Edizione del 30/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MANOVRA FINANZIARIA NAZIONALE. ROMA PROPONE I TAGLI ALLE REGIONI ED AI COMUNI PER I DEBITI ACCUMULATI. PER LOMBARDO I DEBITI VENGONO PROPRIO FATTI DA ROMA, DALLE SUE BUROCRAZIE E DAI SUOI APPARATI.

 

LA POLIZIA STRADALE DI AGRIGENTO, CANICATTI’ E SCIACCA IN STATO DI AGITAZIONE. TROPPI I SERVIZI CHE GLI AGENTI SVOLGONO SENZA CHE E’ PREVISTO DAL LORO CONTRATTO.

 

ORGANIZZATO PER DOPODOMANI VENERDI’  UN SIT-IN DI RINGRAZIMANETO ALLE FORZE DELL’ORDINE PER L’ARRESTO DEL SUPERLATITANTE FALSONE. NOI OGGI ABBIAMO SENTITO IL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UIL PS ALLETTO.

 

FAVARA. APERTO IL BAGNO DI PIAZZA CAVOUR  MA TANTO ALTRO ANCORA C’E’ DA FARE.

 

D’ORSI HA AZZERATO LA GIUNTA. LA DECISIONE ARRIVA SOLO ADESSO, DOPO AVERLA ANNUNCIATA QUALCHE SETTIMANA ADDIETRO.

 

RICORRE OGGI IL 136ANNIVERSARIO DI MORTE PER 8 MINATORI FAVARESI. NOI STAMATTINA CI SIAMO RECATI ALLA MINIERA CIAVOLOTTA ED ALLA CAPPELLA DI SANTA BARBARA.

 


Ed in merito alla manovra economica del governo Berlusconi , oggi il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, ha rilasciato un’intervista che noi vi proponiamo all’interno del nostro notiziario.


Dal 18 giugno scorso ad Agrigento si sono perse le tracce di Drissia Imam, 46enne tunisina ma residente nella Città dei Templi da diversi anni. Il caso è stato segnalato da un’associazione che nel territorio  si occupa di integrazione ed assistenza degli extra comunitari. Anche la trasmissione televisiva Chi l’ha visto ha parlato della donna. L’ultimo avvistamento della 46enne risale alla mattina di 12 giorni fa in piazzale Rosselli, sembra che la donna non abbia con se ne cellulare ne documenti di riconoscimento.


Stato di agitazione anche del personale  della Polizia Stradale, in servizio presso i distaccamenti di Agrigento, Canicattì e Sciacca.  Gli organi sindacali di categoria, Siulps, sap, silp-cgil, sp e coisp, con una nota congiunta, lamentano oltre alla carenza di organico, anche la molteplicità di servizi che gli agenti devono svolgere giornalmente, garantendo sempre altissimi standard’s di professionalità nelle modalità di espletamento, anche se questo metodo di azione non è previsto dal loro contratto. I sindacati attribuiscono le responsabilità di queste condizioni lavorative  alle scelte autonome del Dirigente del compartimento  Polizia Stradale Sicilia Occidentale, Dottor Di Ballo. Le motivazioni dello stato di agitazione sono state inviate anche al Ministero degli Interni, comunque le organizzazioni sindacali coinvolte non escludono ulteriori forme di protesta.


E la segreteria provinciale della  UILPS di Agrigento ha organizzato per dopodomani venerdì un sit-in di ringraziamento nei confronti degli agenti delle squadre mobili di Palermo ed Agrigento per il lavoro svolto nell’operazione antimafia  che ha portato all’arresto n Francia del boss latitante Giuseppe Falsone. Il segretario nazionale della UILPS Antonino Alletto da appuntamento alle istituzioni locali, alle associazioni presenti sul territorio ed alla popolazione alle ore 17:00 davanti la Questura di Agrigento. Nel corso della manifestazione verranno distribuite ai presenti, delle magliette stampate con  degli slogan antimafia. Antonino Alletto sottolinea il piacere di condividere con la gente comune la soddisfazione dei risultati ottenuti nella lotta alla criminalità organizzata, che con grandi sacrifici gli operatori delle forze dell’ordine portano avanti giornalmente.


Riapre a Favara dopo un lungo periodo di chiusura il bagno pubblico  di Piazza Cavour. Il servizio igienico ospitato all’interno di un prefabbricato era ufficialmente pronto da diverse settimane, ma ad allungare i tempi, all’Amministrazione Comunale,  per la consegna alla cittadinanza dell’importante struttura è stata l’installazione di uno scivolo in legno, che in rispetto alle normative vigenti in materia, consentirà l’accesso al bagno anche ai portatori di handicap. Era una situazione insostenibile quella a cui erano soggetti i tanti anziani, e non solo, che giornalmente si ritrovano nella maggiore piazza cittadina e che per espletare i propri bisogni fisiologici dovevano per forza rivolgersi alle attività commerciali presenti sul posto. La soluzione adottata dall’Amministrazione Russello naturalmente assume un carattere temporaneo in attesa che si possa risolvere l’annosa questione dello storico bagno seminterrato o che si trovi un’altra collocazione del fondamentale  servizio igienico pubblico. Particolarmente soddisfatto della riapertura del bagno di piazza Cavour si è detto l’Assessore  Comunale con delega all’Arredo Urbano Lillo Attardo. Adesso occorre un maggiore controllo del prefabbricato, evitando di fatto che incivili possano in qualche modo distruggerlo. E sempre in piazza Cavour abbiamo notato come al monumento dei caduti sono state piantati anche dei fiori colorati che rendono omaggio agli illustri favaresi. Delle piantine adornano questo particolare scorcio di Piazza. Di questi fiori sarebbe bello vederli anche in giro per la città. Anche e soprattutto nei spartitraffico e nelle ville che il Comune di Favara mette a disposizione della cittadinanza. Ma purtroppo, vuoi per le poche risorse economiche del comune, voi perchè incivili cittadini non sono propensi e vedere la città fiorita, poco o niente e' l’arredo urbano che si vede in paese. Proprio stamattina e' arrivata un’altra segnalazione per quanto riguarda la Villa Ambrosini. A scriverci e' il signor Gerlando Vita abitante in quella zona.  Lo stesso ci dice che dopo il servizio realizzato qualche settimana fa dalla nostra emittente, circa il decespugliamento delle erbacce presenti nella Villa, ancora quest’ultima si presenta in precarie condizioni. Sentendo stamattina l’assessore Attardo, ci ha comunicato che il lavoro svolto dagli operai era solo quello di togliere le erbacce al fine di evitare il rischio incendi e che per sistemare l’intera Villa, occorre una consistente somma di denaro. Si sta già provvedendo, ci dice ancora Attardo, a trovare le somme necessarie anche per sistemare l’altra piazza frequentata dai cittadini, ovvero la Villa della Pace. Così come, e' stata fatta una delibera, conclude Attardo, che consentirà a privati di gestire ed abbellire gli spartitraffico e le aiuole del paese.


Inizieranno domani i lavori di ripristino e manutenzione al depuratore  di Contrada Esa Chimento a Favara. L’impianto che  a causa di un movimento franoso  aveva smesso di garantire il servizio, adesso con le opere che  verranno eseguite, si  rimetterà in funzione. Girgenti acque in una nota precisa anche che  si farà   la sostituzione di 18 metri di tubazione ed un sistema di protezione idraulica per evitare che con il tempo, l’erosione derivante dal deflusso delle acque piovane, possa  compromettere l’efficienze dell’impianto.


Ha mantenuto la promessa di azzerare la sua Giunta il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi che ieri con propria delibera ha revocato le deleghe assessoriali dei suoi collaboratori. “Adesso – ha dichiarato il Presidente D’Orsi – si da il via alle consultazioni che porteranno, spero nel più breve tempo possibile, alla nascita della nuova giunta”.  Nel costituendo esecutivo non dovrebbero esserci dei ribaltoni, anzi l’unica cosa che si apprende dai corridoi del Palazzo della Provincia è il ritorno ad una giunta formata da 12 membri, decisione questa che annulla il provvedimento annunciato poco tempo fa  dallo stesso D’Orsi che ridimensionava il numero degli assessori a 8. Per il resto,  dovrebbe essere confermata la decisione del PDL corrente Cimino di restare fuori dal governo provinciale. Per quanto riguarda invece la coalizione che si rifà alle posizioni del Guardasigilli Alfano a cui spettano 3 posti in giunta, dovrebbero essere confermati gli attuali assessori Cantone e Macedonio quindi manca solo un nominativo da aggiungere. L’Udc invece deve fornire al Presidente D’Orsi due nuovi nominativi da aggiungere all’attuale assessore Argento che dovrebbe rimanere al suo posto. Stando alle indiscrezioni anche  la Corrente  ex An del Pdl confermerebbe l’attuale Vice Presidente Salvato. Anche  l’MPA intende riproporre il suo componente attuale  in giunta, ovvero l’assessore Ragusa mentre per quanto riguarda gli altri due nomi da inserire, saranno decisi dai vertici del movimento autonomista del Governatore della Regione Lombardo.


Assicurato da parte della Provincia Regionale di Agrigento anche per il prossimo anno scolastico i servizi domiciliari in favore dei soggetti portatori di handicap. I beneficiari sono tutti quei soggetti, residenti nei comuni della Provincia,  che presentano una limitazione sensoriale e che rientrano in età scolare. Gli operatori specializzati, appositamente impiegati dall’ente Provincia,  supporteranno le attività dei ragazzi sia durante le ore scolastiche che  nel pomeriggio presso le  loro abitazioni. Per le famiglie che intendono usufruire dei servizi devono presentare un’istanza entro il 31 luglio prossimo. Il modulo di  richiesta di domani sarà scaricabile on-line dal sito www.provincia.agrigento.it  oppure si potrà ritirare presso un qualsiasi sportello degli uffici relazioni con il pubblico sia provinciali che comunali. Dopo aver attentamente compilato il modulo l’istanza deve essere spedita o consegnata in busta chiusa.


177 incidenti stradali di cui 54 con 83 persone ferite, 23 senza feriti con danni a cose e 57 senza rilievi con constatazione amichevole tra le parti. Sono questi alcuni dei numeri della sezione infortunistica stradale del Corpo di Polizia municipale di Agrigento, nel quadrimestre Febbraio – Maggio 2010. Una costante presenza sul territorio e tempestività degli interventi a garanzia della sicurezza della circolazione stradale, ha permesso anche di effettuare 43 interventi per constatazione di danneggiamento di veicoli per buche sulla carreggiata; 66 SPV redatti; 13 segnalazioni per sospensione di patente e 10 carte di circolazione ritirate. «Le modalità esecutive dei servizi – ha detto il comandante della Polizia Municipale di Agrigento Cosimo Antonica – hanno evidenziato determinazione ed elevata professionalità, frutto di uno spirito di servizio non comune». Nel dettaglio sono stati segnalati anche 1 caso di guida in stato di ebbrezza; 1 di guida con assicurazione falsa; 2 sequestri di veicoli senza assicurazione; 1 sospensione di patente; 1 fermo amministrativo e 2 casi di fuga e omissione di soccorso.


Lotta all’occupazione abusiva delle case popolari, controlli oggi a  Fontanelle  da parte dei Vigili Urbani di Agrigento. Ma gli agenti che si sono recati in Via Miraglia per eseguire lo sgombero di un alloggio si è opposta la famiglia occupante che dopo aver bloccato gli agenti chiudendo la porta d’ingresso, marito e moglie hanno minacciato di gettarsi dal balcone del terzo piano dell’immobile. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento che per sicurezza hanno posizionato un telo di protezione in corrispondenza del piano terra dello stabile. Difficile il lavoro di mediazione svolto dalle forze dell’ordine per cercare di far scendere i due coniugi, solo dopo l’arrivo dell’Assessore Comunale alla Polizia Municipale Franco Iacono e del Comandante dei Vigili della Città dei Templi Cosimo Antonica i due hanno deciso di lasciare libero l’appartamento. Alla famiglia è stato promesso dall’Amministrazione Comunale di Agrigento un aiuto economico utile per l’affito di un’altra casa.


L’amore certe volte e' cieco. Cieco perché non fa vedere e ragionare su cosa si sta facendo. Un giovane ragazzo riberese, non rassegnandosi alla fine della sua storia e dopo essersi recato a casa dell’ex fidanzata per avere delle spiegazioni e dopo aver ricevuto l’ennesimo rifiuto, ha deciso di danneggiare la porta d’ingresso dell’abitazione dell’ex. Immediatamente sono arrivati sul posto i Carabinieri del luogo. Il ragazzo però alla loro presenza reagisce in malo modo. Per il giovane 21enne sono scattate così le manette ai polsi.


La Guardia di Finanza di Canicattì, sequestra 18.600 confezioni di profumi falsi. Un altro servizio a contrasto della contraffazione, messo a segna dalla Tenenza guidati da Francesco Auriemma. Le fiamme gialle, su segnalazione dei colleghi di Pretralia Soprana, hanno individuato un grossista che vendeva prodotti cosmetici recanti importanti e note Marche, che ad un primo approccio apparivano originale e di buona qualità. Ma guardando bene nelle confezione c’era una scritta, poco visibile, Falso d’autore. I finanzieri hanno pertanto proceduto a sequestrare le confezioni e a denunciare a piede libero il titolare dell’attività alla procura della repubblica di Agrigento.


Il 30 giugno di 136 anni fa una disgrazia ruppe il silenzio della Città di Favara, una voce arrivò in paese dalla miniera ciavolotta, l’ennesimo crollo e l’intera popolazione rimase con il fiato sospeso, pregando che tra le macerie non ci fossero i propri cari. A perdere la vita furono 8 minatori i signori  Lentini Purro Calogero di Antonio e Lentini Purro Calogero, negli angusti cunicoli rimasero ben 5 componenti della famiglia Albano: i signori Ferdinando, il figlio Calogero, il figlio di quest’ultimo anch’egli Calogero , Rosario e Salvatore, a perdere la vita anche il Sig. Antonio Giudice. Noi in occasione del triste avvenimento oggi ci siamo recati sul luogo della disgrazia. Ad accoglierci un pensionato agrigentino, il sig. Vittorio Virone, l’uomo che da parecchi anni custodisce e mantiene in ordine la cappella di Santa Barbara, un luogo di devozione mai dimenticato dai familiari dei minatori, ma che dalla chiusura dell’impianto di estrazione dello zolfo, era stato completamente  abbandonato. Il signor Virone grazie ad un articolo apparso negli anni scorsi su un giornale ha scoperto il sito. Poi in seguito ad una brutta vicenda accadutagli nel 1997 che ha costretto  il signor Virone  a ricorrere a delle cure ospedaliere lo stesso quando ritornò nella propria casa ebbe una visione. Secondo quanto raccontatoci dal pensionato, la figura che apparse ai suoi occhi era quella di Santa Barbara che aveva visto nella grotta della miniera Ciavolotta. Da allora in segno di devozione e riconoscenza, con l’aiuto di altre persone, Vittorio Virone non ha mai smesso di occuparsi della cappella. Il Pensionato ha costruito l’altare, i banchi, ha piantato i fiori all’esterno, insomma una serie di lavori eseguiti senza l’ausilio di nessun aiuto economico da parte delle istituzioni. Non a caso Virone all’interno della Cappella ha messo un cartello dove chiede ai visitatori di non lasciare offerte ma dei fiori. Sul posto dovrebbe nascere il museo di arte mineraria, ma allo stato di fatto quella del polo turistico è solo un intento primordiale, in quanto le cose da fare sono ancora tante. Il Signor Virone ci ha anche raccontato dell’iter burocratico a cui  è stato sottoposto  nel tempo anche solo per mettere un’insegna lungo la Strada Statale 115. Pensate che quando nel piazzale antistante la chiesetta c’erano i fiori, per innaffiarli il pensionato doveva portarsi l’acqua da casa. Adesso lo stesso Virone da qualche mese si è messo in contatto con il Vice Sindaco di Favara Lillo Montaperto che ha promesso all’arzillo signore di interessarsi della zona e di cercare al più presto di rendere più pulito e  fruibile il sito. A microfoni spenti il Signor Virone ci ha anche anticipato che a breve chiederà al Vice Sindaco Montaperto, se sarà possibile realizzare un monumento sul posto in memoria dei  minatori caduti all’interno della Ciavolotta, questo è un grande segno di sensibilità e di attaccamento al territorio che viene da un semplice cittadino che da 13 anni grazie al suo impegno cerca di tramandare alle nuove generazioni una testimonianza che altrimenti sarebbe andata perduta.


"Il rispetto dell'ambiente deve essere uno degli obiettivi che ogni cittadino deve perseguire".  Lo sostiene l'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Di Mauro, che oggi assieme all'amministratore delegato del Gruppo Sicurtransport, Luciano Basile, ha presentato, nel cortile dell'assessorato all'Ambiente il nuovo parco auto ecologiche acquistato dalla Sicurcenter -societa' del Gruppo Sicurtransport - che opera nel settore della sicurezza ormai da oltre venticinque anni. Le auto saranno utilizzate per i servizi di pattugliamento a Palermo e in provincia.


E' in programma per dopodomani venerdì alle ore 10.30, presso l’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, un incontro per presentare alla stampa il programma “1000 tetti fotovoltaici” promosso dal “Consorzio abn - a&b network sociale Soc. Coop. Sociale”  in collaborazione con “Il lavoro solidale – Consorzio regionale di cooperative sociali”. Il programma prevede la realizzazione gratuita di impianti fotovoltaici della potenza di 3 kW picco questo  per  le famiglie e le piccole attività imprenditoriali. Per ottenere la realizzazione gratuita dell’impianto fotovoltaico, sarà pubblicato un bando di partecipazione con apposito manifesto, successivamente tutte le famiglie e tutti i soggetti giuridici privati (attività di piccola dimensione e condomini) possono presentare  istanza al Comune che aderisce al programma. Il “Consorzio abn” si farà carico delle spese di realizzazione dell’impianto e della gestione e manutenzione per un ventennio.


Dopo venti anni di attesa gli  abitanti di Lampedusa e Pantelleria potranno recarsi vicendevolmente in ciascuna delle due isole grazie al ripristino dell’aliscafo che collegherà i due centri. Il collegamento sarà inserito nella nuova tratta offerta dalla Ustica Lines che include anche Mazara del Vallo e Linosa. La partenza del primo scafo è prevista per domani alle ore 11:30.


E domani a San Leone la Cisl Fp di Agrigento diretta da Giovanni Farruggia organizza il seminario dal titolo: “Il lavoro pubblico nella realizzazione degli obbiettivi della riforma della pubblica amministrazione”. Al  corso che inizierà alle ore 09:30 presso l’Hotel Dioscuri  è prevista la presenza tra gli altri del Prof. Carmine Russo dell’Università di Catanzaro e del segretario generale della CISL in Sicilia Maurizio Bernava. La chiusura dei lavori invece sarà affidata al segretario nazionale della CISL FP Giovanni Favarin.


Dopodomani, venerdì, nel pomeriggio alle 17e30, si gioca il 2° Memorial “Francesco Moscato” con un incontro di calcio a 7 presso lo Sporting Club di Favara. Francesco Moscato fu insegnante pendolare a Bagheria, colpito nel 2007 da un infarto. Per tenere sempre vivo il suo ricordo, amici e parenti hanno deciso di dedicargli, come lo scorso 24 gennaio 2009, un piccolo incontro di calcio. Al termine della partita, alla squadra vincitrice verrà consegnata una coppa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV