Edizione del 04/06/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


I SERVIZI SEGRETI OFFRONO UN MILIONE E MEZZO DI EURO A CHI DARA’ INFORMAZIONI UTILI ALLA CATTURA DEL BOSS MESSINA DENARO. CONTATTATO GIA’ UN IMPRENDITORE.

 

AD AGRIGENTO DISCUSSIONE ACCESA TRA I CONSIGLIERI PICARELLA E ARNONE. SEDUTA CHE E’ STATA SOSPESA PER SEDARE GLI ANIMI.

 

FURTO A CANICATTI’ ALL’INTERNO DEL MUNICIPIO. DENUNCIATO UN UOMO A CASTROFILIPPO PER ASSICURAZIONE AUTO CONTRAFFATTA.

 

RIUNITO IL CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA. SI E’ PARLATO E DISCUSSO DELLE PROGRAMMAZIONI INTEGRATE DI SVILUPPO TERRITORIALE ED URBANO E RIPARTIZIONE FONDI ANAS. SEDUTA RINVIATA A DOMANI SABATO.


Lo stato ricompenserà con  un milione e mezzo di euro chi saprà fornire dei dettagli utili alla cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro latitante dal 1993. I servizi segreti avrebbero offerto questa consistente somma ad un imprenditore. Secondo le indiscrezioni fornite dallo stesso imprenditore al settimanale espresso, lui non e'  l’unico ad essere stato contattato. Altri personaggi tra le province di Trapani ed Agrigento avrebbero ricevuto la visita degli agenti.


Discussione animata tra due consiglieri comunali ad Agrigento. La seduta della pubblica assise di ieri sera e' stata sospesa dal Presidente Callari. Una discussione accesa tra i consiglieri Carmelo Picarella e Giuseppe Arnone. Tutto è cominciato quando Picarella – che ha portato e letto in aula la sentenza di assoluzione del processo “Carpi” – ha diffidato Arnone a non nominarlo più. A quel punto tra i due consiglieri è scoppiato un durissimo scontro verbale. Per un momento pare si sia sfiorato anche quello fisico.  Picarella ha accusato un malore e si è procurato anche un taglio sotto il mento. La pubblica assise si riunisce stasera alle ore 19.00.


Furto nella notte all’ufficio anagrafe del Comune di Canicattì. A scoprirlo stamattina sono stati gli impiegati, che una volta giunti nella struttura di via Allende hanno trovato le stanze a soqquadro. I ladri si sono introdotti nella sede distaccata del Comune nelle ore notturne, penetrando all’interno tramite il vano ascensore. Una volta dentro hanno rubato diversi computer, macchine fotografiche digitali e materiale informatico di vario tipo. Il furto è stato agevolato dal fatto che le stanze dei vari uffici fossero rimaste aperte (e non chiuse a chiave come di consueto) per consentire agli operai di effettuare oggi la disinfestazione. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Canicattì che stanno indagando su eventuali furti di matrici delle carte d’identità. Secondo un primo controllo, infatti, sembrerebbe che i ladri abbiano rubato le chiavi della cassaforte che contiene tali documenti. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, che ha definito il furto come un gesto inqualificabile. “Potenzieremo la sorveglianza – ha detto il primo cittadino – per evitare che qualcun altro pensi di poter rubare ciò che vuole in maniera indisturbata dai nostri uffici”.


Esponeva sul parabrezza di una Renault Clio di colore bianco di sua proprietà, un tagliando assicurativo contraffatto con scadenza 30 settembre 2010. Così durante un controllo dei Carabinieri di Castrofilippo, in un posto di blocco in via Nazionale, all'altezza del Cimitero, gli uomini del Maresciallo Lombardo, hanno notato che il talloncino esposto nell'auto di Innocenzo Ragaccio, 20 anni di Castrofilippo, era palesemente falso. In pratica era stato scannerizzato, manomesso e stampato artigianalmente; anche il foglio di carta dov'era stato stampata l'assicurazione, seppur con delle forbici, era stato tagliato male. Gli uomini di Lombardo hanno quindi accompagnato il giovane in caserma per le formalità di rito. Innocenzo Ragaccio è stato quindi denunciato all'Autorità Giudiziaria per il reato di falso in scrittura privata. Ma il ventenne non è stato l'unico in famiglia ad essere deferito. Durante le fasi di accertamento, davanti il portone della caserma si presenta Emanuela Ragaccio, 18 anni, convivente del giovane, che incinta e facendosi scudo con un bambino in braccio, inizia ad inveire, minacciare ed insultare i carabinieri della locale stazione per il sequestro dell'auto. Intervenuto immediatamente il maresciallo Lombardo, invitata la donna a fornire le propria generalità, ma questa rifiuta di farlo. Per lei è scattata immediatamente la denuncia per resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale. Intanto la Renault Clio di Innocenzo Ragaccio è stata prelevata dal carrottrezzi, sottoposta a sequestro amministrativo e depositata all'ACI di Canicatti'. In poco più di cinque mesi, dall'inizio dell'anno ad oggi, gli uomini del maresciallo Lombardo, hanno già sequestrato nel piccolo centro abitato, una ventina di auto.


Dopodomani domenica il 196esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri  per la Provincia di Agrigento si celebra a Palma di Montechiaro. Le manifestazioni indette dal Comando provinciale diretto dal Colonnello Mario Di Iulio inizieranno alle ore 19:30 nei pressi della Chiesa Madre e  ricorderanno anche la incessante presenza dei Carabinieri in Sicilia che continua da 150 anni. Intanto sono stati ufficializzati i dati sull’andamento  dei delitti commessi in Provincia di Agrigento  e delle attività di contrasto svolte dai reparti dell’Arma negli ultimi 12 mesi. Il periodo preso in esame si riferisce dal mese di Giugno del 2009 allo scorso mese di maggio. È da segnalare l’aumento degli omicidi commessi in provincia che passano dal singolo delitto commesso nel 2008 agli attuali 8, 14 invece sono stati i tentativi di omicidio al fronte dei 9 registrati l’anno prima. 25 sono state le denunce presentate per reati inerenti a violenza sessuale 3 in meno rispetto al periodo 2008-2009. Calano anche le segnalazioni dei furti che passano dalle 3652 del 2008 alle 3583 di quest’anno, solo nelle abitazioni sono state 385 le denunce di furto  raccolte dai Carabinieri in Provincia di Agrigento, 43 quelle per scippi e 65 per rapina, 9 invece le segnalazioni per rapine commesse all’interno di istituti bancari. 1887 sono state le segnalazioni per danneggiamenti vari al fronte delle 1740 del 2008 crescono anche gli attentati incendiari che nel corso di quest’anno salgono a 179, 23 in più rispetto alle 156 del 2008. passando alle attività di contrasto portate avanti dai Carabinieri gli arresti effettuati complessivamente al 31 maggio scorso sono 610,  68 in più rispetto all’anno scorso. Le persone denunciate a piede libero dai militari invece sono state 3635. un importante risultato arriva dal sequestro di sostanze stupefacenti che nel corso del 2008 avevano portato all’individuazione di soli 5 kg di droga e che per l’anno in corso invece sono diventati 53 chili e mezzo. Queste operazioni hanno portato all’arresto di 160 persone ed alla denuncia a piede libero di altri 420 soggetti nonché alla segnalazione di 294 assuntori di sostanze stupefacenti. per quanto riguarda il rispetto delle norme del codice stradale nel corso dei loro controlli i Carabinieri hanno elevato 10.312 contravvenzioni, ritirato 676 patenti di guida e sequestrato 836 automezzi. Quindi dopo le celebrazioni svolte in provincia per festeggiare le Forze dell’Ordine ricordiamo le cerimonie di Canicattì per la Polizia di Stato e di Agrigento per la Polizia Penitenziaria ora tocca agli abitanti di Palma di Montechiaro dimostrare la vicinanza del popolo siciliano nei confronti di quanti coloro lottano ogni giorno per il mantenimento dei valori di giustizia e di legalità al servizio di tutti.


Dall’incontro convocato ieri a Palermo dall’Assessore  Regionale al Lavoro Lino Lenza per discutere del rischio licenziamento a cui sono soggetti  22 mila e 500 lavoratori precari siciliani ed a cui hanno partecipato anche  il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e numerosi sindaci dei comuni isolani, è emersa la volontà da parte del Governo Regionale di adottare tutte le misure necessarie affinché si salvaguardino i posti di lavoro. Dalle sale dell’Albergo delle Povere il Governatore Lombardo ha dichiarato: "I 22.500 precari dovrebbero essere cancellati e andare a casa perchè si viola il patto di stabilita'? Questo e' impossibile. Pretendiamo invece che ci sia una deroga affinché questi lavoratori restino al loro posto”.  Il leader dell’MPA ha anche evidenziato il mancato incasso da parte della Sicilia dei tanto annunciati fondi fas.“Da parte nostra  - ha detto Lombardo - siamo pronti ad anticipare queste somme con le risorse del bilancio regionale ma pretendiamo certezze”. “Nel frattempo – continua il Governatore della Regione - chiediamo che il disegno di legge sulla stabilizzazione venga inserito immediatamente all'ordine del giorno dei lavori dell'Assemblea regionale per discuterlo in Aula”. Raffaele Lombardo ha anche detto di aver avviato i contatti con il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e che a giorni tra i due ci sarà un incontro per discutere della situazione. Infatti il dibattito di ieri  alla presenza di amministratori e parlamentari di tutti i partiti, e' servito per concordare una posizione comune e per chiedere al ministero dell'Economia una deroga al Patto di stabilità senza la quale non si possono rinnovare i contratti a termine dei precari siciliani.


Sciacca. Operazione Ghost Companies: frode fiscale per 10 milioni di euro fra Sicilia, Trentino e Calabria. 5 persone arrestate dalla Guardia di Finanza. Scoperte false fatturazioni per 15 milioni di euro. E’ questo il bilancio provvisorio di un’inchiesta della guardia di finanza del comando provinciale di Agrigento, coordinata dalla procura della repubblica di sciacca, che ha sinora coinvolto una rete di 10 società operanti nel settore dell’edilizia. Le fiamme gialle hanno proceduto a trarre in arresto 5 persone in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misure cautelari con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata all’omessa presentazione di dichiarazioni ed all’emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.


Lunga seduta quella di ieri del Consiglio Comunale di Favara all’appello del Presidente Luca Gargano hanno risposto 25 consiglieri su 30. 5 i punti all’ordine del giorno,  le discussioni iniziano con le Comunicazioni rivolte alla Presidenza del Consiglio. I primi interventi già lasciano intuire come si sarebbe svolta la pubblica assise cittadina. A prendere per primo la parola è il Consigliere Calogero Castronovo che espone in aula le istanze che gli provengono da alcune segnalazioni fatte da cittadini favaresi che chiedono l’installazione di punti luce nelle proprie vie di residenza. Poi il consigliere Castronovo chiede all’amministrazione delle delucidazioni in merito ad alcune programmazioni come ad esempio il Project financing e il piano energetico. Il consigliere dichiara che se al più presto non avrà risposte da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mimmo Alessi si farà promotore di una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore. La risposta in un certo senso è immediata, Alessi in merito alle questioni sollevate da Castronovo dichiara di avere già precedentemente dato incarico ai dirigenti di settore a relazionare e che si impegna a sollecitare gli stessi affinché si accelerino le procedure. Poi si passa ai problemi di sempre, ovvero viabilità nel centro storico cittadino. Queste argomentazioni sono portate in aula dal Consigliere Giovanni Mossuto che introduce anche l’argomento inerente al blocco del Concorso interno al Comune per l’avanzamento di fascia dei dipendenti. Nel corso dei vari interventi Mossuto, evidenzia la scarsa programmazione dell’Amministrazione comunale e la grave situazione in cui versano i commercianti di Via Umberto. Santo Pitruzzella invece vuole sapere dal sindaco Domenico Russello qual’è l’attuale situazione politica della sua amministrazione, viste le recenti notizie di un possibile congelamento di parte degli assessori che formano la sua terza giunta ed evidenzia anche la pericolosità del tratto di strada che collega la Città di Favara alla Strada Statale 640 nella contrada San Biagio. Il Consigliere Diego Costanza poi ritorna sulla questione concorso al Comune di Favara ed evidenzia i  ritardi  con cui si sono portate avanti le  procedure di svolgimento dello stesso, dall’intervento di Costanza emerge la denuncia che lo stesso consigliere fa sul metodo seguito dalla commissione di valutazione dei titoli dei dipendenti comunali concorrenti. Diego Costanza fa notare che la commissione di valutazione è stata premiata dall’Amministrazione Comunale perché secondo la Giunta, dice il consigliere, la Commissione ha raggiunto l’obbiettivo, ma quale obbiettivo si chiede l’esponente politico di Insieme per Favara?  Di bilancio di previsione ha parlato il consigliere Leonardo Pitruzzella. Biancucci invece si e' soffermato sullo stato di abbandono in cui versa Viale Berlinguer. Secondo lo stesso consigliere la strada non viene pulita dagli operatori ecologici da circa 3 anni. Lo stesso propone di utilizzare tutti i fondi anas per riqualificare questo ingresso cittadino. L’amministrazione Comunale non risponde ai consiglieri che hanno esposto le loro istanze e ne segue una polemica che però viene sedata da alcuni consiglieri di maggioranza. Si passa poi alla trattazione del secondo punto all’ordine del giorno, ovvero la discussione sui piani integrati di sviluppo urbano PISU e territoriale PIST. Da qui la seduta inizia a prendere una piega prettamente politica, facendo accendere gli animi dei consiglieri presenti  nell’ambiente seminterrato di Piazza Don Giustino. I toni delle voci spesso si alzano, il motivo della serata diventa la denuncia da parte dei Consiglieri di opposizione e non solo di mancanza di dialogo tra l’Amministrazione ed il Consiglio, addirittura la questione viene descritta come una anomalia nello sviluppo democratico del governo cittadino. Discussione sui piani integrati voluta dal consigliere comunale di Alleanza Nazionale Salvatore Signorino Gelo. Il consigliere evidenzia l’esigenza da parte dei cittadini di conoscere le programmazioni progettuali previste per il Comune di Favara. Ecco arrivare la risposta dell’’Assessore Alessi che illustra nel dettaglio quali sono i progetti  inseriti nel PISU , si tratta di provvedimenti volti al recupero di edifici storici, alla  riqualificazione del centro storico ma anche di potenziamento dei servizi sociali. Il valore complessivo della programmazione è di circa 29 milioni di euro. Poi L’Assessore Comunale alla pianificazione Strategica Riccardo Lombardo illustra in aula  l’iter procedurale imposto dalla Regione nella redazione del PISU. Da qui i consiglieri fanno notare che, visti i contenuti programmatici di forte interesse per lo sviluppo della Città di Favara, doveva essere fondamentale un coinvolgimento del Consiglio Comunale nelle scelte adottate dall’Amministrazione. Poi si sono sollevate diverse questioni, come ad esempio, l’individuazione dei progetti, gli incarichi attribuiti per gli stessi progetti, la partecipazione di privati nella programmazione ecc.. Si possa così alla trattazione del terzo punto all’ordine del giorno la ripartizione dei Fondi Anas. Il Sindaco chiede la parola e ritorna su alcuni argomenti trattati precedentemente dai consiglieri. Al Primo Cittadino Russello non risulta che tra i due organi istituzionali di governo della Città non ci sia stata comunicazione ma quello che più preoccupa il Sindaco sono gli allarmi lanciati da alcuni consiglieri sulla mancanza di democrazia. Sui fondi ANAS poi Mimmo Russello ha illustrato le modalità di spesa con cui verranno ripartite le somme spettanti al momento della loro disponibilità. Da segnalare anche un acceso intervento del Capogruppo del Pd Luigi Sferrazza che dal Podio accusa il Sindaco di essere poco tollerante nei confronti delle critiche che gli vengono mosse. Secondo Sferrazza Russello assimila le critiche come attacchi personali. Prima di passare alla trattazione del punto successivo viene messa ai voti la proposta di rinvio della seduta a Mercoledì 9 giugno avanzata dal Consigliere Angelo Messinese. Proposta questa che alle ore 23:05 porta al rinvio di un ora della pubblica assise per mancanza di numero legale, situazione questa che si è verificata anche sessanta minuti dopo, di conseguenza il Consiglio Comunale di Favara torna a riunirsi domani alle ore 19:00.


E come abbiamo sentito nel servizio, il capogruppo del PDL- Forza Italia corrente Bosco, Santo Pitruzzella e' intervenuto segnalando in aula la pericolosità  del tratto di strada che collega la Città di Favara alla Strada Statale 640 nella contrada San Biagio. Lo stesso Pitruzzella  si dice pronto, qualora la questione non venga attenzionata al più presto dagli organi competenti, a mettere in atto qualsiasi forma di protesta al fine di risolvere la grave situazione della strada. Pitruzzella non esclude la possibilità di installare una tenda sul posto, come aveva fatto ad esempio il Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi in occasione della vicenda Aeroporto.


E ci spostiamo a Licata. In seguito alla notizia diffusa in questi giorni e che vedeva la Signora Carmela Sciandrone, abbandonare l’incarico politico poiché il marito Salvatore Furnò, e' stato nominato componente della nuova Giunta Graci, intervene la stessa per fare alcune precisazioni. Sciandrone tiene a sottolineare che lei non ha mai fatto parte della precedente giunta Graci, ma bensì della giunta diretta da Angelo Biondi e che non ha mai condiviso il percorso politico-amministrativo del primo. La stessa e' stata assessore comunale dal 2003 al 2008 e quindi quando a governare la città di Licata c’era il Sindaco Angelo Biondi. Essere inquadrata in un Amministrazione,  tra l’altro di diverso schieramento politico, in un momento così particolare, conclude  Sciandrone, oltre che falsificare la realtà da vita a ogni tipo di strumentalizzazione,  in quanto a tutt’oggi faccio  parte di un diverso schieramento politico, il Movimento per le Autonomie, da sempre in opposizione all’attuale Amministrazione.


Enzo Camilleri avvocato difensore dell’ingegnere Franco Vitellaro funzionario  del Comune di Agrigento  imputato nel processo denominato Carpi conclusosi lo scorso 26 maggio, ha delle precisazioni in merito all’errata motivazione che alcuni organi di stampa hanno diffuso sull’assoluzione dello stesso Vitellaro. L’avvocato Cammilleri ci tiene a precisare che il suo assistito e tutti gli altri imputati nel processo  non sono stati  assolti per insufficienza di prove ma la loro estraneità dei fatti è stata confermata dai giudici con la  formula piena .


E sulla questione inerente al dissalatore di Porto Empedocle il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto torna a chiedere l’intervento del Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Zambito già lo scorso 11 maggio aveva inviato una missiva al governatore dell’Isola dove chiedeva un incontro con lo stesso per affrontare i problemi legati alla fornitura idrica proveniente dall’impianto empedoclino prevista per la Città dei Templi. Zambuto con la nuova missiva chiede al Presidente  l’acquisizione da parte della Regione del dissalatore di Porto Empedocle o l’affidamento dell’impianto al Comune di Agrigento. Il sindaco evidenzia l’importanza assunta  della fonte di approvvigionamento idrico per la Città capoluogo di Provincia e della necessità di mantenere aperto l’impianto. “Nonostante – scrive Zambuto -  il rifacimento della condotta che porta nella nostra Città l’acqua proveniente dalla sorgente “Favara” di Burgio, abbiamo dovuto assistere ad un blocco nell’erogazione proveniente da tale acquedotto, questa è la  prova della necessità di porre la massima attenzione per una definitiva soluzione del problema legato al futuro del dissalatore di Porto Empedocle”.


Anche gli alunni del terzo circolo didattico di Favara diretto dal Dirigente scolastico Gaetano Arnone hanno salutato ieri l’anno scolastico in corso con una cerimonia che si è tenuta presso la sala del Boccone del Povero della Collina San Francesco. Sul palco i bambini della scuola che si sono  esibiti  in diverse performance di carattere musicale e teatrale sapientemente preparati dai docenti dell’istituto. Ad applaudire i piccoli alunni i loro genitori, che hanno riempito la sala in ogni ordine di posto, situazione questa che ha portato a qualche disagio in quanto molti sono stati i presenti che non sono potuti entrare in sala in quanto piena. Presente alla manifestazione il Vice Sindaco di Favara nonché Assessore alla Pubblica Istruzione Lillo Montaperto che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale. La presentazione degli spettacoli è stata affidata all’insegnante Anna Limblici Vicario del Plesso scolastico Guarino di Via Basile.


Migliorare le condizioni di vita dei detenuti e favorirne il loro reinserimento nella società civile subito dopo aver scontato i loro debiti con la giustizia. È questo quanto proposto dal Partito Popolare Europeo in Commissione Libertà e Giustizia a Bruxelles di  cui l’europarlamentare del Pdl Salvatore Iacolino è vice presidente. Nel documento sottoscritto da Iacolino e dai suoi colleghi si prevede anche un allargamento per i Paesi dell’Unione  dei budget previsti per l’anno 2011 in materia di lotta al contrasto delle sostanze stupefacenti.


Un riconoscimento speciale è stato attribuito a una giocatrice dell'Aphesis, che quest'anno ha disputato il campionato di serie C, oltre ai campionati di prima divisione provinciale e under 18, 16 e 14. Per un episodio verificatosi nel torneo provinciale under 18 di pallavolo femminile, gli organizzatori del concorso "Amico Atletico", che si assegna nella città di Jesi, hanno premiato la piccola Carla Schembri. Durante un incontro con le pari età dell'Aragona, svoltosi nell'inverno scorso al PalaGiglia, il Direttore di Gara aveva assegnato, per una svista, un punto all'Aphesis, suscitando le lamentele delle ospiti per l'evidente errore. In quel momento è stata l'atleta di casa Aphesis a riferire all'arbitro di aver toccato il pallone prima che finisse fuori, permettendo la corretta assegnazione del punto alle "cugine". Quanto accaduto, che per gli organizzatori deve essere un gesto di fair play "non facoltativo ma essenziale in ogni attività sportiva, a tutti i livelli", ha determinato l'attribuzione di un premio, lo scorso 1 giugno a Jesi, con la consegna alla giocatrice di un riconoscimento da assegnare in beneficenza e che Carla Schembri ha voluto devolvere alla Missione di Speranza e Carità, che opera a Palermo, grazie all'impegno di diversi volontari, tra i quali Biagio Conte, e che accoglie ed assiste circa 800 persone bisognose di accoglienza, di pasti caldi e di altri beni di prima necessità.


Presentata stamattina ad Agrigento l’iniziativa Invito alla lettura. L’Amministrazione comunale ha offerto informazioni sull’iniziativa, patrocinata dal Comune e d’intesa con l’associazione Ciak donna, la Biblioteca Franco La Rocca ed alcune librerie agrigentine. La manifestazione si svolgerà domani pomeriggio nelle adiacenze del Var giardino Patti di Piazzale Aldo Moro.


Una giornata dedicata all’arte ed alla creatività, ad Agrigento questo sarà il tema che la Consulta Provinciale Studentesca di Agrigento ha scelto di proporre tramite rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali e mostre pittoriche che animeranno Piazza Cavour. All’iniziativa, in programma domani sabato, dalle ore 08:00 alle ore 15:00,  organizzata dagli studenti delle scuole superiori,  partecipa anche la Provincia Regionale di Agrigento che grazie ad una direttiva del suo Presidente Eugenio D’Orsi, fornirà l’assistenza tecnica di supporto per stimolare gli studenti ad esprimere le loro potenzialità artistiche. “Siamo molto interessati alla crescita artistica e culturale dei nostri giovani”. Ha dichiarato il Presidente D’Orsi. “Riteniamo quindi – continua il Presidente della Provincia -  che la Giornata dell’arte e della creatività, può essere un momento significativo di partecipazione ad attività formative particolari per gli studenti delle scuole medie superiori di tutta la provincia.” 


Un nuovo successo per l’artista agrigentina Rosalba Mangione  che è stata selezionata per la partecipazione ad un importante concorso nazionale organizzato dalla Nextarte di Roma. Le sue opere verranno infatti esposte da oggi sino al 15 giugno nell’ambito della rassegna  “Impercettibili forme celesti”,  insieme a quelle di  altri 45 importanti artisti nella sede della Galleria sita in Via del Corso a Roma. Rosalba Mangione si riconferma dunque un’eccellenza della pittura siciliana e agrigentina in particolare.


La città di Agrigento festeggia si prepara a festeggiare un evento unico e raro: 109 di nonna Concetta La Rocca Fera. Oggi, 4 giugno,  la nonnina compie 109 anni ed i festeggiamenti sono previsti per domani alle ore 11,30 presso il Collegio dei Filippini ad Agrigento alla presenza del sindaco Marco Zambuto, dell’assessore ai servizi demografici Elio Cordaro, della dirigente dei servizi demografici Ina Inglima nonché amici e familiari. Alla cerimonia prenderanno parte anche degli artisti professionisti locali tra i quali l’attore agrigentino Nino Bellomo, il gruppo musicale dei Duettango e la presentatrice Gabriella Omodei.  La signora Concetta è la più anziana della Sicilia, è sopravissuta a due guerre ed ha avuto 5 figli. Può vantare di conoscere 5 generazioni, ha 8 nipoti e 12 pronipoti ed una bimba di appena 19 mesi figlia della pronipote. Una figlia è morta all’età di 17 anni vittima della guerra, due figli maschi sono morti all’età di 86 e 87 anni. Vive con il figlio di 76 anni, single, ed ha una figlia di 81 anni. La nonnina è “Trisavola”: al primo posto lei,  la sig. La Rocca, poi la figlia Lia, a seguire la nipote Lina, ed ancora il pronipote Antonio e l’ultima arrivata Emma la figlia della pronipote. Ragiona benissimo e gioca a carte per tenere viva la memoria, ama molto la musica leggere ed in particolare la canzone “Marina” di Rocco Granata. E’ molto devota alla madonna, diffonde ottimismo e voglia di vivere a quanti la circondano.


Ed infine i turni di distribuzione idrici previsti per domani nel Comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV