Edizione del 22/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


PANICO SUL TRAGHETTO PAOLO VERONESI CHE COLLEGA LE ISOLE PELAGIE CON PORTO EMPEDOCLE NELLA STIVA SI RIBALTANO DUE TIR. 7 I  FERITI.

 

AL VIA OGGI GLI ESAMI DI MATURITA’ 2010. PRIMO LEVI, LE FOIBE  ED I GIOVANI E LA POLITICA I TEMI  DELLE TRACCE AFFRONTATE IN ITALIA DA CIRCA MEZZO MILIONE DI STUDENTI.

 

SEDUTA PROFICUA QUELLA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA APPROVATI TUTTI I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.

 

PARTITI I GREST DELLE PARROCCHIE DI FAVARA ALL’INTERNO DEL TG LE ATTIVITA’ DI QUELLO ORGANIZZATO DALLE CHIESE: MADRE, TRANSITO E SAN CALOGERO.

 

QUESTA SERA AL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO LA 20ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO MIMOSA D’ORO ORGANIZZATO DAL CENTRO CULTURALE GUTTUSO DI FAVARA.


Momenti di paura nella tarda serata di ieri sul traghetto che collega le isole Pelagie, Lampedusa e Linosa con il Porto Empedoclino. A causa del mare molto agitato e il vento forte, un tir si e' ribaltato finendo su un altro grosso mezzo, che si e' ribaltato a sua volta. Sette persone sono rimaste ferite, ma in maniera lieve, per la caduta dovuta al movimento improvviso della nave 'Paolo Veronese'. Sulla nave si trovavano una cinquantina di persone. Partito da Lampedusa, dopo una breve sosta a Linosa il traghetto è ripartito in direzione di Porto Empedocle. Poco dopo si sono vissuti attimi di paura. Il traghetto della Siremar è approdato intorno alle 22 nel porto di Porto Empedocle. Ad attenderlo sulla banchina i mezzi di soccorso, i militari della Guardia Costiera, i poliziotti del Commissariato empedoclino e i carabinieri. I feriti con le ambulanze sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento.


Incendiata questa notte un auto a Canicattì. Paura per il conducente del mezzo che fortunatamente e' rimasto illeso. La vettura mentre era in movimento, forse per un guasto tecnico, ha iniziato a prendere fuoco. Prontamente l’automobilista e' riuscito a scendere dalla vettura ed allontanarsi. Chiamati i soccorsi sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e la locale compagnia dei Carabinieri.


Incidente stradale ieri nei pressi della rotonda di Porta Aurea ad Agrigento, 2 i feriti. A scontrarsi  una Smart condotta da una donna ed uno scooter Piaggio alla cui guida c’era un minorenne. Ad avere la peggio la donna alla guida della city-car che nella violenta frenata, ha letteralmente distrutto il parabrezza della piccola auto con la testa. Il ragazzo sullo scooter invece che è caduto per terra non ha riportato ferite gravi. Comunque entrambi i soggetti coinvolti nel sinistro sono stati trasportati con le ambulanze del 118 presso il pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sul posto i rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri del N.O.R  della città dei Templi, agli ordini del Capitano Giuseppe Asti. Nella zona sottostante il tempio di giove il traffico veicolare  invece è stato regolamentato dai Vigili Urbani.


Un’escavatore del tipo 320 Carterpillar è stato rubato in Contrada Coda di Volpe a Grotte da un cantiere dove il mezzo da lavoro era utilizzato per effettuare  delle opere di movimento terra. La denuncia è stata presentata ieri mattina dal titolare del mezzo ai Carabinieri della Compagnia di Grotte. L’escavatore non era coperto da assicurazione ed il suo valore è di circa 80 mila euro.


Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010. Ma anche gli Ufo «sbarcano» nella Maturità: per la prova di italiano gli studenti hanno avuto anche a disposizione il titolo «Siamo soli?» per il tema tecnologico. Il tema di attualità è stato dedicato quest'anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono stati invitati a esprimersi sulla «Ricerca della felicità». L'esame di maturità 2010 quest'anno vede coinvolti mezzo milione di candidati suddivisi per oltre 28mila classi: alle 8,30 in punto i 14mila presidenti di commissione hanno aperto le buste, rigorosamente chiuse con cera lacca dai tecnici del ministero dell'Istruzione, contenenti le cinque tracce della tradizionale prima prova di italiano. Gli studenti hanno potuto scegliere tra analisi del testo, saggio breve (in genere il più gettonato), articolo di giornale, tema storico e tema d'attualità: dalla lettura delle tracce hanno avuto sei ore di tempo massime per produrre l'elaborato. Sono 4.662 complessivamente gli studenti delle quinte classi della provincia di Agrigento, assistiti da 127 commissioni. Nella sola Favara 327 i maturandi. Tanta la tensione che si leggeva sui volti dei giovani studenti. Le occhiaie nascoste dagli occhiali da sole a causa della notte insonne in vista dell’impegno di oggi. Ma la tensione non era solo per gli studenti ma anche per diversi genitori che hanno atteso i propri figli all’esterno dell’istituto scolastico. In linea con quanto accade da alcuni anni, il ministero dell'Istruzione ha emanato delle rigide indicazioni che gli oltre 140mila commissari  sono tenuti a seguire: tra i banchi dei candidati non devono esservi telefonini, dispositivi digitali o "diavolerie" tecnologiche attraverso cui poter comunicare all'esterno o scaricare on line contenuti utili alla stesura del tema. Come prassi, alla prova di oggi seguirà, con sole 24 ore di distanza, quella del secondo scritto. Ogni tipologia di corso sosterrà una prova diversa: ad esempio, greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico.  Venerdì 25 è in programma la terza ed ultima prova scritta, il cosiddetto 'quizzonè (a risposte chiuse o aperte) particolarmente temuto dagli studenti, preparato direttamente da ogni singola commissione. Si tratta della verifica che il ministro Gelmini ha nei giorni scorsi dichiarato di voler sostituire con una prova standardizzata, preparata dall'Invalsi, in linea con quanto già accade in occasione degli esami delle medie da un paio d'anni e soprattutto con le indicazioni provenienti dall'Ue. Poi, dalla prossima settimana, si svolgerà l'ultima verifica: il colloquio orale.


Le sezioni agrigentine di Confcooperative, LegaCoop, C.I.A e Confagricoltura chiedono un incontro urgente con il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi per conoscere nel dettaglio i progetti relativi alla realizzazione dello scalo aeroportuale di Licata. La decisione presa dalle associazioni di categoria, a cui fanno riferimento molti degli imprenditori agricoli che operano nella  zona in cui dovrebbe sorgere l’importante infrastruttura, è arrivata in seguito ad una riunione svoltasi in presenza anche di numerosi agricoltori.


E i lavoratori precari che prestano il loro servizio nell’ente Comune della Città di Racalmuto si sono riuniti ieri nell’aula consiliare. All’assemblea  convocata dall’Amministrazione Comunale, diretta dal Sindaco Salvatore Petrotto, ha partecipato l’assessore comunale al personale Giovanni Mattina. L’incontro è servito a valutare la difficile posizione di centinaia di precari racalmutesi che rischiano il posto di lavoro e  a pianificare l’adesione alle diverse manifestazioni di protesta che si stanno organizzando in questo periodo. Inoltre dal dibattito è emersa anche la necessità di coinvolgere nelle iniziative in itinere, tutto il consiglio Comunale della Città della Ragione, per questo motivo è stato chiesto al presidente dello stesso consiglio di convocare una seduta straordinaria della pubblica assise cittadina per discutere appunto della vertenza precari.


I lavori d'aula del Consiglio Comunale di Favara nel primo giorno d'estate hanno portato all'approvazione di  tutti i punti all'ordine del giorno. Efficace l'unità di intesa tra tutti i gruppi consiliari che con celerità hanno esitato favorevolmente i primi sei punti, qualche discussione si è avuta invece sulla trattazione dell'ultimo argomento da approvare. All'appello del Presidente del Consiglio Luca Gargano hanno risposto 24 consiglieri su 30 si è passati così al primo punto all'ordine del giorno, comunicazioni al Presidente, ma visto che in aula non si è registrato in merito nessun intervento si è subito passati al  secondo argomento. Approvazione da parte del Consiglio dei verbali delle sedute precedenti, anche in questo caso non essendoci stata nessuna osservazione il punto è stato approvato. Il terzo punto al vaglio dei consiglieri comunali riguardava l'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione per l'anno in corso. La proposta di delibera è stata letta in aula dal dirigente comunale dell'area tecnica Ing. Bellavia, quest'ultimo ha anche illustrato i pareri espressi dalle commissioni comunali competenti, che sono stati favorevoli. Il provvedimento in esame  sostanzialmente prevedeva di adeguare agli indici Istat le somme che i cittadini pagano al comune per il rilascio di determinate autorizzazioni volte alla costruzione di un edificio. Finita la lettura della proposta di delibera il punto viene messo ai voti e subito approvato ad unanimità dai 25 consiglieri presenti in quel momento. Si passa così al quarto argomento in discussione, approvazione, mediante una  variante al Piano Regolatore Generale, del progetto di un centro adibito a mercato settimanale da destinare ai venditori ambulanti da realizzarsi nella zona di Contrada Piana-Cani. La proposta sottoposta al giudizio dei consiglieri è un'iniziativa promossa in questo caso,da un'impresa privata, la S 4 Costruzioni s.r.l.  che attraverso la formula del project financing investe di tasca propria  sul territorio al fine di ricavarne dei vantaggi. Letta ancora dal Dirigente Bellavia la proposta di delibera e  visti i pareri favorevoli della Commissioni consiliare per l'Edilizia e del Genio Civile il punto viene messo ai voti e anche in questo caso viene approvato ad unanimità dai presenti. Soddisfazione in merito all'approvazione del centro mercato è stata espressa dai consiglieri Valenti, Sorce, Pitruzzella Santo, Mossuto,Messinese e Vita, quest'ultimi  nel corso dei loro interventi hanno evidenziato l'importanza dell'opera che grazie ad un investimento attuato dai privati offrirà alla Città un servizio fondamentale e che rappresenterà anche una occasione occupazionale per la popolazione. Rimarcato anche il modo serio con cui tutti gli schieramenti politici presenti in aula hanno lavorato affinché si arrivasse presto all'approvazione stessa del progetto. Il  Quinto punto da votare riguardava l'approvazione dello schema del regolamento della consulta comunale dello sport e del tempo libero a relazionare sull'argomento ci pensa l'Assessore al ramo Joseph Zambito che legge anche i pareri espressi favorevolmente dalle commissioni comunali allo sport, affari generali e partecipazione. Il presidente di quest'ultima commissione il Consigliere Carmelo Sorce propone in aula un emendamento al regolamento che stabilisce i parametri elettivi, nella consulta, dei membri che faranno parte del consiglio direttivo. La modifica che viene richiesta riguarda la partecipazione di entrambi i sessi all'organo direttivo della consulta stessa, che all'articolo 11 del regolamento non stabilisce nessun obbligo da rispettare e che con l'emendamento proposto dal Consigliere Sorce invece si stabilisce nella misura non inferiore al 20%. L'emendamento viene messo ai voti e subito approvato ad  unanimità dai presenti anche lo schema di regolamento viene subito esitato favorevolmente da tutti i consiglieri comunali. Si passa quindi al sesto punto all'ordine del giorno inerente al regolamento di uso e di gestione degli impianti sportivi comunali. Anche in questo caso  la proposta di delibera ed i pareri delle relative commissioni vengono letti dall'Assessore Zambito subito dopo il punto viene approvato da  21 consiglieri su 21. A questo punto della seduta resta da trattare solo l'ultimo punto in elenco, ovvero l'approvazione dello schema di convenzione con la società catanese PAN Anemos Trinacria s.r.l. per la realizzazione di un parco eolico nel territorio compreso tra i Comuni di Favara e Castrofilippo. In sostituzione del dirigente comunale responsabile dell'istruttoria la proposta di delibera ed i relativi pareri vengono letti ancora una volta dall'Ingegnere Bellavia, lo stesso in risposta al Consigliere Sferrazza che chiedeva quali erano le zone interessate dal progetto, dichiara che si tratta delle contrade Poggio di Conte, Priolo e Pirciata. A questo punto Sferrazza chiede ancora al dirigente se questi territorio siano interessati dal redigendo P.R.G. Ma l'ingegnere non essendosi occupato personalmente del provvedimento non non e' stato in grado di fornire le spiegazioni richieste. Naturalmente la mancanza di chiarezza secondo Sferrazza  non consente al Consiglio Comunale di continuare la discussione del punto. Subito dopo l'Architetto Criscenzo, responsabile della redazione del P.R.G. in itinere, afferma che le zone su cui dovrebbe sorgere il parco eolico effettivamente sono interessate dalle direttive fissate dal redigendo strumento urbanistico, contestualmente però il tecnico comunale  dice di non poter dare ulteriori delucidazioni in merito perché non conosce i dettagli progettuali del parco eolico. Il Consigliere Fallea chiede al sindaco di relazionare sull'argomento in questione. Il Primo Cittadino Russello dice che la deliberazione del punto è competenza esclusiva del Consiglio Comunale e che il compito dell'amministrazione è solo quello di trasmettere l'atto agli uffici di presidenza. Da qui una serie di batti e ribatti che hanno portato anche ad alzare i toni nell'ambiente seminterrato di Piazza don Giustino. Dal podio il Protagonista di tanti interventi è stato il consigliere Sferrazza che invita il Sindaco a riflettere sulla questione, lo stesso capogruppo del Pd ritiene indispensabile la presenza del dirigente responsabile del provvedimento, ovvero l’ing. Alberto Avenia, per fornire, nei dettagli, tutte le informazioni richieste. Sollevate anche una serie di problematiche inerenti a vincoli di carattere archeologico e paesaggistico. Sferrazza evidenzia anche che l'unica occasione che il Consiglio Comunale ha per discutere della questione è proprio quella in corso di seduta, perché una volta approvata la convenzione, l'argomento non tornerà più tra i banchi di aula Falcone-Borsellino. Subito dopo interviene il Consigliere Castronovo, che giorni addietro aveva depositato un’interrogazione in merito alla questione parco eolico. Lo stesso concorda con le posizioni espresse precedentemente da Sferrazza. Dal podio Mossuto poi  ritiene che l'Amministrazione Comunale deve essere più attenta alla questione, il consigliere si sofferma anche sulla disponibilità data dai  proprietari dei terreni, alla ditta esecutrice dei lavori. Mossuto ricorda anche ai presenti che i pareri forniti in merito dalle commissioni comunali competenti non rappresentano nessun vincolo alla luce dell'approvazione definitiva del progetto che sarà decisa dalla Conferenza dei Servizi che si tiene a Palermo ed a cui parteciperanno tutti gli enti competenti in materia. E quindi propone di approvare subito il punto in quanto rappresenta una reale opportunità occupazionale per il territorio. Ma il Consigliere Sferrazza non è disposto a cambiare idea e si dice contrario a quanto detto dal suo collega di partito. A questo punto dal suo banco il Consigliere Cibella chiede delle spiegazioni al collega Sferrazza,  questa richiesta scalda un po' gli animi che però vengono subito placati dal Presidente di turno Santo Pitruzzella. Subito dopo prende la parola il Consigliere Costanza che ritiene indispensabile valutare attentamente la situazione ma che visti i pareri favorevoli delle commissioni bisogna rispettare tali decisioni. Iniziano le dichiarazioni di voto. Biancucci dice che il suo voto sarà contrario all'approvazione del punto ed anche lui chiede all'Amministrazione Russello un maggiore interesse alle questioni in oggetto. Sferrazza invece dichiara il suo voto favorevole solo se gli vengono fornite le spiegazioni richieste precedentemente. Il Consigliere Valenti nel corso del suo intervento invece fa un plauso alle decisioni prese dalla maggioranza nel corso della seduta, questo secondo Valenti, dimostra l'unione della maggioranza stessa, poi per quanto riguarda il punto in esame, l’esponente dell'Mpa ribadisce la fiducia nei pareri espressi dalle commissioni. Nonostante le discussioni siano andate avanti, in aula non era stata ancora chiamata in causa la Commissione Bilancio. Nella relazione del Presidente Leonardo Pitruzzella, diverse sono le perplessità espresse in merito, una prima questione riguarda l'esiguità della somma che il Comune incasserà dalla convenzione stipulata: 100 mila euro all’anno. La percentuale concordata con la ditta e' infatti dell’1,9%. Un altro argomento che il Consigliere Pitruzzella ha sollevato è la mancanza, nello schema di convenzione, dell' adeguamento degli indici Istat nel calcolo degli indennizzi spettanti. Toccati anche la questione riguardante gli espropri,  comunque il parere che ad unanimità è stato espresso dalla stessa Commissione Bilancio è stato negativo. Anche il Consigliere Fallea dichiara il suo voto contrario alla delibera. Per lo stesso consigliere in altri comuni che hanno stipulato delle convenzioni simili la percentuale d’indennizzo mediamente varia dal 3,8 al 4,8%. Inoltre lo stesso ha affermato: “il sindaco Russello sarà ricordato oltre per aver permesso la distruzione della Torre del Barone Mendola anche per questo scempio ambientale della nostra città. E’ lui il responsabile”. A questo punto il consigliere Sferrazza propone di approvare l'atto a condizione però che il Progetto esecutivo del parco eolico non interferisca con le direttive del redigendo P.R.G. Questa proposta più tardi verrà modificata e messa ai voti, registrando 16 pareri contrari, 6 favorevoli e due astenuti. Successivamente si metterà fine alla questione approvando con 18 Si e 6 No lo schema di convenzione. Ad opporsi all’approvazione del punto i consiglieri di Forza Italia corrente Bosco ed i consiglieri Castronovo e Sferrazza. Di conseguenza la pubblica assise cittadina si scioglie per esaurimento di tutti i punti all'ordine del giorno, adesso spetta al suo Presidente Luca Gargano convocare una nuova seduta.


E restiamo a parlare della seduta di ieri del Consiglio Comunale di Favara.  E più precisamente dell’approvazione in aula di due schemi di regolamento, il primo riguarda la Consulta Comunale per lo Sport e tempo libero, la  seconda invece inerente all’uso ed alla gestione degli impianti sportivi presenti sul territorio Comunale. Ed appunto sull’approvazione di questi due punti esprime soddisfazione l’Assessore Comunale allo Sport Joseph Zambito che ha dichiarato:”Ringrazio le Commissioni Consiliari per il lavoro svolto precedentemente e che grazie al parere espresso favorevolmente  ha consentito di approvare definitivamente i due punti, dotando così la Città di due importanti strumenti”.


Nel 2009 la fornitura di energia elettrica nelle case dei siciliani è stata interrotta mediamente per 229 minuti, quasi il triplo in più rispetto alla media nazionale che è di 78 minuti. I dati sono stati elaborati dalla segreteria regionale della  CGIL che ha analizzato i contenuti delle relazioni periodiche preparate dall’Autorità di controllo per l’energia elettrica ed il Gas. I 229 minuti di media, in cui la corrente non è arrivata ai siciliani, collocano l’Isola nell’ultima posizione anche per quanto riguarda il numero delle interruzioni subite. Secondo lo studio  della CGIL i continui black-out che si sono registrati l’anno scorso fanno fare alla condizione energetica dell’isola un passo indietro di 10 anni, e sempre secondo l’organo sindacale, in estate con il maggiore consumo di energia elettrica, la situazione potrebbe aggravarsi.


La Città di Favara ha bisogno subito di un secondo eco punto di raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è quanto  concordato dal Sindaco di Favara Domenico Russello, con i responsabili della società d’ambito Gesa Ag 2 e che a breve porterà all’apertura di un secondo centro di raccolta presso la Villa Ambrosini. Il primo Cittadino Russello per evitare la ingombrante presenza di cartoni nei cassonetti, gettati dagli esercenti, ha anche proposto all’Amministratore unico di Gesa Ag2 Teresa Restivo di effettuare un’opera di  raccolta dei cartoni porta a porta delle stesse attività.


E parlando sempre di eco punto, dopodomani giovedì il centro di raccolta sarà aperto solo la mattina. Come tutti sappiamo l’eco punto di Piazzale Giochi olimpici, collocato davanti lo stadio bruccoleri, e' aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il giovedì invece dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Orario pomeridiano voluto per consentire a quanti la mattina non possono recarsi nel centro di raccolta dei rifiuti differenziati, di poter usufruire del servizio. Per motivi logistici, ci fa sapere la dott.ssa Milioto, dell’ufficio gabinetto del Sindaco,  e solo per questo giovedì, l’eco punto resterà aperto solo la mattina.


Hanno preso inizio a Favara le attività del Gruppo di Animazione Estiva delle Chiese: Madre, Transito e San Calogero. Il tema scelto dagli animatori per il Grest di quest’anno è stato “Sotto Sopra, così in cielo come in terra”. 140 i bambini che al seminario vescovile di Favara partecipano con canti, balli e giochi all’iniziativa. Tanti gli animatori che nel corso delle settimane scorse hanno curato i dettagli organizzativi, mediante degli appositi laboratori. Oggi a coinvolgere i bambini nelle attività del Grest un animatore di eccezione l’arciprete di Favara don Mimmo Zambito. A causa delle temperature poco consone nel corso della mattinata i bambini hanno svolto al coperto diverse iniziative, poi grazie alla presenza del sole, animatori e bimbi, si sono spostati all’esterno, potendo così iniziare le fasi ludiche del Grest, con una prova di agilità.


La giuria del premio letterario intitolato ai Giudici Saetta e Livatino, presieduta da Nicolò Lombardo, ha consegnato nelle mani dell’Assessore Provinciale all’Istruzione Gaetano Cani il verbale in cui sono contenuti i giudizi sugli elaborati che partecipano al concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà tra la fine di settembre ed i primi di ottobre quando ad Agrigento si terrà la seconda edizione del premio dedicata ai due magistrati agrigentini barbaramente uccisi dalla mafia.


Nel territorio Comunale di Agrigento ben 86 vie cittadine che fino ad oggi erano contrassegnate con numeri e lettere, avranno il loro toponimo di riferimento. Infatti il Sindaco Marco Zambuto ha firmato la delibera con cui grazie al lavoro della Commissione comunale toponomastica, porterà all’assegnazione dei nomi  ad ogni singola strada. Il provvedimento interesserà le strade ricadenti nelle Contrade Caltafaraci, Petrusa, Grancifone e San Pietro, ma anche in altre diverse zone esterne al centro Città. A Monserrato invece il piazzale Gagliano diventerà Piazza don Pino Puglisi, ad Agrigento Città invece la salita San Francesco D’Assisi sarà intitolata ad Ignazio Lauria.


A Francesca Cannizzo, il premio Mimosa D’oro 2010. Un riconoscimento questo consegnato al prefetto di Ragusa, voluto dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, diretto da Lina Urso Gucciardino. La scelta e' caduta sul Prefetto Cannizzo, ci dice Urso Gucciardino, perché ha dimostrato che la donna, fuori dalle pareti domestiche, sa diventare luminosa figura di riferimento a garanzia della legalità e della vita della Repubblica”. Assegnati anche cinque i riconoscimenti speciali a donne che si sono particolarmente distinte nei loro campi di azione, dalla solidarietà allo sport, dallo spettacolo alla cultura”.


Ad Agrigento da venerdì  25 a domenica 27 giugno si aprono le attività del  Laboratorio teatrale che si svolgeranno presso la sede del “Parlamento” della legalità di Palazzo dei Giganti. Il corso organizzato dalla  sezione regionale dell’Unione Italiana Libero Teatro, rappresentata da Giovanni Sardone, in accordo con l’Amministrazione comunale di Agrigento, è riservato a 25 allievi. Le lezioni saranno condotte dal regista Francesco Randazzo.


Oggi al Museo Archeologico di Agrigento in scena un concerto ispirato alla Cavalleria Rusticana  di Giovanni Verga. Al Museo San Nicola si esegue l’opera “Mala Pasqua”di Stanislao Gastaldon. Il concerto è un’anteprima assoluta per la Città di Templi, la stessa opera comunque ritornerà al Teatro Pirandello di Agrigento nel corso della prossima stagione lirico-sinfonica. Tra gli interpreti di Mala Pasqua i maestri, Stephan Poen, Marco Balderi e Paolo Panizza che è anche il regista dello spettacolo. L’eventoè stato presentato al Collegio dei Filippini  dal Sindaco Marco Zambuto e dall’Assessore Comunale per i beni e le attività culturali Massimo Muglia.


Il prossimo 24 Luglio a Campobello di Licata si celebra la “Festa Rosa”. L’evento organizzato dal mensile 3T-magazine e dalla Live Show a lo scopo di esaltare l’intero universo femminile. Diverse le manifestazioni collaterali legate all’iniziativa in programma una sfilata di abiti da sposa, un’esibizione di body building e la prima Sagra del Gelato e dell’Anguria. Singolare l’idea degli organizzatori che invitano quanti parteciperanno alla festa di indossare dei capi di abbigliamento di colore rosa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV