Edizione del 26/05/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO SMENTISCE LE VOCI CHE IN QUESTI GIORNI CIRCOLANO IN CITTA’. LE BOLLETTE DEL CANONE IDRICO DEL 2007 VANNO PAGATE PER INTERO DICE.

 

IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI GIANFRANCO FINI PRESTO IN VISITA A FAVARA. LA NOTIZIA E’ STATA APPRESA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LUCA GARGANO RECATOSI LUNEDI’ SCORSO A MONTECITORIO.

 

NUOVA PAGINA DELLA NOSTRA RUBRICA LA VOCE DEL CITTADINO. OGGI OSPITE UN CITTADINO CHE CHIEDE MODIFICHE ALLA TOPONOMASTICA DELLA CITTA’ DI FAVARA.

 

DOPODOMANI POMERIGGIO IL PALASPORT GIGLIA DI FAVARA OSPITA LA FESTAGIOVANI, L’EVENTO FA DA CORNICE ANCHE ALLE FINALI DELLA CHURCH LEAGUE 2010.

 

LO STADIO GIOVANNI BRUCCOLERI DI FAVARA IERI SONO SCESI IN CAMPO I MINI CAMPIONI PROVENIENTI DA TUTTA LA PROVINCIA PER PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA DELLA FIGC DENOMINATA FUN FOOTBALL.


I lavoratori in Sicilia che si occupano di formazione professionale e che aderiscono alle sigle sindacali di Flc Cgil da ieri sono in stato di agitazione. Lo sciopero è stato indetto dai segretari generali delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto della formazione professionale. Secondo Franco Cangemi responsabile provinciale  FLC di Agrigento l’attuale  grave situazione  è figlia del non rispetto  degli impegni assunti  precedentemente dal Governo Lombardo che  nel mese di giugno del 2009 dovevano portare a delle risposte concrete con la stipula di un protocollo d´intesa siglato dalla Regione con i Lavoratori.


Il Dipartimento provinciale Autonomie Locali e Funzione Pubblica agrigentina dell’Mpa, diretto da Rosario Manganella esprime  solidarietà ai lavoratori degli enti locali che sono in stato di agitazione per il riconoscimento dei propri diritti lavorativi.

“Il governo Berlusconi, in una situazione di grave difficoltà economica ed occupazionale che investe l’intero territorio nazionale - scrive Manganella -  non può fare “macelleria sociale”, mandando a casa 25 mila lavoratori siciliani”. Occorrono - continua Manganella -   provvedimenti seri ed immediati a partire dalla deroga al patto di stabilità da inserire nell’accordo Stato-Regione per sanare una vicenda che potrebbe turbare finanche l’ordine pubblico”. Il dirigente dell’Mpa chiede anche una maggiore sensibilità sulla questione  da parte dei parlamentari nazionali siciliani, sia di maggioranza che di opposizione affinché chiedano a Berlusconi e Tremonti di salvaguardare  il posto di lavoro a migliaia di operatori siciliani. Nella sua nota Manganella precisa inoltre che gli esponenti politici dell’Mpa stanno portando avanti una politica che appoggia in pieno le ragioni dei lavoratori siciliani. La nota integrale e' stata inserita sul nostro portale siciliatv.org


L’onorevole Gianfranco Fini a breve si recherà a Favara. È questo quanto promesso dal Presidente della Camera dei Deputati, nel corso di un incontro avvenuto lunedì scorso a Montecitorio, al Presidente del  Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano. Gargano ha illustrato  all’on. Fini la  grave situazione strutturale e sociale in cui versa la Città di Favara in seguito al tragico crollo dello scorso 23 gennaio. L’On. Fini ha anche promesso un aiuto economico. Ma di questo e di tanto altro si parlerà domani nella conferenza stampa indetta dal Presidente del consiglio comunale di Favara Luca Gargano. Convocata appunto per rendicontare alla città, sugli impegni assunti dal Presidente Fini. L’appuntamento e' per domani mattina alle ore 10:30 nella sede municipale di Piazza Cavour.


In questi giorni nella case dei cittadini di Favara stanno arrivando delle bollette del canone idrico 2007 inoltrate dall’Ente Comune. Dopo diverse richieste di informazione prevenuteci in redazione e anche all’Ente Comune, il sindaco avv. Domenico Russello, ha voluto fare delle precisazioni in merito ad alcune informazione errate che girano in città. Il sindaco ha voluto precisare che le bollette del 2007 vanno pagate per intero, compreso il canone di depurazione. Giorni fa, ci fa sapere il sindaco Russello, abbiamo convocato un incontro con i tecnici del comune, Girgenti acque ed il comitato spontaneo sorto in questi giorni, rappresentante Lillo Pecoraro. Durante l’incontro e' chiaramente emerso, ci dice il sindaco, che il canone della depurazione va pagato, poiché il depuratore risulta funzionante, anche se va adeguato alle attuali norme in vigore. Tra l’altro ci dice Russello, abbiamo ottenuto dalla Comunità Europea una deroga al 2013 per mettere a norma il depuratore, passata questa data, dice Russello, verrà applicazione la sanzione. Quindi, conclude Russello, la bolletta del canone idrico 2007 va pagata per intero dai contribuenti favaresi.


Torna oggi la rubrica “LA VOCE DEL CITTADINO”. Oggi parliamo di toponomastica. Un cittadino di Favara, il prof. Dino Varisano, appassionato di storia, fa rilevare come a Favara ci sia una via dedicata al Re francese Carlo D’Angio (1226-1285). Fin qui nulla di strano se, a detta di Varisano, non si considera che il Re Carlo D’Angiò fu un nemico della Sicilia e dei Siciliani. Nemmeno a Palermo, dove questo Re francese aveva la sede reale, è stata a lui dedicata una via o una piazza. Per spodestare D’Angiò intervennero i Vespri Siciliani, ai quali a Favara è stata dedicata la piazza della chiesa Madre. Per Varisano sarebbe il caso che la commissione toponomastica provveda ad eliminare la dedicazione della via a D’Angiò. Nella rubrica “LA VOCE DEL CITTADINO”, Varisano parla anche di Piazza Cavour e del Castello Chiaramonte, che nonostante siano dedicati a personaggi o famiglie che hanno fatto la storia siciliana e non solo degli ultimi otto secoli, per lui potrebbero essere dedicati ad altre personalità che hanno avuto un ruolo principe nello sviluppo culturale e strutturale dell’intera Isola. Adesso vi proponiamo uno stralcio dell’intervista del Prof. Variano ricordandovi che l’intervista verrà trasmessa in coda al nostro notiziario nella rubrica “LA VOCE DEL CITTADINO”.


I Cartelli toponomastici che ad Agrigento indicano la Via intitolata al Magistrato Luca Crescente sono stati ricollocati. L’intervento dell’Amministrazione Comunale si è reso necessario dopo il vile gesto compiuto da ignoti  poco tempo fa  che  avevano distrutto le precedenti insegne.


E sul presunto legame tra il neo assessore di Licata Calogero Scrimali  e la corrente politica del Pdl  che si rifà alle posizioni del Ministro di Giustizia Angelino Alfano, arriva la smentita del Deputato Nazionale Vincenzo Fontana e di quello Regionale Nino Bosco. “Da questa esperienza amministrativa – dichiarano i due onorevoli del Pdl -  siamo stati, siamo e rimaniamo distinti e distanti. Pertanto, confermiamo, nella responsabilità del ruolo che ci compete, che la partecipazione di Calogero Scrimali nell’esecutivo del Comune di Licata è da considerarsi ad esclusivo titolo personale”.


Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ha posto fine al contenzioso che da più di un anno dalla primavera del 2009, vede protagonisti il Comune di Agrigento e la società A.gri.ca. I fatti si riferiscono all’affidamento da parte del Comune dei servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili alla società Il Punto. Nella gara per l’affidamento dei servizi la A.gri.ca. si era classificata al secondo posto ed aveva fatto ricorso al Tar. Il CGA ha dato ragione al Comune nell’aggiudicazione dei servizi di assistenza domiciliare.


E sulla decisione presa dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive di commissionare l’Asi della Provincia di Agrigento, il suo Presidente Stefano Catuara  ha voluto oggi esprime le proprie opinioni nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta in un noto Hotel del Villaggio Mosè.


E sull’argomento si e' espresso anche il Deputato del Pd all’Ars Giacomo Di Benedetto che chiede un intervento del Governatore dell’Isola, Raffaele Lombardo, affinché blocchi  l’atto deliberato dall’Assessorato alle Attività Produttive. “L’ingiustificato commissariamento dell’ASI  - dichiara l’on. Di Benedetto - da parte dell’assessore Venturi”,  è testimonianza di una cultura padronale nel governo dell’assessorato che viene gestito con metodi che stanno al di fuori della corretta applicazione di leggi e procedure”. “Sono stati sciolti – continua il Deputato regionale del PD -  gli organi dell’ASI ed è stato nominato un commissario con il compito di convocare il nuovo consiglio generale”. “Mi auguro – conclude Di Benedetto -  che il presidente Lombardo intervenga per ripristinare la legalità nelle azioni poste  in essere dall’assessore Venturi, facendo piena luce sulle ragioni della persistente ostilità verso l’ASI di Agrigento”.


Ed in seguito alla proposta del Pdl nazionale ed avallata dall’Assessore Regionale al Turismo Nino Strano che consiste nel posticipare l’inizio del nuovo anno scolastico al primo giorno di ottobre per favorire il settore turistico,  arrivano i commenti dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Mario Centorrino. "La proposta dell'assessore Strano – dice Centorrino - merita attenta considerazione, oltre che un confronto con altri pareri nel frattempo pronunziati”.”Nella prossima riunione di governo – continua l’Assessore Regionale alla pubblica Istruzione -  in linea con la collegialita' che fino ad ora ha contraddistinto le decisioni dell'attuale giunta Lombardo, la discuteremo e la valuteremo opportunamente".


Un nuovo metodo di studio che avvicina gli studenti ad una materia scientifica da sempre considerata pesante, ma che nelle sue caratteristiche di base racchiude il fascino della ricerca.  Il nuovo percorso formativo è stato sperimentato dal Liceo Martin Luther King che grazie  al Progetto PON  C-4  finanziato dal Fondo Sociale Europeo si propone di promuovere quegli studenti che rappresentano l’eccellenze degli istituti che frequentano. Il Progetto che si avvia alla conclusione nell’istituto diretto dal Dirigente Scolastico Carmelo Pecoraro si chiama Valorizzare i talenti per le gare di Fisica. Il corso e' rivolto agli allievi del King che nel corso dell’anno scolastico hanno conseguito un voto alto in materia e che sono stati segnalati dai loro insegnanti per essere inseriti negli elenchi del progetto PON. La durata delle lezioni è stata stabilita in 30 ore, i corsi si sono tenuti presso la sede di Viale Pietro Nenni e sono stati coordinati dal Professor Valerio Scrivano tutor del Progetto e dall’esperto esterno Gianfranco Limblici. Nonostante le ore extrascolastiche delle attività, gli allievi del Liceo si sono recati volentieri nell’attrezzato laboratorio multidisciplinare presente nell’istituto. Alla teoria i ragazzi hanno potuto accostare la pratica assistendo a  degli esperimenti proposti dagli  insegnanti. Particolarmente gradito dagli studenti è stato l’esperimento eseguito dal professore Limblici che ha dimostrato in aula gli effetti provocati da uno strumento che si basa  sul principio di induzione di Faraday, molti gli strumenti scientifici messi a disposizione della scuola , tra i vari mezzi di cui è dotato il gabinetto, ricordiamo la Macchina di Wimshurst un particolare attrezzo che collegato alle bottiglie di Leida produce delle potenti scariche elettriche. Particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti grazie ai corsi seguiti si dicono gli studenti che potranno poi sfruttare l’esperienza conseguita nel proseguo dei loro studi universitari.


Inaugurato oggi  ad Agrigento uno sportello dell’Ersu di Palermo. La nuova sede  sita in via Quartararo è un ufficio che si presenta in modalità “open space” e si sviluppa su una  superficie complessiva di circa 150 mq completamente accessibile ai diversamente abili e collegata telematicamente con gli uffici centrali  di Palermo. Tra i vari servizi offerti agli studenti dall’Ersu ricordiamo la  partecipazione degli stessi al  concorso per l'attribuzione di borse di studio e di altri benefici.


E’ stato chiesto all’Anas, dal presidente della Commissione Lavori pubblici della Provincia Carmelo D’Angelo, un intervento urgente per ripristinare condizioni normali di viabilità al km.229,400 – svincolo per Licata.  “Da anni – afferma il Consigliere  D’Angelo – la carreggiata è ristretta per un problema strutturale del cavalcavia “.  “Questo svincolo - continua D’Angelo - è molto pericoloso. I notevoli ritardi e lo stato di indifferenza dell’Anas mi spingono a chiedere un intervento risolutivo che avvenga al più presto”.


Riunione questa sera  a Favara degli esponenti locali dell’MPA. L’assise dei militanti del movimento autonomista è stato voluto dal commissario cittadino Rosario Manganella. L’incontro serve a discutere sulla programmazione politica e sull’organizzazione interna del  partito. Inoltre nel corso della riunione anche la questione  firme a sostegno del governatore della regione, Raffaele Lombardo, e sulla campagna di tesseramento al partito. Infine, all’incontro anche l’aspetto politico-amministrativa della Città di Favara in previsione dell’approvazione del bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche.


C’è tempo fino a Martedì 2 giugno, giorno questo della Festa della Repubblica , per poter visitare la mostra allestita presso il Castello Chiaramente di Favara dal Laboratorio Comunale di Disegno e Pittura diretto dal Maestro Vincenzo Patti. Tra le peculiarità della rassegna artistica che è incentrata sulla rappresentazione di centri storici di alcuni comuni agrigentini anche la maxi tela dedicata alla tragedia dello scorso 23 gennaio che è stata prodotta in occasione della Festa della Legalità tenutasi a Favara sabato scorso. Ed a proposito dell’evento ideato dal Dott. Gaetano Scorsone, nelle sale del maniero medievale sono anche esposti gli elaborati grafici e fotografici prodotti dagli studenti che hanno partecipato alla manifestazione. La mostra è fruibile dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle ore 16:15 alle 19:30.


Il sindaco di Agrigento  Marco Zambuto, con propria ordinanza, ha disposto a carico dei proprietari di terreni ricadenti sul tutto il territorio comunale di provvedere alla pulitura delle aree lasciate abbandonate, sgombrando le stesse da erbacce, rovi, infestanti vari e da qualsiasi tipo di materiale in modo da garantire il decoro, l’igiene e la sicurezza pubblica. Qualora i proprietari non provvedano ad eseguire i lavori sarà emessa un’ingiunzione per l’esecuzione delle opere necessarie e i medesimi proprietari saranno ritenuti responsabili di eventuali danni che si dovessero verificare in conseguenza della loro negligenza. In caso di inottemperanza si provvederà d’ufficio addebitando ai soggetti obbligati le relative spese e si procederà alla denuncia all’Autorità giudiziaria. Le violazioni comportano una sanzione amministrativa da un minino di 103,29 ad un massimo di 413,16 euro.


Meno tre al grande evento: venerdì il Palasport Giglia di Favara aprirà le porte alla Festagiovani 2010. Fervono i preparativi. Nelle scuole, le classi si stanno preparando per partecipare alla maxi caccia al tesoro e puntare ai tanti premi in palio. Lo stesso nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo abituali dei giovani. Anche su internet centinaia di inviti confermati sul social network Facebook dove nelle ultime ore sono raddoppiati i dibattiti sulla Festagiovani da parte degli utenti da fuori Favara. Impazzano le discussioni e ci si organizza per partecipare. Un centinaio di giovani hanno già inviato la loro richiesta per la caccia al tesoro. E’ corsa contro il tempo nelle ultime ore per gli altri che vogliono iscriversi sul sito www.giovanifavara.it. Il grande evento è organizzato dalla Consulta pastorale giovanile e dalla Lega Calcio interparrocchiale presiedute dal conduttore tv Salvatore Fazio. Il ricchissimo programma prevede alle 16:30 la mega caccia al tesoro. Poi le finali del campionato di calcio Church League. Il momento centrale alle ore 19 sarà il Forum dei giovani sulla Legalità con video, avvincenti testimonianze e la consegna di un importante documento alle Istituzioni. A conferma della caratura dell’evento sarà presente l’Arcivescovo Montenegro. La presenza di ciascuno al confronto, giovani e adulti, testimonierà anche l’impegno a voler migliorare la città. Come nella tradizione dei giovaninfesta non mancheranno anche imperdibili momenti di animazione. Appuntamento a venerdì al Palasport.


Una splendida giornata all’insegna del calcio vero, quello più genuino, quello dei bimbi, questo è quanto è successo ieri quella allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara. La manifestazione denominata Fun Football, è stata organizzata dal comitato provinciale della Figc ed è rivolta ai bambini della categoria piccoli amici, di età compresa tra i  6 e gli  otto anni. Sotto la sapiente regia del Professore Stefano Valenti, responsabile della palestra Arcobaleno nonchè  delegato dell’attività di base del comitato provinciale della figc, i piccoli calciatori provenienti da tutta la provincia hanno entusiasmato i presenti. Una kermesse che ha richiamato otto  società calcistiche della Provincia di Agrigento e anche tanti genitori che hanno ammirato le doti balistiche dei propri figli. I piccoli campioni hanno dato vita a delle partitelle  giocate sul terreno in erba sintetica dell’impianto sportivo favarese. L’evento organizzato dalla federazione giuoco calcio offre ai bambini dei momenti unici dove oltre all’aspetto ludico, è fondamentale anche  quello dell’aggregazione per una sana cultura dello sport che inculchi alle nuove generazioni i valori di lealtà e correttezza. Socializzare rispettando non l’avversario ma l’amico tutto all’insegna del sano divertimento.Al termine degli incontri tutti i mini calciatori presenti sono stati premiati con delle medaglie in ricordo della loro esperienza.


Presentato oggi ad Agrigento presso il  foyer “Pippo Montalbano” del teatro Pirandello  lo sportello anagrafico on line riservato ai cittadini residenti nella Città della Valle dei templi , alle forze di polizia e agli enti pubblici convenzionati. Il nuovo servizio offerto dal Comune è stato presentato dal Sindaco Marco Zambuto e dall’Assessore comunale ai servizi demografici ed informatici Elio Cordaro. In pratica il nuovo servizio offre a tutti i  cittadini maggiorenni, residenti ad Agrigento ed in possesso di una casella di posta elettronica digitale, di  richiedere i certificati anagrafici con firma e timbro digitali, senza necessariamente recarsi al municipio. Per poter accedere a questa pratica multimediale basta registrarsi una sola volta al database del comune.


Si è concluso oggi al Palacongressi di Villaggio Mosè il progetto di educazione Ambientale “Una stella Verde per una scuola sostenibile” patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento e realizzato in compartecipazione con l’ASI, l’Ato Idrico, Confindustria, le società consorziate nell’ATO Rifiuti,  Girgenti Acque e SEAP. Al progetto hanno partecipato più di 70 plessi scolastici di ogni ordine e grado della provincia ed è servito a fornire agli alunni le conoscenze e gli strumenti per contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente.


E  per Sabato prossimo  alle ore 9,30 presso la Sala Zeus del Palacongressi di Agrigento, è in programma  la prima edizione della "Giornata di Primavera". Manifestazione questa  promossa dal Parlamento Europeo, che coinvolge gli studenti degli Istituti di scuola superiore di Agrigento: Empedocle, Leonardo, Fermi  e l’Istituto Comprensivo di Ravanusa  Manzoni. L’evento, denominato Spring Day 2010, è  stato voluto dal Parlamentare Europeo  Salvatore Iacolino ed è organizzato dall'Associazione culturale Sirius. L'obiettivo  della manifestazione è quello di sviluppare un dibattito tra studenti, professori e protagonisti della politica europea sui temi della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali. Gli argomenti che si tratteranno nel corso del dibattito   si svilupperanno intorno alle questioni legate al rispetto ambientale,  alla diversità culturale tra i popoli d’Europa ed alla loro differenza sociale .


E sempre Sabato alle ore 10:30 presso il  Liceo Politi di Agrigento la delegazione agrigentina del  Fondo Ambientale Italiano chiude ufficialmente il ciclo delle Giornate di primavera che si sono svolte quest’anno nella Città dei Templi. Alla cerimonia di chiusura interverranno il Presidente provinciale del  Fai Giambertoni ed il Preside del Politi Manzone. Tra le varie iniziative organizzate dal Fai ricordiamo "Passeggiando per l'antica Akragas” che per tre giorni ha consentito a tanti turisti di poter visitare le bellezze nascoste del sito archeologico agrigentino come ad esempio il giardino della Kolymbetra.


Sopra fioriva la Ginestra. E' questo il titolo del saggio basato sul testo di Alessio Di Giovanni, dello scrittore Salvatore Di Marco, che sarà presentato dopodomani venerdì alle ore 17.30, presso la libreria Cappalunga di Via Atenea  ad Agrigento. Di Marco sarà intervistato sui temi della sua opera dall’editore Antonio Lotta e dal Dott. Antonio Patti. A coordinare  l’incontro-dibattito  Amedeo Bruccoleri.


E domani pomeriggio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale Franco La Rocca di Agrigento sarà presentata una raccolta di poesie scritte da Margherita Rimi. Quest’ultima medico specialista In psichiatria infantile è l’autrice anche dei volumi “Per non inventarmi” e “La cura degli assenti”. La lettura dei versi poetici sarà preceduta dagli interventi introduttivi di Gaspare Agnello ed Alfonso Gueli. La manifestazione gode del patrocinio dell’AICS di Agrigento, del Comune e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.


Ed in occasione delle celebrazioni che si svolgono in tutta Italia per ricordare i 400 anni della morte del pittore Caravagio, anche la città di Agrigento si prepara all’evento con un convegno che si terrà  dopodomani alle ore 16:30 presso il Palacongressi del Villaggio Mosè. L’evento  culturale  denominato “Da Michelangelo Merisi a Fra Umile Pintorno” è organizzato dall’Accademia di belle arti Michelangelo di Agrigento e gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero dell’Istruzione e dell’Università della Regione Siciliana, del Comune di Petralia Soprana e del Comune di Agrigento. Nel corso del convegno si cercherà di valorizzare oltre alle già note opere del Caraggio anche i  meno conosciuti lavori del frate nato a Petraia Soprana.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà.                         


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV