Edizione del 21/05/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


PRONTA LA RISPOSTA DA PARTE DEL COMUNE DI FAVARA ALLO SFOGO DI IERI DEL SIGNOR BUSCARINO. RASSICURAZIONI ARRIVANO DAL SINDACO RUSSELLO.

 

DOMENICA PROSSIMA A FAVARA RACCOLTA DI FIRME PER DIRE NO ALLA GESTIONE PRIVATA DELL’ACQUA.

 

SCOPERTO TRAFFICO DI GIOVANI IMMIGRATI TRA LAMPEDUSA ED IL NORD ITALIA.

 

RACCOLTA DI SANGUE OGGI ALLA SCUOLA AMBROSINI DI FAVARA. OTTIMA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.


E dopo lo sfogo andato in onda ieri nel corso del nostro Notiziario del Signor Buscarino che lamentava la sua permanenza di quasi quattro mesi presso l’istituto Boccone del Povero di Favara, a seguito di uno sfratto forzato della sua abitazione, in quanto ritenuta zona non sicura, e' intervenuto il sindaco di Favara avv. Domenico Russello. Lo stesso, intervistato nel tardo pomeriggio di ieri, ha voluto fare delle precisazioni in merito l’intervento di Russello è stato inserito nel notiziario di oggi.


Domenica 23 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 in Piazza Olimpia a Favara, il partito della Rifondazione Comunista locale allestirà dei banchetti per la raccolta firme a favore dei referendum abrogativi delle norme che permettono ai privati di gestire e, scrivono nella nota, di  lucrare sull’acqua; Il referendum promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua del quale il segretario cittadino di Rifondazione Antonio Palumbo è portavoce a Favara,ha lo scopo, dice il segretario, di abrogare tutte quelle norme approvate dal governo Berlusconi che permettono ai privati di poter disporre a proprio piacimento di un bene che è di tutti. Nel ricordare l’importanza dell’iniziativa che rappresenta una battaglia di civiltà e una riconquista dei diritti di tutti che qualcuno nel nome del profitto ci ha tolto, conclude il segretario Palumbo, a nome di tutto il circolo e del forum invito i cittadini favaresi a recarsi in piazza per dare il loro contributo all’iniziativa.


Ed in seguito all’operazione antidroga denominata Bacchanalia  disposta dalla Procura della Repubblica di Sciacca e condotta dai militari dell’arma dei Carabinieri arriva il plauso del Presidente del Consiglio Comunale di Sciacca Filippo Bellanca.  “Siamo profondamente grati ai Carabinieri ed ai Magistrati  - ha dichiarato Bellanca - che per oltre un anno sono stati impegnati in una difficile e certosina azione investigativa per reprimere un fenomeno socialmente pericoloso come la diffusione delle sostanze stupefacenti”.


I Carabinieri di Favara hanno arrestato in ottemperanza all'ordinanza di revoca di decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo, Giuseppe Matina, 40 anni. L’uomo dovrà espiare la  pena di 9 mesi di reclusione, poiché condannato dal Tribunale di Agrigento per porto abusivo di strumenti atti ad offendere e violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale commessi a Favara nel 2009. Durante un controllo Matina fu trovato in possesso di una siringa contenente del liquido, presumibilmente stupefacente del tipo subutex e pertanto segnalato alla prefettura di Agrigento.


Segnalato in stato di libertà alla procura della repubblica di Agrigento, un giovane 24enne per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’agrigentino e' si e' reso responsabile di danneggiamento di due vetture, posteggiate. Sottoposto ad accertamenti strumentali a mezzo etilometro, e' risultato positivo. Al 24enne e' stata ritirata la patente di guida.


Portavano in Italia ragazzi  a pochi mesi dalla maggiore età e facevano in modo di dotarli di  permesso di soggiorno che viene rilasciato a minori non accompagnati o abbandonati. Si tratta di un’organizzazione internazionale composta da due gruppi facenti capo a due cittadini egiziani, regolari in Italia, residenti a Milano. L’organizzazione agiva su tutto il territorio nazionale: un componente viveva nella zona di Agrigento dove accoglieva i minori e li ‘instradava’ verso il Nord Italia e altri domiciliati a Milano che li smistano verso le altre citta’. Nel corso delle indagini che si sono avvalse anche di intercettazioni telefoniche, è emerso che le  famiglie dei minori pagavano fino a 5mila euro. Un’organizzazione di trafficanti per farli emigrare con questo escamotage. Gli agenti della squadra mobile di Milano, sono stati a Lampedusa dove hanno appurato che i ragazzi venivano fatti sbarcare attraverso le cosiddette carrette del mare.


“Non siamo l’ultima Provincia d’Italia” questo è quanto dichiarato dal Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. Quest’ultimo in merito alle classifiche economiche  che rilegano  la provincia sempre nelle ultime posizioni ha precisato che i criteri di rilevazione delle graduatorie si basano sul reddito procapite espresso dei suoi abitanti. “Finiamola – dice D’Orsi -  con l’ipocrisia diffusa tipica della nostra terra”. “Se siamo ridotti a questo punto – continua il Presidente della Provincia -  ci dobbiamo interrogare sulle responsabilità della classe politica, che ricordo è  pur sempre voluta, dai cittadini”. “Si interroghino anche i cittadini – conclude Eugenio D’Orsi -  specie quelli che hanno capacità economiche, che rimangono dietro le quinte in attesa che qualcuno risolva i problemi al loro posto”.


Un intervento  per favorire la permanenza o il ritorno in famiglia di persone anziane non autosufficienti. Al tal fine, l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, nei limiti dello stanziamento di bilancio disponibile, prevede, per l’anno 2010, l’erogazione, attraverso i Comuni di residenza, di un intervento di sostegno in forma di buono di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani non autosufficienti.  Sono destinatari del sostegno le famiglie che nel territorio regionale mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente. L’istanza deve essere presentata dal soggetto richiedente presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Favara sito in via Roma, entro il 07 giugno 2010 e farà fede il timbro dell’ufficio postale o dell’ufficio di protocollo del Comune. Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento "Affari Sociali" ai seguenti numeri: 0922-448350/448351.


L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, adotta, una iniziativa denominata “Sperimentazione di iniziative per l’abbattimento dei costi di servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro”. L’intervento intende promuovere un piano di sviluppo per il riconoscimento della centralità sociale della famiglia e dell’importanza delle funzioni da essa svolte, fondamentali per la promozione del benessere della persona e della comunità; Per verificare i beneficiari, i requisiti e le modalità per richiedere il contributo economico ai fini dell'abbattimento del costo dei servizi alle famiglie numerose occorre visionare e/o scaricare l'avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Favara e compilare l'apposita istanza che deve essere presentata dal soggetto richiedente presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune entro il 06.06.2010, Per ulteriori informazioni si può comunque contattare il Dipartimento "Affari Sociali".


Dopo quella fatta settimana scorsa al Liceo Martin Luther King, stamattina l’associazione donatori sangue di Favara, diretta dal Dott. Calogero Belluzzo, ha organizzato un’altra raccolta di sangue presso la scuola Alberghiero del dirigente scolastico prof. Giuseppe Salamone. Grande l’entusiasmo dei giovani studenti, che con grande senso di responsabilità e abnegazione, hanno donato il sangue. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie sia di pertinenza chirurgica sia di pertinenza medica. E’ un supporto indispensabile nei pazienti oncologici in chemioterapia o in quelli che hanno subito un trapianto di midollo osseo e in tutte le operazioni di trapianto d’organo. Donare sangue volontariamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.


L’associazione scientifica biologi Agrigento, ha organizzato per domani a Favara, presso il castello chiaramonte a partire delle ore 9.00, la seconda sessione scientifico del convegno “Nuove tendenze nella diagnosi microbiologica: prospettiva futura”. A relazionare sulle colorazioni in batteriologia sarà il professore Francesco Ferrara. Sui metodi tradizionali nelle indagini microbiologiche invece relazionerà il dott. Silvio Brocco, che parlerà anche di automatismo in batteriologia e sistemi per l’identificazione microbica. Nel pomeriggio spazio allo sport. Con un torneo di calcio presso lo stadio Bruccoleri di Favara.  A sfidarsi appunto, l’ordine nazionale dei biologi, la squadra di rotaract club Sicilia ed una rappresentativa di amministratori, consiglieri e dipendenti comunali. Il calcio di inizio e' previsto per le ore 15.00. La manifestazione e' promossa dall’associazione Atena, dal biologo dott. Diego Virgone e patrocinata  dall’Amministrazione comunale assessorato allo sport e spettacolo retto da Joseph Zambito.


Quattro squadre qualificate: Giovanni Paolo II, Luna Nuova, San Giuseppe Artigiano e Martin Luther King. Stasera in campo per le semifinali: per due di loro l’accesso alla finalissima della Church League 2010. E’ entrato nella fase più emozionante il campionato di calcio organizzato a Favara dalla Consulta pastorale giovanile e dalla Lega Calcio interparrocchiale presiedute dal noto conduttore tv Salvatore Fazio. Lealtà, correttezza e onestà. Questi i sani valori e principi che scendono in campo. L’evento, infatti, insegna soprattutto il rispetto dell’avversario e a saper perdere e impegnarsi nello sport come nella vita. Alle 19 sfida tra il San Giuseppe Artigiano e i liceali del Martin Luther King. Alle 20 Luna Nuova-Giovanni Paolo II, squadra di Matrice e Transito. Ad arbitrare le gare Carlo Hamel di Porto Empedocle. Le vincitrici accedono alla finalissima di venerdì 28 maggio al Palasport Giglia. Le perdenti sempre lo stesso giorno giocheranno la finale per il terzo posto. L’evento è patrocinato dall’Us Acli di Agrigento. Intanto cresce l’attesa per il grandissimo evento che ospiterà Favara venerdì prossimo: la Festagiovani 2010. La finale della Church League sarà solo uno dei momenti della giornata. Gli elementi centrali della Festagiovani infatti saranno il Forum della legalità, giochi e animazione come nella tradizione dei giovaninfesta. Tanto divertimento assicurato dunque ma soprattutto momenti per far riflettere i giovani e farli confrontare sul tema “Legalità, il coraggio del cristiano” anche con l’aiuto di alcuni testimonial. A conferma della caratura della manifestazione sarà al Palasport l’arcivescovo Francesco Montenegro. Il ricco programma di venerdì 28 maggio inizia alle 16:30 con la maxi caccia al tesoro con tanti premi. Per informazioni e iscrizioni basta collegarsi al sito www.giovanifavara.it Poi alle 18 ci saranno le finali della Church League e  il forum dei giovani. Un evento, la Festagiovani 2010, a cui Favara si sta preparando con entusiasmo. Il Comune che lo patrocina ha disposto l’invito con manifesti murali. Su facebook e su internet impazzano le discussioni. A scuola, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo, i giovani si passano parola per la caccia al tesoro e per organizzarsi ad essere presenti al grande evento a cui mancano ormai solo sette giorni.


Questa sera il Commissario Provinciale dell’Mpa Francesco Pira incontra  a Sciacca iscritti e simpatizzanti del movimento politico autonomista, per discutere  della  problematica relativa agli studi geologici che si intendono attuare nella Città termale. Le indagini dei Geologi porteranno indubbiamente alla messa in opera di trivellazioni nel mare di Sciacca, l’occasione servirà anche a raccogliere le firme in sostegno del Leader nazionale dell’Mpa nonché Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. Alla riunione partitica che si tiene presso un noto Hotel di Sciacca alle ore 19.30, presenziano anche il Commissario cittadino locale dell’Mpa Michele Ferrara. ed il Vice Sindaco di Sciacca Carmelo Brunetto.


Seduta persa quella del Consiglio Provinciale di Agrigento che  doveva svolgersi mercoledì scorso ad Aula Giglia. Infatti all’appello del Presidente Raimondo Buscemi hanno risposto solo 13 consiglieri su 35 di conseguenza  mancando il numero legale la seduta è stata sciolta. Adesso spetta al Presidente Buscemi convocare una nuova seduta della pubblica assise provinciale.


E' stata inaugurata ieri e resterà aperta sino a Lunedì 24 Maggio, la mostra fotografica partiamo da qui, organizzata dall’associazione culturale Nicodemo di Favara. L’idea di questa mostra, ci dicono gli organizzatori, che sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00 presso la Chiesa del Purgatorio di Piazza Cavour, nasce dall’esigenza di voler comprendere come i cittadini Favaresi si rapportano con la propria città, attraverso degli scatti fotografici. Presente ieri all’inaugurazione anche l’Amministrazione Comunale.


Si concluderà domani Sabato 22 Maggio presso la sala conferenza delle Stoai di Agrigento il progetto “Percorsi di Sostenibilità per educare il Futuro”, organizzato dall'Associazione Humus e finanziato dall'Assessorato Regionale del territorio e ambiente. Il progetto ha avuto particolare attenzione al contesto ecologico della Sicilia che per le sue peculiarità climatiche ed ambientali, presenta elevate potenzialità in relazione all'uso ecocompatibile delle risorse naturali, le fonti energetiche rinnovabili, la diffusione del modello di produzione biologica e l'approccio responsabile ai consumi.


Sottoscritto un documento d’intenti programmatici stamattina tra il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e la Soprintendente dei Beni Culturali ed ambientali Gabriella Costantino. Un atto questo di collaborazione in vista della costituzione di un polo museale cittadino, migliorando la fruizione di quanto già esistente al riguardo, e per la realizzazione di alcune attività culturali ed artistiche legate alla Città. E sempre stamattina e' stato presentato presso il foyer Pippo Montalbano del teatro comunale di Agrigento, lo spettacolo di questa sera alle ore 20.30,  “I Cinque continenti del Val D’Akragras Europa.


Gli alunni dell’Istituto Professionale per L’industria e l’Artigianato “Guglielmo Marconi” di Favara saranno tra i protagonisti del V° Incontro Educazione alla Legalità  denominato “La Legalità Conviene” che si terrà presso l’auditorium Santa Chiara di Canicatti lunedì prossimo. All’incontro che inizierà alle ore 10:00 sono previsti tra gli altri gli interventi del Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, del Presidente del Consorzio gestione beni confiscati alla mafia Maria Grazia Brandara e del Capitano Diego Polio, quest’ultimo  Comandante della stazione dei Carabinieri di Canicattì. I lavori si apriranno con i saluti del dirigente scolastico Gaetano Fallea. Tra i relatori è prevista la presenza del cantante dei Tinturia Lello Analfino.


60 alunni della scuola elementare Lauricella di Agrigento, protagonisti nelle attività dell’Arma Carabinieri. Infatti i giovani studenti, sono stati accompagnati dagli insegnanti della scuola, a fare una visita guidata all’interno del Comando provinciale Carabinieri. Presente anche una unità cinofila di Palermo. A mostrare ai piccoli della scuola Lauricella, l’organizzazione territoriale dell’Arma Carabinieri e le sue specialità, la proiezione di alcuni filmati.


Un Centro Multidisciplinare, aperto alla collaborazione di quanti si spendono, nella loro vita, affinché l’arte e la cultura vengano adeguatamente divulgate e che non riescono ad intercettare nelle istituzioni deputate all’insegnamento e all’aggregazione, sia giovanili che non, gli opportuni stimoli in tale direzione. Con questo proposito nasce ad Agrigento l’Associazione culturale “Le Muse”, ideata da alcuni giovani che, coadiuvati da docenti qualificati e di consolidata esperienza nel settore della cultura, dell’arte, del teatro, della moda e dello spettacolo, sono all’opera da diversi mesi nella realizzazione di un progetto che mira a promuovere e stimolare la conoscenza, la comunicazione e la valorizzazione del potenziale espressivo di bambini e adulti, con particolare attenzione alle tematiche sociali e all’educazione alla Legalità e alla civile convivenza. Nelle prossime settimane i giovani dell’associazione “Le Muse” presenteranno alla realtà agrigentina le iniziative in cantiere, che si tradurranno a media scadenza nell’apertura dell’Accademia di Musical Theater “LE MUSE MUSICAL ACADEMY”, il cuore dell’intero progetto socio-culturale, da cui scaturirà l’intera attività dell’associazione stessa.


L’associazione culturale Segnali, propone per dopodomani domenica 30 maggio la 1° caccia al tesoro ambientata nell’antica Akragas. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro ambientata nel cuore della valle dei templi di Agrigento, aperta a tutti (gruppi di persone, famiglie,singoli e turisti), e finalizzata a far vivere una splendida domenica di primavera agli agrigentini e ai suoi visitatori, a stretto contatto con le meraviglie che offre il nostro territorio. Tutti i dettagli dell'evento saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma domani, sabato 22 maggio, alle ore 11 a le “Stoai”.


E dopo la sfilata svoltasi domenica scorsa a Favara il Cavallo torna ad essere protagonista con l’iniziativa Akragas 2010 cavallo e cultura nella valle dei templi. Infatti  l’Associazione Giunone e l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha organizzato una tre giorni che si svolgerà presso il Piano San Gregorio dal 28 al 30 maggio prossimi. L’iniziativa rivolta ai purosangue di razza Araba è un concorso di morfologia classe “internazionale C” ANICA - E.C.A.H.O. Lo scopo della manifestazione perseguito dagli organizzatori  non è il concorso fine a se stesso ma è quello di un arricchimento socio culturale dei partecipanti. . “Akragas 2010” associa all’eleganza del cavallo arabo  l’arte, l’archeologia, la cultura, il turismo e  le attività produttive locali.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV