Edizione del 02/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SCOPERTA DALLA GDF A FAVARA UNA EVASIONE FISCALE NEL SETTORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI VINI PER OLTRE 2 MLN DI EURO.

 

SARA’ PROCESSATO IL PROSSIMO 13 LUGLIO, ALESSANDRO OTTAVIANI CHE LO SCORSO 16 MARZO ACCOLTELLO ‘ UN CARABINIERE AD AGRIGENTO.

 

GIORNATA DELLA LIBERAZIONE ISTITUITA DALLA PROVINCIA REGIOANLE DI AGRIGENTO PER IL PROSSIMO 14 LUGLIO. OGGI CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE.

 

AD AULA GIGLIA SI E’ PARLATO DI ENERGIA RINNOVABILE. 1000 TETTI FOTOVOLTAICI  IL NOME DEL PROGETTO.

 

A PANAREA E’ STATA RINVENUTA NEL FONDALE MARINO UN’IMBARCAZIONE CON ALL’INTERNO UN CENTINAIO DI ANFORE.


A Favara e' stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Agrigento, un’evasione fiscale nel settore della commercializzazione dell’uva da mosto per oltre due milioni di euro. Oltre settecento mila euro, anche per emissione di fatture per operazioni inesistenti. Denunciato un favarese. C.G. queste le iniziali di 44 anni. Lo stesso e' risultato inadempiente agli obblighi dichiarativi fiscali e di versamento delle imposte dovute per oltre 5 anni. Le fiamme gialle agrigentine, coordinate dal comandante provinciale Vincenzo Raffo, hanno accertato che l’uomo, emetteva regolare fattura ai clienti, ma ometteva di eseguire gli obblighi dichiarativi ai fini irpef, iva ed irap per circa 2.400.000,00 euro. Duro lavoro investigativo degli uomini di Raffo, che hanno passato al setaccio numerosissimi atti e documenti contabili ed extracontabili di ben 6 anni di imposta , rilevando poi, gravi irregolarità. Adesso il favarese e' stato segnalato ai competenti uffici per l’adozione delle misure cautelari sui beni immobili che saranno acquisite al patrimonio dello Stato a garanzia del credito erariale. Operazione di controllo delle fiamme gialle, che sicuramente continuerà a proseguire su tutto il territorio provinciale.


È stata fissata per il prossimo 13 luglio , al Tribunale di Agrigento,  la prima udienza per il Processo a Alessandro Ottaviani il 30enne di Raffadali che il 16 marzo scorso accoltellò il Carabiniere Diego Gamberoni mentre era in servizio presso la Caserma Biagio Pistone di Agrigento. Ottaviani davanti ai giudici dovrà rispondere di tentato omicidio, porto abusivo di arma da taglio e resistenza a pubblico ufficiale.


Rischio incidente scongiurato ieri pomeriggio lungo la Strada Statale 189 Palermo-Agrigento a causa della presenza di una pecora sulla carreggiata. L’ovino sostava tranquillamente all’altezza di Fontanelle nei pressi del bivio per la zona industriale. Fortunatamente l’animale è stato scansato dagli automobilisti in transito che hanno prontamente segnalato il problema ai Carabinieri. Sul posto si  sono tempestivamente  recati i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento agli ordini del Capitano Giuseppe Asti e gli agenti del Corpo dei Vigili Urbani della Città dei Templi coordinati dal Comandante Cosimo Antonica. Dopo l’arrivo dei veterinari dell’A.S.P.  la pecora è stata affidata alle cure dei volontari dell’ENPA.


Togliere la patente di guida alle persone che oltrepassano l’ottantesimo anno di età. Questa è la proposta del Presidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati Mario Calducci. Secondo l’onorevole del Pdl sono tanti gli incidenti provocati dagli anziani che appartengono a questa fascia di età. Nonostante le diverse condizioni di salute e di lucidità mentale che sono proprie di ogni singolo automobilista si deve considerare anche la prontezza dei riflessi che con il passare degli anni si abbassa notevolmente.


È stata discussa ieri a Montecitorio l’interrogazione parlamentare presentata dal deputato del Pdl Vincenzo Fontana sul poligono di tiro utilizzato dall’Esercito a Punta Bianca. Nel suo intervento l’Onorevole Fontana chiede la cessazione del  campo addestrativo in uno dei tratti di costa più suggestivi dell’intera Sicilia. All’interrogazione del deputato agrigentino,ha risposto il sottosegretario   alla Difesa Giuseppe Cossiga  che ha evidenziato come la zona in questione è di fondatale importanza  per le funzioni addestrative. Tuttavia, il sottosegretario ha dato la disponibilità del Governo a valutare ipotesi di siti alternativi qualora le autorità locali segnalino altri luoghi idonei alle attività militari svolte a Punta bianca. La risposta fornita dall’onorevole Cossiga non ha soddisfatto l’ex Presidente della Provincia di Agrigento che in replica al sottosegretario alla difesa ha anticipato che solleciterà personalmente  le autorità locali competenti affinché  indichino altre zone che si prestino alle esigenze del Ministero della  Difesa senza intaccare il patrimonio naturale e paesaggistico del territorio.


Presentata presso la Sala Stampa della Provincia di Agrigento la giornata della liberazione. L’evento  che si svolgerà il prossimo 14 luglio a San Leone ha lo scopo di ringraziare le forze dell’ordine per il lavoro che svolgono giornalmente al servizio dei cittadini. Nel  corso della manifestazione saranno consegnati dei riconoscimenti al questore di Agrigento Girolamo di Fazio e ai Magistrati della procura per il loro impegno profuso nell’operazione e non solo questa, che ha portato all’arresto del Superlatitante Giuseppe Falsone. La manifestazione organizzata dalla Provincia Regionale presieduta da Eugenio D’Orsi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Agrigento guidata dal Sindaco Marco Zambuto e dal Sindaco del  Comune di Campobello di Licata Michele Termini. Per giorno 14 a San Leone si svolgerà una fiaccolata, la giornata della liberazione sarà aperta ufficialmente alle ore 19:00 con una Santa Messa officiata dal Vescovo della città dei Templi Franco Montenegro. All’importante manifestazione sono stati invitati anche il Governatore della Regione Raffaele Lombardo ed il Presidente dell’Associazione Libera Don Luigi Ciotti. “Questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente D’orsi – non vuole essere un momento di passerella, ma deve dimostrare alla collettività che il mondo politico locale non solo è vicino alla popolazione ma anche a chi quotidianamente lotta affinché venga garantita la legalità per il quieto vivere di tutti”. Dalla conferenza è emersa anche la volontà di istituzionalizzare l’iniziativa affinché la Giornata della Liberazione possa ripetersi annualmente.


Ed in merito alla Giornata della Liberazione, organizzata dalla Provincia di Agrigento esprime apprezzamento il Presidente del Circolo Tematico Mpa “Agrigento Libera”, Francescochristian Schembri. “Nell’esprimere – ha dichiarato Schembri -  pieno sostegno all’iniziativa “Giornata della liberazione”, annuncio  la partecipazione del Circolo tematico “Agrigento Libera” alla fiaccolata e mi auspico una massiccia partecipazione da parte del popolo ”.


Presentato oggi presso l’aula Consiliare Giglia della Provincia Regionale di Agrigento il progetto“1000 tetti fotovoltaici”. L’iniziativa di sviluppo nel territorio della produzione energetica derivante da fonti rinnovabili  è promossa dal “Consorzio abn - a&b network sociale Soc. Coop. Sociale”  in collaborazione con “Il lavoro solidale – Consorzio regionale di cooperative sociali”. Il programma sponsorizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento prevede il coinvolgimento delle Amministrazioni dei 43 Comuni della Provincia, i cui rappresentanti legali, dovranno sottoscrivere una convenzione senza nessun onere economico. A quanti vorranno aderire all’iniziativa il Consorzio abn fornirà per 20 anni un impianto di pannelli fotovoltaici della potenza di 3 kw, la superfice minima richiesta dal consorzio è di 30 mq. Ai privati cittadini e alle piccole imprese che stileranno un contratto verrà chiesto solo il pagamento dell’istruttoria per la  concessione dell’impianto stesso. A breve il bando andrà in pubblicazione ma prima la Provincia deve coinvolgere tutti i Comuni interessati all’iniziativa.


Il mare di Panarea restituisce al mondo una nave di epoca romana risalente al I secolo d.C.  al cui interno sono contenute un centinaio di anfore. L’importante scoperta archeologica è stata resa nota nella notte tra il 24 e 25 giugno. Si tratta di una  imbarcazione annonaria, che attualmente si trova ad una profondità di circa 100 mt,  che navigava lungo le rotte commerciali dell'epoca, come ad esempio quella che consentiva i collegamenti tra  Milazzo e Roma. Le anfore secondo gli archeologi sono del tipo  Dressel 21-22 di fabbricazione laziale, adibite al trasporto di cereali  e di frutta. Il ritrovamento e' stato reso possibile da un'intesa e proficua attivita' di collaborazione avviata da alcuni anni fra la Soprintendenza del Mare, la fondazione statunitense Aurora Trust e l'ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) del Ministero dell'Ambiente, che ha messo a disposizione la nave oceanografica Astrea. Le spedizione archeologica denominata Archeorete Eolie ha preso il via l’anno scorso, il tratto di mare ispezionato è stato di circa 150 kmq. Il progetto di ricerca e' stato coordinato per la Soprintendenza del Mare dall'architetto Stefano Zangara e per la Fondazione Aurora Trust dall'archeologo Timmy Gambin. L’importante ritrovamento è stato possibile grazie ai tecnologici strumenti messi a disposizione dalla Fondazione americana Aurora Trust che tra gli altri mezzi ha usato anche il Roy un robot dotato di telecamere, fari illuminatori e propulsori ad elica, che in  profondità riesce ad ottenere immagini estremamente nitide. Grazie alle ricerche effettuate nella zona è stata individuata anche un’altre nave ma su questo relitto sono state momentaneamente sospese le attività che riprenderanno il prossimo 15 Luglio. La sensazionale scoperta archeologica e' stata presentata alla Soprintendenza del Mare di Palermo, dall'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao e dal soprintendente Sebastiano Tusa.


Ed in seguito alla lettera inviata dal Sindaco di Favara Domenico Russello, all’indomani dalla formazione della sua terza giunta,  all’Arciprete Don Mimmo Zambito ed alla Consulta Pastorale Cittadina, dove chiedeva la  collaborazione della Chiesa nelle azioni da intraprendere per il bene della Città, nei giorni scorsi la comunità ecclesiale favarese ha incontrato l’Amministrazione, per dialogare sulle tante emergenze che sussistono su tutto il territorio. All’incontro in rappresentanza della giunta comunale era presente il Vice Sindaco Lillo Montaperto. In merito all’importante confronto tra Chiesa  e Governo Cittadino, interviene il Parroco della Chiesa San Vito di Favara che   in una nota scrive:” Tutti abbiamo il dovere di far crescere una Favara più responsabile, più solidale, più pulita in tutti i sensi, con servizi decisamente migliori”. Una Favara – conclude don Diego -  che sappia scoraggiare nei fatti il clientelismo e l’illegalità”.


Sono in distribuzione a partire da lunedì 5 luglio a Porto Empedocle i nuovi moduli per gli studenti che intendono usufruire per i propri spostamenti dell’abbonamento extraurbano. L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune empedoclni,  ha reso noto che il ritiro dei moduli  avverrà entro e non oltre il prossimo 6 agosto. Gli interessati possono rivolgersi all’’Ufficio in questione che è aperto al pubblico tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


Inaugurazione  a Racalmuto dopodomani alle ore 9:00 della Fiera dell’alta collina. L’iniziativa  organizzata da 12 Comuni compresi tra le  Province di Agrigento e Caltanissetta e dalla Soat di Grotte  di fatto istituisce un mercatino comprensoriale del contadino, dove il consumatore potrà acquistare a prezzo equo i prodotti agroalimentari direttamente dai loro produttori. La sede scelta per lo svolgimento della fiera è stata il piazzale della cantina sociale La torre di Racalmuto.


C’e' ancora tempo per presentare istanza per quanto riguarda il servizio di animazione estiva 2010, programmato nell'ambito del Distretto Socio Sanitario D1. Gli interessati favaresi possono scaricare la domanda di partecipazione indirizzata al Sindaco Domenico Russello, dalla sezione allegati del sito internet del comune e presentarla entro e non oltre il 05 luglio 2010 all'ufficio di Protocollo del Comune di Favara sito in Piazza Don Giustino. Successivamente sarà redatta una graduatoria per la selezione degli 85 bambini aventi diritto, di età compresa tra 6 e 14 anni, con priorità a coloro i quali presentano il reddito familiare più basso esplicitamente dichiarato nell’attestazione I.S.E. 2009, rilasciato dagli uffici abilitati nell'anno 2010. Le attività per i bambini di Favara ricordiamo che sono programmate per il secondo turno: dal 26 luglio al 06 agosto 2010. Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento Affari Sociali al seguente numero 0922.448.363


Il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha predisposto un drastico provvedimento per garantire la sicurezza sul territorio agrigentino, firmata un’ordinanza in cui si disciplina la vendita da asporto delle bevande alcoliche negli esercizi commerciali  a san Leone durante le ore serali. Da oggi e fino al prossimo 3 ottobre ai locali agrigentini sarà fatto divieto di vendere sostanze alcoliche dalle ore 21:00 alle ore 4:00 del mattino successivo. Inoltre al fine di evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero verificarsi in caso di risse, ai commercianti sarà vietata la vendita di bevande nei contenitori in vetro, anche le bottiglie di plastica per essere vendute devono essere prive del tappo. Tutti i locali devono esporre il cartello con le indicazioni dettate dall’ordinanza sindacale. Sul rispetto del provvedimento adottato vigileranno le forze dell’ordine, gli esercizi che non rispetteranno l’ordinanza verrà applicata una sanzione amministrativa che va da 25 a 500€. Diversi in merito i  malumori dei commercianti che nell’esprimere la loro contrarietà al provvedimento non escludono singolari forme di protesta.


Apposito piano traffico predisposto ad Agrigento in occasione delle festività si San Calogero. Da oggi sono state introdotte delle modifiche alla circolazione veicolare. Fino a domenica 11 sarà vietata la circolazione nelle piazze :Vincenzo Dona e  Ugo La Malfa. Domenica  4 e 11 luglio la via Atenea resta chiusa al traffico motorizzato dalle ore 7 e fino a cessato bisogno per consentire il passaggio della processione; nel piazzale Aldo Moro, tratto compreso tra la Prefettura ed il bar Milano, è imposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7 e fino a cessato bisogno. Da domani invece, in tutto il viale della Vittoria viene imposto il divieto di sosta con rimozione forzata a furgoni, caravan e autocaravan, Viale che nei due giorni di processione sarà completamente chiuso al traffico dalle ore 07:00 di mattina e fino alla conclusione delle manifestazioni. Per avere maggiori informazioni sul piano traffico adottato dall’Amministrazione Comunale di Agrigento in occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero, potete consultare il nostro portale www.siciliatv.org dove è pubblicata per intero l’ordinanza firmata dal Sindaco Marco Zambuto.


Il Fondo Ambientale Italiano organizza presso il Giardino della Kolymbetra della Valle dei Templi di Agrigento l’iniziativa “Il Pane del Santo Nero”. L’evento è dedicato alla figura di San Calogero, il monaco tunisino molto venerato dagli agrigentini. Dopo la giornata svoltasi sabato scorso che ha visto  la mietitura del grano, il raccolto effettuato è stato  trasformato in farina con cui si preparerà il pane votivo che sarà al centro dell’iniziativa invece di sabato prossimo. L’evento e' promosso da FAI in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, la Confederazione Italiana Agricoltori, la Caritas Diocesana, ed il  Centro di Coordinamento per l’ Immigrazione di Agrigento e sarà a disposizione dei visitatori dalle ore 10:00 alle ore 18:00.


Domenica 4 luglio, alle ore 19.00, si svolgerà la Cerimonia di Consegna del Premio Nazionale Pergamene Pirandello 2010. la manifestazione organizzata dalla Biblioteca Museo Pirandello diretta dall’arch, Enzo Caruso, in sinergia con il Pirandello stable Festival di Mario Gaziano, rappresenta uno dei momenti più significativi dell’intero programma. 10 i premi che saranno assegnati dai sindaci più una pergamena speciale e una d’onore, tra giornalisti, scrittori, cantautori e fotografi d’arte.


E torna ad Agrigento l’iniziativa promossa dalla Coldiretti di Agrigento denominata “Campagna Amica”. Il mercatino settimanale dove i consumatori hanno la possibilità di acquistare i prodotti agroalimentari direttamente dal loro produttore per tutti i sabato del mese in corso. Il mercatino a cui saranno presenti 15 stands si svolgerà in Piazzale Giglia a San Leone. Per questo motivo il Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto ha istituito per i giorni interessati dal mercatino il divieto di circolazione e di  sosta nel Piazzale Giglia.


E da ieri e fino a domenica 5 settembre i turisti ad Agrigento  avranno la possibilità di ammirare la bellezza della Valle dei Templi anche durante le ore notturne. Infatti  dal lunedì al venerdì il sito archeologico rimarrà fruibile fino alle ore 22:00, orario questo che sarà prolungato tutti i sabato e le domeniche che invece sarà possibile passeggiare all’interno della Valle fino a mezzanotte. Dall’ente parco valle dei templi diretto da Pietro Meli ci fanno sapere che comunque le biglietterie di ingresso ai templi resteranno aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 19:30 alle ore 21:30 ad eccezione del  Sabato e della Domenica che  invece chiuderanno alle ore  23:30. Il costo del biglietto è di 10,00€ ad eccezione dei residenti della Provincia di Agrigento che pagheranno solo 1,00€. Ingresso gratis invece per i minorenni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV