Edizione del 25/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SONO APPRODATI A PORTO EMPEDOCLE I CLANDESTINI CHE NELLA MATTINATA DI OGGI SONO STATI AVVISTANTI NEI PRESSI DI PUNTA BIANCA. INCISIVI GLI INTERVENTI DALLA GUARDIA COSTIERA, POLIZIA, CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA.

 

L’OSPEDALE DI AGRIGENTO E’ STATO DISSEQUESTRATO. NUMEROSI GLI ATTESTATI DI SODDISFAZIONE.

 

FAVARA E RIFIUTI. BASTA CON I PROCLAMI. TOLLERANZA ZERO PER I TRASGRESSORI. PAROLA DELL'ASSESSORE ATTARDO. INTANTO ENTRO LA FINE DI LUGLIO NASCERA’ A FAVARA LA CONSULTA DELLA SPORT.

 

INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL PD DI FAVARA MOSSUTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN MERITO AL PROJECT FINANCING CHE PREVEDE L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI NELLE SCUOLE COMUNALI.

 

120 ESEMPLARI DI DITALI DA SARTO. LI ABBIAMO SCOPERTI A CASA DI UN FAVARESE E VE LI MOSTRIAMO NEL CORSO DEL TG.


Un’imbarcazione e' stata fermata a 25 miglia da Porto Empedocle, dalla Capitaneria di porto. Una decina gli immigranti a bordo. Ad accorgersi di una imbarcazione sospetta nei pressi di Punta Bianca  e' stata una motovedetta della guardia costiera. All’ intimazione di fermarsi la barca con gli extracomunitari non ha risposto. Dapprima ha cercato di speronare la motovedetta e poi  ha provato a fuggire. Ma il supporto della polizia e Carabinieri, congiuntamente alla guardia costiera e guardia di Finanza e' stato grande, poco dopo l’imbarcazione e' stata affiancata e costretta a fermarsi. Nella tarda mattinata di oggi a Porto Empedocle e' giunta un Guardacoste della Guardia di Finanza con i clandestini a bordo.  Contemporaneamente a quanto accadeva in mare, in territorio di Marina di Palma sono stati rintracciati 8 immigrati clandestini appena sbarcati.


Due arresti dei Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di  Agrigento per inosservanza del decreto di espulsione del territorio italiano. I militari agli ordini del capitano Giuseppe Asti nel corso di un’ operazione di controllo del territorio  sono riusciti ad identificare e successivamente fermare due cittadini extra-comunitari su cui pendevano i  decreti di espulsione. A finire in manette un 30enne di nazionalità ghanese ed un sudanese di 33 anni. Non appena espletate le formalità di rito i due sono stati trasportati presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Numerosi sono stati gli attestati di compiacimento arrivati subito dopo la divulgazione della notizia che La procura di Agrigento ha disposto il dissequestro dell’ospedale San Giovanni di Dio. Ad intervenire l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo che afferma: fin dall'inizio avevo annunciato che sarebbero state adottate tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza della struttura senza pregiudicare l'assistenza ospedaliera per i cittadini. E' stato fatto un bel gioco di squadra tra tutte le istituzioni e la Regione siciliana, che, in silenzio ma con efficienza, ha fatto fino in fondo la sua parte". Agrigento ha di nuovo il suo ospedale. A dirlo l’assessore regionale agrigentino Michele Cimino. Sono state eseguite tutte le prescrizioni per renderlo piu’ sicuro ed efficiente. Adesso  può tornare ad essere la struttura sanitaria di riferimento di tutto l’agrigentino.” “Il dissequestro dell’intero ospedale San Giovanni di Dio, restituisce serenità alla città di Agrigento e a tutto il vasto bacino d’utenza servito dalla struttura sanitaria del capoluogo. Queste sono le parole invece dell’On. Vincenzo Fontana. Il tempestivo intervento del ministro Alfano, il suo lucido disegno e la collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte hanno consentito di superare una situazione che presentava profili emergenziali di grave preoccupazione. Soddisfazione anche del sindaco di Agrigento Marco Zambuto e del deputato regionale del PDL On. Nino Bosco.


Atto intimidatorio ai danni di un giornalista licatese. Si tratta di Angelo Augusto. Ignoti hanno danneggiato la sua auto. Quanto accaduto al Collega Augusto, scrive Enzo Gallo, segretario provinciale e consigliere regionale dell’Assostampa conferma le preoccupazioni già espresse e la necessità di tutelare quanti con responsabilità e a rischio personale svolgono una professione tanto importante quanto delicata”. Per Gero Tedesco, fiduciario di Agrigento dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani, “Quanto accaduto ad Augusto è un episodio sconcertante che fa comprendere le difficoltà quotidiane che i cronisti devono affrontare per esercitare il loro diritto-dovere di informare i cittadini su quanto accade intorno a loro”. Assostampa ed UNCI Agrigento fanno “appello alle Istituzioni, Al Prefetto e alle Forze dell’ordine affinchè, come avvenuto nel passato, vengano garantite le libertà professionali anche ai Giornalisti e si adoperino affinchè sull’ennesimo vile attacco ai Cronisti sia fatta piena luce e sia ridata serenità alla comunità locale e agli operatori dell’informazione che vi operano on sacrificio personale”. E solidarietà e vicinanza ad Augusto, vengono espressi anche dal Commissario provinciale dell’MPA Francesco Pira, dall’assessore Regionale Roberto Di Mauro, dal sen. Enzo Oliva, commissario regionale del Mpa e degli assessori regionale Michele Cimino e Gaetano Armao.


La Provincia conferma per tre mesi i contratti per i precari . “Le ultime manovre finanziarie - ha dichiarato il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - hanno sbarrato la strada al percorso che la Provincia aveva tracciato per dare finalmente certezze ai tanti lavoratori precari impegnati nell'Ente. Noi ci auguriamo che la Regione e il Governo Nazionale trovino in tempi brevi una soluzione seria e definitiva al drammatico problema del precariato. Nel frattempo, scrive D’Orsi, abbiamo deciso di fare un grosso sforzo di carattere finanziario facendoci carico in misura totale delle spese necessarie a consentire la prosecuzione, per altri tre mesi, degli oltre 100 contratti a tempo determinato in scadenza il prossimo 30 Giugno. E' una scelta, conclude D’Orsi, che potrà avere ripercussioni negative sul nostro bilancio ma la sorte di questi lavoratori ci sta particolarmente a cuore ed intendiamo fare tutto quanto è nelle nostre forze affinché non vengono ulteriormente mortificate le loro legittime aspettative.


Tolleranza zero. Tutti i trasgressori scovati dalle due associazioni che si occupano di territorio ed ambiente nella città di Favara, ovvero il nibbio ed i grifoni, saranno segnalati alle competenti autorità giudiziarie e saranno severamente puniti. A dirlo e' l’assessore comunale al territorio ed ambiente Lillo Attardo, che oggi attraverso un’intervista televisiva, ha voluto dire basta al non corretto conferimento dei rifiuti. Si sono sempre fatti proclami, ma questi sono serviti in parte. Adesso ci dice l’assessore, dalle parole si passa ai fatti. La gente beccata a gettare la spazzatura fuori dagli orari e dei giorni consentiti saranno sanzionati con una multa che verrà direttamente recapitata a casa.


Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole comunali di Favara. Lo scorso 16 giugno la giunta Russello ha deciso di dare il via alla proposta di Project Financing della ditta SOITEK di Agrigento per la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole, ma il consigliere comunale del Partito Democratico di Favara, Giovanni Mossuto non ci vede chiaro e oggi scrive un’interrogazione al Sindaco e per conoscenza al Presidente del Consiglio Gargano. Mossuto fa notare come in questa maniera si contravviene ad una precedente decisione della stessa giunta comunale che, con propria delibera, decideva al contrario di non dare corso al progetto. Per il consigliere, si legge nella nota, l’amministrazione comunale ha fatto questa scelta subendo i ricatti politici di una parte spregiudicata della propria maggioranza, credendo così facendo di superare i veri nodi politici nati subito dopo la sua costituzione. Mossuto aggiunge ancora come “Nel recente passato il Comune nell'attivare procedure di Project Financing, come la gara del metano o l'area mercato, lo ha fatto mediante licitazione ponendo a base della gara un preliminare corredato da elaborati.” Ricordiamo che lo stesso progetto della ditta SOITEK di Agrigento presentato più di un anno fa doveva, alla luce del  programma triennale delle OO.PP approvato dal consiglio comunale del 2009 essere riproposto, in quanto la volontà della giunta nel 2009 era sta chiara nel sospendere le procedure precedentemente individuate.  In conclusione Mossuto chiede al Sindaco di sospendere la procedura già avviata e di realizzazione gli impianti fotovoltaici ricorrendo ad un pubblico incanto così come previsto dalla legge regionale (art. 20 della L.R. 07 del 2002) in maniera tale da dare più trasparenza alle procedure avviate e –aggiunge - uscire dai ricatti politici che taluni autorevoli esponenti  di questa maggioranza vogliono far subire al Sindaco.


Dopo l’approvazione avvenuta in Consiglio Comunale, entro la fine di luglio nascerà a Favara la consulta dello sport e del tempo libero. Si tratta di un organo istituzionale che avrà il compito di esprimere pareri ed avanzare proposte sulle iniziative sportive che si svolgeranno negli impianti di proprietà comunale. Grandemente soddisfatto si dice l’assessore allo sport Joseph Zambito. Della consulta faranno parte rappresentanti del Coni e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Ci sarà anche un medico dello sport ed un portavoce di ogni federazione sportiva. Le riunioni saranno presiedute dal Sindaco o dall’assessore allo sport. “Prossimamente –ci dice l’assessore Zambito- sarà reso pubblico un avviso a tutte le federazioni affinché nominino i loro rappresentanti”. La prima seduta, quella di insediamento, avverrà all’interno della sala consiliare di Piazza Don Giustino. Poi, diverrà sede ufficiale della consulta il Palazzetto dello Sport. La prima attività da svolgere sarà stilare un piano annuale di iniziative sportive da realizzare negli impianti sportivi comunali. Uno degli scopi fissi della consulta sarà valorizzare lo sport ed incoraggiare i giovani a praticarlo.


Farm Cultural Park  il polo culturale ed artistico è ai nastri di partenza. L’iniziativa nasce dalla volontà di privati allo scopo non solo di   portare turismo nel vecchio nucleo urbano ma anche quello di realizzare un’opera di rivalutazione  del centro storico. Il luogo da cui ha inizio il progetto è lo storico Cortile Bentivegna, meglio conosciuto come “u curtigliu de setti curtiglia”. 4 le associazioni culturali coinvolte in  Farm Cultural Park: la Fondazione Bartoli Felter; la Sicily Foundation la Fondazione Fitzcarraldo e l’Arte Giovane Sicilia. Non invasivi  i lavori di ristrutturazione e restauro apportati all’interno del settecentesco cortile che grazie a questa operazione imprenditoriale farà rivivere una zona che altrimenti sarebbe rimasta muta nel suo silenzio. Il progetto che negli anni coinvolgerà anche altri rioni del centro storico parte con gallerie di  arte contemporanea, desing, architettura. Prevista anche una champagneria di cui è partener ufficiale una nota casa di vini francesi al cui interno ospita la mostra dell’artista milanese Max Papeschi, Suggestiva anche l’installazione luminosa di Davide Groppi pensata proprio per la serata inaugurale.


Un emendamento presentato dall’Assessore Regionale per le Autonomie Locali consentirà di assicurare per le isole minori siciliane un ulteriore finanziamento di 570 mila euro da attingere dal Fondo per lo sviluppo. Grazie a questa somma quindi i finanziamenti stanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri complessivamente sono 5 milioni 663 mila euro che serviranno per progetti nel settore dell'energia e dei trasporti Il via libera definitivo al provvedimento proposto dall’Assessore Chinnici è stato confermato dopo la Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta a Roma nei giorni scorsi. “Sono fiduciosa – ha dichiarato l’Assessore Regionale  - che i nuovi finanziamenti serviranno a realizzare progetti in grado di valorizzare il territorio  e al contempo di migliorare le condizioni e la qualita' della vita nelle isole minori".


Il presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, smentisce categoricamente la voce sulla chiusura del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Polo Universitario agrigentino di contrada “Calcarelle”.Questo pericolo è stato scongiurato, scrive D’Orsi, dopo le assicurazioni ricevute dall’Università di Palermo nel corso di una riunione alla presenza del Presidente del polo agrigentino prof. Josepf Mifsud. Il corso di laurea in Giurisprudenza non solo sarà potenziato ma consolidato per affermare le attività didattiche che consentiranno agli studenti una più completa formazione e partecipazione.


Il progetto della realizzazione della strada Mare Monti, sarà presentato lunedì 29 giugno, presso il palazzo municipale di Bivona. L’appuntamento e' per le ore 19.00. All’incontro parteciperanno  il sindaco di Bivona, e parlamentare regionale del Partito Democratico, Giovanni Panepinto,  il presidente del consiglio comunale,  Gaspare Bruno, il presidente della provincia regionale di Agrigento, Eugenio d’Orsi ed il vice presidente della regione,  Michele Cimino. “La strada ‘Mare- Monti’, che collegherà  la zona montana allo scorrimento veloce Agrigento-Sciacca – sottolinea  Panepinto – è un’opera indispensabile per lo sviluppo del territorio dei Monti Sicani e dei comuni della valle del Platani”.


Si  al  Centro  Commerciale  Naturale a Porto Empeocle.” La Quinta Commissione Consiliare Sviluppo Economico del Comune empedoclino, presieduta dal Consigliere Comunale Gianni Marianelli, ha approvato l’istituzione del Centro Commerciale Naturale  LA MARINA” – Città di Porto Empedocle. I centri commerciali naturali, come definiti e disciplinati dall’articolo 9 della Legge Regionale 10 del 2005, sono associazioni costituite prevalentemente da piccole e medie imprese commerciali e di servizio, che si aggregano ed organizzano per accrescere la capacità attrattiva e quindi reddituale delle imprese che ne fanno parte per riqualificare l’immagine e migliorare la vivibilità della zona in cui operano, valorizzandola da un punto di vista commerciale-turistico, ottimizzando l’accessibilità dei centri storici.  Nella seduta di lunedì prossimo 28 Giugno sarà compito esclusivo del Consiglio Comunale dare l’approvazione definitiva al Centro Commerciale Naturale  LA MARINA” – Città di Porto Empedocle.


Secondo il Dizionario della Lingua italiana il termine collezione indica la raccolta di oggetti della stessa specie non necessariamente di valore ma che possono essere anche curiosi o comunque interessanti.  La cronaca ci insegna che i collezionisti, si sa, a volte sono gente strana, c’è chi dedica la maggior parte del suo tempo a cercare tappi di bottiglie, francobolli e monete. Queste le tipologie classiche di collezione, ma c’è anche chi va in giro per il mondo alla ricerca  di indumenti sporchi appartenuti a personaggi famosi, o spazzolini da denti usati. Noi a Favara abbiamo incontrato il signor Gaspare Vella, postino in pensione,che ci ha aperto le porte di casa sua per mostrarci la sua collezione di ditali da sarto. Negli anni l’appassionato pensionato è riuscito a raccoglierne oltre 120, provenienti da diverse parti del mondo ed  alcuni veramente strani.  Ma il signor Vella non è amante solo dei ditali infatti l’arzillo pensionato ama anche raccogliere vecchi giocattoli in legno in uso negli anni della sua infanzia. È una passione che non si è  mai spenta quella che lega il Signor Gaspare alla trottola, e che lo stesso  cerca di trasmettere al nipotino che porta il suo nome. Fino a qualche decennio fa era normale incontrarsi in strade e piazze, con qualche semplice oggetto in mano e tanta inventiva. Il traffico non era un incubo e i giochi dei ragazzi di oggi, play station e video game in testa, erano pura fantascienza. Palle, birilli, cerchi, cerbottane, fionde, sacchi, biglie, trampoli, trottole il massimo cui aspirare. Per fortuna, che nell’era di internet, ci sono ancora queste persone che cercano di portare avanti le tradizioni semplici dei tempi perduti …ma per quanto tempo ancora sentiremo parlare di trottola e cicirè?


L’intera Nazione ieri pomeriggio si è fermata. Alle 16:00 in punto gli italiani si sono messi davanti gli schermi televisivi per vedere Italia-Slovacchia  l’ultima partita del girone di qualificazione agli ottavi di finale dei Campionati del Mondo di Calcio di Sud Africa. Non è stato un cammino esaltante quello degli azzurri di Lippi che, reduci da due deludenti pareggi con Paraguay e Nuova Zelanda , devono assolutamente vincere per riscattare le pessime prestazioni effettuate precedentemente. Chi poteva immaginare che un calciatore dell’Ankaragucu ed uno dello Spartak Trnava potessero eliminare dai giochi la Nazionale Campione del mondo in carica. Finisce 3-2  per gli slovacchi  la partita, doppietta di Vittek e gol di Kopunek. Al fischio finale dell’arbitro la tristezza nei volti delle tante persone che si erano riunite per vedere l’incontro, tutti erano pronti a festeggiare ma non è stato così, nelle città un silenzio strano, insolito accompagnato da rabbia e delusione. Umiliati dalla Slovacchia questa è  la  frase che  più di tutte si è sentita in giro ieri. La Gazzetta dello Sport oggi titola: “Tutto nero: fuori la peggior Italia di sempre”, la scritta “Vergogna” invece domina la prima pagina del Corriere dello Sport, Tutto Sport invece titola Mozzarelle Azzurre in riferimento ai casi dei latticini infetti scoperti in questi giorni in Italia. Gli italiani, da sempre un popolo di allenatori, danno la colpa a Lippi, lo stesso commissario tecnico si è subito preso le sue responsabilità in merito all’eliminazione, ma non si può attribuire il fallimento solo al mister, i giocatori non hanno fatto niente per difendere il titolo conquistato 4 anni prima in Germania. Non vogliamo fare le pagelle di nessun calciatore, sono stati tutti bocciati, da oggi inizia l’era di Cesare Prandelli alla guida della Nazionale di Calcio, e speriamo che agli Europei del 2012 non si ripeta la brutta figura di quest’anno.


In Sicilia il prossimo 3 luglio  inizieranno i  saldi estivi. La data, decisa dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive Marco Venturi , è stata anticipata di due settimane  rispetto al previsto in seguito alle richieste delle associazioni di consumatori e degli stessi commercianti pervenute alla Regione nel corso delle riunioni svoltesi a Palermo nei giorni scorsi.


Sono iniziati a San Leone i lavori di bonifica nell’area che in estate viene adibita a parcheggio. La zona di sosta che presto sarà fruibile dagli automobilisti è ubicata nei pressi della rotonda di Viale Emporium. A questa area successivamente, su esempio degli anni passati, se ne aggiungeranno delle altre per cercare di alleviare la problematica situazione della carenza di posti auto che da sempre esiste nella località balneare agrigentina.


E' in programma dopodomani domenica la Finale Regionale di caccia pratica su quaglia. L’evento, ritenuto importante per la nostra comunità poiché e' prevista la partecipazione di numerosi cinofili provenienti da tutta la Sicilia, si svolgerà presso la zona citologica di Giarrizzo, località tra Favara Racalmuto. A darne comunicazione il presidente Provinciale della federazione caccia del Regno delle Due Sicilie, Rag. Diego Costanza. La competizione, dice Costanza, si svolgerà in due categorie “Cani Inglesi e Continentali”. I primi cinque classificati per categoria riceveranno come premio una coppa. Il primo classificato per gli inglesi e il primo dei continentali disputeranno il barrage per la proclamazione del campione assoluto regionale. Tutti gli altri concorrenti riceveranno una medaglia ricordo.


La Provincia Regionale di Agrigento ha aderito alla richiesta del Sindaco Marco Zambuto di assumere a proprio carico parte degli oneri della festa di San Calogero, sostenendo le spese per il gruppo dei “Tammurinara”, che nella tradizione animano la festa popolare e religiosa agrigentina. “Non potevamo restare insensibili di fronte all’invito del Sindaco Marco Zambuto, ha dichiarato il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. La festa di San Calogero per il suo fascino e il suo richiamo anche dal punto di vista turistico rappresenta un avvenimento tra i più importanti della nostra provincia.


“Venti di sicilinconia”, opera vincitrice del “premio Martoglio 2009”, è il libro di Piero Carbone che sarà presentato domani pomeriggio ad Agrigento, presso le Fabbriche Chiaramontane, all’interno della Basilica dell’Immacolata. L’appuntamento è per le ore 18. L’evento che ha per titolo “Poesia e accoglienza, in Sicilia?” vedrà tra gli ospiti, il dr. Antonio Liotta, Responsabile Edizioni Medinova, Favara; il Preside del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento, il prof Carmelo Vetro, l’assessore Provinciale ai servizi sociali Dr. Settimio Cantone ed ovviamente Piero Carbone, autore del libro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV