Edizione del 06/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ANCORA SANGUE SULLE STRADE AGRIGENTINE. LA COMUNITA DI SANTO STEFANO DI QUISQUINA PIANGE UN 15ENNE MORTO IERI IN UN INCIDENTE STRADALE.

 

GRAVE INCIDENTE SUL LAVORO A PISA. OPERAIO AGRIGENTINO MUORE FOLGORATO.

 

L’ONOREVOLE DEL PDL BOSCO PRESENTERA’ALL’ARS UN’INTERROGAZIONE PER BLOCCARE LA REALIZZAZIONE DEL PARCO EOLICO NELLA ZONA DELLE 4P DI FAVARA.

 

MINIERA CIAVOLOTTA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA DA OGGI HA AVVIATO I LAVORI DI PULIZIA STRAORDINARIA DELLE STERPAGLIE.

 

DAL 12 AL 17 LUGLIO PROSSIMI IL COMUNE DI FAVARA SARA’ INTERESSATO DAL TERZO CICLO DI  DISINFESTAZIONE RIVOLTO ALLE ZANZARE ADULTE. NEL TG IL CALENDARIO DELLE ZONE INTERESSATE.


Ennesimo tragico incidente sulle strade agrigentine, questa volta la vittima è Domenico Pizzo, un ragazzo residente a Santo Stefano di Quisquina di soli 15 anni. Il giovane stava percorrendo insieme ad un amico 18enne con il suo ciclomotore la Strada Statale 118 denominata Corleonese, quando si è scontrato frontalmente con una Jeep del Corpo Forestale Regionale. Il violento impatto si è verificato in Contrada Piano Lazzara in territorio comunale di  Santo Stefano. Purtroppo lo scontro è stato fatale per il 15enne che è morto sul colpo. Inutili sono stati i tentativi di rianimazione fatti dai medici della Clinica Privata Attardi che si trova in zona. L’altro passeggero del ciclomotore è rimasto invece gravemente ferito, per lui si è reso necessario il trasporto mediante elicottero presso l’Ospedale Villa Sofia di Palermo. Sulle dinamiche dell’incidente indagano i Carabinieri.


Un giovane 26enne agrigentino a bordo di una moto, domenica scorsa, presso la rotonda di Viale Cannatello  è stato coinvolto in un  apparente banale incidente stradale con una automobile. Il ragazzo dopo lo scontro infatti si è subito rialzato, all’arrivo dell’Ambulanza del 118 i sanitari lo hanno trovato cosciente, poi durante il trasporto presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento il suo quadro clinico e' cominciato a peggiorare vistosamente. Non appena giunta l’ambulanza al Prontosoccorso i medici, che avevano già diagnosticato una frattura al bacino, si accorgono che le condizioni del 26enne sono più serie del previsto e ne dispongono il trasferimento in elisoccorso presso un centro ospedaliero palermitano. Arrivato nella struttura sanitaria del capoluogo di regione il giovane centauro è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, probabilmente l’operazione è servita a bloccare un’emorragia interna. Comunque  le sue condizioni sembra che restino gravi.


E purtroppo registriamo l’ennesimo episodio di morte bianca sul lavoro  che coinvolge un operaio di origine agrigentina. Nella giornata di ieri Salvatore Vita 58anni è rimasto folgorato mentre lavorava al rifacimento della  linea dell’alta tensione  in un Comune in Provincia di Pisa. Vita era dipendente della Lg Costruzioni una ditta che realizzava i lavori per conto di Enel. L’operaio, a causa della potente scossa elettrica che gli ha attraversato il corpo,  non c’è la fatta ed  è morto sul colpo. Inutili sono stati i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118.


Era stato più volte annunciato ma adesso la notizia è ufficiale. L’Ente Provincia Regionale di Agrigento, nel processo che lo Stato Italiano intraprenderà nei confronti dell’ex super latitante Giuseppe Falsone, si costituirà parte civile. La notizia era circolata nei giorni scorsi, lo stesso Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi nel corso della conferenza di presentazione della Giornata della Liberazione ne aveva parlato. Ed intanto l’avvocato francese di Falsone, ha presentato ricorso avverso l’estradizione concessa dalle autorità marsigliesi. Questa decisione allunga i tempi dell’estradizione. Ci vorrà almeno un mese prima di avere un responso definitivo.


La probabile costruzione di un parco eolico a Favara  nelle zone denominate delle 4P che racchiude le Contrade: Priolo, Piano Bisaccia, Pirciata e Poggio di Conte ha spinto il deputato regionale del Pdl Nino Bosco a convocare una conferenza stampa per esprimere tutta la sua contrarietà alla realizzazione del progetto. Il deputato a giorni , sulla questione, presenterà anche un’interrogazione parlamentare da porre all’attenzione dell’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Roberto Di Mauro. Nel corso della conferenza, tenutasi presso il Caffè Italia di Piazza Cavour,  più volte  l’onorevole Bosco ha definito folle il progetto, che mortifica le intelligenze dei cittadini onesti. In relazione all’approvazione, lo scorso 21 giugno,  da parte del Consiglio  Comunale dello schema di convenzione con la società catanese promotrice del parco, passata ad Aula Falcone Borsellino con i voti favorevoli di 18 consiglieri su 24 presenti in quella occasione, il massimo esponente locale del Pdl-Forza Italia, vuole sapere dai gruppi consiliari che in questa occasione si sono dimostrati uniti  se la loro è una posizione politica netta o se agendo trasversalmente c’è sotto qualcosa di diverso. Se la loro è una maggioranza politica, dice Bosco, allora voglio conoscere i loro programmi, se quest’ultime iniziative programmatiche  mancano allora io mi preoccupo ed anche i cittadini lo devono fare. Alla conferenza erano presenti anche i rappresentanti del Comitato spontaneo di cittadini che risiedono nelle zone interessate dal costituendo parco eolico e che per l’occasione hanno registrato anche la solidarietà e la  vicinanza alle loro posizioni del Comitato dei cittadini del Quartiere Itria. Nel corso della conferenza si è parlato anche della situazione politico-amministrativa favarese dove l’onorevole locale forte della presenza di uomini che compongono il suo gruppo politico in consiglio comunale,  ha ribadito la netta posizione di opposizione che  il suo gruppo continuerà a portare avanti fino al termine della legislatura del Sindaco Russello.


Scomparso l’emendamento, in commissione Bilancio del Senato, che consente la continuità lavorativa ai 22.550 lavoratori precari degli enti locali siciliani. Lo ha detto il presidente della Regione On. Raffaele Lombardo. Nonostante le rassicurazioni da parte del Governo, dice Lombardo, mi giunge questa notizia. "Non si tratta di violare il Patto di stabilita', ne' di chiedere un euro al Governo, ma, semplicemente, di scongiurare che 22.500 persone, che lavorano, chi da 20 anni chi da almeno 10, siano condannati alla disperazione. So di qualche senatore siciliano, continua Lombardo, a palazzo Madama. Non finga di non accorgersene. Credo serva una mobilitazione di tutti, dal Governo regionale, all'Assemblea, ai sindaci, ai dipendenti degli enti locali perche', insieme, a Roma, si facciano valere le nostre sacrosante ragioni".


E ci spostiamo nella Città di  Ribera dove nella notte un incendio ha distrutto una Rosticceria di Corso Margherita. Difficili sono state le opere di spegnimento attuate dai Vigili del Fuoco che per domare le fiamme hanno lavorato per oltre due ore. Sulla natura del rogo indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della locale stazione.


Lanciata una campagna di sensibilizzazione e una raccolta firme che sta riscuotendo una massiccia adesione. Sotto accusa “tagli che danneggiano i più deboli: non vedenti, ipovedenti e pluriminorati”. In provincia di Agrigento a promuovere la raccolta firme con grande dedizione e ottima partecipazione è il centro di consulenza tiflodidattica della Biblioteca italiana per i ciechi “Regina Margherita”. Il centro, diretto da Gioacchino Di Gloria, è fortemente impegnato per garantire il diritto allo studio ai bambini con gravi problemi visivi. I tagli della Finanziaria rischiano adesso di negare questo diritto ai più piccoli. Per questo in migliaia hanno aderito alla raccolta di firme e all’appello su internet che sarà presentata al governo per dimostrare la sensibilità della società civile e chiedere di non togliere i fondi ai bimbi ciechi.  Aiutarli non costa nulla ma è sufficiente andare sul sito aperto dalla Biblioteca italiana ciechi all’indirizzo www.bibciechi.it e cliccare sull’icona di adesione alla campagna per i non vedenti. Nell'appello si legge: "Il governo a causa delle ristrettezze finanziarie riduce i servizi sociali a favore dei portatori di handicap. Negarli significa smentire le norme che lo Stato ha sancito. Così nasce l’appello per il ripristino delle somme necessarie per garantire i servizi sociali previsti".


Ha preso il via oggi presso il parco minerario della Ciavolotta un’operazione straordinaria di  pulizia attuata dall’Amministrazione Comunale di Favara grazie alla collaborazione fattiva degli operai dell’Esa che armati di tosaerba si sono messi al lavoro per eliminare le sterpaglie che invadono il piazzale antistante la cappella dedicata a Santa Barbara. Sul posto a coordinare i lavori il Vicesindaco di Favara, nonché assessore alla sanità Lillo Montaperto ed il dirigente comunale Umberto Re. Purtroppo in mattinata gli operai hanno trovato sul posto una spiacevole sorpresa. Infatti nei giorni scorsi un incendio ha interessato la zona adiacente all’ex officina della Miniera, sede quest’ultima che da progetto, dovrebbe ospitare il museo delle tradizioni e dell’arte mineraria. Fortunatamente le fiamme non si sono propagate nella struttura ma hanno interessato solo il contatore dell’energia elettrica ed alcuni punti luce esterni. Naturalmente i lavori di estirparmento delle  erbacce vanno fatti in periodi antecedenti al mese in corso. Notevoli i ritardi che, nonostante la programmazione fatta precedentemente dal vice sindaco Montaperto, non hanno consentito l’avvio in tempo utile dei lavori. Naturalmente anticipare i lavori avrebbe sicuramente fatto risparmiare al Comune i soldi che adesso si rendono necessari al ripristino degli impianti danneggiati. Comunque il Vice Sindaco Montaperto si è subito messo al lavoro per avviare le procedure con l’Enel affinchè al più presto nella struttura possa essere reinstallato il nuovo contatore. 


Ed in seguito ad un incendio appiccato da  ignoti alle sterpaglie in contrada  Mandrascava ad Agrigento, le fiamme hanno danneggiato il circuito di minimoto e modelli radiocomandati che da decenni  è presente nella zona. Il fuoco ha avvolto i pneumatici che per ragioni di sicurezza erano posti ai  bordi della pista. Il rogo ha danneggiato anche la recinzione del circuito. Sul posto si sono tempestivamente recati per spegnere le fiamme i Vigili del Fuoco del Comando di Villaseta.


Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia. Questo è il testo di legge di iniziativa popolare che è stata proposta tra gli altri dai Consigliere Provinciali Nino Spoto e Roberto Gallo, dall’Arciprete e dal Sindaco di  Menfi don Saverio Catanzaro e Michele Botta. Il testo pensato che coinvolge organi istituzionali di entrambi gli schieramenti politici, organizzazioni sindacali, clero e società civile nasce allo scopo di pressare sugli organi Regionali competenti  affinchè la gestione del servizio idrico in Sicilia ritorni ad essere pubblica.


Ed in merito all’omelia pronunciata dal Vescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro, in occasione delle celebrazioni di San Calogero, il segretario Regionale del PSI Giovanni Palillo esprime le sue considerazioni. Secondo l’esponete politico il messaggio di don Franco non è rivolto solo ai fedeli ma anche alla classe politica agrigentina che deve assumersi le sue responsabilità affinchè si arrivi ad un  progresso sociale ed economico del territorio.


Una relazione che rilancia l’idea di un progetto politico che completi un percorso di riforme già avviato. Sono queste le parole del senatore del PD Nuccio Cusumano. Il Pd, scrive Cusumano, piuttosto di discutere sul governo da fare per i prossimi mesi o sul modo di mantenere in vita l'attuale maggioranza di governo, guardi più avanti ed esca da uno stile un po' vecchiotto di agire. Programmi il sostegno ad un governo delle riforme che abbiano un preciso connotato “assembleare” e chieda precisi impegni sul futuro del governo per la Sicilia e per la prossima scadenza elettorale, quando avverrà. Litigare per un gioco di posizionamenti tattici, conclude Cusumano, senza dare respiro al partito, significa rassegnarsi all'idea di un partito minoratario e rinunciare ad un'azione di rilancio del ruolo dei Demcocratici rispetto alla crisi del centrodestra.


E proseguono anche nella Città  di Agrigento i lavori di messa in sicurezza dei fabbricati ubicati in alcune vie del centro storico cittadino. In seguito alle opere di verifica strutturale e di catalogazione dei vetusti edifici fatta nei mesi scorsi e della conseguente notifica dell’ordinanza di esecuzione dei lavori che imponevano ai proprietari degli immobili segnalati dai tecnici di eseguire i lavori entro 30 giorni, da oggi non essendo stato preso nessun provvedimento in merito,da parte dei cittadini l’Amministrazione Comunale della Città dei Templi provvederà a compiere le opere necessarie. Naturalmente le spese sostenute dal Comune saranno poi addebitate ai proprietari delle abitazioni interessate. 2 le opere di messa in sicurezza uno in Via Neve ed uno in Cortile Mamo. Per l’occasione in mattinata nella zona interessata dai lavori si è recato il Sindaco Marco Zambuto per constatare personalmente lo stato dell’arte delle opere in fase di realizzazione.


Per la riqualificazione urbana e messa in sicurezza della contrada Stazzone di Sciacca serve un ulteriore finanziamento di un milione ed ottocento mila euro. È questa la richiesta che il Sindaco della Città termale ha presentato presso l’Assessorato Regionale dell’Economia, diretto dal Vice Presidente Michele Cimino. L’Istanza del Sindaco di Sciacca è volta ad inserire il progetto di contrada Stazzone nell’ambito del programma attuativo regionale Fas 2007/2013.


Dal 12 al 17 luglio, riprende a Favara la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici, giunta al terzo stato adulto. Questa operazione e' stata predisposta dall’assessorato comunale alla sanità retto da Lillo Montaperto, dal dirigente Ing. Francesco Bellavia e dal sindaco Domenico Russello. Nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 le zone interessate a tale attività sono le Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto della Chiesa. Martedì 13 le aree delimitate dalle vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza, contrada Portella. Mercoledì 14: Via Carlo Alberto della Chiesa, viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, viale Berlinguer e traverse. Giovedì 15 luglio invece le zone interessate al terzo ciclo di disinfestazione sono Contrada Portella, Via Caporale Mazza, via campagna, via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Liberta’, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio viale Progresso e Via Empedocle. Venerdì 16 invece: Contrada Burgialomone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Infine sabato 17 Luglio, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso e il quartiere quattro strade. I cittadini che nelle notti di tale periodo sono interessati a tale attività, non dovranno lasciare nei balconi e/o negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria e animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture della abitazioni. Il Calendario della disinfestazione e' stato pubblicato sul nostro portale siciliatv.org. Per avere ulteriori informazioni contattate l’ufficio Sanità al numero di telefono 0922.448.104.


E parliamo adesso di turismo a basso costo. Trionfano le Isole. Sicilia e Sardegna le mete più gettonate. Secondo un  recente sondaggio effettuato da Assolowcost le città preferite dagli italiani, che per  fare una vacanza  non devono necessariamente spendere una cifra elevata, sono Catania e Palermo. Al terzo posto della speciale classifica si piazza Cagliari, quarta posizione invece per Lampedusa subito dietro le fantastiche spiagge di Olbia. Secondo gli esperti sono in tanti ormai i turisti che per organizzare la propria vacanza si affidano ai servizi offerti dal web. Prenotare un viaggio con un click è facile e veloce ed inoltre non comporta nessuna spesa di agenzia. Secondo Assolowcost  per l’anno in corso ci sarà un aumento del 12%  della  gente che prenoterà la vacanza tramite internet.


Parliamo adesso della IX edizione del Premio Pergamene  dedicato al grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello che si è svolta domenica scorsa presso la casa natale del Premio Nobel. In merito, al Vice Presidente della Regione Siciliana Michele Cimino è stato riservato un riconoscimento speciale per il suo impegno politico in favore del territorio agrigentino. Subito dopo aver ricevuto la targa d’onore l’onorevole Cimino ha dichiarato: "Sono onorato del prestigioso riconoscimento, ringrazio la giuria. Questa manifestazione in onore del nostro grande concittadino, fa conoscere il vero volto della  Sicilia”.


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 dell’11 giugno 2010 – 4^ Serie Speciale – è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 12 luglio 2010. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2010, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età e siano in possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente  tra quelli indicati negli allegati al predetto bando di concorso. Per informazioni collegatevi  al sito www.gdf.it


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV