Edizione del 05/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UN AUTO E UN CAMPER SI SCONTRANO SULLA STATALE 115. CINQUE I FERITI DUE QUELLI GRAVI.

 

PARCO EOLICO A FAVARA. QUESTO POMERIGGIO CONFERENZA STAMPA DEL DEPUTATO LOCALE NINO BOSCO.

 

ALCUNI ABITANTI DI VIA UMBERTO A FAVARA LAMENTANO LA COSTRUZIONE DELLA BASE IN  CEMENTO ARMATO CHE E’ STATA REALIZZATA PER SOSTENERE UNA CASA RITENUTA PERICOLANTE.

 

E’ STATA INAUGURATA IERI A RACALMUTO LA FIERA DELL’ALTA COLLINA. DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE.

 

MARETTA NEL CALCIO FAVARESE. LA SOCIETA SI SENTE LASCIATA SOLA. PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVECE, VISTE LE RISTRETTEZZE ECONOMICHE BISOGNA DARE MAGGIORE PRIORITA’ AD ALTRO.

 

CONCLUSA IERI SERA LA DUE GIORNI DI SAGGIO DELLA SCUOLA DI CANTO PALLADIUM DI FAVARA.


Grave incidente stradale sulla Strada Statale 115, 5 i feriti di cui 2 in gravi condizioni. Il violento scontro è avvenuto tra una Fiat Punto ed una Caravan, a bordo dell’utilitaria viaggiavano un uomo di Palma e i suoi due bambini. A bordo del Camper invece una coppia di turisti. Il sinistro è avvenuto in territorio di Palma di Montechiaro nei pressi di una galleria. Tutti i soggetti coinvolti nell’incidente sono stati trasportati con le ambulanze del 118 negli ospedali di Agrigento e Licata. I feriti più gravi sono l’automobilista della vettura ed il figlio di 10 anni. L altro bambino è anch’egli ricoverato ma le sue condizioni sarebbero buone. Una frattura alla gamba invece per il conducente dell’autocaravan. Ferita in maniera più lieve la moglie di quest’ultimo. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Villaseta che hanno lavorato parecchio per estrarre i feriti dalle lamiere contorte dei due mezzi incidentati. Tempestivo anche l’intervento dei poliziotti della Stradale di Agrigento e dei Carabinieri che a causa dei rottami presenti sulla carreggiata hanno dovuto deviare il traffico veicolare lungo la Strada Provinciale 64 Palma-San Leone. Indagini sono ancora in corso per stabilire l’esatta dinamica del sinistro.


Prima udienza oggi al Tribunale di Agrigento al processo che vede indagati il Sindaco di Licata Angelo Graci, l’Assessore Tiziana Zirafi, l’ex vice presidente del Consiglio Comunale Nicolò Riccobene e l’imprenditore di Gela Carmelo Napoletano. Gli imputati sono accusati di un presunto giro di tangenti che l’imprenditore Napoletano avrebbe pagato agli amministratori licatesi per aggiudicarsi l’appalto dello spettacolo che si sarebbe dovuto svolgere durante i festeggiamenti del santo Patrono di Licata.


Il Segretario Nazionale della Uilps Antonino Alletto ritorna sul sit-in di ringraziamento alla Polizia che si è svolto ad Agrigento venerdì scorso. Ad Alletto non sono piaciute le dichiarazioni che il Questore Girolamo di Fazio ha rilasciato alla stampa e che il segretario della Uilps, in una nota, definisce altamente offensive e di cattivo gusto. Antonino Alletto giudica grave anche l’assenza degli amministratori locali e dell’imprenditoria. Un ringraziamento speciale invece il segretario della Uilps lo fa a quanti nonostante il caldo pomeriggio si sono recati in Piazza Vittorio Emanuele e cioè il Vescovo Montenegro, Il Presidente della Provincia D’Orsi, Il Consigliere Provinciale Guarraci ed il Sindaco di Favara Russello, oltre alle associazioni: Miraglia e Cittadinanza attiva di Sciacca, i pensionati della Polizia di Stato, la stampa ed i familiari dei poliziotti stessi.


Scoperta una piantagione di canapa indiana nel licatese. La droga veniva coltivata in riva al fiume salso. A fare la scoperta le fiamme gialle licatesi, coordinate dal comandante provinciale Vincenzo Raffo. 18 le piantine coltivate in vaso, occultate in un canneto lungo gli argini del fiume. I responsabili della piantagione, dopo i diversi sequestri di marijuana operati anche da altre forze di polizia, non si sono più recati sul luogo di coltivazione per innaffiare le piantine, per paura di essere scoperti, rendendo così vani gli appostamenti predisposti dai militari per la loro individuazione. Le piante sequestrate dalle fiamme gialle avrebbero consentito l’immissione al consumo di centinaia di dosi di marijuana, producendo notevoli danni ai giovani ed alle famiglie agrigentine.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile  di Agrigento arrestano un giovane agrigentino   per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti. A finire in manette Emanuele Miccichè 19 anni  a cui sabato scorso nel corso di una perquisizione personale prima e domiciliare poi, i militari del Capitano Giuseppe Asti hanno trovato 5 grammi di marijuana suddivisa in 5 dosi da un grammo ciascuna. Espletate le formalità di rito Miccichè è stato trasferito presso Il Carcere Petrusa di Agrigento.


Lunedì prossimo 12 luglio a Favara, e' in programma la cerimonia di consegna di un bene confiscato alla mafia alla cooperativa sociale Villa degli Angeli.  La struttura, ubicata in via Alfredo Rampi, c.da Poggio, sarà adibita a centro sportivo. L’iniziativa dice il Presidente del CDA Mariagrazia Brandara, che si svolgerà alle ore 11.00, ha un notevole significato perché ciò che è stato tolto con arroganza e, a volte, col sangue in termini di speranza alla collettività viene restituito alla stessa in termini di servizi.


Continua a far discutere di se, la vicenda relativa al costruendo parco eolico nelle contrade della quattro “P”:  Priolo, Pirciata, Piano Bisacce e Poggio di Conte. Dopo le centinaia di abitanti delle contrade che stanno raccogliendo circa 500 firme per palesare il loro disaccordo, questo pomeriggio alle 18 nei locali del Caffè Italia in Piazza Cavour, a scendere in campo contro tale costruzione, l’onorevole favarese all’Ars, Nino Bosco.


In riferimento alla manifestazione programmata per domani a Roma, con i sindacati, lavoratori, sindaci e presidenti dei consigli comunali, circa la vertenza precari enti locali siciliani, il sindaco di Favara Domenico Russello, dopo aver consultato altri sindaci dell’agrigentino, ci fa sapere che la manifestazione di domani non e' stata confermata. La volontà di svolgere il sit-in a Roma, ci dice il sindaco, c’e'. A breve, anche attraverso un comunicato ufficiale dell’Anci, dice Russello, provvederemo a informarmi della data organizzata con i sindacati.


Proseguono in Via Umberto a Favara i lavori di messa in sicurezza del fabbricato ubicato al civico 139 della stessa via. Nel tratto interessato è stata realizzata una platea a gradoni in cemento armato che servirà da base al complesso sistema di ancoraggio utile a mantenere in piedi l’edificio. Intanto per salvaguardare l’incolumità dei passanti si sta provvedendo ad innalzare un muro di conci di tufo che nel punto massimo raggiungerà un’altezza di 2 metri. La presenza della base in cemento armato ha suscitato nei residenti non poche perplessità. Diverse le segnalazioni arrivateci in redazione. Il maggior timore di alcuni abitanti di via Umberto è quello che con la realizzazione di questa opera, la strada del centro storico cittadino, venga deturpata, e chissà per quanto tempo viste le lungaggini burocratiche a cui siamo abituati ad assistere. Ricordiamo che questa zona è sottoposta a sequestro cautelativo imposto dalla Procura della Repubblica di Agrigento.


Aria di festa ieri a Racalmuto per l’inaugurazione della Fiera dell’Alta Collina. Il mercato comprensoriale della filiera agro-alimentare, promosso dall’Amministrazione Comunale di Grotte guidata dal Sindaco Paolo Pilato in collaborazione con il locale ufficio della Soat diretto da Massimo Brucato. All’iniziativa che si svolge all’interno della cantina sociale La Torre di Racalmuto  hanno aderito ben 12 Comuni, di cui 9 della Provincia di Agrigento tra questi anche il Comune di Favara e 3 di quella di Caltanissetta. Lo scopo della fiera è quello di consentire al consumatore di  acquistare a prezzo equo i prodotti agroalimentari direttamente dai loro produttori. Un’iniziativa che momentaneamente avrà una cadenza mensile ma che nei progetti degli organizzatori c’e' l’idea di trasformarla in una fiera itinerante che toccherà i diversi centri in occasione di sagre e feste paesane. Nonostante la lodevole iniziativa, che in tempi di grave crisi economica, nasce con l’intento di far risparmiare i cittadini sulla spesa, noi ieri abbiamo constatato che effettivamente i prezzi offerti dai venditori  non si discostano poi tanto da quelli dei prodotti che giornalmente vengono esposti nei negozi. Comunque prezzi a parte la freschezza della merce esposta e' senz’ altro garantita.


E come tradizione ad Agrigento con la prima domenica di Luglio partono i festeggiamenti in onore di San Calogero. Significative le parole del Vescovo della Città dei Templi che nel corso della sua omelia ha detto: “L’amore non solo cambia i cuori, ma li dilata. “S. Calogero, - continua Mons. Montenegro -  innamorato di Dio, amò i suoi fratelli e tutte  le creature con un amore totale, concreto, tenero, gratuito”. “Solo l’amore – dice il Vescovo -  può guidare il mondo verso il meglio, può rivelare il senso delle cose e degli eventi, può aprire la soglia della speranza”. Rivolgendosi ai Fedeli il Pastore della Chiesa Agrigentina ha detto anche:”Ognuno perciò faccia la sua parte: la chiesa e la città hanno bisogno di testimoni che sanno vivere con amore, con dignità, con fierezza umile e gioiosa”.


E domani pomeriggio alle ore 18:00 torna a riunirsi il Consiglio Provinciale di Agrigento. Ad aula Giglia i punti all’ordine del giorno da trattare saranno 19, di cui cinque interrogazioni presentati da altrettanti Consiglieri Provinciali. Naturalmente saranno trattati anche i temi inerenti alla situazione politico-amministrativa della Provincia, ovvero, l’azzeramento della giunta D’Orsi. Nove invece sono i riconoscimenti di debiti fuori bilancio in discussione. Tra i banchi del Consiglio approdano tra le altre cose anche le relazioni semestrali per il 2009 del Presidente della Provincia D’Orsi;  il  regolamento per le adunanze e il funzionamento del consiglio stesso e la  mozione del cons.  Gioacchino Zarbo sulla  strada di Contrada Chimento a Favara.


L’Usd Favara Calcio se per la prossima stagione non otterrà dal Comune di Favara un contributo che garantisca il corretto svolgimento del campionato  è pronta a trasferire la Squadra in un’altra Città. “Ci sentiamo soli ed abbandonati, ci dicono dalla società calcistica, e' da 7 anni che andiamo avanti con le sole nostre forze, ma adesso, ci siamo stancati. La squadra comunque, si iscriverà al campionato, poi vedremo il da farsi”. In considerazione alla carenza di fondi nelle casse comunali derivanti dai tagli attuati da Stato e Regione il Sindaco Domenico Russello sulle intenzioni di trasferimento del Favara calcio ha dichiarato: “Ma dove vivono”? “Non sono – continua il Primo Cittadino -  contro la squadra che è un valore aggiunto per la città, ma di fronte alle difficoltà  economiche che stanno attraversando tutti gli enti, le pretese sportive devono cedere il passo a quelle di natura sociale”. La decisione di esodo da parte della dirigenza nasce secondo quanto dichiarato dal Presidente Giuseppe Patti dal mancato rispetto delle promesse fatte precedentemente dall’Amministrazione Comunale. Attualmente la somma prevista nel Bilancio 2010 per le attività sportive è di 25 mila euro. “Mi rendo conto – ha dichiarato Russello -  che non è una somma che possa soddisfare tutte le esigenze delle società, ma al momento non si può fare diversamente”.


Luci, suoni, colori, balli ma soprattutto grandi voci. Questo e' quanto si e' potuto vedere e sentire nella due giorni di saggio della scuola di canto Palladium di Favara, diretta da Lia Minio, sabato e domenica scorsi presso il teatro San Francesco. Due giorni di grande spettacolo, dove si sono esibiti una 80tina di giovani talenti della nostra isola. Il tutto condito con video dei protagonisti delle note trasmissioni televisive nazionali Ti lascio una canzone ed Io Canto. Ospite d’eccezione nella prima serata Isabella Abiuso, talent scout, che ha voluto ancora una volta vedere e sentire questi giovanissimi cantanti. A concludere in bellezza la manifestazione, nella serata di ieri, ospite la bellissima Oriana Pisciotto, neo Miss Mondo Sicilia. Un bilancio positivo e' stato espresso dall’insegnante di canto Lia Minio, che con grande sacrificio e tenacia, miscelata con la passione per il canto, riesce sempre ad offrire al mondo della musica, ottimi elementi. A condurre le due serate di spettacolo il giornalista Davide Sardo. Durante la due giorni sono stati premiati anche la stampa locale, tra questi anche la nostra emittente. A ritirare la targa l’editore Libertino Sorce. L’appuntamento e' per il prossimo anno accademico intanto adesso si va in vacanza, ma a settembre gli alunni della Palladium saranno ancora protagonisti del canto nazionale.


Conferenza di presentazione del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa dopodomani alle ore 11:00 presso la Provincia Regionale di Agrigento. All’incontro è prevista la presenza tra gli altri dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali Gaetano Armao, del Sindaco di Santa Margherita Belice Franco Santoro e di Gioacchino Lanza Tomasi presidente del Premio.


La personale di pittura di Giada Attanasio in esposizione nei locali del Mojo winebar di Piazza San Francesco ad Agrigento. Le tele dell’artista agrigentina potranno essere ammirate fino al 21 luglio prossimo. L’inaugurazione della mostra è prevista per dopodomani alle ore 20:00.


Sono due gli studenti più bravi della scuola media statale “MendolaVaccaro”, diretta dal preside Carmelo Fiore. Si tratta di Federica Arancio e Andrea Spirio, entrambi 13enni, rispettivamente della III F e della III A, che agli esami di licenza media hanno ottenuto il dieci e lode. Voto che è stato assegnato solo a chi è stato ammesso con il 10 in tutte le materie. La prima, figlia del giornalista Totò Arancio, durante i 3 anni ha fatto parte del Coro musicale, il secondo del Gruppo strumentale. La classe di Federica è stata quella che ha fatto registrare più dieci (4), mentre due nella classe di Andrea. Un 10 anche nella III C. In tutto i corsi erano 12 per un totale di 256 studenti. Federica Arancio, che frequenterà il Liceo Classico Empedocle di Agrigento, lo scorso aprile aveva vinto il premio “Giralibro” concorso nazionale di lettura.


Rinnovato il consiglio direttivo del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Agrigento.  Le elezioni si sono svolte venerdì scorso nella sede del Collegio: il primo degli eletti è risultato il Perito Industriale Giuseppe Quaranta di Favara, a seguire e in exequo Calogerino Tumminello di Santa Margherita Belice e Alessandro Marchese di Licata, poi Antonino Puntillo di Ribera e Salvatore Incorvaia di Licata quest’ultimo eletto Presidente. Il Consiglio Direttivo resterà in carica per il quadriennio 2010-2014.


Ed il giovane pilota favarese della Concordia Motorsport Luigi Bruccoleri  conquista in Calabria il terzo podio consecutivo nel Trofeo Italiano Velocità Montagna. Alla 24esima salita della Sila che si è corsa ieri a Celico in provincia di Cosenza Bruccoleri a bordo del prototipo Radical RS4  da 1,6 litri motorizzato Suzuki ha conquistato un ottimo terzo posto. Con un tempo di poco inferiore a  5 minuti e mezzo Bruccoleri si aggiudica anche il secondo posto di gruppo e il primato assoluto di categoria 1600.


Ed infine prima di chiudere il nostro notiziario, vi comunichiamo il numero di telefono da digitare per avere informazioni circa l’approvvigionamento idrico nel Comune di Favara. Il numero e' il seguente 0922.44.15.39. Vi risponderanno gli impiegati di Girgenti acque, che vi daranno tutte le informazioni necessarie. L’ufficio e' aperto tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.00, tranne il venerdì che e' aperto solo la mattina. Inoltre e' disponibile anche il sito internet www.girgentiacque.com


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV