Edizione del 25/05/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


AMPIA PAGINA DI CRONACA AGRIGENTINA DIVERSE LE OPERAZIONI DEI CARABINIERI IN VARIE PARTI DELLA PROVINCIA E LE SENTENZE IN TRIBUNALE.

 

IL COMUNE DI AGRIGENTO METTE IN MORA GIRGENTI ACQUE PER NON AVER RIMEDIATO  AI CONTEGGI ERRATTI NELL’IMPORTO DELLA BOLLETTE.

 

IL CONTATTO CON IL CAVALLO AIUTA  I SOGGETTI CHE SOFFRONO DI DISTURBI PSCICO-FISICI  AL MANEGGIO SAN BENEDETTO SI CHIUDE IL CORSO DELL’ASP DI AGRIGENTO.

 

ALL’ISTITUTO MARTIN LUTHER KING SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE IL PROGETTO PON DENOMINATO POSEIDON CHE HA COINVOLTO DIVERSI INSEGNANTI DI TUTTA LA PROVINCIA DI AGRIGENTO.

 

UN’ALTRA CANTANTE FAVARESE APPRODA SUGLI SCHERMI TELEVISI. DAI NOSTRI MICROFONI UN APPELLO ALLA CITTA’ PER SOSTENERLA DURANTE IL TELEVOTO.


E ritorniamo a parlare del caso Adorno. Il pubblico ministero della Dda di Palermo Rita Fulantelli ha chiuso le indagini sull’omicidio dell’operaio venticinquenne  di Porto Empedocle. Per l’assassinio del giovane Giuseppe Adorno erano stati arrestati i fratelli Gerlando e Giuseppe Di Stefano e Giuseppe Filippazzo, le manette ai polsi dei tre indagati erano scattate in seguito alle dichiarazioni rilasciate da  Giuseppe De Rubeis che però attualmente non ritrovano nessun riscontro da parte dei Giudici. Quindi la Procura della Repubblica di Palermo  ha chiesto l’archiviazione del caso per i reati di omicidio, sequestro di persona e occultamento di cadavere, mentre per Gerlando Di Stefano e Giuseppe Filippazzo resta l’accusa di  tentata estorsione.


I Carabinieri della compagnia di Cammarata agli ordini del Capitano Alessandro Trovato hanno messo in atto nel corso della scorsa settimana un importante operazione di controllo del territorio nei comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Bivona. Le attività dei militari hanno portato ad un arresto, all’esecuzione di un’ordinanza di applicazione di detenzione domiciliare e ad 9 denunce a piede libero. Nel dettaglio gli uomini del Capitano Trovato a Cammarata  grazie a delle segnalazioni ricevute, hanno scoperto delle discariche abusive su cui venivano riversati e seppelliti materiali di scarto provenienti dall’edilizia ed oli esausti.  In seguito a degli appostamenti i Carabinieri sono riusciti a segnalare alle autorità giudiziarie i responsabili delle attività illecite, si tratta di sette soggetti facenti capo ad una ditta di costruzioni di Agrigento che attualmente opera a Palermo. Per loro l’accusa è di gestione incontrollata e non autorizzata di rifiuti pericolosi ed inquinamento ambientale. Sempre a Cammarata i militari hanno arrestato un senegalese. L’extra comunitario è stato sorpreso mentre era intento a vendere più 500 tra cd musicali, dvd e videogiochi. Alla vista dei Carabinieri l’uomo si è dato alla fuga ed una volta raggiunto dai militari del locale reparto radiomobile si è scagliato violentemente contro gli stessi provocando lesioni ad uno di loro. I reati contestati al senegalese sono di  violazione dei diritti d’autore e di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nella confinante San Giovanni Gemini invece i militari della locale stazione hanno denunciato a piede libero presso la Procura della Repubblica di Agrigento due cittadini Romeni residenti nel piccolo centro montano. I due sono accusati di  ricettazione in quanto nelle rispettive abitazioni i Carabinieri hanno rinvenuto un decespugliatore rubato ed una grossa quantità di rame proveniente da dei cavi di una linea elettrica dimessa.


A Bivona invece gli uomini dell’Arma hanno obbligato agli arresti domiciliari un 34enne del luogo. Il provvedimento ordinato dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo ha interessato Daniele Ciccarello. Quest’ultimo deve espiare una pena di 4 mesi di reclusione perché nel febbraio del 2008 si era reso responsabile dei reati di violenza a pubblico ufficiale e di mancata dichiarazione delle proprie generalità.


Domenica sera intorno alle ore 20:00 dalla bombola di una bar fuoriesce anidride carbonica e subito scatta il panico tra i presenti. Questo è quanto successo al centro Commerciale Le Vigne di Castrofilippo. Il leggero fischio prodotto dalla fuga di gas si è trasformato subito in un suono assordante costringendo la gente spaventata ad accalcarsi verso le vie di uscita. Sul posto si sono tempestivamente recati i Carabinieri di Castrofilippo agli ordini del Maresciallo Ordinario Angelo Lombardo che hanno prontamente ristabilito l’ordine all’interno del centro commerciale.


Un 38enne operaio di Menfi ha abusato sessualmente della  propria figlia per otto anni e di contro il G.I.P del Tribunale di Sciacca, Salvatore Giannino lo condanna ad otto anni di carcere. L’uomo dovrà rispondere anche di maltrattamenti in famiglia compiuti ai danni della moglie e di altri due figli minorenni. La condanna dell’operaio arriva in seguito ad un processo sviluppatosi con il rito abbreviato.


Il marito viene nominato assessore comunale e la moglie si dimette da un incarico politico. Questo è quanto accaduto a Licata dove Carmela Sciandone, già membro della precedente giunta guidata da Angelo Graci e fino a ieri responsabile del gruppo femminile dell’Mpa, ha visto nominare suo marito, Salvatore Furnò quale componente della nuova giunta Graci. L’ex amministratrice dichiara:”Apprendo della nomina degli assessori e che tra questi c’e' quella di mio marito. “Non condivido questa sua scelta – continua Sciandrone  -  e non voglio che questa sua nomina venga in qualche modo collegata alla mia persona, alla mia storia politica, alla mia esperienza amministrativa ed al mio impegno, passato e futuro “.


Con una lunga e documentata lettera inviata ieri alla società che gestisce il servizio idrico cittadino “Girgenti acque”, il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha messo in mora la stessa che da più mesi non ha onorato l’impegno assunto nell’apposita riunione svoltasi lo scorso dicembre a proposito della remissione delle bollette idriche che contenevano calcoli non corretti. In quella sede – scrive il Sindaco – si era deciso di spalmare correttamente il consumo rilevato in riferimento a più anni e si era deciso di sospendere il pagamento delle bollette emesse relative ai consumi rilevati da contatori già sigillati per ovviare alla mancata tempestiva lettura a cui contrattualmente la Società era tenuta al momento della consegna del servizio e cioè dal 25 Marzo 2008. Se entro tre giorni la “Girgenti acque” non documenterà al Comune, attraverso l’invio dei relativi elenchi, l’effettuazione dei ricalcoliquest’Amministrazione, scrive Zambuto, si vedrà costretta a tutelare le proprie posizioni intraprendendo ogni concludente azione dal momento che il danno erariale che l’inerzia della Società può provocare non può essere ascrivibile al Comune.” “Il nostro tempestivo intervento a tutela della corretta applicazione delle norme vigenti con l’applicazione di criteri di sostanziale equità – conclude la lettera di Zambuto - non può comportare né una sorta di ‘accanimento’ sugli utenti né un danno alle casse comunali per il periodo in cui il servizio idrico è stato assicurato dall’ente locale. Zambuto richiede un immediato riscontro alla sua missiva, ribadendo che è intendimento di quest’Amministrazione non tollerare ulteriori inattività o inadempienze da parte della Società Girgenti acque.”


Il Consigliere Comunale del Pdl di Agrigento Antonino Amato esprime soddisfazione in merito alla decisione adottata dall’Amministrazione Comunale Zambuto che ha deciso di bonificare una zona del Quadrivio Spinasanta  che da tempo era occupata da un impianto di lavaggio auto chiuso da oltre 15 anni.” Da anni – dichiara Amato questa fatiscente struttura è stata utilizzata dapprima come occasionale ricovero per “senzatetto”,poi come ricettacolo di materiale di provenienza “varia”,ma da sempre infestato di parassiti,topi ed escrementi”. “Tutto questo – conclude il consigliere del Pdl - in una zona a grande densità abitativa,di fronte ad una palestra privata e ad alcuni plessi scolastici di Agrigento, come quello  dell’Istituto “Foderà” e della scuola”Anna Frank”.


I capi gruppi consiliari al Comune di Favara Santo Pitruzzella, Gaetano Cibella, Calogero Castronovo, Luigi Sferrazzza, Diego Costanza, Paolo Dallicardillo, Angelo Messinese,Giuseppe Signorino Gelo,   a seguito delle notizie poco confortanti di questi giorni in arrivo dalla Regione e dal Governo nazionale in merito alla mancata stabilizzazione degli ex articolisti , invitano il sindaco Russello a farsi anche lui portavoce delle istanze dei precari coinvolgendo nella protesta anche gli altri sindaci della provincia partecipando alla manifestazione organizzata per il 3 giugno a Palermo. La mancata stabilizzazione, scrivono,  rischia di compromettere la stabilità anche psicologica degli ex articolisti che da più di 20 anni lavorano e dirigono uffici. "C´è il rischio di un crollo dell´economia locale – concludono i capi gruppo - se dovesse venire a mancare l’indennità a più di 300 persone".


Domani mercoledì 26 Maggio, dalle ore 7.00 e sino a termine dei lavori, e' stato istituito il divieto di transito veicolare in Via Vittorio Emanuele a Favara, da Piazza Garibaldi all’incrocio con Via Bersagliere Urso, intersezione Vicolo Vita – Via Palermo, direzione Ten. Col. Stuto. La chiusura al traffico veicolare si e' resa necessaria per consentire il trasporto di materiale di risulta in discarica. A darne comunicazione il Dirigente del VII dipartimento Polizia Municipale, attività produttive e ufficio segnaletica stradale, Gaetano Raia.


Si è concluso oggi presso il Maneggio San Benedetto di Favara il corso di ippoterapia promosso dall’Unità Operativa  di Neuropsichiatria Infantile del Distretto Sanitario di Agrigento che coinvolge circa venti bambini, con disabilità psico-fisica e mentale che per l’attività terapeutica hanno goduto dell’assistenza dei terapisti dell’Azienda sanitaria provinciale. Al progetto partito circa due mesi fa hanno prestato la loro fattiva collaborazione  l’associazione dei genitori di bambini diversamente abili “Amici Onlus” di Agrigento. Alla giornata di chiusura del corso  hanno partecipato anche diverse scuole della Provincia di Agrigento. Sostanzialmente la terapia che impiega il cavallo  rappresenta un complesso di tecniche rieducative che permette di superare danni sensoriali, cognitivi e comportamentali attraverso un'attività ludico-sportiva. L’obiettivo dell’ippoterapia è quello di migliorare il livello qualitativo della vita della persona diversamente abile procurando emozioni e sensazioni di benessere indotte dal movimento del cavallo e dal contatto con lo stesso. Questo porta in questo caso  il bambino  alla formazione di  stimoli che nell’organismo reagiscono sia sotto il profilo psicologico sia da un punto di vista fisico. In campo neurologico l’ippoterapia porta a notevoli benefici specialmente per quanto riguarda Il  controllo del tono posturale che favorisce una serie di movimenti  che migliorano la coordinazione degli stessi nei ragazzi. Ma l’ippoterapia è consigliata dai medici anche per tutti coloro che soffrono di autismo Schizofrenia e  sindrome di Down. Al maneggio di contrada San Benedetto tanti i bambini che senza nessun timore hanno cavalcato le due giumente incoraggiati dagli applausi dei propri genitori e dei loro compagni di scuola, che per l’occasione sono accorsi numerosi da ogni parte della provincia di Agrigento. (int genitori) A concludere l’importante evento è stata la premiazione da parte degli organizzatori di tutti i bambini che hanno partecipato al corso, a loro infatti sono stati consegnati una medaglia ed un attestato in ricordo dell’esperienza effettuata.


In una lettera indirizzata a diversi soggetti istituzionali,  il presidente del Consorzio turistico della Valle dei Templi Gaetano Pendolino spiega i rischi a cui vanno in contro gli operatori turistici della Città di Agrigento in seguito agli aumenti decisi dalla Regione dei costi dei biglietti di ingresso nelle aree archeologiche della Sicilia e che entreranno a regime a partire dal prossimo primo giugno. La missiva del Presidente Pendolino è indirizzata tra gli altri all’assessore Regionale ai Beni Culturali e per l’Identità Siciliana Gaetano Armao, al Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, al Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto e al Direttore dell’ente Parco Pietro Meli. Secondo Gaetano Pendolino il nuovo piano regionale porterà il ticket d’ingresso per la  Valle dei Templi ad un aumento del  25%, l’incremento invece previsto per la casa natale di Luigi Pirandello è del 100%. Inoltre le nuove disposizioni aboliranno il biglietto cumulativo che attualmente costa 10€ e che permette ai turisti di poter accedere sia alla Valle che al Museo Archeologico San Nicola. “Questa decisione  - scrive il Presidente del Consorzio turistico – di aumentare il costo dei biglietti,comporta imbarazzo nei confronti degli Operatori Turistici Internazionali che ancora una volta si trovano ad affrontare tali problematiche dopo aver venduto da diversi mesi i pacchetti e non potendo chiedere agli utenti nessuna differenza”. Per affrontare adeguatamente il problema Pendolino chiede di incontrare al più presto l’assessore Regionale Armao . Nella lettera è contenuta anche la volontà del Consorzio Turistico Valle dei Templi di convocare una conferenza stampa dove tra i vari argomenti si affronteranno i temi legati all’attuale  situazione di degrado in cui versa il Parco Archeologico, alla fallimentare gestione promozionale del sito attuata negli ultimi quattro anni e del costo dei biglietti di ingresso nella Valle.


E di prevenzione degli incendi boschivi e di quelli che si sviluppano nelle adiacenze dei centri urbani si è parlato ieri mattina nel corso di un incontro svoltosi presso il palazzo della Prefettura di Agrigento. Le finalità dell’incontro di ieri sono quelle di condurre un’opera di sensibilizzazione nei confronti di tutte le Amministrazioni ed Enti che sono preposti all’adozione di tutte quelle misure che garantiscono la tutela  della pubblica incolumità e che contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio boschivo.


Ed al Liceo Statale Martin Luther King di Favara si avvia alla conclusione uno dei tanti progetti PON finanziati dal Fondo Sociale. Il Preside Carmelo Pecoraro, ed il collegio dei docenti ha pensato quest’anno di sviluppare degli ambienti di apprendimento anche per i docenti ed il personale della scuola grazie all’importante  progetto B- 10-FSE denominato “POSEIDON”. Si tratta di un corso di educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue. L’obiettivo dell’attività formativa è quello di migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti.  Il progetto ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 20 da seguire in presenza in sede all’Istituto King,  più altre 80 ore che coinvolgono i partecipanti on-line con un’attività di tipo e-learning. A frequentare i corsi avviati dalla scuola sono diversi docenti dell’area linguistico-letteraria provenienti da vari istituti della Provincia di Agrigento. Iniziato lo scorso 17 dicembre, Poseidon è stato coordinato dalla professoressa Ornella Garraffo. Un’ottima attività che il King ha portato avanti con l’impegno e la serietà che da sempre lo contraddistingue.


Vietata la sosta selvaggia a San Leone dove   domenica scorsa gli  agenti del Corpo di Polizia Municipale di Agrigento  diretti dal Comandante Cosimo Antonica hanno riservato per gli automobilisti indisciplinati una raffica di sanzioni amministrative. Sui cruscotti delle macchine parcheggiate sul lato destro del lungo mare Falcone-Borsellino infatti sono state applicate diverse multe. “Vogliamo proporre un luogo  - dichiara l’Assessore Comunale alla Polizia Municipale Franco Iacono - in cui il passaggio automobilistico ed il passeggio siano tranquilli, attraverso un piano differenziato e più articolato nei mesi clou dell’estate”. “Manterremo assidua – continua Iacono -  la presenza dei vigili per far rispettare la segnaletica esistente e le ordinanze che programmeremo”.


 La 16enne cantante Claudia Rita Messina di Favara, fa un appello ai telespettatori di Sicilia TV per accedere alle finali del concorso canoro indetto dalla trasmissione televisiva di tgs “Parole Semplici” condotto da Francesca Spera. Il regolamento del programma musicale prevede che i 24 concorrenti siano scelti dal pubblico mediante un televoto che è partito lo scorso 10 maggio e che si chiuderà lunedì prossimo. Il brano presentato dalla giovane cantante favarese è “domani io ti cercherò” di cui la stessa Claudia è autrice del testo, la musica invece porta la firma del maestro Edmondo Negri. Votare la studentessa del secondo anno dell’Istituto Alberghiero Ambrosini  è facile basta inviare un solo sms per ogni  singola utenza telefonica al numero 389 4848 728 con su scritto: “Voto Claudia Messina”. Alla fine della consultazione televisiva si  avrà la lista ufficiale degli artisti che accederanno alla fase finale del Concorso musicale, che si concluderà la prossima estate e che assegnerà al cantante vincitore una borsa di studio dal valore di 10.000 €. 


Ore 17.00. Questo pomeriggio ad aula Giglia alla Provincia Regionale di Agrigento, un incontro con i cittadini senegalesi residenti nella città, per affrontare le questioni relative alla comunità di Agrigento. L’incontro e' stato organizzato dall’Unione Provinciale Artigiani, aderente alla Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane e dall’Associazione Senegalesi. Sarà presente il Console onorario della Repubblica del Senegal, avv. Franco Ruggeri.


Da ieri , e per le giornate di oggi e di domani, in Sicilia si svolge l’epdays dove i  medici specialisti in Andrologia ed Urologia visitano  gratuitamente tutti coloro  che soffrono o pensano di soffrire di Eiaculazione Precoce, il più frequente disturbo sessuale maschile. Ad Agrigento gli uomini interessati possono rivolgersi al Centro Medico Urologico sito in Via Milioto telefonando al numero 339. 63.50.888. Per avere maggiori informazioni  sulla campagna di prevenzione medica si può telefonare  al numero verde 800.93.33.18 oppure ci si può collegare al sito web www.eiaculazioneprecocestop.it dove è possibile trovare l’elenco completo dei centri che aderiscono all’iniziativa.


E domani Mercoledì 26 maggio a Sciacca si inaugura il parco giochi di contrada Perriera. Alla cerimonia parteciperanno oltre all’amministrazione Comunale del centro termale,  anche gli alunni delle scuole primarie cittadine, i rappresentanti dell’Assessorato Regionale per le politiche agricole ed alimentari e le Acli. L’importante luogo di aggregazione sociale è stato realizzato grazie ai contributi raccolti nel 2007 con il 5X1000 dalle Acli che in Provincia di Agrigento sono coordinate dal dott. Nicola Perricone.


17.30. Questo pomeriggio a Favara presso lo stadio Bruccoleri, Fun Football, una manifestazione sportiva riservata ai mini calciatori della categoria Piccoli Amici, bambini da sei a otto anni. Una manifestazione questa, organizzata dalla FIGC che si svolge in tutto il territorio regionale.  A Favara si e' organizzata grazie alla collaborazione della scuola Calcio Arcobaleno.


I piccoli attori della scuola II circolo didattico Falcone e Borsellino di Favara si esibiranno domani pomeriggio in una performance teatrale, tra le pagine di un grande libro, I promessi sposi. L’attività teatrale si inserisce a conclusione di un laboratorio svolto in seno alle attività finalizzare all’arricchimento dell’offerta formativa della scuola. Il percorso e' stato curato dalle insegnanti Angela Dulcetta, Nancy Mannino e Anna Maria Modica. L’appuntamento come detto e' per domani pomeriggio alle ore 16.00, presso la sala del Boccone del povero.


Ed a proposito di attori,  si cercano degli aspitanti interpreti per due docufiction di prossima produzione, che saranno realizzate nell'agrigentino. Uno degli appuntamenti, per i provini, sarà al cine-teatro Enzo Di Pisa di Casteltermini, domani mercoledì 26 maggio, alle ore 18 e 30. Le docufiction saranno una ricostruzione delle vite del superlatitante Gerlandino Messina e di quella del collaboratore di giustizia, Maurizio Di Gati. In particolare la produzione è interessata ai seguenti personaggi: ruolo protagonista, Gerlandino Messina e ruolo Maurizio Di Gati, figuranti - uomini, donne, ragazzi - bimbo di età tra gli 8 e i 10 anni per interpretare il ruolo di Giuseppe Di Matteo. Le docufiction avranno un assoluto intento di sensibilizzazione alla cultura antimafia. La docufiction sarà distribuita con una nota rivista. Alle audizioni saranno presenti, in qualità di sceneggiatori dei due progetti, la giornalista Maristella Panepinto e il regista Mario Musotto.


E' in programma per giovedì 27 Maggio, alle ore 10.00, un seminario di informazione e pubblicazione del piano integrato per il successo formativo e scolastico degli alunni in situazione di disabilità e/o rischio di marginalità sociale presso l’istituto per i servizi commerciali e turisti Nicolò Gallo di Agrigento.


Martedì primo Giugno, l’ufficio provinciale del lavoro di Agrigento, sito in Via Acrone, rimarrà chiuso per disinfestazione. Per eventuali informazioni e verifiche contattate il numero di telefono 0922.55.22.68


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV