Edizione del 27/05/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


COLPISCE ALLA TESTA CON UN CORPO CONTUNDENTE UN’ ANZIANA SIGNORA E LE RUBA 30.000,00. E’ SUCCESSO A CATTOLICA ERACLEA. ARRESTATA LA BADANTE.

 

UNA BUSTA CON DEI PROIETTILI SONO STATI FATTI RECAPITARE AL MAGISTRATO LARI ED AGLI INDUSTRIALI LO BELLO E MONTANTE. ATTESTATI DI SOLIDARIETA’ E CONDANNA.

 

AL PALAZZO COMUNALE DI FAVARA, TRA SINDACO E PARTITI DI MAGGIORANZA CIRCOLA ARIA FREDDA. 5 POSSIBILI NEO ASSESSORI DELLA GIUNTA RUSSELLO TER SONO PRONTI AD UN CONGELAMENTO. I PARTITI DI MAGGIORANZA BATTONO PUGNO.  QUESTA SERA RIUNIONE TRA RUSSELLO E I PARITI DI CENTRO DESTRA CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA FORMAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA.

 

A RISCHIO LAVORO 300 PRECARI DEL COMUNE DI FAVARA. PROTESTA DEI LAVORATORI AL COMUNE.

 

POLIAMBULATORIO DI FAVARA. STAMATTINA IN VISITA IL DIRETTORE PROVINCIALE DELL’ASP OLIVIERI.

 

AIUTI ECONOMICI E UNA VISITA A FAVARA. QUESTO QUANTO PROMESSO DA PRESIDENTE FINI A LUCA GARGANO IN SEGUITO ALLA TRAGEDIA DEL 23 GENNAIO SCORSO. SI INTERESSERANNO DELLA VICENDA ANCHE L’ON GRANATA E L’ASSESSORE REGIONALE STRANO.


Ha ucciso un’ anziana per derubarla del denaro che qualche giorno prima, avevano insieme prelevato dall’ufficio postale. E' successo a Cattolica Eraclea. Una donna, Santa Mulone di 59 anni del luogo era la badante dell’anziana signora Anna Fasulo di 83 anni. Stamattina, alle prime luce dell’alba, sono scattate le manette per la donna. Ed eseguire l’arresto i Carabinieri di Agrigento, su richiesta emessa dal Gip Luisa Turco. A coordinare l’inchiesta il  Pm Luca Sciarretta e il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo. Secondo l’accusa, l’indagata mentre era in servizio con funzioni di badante alle dipendenze dell’anziana, approfittando dell’età della donna e del fatto che era girata di spalle, l’avrebbe colpita energicamente al capo con un corpo contundente, causandole lesioni personali consistenti. L’anziana signora aveva riportato infatti una ferita lacero contusa alla testa nella zona parietale destra e fronte parietale. Per lei sono stati resi necessari diversi punti di sutura.  Il fatto si è verificato il 20 marzo scorso. L’anziana signora, e' poi deceduta a Foggia quasi un mese dopo, il 16 aprile.  Significative si sono rivelate le dichiarazioni rese dai medici dell’ospedale di Ribera, i quali hanno evidenziato che le caratteristiche della ferita riscontrata sul capo della 83enne, e in particolare la circostanza che la ferita fosse  traumatica e profonda, avevano ingenerato dubbi sul fatto che si trattasse di lesioni conseguenti ad una caduta accidentale, come riferito invece dalla badante che aveva accompagnato l’anziana in ospedale.  Dalla mancanza di segni di effrazione sulle porte esterne ed interne dell’abitazione della vittima, ha dato la certezza che i fatti sono stati commessi da una persona che aveva libero accesso nell’immobile e che era in possesso delle chiavi del portone di ingresso dell’abitazione; Inoltre i  fatti sono stati commessi intorno 14.00 circa, e cioè durante il turno diurno espletato dalla “badante”. Il GIP, pertanto, valutando  positivamente quanto prospettato dalla Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Capo dr Renato DI Natale, ha accolto la richiesta disponendo la misura cautelare.  Le indagini di Polizia, sono state effettuate, e tuttora proseguono nell’ambito del Comando Provinciale dei Carabinieri retto dal Colonnello Mario Di Iulio e dalla Compagnia dei Carabinieri  di Agrigento, alle dipendenze del Cap. Giuseppe Asti.


Intimidazione a un magistrato e due industriali. Buste contenenti proiettili sono state recapitate al procuratore di Caltanissetta, Sergio Lari, al presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello e ad Antonello Montante, presidente della Camera di commercio nissena e delegato in Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio. La condanna al vile gesto di intimidazione di stampo mafioso, arriva da Giorgio Cappello, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia. “Invitiamo e incoraggiamo questi uomini ad andare avanti su questa strada senza paura alcuna – aggiunge Cappello - . Siamo certi e convinti di avere lo Stato e le forze dell'ordine al nostro fianco. "Non lasceremo soli, conclude Cappello,  Montante e Lo Bello e siamo al fianco del procuratore Lari

E solidarietà arriva anche dal governo regionale. "Compiere il proprio dovere con serieta' e coscienza e' il primo e fondamentale passo per liberare la Sicilia dalla piaga mafiosa. E uomini come Lari, Lo Bello e Montante sono minacciati per evitare che continuino a fare il loro dovere. A loro, dice il Presidente della Regionale Raffaele Lombardo, va la solidarieta' dell'intera giunta di governo della Regione siciliana e mia personale".


Caso Gambacorta. “Il G.U.P. del Tribunale di Agrigento dott. Stefano Zammuto, accogliendo la richiesta dei legali di Calogero Arnone, gli avv.ti Giovanni Castronovo e Domenico Russello, ha ammesso l'imputato al rito abbreviato. Nel corso dell'udienza svoltasi ieri mattina gli avv.ti Castronovo e Russello hanno preliminarmente eccepito la nullità della richiesta di rinvio a giudizio poichè fondata sugli stessi elementi già valutati in sede di riesame dalla Corte di Cassazione e ritenuti inidonei sotto il profilo indiziario. Come si ricorderà, infatti, la Suprema Corte ha annullato con rinvio l'ordinanza di arresto, ed il Tribunale del Riesame di Palermo il 26 maggio 2007 ha rimesso in libertà il commerciante favarese. Il G.U.P. ha però rigettato la richiesta alla luce di una recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma invocata dai difensori dell'Arnone. Il processo proseguirà il prossimo 7 luglio, nel corso della prossima udienza è prevista la requisitoria del P.M., dott. Luca Sciarretta, mentre a settembre discuteranno gli avv.ti Giovanni Castronovo e Domenico Russello. Subito dopo il G.U.P. dott. Zammuto emetterà la sentenza.” 


Poco più di due mesi dalla nascita della Russello Ter e c’è nuovamente aria di crisi. L’aria che circola al Palazzo Comunale di Favara è particolarmente fredda, tanto fredda da poter portare nel giro di pochi giorni, ben cinque degli otto assessori della terza giunta comunale a subire un “congelamento”. E’ questo quanto riporta a tutto volume Radio Cavour in questi giorni. I partiti della maggioranza si direbbero pronti ad effettuare un blocco Amministrativo. Battono i pugni e chiedono oltre ad un maggiore coinvolgimento nel bilancio di previsione che in questi giorni si sta deliberando,  soprattutto un “azzeramento totale” dei dirigenti comunali. Nulla in contrario contro questo o quel burocrate, ma solo un azzeramento necessario per ridare una guida politica ai responsabili degli uffici comunali. D’altronde questo, ci dicono da Radio Cavour, faceva parte degli accordi per la formazione della nuova squadra assessoriale. Ora, due mesi di attesa dalla nascita del nuovo governo, dicono i rappresentanti di partito, sono fin troppi per attendere ancora. Cinque dicevamo gli assessori a rischio congelamento: Mimmo Alessi, Udc; Salvatore Pitruzzella, F.I. corrente Cimino; i due M.p.A. Gerlando Vella e Calogero Attardo ed infine Rosario Licata dei due indipendenti Bottone e Pitruzzella. A restare invece al calduccio accanto a Russello sono il vice sindaco Lillo Montaperto, UdC e i due assessori di A.N. Riccardo Lombardo e  Joseph Zambito anche se quest’ultimo potrebbe già essere a rischio ibernazione. Intanto questo pomeriggio Russello ha convocato una riunione di maggioranza tra i partiti in consiglio comunale per discutere meglio sulle conseguenze di questo possibile blocco amministrativo e per trovare una soluzione che metta d’accordo tutti.


La situazione dei lavoratori precari siciliani si fa sempre più difficile. La loro stabilizzazione doveva essere prevista  nella nuova  legge finanziaria ma il Commissario di Stato ha impugnato il provvedimento in quanto il Patto di Stabilità fissato dal Governo Nazionale è stato sforato da diverso tempo. Questo in sintesi è il motivo per cui oltre 22 mila lavoratori con contratto a tempo determinato in Sicilia alla scadenza dei termini previsti dal loro rapporto lavorativo con gli enti pubblici  che per anni  li hanno  impiegati, rischiano di trovarsi senza un lavoro.  Particolarmente grave è la situazione dei lavoratori precari del Comune di Favara che da diversi giorni si erano astenuti, in segno di protesta, dalle loro attività riunendosi in assemblea presso l’aula consiliare di Piazza Don Giustino. In seguito alla manifestazione regionale svoltasi ieri a Palermo, da oggi i precari degli uffici comunali riprenderanno a lavorare, ma fino a quando non riceveranno delle garanzie , giornalmente dalle ore 10 alle ore 11 torneranno a riunirsi tra i banchi di Aula Falcone Borsellino. Una delegazione dei lavoratori contrattisti ed Asu questa mattina è stata ricevuta nel Municipio di Piazza Cavour dal Primo Cittadino Mimmo Russello che ha espresso ai precari  la  propria vicinanza e quella dell’intera  Amministrazione Comunale.


La Commissione Bilancio della Regione Siciliana, ha assicurato la copertura finanziaria al disegno di legge sui consorzi di Bonifica. Soddisfazione esprime con una nota stampa il deputato regionale all’Ars Giacomo Di Benedetto del Partito Democratico, componente della commissione bilancio.  “L’approvazione di questo ddl potrà dare certezza ai lavoratori precari e maggiore funzionalità ai consorzi. La stessa norma, correttamente, prevede il divieto di qualsiasi nuova assunzione con oneri a carico della Regione o dei consorzi”.


Il Poliambulatorio di via  della sanità a Favara a breve tornerà ad essere fruibile dai cittadini. Dal punto di  vista  strutturale  l’edificio è stato completato non appena sarà dotato degli arredamenti necessari si potrà  riconsegnare alla Città.  È questo quanto è emerso da un sopralluogo che  questa mattina si è tenuto  direttamente nei ristrutturati locali del presidio sanitario di Favara. La notizia è stata ufficializzata direttamente dal Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale  Salvatore Olivieri, che insieme ai tecnici dell’ASP hanno visionato i locali. Al giro ispettivo era presente anche il Vice Sindaco di Favara Lillo Montaperto  che  ha  manifestato soddisfazione per i risultati raggiunti grazie agli sforzi dice Montaperto di  tutta la classe  dirigenziale e politica della Città che porterà alla riapertura di un servizio fondamentale  per la collettività in un luogo degno di poter assolvere liberamente alle sue funzioni.  Subito dopo la delegazione si è spostata nella sede municipale di piazza Cavour dove è stata ricevuta dal Sindaco Domenico Russello.


"Posticipare l'avvio dell'anno scolastico e' un passo indietro che non tiene conto dell'attuale crisi economica, finanziaria mondiale che in Sicilia si e' fatta sentire pesantemente. Il ritorno al passato, quando le famiglie andavano in ferie anche per un mese e anche le fabbriche chiudevano in estate, e' improduttivo per le il tessuto sociale, economico e industriale siciliano". Lo afferma l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, a proposito del dibattito suscitato dalla proposta di spostare l'apertura delle scuole al primo di ottobre. "Dal punto di vista turistico - prosegue - la Sicilia non trarra' alcun beneficio da questa ipotesi. A soffrirne saranno maggiormente le famiglie ed i lavoratori che gia' scontano i deficit di un sistema scuola non sempre al passo con l'evoluzione dei tempi. La funzione della scuola infatti, grazie al tempo pieno, i rientri pomeridiani le attivita' sportive, dovrebbe essere anche quella di agevolare i nuclei in cui i genitori - lavoratori hanno serie difficolta' ad accudire i figli. "Credo, conclude Venturi, che bisognera' analizzare attentamente questo provvedimento e sono certo che il collega Centorrino ascoltera' tutti in Giunta e considerera' tutti gli aspetti prima di prendere una decisione".


Conferenza stampa questa mattina del presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano che ha riferito del suo incontro avuto lunedì scorso a Montecitorio con il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini. Un incontro durato 35 minuti nel corso del quale Gargano ha prospettato la situazione sociale di Favara in riferimento alla tragedia del 23 gennaio scorso che, oltre alla morte di due sorelline, ha provocato lo sgombero di 63 persone, molte delle quali ancora ricoverate in istituti di religiosi e nei B&B. “Fini ha mostrato estrema sensibilità - dice Gargano – e si è ripromesso di intervenire economicamente per sostenere le spese di ricovero degli sfollati con delle rimesse che farà pervenire tramite la Prefettura”. Prima del commiato, il presidente della Camera ha promesso di venire in visita a Favara nel mese di settembre.


"Il decreto con cui ho disposto il commissariamento del Consorzio Asi di Agrigento rappresenta un atto obbligatorio, finalizzato a garantire la continuita' amministrativa dell'Ente. Sono queste le parole dell’assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi, in merito alle polemiche sollevate dall’ex presidente del Consorzio Asi di Agrigento, commissariato con decreto assessoriale. Il provvedimento e' stato emesso e protocollato secondo i termini previsti. Che qualcuno si stupisca che cio' sia avvenuto di sabato, paventando per questo eventuali illegittimita', dimostra soltanto che ha una considerazione pressoche' nulla delle leggi, della legalita' e del rispetto delle regole.  Il commissariamento - viene precisato - e' stato deciso in forza di diverse violazioni di legge a cui la Regione deve ispirarsi nell'espletamento delle sue funzioni di controllo e vigilanza.  "Gli atti dell'amministrazione sono comunque pubblici e si potra' riscontrare - conclude Venturi - il corretto operato, secondo legge, dell'assessorato Attivita' Produttive. Se poi si vuole passare eventuali carteggi alla magistratura, ben venga. Sono, conclude Venturi, per la legalita' e per il rispetto delle regole sopra ad ogni cosa.


Agrigento si conferma trampolino di lancio. Per Umberto Postiglione, campano e prefetto della città dei templi da quasi due anni è arrivato il momento della  turnazione. A fine luglio per lui si prospetta una nuova partenza, è probabile che possa tornare  a Roma, al Viminale, per continuare ad occuparsi d’immigrazione, fenomeno di cui in provincia di Agrigento siamo diventati esperti. Non è escluso però che per lui ci possano essere altre destinazioni, forse al Ministero della Giustizia visto gli ottimi rapporti di cordiale simpatia che si sono istaurati con il ministro agrigentino.


193° anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Lunedì prossimo 31 Maggio, alle ore 18.00, nel piazzale antistante la Casa Circondariale di Agrigento, si svolgerà la Cerimonia celebrativa dell’annuale Festa provinciale. A darne comunicazione il Direttore del Carcere di contrada Petrusa, Dr. Giuseppe Russo. Alla cerimonia e' prevista la presenza di autorità civili e militari. Sarà anche occasione per consegnare dei riconoscimenti al personale che si e' distinto per impegno, capacità, abnegazione ed attaccamento al dovere.


Il nono anniversario della morte del celebre scrittore Favarese è stata l’occasione per ricordare lo stesso con un Convegno studi denominato “La questione sociale nelle opere di Antonio Russello”. Il simposio è stato organizzato dal Centro Studi dedicato all’autore di cui il Comune di Favara è socio fondatore e dall’Associazione Italiana alla Cultura ed allo Sport di Agrigento. Per l’occasione nelle sale dello Steri Chiaramontano erano presenti oltre a tanti appassionati e cultori della letteratura anche i dirigenti scolastici e gli allievi degli Istituti Gaspare Ambrosini e  Martin Luther King di Favara che hanno letto le loro impressioni sulle opere dello scrittore nato a Favara ma trapiantato in Veneto. Il convegno è stato aperto dai saluti del Presidente del Centro Studi Antonio Russello Rosario Manganella. Dell’attualità degli argomenti trattati nelle sue opere ha parlato Gaspare Agnello quest’ultimo Direttore del Centro Studi.


Un nuovo metodo di studio che include nel percorso formativo dei giovani studenti degli Istituti di istruzione superiore anche importanti attività culturali come il teatro la danza e la musica. Questa è l’innovativa esperienza didattica sperimentata dal Liceo Martin Luther King che grazie al Progetto PON  obiettivo F azione 2  finanziato dal Fondo Sociale Europeo si propone di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale. I corsi inseriti nel  Progetto che si avvia alla conclusione nell’istituto diretto dal Dirigente Scolastico Carmelo Pecoraro sono tre ma noi ci soffermeremo solo su quello avviato per la valorizzazione della creatività attraverso la musica e la danza e sul laboratorio di teatro per sviluppare la creatività. Il corso di musica e danza rivolto agli allievi del King è stato sviluppato in 50 ore  di lezioni che i ragazzi hanno seguito presso la sede di Viale Pietro Nenni. A coordinare il Progetto sono stati chiamati la Professoressa Giusy D’Anna in  qualità di tutor e l’esperto esterno Graziano Mossuto. Frequentando le lezioni gli studenti, già appassionati di canto che hanno potuto imparare le tecniche di respirazione e di controllo vocale sapientemente insegnate dai maestri. Inoltre l’esperienza è servita ai ragazzi per dedicare una parte del loro percorso scolastico alla musica, visto che nella loro programmazione ministeriale non è inserita la musica. È un corso particolare quello tenutosi presso L’istituto Martin Luther King, infatti intorno al pianoforte, di proprietà della scuola, non si respirava la solita aria di una aula scolastica ma la percezione trasmessa era quella di una sana  voglia di apprendere divertendosi. Il laboratorio teatrale invece coordinato dal tutor Carmelo Puglisi e dall’esperto esterno Angela Pennavaria che per 50 ore impegna i ragazzi ha lo scopo   di tirare fuori la creatività di ognuno di essi mettendola in scena poi sul palco. (int. Pugliesi).Il tema scelto dagli insegnanti del corso è quello del dialogo tra i  giovani rapportandolo alle nuove tecnologie che mettono in comunicazione le nuove generazioni. Non a caso il brano teatrale appositamente creato per il laboratorio è stato intitolato Sparlare.It.(int.ragazzi). Il lavoro svolto dagli studenti nel corso dei due progetti PON sarà portato sul palco del Teatro San Francesco di Favara, il saggio finale dei corsi sarà offerto dai ragazzi del Martin Luther King il prossimo 7 giugno. Naturalmente a tutti i partecipanti  si consegneranno degli attestati validi ai fini del riconoscimento del credito formativo scolastico.


Le problematiche legate alla riduzione del 25% della spesa per l'appalto del servizio di pulizia delle scuole siciliane decisa dal Ministero dell'Istruzione, sono state al centro dell'incontro che si e' svolto ieri mattina tra l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, una delegazione di "pulizieri", rappresentanti della Task force della Provincia di Catania e sindacalisti di CGIL, CISL e F.I.A.D.E.L. Nel corso della riunione sono state valutate varie ipotesi e si e' deciso di procedere ad una sensibilizzazione di forze politiche e istituzionali.  "La situazione che si e' venuta a creare - ha detto l'assessore Centorrino - ci pone davanti alla necessita' di trovare una soluzione condivisa con tutte le istituzioni interessate, nel rispetto della direttiva nazionale ma senza tuttavia danneggiare centinaia di lavoratori, ne' tanto meno, pregiudicare il servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti scolastici".


Proiettato ieri presso il Salone della Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara il film Fatima di Fabrizio Costa. L’iniziativa è stata organizzata  dal “Gruppo Famiglia della parrocchia in continuazione  del progetto “La Famiglia … c'è ...”. Il Film racconta delle miracolose apparizioni iniziate a Fatima il 13 maggio del 1917 e presenta un cast di eccezione. Infatti tra i protagonisti figurano Randi Ingerman e Catarina Furtado. Le iniziative organizzate in occasione del mese di Maggio quest’ultimo dedicato alla Madonna, si chiuderanno  domenica prossima alle ore 18:00 con la celebrazione di una Santa Messa all’aperto. Subito dopo si terrà una breve processione ed infine si  proietterà nuovamente nel salone un cortometraggio sulla Madonna Assunta accompagnato dalla distribuzione del pane benedetto.


La Parrocchia di San Michele Arcangelo alla Badiola di Agrigento si appresta a ricordare, nella ricorrenza del centenario della nascita, la figura di Mons. Calogero Licata, che per 25 anni ( dal 1944 al 1969) fu parroco della comunità. La ricorrenza verrà inserita nella celebrazione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. Il parroco, don Nazareno Ciotta, per una migliore organizzazione dell’avvenimento, invita tutti coloro che hanno conosciuto ed amato Mons. Licata, a partecipare all’assemblea che si terrà il prossimo 4 giugno, alle 19, nei locali della Chiesa parrocchiale della Badiola e, durante la quale, si costituirà un apposito comitato.


E  dal prossimo 14 giugno presso le suore del Boccone del Povero di Favara inizia il Gruppo estivo di Animazione (GREST) della parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria. Le attività promosse dal gruppo giovanile della parrocchia si concluderanno giorno 26  di giugno e si svolgeranno dal lunedì al sabato, ogni  giorno, tranne la domenica, dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle ore 19,00.  Il  Gruppo estivo si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che saranno coinvolti in numerose attività ludiche e sportive.


Gli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia del Collegio di Maria, istituzione presente nel territorio favarese, a conclusione dell’anno scolastico 2009/2010, saranno i protagonisti del musical “Notre Dame de Paris”, guidato dall’insegnante Carmelina Vita e di un concerto musicale “il mondo che vorrei” curato dal maestro Antonio Cusumano, con la partecipazione dell’ insegnante Debora Randazzo. L’esibizione avrà luogo domenica 30 maggio presso il Palacongressi del

Villaggio Mosè. La scuola del Collegio di Maria, da anni, continua ad inculcare una formazione integrale negli alunni, valorizzando le abilità  concrete di ognuno e diversificandosi per la sua dimensione religiosa che traspare dal clima educativo.


Mauro Miccichè è il nuovo allenatore dell’Agrigentina. Dopo il divorzio consensuale con Ignazio Criscenzo che ben ha operato nei due anni di militanza, raggiungendo ottimi risultati, la società del presidente Giovanni Castronovo ha optato all’unanimità per Miccichè che già ben conosce l’ambiente. “La nostra scelta – dice il presidente Castronovo – è caduta sull’amico Mauro, al quale mi legano rapporti di amicizia sin dall’età dell’infanzia, innanzitutto perché è persona preparata, seria e molto motivata. Ed inoltre le sue ambizioni ed il suo modo di far calcio si sposano con il progetto che da quando ho assunto la presidenza stiamo portando avanti, valorizzando i giovani locali, attorno ai quali andremo ad inserire dei giocatori di categoria superiore. In questi giorni – conclude il presidente Castronovo – il nostro direttore sportivo Elio Caltagirone sta lavorando alacremente, contattando diversi calciatori locali, molti dei quali hanno militato anche in Interregionale ed Eccellenza, che hanno preso un impegno di massima a vestire la maglia bianco-azzurra nel corso della prossima stagione. I loro nomi verranno resi pubblici solo dopo l’apertura delle liste di trasferimento.”


Si è già messa in moto la macchina organizzativa del "Fabaria Rally" in vista dell'edizione del ventennale in programma ad Agrigento e provincia dal 15 al 16 ottobre prossimi. La gara agrigentina organizzata dal Favara Rally Team con la collaborazione dell’Automobile Club Agrigento sarà valida anche quest’anno per il campionato italiano della specialità su strada denominato “Trofeo Rally Asfalto” ed è l’unica con il massimo coefficiente e sarà valida anche per il Challenge 8° Zona (Sicilia) con coefficiente 2. Gli alfieri del Favara Rally Team hanno pertanto costituito il comitato organizzatore della manifestazione agonistica, così composto: Presidente Leonardo Cognata, Vicepresidente Antonio Vetro e segretario Massimiliano Mauro.


Ultimi allenamenti, le squadre si preparano, ma anche le tifoserie. Sale l’ attesa intorno alle finaliste della Church League.  Intanto impazza il toto vincitore su internet. Tutto a due giorni dall’ultimo atto del campionato inserito nell’evento Festagiovani di domani. Si studiano gli ultimi schemi, si analizza l’avversario, si completano gli allenamenti: San Giuseppe Artigiano e Luna Nuova si preparano così all’ultima sfida. Si accendono i riflettori su quella che sarà la partita dell’anno per le squadre che difendono i colori dei quartieri e delle parrocchie di Favara. Occhi puntati sulla finalissima della Church League, il campionato di calcio organizzato dalla Consulta pastorale giovanile di Favara e dalla Lega calcio interparrocchiale presiedute dal giornalista Salvatore Fazio . Domani alle 20:30 al Palasport Giglia si chiuderà una stagione segnata da straordinaria sportività, lealtà e correttezza. E su internet impazza il toto vincitore. Nei sondaggi di diversi siti è in avanti il San Giuseppe Artigiano. Dai risultati nei gironi la Luna Nuova, che ha vinto tutte le gare, appare favorita.


E si conclude oggi, presso gli impianti sportivi di via cavalieri magazzini a Cannatello, il primo torneo di calcio a 8 degli infermieri della Provincia di Agrigento. Il campionato è stato organizzato dall’IPASVI. A contendersi il titolo le rappresentative di Agrigento e Sciacca. La finale per il terzo e quarto posto invece vede la sfida tra Licata e Canicattì.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV