Edizione del 18/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TRE INCIDENTI STRADALI IN MENO DI 24 ORE A FAVARA. IL PRIMO IERI POMERIGGIO DOVE E’ MORTO UN FAVARESE, IL SECONDO STAMATTINA. IL BILANCIO E’ DI DUE FERITI GRAVI. IL TERZO INVECE HA INTERESSATO UN CENTAURO.

 

RAPINA IN UN CENTRO SCOMMESSE A FAVARA. A RIBERA ARRESTAO UN 19ENNE PER MINACCIA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE E PORTO ILLEGALI DI ARMI BIANCHE.

 

IL SINDACO DI FAVARA HA INCONTRATO NELLA TARDA MATTINATA DI OGGI I COMMERCIANTI E GLI ABITANTI DI VIA UMBERTO.

 

ALL’INTERNO DEL TG PARLEREMO DEI PRECARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DELL’ISOLA. INTANTO L’ARS APPROVA UNA LEGGE SUI CONSORZI DI BONIFICA.


Un altro incidente stradale, nel giro di poche ore a Favara. Il Bilancio e' di due feriti gravi. Ad avere la peggio la signora Rosalia Volpe di 79 anni, che e' stata trasportata immediatamente con un l’elisoccorso presso l’ospedale Civico di Palermo. L’incidente si e'  verificato lungo la strada che collega i paesi di Castrofilippo e Favara, nei pressi del fiume Lo Iacono. Secondo quando detto dagli inquirenti, i due anziani, Antonio Bacchi di 82 anni e la consorte la Signora Rosalia Volpe, avrebbero perso il controllo del mezzo, una Fiat Panda di colore bianco, andandosi ad imbattere contro un albero di ulivo. La causa sarebbe da ricercarsi forse per un mal funzionamento dell’impianto frenante dell’auto. I due stavano facendo rientro a casa, come ogni mattina e stavano per imboccare la strada statale 122. E' loro abitudine alzarsi presto ed andare in campagna. Ma qualcosa oggi non e' andato per il verso giusto. Ad attirare l’attenzione dei passanti sarebbe stato lo stesso Bacchi suonando insistentemente il clacson dell’auto per farsi sentire. Immediati quindi sono stati i soccorsi. Sul posto due ambulanze del 118, i Carabinieri di Favara con il Maresciallo Moretto, i vigili urbani, l’Anas ed i vigili del fuoco di Villaseta che hanno estratto i due coniugi dall’auto liberandoli dall’abitacolo dopo aver tagliato il tetto dell’utilitaria.


Le strade della provincia di Agrigento continuano a mietere vittime. Nel primissimo pomeriggio di ieri a perdere la vita e' stato un favarese. Si tratta di Giovanni Puccio di 75 anni. L’uomo stava percorrendo con la sua auto, una Fiat seicento, contrada Poggio di Conte, in direzione da Castrofilippo a Favara, quando per cause ancora da accertare, probabilmente per un malore ha perso il controllo del mezzo. L’auto non si e' ribaltata completamente ma ha arrestato la sua corsa sul lato del guidatore. Scattato subito l’allarme sul posto si sono recati i Carabinieri di Favara guidati dal Tenente Gabriele Treleani, i vigili urbani, i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. Giunto sul posto il medico legale, dott. Vetro, non ha potuto far altro che constatare la morte del Puccio. Ad  estrarre il corpo senza vita del 75enne i vigili del fuoco della compagnia di Villaseta. Puccio e' stato poi accompagnato presso la camera mortuaria del cimitero di Piana Traversa di Favara in attesa del funerale. I Carabinieri che si trovavano sul posto con il maresciallo Moretto hanno poi prelevato gli effetti personali che sono stati trovati per terra vicino all’automobile che e' stata portata via dal carroattrezzi.


Una giovane di Favara si è resa protagonista ieri di un incidente stradale autonomo verificatosi lungo Strada Statale 115, fortunatamente per lei non si registrano gravi conseguenze. Il fatto è avvenuto all’uscita della galleria Garebici ubicata nel tratto di strada compreso tra i Comuni di Siculiana e Montallegro. La donna a bordo di una Lancia Y  in prossimità del tunnel ha perso il controllo dell’auto che ha innescato una carambola facendola sballottare in entrambi i muri di cinta presenti sulla strada. Fortunatamente in quel momento non sono sopragiunti altri veicoli altrimenti  l’incidente si sarebbe potuto rivelare più grave. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Siculiana diretta dal Maresciallo Alfonso Intilla.


E nella tarda mattinata di oggi a Favara, si e' verificato un altro incidente stradale. Coinvolti nel sinistro una Fiat Panda ed uno scooter Liberty. Ad avere la peggio il giovane centauro che si trovava a bordo del motorino. Giunti sul posto i vigili urbani di Favara, diretti dal Capitano Gaetano Raia e un’ambulanza del 188 che ha trasportato il 26enne all’ospedale di Agrigento. L’incidente si e' verificato lungo la Via dei Mille, incrocio Via Torino.


È impressionante il numero di incidenti stradali che solo per questo mese si sono verificati in Provincia di Agrigento. Pesante ad oggi il bilancio degli incidenti mortali che si sono avuti nel giro di poche settimane. Solo nella giornata di ieri le vittime sono state due, il 57enne medico che a bordo della sua motocicletta ha perso la vita lungo la Strada Statale 640 e l’anziano favarese morto in contrada Poggio di Conte. Non vi è dubbio che la responsabilità degli incidenti è da attribuirsi ad una condotta di guida errata da parte dei conducenti dei mezzi coinvolti, ma una colpa non secondaria si deve additare allo stato pietoso delle strade agrigentine. Buche e avvallamenti sono presenti ovunque dalle Statali alle interpoderali è un continuo zigzagare di mezzi che evitano gli ostacoli presenti sulle carreggiate. La manutenzione non è un’optional o un favore che gli automobilisti chiedono agli organi preposti a farlo ma la pretesa di tutti è quella di avere una strada sicura, una via di comunicazione che non metta a rischio l’incolumità pubblica, poi talaltro anche loro transitano lungo queste arterie, tranne che non siano residenti a Roma.


Rapina ieri sera a Favara. Il furto e' stato perpetrato ai danni del Casinò, davanti il noto bar Parigi Bistrot di Viale Aldo Moro. La somma rubata si aggira intorno ad un migliaio di euro. Ad indagare sull’accaduto i carabinieri della Tenenza di Favara, diretti da Gabriele Treleani.


Si e' spento all’età di 77 anni, Pasquale Montalbano, esponente politico favarese. È stato assessore e consigliere comunale. Per oltre un 50ennio esponente di spicco della DC locale. Montalbano, lascia la moglie Francesca e i figli Michele e Angelo. Alla famiglia Montalbano giungono le condoglianze della nostra redazione giornalistica e del nostro editore Libertino Sorce.


Durante un controllo avrebbe cercato di occultare due coltelli, poi non riuscendoci avrebbe minacciato di morte i Carabinieri. E’ successo a Ribera, dove i militari della Tenenza agli ordini del Tennete Alessandro Vergine, hanno arrestato Giuseppe Sarullo di 19 anni. Adesso il giovane dovrà rispondere di minaccia e resistenza aggravata a Pubblico Ufficiale e porto illegale di armi bianche in luogo pubblico.


Con l’accusa di lesioni personali, violenza privata aggravata e minacce, sono stati arrestati a Naro tre canicattinesi pregiudicati. Si tratta di Salvatore Scaccia di 58 anni, Giovanni Scaccia di 40 e Gianluca Scaccia di 27 anni, pastori. I militari della locale stazione Carabinieri unitamente al personale del N.O.R. di Caninattì, sono intervenuti nella località Virgilio, cogliendo sul fatto i tre arrestati. Gli stessi stavano intimavano ad un altro pastore di non pascolare il proprio gregge in quel posto procurandoli delle lesioni, che sono stati giudicati dai sanitari  dell’ospedale di Canicattì in 7 giorni.


Non è si è ancora completato l’iter esecutivo delle ordinanze restrittive inerenti all’operazione antidroga denominata Ballarò che ha visto impegnati circa 300 Carabinieri a Licata nella notte tra martedì e mercoledì scorso.  Alla lista delle 56 persone fermate si aggiunge un ventenne che al momento del blitz non era stato trovato a casa. Del ragazzo  no sono state rese note le generalità in quanto all’epoca dei fatti era minorenne. All’appello mancano ancora due persone che sono residenti in Germania.


E si è tenuto oggi a Favara presso il Palazzo di Città di Piazza Cavour l’incontro tra il Sindaco Domenico Russello ed i residenti e commercianti della Via Umberto. Presenti alla riunione tra gli altri anche il Vice Sindaco Lillo Montaperto il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano ed il Dirigente dell’area tecnica Alberto Avenia. Una quindicina i cittadini ricevuti dal Sindaco, lo scopo dell’incontro è stato quello di illustrare nel dettaglio ai residenti le modalità dei lavori di messa in sicurezza degli edifici che insistono sulla via Umberto e la conseguente riapertura parziale della stessa arteria di traffico. Il Sindaco Russello ha voluto anche fare delle puntualizzazioni sui lavori di messa in sicurezza e delle conseguenti demolizioni che si stanno eseguendo nelle Vie Zanella e San Calogero, ed anche sulla situazione delle famiglie sfollate. In merito il Primo Cittadino Russello ci ha rilasciato un’intervista che verrà trasmessa nel corso della nostra programmazione.


L’ex governatore della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro esce dal panorama politico fino a quando la Corte di Cassazione non si pronuncerà sul processo che lo accusa di  favoreggiamento a cosa nostra, reato questo  per cui il senatore dell’Udc Cuffaro è già stato condannato in appello. Qualora la condanna venisse confermata anche in cassazione allora lascio la politica definitivamente ha dichiarato  lo stesso Cuffaro.


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo d'Orleans, una rappresentanza dei lavoratori precari della pubblica amministrazione dell'isola, insieme alle sigle sindacali di riferimento. Nel corso della nostra programmazione uno speciale con l’intervista integrale del presidente della Regione Raffaele Lombardo.


Sulla vertenza precari, i Sindaci dei Comuni della Provincia di Agrigento, dopo l’incontro svoltosi nella città della Valle dei Templi, si sono dati appuntamento mercoledì scorso a Sciacca. L’iniziativa è stata promossa dal Sindaco Marco Zambuto 17 in tutto i Comuni rappresentati da altrettanti amministratori presenti anche le organizzazioni sindacali. Quest’ultimi hanno discusso della proposta di emendamento ad decreto legge n. 78 del 2010 finalizzato a consentire che la spesa per i lavoratori precari degli enti locali non incida sul patto di stabilità. Dalla riunione è emersa la volontà di effettuare un sit in di protesta programmato per lunedì 28 giugno, alle ore 10, ad Agrigento, davanti la Prefettura. Probabilmente questa iniziativa è solo la prima di una serie che porterà i sindaci agrigentini a Roma nella Prima decade del Mese di Luglio. Soddisfatto dell’esito dell’incontro si è detto il Sindaco della Città dei Templi. “I primi cittadini – dice Zambuto – non possono che continuare a stare alla testa di un movimento che interessa i comuni siciliani e il futuro di migliaia di famiglie.


Il segretario provinciale della CGIL Funzione Pubblica Alfonso Buscemi interviene in merito alla posizione lavorativa dei precari dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento. La FP CGIL  nel corso di un incontro ha chiesto al Presidente Eugenio D’Orsi di accelerare le pratiche di stabilizzazione dei lavoratori precari. Dal canto suo D’Orsi ha anticipato che per la stipula dei  contratti a tempo indeterminato ci sarà una proroga di cinque anni. Le parole del presidente della provincia non sono piaciute al segretario provinciale della FP CGIL: “Dopo sette mesi – ha dichiarato Buscemi -   durante i quali il Presidente ha dichiarato di avere stabilizzato 164 precari, oggi viene annunciato che abbiamo scherzato.


Ad esprimere soddisfazione in merito all’approvazione da parte della Regione Sicilia della legge sui consorzi di bonifica arriva da parte dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Stefano Castellino ed  il Consigliere ad Aula Giglia Carmelo D’Angelo. Quest’ultimi ringraziano il Vice Presidente della Regione Michele Cimino per l’interessamento dimostrato in questa occasione. Il neo dispositivo di legge prevede la continuità lavorativa dei precari che operano nei consorzi di bonifica.


Il Genio Civile di Agrigento diretto dall’Architetto Rino La Mendola ha  esitato favorevolmente sul progetto di rifacimento e di ottimizzazione della condotta idrica nella Città dei Templi. Il Prossimo 30 giugno gli elaborati grafici saranno al vaglio della Commissione  Regionale ai Lavori Pubblici. L’importo totale dei lavori previsti nel progetto ammonta a circa 35 milioni di euro, la somma sarà attinta dai fondi previsti dal comitato interministeriale per la programmazione economica.


E sull’approvazione del Progetto di ristrutturazione e di ottimizzazione ,da parte del Genio Civile di Agrigento, della rete idrica della Città dei Templi esprime soddisfazione il Vice Presidente della Regione Sicilia Michele Cimino.”  Finalmente  una risposta  concreta in favore della città di Agrigento che, per il suo rilancio socio-economico, ha bisogno di una nuova rete idrica che, mettendo a sistema tutte le fonti di adduzione esterne ed ottimizzando la rete di distribuzione interna,  conclude Cimino, sarà in grado di garantire un adeguato servizio idrico ai  cittadini”.


“Siamo sulla buona strada per la soluzione definitiva della sete agrigentina”. Queste le parole del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto appena appresa la notizia dell’approvazione da parte del Genio Civile  del progetto della condotta idrica cittadina. Siamo certi – ha concluso Zambuto - che il 30 giugno la Commissione regionale dei lavori pubblici approverà in via definitiva, il progetto medesimo per consentire al Governo regionale di poterlo approvare”.


E sulla presenza ieri a New York del Ministro della Giustizia Angelino Alfano che insieme al Ministro dell’interno Roberto Maroni all’Assemblea Generale dell’Onu hanno relazionato sulle modalità di lotta alla criminalità organizzata in Italia, esprime soddisfazione il Deputato del Pdl all’Ars Nino Bosco che dichiara:” “Un ministro italiano della Giustizia per la prima volta invitato all’Onu è già un serio motivo d’orgoglio per l’Italia ma anche per la Sicilia”.


La data dell’inizio dell’anno scolastico 2010-2011 in Sicilia precedentemente annunciata per il prossimo 20 settembre potrebbe venire anticipata al 16. La modifica è stata richiesta all’assessore regionale all’Istruzione Mario Centorrino dai rappresentanti  sindacali di categoria dal dirigente generale del Dipartimento regionale dell'Istruzione, Patrizia Monterosso, e dal  dirigente scolastico regionale Guido Di Stefano nel corso di un incontro tenutosi a Palermo. Anticipare il suono della campanella consentirebbe di garantire minimo i 200 giorni imposti dal Ministero per lo svolgimento delle attività didattiche ed allo stesso tempo si arriverebbe ad una programmazione mirata degli esami evitando cosi le sovrapposizioni tra i vari livelli di istruzione.


Martedì prossimo 22 giugno alle ore 18:00  torna a riunirsi il Consiglio Provinciale di Agrigento. 17 i punti all’ordine del giorno tra cui il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, la modifica dello statuto del CUPA,  la realizzazione dello scalo aeroportuale di Licata e la mozione del cons. Zarbo sulla strada Esa Chimento che collega il Comune di Favara con  il Villaggio Mosè.


Il vicepresidente della Regione siciliana con delega all'Economia, Michele Cimino, partecipera', domani 19 giugno all'hotel Dioscuri di San Leone (Ag) al convegno "Le piccole medie imprese per lo sviluppo. Il contesto delle agevolazioni nella finanziaria regionale 2010 e le altre disposizioni nazionali". Il convegno, organizzato dalla Presidenza Regione siciliana, dall'assessorato all'Economia e dalla sezione agrigentina dell'Unione giuristi cattolici italiani sara' moderato da Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia.  Interverranno, oltre al presidente della Provincia e al sindaco del Comune di Agrigento, il presidente Ugci Salvatore Palillo, il dirigente generale del dipartimento Finanza e Credito, Salvatore Taormina, il presidente della Banca di Credito Cooperativo San Biagio Platani e il responsabile Unicredit-Sicilia, Roberto Bertola.


I Comuni di Agrigento, Santa Elisabetta e Racalmuto ospitano  le iniziative aderenti alla giornata mondiale del rifugiato. Il tema scelto per l’edizione 2010 dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite è Home:un luogo sicuro per ricominciare. Per la Provincia di Agrigento l’associazione promotrice dell’evento è l’Acuarinto, quest’ultima è impegnata nel favorire i processi di integrazione degli immigrati  richiedenti asilo politico, dei rifugiati e dei titolari di protezione umanitaria. La giornata mondiale del rifugiato è stata istituita inizialmente solo in Africa a partire dal 1976, dal 2000 invece in occasione del 50esimo anniversario del riconoscimento dello status di rifugiato adottato dalla Convenzione di Ginevra dell’ONU è stata introdotta in tutto il mondo. Il programma delle iniziative per domani prevede un incontro dibattito che si terrà alle ore 18:00 presso l’aula consiliare del Comune di Santa Elisabetta subito dopo è previsto un triangolare di calcio a 5 presso l’impianto sportivo di via Giovanni XXIII sempre a Santa Elisabetta. A chiudere la Giornata Mondiale del Rifugiato  in Provincia  una cena multietnica alle ore 20:30 al municipio di Santa Elisabetta a seguire una rappresentazione teatrale.


Entra in vigore domani a San Leone il piano di traffico estivo previsto dall’Amministrazione Comunale di Agrigento. Anche quest’anno, considerando il gran numero di persone che in estate si recano nella località balneare agrigentina, si mette mano alla regolamentazione del flusso di traffico.  I nuovi provvedimenti varranno tutti i Sabato e tutte le Domeniche fino al prossimo 15 luglio dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Sul nostro portale www.siciliatv.org  tutte le novità  previste per gli automobilisti dall’ordinanza firmata dal Sindaco Marco Zambuto.


Oggi il calendario liturgico festeggia San Calogero la solennità  ad Agrigento sarà  celebrata  con una santa messa . Inoltre da oggi il simulacro del santo nero sarà posta ai piedi dell’altare nella chiesa a lui dedicata, per l’occasione il luogo di culto agrigentino rimarrà aperto tutti i pomeriggi dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per consentire ai  tanti fedeli di visitare la statua.


E domani sera a Porto Empedocle  presso la Parrocchia Santa Croce si festeggia il 15esimo anniversario di apertura dell’oratorio Oreb. I festeggiamenti che si protrarranno fino a dopodomani si aprono alle ore 21:00 dove nel campetto adiacente la chiesa va in scena un musical dedicato appunto alla storia dell’oratorio stesso. Domenica sempre alle 21:00 invece i ragazzi dell’Oreb rappresenteranno il musical “La cappa e il bastone”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV