Edizione del 12/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UN INCENTE QUANTITATIVO DI DROGA E’ STATO SEQUESTRATO DAI MILITARI DELLA TENENZA DI FAVARA. ARRESTATE DUE PERSONE IN DUE DISTINTE OPERAZIONI.

 

RISSA A CASTROFILIPPO. 3 LE PERSONE ARRESTATE. MORTE BIANCA NELL’AGRIGENTINO. A PERDERE LA VITA UN OPERAIO 45ENNE. TROVATO MORTO DISTESO SL TERRENO SOTTOSTANTE IL PONTE MORANDI UN GIOVANE AGRIGENTINO.

 

ANGELINO ALFANO AD AGRIGENTO DOVE HA INCONTRARO NUMEROSI GIOVANI SICILIANI E SARDI NELL’ALBITO DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE POLITICA PROMOSSO DALL’EUROPARLAMENTARE IACOLINO.

 

CON L’ARRIVO DELL’ESTATE E QUINDI DELLE VACANZE, CRESCE IL NUMERO DI CANI RANDAGI SULLE STRADE CITTADINE. PER MOLTI COSTITUISCONO UN PESO AL MOMENTO DELLA PARTENZA PER UN VIAGGIO.


Operazione antidroga a Favara. Arrestate due persone in due distinti interventi per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Si tratta di Achille Costa, di 51 anni, favarese, ma residente in Belgio e domiciliato ad Agrigento e di M.S. di 22 anni residente a Favara. Nella prima operazione i militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, coadiuvati da una unità cinofila antidroga di stanza a Palermo Villagrazia, ieri mattina hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione di Costa in Contrada Zingarello, ad Agrigento. Occultato sotto il terreno circostante l’abitazione, racchiusa in un involucro, l’uomo nascondeva quasi 500 grammi di hashish, già suddivida in 5 panetti tutti confezionati separatamente con cellophane trasparente per uso alimentare. Trovata anche poco più di 2 grammi e mezzo di hashish. Sicuramente un’attività fruttuosa quella dei Carabinieri di Treleani che hanno tolto dal mercato un consistente quantitativo di droga, che se immessa nel giro illecito degli stupefacenti avrebbe portato nelle casse degli spacciatori un’ ingente quantità di denaro. Adesso Costa si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa a disposizione dell’autorità Giudiziaria. Ma i Carabinieri di Via dei Mille hanno anche arrestato un giovane favarese. Le manette ai polsi sono scattate qualche giorno fa, ma la notizia e' trapelata solo adesso. A casa del favarese i militari hanno trovato quasi 30 grammi di hashish suddivisa in 8 dosi, pronte per essere immesse nel mercato della droga, un bilancino di precisione digitale e un taglierino con lama annerita. In entrambe le operazioni la droga e gli oggetti rinvenuti sono stati sequestrati.


Furibonda rissa nella notte a Castrofilippo. A venire alle mani e a massacrarsi di botte per futili motivi sono stati tre romeni incensurati: Amet Catalin Mihai , 31 anni, bracciante agricolo residente a Favara; Amet Alin, 29 anni, disoccupato e domiciliato a Castrofilippo e Amet Lucian, 22 anni, bracciante agriocolo e residente a Castrofilippo. Durante un controllo notturno, i carabinieri della locale stazione con in testa il maresciallo Angelo Lombardo, hanno notato intorno alle 2e30 i tre romeni che in via Genova erano venuti alle mani. I militari hanno dovuto faticare non poco per riuscire a separarli e per sedare gli animi. In seguito alla furibonda lite i cittadini romeni hanno riportato numerose lesioni in tutto il corpo. Il referto per il 31enne parla di ferite giudicate guaribili in 5 giorni, per il 29enne c’è  una prognosi di 7 giorni. Le lesioni riportate dal 22enne, il più giovane, sono state invece giudicate guaribili dal personale sanitario della guardia medica di Castrofilippo in 10 giorni. Durante la colluttazione è stata colpita anche la convivente di Amet Lucian, che ha riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni. I tre sono quindi stati arrestati con l'accusa di rissa aggravata. Dopo le formalità di rito sono stati rinchiusi presso le camere di sicurezza delle stazioni Carabinieri di Canicattì ed Aragona a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Ennesima morte bianca sul lavoro in Provincia di Agrigento, questa volta è successo a Sambuca di Sicilia dove giovedì scorso un operaio 45enne Mario Giovinco è rimasto ucciso da una scarica elettrica che lo ha folgorato mentre riparava un mezzo meccanico all’interno di un impianto per la  produzione di calcestruzzo  di cui era dipendente. Tempestivo l’arrivo sul posto dei  i soccorsi nonostante i tentativi di rianimazione adottati dal personale medico del 118 il cuore dell’operaio ha cessato di battere. Nell’azienda Sambucese si sono recati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Santa Margherita di Belìce ed i Carabinieri di Sambuca di Sicilia che indagano sulla esatta dinamica dell’incidente. Sulla morte di Mario Giovinco è stato aperto un fascicolo presso la procura della Repubblica di Sciacca che dovrà fare chiarezza sull’attribuzione delle  responsabilità del decesso.


Per il fisco italiano era un soggetto nullatenente ma  alcuni collaboratori di giustizia lo accusano di riciclare i soldi della Stidda. Stiamo parlando del presunto boss di Gela Salvatore Murana a cui la polizia ha sequestrato beni per un valore che si aggira intorno ai 4 milioni di euro. All’uomo ufficialmente indigente, sono stati posti i sigilli in una villa a tre piani con piscina annessa, un terreno di oltre 30 mila metri quadri su cui sorgevano diversi capannoni industriali  e tre cavalli purosangue.


Ed in merito all’operazione anticrimine denominata Cobra 67  che ha portato ieri a Caltanissetta all’arresto di 22 persone esprime soddisfazione il Sindaco del Capoluogo nisseno Michele Campisi. Quest’ultimo inoltre  si associa all’appello lanciato dal questore di Caltanissetta  Guido Marino che ha invitato i cittadini a collaborare con la magistratura e con le forze dell’ordine per sconfiggere qualsiasi forma di violenza e di criminalità”.


Ed ancora una volta il  viadotto Moranti di Agrigento  purtroppo è al centro di un fatto di cronaca nera. A perdere la vita un 19enne S. D.T. queste le iniziali,  residente nella Città dei Templi. Il corpo senza vita e' stato trovato, intorno alle 5.00 del mattino, riverso nel terreno sottostante il viadotto, dai poliziotti della sezione stradale di Agrigento che sono stati coadiuvati anche dai Carabinieri. Ad insospettire le forze dell’ordine, una bicicletta, uno zainetto ed una torcia adagiati sul ciglio della strada. Dopo aver ispezionato la zona con un binocolo i timori dei poliziotti e carabinieri si sono purtroppo concretizzati con il ritrovo del corpo del giovane agrigentino.  Indagini sono in corso.


“La cronaca ci consegna la notizia di un’altra morte legata al viadotto Akragas, una struttura viaria che continua ad essere teatro di fatti luttuosi. Da presidente della Provincia Regionale di Agrigento, prima, e da parlamentare, dopo, ho sempre cercato di richiamare l’attenzione sulla pericolosità di questa arteria, per altro di grande importanza per la mobilità del  territorio. Sono queste le parole del deputato nazionale On. Vincenzo Fontana. La messa in sicurezza del viadotto Akragas, anche rispetto al tentativo di scongiurare tragici episodi come quello odierno, scrive Fontana, si rende improcrastinabile guardando a sistemi di protezione che possano servire anche  scoraggiare gesti tragici che sono, comunque, legati all’insondabile mistero della natura umana. In questo senso l’ inerzia di chi è preposto ad intervenire sulla questione, in termini risolutivi, mi spinge a svolgere ulteriori atti ispettivi sulla materia al fine di mettere la parola fine, conclude Fontana, ad una lunga teoria di eventi luttuosi favoriti da un colpevole atteggiamento d’incuria di chi deve presidiare l’agibilità e la sicurezza del viadotto Akragas”.


Il 20enne favarese Michele Bongiorno accusato insieme a Rosario Stuto dell’omicidio avvenuto lo scorso 9 luglio a Favara dell’imprenditore nisseno Luigi Salvo, al processo che si sta svolgendo al Tribunale di Agrigento ha ritrattato tutto quanto dichiarato prima agli inquirenti. Michele Bongiorno è colui che ha addossato su Rosario Stuto le colpe del grave delitto, adesso lo stesso si è rimangiato tutto dichiarando in aula che le sue confessioni erano state fatte solo per paura.


Momenti di panico ieri sera al Viale della Vittoria di Agrigento. Una chiamata all’erta le forze dell’ordine, mio figlio è scomparso. Questo è stato il contenuto della conversazione che i genitori di un bambino di sette anni hanno avuto con gli operatori di pubblica sicurezza. Sul posto per effettuare le ricerche del piccolo si sono subito recati poliziotti e carabinieri. A cercare il bambino anche le tante persone che si trovavano sul posto. Fortunatamente l’allarme è cessato quando due passanti lo hanno ritrovato. Il piccolo, giocando con alcuni coetanei, si sarebbe allontanato dal luogo dove erano presenti i suoi genitori e presumibilmente a causa della perdita dell’orientamento avrebbe avuto difficoltà a ritornare indietro. Si è conclusa bene  quindi la vicenda che ha portato solo un grande spavento alla coppia agrigentina.


Un grosso incendio è scoppiato ieri pomeriggio in un capannone industriale di Xitta nel trapanese. Le fiamme alimentate dal forte vento  hanno  momentaneamente causato la chiusura al transito veicolare del tratto Trapani Marsala della Strada Statale 115. La colonna di fumo nera sprigionata dall’incendio era visibile anche a diversi  chilometri di distanza. Nelle complicate operazioni di spegnimento sono rimasti intossicati due Vigili del Fuoco del distaccamento di trapani per loro fortunatamente non si sono registrate gravi conseguenze.


“Il ruolo dell’Italia unita fra Europa e Regioni”. E’ questo il tema del corso di alta formazione politica che si e' svolto ieri ed oggi ad Agrigento. Un corso, che ha visto relazionare numerosi personalità politiche. A partecipare 75 giovani provenienti dalla Sicilia e dalla Sardegna. Ospite d’eccezione oggi, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano a cui sono state affidate le conclusioni del dibattito. A promuovere l’iniziativa l’europarlamentare Salvatore Iacolino ed e' stata organizzata dall’associazione culturale Sirius . Il corso tenutosi presso un noto hotel del Villaggio Mosè ha registrato anche il plauso del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha inviato una lettera di ringraziamento agli organizzatori che è stata letta in sala dall’onorevole Iacolino. Le interviste all’interno del nostro notiziario.


E la presenza oggi del Ministro della Giustizia Angelino Alfano al corso di alta formazione politica  di Villaggio Mosè è servita per sentire la sua opinione in merito alle polemiche scaturite dal disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche che a detta degli organi di stampa rappresentano una grave limitazione al diritto di cronaca. Scontenti del testo giuridico anche i Magistrati che vedrebbero limitata la loro azione penale. I proclami di mancanza di trasparenza e democrazia in Italia pubblicati in questi giorni  dai quotidiani non hanno motivo di esistere secondo il Guardasigilli che giustifica la nuova legge come un diritto alla privacy dei cittadini. L’intervista sulle motivazioni in merito del Ministro Alfano nel notiziario di oggi.


Il Governo Regionale oggi a Catania dove ha incontrato  gli esponenti  siciliani della  deputazione nazionale e gli amministratori locali. La riunione presieduta dal governatore della Regione Raffaele Lombardo e dall’Assessore al Lavoro Lino Lenza e' servita ad illustrare gli esiti degli incontri che si sono svolti nei giorni scorsi a Roma con i Ministri del governo Berlusconi  sulla grave situazione dei lavoratori precari siciliani.


Aggiungere una variante al progetto hortus per restituire  alla collettività il cunicolo e la grotta da cui sgorga la sorgente che alimenta la fonte canali di Favara. Questa è la richiesta che il coordinatore della sezione di Favara dell’Associazione Sicilia Antica Carmelo Antinoro ha fatto al responsabile dei lavori di Hortus Giacomo Sorce. “Le opere – dichiara Antinoro -  per la fruizione comporteranno una modestissima spesa, ma, di contro, contribuiranno a far conoscere la nostra città e la sua storia, spesso devastata da operazioni delinquenziali da parte di chi ancora non continua a capire che una comunità senza storia, e quindi senza identità, è una comunità senza futuro”.


Ristabilita in Sicilia la decisione precedentemente istituita da una legge nazionale di costituire 4 nuovi parchi nazionali. La possibilità di incrementare la presenza dei parchi paesaggistici sull’isola era dettata da un provvedimento contenuto nel testo di legge della finanziaria del 2007. La decisione era stata però impugnata dal Governo Regionale che si era rivolto alla Corte Costituzionale che in virtù dell’autonomia di cui gode l’ordinamento regionale denunciava  una presunta incompetenza di una legge nazionale in materia di parchi sul territorio siciliano. Adesso la Corte di Costituzione ha dato ragione allo Stato e quindi da Palermo il Presidente della commissione Ambiente del Senato Antonio D’Alì ha annunciato la possibilità di realizzare in Sicilia gli importanti strumenti di promozione territoriale. I nuovi parchi dovrebbero sorgere a Pantelleria, nelle isole Egadi in quelle Eolie e nei Monti Iblei.


Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione organizzate dalle tante associazioni che tutelano e difendono gli animali e l’interessamento del Governo nazionale, in Italia specialmente nel periodo estivo aumenta il fenomeno del randagismo dei cani. Secondo un recente censimento sulle strade delle città italiane sono circa 600 mila i cani che circolano indisturbati. La principale causa della crescita del randagismo è rappresentata dall’abbandono da parte dei proprietari dei loro amici a quattro zampe. Il tenero cucciolo che nel periodo natalizio viene spesso regalato ai figli poi in estate diventa un peso, vuoi per la crescita dell’animale ma soprattutto per le limitazioni che lo stesso comporta nell’organizzazione delle vacanze. Allora secondo un irresponsabile quanto illecito comportamento, l’italiano che fa? Lascia il cane libero per strada,  spesso questa situazione è causa di diversi incidenti stradali che non solo portano alla morte dell’animale ma provocano anche  dei veri e propri pericoli per la circolazione veicolare. Ricordiamo che  l’abbandono degli animali è un reato perseguibile penalmente previsto dalla legge numero 189 del 2004. Appassionarsi ai teneri sguardi di un cucciolo guardando uno schermo televisivo non basta ad instaurare  un rapporto di fedeltà tra l’animale ed il suo proprietario. Quando si decide di accogliere nella propria casa un animale, di qualsiasi tipo esso sia, lo si deve accettare come se si trattasse di un nuovo componente del proprio nucleo familiare dedicandogli l’affetto e le attenzioni che solitamente si riservano ad un figlio. Il comportamento di un cane tanto è buono quanto è corretto il modo con il cui lo stesso animale viene trattato dal suo proprietario. Con l’arrivo del caldo si sente parlare spesso di cani impazziti che aggrediscono gli uomini. Queste situazioni non possono venire descritte solo come un comportamento istintivo dell’animale ma prima di esprimere qualsiasi giudizio bisogna indagare a priori sullo stile di vita imposto al cane cosiddetto impazzito. Si sono stilate pure delle liste da parte delle istituzioni dove vengono classificate le razze di cani considerate pericolose. Se per pericolosità di un cane si intende la mole che lo stesso animale ha allora il mastodontico alano, considerato da tutti un ottimo compagno di giochi dei bambini, dovrebbe essere il più pericoloso di tutti. Per concludere ricordiamo a quanti hanno intenzione di legare al guard-rail anche quest’anno il proprio fido, pensate per un attimo,  e se fosse bobby a legarvi ad un palo della luce in un territorio deserto non facilmente raggiungibile in un caldo pomeriggio di luglio?


Celebrata ieri nella Chiesa san Giuseppe Artigiano di Favara la festa del Sacro Cuore di Gesù. L’iniziativa è stata organizzata dal Gruppo famiglie della parrocchia di piazza don Giustino in occasione della chiusura dell’anno sacerdotale. Per l’occasione è stata celebrata una santa messa all’aperto officiata dal parroco Padre Pasquale della Corte ed animata dal gruppo giovanile San Giuseppe Artigiano guidato da Maria Grazia Matina. Subito dopo la funzione religiosa la statua del Sacro Cuore di Gesù è stata portata in processione lungo le vie dei Mille, Papa Lucani, Kennedy e IV Novembre per poi fare ritorno presso il salone retrostante la Chiesa dove si è svolto l’atto di consacrazione al Sacro Cuore delle famiglie presenti. Le celebrazioni poi si sono concluse con la proiezione di un cortometraggio su Gesù Cristo, questa iniziativa chiude la serie di eventi organizzati per il  progetto La Famiglia C’è che da  diversi mesi si svolge nella chiesa dei Padri Vocazionisti. A fine serata è stato anche distribuito il pane benedetto.


Questa sera alle 19.30, al chiostro San Francesco di Favara, il Forum – Incontro con le associazione del territorio, organizzato dalla Gioventù Francescana e il gruppo Giovanni Paolo II con l’arciprete don Mimmo Zambito e fra Michele D’Agati guardiano ordine frati minori. Un tavolo di lavoro questo con le associazioni sociali, sportive e ricreative della nostra città.  La partecipazione a questo incontro e'  importante, ci dice Carmelo Vitello, presidente della Gioventù Francescana, perché ci da la possibilità di conoscerci e di poter insieme creare una RETE che possa continuare ad incontrarsi per affrontare tematiche diverse o proporre iniziative e riflessioni alla collettività, per poter insieme testimoniare che con l’impegno e la tenacia di tutti, o meglio di molti, il cambiamento è possibile.


Ed  in merito allo sportello anagrafico on line istituito da qualche settimana dal Comune di Agrigento arriva un plauso dal Ministero dell’Interno che ha pubblicato sulla sua home page un articolo in merito all’innovativo servizio attivato nella Città dei Templi.“Per le sue particolari caratteristiche, ha dichiarato il sindaco di Agrigento  Marco Zambuto in relazione allo sportello on line – questo servizio si presenta all’avanguardia nazionale. In tal modo i cittadini agrigentinicontinua Zambuto -  non saranno più costretti ad affrontare le lunghe file che si formano  negli uffici comunali”.


Da dopodomani ad Agrigento presso l’ufficio di solidarietà sociale ubicato a Fontanelle in via Pancano saranno in distribuzione i buoni latte per le famiglie economicamente svantaggiate. Il valore dell’aiuto economico programmato  dall’Assessorato alla Solidarietà sociale guidato da Giuseppe Putrone  arriva fino ad un massimo di 100€. Ed è riservato ai nuclei familiari  residenti ad Agrigento in cui figura la presenza di almeno un figlio minorenne. Il buono può essere rilasciato anche per l’acquisto di omogeneizzati e pannolini.


L’Assessorato Regionale per l’Agricoltura ha completato l’elenco delle aziende che in Sicilia si occupano di apicoltura  che avranno diritto ad un contributo per l’incremento di sciami per la produzione del miele e per combattere le malattie a cui sono soggette le api. La somma stanziata dalla Regione è di circa 410 mila euro e le ditte di apicoltura che hanno presentato un’ istanza sono 68. La graduatoria  definitiva delle ditte che hanno diritto al contributo a breve sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione.


All’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini  di Ribera si assegnano le borse di studio Antonino Miserendino e Toscanini. L’iniziativa nasce dal corso le giornate musicali istituito e finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento e che si svolge  presso l’istituto musicale della Città delle arance. Le “giornate del Toscanini” si chiuderanno domenica 20 giugno alle ore 20,30 nella Chiesa Beata Maria Vergine del Carmelo di Sciacca dove si esibiranno  il  Coro delle voci bianche e quello delle voci miste accompagnati dall’Orchestra da Camera delle classi del Professor Antonio Giovanni Bono.


La Pallamano Girgenti per la prossima stagione agonistica non disputerà il campionato di serie A1. La decisione è stata presa dal Consiglio direttivo della società guidato dal Presidente Filippo Napoli. Quest’ultimo quindi dopo le fatiche effettuate nello scorso campionato dal settebello agrigentino per conquistare la permanenza in A1 ha comunicato ufficialmente alla federazione Nazionale di Pallamano di voler  rinunciare al titolo e di poter iscrivere per il 2010/2011 la squadra nel torneo di serie A2. La notizia già da tempo arieggiava nell’ambito societario del Girgenti, la motivazione ufficiale del gesto del Presidente Napoli è da attribuirsi alla mancanza di una struttura idonea dove disputare gli incontri  nella Città di Agrigento. Il  nuovo blocco dei  lavori di ristrutturazione del Palasport Nicosia della Città dei Templi che proseguono da diverso tempo, hanno scatenato la reazione del Patron Filippo Napoli. Quest’ultimo senza nessun freno inibitore attribuisce la colpa del grave ritardo sulla consegna dell’impianto sportivo agrigentino all’Amministrazione Comunale. Quindi per l’anno prossimo la pallamano Girgenti dovrebbe disputare ancora al PalaGiglia di Favara il campionato di serie A2 qualora questa ipotesi non venisse accettata dalla federazione allora per i ragazzi bianco azzurri si prospetta la serie B.


Dal prossimo 23 luglio riapre i battenti a San Leone la Fiera Mediterranea Expo. La manifestazione organizzata dalla Meridiana Eventi di Silvio Alessi è giunta alla sua 17esima edizione e rimarrà aperta fino domenica primo agosto. Al momento sono circa 200 le imprese che hanno aderito all’iniziativa. La 17esima Mediterranea Expò si terrà presso il parco fieristico Emporium del lungomare Falcone-Borsellino di San Leone.


Ricordato ieri pomeriggio con una messa il dirigente dell’Ufficio Tecnico della Provincia Regionale di Agrigento Paolo Palmisano  tragicamente scomparso insieme alla moglie Elena il 13 giugno del 2000  a causa di un incidente stradale avvenuto lungo la Strada Statale 640. Alla figura di Paolo Palmisano è stato dedicata anche  la 20esima edizione del torneo  di calcio delle Province che si terrà  nell’hinterland agrigentino. Intanto per dopodomani mattina alle ore 10.30 presso la sala stampa  del Palazzo della Provincia  si terrà una conferenza stampa  di presentazione dell’evento.


Da ieri e fino a domani domenica la sede provinciale del C.O.N.I. di Villaggio Mosè  ospita il Corso di formazione per Istruttore Giovanile di Scacchi di primo e secondo livello. L’iniziativa promossa dalla federazione scacchistica italiana e dal C.O.N.I.  Sicilia è organizzata dal Comitato provinciale Scacchi di Agrigento e dall’Associazione culturale sportiva dilettantistica Leonardo di Favara diretta da Calogero Sgarito. Diversi sono gli esperti che nel ciclo  delle attività didattiche  illustreranno ai partecipanti l’importanza pedagogica, sociologica  dello sport che impegna e tiene lucida la mente di chi lo pratica. Naturalmente gli istruttori forniranno agli aspiranti colleghi anche delle nozioni di tecnica.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV