Edizione del 23/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


31 MILIONI DI EURO SONO STATI SEQUESTRATI TRA BENI IMMOBILI, TITOLI E CONTI CORRENTI A 4 MANAGER DELLA SANITA’ SICILIANA.

 

LA CAPITANERIA DI PORTO EMPEDOCLE E LA COMPAGNIA SIREMAR, HANNO APERTO DUE FASCICOLI D’INCHIESTA PER FARE LUCE SULL’INCIDENTE MARITTIMO DI IERI A BORDO DELLA NAVE PAOLO VERONESE.

 

LA MOZZARELLA BLU SBARCA ANCHE AD AGRIGENTO. A CANICATTI’ E’ STATA PRESENTATA LA DENUNCIA DEL CLIENTE DI UN NOTO DISCOUNT.

 

AGRIGENTO RICONOSCE QUALE CITTADINO ONORARIO IL COLONNELLO RODOLFO PASSARO, ALLA GUIDA DEL COMANDO PROVINCIALE DELL’ARMA CARABINIERI DAL 2005 AL 2007

 

CONSEGNATO AL PREFETTO DI RAGUSA CANNIZZO, IL PREMIO MIMOSA D’ORO 2010. TANTISSIMA LA GENTE PRESENTE, MOLTI VISTA L’IMPOSSIBILITA’ DI POTER ENTRARE AL TEATRO HANNO PREFERITO TORNARE A CASA.


La Procura regionale siciliana della Corte dei conti ha chiesto ed ottenuto dal presidente della sezione giurisdizionale un provvedimento di sequestro conservativo per un ammontare fino a 31 milioni di euro nei confronti degli ex direttori generali dell'Ausl 6 di Palermo, Giancarlo Manenti e Guido Catalano, del capo dipartimento, Salvatore Scaduto e dell'ex responsabile del distretto di Bagheria, Lorenzo Iannì. Ai quattro manager sono stati sequestrati beni immobili, titoli, conti correnti ed emolumenti, in varie parti d'Italia, a conclusione di una operazione congiunta condotta dai carabinieri dei Nas e dal Nucleo di Polizia tributaria della guardia di finanza di Palermo. L'indagine della magistratura contabile riguarda le somme corrisposte per prestazioni non previste nel tariffario regionale ed erogate dall'ex Ausl 6, tra il 2002 e il 2003, in favore delle cliniche Villa Santa Teresa e Atm di Bagheria, allora di proprietà dell'imprenditore Michele Aiello poi arrestato e condannato in appello a 15 anni e sei mesi di reclusione per mafia nel processo sulle cosiddetto "talpe alla Dda”.


Aperti due fascicoli d’inchiesta, in merito all’incidente accaduto sulla nave Paolo Veronese, per cercare di fare luce sulle motivazione che hanno spinto il comandante del traghetto a proseguire la navigazione nonostante le pessime condizioni meteo. Le due inchieste saranno condotte dalla Capitaneria di Porto Empedocle  e dalla stessa compagnia proprietaria dell’imbarcazione ovvero la Siremar. A spingere sulla necessità di indagare a fondo sulla questione sono state le lamentele dei passeggeri dimostrate  al loro arrivo nel porto agrigentino.


Cinque mesi di reclusione con pena sospesa per Aldo Piazza, assolti i tre consulenti esterni del Comune. E’ quanto stabilito dai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, in merito al processo che vedeva coinvolti l’ex sindaco della città dei templi e Crocetta Maida, Calogero Lo Giudice e Pippo Flora. L’ipotesi di reato contestata era abuso di ufficio. Maida si era occupata della gestione finanziaria dell’Ente , l’avvocato Lo Giudice aveva ricevuto un incarico legale, mentre Pippo Flora aveva ottenuto un incarico dopo la pensione, al teatro Pirandello. Aldo Piazza è stato condannato per il capo d’imputazione relativo alla nomina di Flora.


E' stato ritrovato il mezzo con il quale, lo scorso sabato, dei banditi erano fuggiti dopo aver rapinato un supermarket a Palma di Montechiaro. Il fuoristrada, di proprietà di un imprenditore agricolo palmese, al quale era stato rubato proprio subito dopo la rapina, è stato ritrovato dallo stesso proprietario in contrada Ciotta. Il mezzo è stato sottoposto ai rilievi di rito dagli agenti della scientifica e, dopo accurati esami, è stato riconsegnato all'imprenditore.


Rapina ai danni della tabaccheria interna alla stazione ferroviaria di Canicattì. 9.000 € il bottino tra sigarette, valori bollati e gratta e vinci. La scoperta del furto è stata fatta  intorno alle 4:00 della notte di ieri dal proprietario dell’esercizio commerciale che ha subito chiamato i Carabinieri della locale compagnia agli ordini del capitano Diego Polio. Gli stessi militari una volta giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare l’evidenza del reato commesso da ignoti. Sul caso indagini sono in corso, per quanto riguarda i danni subiti dal commerciante risultano coperti da assicurazione.


Un pensionato di 84 anni,di Agrigento, è stato denunciato dai poliziotti della sezione Volante per minacce gravi al marito della figlia. Dopo l’ennesima lite, avvenuta a causa di conflitti di vicinato, ma pare anche per motivi economici, l’anziano avrebbe minacciato si sparare al genero, se questi si sarebbe fatto rivedere in casa sua. Gli agenti hanno sequestrato al pensionato due fucili, che deteneva, legalmente denunciati. L’episodio è avvenuto in uno stabile situato in viale dei Pini, nel quartiere balneare di San Leone. L’ultima discussione tra suocero e genero, sarebbe nata, dopo che il pensionato avrebbe chiuso con un lucchetto lo sportello dove è sistemato il contatore dell’acqua in uso all’intera palazzina, dove abitano i due con le rispettive famiglie.


Ma l'affare delle ''Mozzarelle Blu'' è sbarcato anche ad in provincia di Agrigento e più precisamente a Canicattì. Un cliente di un discount della città dell’uva Italia, dopo aver acquistato qualche giorno prima la mozzarella ed aperto la confezione, si e' trovato davanti la sorpresa “blu”. A questo punto il canicattinse, ha deciso di sporgere denuncia alla forze dell’ordine. La mozzarella del peso di 125 gr e' stata prodotta in Germania e rivenduta in una nota catena di supermercati a basso costo.


Nuova iniziativa dei sindaci siciliani  sui precari degli enti locali. Oggi i primi cittadini di tutta la provincia di Agrigento e non solo si sono ritrovati a Palermo, dopo l’incontro avuto mercoledì scorso a Sciacca per affrontare i problemi legali al futuro dei lavoratori precari degli enti locali. Presenti i Sindaci di Favara Russello e di Agrigento Zambuto. Al termine il Comitato di azione e di lotta ha deciso di dare vita subito a iniziative forti e unitarie con tutti i rappresentanti degli enti locali. La prima iniziativa è stata programmata per lunedì 28 giugno, alle ore 10, ad Agrigento, davanti la Prefettura.


La direzione sanitaria dell’Ospedale Ingrassia di Palermo ha disposto la chiusura della sala parto della struttura. Il provvedimento arriva in seguito ad un’ispezione effettuata nel nosocomio dai Carabinieri del Nas che avrebbero riscontrato diverse carenze di carattere igienico-sanitarie. I militari hanno anche accertato l’inadeguatezza dei locali nel quale sono ospitati il blocco parto e la sala operatoria in uso dai reparti di Ostetricia e Ginecologia, secondo gli uomini dei NAS anche gli arredi non erano adatti al luogo.


Da oggi l’ex comandante provinciale dell’Arma Carabinieri di Agrigento, Col. Rodolfo Passaro, e' un nuovo cittadino della Città dei Templi. La cerimonia di consegna dell’onorificenza  si è svolta oggi presso l’ex Collegio dei Filippini. In sostituzione del Primo Cittadino Marco Zambuto, impegnato a Palermo per una manifestazione a sostegno dei lavoratori precari, è stato il Vice Sindaco della Città dei Templi Massimo Muglia  ha consegnare la pergamena e la relativa delibera. L’ufficiale che attualmente è in forza presso il centro della Direzione investigativa antimafia di Palermo e che dal settembre 2005 al settembre del 2007  è stato alla guida del Comando provinciale dell’Arma, dal 10 luglio prossimo andrà a ricoprire  un importante incarico militare presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas in Venezuela. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il successore di Passaro  al Comando Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Mario Di Iulio ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Vincenzo Raffo.


Impegno Civile, solidarietà e musica sono stati i punti chiave della 20esima edizione del Premio Mimosa D’oro che si è svolta ieri presso il Teatro Pirandello di Agrigento. La manifestazione organizzata dal Centro artistico, culturale  ed editoriale Renato Guttuso di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, è stata patrocinata dal Ministero per le Pari Opportunità, dalla Provincia Regionale e dai Comuni di Favara ed Agrigento. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stata il Prefetto di Ragusa Francesca Cannizo. Un premio speciale è stato assegnato alla memoria di Maria Lo Vasco la donna che nel corso della sua vita ha profuso un grande impegno in favore delle braccianti agricole della Città di Palma di Montechiaro. La targa è stata consegnata alla nipote la signora Fina Di Salvo. Riconoscimenti anche per altre cinque donne che si sono particolarmente distinte nell’ambito delle loro professioni, ecco le premiate: la giornalista della Televisione web di telestrada Gabriella Virgillito. A consegnare la targa in questo caso è stato il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Favara Gabriele Treleani. Premiate inoltre l’archeologa Valentina Calì, la volontaria in missioni umanitarie in India Carolina Migliorino, Marylin Leger e la tennista Silvia Albano. La cerimonia è stata presentata dai giornalisti Giuseppe Moscato e Gabriella Omodei. Presenti in sala oltre ai Sindaci dei Comuni di Favara, Domenico Russello e della Città dei Templi, Marco Zambuto anche tutte le massime autorità militari della Provincia. Ospiti della serata giovani cantanti protagonisti delle note trasmissioni televisive “Ti lascio una canzone” ed “Io Canto”. Le promesse siciliane del panorama musicale nazionale si sono esibiti sia singolarmente che in gruppo offrendo ai presenti un saggio delle loro capacità vocali. A consegnare il gioiello in oro emblema questo del premio al Prefetto Cannizzo è stato il suo collega della città dei Templi, Umberto Postiglione. Alla titolare del riconoscimento sono state consegnate anche una targa ricordo da parte del Sindaco di Favara Russello e due stampe donate dal pittore favarese Vincenzo Patti. Un momento particolarmente significante è stato quello che ha visto protagonista l’Attrice Claudia Koll che ha illustrato le iniziative benefiche condotte dalla  sua associazione onlus “Le Opere del Padre” al servizio dei bisognosi nelle zone più povere del mondo. Per l’associazione di Claudia Koll si è mossa un’ importante campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi a cui hanno aderito ben 29 scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Agrigento. I proventi della raccolta in parte saranno devoluti anche in favore della Famiglia Bellavia-Bello di Favara che lo scorso 23 gennaio ha perso due figlie nel crollo della loro abitazione. La manifestazione poi è stata chiusa dal concerto del cantante romano Amedeo Minghi. La mimosa d’oro nel tempo è un evento che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel panorama nazionale nell’ambito delle manifestazioni dedicate alle donne, l’unica pecca, se si può definire tale, da evidenziare nello schema organizzativo di questa edizione è stata la grande presenza di pubblico e la poca disponibilità di posti offerti dal Teatro Pirandello. Forse  sarebbe stato meglio organizzare l’evento in altra sede. Tante infatti le persone che non sono riuscite ad entrare in sala, un appunto bisogna farlo anche per quanto riguarda gli addetti al Teatro che hanno bloccato all’ingresso anche la giornalista Gabriella Virgillito, una premiata della serata e diversi giornalisti locali tra cui anche la nostra troupe.


Controlli sulla corrispondenza dei contratti esistenti con gli allacci. E' questo quanto sta facendo Girgenti acque s.p.a. da qualche settimana in provincia di Agrigento. Parecchie, dice Giuffrida, sono state le anomalie riscontrate. Abbiamo subito provveduto a chiudere gli allacci abusivi. Uno di questi portava l'acqua al palazzo dei congressi. Adesso stiamo provvedendo a riaprire la diramazione e ripristinare la fornitura, ma il Comune dovrà mettersi in regola stipulando un regolare contratto.


Istituire un nuovo indirizzo studi presso il Liceo M.L.K. di Favara. Un nuovo indizio studi “Musicale-Artistico”. La proposta dell’istituto guidato da Carmelo Pecoraro e' stata accolta dalla Giunta provinciale di Agrigento.  L’idea è nata dai numerosi successi di giovani talenti favaresi che hanno avuto in varie trasmissioni televisive e che hanno proiettato a livello nazionale il vero volto di Favara. Per l’importante atto varato dalla Giunta D’Orsi, esprime soddisfazione l’assessore provinciale Giuseppe Arnone. D’Orsi, dice Arnone, ha mostrato grande attenzione ed interesse per l’iniziativa sostenendola ed incoraggiandola affinché anche in questo territorio possa iniziare un nuovo percorso artistico e musicale.


Le novità riguardo al servizio provinciale rivolto all’assistenza scolastica e domiciliare dei disabili sensoriali, questo pomeriggio al centro di un incontro presso la sede provinciale dell’UGL di Via Imera ad Agrigento. Ad organizzare l’incontro alla presenza dell’assessore provinciale Settimio Cantone la stessa segreteria provinciale UGL. La Provincia sta operando una serie di modifiche migliorative all’importante servizio nel tentativo di migliorare sia il servizio stesso che le condizioni di lavoro delle interpreti e delle assistenti alla comunicazione, sempre più spesso bistrattate e non sempre ben pagate da qualche ente cooperativo disinvolto e dalla gestione poco limpida.


Di sviluppo e di legalità  volti a promuovere nelle imprese  le applicazioni delle linee guida ocse,  si è parlato lunedì scorso a Porto Empedocle nel corso di un convegno promosso  dall’Ente Comune e dalla C. Borgomeo&Co s.r.l. in collaborazione con il ministero per lo sviluppo economico. Alla luce dei significativi investimenti programmati nel territorio empedoclino, presso l’auditorium san Gerlando, sede quest’ultimo dell’incontro, sono intervenuti importanti personaggi in rappresentanza di società multinazionali nel campo dell’energia che hanno programmato investimenti sul territorio empedoclino. Tra questi figuravano Giuseppe Luzzio, Amministratore Delegato “Enel - Nuove Energie” e Salvatore Moncada, Presidente della “Moncada Energy”.


Presentato oggi ad Agrigento, presso l’aula Giglia, l’ opuscolo “Beni di consumo e garanzia post-vendita – il venditore e' servito”.

Il fascicolo e' statao pubblicato da Confconsumatori Sicilia con il patrocino della Regione Siciliana. La presentazione è stata fatta dal Presidente della Confconsumatori di Agrigento avv. Giuseppe Barone e dal Vice Presidente Avv. Sergio Spallino.

L’opuscolo, di 88 pagine, contiene alcune indicazioni relative alle garanzie che il venditore è tenuto a dare al consumatore dopo l’acquisto del bene con alcuni modelli di lettera da inviare ai venditori su casi tipici che si potrebbero verificare durante la vita quotidiana. In particolare si fa riferimento all’acquisto di un bene difettoso mediante finanziamento. In questo caso il finanziamento (di scopo), dovrà essere annullato perché riguarda un bene difettoso. Nell’opuscolo sono citate alcune sentenze che riguardano casi concreti che saranno utili ai consumatori, nonché alcuni articoli di riferimento del codice del consumo.  La presentazione nasce dalla collaborazione tra la Provincia e la Confconsumatori, federazione di Agrigento per aiutare i consumatori a difendersi dalle frodi commerciali.


Sono tanti gli appuntamenti estivi dell’agrigentina Loredana Errore.  San Marino, Crema, Sassuolo, Rho sono solo alcune delle tappe, che vedranno la talent impegnata in vari concerti lungo lo stivale.  Previste esibizioni nell’ambito di “Amici in tour” dove Loredana riproporrà i pezzi più famosi del suo repertorio. Brani che sono inseriti nel suo Ep “Ragazza occhi cielo” che, nonostante diversi mesi dalla sua uscita è stabile nella top 20 degli album più ascoltati.  Il 7 agosto invece, la cantante ritornerà nella sua città dove, dopo quello del 1 maggio in piazza stazione, dove erano presenti migliaia di fan, è previsto un altro mega concerto al teatro Valle dei Templi a piano San Gregorio.


Domani l’eco punto di Piazzale Giochi olimpici resterà aperto solo la mattina. Il centro di raccolta dei rifiuti differenziati, collocato davanti lo stadio bruccoleri, e' aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il giovedì invece dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Orario quest’ultimo voluto per consentire a quanti la mattina non possono recarsi nel centro di raccolta, di poter usufruire comunque del servizio. Per motivi logistici, ci fa sapere il primo cittadino Mimmo Russello  e solo per questo giovedì, l’eco punto resterà aperto solo la mattina quindi dalle ore 08.00 alle ore 14.00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV