Edizione del 09/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTE STRADALE MORTALE TRA CANICATTI’ E CAMPOBELLO DI LICATA A PERDERE LA VITA TRE PERSONE.

 

CONTROLLATI 24 ALLOGGI POPOLARI A FAVARA. ISPEZIONE DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE.

 

SCADUTO IL BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI DI FAVARA. NOTA DEI CONSIGLIERI DEL PDL FORZA ITALIA CORRENTE BOSCO.

 

CONTINUANO I LAVORI DI PULIZIA ALL’INTERNO DELLA VILLE E GIARDINI DI FAVARA. IERI E’ STATO IL TURNO DI VILLA AMBROSINI. INTANTO OGGI LAVORI DI PULIZIA  NELLE STRADE INTERCOMUNALI.

 

ALLEVIARE LA CRISI ECONOMICA CHE STA ATTRAVERSANDO L’AGRICOLTURA, CON L’ISTITUZIONE DI UN MERCATINO A RACALMUTO CHE CONSENTIRA’ UN RAPPORTO DIRETTO TRA IL CONTADINO ED IL CONSUMATORE.  FAVARA PARTECIPA ALL’INIZIATIVA.


Grave incidente stradale lungo la Strada Statale 123 che collega i Comuni di Naro e Canicattì, pesante il bilancio  che è di tre vittime ed un ferito grave. Il sinistro è avvenuto intorno alle ore 11:15 di oggi, quando in un tratto rettilineo della strada si sono scontrate frontalmente due automobili entrambi di marca Volkswagen, una Jetta ed una Passat. Ad avere la peggio i tre occupanti della Jetta, i coniugi Calogero Burgio di 88 anni e Gaetana Carmina di 85 di Ravanusa che sono morte sul colpo, anche una terza persona che viaggiava con loro è deceduta, ma a causa della mancanza di documenti di riconoscimento,  le sue generalità al momento non sono state rese note ma presumibilmente si tratta di una familiare dei Burgio. Il Conducente della Passat invece è il signor Scagliotta 58enne anch’egli ravanusano, che nell’impatto ha riportato delle ferite tali da richiedere l’intervento dell’elicottero del 118 che lo ha trasportato presso l’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Sulle dinamiche dell’incidente indaga la Polizia Stradale di Agrigento diretta dal Vice Questore Aggiunto Calogero La Porta, dei rilievi sul posto invece si occupa la sezione volanti di Canicattì diretta dal Sostituto Commissario Palilla. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente anche i Carabinieri, ed i Vigili  del Fuoco.


Continua il controllo del territorio a Favara. I militari della Tenenza dei Carabinieri, guidati da Gabriele Treleani, hanno effettuato questa mattina un’ ispezione all’interno di tre palazzine nelle vicinanze di Via Ambrosini. 24 in tutto gli alloggi esaminati dai Carabinieri.


Il bando di gara  per l’affidamento del servizio di assistenza agli anziani al Comune di Favara è scaduto da  5 mesi. Per questo motivo il capogruppo al Consiglio comunale  del Pdl corrente Bosco, Santo Pitruzzella congiuntamente  ai Consiglieri Leonardo Pitruzzella, Enzo Biancucci ed Antonio Fallea hanno depositato ieri presso gli uffici di Presidenza del Consiglio un’interrogazione in merito. I rappresentanti del pdl corrente Bosco ad Aula Falcone- Borsellino chiedono al Sindaco Russello ed al Presidente Gargano se la gara per l’affidamento del servizio è stata espletata.


Conclusi i lavori di decespugliamento nell’area esterna della villa comunale Gaspare Ambrosini di Favara  da ieri gli operai del Comune prestano la loro opera di estirpamento delle erbe spontanee all’interno del parco pubblico cittadino. Tante le segnalazioni che nel tempo ci sono pervenute dai nostri telespettatori in merito allo stato di degrado in cui versa la Villa Ambrosini. Le operazioni di pulizia sono coordinati dall’Assessorato Ville e Giardini diretto da Lillo Attardo che ieri era sul posto per rendersi conto dello stato di avanzamento dei lavori. Come ogni bene pubblico favarese che si rispetti naturalmente non poteva mancare anche in questo sito l’impronta lasciata dai vandali. Diversi danni commessi da ignoti all’interno che dapprima hanno fatto sparire i pannelli solari installati per la produzione di energia elettrica, poi hanno devastato i gazebo in legno presenti e fatto sparire la pompa idraulica utile all’irrigazione. Era da diverso tempo che non si effettuava una manutenzione interna alla Villa Ambrosini, luogo quest’ultimo abbastanza frequentato da bambini e famiglie che si recano sul posto per fuggire dal caos cittadino. “Stiamo provvedendo a ripristinare – ci ha detto l’Assessore Attardo – l’impianto di irrigazione affinché al più presto si possa ripristinare il prato inglese”.


E restiamo a Favara, assessorato al territorio ed Ambiente. Da oggi al via la pulizia della strade intercomunali. Strade e contrade fuori dal centro abitato. Grazie ad una convenzione tra il Comune di Favara e l’ESA, sarà possibile rendere le strade più pulite dalle erbacce e più sicure. Un lavoro che durerà per diverse ore. A dircelo l’assessore comunale Lillo Attardo, che ringrazia i dirigenti e gli operai dell’ESA per il lavoro che svolgono giornalmente. Un trattore con relativo taglia erba, e' stato messo a disposizione dall’ESA.


E’ stata pubblicata oggi la graduatoria delle 1150 istanze presentate per quanto riguarda i Cantieri lavoro a Favara. La lista e' consultabile sino a martedì prossimo 15 giugno a Fontanelle presso l’ufficio del lavoro.  Ed intanto l’ufficio collocamento di Favara, dopodomani venerdì 11 giugno, rimarrà chiuso al pubblico per disinfestazione.


L’Europarlamentare del Pdl Salvatore Iacolino da Bruxelles con una nota  chiede alla Regione una risposta seria ai precari siciliani. "La sorte di 22.500 lavoratori – scrive l’onorevole Iacolino -  non può essere affidata a trattative incerte che non colgono l'estrema delicatezza della vicenda”. “Spetta alla Regione– continua il vice presidente della commissione europea per gli affari interni -   definire senza indugio una proposta seria, credibile e sostenibile sul piano economico che rispetti la professionalità dei lavoratori precari ed  allo Stato – conclude  l’Europarlamentare -  portare a compimento una procedura che non ammette ritardi”.


“Il parlamento  ha certamente compreso la necessità di imporre un dietrofront rispetto alla fallimentare gestione privata delle risorse idriche, ma la strada spianata dalla norma inserita nel testo della finanziaria è ancora lunga da percorrere”. Lo ha detto ieri il parlamentare regionale del Partito Democratico, Giovanni Panepinto, annunciando l’incontro di oggi con i comitati e forum regionali  per la ripubblicizzazione del servizio idrico  e i rappresentanti degli Enti locali, da sempre contrari alla privatizzazione. “L’incontro - spiega Panepinto -  e' servito a puntualizzare i contorni della norma che consente di rescindere i contratti con le società private, ma e' stata anche l’occasione per parlare  dell’iter seguito dal ddl presentato su iniziativa dei consigli comunali e del progetto di legge di proposta popolare, presentato stamattina. 


Un mercato periodico che offre la possibilità ai produttori agricoli di poter instaurare un rapporto diretto di vendita con il consumatore. Questa è l’idea che  ha avuto il Sindaco di Grotte Paolo Pilato collaborato dal  locale ufficio della Soat diretto Massimo Brucato e che in seguito ha registrato l’adesione di diversi Comuni delle Province di Agrigento e di Caltanissetta. Del Mercato dell’agricoltura si è parlato ieri a Racalmuto all’interno della cantina sociale La Torre. Presenti all’incontro i sindaci dei comuni interessati, tra questi il Primo Cittadino di Favara Domenico Russello accompagnato dall’Assessore Comunale alle Attività Produttive Salvatore Pitruzzella. L’iniziativa è vista favorevolmente dalle organizzazioni di categoria, e dai produttori. La vendita diretta porta i prodotti  dal campo ai banchi del mercato, in questo modo si evitano le insostenibili spese di trasporto che influiscono pesantemente sul prezzo finale del prodotto esposto. Inoltre la vicinanza del luogo di vendita a quello di produzione rappresenta per il consumatore  anche un importante garanzia di freschezza del prodotto. Il mercato dell’agricoltura dovrebbe partire la prima domenica di luglio nello spiazzo  della Cantina La Torre di Racalmuto. 


1 milione e 200 mila € questo è l’importo dei lavori previsti dal Comune di Agrigento per i lavori di manutenzione dell’Istituto Comprensivo Castagnolo di via Manzoni. Oggi visita del Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto  e gli Assessori Renato Buscaglia ed Elio Cordaro, al plesso scolastico insieme ai tecnici dell’U.T.C.  quest’ultimi responsabili del progetto, per illustrarne i contenuti al dirigente scolastico. Il progetto sarà presentato dal Comune di Agrigento  all’assessorato regionale all’economia nell’ambito di un bando, finanziato da risorse europee, che scade il prossimo 7 luglio, in attesa poi del finanziamento richiesto. Per la messa in sicurezza della Campagnolo intanto il Sindaco Zambuto comunica che a breve inizieranno i lavori.


Il Consiglio Provinciale, presieduto da Raimondo Buscemi, ha approvato nella seduta di ieri, due importanti ordini del giorno ed una mozione relativa alla statalizzazione dell’istituto musicale “Toscanini” di Ribera. Ai lavori del Consiglio ha partecipato il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi che ha anche risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Stefano Girasole. Il primo ordine del giorno a firma dei consiglieri Nino Spoto e Carmelo Avarello ha riguardato la situazione dei precari impiegati presso gli Enti pubblici e che rischiano il non rinnovo del contratto. L’Ordine del giorno di Spoto e Avarello, impegna il Consiglio Provinciale a sostenere la lotta dei precari ed in particolare di farsi carico di un consiglio straordinario allargato alle nove province siciliane da celebrare a Roma. L’altro ordine del giorno riguarda le trivellazioni petrolifere nel mare antistante la costa agrigentina. Ad illustrare il documento, anch’esso votato all’unanimità dal Consiglio, è stato Ezio Di Prima. Il documento impegna la Provincia a sostenere le iniziative di lotta già avviate dai consigli comunali di Menfi, Sciacca e Castelvetrano che hanno detto all’unisono un secco no alle trivellazioni petrolifere.La mozione presentata da Mario Lazzano riguarda la trasformazione dell’istituto musicale “Toscanini” in scuola statale. Oggi  la struttura è a totale carico dell’Ente Provincia. Anche questa mozione ha trovato l’unanimità di voti dell’intero Consiglio provinciale.  Lavori che sono stati aggiornati ad aggi.


Imminente la pubblicazione del bando che prevede uno sportello riservato  ai commercianti che avrà una dotazione finanziaria iniziale di 20 milioni di euro. Si tratta di una linea di agevolazione prevista a valere sui fondi del PO Fser 2007/2013 e prevede contributi a fondo perduto del 50% su investimenti da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 50 mila euro. Sono ammessi a contributo gli esercizi di vicinato così come definiti dalla normativa, gli esercizi pubblici, ristoranti, bar, pizzerie, e le imprese di commercio e dettaglio su aree pubbliche ambulanti , chioschi.        Le spese ammesse sono molteplici e prevedono l’acquisto di installazione di vetrine espositive sia interne che esterne, impianti di video-sorveglianza, autofurgoni e altro. I commercianti interessati a questo importante bando, per l’istruttoria della domanda possono rivolgersi alla  CNA Servizi di  Agrigento  Via Imera  telefono    0922.20212  E-.mail  :cnaservizi@cnaagrigento.it


Vittorio Corradino è il neo presidente dell’Ordine dei giornalisti Siciliani. Il 52enne già vice caporedattore de L’Ora subentra a Franco Nicastro. Il mandato di Corradino scade nel 2013. Rinnovato anche l’esecutivo dell’Ordine in Sicilia, per la guida della  segreteria è stato scelto Nuccio Anselmo, mentre al vertice del collegio dei revisori dei conti è stato confermato il giornalista rai Franz La Paglia.


Inaugurata ieri a Naro la Mostra itinerante “Venti di Novità, ventagli d’arte contemporanea”. La rassegna ospitata presso il museo di Grafica della Città barocca propone le opere di 49 artisti, perlopiù siciliani che per l’occasione hanno usato come supporto non una semplice tela ma dei ventagli. La cerimonia si è tenuta presso la splendida terrazza dello storico palazzo narese, a fare gli onori di casa il Sindaco Pippo Morello. La mostra è curata da Giuseppe Ingaglio e gode del patrocinio  dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dei Musei Civici di Caltagirone, l’organizzazione della rassegna artistica è a cura del distretto Sicilia della FIDAPA. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno. Non appena i ventagli lasceranno Palazzo Malfitano  verranno esposti a  Caltagirone,  poi a Sciacca a  Catania ed a  Taormina.


Ed in occasione dell’apertura a Naro della mostra itinerante Venti di Novità abbiamo chiesto al direttore dei musei civici di Caltagirone, Domenico Amoroso una sua opinione sull’aumento dei biglietti di ingresso dei musei e dei siti archeologici siciliani adottato dalla Regione lo scorso primo giugno. L’intervista al direttore Amoroso all’interno del nostro notiziario.


Tutto pronto per la 3^ edizione dello slalom Città del Monte Saraceno che si corre domenica prossima a Ravanusa. La gara  organizzata dall’ACI di Agrigento gode del patrocinio del Comune di Ravanusa e della Provincia Regionale di Agrigento. Lo slalom è valido per il campionato siciliano, per la coppa Csai 6^ zona e per il Trofeo centro Sud.. 40  le autovetture iscritte che si sfideranno  sul circuito di 3 chilometri e mezzo  segnato lungo  la Strada provinciale numero 9.


Village Music Lab. Un master svoltosi ad Ascea Marina nel Salernitano a cui ha preso parte nel ruolo di talent-scout tra gli altri anche Angela Maniglia di Favara, direttrice di diverse sedi di scuole di canto in Sicilia nonché presidente del premio Bruna Bennardo. Numerosi i ragazzi che hanno preso parte al village music lab che si sono detti felicissimi di partecipate all’evento.


E' stato posticipato a domani per motivi tecnici, l’approvvigionamento idrico previsto per oggi nella città di Favara. Quindi domani le zone interessate dalla turnazione idrica sono: viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo e via Filippo Ferretti ed ancora Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV