Edizione del 11/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ASSOCIAZIONE A DELINQUERE ARMATA, FURTI, RICETTAZIONE, MINACCE E VIOLENZE. QUESTI ALCUNI DEI REATI CONTESTATI A 22 SOGGETTI ARRESTATI DALLA POLIZIA DI CALTANISSETTA.

 

IN 266 COMUNI SICILIANI E 7 PROVINCE ARRIVERANNO PRESTO I COMMISSARI AD ACTA PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO DEL 2009.

 

NUOVA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA INCONTRI DI SALVATORE SORCE. OSPITE NEI NOSTRI STUDI L’EX SINDACO DI FAVARA NONCHE’ VICE PRESIDENTE PROVINCIALE DEL PD LORENZO AIRO’.

 

GLI ESAMI DI MATURITA’ SONO ALLE PORTE. DOMANI ULTIMO GIORNO DI SCUOLA. COME SI STANNO PREPARANDO I MATURANDI?

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA HA PREMIATO DUE GIOVANI CALCIATORI. HANNO VINTO IL TORNO NAZIONALE UNDER 12 IN FRUILI VENEZIA GIULIA.


Una vasta operazione della polizia, denominata in codice "Cobra 67", a Caltanissetta, eseguite 22 ordinanze di custodia cautelare da parte della Squadra Mobile. Gli affiliati sono accusati di associazione per delinquere armata, finalizzata al traffico e allo spaccio degli stupefacenti e a numerosi altri reati come furti, ricettazione, detenzione e porto di armi, reati contro la persona ed in particolare minacce e violenze, danneggiamenti con lo scopo di intimidire le vittime. La banda, secondo gli investigatori, era guidata da Manuel Mosca, Elia Salvatore Di Gati e Giuseppe Di Gati, che avrebbero gestito un vasto giro di spaccio di droga attorno a pub e discoteche del Nisseno. Con violenza e minacce, l'organizzazione avrebbe anche imposto "buttafuori" di sua fiducia al titolare di una discoteca, costretto a versare del denaro per avere assicurato una sorta di servizio di sicurezza all'esterno del locale. Per convincerlo la banda aveva provocato una serie di risse all'interno del locale, molestando clienti e danneggiando alcune autovetture. E' stata accertata anche una vicenda di stalking ai danni di una donna che aveva deciso di interrompere una relazione con uno dei componenti della banda, che in un'occasione aveva picchiato un uomo trovato in compagnia della sua ex. Gli arrestati sono Michael Calogero Junior Alba, 24 anni, Ivan Vincenzo Alletto, di 20; Marco Bellomo, di 40; Borino Michele Cusenza, di 19; Elia Salvatore Di Gati, di 20; Giuseppe Di Gati, di 26; Nunzio Di Stefano, di 29; Francesco Fiandaca, di 24; Antonino e Maurizio Giudici, rispettivamente di 44 e 47; Bechir Harchay di 20; Luigi Mannella di 49; Manuel Mosca, di 20; Davide Oliva, di 28; Alfredo e Mirko Palmeri, rispettivamente di 25 e 21; Carlo Sanfilippo, di 31; Alessandro Scarlata, di 36; Angelo Sferrazza, di 19; Danilo Villa, di 28; Raimondo Alletto, di 25; Davide Li Vecchi, di 22.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento agli ordini del Capitano Giuseppe Asti hanno effettuato un arresto per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, scoperti e sequestrati anche 22 grammi di hashish. A finire in manette è stato l’agrigentino Emanuele Vermi  di 24 anni. Il rinvenimento della droga da parte dei militari è avvenuto grazie  ad una perquisizione domiciliare svolta presso l’abitazione dello stesso Vermi. Espletate le formalità di rito il giovane è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Ennesimo incendio ai danni di un chiosco in legno sulle spiagge agrigentine. Questa volta le fiamme hanno danneggiato quello dell’associazione sportiva Step Touch collocato sull’arenile di Porto Palo a Menfi. Secondo il presidente dell’associazione questo gesto potrebbe rappresentare un avvertimento in vista dell’imminente servizio di ristorazione e di somministrazione di bevande alcoliche che si sarebbe attivato nella struttura balneare.


Chiudere tutti i rapporti di  collaborazione con la camera penale .Questa è la decisione presa ieri dai magistrati agrigentini nel corso di una riunione svoltasi nella Città dei Templi. La decisione della sezione agrigentina dell’ANM diretta da Diego Ragozini arriva in seguito alla risoluzione adottata lo scorso 6 giugno dalla Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane. Quest’ultimo documento rappresenterebbe secondo i magistrati  un offesa per il lavoro da loro svolto. Secondo l’Associazione Nazionale Magistrati  di Agrigento il testo pubblicato lo scorso 6 giugno dall’UCPI è fortemente politicizzato.


Al Comune di Favara presto arriverà un commissario ad acta. Il suo compito sarà quello  di predisporre, nel caso che la giunta comunale non si adoperi in merito, lo schema di bilancio consuntivo del 2009, convocare  il Consiglio Comunale  e fissare in 30 giorni  il termine  di approvazione del documento contabile. In caso contrario, sarà lo stesso commissario a varare la manovra finanziaria. La decisione di inviare i funzionari regionali a vigilare sugli enti locali è stata voluta da un provvedimento firmato  dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici. In totale sono 266 i Comuni e 7 le Province che in Sicilia verranno commissionati per i bilanci. In Provincia di Agrigento i Commissari ad Acta oltre che a Favara arriveranno anche in altri 28 Comuni e più precisamente ad: Agrigento, Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicatti', Casteltermini, Castrofilippo, Comitini, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Menfi, Montevago, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, San Giovanni Gemini Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Per quanto riguarda le Province invece le notifiche di commissariamento proposto dal’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica non sono state recapitate solo a Siracusa ed a Trapani per il resto tutti gli enti provinciali riceveranno la visita dei funzionari, Provincia di Agrigento compresa." Questo – ha dichiarato l’Assessore Chinnici  è stato un provvedimento straordinario, che non vuole essere assolutamente punitivo, ma che si è reso necessario e urgente a causa del fatto che è trascorso oltre un mese dalla data di scadenza per l'approvazione, fissata per il 30 aprile".


Ritorna la trasmissione INCONTRI di Salvatore Sorce. Ospite oggi e' l’ex sindaco di Favara, nonché vice presidente provinciale del Partito Democratico, Lorenzo Airò. La politica favarese al centro del dibattito. Airò parla dei probabili motivi degli “scricchiolii” che si sentono al palazzo comunale tra amministrazione e la stessa maggioranza come potrebbero essere le iniziative sui piani energetici e le fonti rinnovabili come l’eolico ed il fotovoltaico, l’ampliamento del cimitero con alcuni servizi a questo collegati, la Sicilia o l’Italia in miniatura, alcune convenzioni con società esterne di un certo rilievo, le commissioni, le scelte progettuali, l’impostazione gestionale di alcuni progetti … tutte cose che Airò si dice pronto a leggere ed esaminare come dirigente politico del suo partito per l’interesse della collettività. L’ex sindaco lancia un interrogativo: l’attacco diretto al Presidente del Consiglio Comunale da parte di alcuni consiglieri comunali e' motivato da cattivi rapporti istituzionali o dalla gestione del Consiglio Comunale? O si tratta di fratture politiche motivate da scelte, da ritardi di alcune azioni amministrative che sono in campo? “Il congelamento degli assessori –aggiunge Airò- e' un fatto assolutamente vero, reale, sostanziale, non di fantasia, e le faide interne sono in corso, mentre la città aspetta non i conflitti o i ritardi ma le soluzioni dei problemi, la creazione dei servizi e lo sviluppo della città che ha tutte le potenzialità per riuscire”. Ci sono troppi interrogativi in questa fase politica, aggiunge l’ex sindaco. Che se riterrà opportuno tornerà a dire ancora la sua. Ma questa e' solo l’ultima parte della trasmissione. Nel corso di INCONTRI, Airò parla anche dell’abbattimento della Torre del Barone Antonio Mendola, della pulizia della città, della viabilità in seguito alla tragedia del 23 gennaio, dello scontro Russello-Montalbano che per Airò poco ha a che fare con la politica, della destinazione dei fondi ANAS al comune di Favara interessato al raddoppio della SS640, dell’inadeguatezza della qualità e della quantità dei progetti Pist e Pisu, del metano che e' fermo da tre anni e dell’asilo nido. Durante la trasmissione e' stata toccata anche la questione personale dell’agronomo favarese sulla vicenda di Timba dei Palombi.


Convocato per martedì prossimo a Bivona un consiglio Comunale aperto a cui parteciperanno anche i Comuni di Alessandria della Rocca, Cianciana, san Biagio Platani e Santo Stefano di Quisquina, per discutere della grave situazione dei 22.500 lavoratori precari che in Sicilia rischiano il posto di lavoro. La pubblica assise allargata si svolgerà presso l'atrio del palazzo Comunale della città delle pesche. L'esigenza di riunire gli amministratori dei comuni montani della Provincia di Agrigento arriva dalla volontà del Deputato del Pd all'Ars, nonchè Sindaco di Bivona Giovanni Panepinto. “Diventa indispensabile - dice l'onorevole Panepinto - che la rivendicazione dei 22.500 lavoratori precari a totale carico della Regione si sposti a Roma”. Mi pare - continua il Sindaco di Bivona -  che il dibattito sul patto di stabilità stia assumendo il ruolo del regolamento di conti all’interno del centrodestra a discapito dei lavoratori".


La Regione siciliana e l'Ospedale pediatrico "Bambin Gesu'" di Roma istituiranno il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo, con l'obiettivo di sviluppare l'attivita' di alta specializzazione cardiologica sia per la popolazione pediatrica siciliana che per quella di altre Regioni del Sud e dei paesi del bacino del Mediterraneo. Il nuovo Centro cardiologico avra' requisiti strutturali e organizzativi di eccellenza e diventera' l'unico centro di III livello in Sicilia. La sede definitiva del Centro cardiologico sara' l'azienda ospedaliera "Villa Sofia - Cervello" di Palermo che sta completando alcuni interventi di adeguamento strutturale in attesa che venga ultimato il Cemi Centro di eccellenza materno infantile che sorgera' entro due anni e mezzo nell'area di fondo Malatacca e la cui prima pietra e' stata gia' posata il mese scorso. Nel frattempo, la sede provvisoria sara' il presidio ospedaliero San Vincenzo di Taormina, che fa capo all'Asp di Messina, dove l'attivita' del centro prendera' il via entro l'autunno. Per la realizzazione del progetto e' previsto un costo di gestione di 7 milioni e 800 mila euro per i primi due anni e di 8 milioni e 300 mila euro per gli anni successivi. I dettagli sulla realizzazione in Sicilia dell’importante polo di specializzazione medica dell’infanzia sono stati resi noti oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo d’Orleans alla presenza tra gli altri del  Governatore della Regione Raffaele Lombardo, dell’Assessore Regionale alla Sanità  Massimo Russo    e del  Prof. Giuseppe Profiti dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.


“L’assessorato regionale all’Energia e alle Acque aiuti a far fronte alla carenza idrica dell’Agrigentino, acquisendo la gestione del dissalatore di Porto Empedocle”. Lo chiede il deputato regionale del Pdl Nino Bosco, in una sua interrogazione parlamentare depositata ieri  all’Ars. Nel suo atto ispettivo, Bosco sottolinea la grossa valenza dell’impianto che sorge nel comprensorio dell’Asi, da utilizzare quale “strumento di emergenza per l’integrazione dell’approvvigionamento idrico”,  rimarca che la gestione in corso, in scadenza il mese prossimo, è costata alle casse pubbliche una cifra comunque consistente (5milioni 250mila euro soltanto per la costruzione delle opere civili) ed esorta l’assessorato regionale a indire, ad acquisizione effettuata, una nuova gara per l’affidamento del servizio “in ogni caso meno onerosa della precedente”. L’opzione che la Regione può esercitare per il diritto di riscatto decade al termine dei sessanta giorni successivi alla scadenza dell’attuale contratto. Il parlamentare del Pdl ritiene “essenziale il mantenimento di quella che è comunque una infrastruttura meno servita in assoluto in quanto ad approvvigionamento idrico, e che è costata ingenti somme di denaro”.


Gioacchino Zarbo Consigliere Provinciale di Agrigento del Pdl  chiede un incontro con il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e l'Assessore ai Servizi sociali Settimio Cantone. Zarbo in qualità di Presidente della Commissione provinciale per l'Immigrazione e le  Emergenze Territoriali denuncia il mancato inserimento dell'ippoterapia nel programma delle politiche sociali sviluppato dalla giunta D'Orsi. Il Consigliere Zarbo su sollecitazione del Consigliere Comunale di Favara Santo Pitruzzella capogruppo del Pdl corrente Bosco, ha anche presentato una mozione inerente la Strada ex Esa di contrada Chimento che collega la Città dell'Agnello Pasquale con il Villaggio Mosè. L'importante arteria a causa delle abbondanti precipitazioni invernali attualmente risulta gravemente danneggiata.


Il consigliere provinciale Gaetano Nobile, condivide ed approva la nascita del nuovo gruppo politico locale PDL Favara di cui fanno parte il Presidente del consiglio comunale Luca Gargano, l’assessore Riccardo Lombardo ed il consigliere Carmelo Vassallo Todaro. Un gruppo politico, scrive Nobile, che nasce dal bisogno di riportare la dialettica e l’interesse politico a tutela del nostro territorio.


Venerdì prossimo l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Russello incontrerà i commercianti di Via Umberto per fornire agli stessi i dettagli sulla riapertura dell’importante arteria di traffico cittadina, che in seguito alla sua chiusura, causa notevoli disagi alle attività commerciali presenti. L’incontro si svolgerà alle ore 12 presso la stanza del Sindaco Russello ubicata nel municipio di Piazza Cavour. Gli stessi commercianti lunedì prossimo saranno avvisati dell’incontro mediante la notifica di una lettera di invito.


La Provincia Regionale di Agrigento ha già stanziato i fondi per il ripristino del ponte di contrada Malvizzo di Favara.  Entro il prossimo mese di Ottobre sui piloni del Ponte verranno eseguiti dei lavori di adeguamento statico e strutturale conseguentemente poi si passerà al collaudo dell’importante infrastruttura consentendo così la riapertura del collegamento stradale tra i Comuni di Favara e Naro.La volontà di chiudere la vicenda ponte di Contrada Malvizzo che continua da diversi decenni, è stata espressa dal dirigente del settore lavori pubblici della Provincia l’Ingegnere Hamel nel corso di un incontro avuto con l’Assessore al Territorio ed Ambiente del Comune di Favara Lillo Attadrdo. Nel corso del colloquio tra Attardo ed Hamel quest’ultimo avrebbe dichiarato che le lesioni ai piloni del ponte sembrerebbero meno gravi del previsto e che quindi i tempi per  la sua riapertura al traffico saranno ridotti.


La realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle comincia a muovere i suoi primi passi. Infatti l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Roberto Di Mauro ha firmato il lasciapassare per le opere di dragaggio del Porto di Vigata nello specchio d’acqua dove sorgerà l’importante impianto di rigassificazione. “E’ un’opera strategica – ha spiegato l’Assessore Di Mauro -  che consentira’ uno sviluppo di tutta l’economia locale”. La sabbia che verrà asportata dal fondale marino di Porto Empedocle verrà utilizzata per compiere un ripascimento delle spiagge che si affacciano sul litorale agrigentino. La quantità di materiale sabbioso che verrà riversato sulla costa agrigentina si aggira intorno ad un milione di metri cubi. L’opera di riempimento dei litorali servirà a contrastare il preoccupante fenomeno di erosione a cui sono soggette le nostre coste. I lidi interessati da tali opere si trovano nei comuni di  Agrigento, Cattolica Eraclea, Licata, Palma di Montechiaro, Sciacca, Ribera, Menfi e Realmente.


A breve la Strada Statale numero 123 sarà sistemata. L’ufficializzazione è stata data dal deputato nazionale del Pdl Vincenzo Fontana. L’importante arteria stradale  che collega i Comuni di Canicattì e Campobello di Licata è stata talaltro lo scenario del grave incidente stradale che due giorni fa ha provocato la morte dei tre anziani di Ravanusa. La strada a causa di una frana avvenuta lo scorso 12 marzo  presenta una deviazione che provoca numerosi disagi agli utenti che la percorrono. L’intervento di sollecitazione all’Anas affinché si procedesse alla sistemazione della S.S.. 123 oltre che dall’onorevole Fontana è stato fatto anche dal Sindaco di Campobello Michele Termini dall’assessore Lillo Bugio e dal Consigliere Provinciale di Agrigento Lillo Lo Leggio.


Corso di alta formazione politica per 60 giovani talenti del territorio siciliano e sardo in programma questo pomeriggio e domani presso un noto hotel del Villaggio Mosè. (hotel Kore). Questo pomeriggio alle ore 16.30 una conferenza stampa di presentazione a seguire l’inizio del corso che e' stato promosso dall’europarlamentare Salvatore Iacolino e organizzato dall’associazione culturale Sirius. Nel corso della due giorni di lavori sarà trattato il tema: “Il ruolo dell’Italia unita fra Europa e Regioni”. A relazione oggi l’On. Salvatore Iacolino, On. Mario Mauro, On. Bartolo Sammartino e il Sindaco di Marsala Lorenzo Carini. A conclude i lavori il parlamentare nazionale On. Alessandro Pagano. Relatori invece della seconda giornata a partire dalle ore 9.00, saranno: Dr. Nello Di Pasquale, sindaco di Ragusa, Dr. Giovanni Pepi, Sen. Domenico Nania, On. Giuseppe Castiglione, On. Francesco Cascio. Concluderà i lavori il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano.


Continua l’impegno del circolo di Favara del partito della Rifondazione comunista a favore del referendum sull’acqua pubblica; dopodomani Domenica 13 Giugno in concomitanza con la giornata nazionale di mobilitazione indetta dal Forum Italiano dei Movimenti per L’Acqua ,anche a Favara si allestiranno dei punti di raccolta firme in piazza itria dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il segretario cittadino Antonio Palumbo invita tutti i cittadini Favaresi a partecipare massicciamente all’iniziativa per dare un segnale importante, scrive Palumbo,  a tutti quelli che vorrebbero calpestare i diritti di tutti a favore del profitto di pochi.


A 24 ore dalla chiusura ufficiale dell’anno scolastico gli studenti  delle scuole  italiane di ogni ordine e grado possono lasciarsi alle spalle le fatiche intraprese nel corso di quest’anno e godersi le tanto attese vacanze. Non tutti gli studenti però potranno rilassarsi  fin da subito,  infatti ci sono i ragazzi che frequentano le quinte classi degli istituti superiori che sono impegnati con il  temutissimo esame di maturità. La data d’inizio degli esami, fissata lo scorso 29 gennaio dal Ministro della pubblica Istruzione  Mariastella Gelmini, è per martedì 22 giugno. Si parte come sempre con la prova di Italiano, per  il 23 invece gli studenti saranno impegnati nella seconda prova che è variabile a seconda dell’indirizzo  di studi offerti dagli istituti di istruzione Superiore.  Gli studenti del Liceo Classico dovranno effettuare la versione di greco, il compito di matematica invece quelli dello scientifico. Gli allievi degli  istituti tecnici invece svolgeranno la prova di  economia aziendale al Ragioneria ed estimo al Geometra. All’alberghiero invece è in programma la prova di  economia e gestione delle aziende ristorative. Noi siamo stati al Liceo Martin Luther King di Favara per tastare il polso dei ragazzi che tra 11 giorni dovranno superare il leggendario esame di maturità in particolare abbiamo fatto alcune interviste con i ragazzi della 5 H. A quest’ultima importante tappa della vita di tutti sono stati dedicati diversi film, scritti libri. Lo stato d’animo con cui gli studenti si apprestano ad arrivare alla fine del ciclo di studi quinquennale è un mix di emozioni e sensazioni diverse per ogni singolo ragazzo. La paura degli esami o la preoccupazione di non arrivare in tempo preparati agli orali svaniscono nel momento in cui si apriranno, il giorno degli esami, i cancelli della scuola. Diverse le modalità di avvicinamento alle verifiche di stato, c’è chi si affida ad una sana dieta per consentire all’organismo di assimilare meglio le tante ore passate sui libri, c’è anche chi si chiude in casa ripassando le materie incessantemente compiendo così uno sprint finale che solo dopo il conseguimento del Diploma gli studenti si rendono  conto che  lo studio fatto negli ultimi quindici giorni era meglio ripartirlo nel corso dell’anno scolastico. Tanti gli stratagemmi che i ragazzi mettono in pratica per cercare un aiutino al momento dello svolgimento delle prove scritte, naturalmente questo è un comportamento vietato che qualora scoperto dai membri della commissione di esame potrebbe comportare l’esclusione dalla prova dello studente beccato a copiare. Quindi ricordiamo che è severamente vietato portare in aula  in sede di esame qualsiasi strumento che consenta il collegamento con il mondo esterno. Un annuncio che sicuramente ha suscitato il panico tra i maturandi è stato quello fatto precedentemente dal Ministro Gelmini che vedeva la non ammissione agli esami per gli studenti che non avevano la sufficienza in tutte le materie. Decisione questa che è stata smentita nei giorni scorsi dalla stessa Gelmini che ha rassicurato i ragazzi dicendo loro che con un 5 non si boccia nessuno. In conclusione rivolgendoci sempre ai ragazzi di quinto anno ricordiamo che domani quando la campanella suonerà per annunciare la fine dell’anno scolastico non preoccupatevi dei ritardi con cui inizierà la vostra vacanza, questo periodo arriva anche per voi è solo posticipato di qualche settimana, e se volete un consiglio  quando arriva godetevelo perché da settembre inizia una nuova esperienza che porterà maggiori sacrifici  e responsabilità.


L’amministrazione Comunale di Favara premia due giovani calciatori locali che militano nella società Athena di Agrigento. Si tratta dei 12enni Andrea Ferraro ed Emanuele Alba i bomber della squadra allenata dal tecnico Giovanni Sorce. Quest’ultimo dall’alto della sua esperienza maturata sui campi di serie A ha portato la compagine agrigentina al successo del torneo nazionale CSI Under 12 che si è disputato a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.Il Sindaco Domenico Russello presso il Castello Chiaramontano  ha consegnato una targa ricordo ai due piccoli atleti ed al mister Sorce. Emanuele ed Andrea talaltro con 6 reti a testa  si sono aggiudicati anche la classifica dei cannonieri del torneo friulano. Particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto dai due giovani calciatori si è detto l’Assessore Comunale allo Sport Joseph Zambito.


Questo pomeriggio ore 17.00, presso la sede dell’automobil club di Agrigento (via m. cimarra) conferenza stampa di presentazione della terza edizione dello slalom città del monte Saraceno, in programma domani sabato 12 e domenica 13 giugno e valida per il Trofeo Sud, la Coppa CSAI 6° Zona e per il Campionato Siciliano Slalom. A partecipare alla conferenza il Sindaco di Ravanusa, Armando Savarino, l’Assessore allo Sport, Lillo Gattuso, il  Delegato Regionale CSAI, Pasquale Mauro, e il  Direttore dell’A.C.I.  di Agrigento, Attilio Alessi.


Da oggi e fino a domenica la sede provinciale del C.O.N.I. di Villaggio Mosè  ospita il Corso di formazione per Istruttore Giovanile di Scacchi di primo e secondo livello. L’iniziativa promossa dalla federazione scacchistica italiana e dal C.O.N.I.  Sicilia è organizzata dal Comitato provinciale Scacchi di Agrigento e dall’Associazione culturale sportiva dilettantistica Leonardo di Favara diretta da Calogero Sgarito. Diversi sono gli esperti che nel ciclo  delle attività didattiche  illustreranno ai partecipanti l’importanza pedagogica, sociologica  dello sport che impegna e tiene lucida la mente di chi lo pratica, naturalmente gli istruttori forniranno agli aspiranti colleghi anche delle nozioni di tecnica. Tra i relatori del corso  ricordiamo il delegato provinciale FSI/CONI Carmelo Sgarito, Marco del Vivo e Santo Spina.


Conferenza stampa di presentazione lunedì prossimo della Ventesima edizione del Torneo delle Province  manifestazione questa dedicata alla memoria di Paolo Palmisano.  I dettagli del torneo verranno forniti alle ore 10:30 presso la sala stampa del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento. L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale dei Circoli Aziendali delle Province.


Prima uno scambio epistolare, poi la visita a Perugia per sancire un gemellaggio. Protagonisti dell’iniziativa gli alunni della scuola “Livatino” di Porto Empedocle che hanno stretto un rapporto di amicizia e scambio culturale con i “compagni” della scuola “Benedetto Bonfigli” di Mantignana (Perugia). In terra umbra gli alunni empedoclini delle classi II A e V B e V E sono stati accompagnati dai docenti, dai genitori e dal dirigente scolastico Calogero Castelli. “Il rapporto d’amicizia –afferma il Dirigente Scolastico Castelli-  iniziato in modo epistolare lo scorso anno è stato rafforzato  con l’incontro a Mantignana che si è svolto proprio in chiusura d’anno scolastico.  Sono stati giorni all’insegna dell’allegria, della cordialità e di scambi culturali”. Nella serata conclusiva spazio ai momenti di spettacolo e di folclore locale. Applaudita dai presenti la tarantella siciliana, ballata e cantata dai “picciotti” empedoclini, vestiti con abiti folkloristici ricchi di colori. “Per il futuro si auspica –conclude il Preside Castelli- una visita degli “amici di penna Perugini” nella nostra terra”.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV