legge: “ Ancora una volta le alchimie tecniche stanno per avere il sopravvento sulle esigenze ed i bisogni della Pubblica Amministrazione”. “La Politica si svegli – scrivono ancora i segretari dei sindacati -  ed onori gli impegni assunti, i lavoratori sono merce preziosa che non può essere barattata”. I segretari generali per la Provincia di Agrigento Buscemi, Farruggia e Florio, chiedono anche l’intervento di San Calogero affinchè illumini i cuori dei politici responsabili. Ed a proposito della richiesta di aiuto al Santo nero i dirigenti sindacali invitano  tutti i lavoratori ed i Sindaci della Provincia di Agrigento a partecipare alla veglia di preghiera organizzata per dopodomani mattina alle ore 10:00 presso il Santuario dedicato al monaco tunisino.


È stato proclamato dalla  U I L lo sciopero per l’intera giornata di domani di tutti i lavoratori con contratto degli Enti Pubblici e delle Agenzie Fiscali. Dalle ore 9,30 è previsto un sit-in dei lavoratori pubblici in Piazza Montecitorio a Roma. I motivi che hanno spinto l’organizzazione sindacale a scendere in piazza sono da ricercarsi nei tagli previsti dalla manovra finanziaria del Governo Berlusconi.


Per i suoi vicini di casa marsigliesi era il signor Giuseppe Sanfilippo Frittola, un nome abbastanza comune in Sicilia. E si avvale ancora di questa identità il boss mafioso agrigentino Giuseppe Falsone che nonostante le prove delle impronte digitali, nega di essere Falsone. Ed intanto in attesa di giudizio per i reati commessi in Francia prosegue l’iter di estradizione in Italia. Una svolta decisiva  alle indagini potrebbe arrivare dall’esame dei due computer portatili che il boss utilizzava per mettersi in contatto con i suoi uomini. Ed è proprio dal vaglio dei due apparecchi elettronici che gli uomini della Squadra Mobile di Agrigento sperano di poter risalire ai fiancheggiatori ed agli uomini di fiducia di Giuseppe Falsone.


Ed un incendio di probabile natura dolosa si è verificato questa notte a Grotte. Le fiamme hanno completamente distrutto il chiosco esterno del Bar Diana. Il danno stimato, che non è coperto da assicurazione, è di circa 10 mila euro. Sul rogo indagano i Carabinieri della locale Compagnia.


E si è conclusa ieri al Tribunale di Agrigento con un rinvio al prossimo sei ottobre, la prima udienza del processo che vede imputato il canicattinese Vincenzo Tiranno. Quest’ultimo è accusato di tentato omicidio nei confronti di un altro abitante della Città dell’Uva Italia ovvero di Emanuele Lo Giudice. Tra i due ragazzi lo scorso 14 gennaio scoppiò una violenta lite che sfociò poi nell’ accoltellamento di Lo Giudice da parte di Tiranno. Quest’ultimo che attualmente si trova in regime carcerario è difeso dall’Avvocato Calogero Meli che ha chiesto ed ottenuto dal GUP di Agrigento Stefano Zammuto il rito abbreviato.


Ennesimo episodio di violenza domestica  in Provincia di Agrigento. A Santa Margherita Belice i Carabinieri hanno arrestato un 45enne  di origine polacca accusato di aver  picchiato la moglie e due figli. Alla scoperta dei maltrattamenti perpetrati dall’uomo i militari ci sono arrivati in seguito ad una segnalazione fatta dai vicini che allarmati dalle grida che fuoriuscivano dall’abitazione della famiglia polacca hanno chiamato il 112. Una volta giunti sul posto i Carabinieri della locale Compagnia hanno trovato la casa letteralmente messa a soqquadro. I segni della colluttazione erano visibili e lo stato di alterazione dell’uomo, che talaltro era anche in preda ai fumi dell’alcool, non lasciavano nessun dubbio nei militari che lo hanno subito ammanettato. Espletate le formalità di rito poi il 45enne è stato trasportato presso la Casa Circondariale di Sciacca.


Il Governo Berlusconi con un emendamento alla Manovra istituisce  la figura dell’Ausiliario che all’occorrenza  potrà sostituire il Magistrato  nello svolgimento delle cause civili. L’intento dell’esecutivo è quello di velocizzare la tempistica delle udienze in modo da poter togliere dagli archivi dei tribunali le tante pratiche arretrate che restano in attesa di giudizio. Gli ausiliari, che dovranno costituirsi in un apposito albo, potranno essere ex magistrati, ex avvocati, ex notai, professori di diritto o anche ricercatori. Il nuovo provvedimento comunque è destinato a fare discutere visto che gli schieramenti di opposizione già annunciano battaglia.


Firmato ieri dall’Assessore Regionale alle infrastrutture Luigi Gentile il Decreto che rimodula i limiti di costo consentiti per l’edilizia residenziale pubblica convenzionata ed i relativi indennizzi di esproprio delle aree interessate alle edificazioni. "Il decreto - afferma l'assessore Gentile - e' coerente e compatibile con i nuovi criteri introdotti dalla Finanziaria”. "Si tratta - conclude l'assessore - di un provvedimento a garanzia della certezza normativa, che scongiura interpretazioni o applicazioni fuorvianti a danno delle procedure esecutive delle opere". Il neo decreto a breve sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è consultabile sul sito internet della Regione Sicilia.


Firmato oggi a Palermo un importante accordo tra la Regione ed il colosso energetico Terna. A  Palazzo d’Orleans l’Assessore Regionale all’Energia Pier Carmelo Russo ed il presidente di Terna Luigi Roth hanno firmato il documento che consentirà la realizzazione di un nuovo elettrodotto che da Priolo a Paternò servirà ben 9 comuni tra le Province di Siracusa e Catania.


Presentato ieri al Senato un emendamento alla Legge Finanziaria riguardante la situazione economico-amministrativa del Comune di Campobello di Licata. I firmatari della proposta di modifica sono i Senatori dell’Mpa: Oliva, Pistorio e Burgaretta. Ad esprimere soddisfazione in merito è il commissario provinciale di Agrigento dell’Mpa Francesco Pira che ha dichiarato:“Ringrazio i tre senatori  che si sono resi interpreti delle istanze del territorio”. Il commissario del movimento per l’autonomia si chiede come è possibile che a Campobello in stato di emergenza, in quanto il Comune era commissariato, si riusciva a governare meglio dell’attuale situazione di normalità.


Nuove opportunità lavorative per 700 giovani siciliani. La regione finanzia 229 progetti per un valore complessivo di circa quattro milioni di euro. L’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro è rivolta ai giovani residenti sull’isola di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Il progetto si inserisce nell’ambito dell'Accordo di programma quadro "Giovani protagonisti di se' e del territorio", allo scopo di offrire ai partecipanti la possibilità di avviare una nuova attivita' imprenditoriale, di sviluppare innovative idee progettuali e partecipare a stage o project work nei centri di ricerca sia universitari che privati. Il 50,8% dei ragazzi che hanno presentato un’istanza possiede una laurea e le Province siciliane che hanno registrato il maggior numero di partecipanti sono quelle di Palermo, Catania e Messina. In merito a questa importante iniziativa l’Assessore Regionale Lino Lenza ha dichiarato:” "E' un'occasione unica perche' consente ai giovani di avere accesso alla vita attiva ed autonoma sfruttando il proprio talento, la creativita' e la capacita' di fare impresa. Siamo – continua l’Assessore Regionale del Lavoro -  particolarmente soddisfatti perche', grazie a questo bando, i ragazzi potranno sperimentare e realizzare idee innovative bloccando quell'emigrazione dei cervelli che spesso ha portato i siciliani a lavorare fuori dalla propria terra”. E per ribadire l’impegno che il governo regionale intende attuare nei confronti delle politiche giovanili l’Assessore Lenza ha annunciato anche che la prossima settimana sarà presentato un apposito disegno di legge. “Le istituzioni – ha concluso Lenza -  devono dare il proprio contributo per garantire il lavoro, in particolare ai giovani che sono il nostro futuro".


Pace fatta tra l’Amministrazione Comunale di Casteltermini e la società d’ambito Gesa Ag2 nel corso di una riunione tenutasi nell’aula consiliare del centro montanaro agrigentino. Il geometra Pasquale Traina per conto di Gesa Ag2 si è impegnato a garantire un servizio più efficace sulla gestione e raccolta dei rifiuti. Dal canto suo il Sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia ha garantito un maggiore controllo sulle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. “Non possiamo che essere soddisfatti -  ha dichiarato il sindaco Sapia. -  da mesi ci battiamo per una gestione migliore del servizio rifiuti, così da garantire igiene e perfetta salute ambientale alla nostra comunità”.


Il Commissario Provinciale dell’Mpa di Agrigento Francesco Pira ringrazia Calogero La Marca, per il contributo che lo stesso ha portato all’interno del movimento autonomista. Allo stesso tempo Pira dichiara che il rapporto tra lo stesso partito politico e l’Attuale Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Santa Margherita di Belice si è concluso. Il Commissario dell’Mpa precisa che con La Marca non c’è stato alcun diverbio. “ Il nostro movimento – conclude Francesco Pira -  rispetta le idee di tutti  ma a volte i progetti di qualcuno non si sposano con gli obiettivi che il nostro movimento si è prefisso”.


Presentati oggi al collegio dei Filippini di Agrigento gli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale per la stagione estiva. Il ricco cartello di spettacoli denominato “Estate è concordia – Agrigento tra Arte, Archeologia e Musica”, è stato illustrato dal Sindaco Marco Zambuto, dall’Assessore Comunale allo Spettacolo Gianluca Spinnato e da quello alla cultura Massimo Muglia.


Ennesima fumata nera ieri per il Consiglio Provinciale di Agrigento che dopo il rinvio della seduta di martedì scorso registra ancora una volta un drastico stop derivante dalla mancanza in aula del numero legale. Infatti all’Appello del Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscami hanno risposto solo 13 consiglieri su 35. Per una nuova convocazione dell’Assise si attende il responso della conferenza dei capigruppo. Ricordiamo che all’ordine del giorno i punti in trattazione rimangono 19.


Si inaugurano domani pomeriggio a Ribera  i nuovi locali della sede territoriale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. I nuovi uffici della CNA saranno ospitati in uno stabile di Via Guglielmo Marconi. Alla cerimonia di inaugurazione tra gli altri è prevista la presenza del Sindaco di Ribera Carmelo Pace e del Vice Presidente Nazionale della CNA Giuseppe Montalbano.


“Noi autori del cambiamento” è il titolo del dibattito che si terrà domani alle ore 9:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Il convegno è organizzato dalla Commissione Consiliare al Comune di Favara per le pari opportunità, presieduta da Antonietta Vita e dall’ufficio ai servizi sociali  ed è finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento. All’incontro parteciperanno tutti gli operatori che sono coinvolti nel progetto. Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione curata dal Comune di Favara del testo: La principessa triste.


Saranno 150 i ragazzi impegnati dalle ore 18 di lunedì 12 luglio alla colonia estiva, nel contesto del Grest, dell’Oratorio “Luce Nuova” della Parrocchia Maria SS. della Catena di Villaseta. Sotto la guida del parroco Don Angelo Fraccica, da martedì, i ragazzi assieme a 50 adulti tra animatori e genitori, andranno tutte le mattine al mare. Nel pomeriggio invece, in oratorio, giochi, balli, canti, recitazione e altre attività a tema, sempre preceduti e conclusi da momenti di preghiera e riflessione. Le attività si concluderanno il 30 luglio.


Il Comune di Racalmuto festeggia i suoi cittadini che per diverse ragioni, negli anni hanno dovuto lasciare il territorio. La Festa degli emigranti si svolgerà lunedì prossimo alle ore 18:30 presso le sale del Castello Chiaramontano. Alla manifestazione parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto il Senatore del Pd Angelo Lauricella ed il Sacerdote Giuseppe Mattina. La serata sarà allietata con musiche e canti tradizionali.


E dal 12 luglio al 12 settembre prossimo gli uffici della Prefettura di Agrigento subiranno dei cambiamenti negli orari di apertura e di ricevimento al pubblico. Infatti il lunedì  ed il mercoledì gli sportelli saranno aperti dalle ore 9:30 alle ore 12:00, il venerdì invece il personale della prefettura sarà a disposizione solo dalle ore 10:00 alle ore 12:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV