Edizione del 08/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONTINUA LA PROTESTA DEI 22.500 PRECARI SICILIANI. AL LORO FIANCO LE AMMINISTRAZIONI LOCALI, PROVINCIALI E REGIONALI CHE NELL’EVENTUALITA’ DEL NON RINNOVO DEI CONTRATTI SI VEDREBBERO PRIVATI DEL LAVORO SVOLTO DAI PRECARI.

 

L’ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI FAVARA NON SODDISFA LE ESIGENZE DEI CONSIGLIERI E DEI CITTADINI. A DIRLO IL CONSIGLIERE CALOGERO CASTRONOVO.

 

IN SOLI 17 GIORNI L’ECO PUNTO DI PIAZZALE GIOCHI OLIMPICI DI FAVARA, HA PRODOTTO UN NOTREVOLE QUANTITATIVO DI RIFIUTI DIFFERENZIATI. DIFFUSI I DATI DALL’ATO GESA AG 2.

 

TEATRO, MUSICA E TANTO ALTRO IERI SERA IN UNO SPETTACOLO A CURA DEGLI ALLIEVI DEL LICEO MLK DI FAVARA. CON LA CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO ANCHE LA CHIUSURA DEI CORSI PON.


La corsa per la stabilizzazione dei lavoratori precari che da decenni sono impiegati negli enti pubblici continua. Ieri pomeriggio presso l’Aula Consiliare del Comune di Agrigento  una riunione dell’Anci voluta dal Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto ed a cui oltre a numerosi sindaci dei Comuni dell’hinterland hanno partecipato anche le organizzazioni  sindacali di categoria, una delegazione di lavoratori  ed il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi.  L’assemblea di Agrigento nasce dall’esigenza che le amministrazioni locali hanno della presenza lavorativa dei 22 mila e 500 precari, senza il loro servizio, dicono i sindaci , le macchine organizzative dei comuni rischierebbero il collasso. La riunione era stata organizzata dai membri dell’Anci la scorsa settimana a Palermo nel corso della Riunione svoltasi con l’Assessore Regionale al Lavoro, Lino Lenza ed Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo.  È un sacrificio troppo grande quello che la legge finanziaria  nazionale chiede alla Regione Sicilia, non si possono lasciare a casa una marea di lavoratori ed è per questo motivo che la classe politica regionale, a tutti i livelli,  messi da parte i colori  politici, ha deciso di stare a fianco dei precari. Il Governo Regionale congiuntamente a tutti  gli amministratori degli enti locali siciliani chiedono al Governo Berlusconi una deroga al patto di stabilità che vincola il rinnovo contrattuale ed una eventuale stabilizzazione dei lavoratori. Oggi il Governatore della Regione Lombardo  è in missione a Roma per  chiedere ai Ministri competenti un emendamento aggiuntivo all’articolo 9 del decreto legge  78 del 31 maggio scorso. Le attenzioni degli amministratori locali sono rivolte all’articolo 38 della legge 78,  che disciplina le norme di stabilizzazione della posizione lavorativa dei lavoratori precari. Dall’incontro di Agrigento comunque è emersa  la volontà da parte di tutti gli amministratori presenti, di organizzare insieme ai lavoratori che rischiano il posto, uno spostamento di massa diretto proprio nei palazzi del potere istituzionale della Capitale.


Ed i segretari generali della Regione Sicilia dei COBAS CODIR Marcello Minio e Dario Matragna hanno inviato una nota al Presidente della Regione Raffaele Lombardo, all’Assessore Regionale alla funzione pubblica Caterina Chinnici ed al dirigente generale della funzione pubblica Giovanni Bologna. I contenuti della missiva inviata agli organi istituzionali riguarda la mancata convocazione dei Cobas per la stipula del protocollo d’intesa sul rinnovo dei contratti di lavoro di tutto il personale, effettivo e precario, della Regione Sicilia. Minio e Matragna annunciano che se nelle 24 ore successive alla notifica della nota da loro scritta agli organi preposti non provvedono alla convocazione degli incontri per il rinnovo dei contratti, indurranno i dipendenti regionali ad intraprendere lo stato di agitazione.


Sarà l’Assessore Provinciale  Luca Salvato il nuovo Vice Presidente della Giunta guidata da Eugenio D’Orsi. La nomina di Salvato arriva in seguito alle dimissioni presentate dall’ex vice presidente Carmelo Pace eletto la settimana scorsa Sindaco di Ribera. Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha anche revocato il mandato all’Assessore Giuseppe Ciulla che fino ad oggi si è occupato di Protezione Civile e  Pari Opportunità. Il taglio voluto da D’Orsi quindi ridimensiona l’assetto di governo della Provincia che riduce  così  a10  il numero degli  assessori. In attesa di definire il nuovo assetto politico amministrativo il Presidente D’Orsi ha tenuto per se le deleghe dei due assessorati lasciati vacanti da Pace e da Ciulla.


L’albo pretorio on line istituito dal Comune di Favara sul sito web comunale non soddisfa le esigenze dei consiglieri comunali e dei cittadini perché incompleto e privo di allegati. A dirlo attraverso una nota stampa, il consigliere Calogero Castronovo. All’albo pretorio vanno pubblicati le delibere di Giunta, le determine  sindacali, quelli dei dirigenti e altri atti di vario tipo.Da qualche mese tutti gli atti amministrativi del Comune di Favara, vengono inseriti nell’apposita finestra del sito web e possono, quindi, essere consultati direttamente da casa , collegandosi al sito del Comune, senza più recarsi al municipio. Un servizio importante, scrive Castronovo, adottato in via sperimentale ma che non doveva sostituire, almeno nella prima fase quello cartaceo. Visto l’incompletezza degli atti pubblicati on line si toglie così, dice Castronovo, la possibilità ai consiglieri di poter controllare le delibere. Il servizio on line andrebbe perfezionato. Nel frattempo per permettere ai consiglieri una giusta informazione sugli atti amministrativi, bisognerebbe continuare a fornire il supporto cartaceo alla Presidenza del Consiglio.


Entrano dentro l’ufficio della solidarietà sociale di Favara e rubano 130 euro. E' successo nel fine settimana appena trascorso. A quanto pare ignoti, si sarebbe introdotti all’interno dell’ufficio di Via Roma, rubando da due distributori automatici di caffè e bevande.  Ad indagare i Carabinieri di Favara guidati dal Tenente Gabriele Treleani.


Esecuzione di un Ordine di Carcerazione a Naro, arrestato ieri sera alle 19.00, un 26enne pregiudicato. Si tratta di Giacomo Scanio che dovrà effettuare una pena di tre ani e due mesi di reclusione per fatti commessi nella cittadina barocca nell’aprile 2007. Il giovane si e' reso responsabile dei reati di rapina aggravata in concorso e lesioni personali.


Tutti i lavoratori  dipendenti delle ditte che si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti  della Società d’ambito Gesa Ag2 entro oggi riceveranno un acconto di 300€, entro venerdì poi dovrebbero incassare la restante parte delle spettanze arretrate. Sono queste le soluzioni concordate ieri nel corso della riunione svoltasi tra le organizzazioni sindacali di categoria e le amministrazioni comunali che fanno parte della società d’ambito. L’azione intrapresa dalla ditte titolari degli appalti ha indotto gli operai a revocare lo sciopero annunciato per oggi e per domani, ma il problema potrebbe ripetersi già martedì prossimo quando ai lavoratori dovrebbe essere pagato lo stipendio del mese di maggio. Questo è il monito lanciato da  FP CGIL , FIT CISL   e   UILT UIL. Quest’ultime organizzazioni sindacali  al fine di non creare disagi ai lavoratori ed alla collettività si auspicano un comportamento più responsabile da parte delle amministrazioni comunali che finanziano l’Ato Gesa Ag2.


2678 e 1975 questi numeri non sono delle strane combinazioni o dei codici alfanumerici ma rappresentano la quantità espressa in chilogrammi di carta e cartone depositati dai cittadini di Favara presso l’eco punto di raccolta differenziata di Piazzale Giochi olimpici. L’ingegnere dell’Ato Gesa Ag2 Eleonora Aleo, responsabile del progetto insieme al sindaco Mimmo Russello, ha comunicato i dati inerenti alla  raccolta effettuata nell’impianto dal 12 al 31 maggio scorso che escludendo le due domeniche incluse nel periodo considerato, i giorni  sono solo 17. Secondo quanto comunicato dalla Gesa al Comune di Favara il materiale più depositato è rappresentato dalla carta con 2678 Kg, segue il cartone con 1975 Kg, il virtuale podio è chiuso dal vetro con 1909 Kg.  Nei cassonetti  inoltre sono stati depositati 1145 Kg di materie plastiche, 96 Kg di alluminio, 12 Kg di farmaci scaduti e 7 Kg di pile esauste. Da un rapido calcolo il risparmio ottenuto dai cittadini favaresi che hanno depositato il materiale appena elencatovi complessivamente si aggira intorno ai 900,00 euro. Soldi questi che verranno detratti dall’importo della bolletta Tarsu, dai contribuenti che hanno usufruito del servizio in base al quantitativo di materiale che ogni singolo cittadino ha depositato. Particolarmente soddisfatto della risposta dei cittadini favaresi nei confronti della raccolta differenziata si è detto il Sindaco Domenico Russello. “II dato è in costante aumento - dice il Primo Cittadino – ad oggi secondo i dati in nostro possesso, nell’eco punto antistante lo Stadio Bruccoleri si ha  un afflusso di circa  60 persone al giorno”. La massiccia partecipazione dei cittadini favaresi  alla campagna volta al risparmio della   bolletta TARSU ed anche al rispetto dell’Ambiente, porta all’effettiva esigenza della collettività dell’apertura nel più breve tempo possibile di un altro punto di raccolta.


Presentato stamattina ad Agrigento il progetto concernente la via di esodo da Piazza don Minzoni. L’incontro si e' svolto presso l’ex collegio dei Filippini.


Dalla prima fase, e cioè dalla comunicazione che i proprietari terrieri in prossimità di civili abitazioni sono tenuti a tenere pulite le aree lasciate abbandonate, ad Agrigento si passa adesso alla seconda fase e cioè all’eventuale segnalazione dei trasgressori con relative sanzione amministrative che vanno da un minino di 103 euro ad un massimo di quasi 415 euro. Il provvedimento impone ai destinatari di provvedere, a proprie cure e spese, alla pulitura di tutte le piante che dalla proprietà privata invadono le sedi viarie ed i marciapiedi al fine di evitare pericoli per la pubblica incolumità. Qualora i proprietari non provvedano ad eseguire i lavori sarà emessa un’ingiunzione per l’esecuzione delle opere necessarie e i medesimi proprietari saranno ritenuti responsabili di eventuali danni che si dovessero verificare in conseguenza della loro negligenza. In caso di inottemperanza si provvederà d’ufficio addebitando ai soggetti obbligati le relative spese e si procederà alla denuncia all’Autorità giudiziaria.


Un forum dove si ci interrogherà su eventuali  forme di indifferenza e di emarginazione verso alcuni della città.  E’ questo quanto organizzato dalla Gioventù francescana di Favara e dal gruppo Giovanni Paolo II con l’arciprete don Mimmo Zambito e fra Michele D’Agati guardiano Ordine dei Frati Minori. Il Forum – Incontro con le Associazioni sociali, sportive e ricreative del territorio si svolgerà sabato 12 Giugno alle ore 19.30, presso il chiostro del Convento S. Antonio, presso il Belvedere San Francesco. La tragedia del 23 gennaio scorso ha segnalo la città di Favara e la comunità ecclesiale con più impegno e vigore rispetto al passato, in forme diverse, ha voluto interrogarsi sulle forme di indifferenza e di emarginazione verso “alcuni”,  ha voluto analizzare le tante bellezze di Favara ma anche  il tanto disordine e la difficoltà dei suoi cittadini nel rispettare le regole. La tematica di questo incontro sarà: FAVARA: Esistono forme permanenti di esclusione sociale?


Il Liceo Statale Martin Luther King di Favara ha chiuso in grande stile l’anno scolastico 2009-2010. il Dirigente scolastico Carmelo Pecoraro ha voluto riunire ieri presso il teatro San Franceso i docenti, il personale interno alla scuola ma soprattutto  gli allievi ed i loro  genitori per festeggiare tutti insieme con uno spettacolo  la chiusura delle attività didattiche. Presenti anche il Sindaco di Favara Domenico Russello e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lillo Montaperto. Gli studenti che si sono esibiti sul palco del teatro favarese sono i ragazzi che hanno  partecipato a diversi progetti Pon che sono si sono svolti quest’anno al Liceo King di Viale Pietro Nenni.  La serata di gala è servita da saggio conclusivo dei corsi  finanziati dal Fondo Sociale Europeo denominati obbiettivo F azione 2 e cioè rivolti alla promozione del successo scolastico, le pari opportunità, e l’inclusione sociale. Lo spettacolo di ieri è stato offerto dagli allievi che hanno frequentato tre corsi ma noi ci soffermeremo in maniera particolare su due di questi. L’apertura della serata è stata affidata ai ragazzi che hanno seguito Il laboratorio teatrale coordinato dal tutor Carmelo Puglisi e dall’esperto esterno Angela Pennavaria che per 50 ore ha impegnato  i ragazzi. Lo scopo del progetto è quello di far emergere la creatività  di ognuno di essi mettendola in scena poi sul palco. Il laboratorio teatrale del King ha inscenato una rappresentazione giovane, al passo con i tempi che affronta le questioni quotidiane dei giovani di oggi, ovvero  il loro dialogo sociale  rapportato alle nuove tecnologie di comunicazione. Non a caso il brano teatrale appositamente creato per il laboratorio è stato intitolato Sparlare.It. Un altro momento di spettacolo è stato offerto dal corso di musica coordinato dalla tutor Giusy D’Anna  e dall’esperto esterno Graziano Mossuto.  Notevole è stata l’esibizione canora offerta dai ragazzi che hanno seguito il corso durato solo 50 ore ma che ha prodotto dei risultati soddisfacenti vista la buona esibizione. Si chiude così  per l’anno in corso l’esperienza che i ragazzi hanno intrapreso e che si augurano possa continuare anche per il prossimo anno scolastico. Adesso per gli studenti del Liceo King è tempo di pagelle, e noi abbiamo chiesto ad una di loro che cosa si aspetta dal suo rendimento scolastico in vista dell’imminente arrivo degli scrutini.


Integrato l’ordine del giorno del Consiglio Provinciale di Agrigento. I nuovi punti inseriti riguardano, due relazioni semestrali dell’attività della Provincia del 2009 e due debiti fuori bilancio, quello relativo al progetto Danea, IV annualità e l’altro in favore della società Dedalo Ambiente, Ag3 s.p.a. a seguito dell’aumento di capitale. Il consiglio provinciale e' stato convocato per questa sera alle ore 18.00, dal suo presidente Raimondo Buscemi.


Il premio  mimosa d’oro 2010 sarà consegnato al Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo. La manifestazione che si svolgerà il prossimo martedì 22 giugno al teatro Pirandello di Agrigento, è giunta alla sua ventesima edizione ed e'  organizzata dal centro artistico, culturale ed editoriale “Renato Guttuso” di Favara, diretto da Lina Urso Gucciardino.“La scelta è caduta sul prefetto Francesca Cannizzo –dice la presidente Urso Gucciardino - perché la sua carriera a servizio dello Stato è la dimostrazione che la donna, fuori dalle pareti domestiche, sa diventare luminosa figura di riferimento a garanzia della legalità e della vita della Repubblica”. Francesca Rita Maria Cannizzo, 56 anni,  originaria di Catania, è il primo prefetto donna della provincia di Ragusa. Entrata in polizia  nel 1986 dallo scorso mese di agosto dirige l’ufficio governativo della Città di Ragusa. Il “Premio Mimosa d’oro” è patrocinato dal Ministero per le Pari opportunità, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dai Comuni di Agrigento e Favara. Nel corso della manifestazione verranno consegnati dei fondi all’attrice Claudia Koll da destinare alla sua associazione benefica “Le opere del Padre”. Tra l’albo d’oro del prestigioso premio figurano importanti personalità quali, la stessa attrice Claudia Koll che si è aggiudicata la mimosa d’oro nel 2006, la giornalista televisiva Stefania Petix nel 2008, ed il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna l’anno scorso.


Anche la Sicilia si adegua alle nuove tendenze che in Europa si stanno diffondendo in merito ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Infatti  il mese scorso a Trapani due donne di nazionalità Tedesca hanno pronunciato il loro si dinanzi ad un pastore della comunità valdese , le due donne si erano precedentemente unite in matrimonio con il rito civile che è stato celebrato in Germania.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV