Edizione del 07/05/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


INCENDIO A CANICATTI. SI ADDORMENTA CON UNA SIGARETTA ACCESSA E SI USTIONA GRAVEMENTE. ADESSO SI TROVA  RICOVERATO IN PROGNOSI RISERVATA ALL’OSPEDALE BARONE LOMBARDO.

 

LA GFD DI SCIACCA SCOPRE UNA FRODE DI 2 MILIONI E MEZZO DI EURO. 5 GLI INDAGATI.

 

IL GIUDICE ROSARIO LIVATINO VERSO LA CANONIZZAZIONE. QUESTA LA DECISIONE DEL VESCOVO MONTENGRO CHE HA FATTO RICHIESTA ALLA CONFERENZE EPISCOPALE.

 

FAVARA TRA POLITICA ED INIZIATIVE. IL DEPUTATO DEL PD PANEPINTO RICHIAMA ALLA CALMA IL CENTRO-DESTRA. PRESENTATE STAMANI LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA  DOPODOMANI IN CITTA’.


Incendio in un’abitazione a Canicattì. Un anziano e' rimasto gravemente ustionato. Una sigaretta accesa sarebbe la causa del rogo. L’anziano non si era accordo dell’incendio poiché si era addormentato. Sul posto prontamente intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento ed un ambulanza del 118 che ha trasporto l’uomo all’ospedale canicattinese. L’anziano adesso si trova ricoverato nella struttura sanitaria in prognosi riservata.


Sono 5 gli indagati per i reati di falso e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche nell’agrigentino. La Guardia di Finanza ha scoperto una frode di 2 milioni e mezzo di euro in una società operante nel settore della lavorazione conservazione di frutta e ortaggi. Segnalata all’Autorità Giudiziaria la società beneficiaria del contributo per responsabilità amministrativa dipendente da reato. Bloccata l’erogazione di oltre 1,2 milioni di euro ed avviate le procedure per il recupero dei fondi precedentemente consessi.  


Un ragazzo di 13 anni e' stato azzannato ad una gamba da un cane di grossa taglia lungo il viale Leonardo Sciascia di Villagio Mosè. Dopo il morso il giovane e' caduto per terra. Ad indagare adesso ci penseranno gli agenti della Polizia Municipale di Agrigento agli ordini del comandante Cosimo Antonica. Il 13enne e' stata immediatamente trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I medici lo hanno giudicato guaribile in pochi giorni.


La chiesa agrigentina ha proposto alla conferenza episcopale, la Canonizzazione di Rosario Livatino. E' questo quanto l’arciprete di Canicattì, ha ufficializzato ieri al termine dei funerali del padre del giudice assassinato dalla mafia lo scorso 21 settembre del ’90, Vincenzo Livatino, morto a 93 anni.


L’ospedale  Barone Lombardo di Canicattì ha subito un furto di 11.000 euro. E' successo l’altra notte all’interno dell’ufficio ticket della struttura ospedaliera. Ignoti infatti si sono introdotti all’interno dell’ufficio ed hanno rubato il denaro contante. Ad indagare i carabinieri di Canicattì.


Stavano praticando un grosso buco in un muro per intrufolarsi in un’agenzia del banco Monte Paschi. Sono stati bloccati in tempo. E’ successo al Villaggio Mosè, dove alcuni residenti, insospettiti da rumori provenienti da un magazzino, hanno allertato gli agenti della Polizia della Squadra Mobile di Agrigento, coordinati dalla dottoressa Marino che giunti sul posto, hanno costatato la presenza di un cantiere. Nessuno degli autori però era presente. La breccia nel muro adiacente a quello dell’istituto bancario, avrebbe consentito ai ladri di introdursi dentro l’agenzia, probabilmente per  nascondersi e poi impossessarsi del denaro. Già in altre occasioni , come in alcuni uffici postali della provincia era stata attuata questa tecnica. La polizia ha aperto le indagini per cercare di risalire agli autori.


I Vigili del fuoco di Agrigento non prendono lo stipendio da 5 mesi, il loro contratto di lavoro non viene rinnovato da due anni e per questo Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno stato di agitazione. Si tratta di un’ agitazione unitaria che potrebbe sfociare anche in uno sciopero della categoria se il Tavolo contrattuale richiesto non dovesse essere convocato.


E parliamo adesso della politica locale. Il partito democratico con il suo deputato regionale On. Giovanni Panepinto invita il centro destra di Favara a placare le polemiche perchè questo scontro non fa bene alla città. Questo astio porta ad una mancanza di progetti e proposte, e questo dice il deputato regionale del Pd, e' sotto gli occhi di tutti.


La "Festa del Sì" è l'oramai tradizionale raduno regionale dei giovani francescani di Sicilia. È occasione d'incontro fraterno, preghiera, riflessione, formazione per tanti giovani dai 14 ai 30 anni di età che hanno abbracciato la fraternità francescana della Gi.Fra. per operare il proprio discernimento individuale. Dopodomani domenica a Favara si terrà la Festa del Si, Legalità io mi impegno, amanti della vita….contro la civiltà della morte. Alle ore 9.00 raduno presso la palestra Scuola Guarino e 14.30 Spostamento a piedi verso il centro, in  Piazza Cavour dove si svolgerà una Santa Messa officiata da Mons. Montenegro, vescovo di Agrigento.  E sempre domenica 9 Maggio, si svolgerà anche un’altra manifestazione: la Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. La partenza e' prevista alle ore 10.00 da villa della Pace per poi proseguire in direzione Magistrale M.L.King – Piazzale Giochi Olimpici, Capitano Callea, Piazza Itria, Pietro Nenni  e ritornare alla Villa Della Pace. Tutto questo e' stato presentato stamattina nel corso di una conferenza.  


In vista delle manifestazioni che riempiranno la giornata di domenica 9 Maggio a  Favara, l’Assessore allo sport e spettacolo Joseph Zambito ha ritenuto di dover garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale tenendo però conto degli eventi del giorno. Per tale ragione Domenica 9 Maggio dalle 14:00 fino al termine della manifestazione si avrà la chiusura del traffico veicolare con divieto di sosta e rimozione in piazza Cavour. Dalle ore 08:00 fino al termine dell’evento il lato destro della Via Ugo Foscolo dal Bar San’Angelo fino all’incrocio di Piazza della Pace sarà interessato dal divieto di sosta con rimozione, mentre in Piazza della Pace si avrà la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione.


A 17 anni dalla venuta di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento, Il Lions club “Agrigento host” invita tutti i cittadini al ricordo della storica visita del Papa nella città della Valle dei Templi. Anche quest'anno, con l'ausilio della comunità parrocchiale “S. Gregorio” sotto la croce di piano S. Gregorio, proprio dove tuonò l'ormai storico anatema papale contro la mafia, domani 8 maggio, con inizio alle ore 18, l'Arcivescovo di Agrigento, mons. Franco Montenegro, celebrerà una messa festiva di ricordo. La cerimonia liturgica, sarà preceduta, per volere del Presidente del Lions club “Agrigento host”, avv. Angelo Pecoraro, da una testimonianza del prof. Nico Miraglia, figlio del sindacalista saccense Accursio ucciso dalla mafia nel 1944.


E sempre stamattina al municipio di Piazza Cavour, si e' parlato dell’installazione dei nuovi eco punti a Favara.


Saranno in tutto tre i punti da trattare al prossimo consiglio comunale di Favara in programma lunedì 10 maggio alle ore 19.00. Oltre al punto riguardante le interrogazioni ed interpellanze, i consiglieri dovranno affrontare anche la mozione consiliare presentata da Giovanni Mossuto sul depuratore e dell’Art. 13 L.R. 17/90  che riguarda il piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale.


Il bevaio dell’ex Feudo San Benedetto in territorio di Favara versa nell’abbandono totale. Attualmente la fontana costruita nel 1942, o meglio nel ventesimo anno dell’era fascista,  data questa che è stata  scolpita sul concio che definisce la chiave dell’arco su cui si sviluppa la facciata centrale del bevaio. Da 68 anni quindi la fontana è collocata  lungo la strada statale 640 in prossimità del bivio che da Favara porta verso la Zona Industriale, forse a causa di un impatto con un mezzo di trasporto pesante,  si presenta staticamente compromessa. Questo tipo di bevai, fino a qualche decennio addietro hanno rifornito di acqua le popolazioni che risiedono in prossimità delle stesse zone. Questo uso dimostra la sete atavica della gente agrigentina, ed in maniera particolare dei cittadini di Favara, che a discapito del toponimo del paese, negli anni ha registrato una carenza insopportabile del prezioso liquido. Un'altra funzione primaria dei bevitoi, nel tempo, è stata la sosta rinfrescante che i pastori facevano proprio in prossimità delle fonti, per consentire alle greggi di bere direttamente dalle vasche del bevitoio destinate a loro. In quello di Contrada san Benedetto addirittura era fornita di due zone di abbeveramento delle bestie, una più alta per gli animali di taglia superiore, come ad esempio, mucche e cavalli, l’altra più bassa consentiva a pecore, capre e cani di dissetarsi. Molti sono stati gli usi impropri che alcuni cittadini nel tempo, hanno fatto di queste preziose testimonianze storiche del territorio siciliano. Spesso, prima dell’uso incondizionato delle acque minerali in bottiglia, i cittadini si recavano presso le fontane pubbliche per riempire di acqua o le bottiglie o i famosi bidoni di plastica, ma a volte dai cosiddetti  cannoli non usciva niente perché gli agricoltori dei terreni limitrofi deviavano il corso del liquido per irrigare i loro campi. Ricordiamo che non stiamo parlando di nessun bevaio in particolare, ma di un mancato rispetto di alcuni cittadini del bene pubblico, che purtroppo in Sicilia c’è stato e  sempre ci sarà. Un'altra sgradevole situazione che si verificava spesso in prossimità delle fontanelle era quella di trovare le autobotti di privati ferme a rifornirsi di acqua pubblica, per poi rivenderla privatamente. Questa situazione comportava delle interminabili file di persone che magari si recavano sul posto per riempire solo alcuni litri d’acqua per il fabbisogno biologico della propria famiglia. Comunque questi erano altri tempi, noi con questo servizio vogliamo solo sensibilizzare le autorità prposte alla loro  gestione e conservazione, affinchè si possano impegnare per  trovare una soluzione adatta a tramandare questi beni storici alle generazioni future nella loro integrità strutturale, solo così la memoria civile di un popolo non verrà persa.


Alla finanziaria 2010 della regione siciliana, diverse sono stati le norme introdotte dal Partito Democratico. Norme che riguardano il precariato con la stabilizzazione di una categoria di ex articolisti già contrattualizzati. Norme per quanto riguarda il mondo della scuola. Inoltre sono previsti interventi per il centro storico di Favara. Previste norme che possano consentire al Comune favarese di recuperare le risorse impiegate per le demolizioni.  Attenzione anche verso i  lavoratori ASI ed ai disabili con maggiori risorse per le famiglie. Il 50% delle risorse dell' assessorato alla famiglia saranno destinati a questa problematica. Poi ancora il PD ha presentato una norma che riguarda l’Esenzione  per alcune fasce di popolazione dei ticket sanitari per visite specialistiche. Norma che fissa il tetto massimo per compensi delle pensioni a 250 mila euro per funzionari regionali. Inoltre si e' iniziato il percorso per ripubblicizzare l' acqua in Sicilia. Spazio anche per la viabilità: 10 milioni di euro ad ogni provincia nel 2010. Il deputato regionale del PD On. Giovanni Panpinto insieme al deputato del PDL On. Nino Bosco, faranno inoltre una richiesta alle forze politiche locali, di far diventare Favara, una città a zona Franca, con conseguente riduzione ed abbattimento di alcune imposte e con  agevolazioni anche per le attività produttive. E proprio su questi argomenti, l’on. Panepinto, ospite della nostra Emittente, ha voluto realizzare una autogestita per parlare e rendicontare alla cittadinanza quali norme sono state introdotte nella finanziaria regionale. Noi adesso ne sentiremo una stralcio, ma comunque vi invitiamo a vedere la trasmissione che andrà in onda nel corso della nostra programmazione.


E’ stato criticato, dalle associazioni di piccole e media imprese, l’operato della giunta provinciale di Agrigento in quanto essa, nel corso del bilancio di previsione, non ha tenuto conto delle richieste, sia nei rendiconti passati, che in quelli futuri, di queste Associazioni. Secondo tali associazioni, nonostante i vari incontri tenuti con la Provincia, non sono stati presi provvedimenti adeguati, ma sono state fatte semplicemente delle promesse. Esse infatti chiedono una maggiore partecipazione degli imprenditori nel processo di indirizzo delle spese provinciali, la creazione di un fondo per patrimonializzare i consorzi fidi e l’abbattimento dei rischi d’impresa. Inoltre hanno sottolineato come, di fronte all’obiettivo sia economico che sociale della costruzione dell’aeroporto, siano intervenute in favore, con forza.


Prende servizio il nuovo Dirigente contabile-amministrativo del Comune di Agrigento. Stamattina la presentazione. Si tratta del dott. Giovanni Mantione, risultato il primo della graduatoria conclusiva della procedura concorsuale pubblica per titoli ed esami bandita dall’Amministrazione comunale. Il neo dirigente, ricoprirà la responsabilità del settore comunale “Servizi finanziari – Tributi – Personale – Economato”. A seguire il primo cittadino presso il suo ufficio, ha illustrato alla stampa gli atti di indirizzo politico in ordine agli strumenti economico-finanziari di competenza comunale.


La musica è una delle forme d’arte e di comunicazione che circonda in ogni istante ed è onnipresenti nella vita di ogni individuo. E’ impensabile, infatti, concepire un’esistenza priva di musica poiché anche involontariamente l’essere umano si troverà  a contatto con essa, non solo in casa, accendendo semplicemente la tv, ma anche fuori andando a lavoro, oppure entrando in un qualunque negozio. Ma vi è una qualche relazione fra mente, corpo e musica? Può essa influenzare la vita degli individui?  Sin dall’antichità ci si è posti tali domande e i primi che ne diedero delle risposte concrete furono i greci con Platone, seguito dal suo discepolo Aristotele che arrivò ad affermare la sua importanza educativa, il suo ruolo catartico, ma soprattutto i suoi effetti rilassanti sull’anima e sul corpo. Ai giorni nostri con le tecnologie sviluppatesi è stato possibile dimostrare come la musica, essendo un’energia, ha la capacità, come qualunque altro tipo di energia, di agire sugli altri campi energetici che incontra, inoltre, è stato ampiamente verificato che musiche differenti, possono avere effetti diversi sulla mente e sulla psiche. Ma la sua influenza non si limita solo ad aspetti psicologici consentendoci di stimolare la nostra concentrazione e la creatività migliorando le funzioni intellettuali, ma ha anche dei riscontri sul campo fisico. La musica infatti ha una stretta relazione con il sistema circolatorio in quanto funziona come pacemaker naturale, a seconda della sua velocità il cuore stesso si adatta aumentando o diminuendo le pulsazioni, favorisce, l’aumento o l’abbassamento della temperatura corporea, facilita la sintonia tra corpo e mente grazie alla sua azione diretta sulle onde cerebrali, riduce i livelli di stress e di tensione tramite la produzione di endorfine e per finire ha degli effetti singolari sull’appetito, di fatto è stato dimostrato come la musica allegra e veloce stimoli maggiormente il consumo e la velocità del pasto, mentre quella lenta e rilassante sortisca l’effetto contrario. Tenendo conto di tutti questi risultati può essere considerata una delle forme d’arte più potenti esistenti al mondo e forse  la più globale in quanto il codice dei suoni è universalmente riconosciuto da ogni razza e persona umana.


“Fare turismo” è questo il nome della prima edizione del progetto organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento che consiste in 15 stages di formazione pratica, presso strutture alberghiere. Tale iniziativa è rivolta a 15 giovani della provincia di Agrigento di età compresa fra i 18 e i 30 anni, in possesso di un diploma o di una laurea nell’ambito turistico e avrà una durata di 2 mesi per 5 ore giornaliere da effettuarsi per 5 giorni la settimana. In caso di periodi di assenza superiori al 30% delle ore mensili non potranno essere recuperate e comporteranno la perdita del diritto al compenso mensile. La somma corrisposta ammonterà a 450.00 euro mensili. Per partecipare alla selezione sarà pubblicato il bando disponibile già da domenica 9 Maggio, sul sito della provincia. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Promozione turistica della Provincia di Agrigento al numero di telefono 0922/593133.


Una doppia sfida, una dietro l'altra. Una serata molto attesa: alla fine si conosceranno i nomi delle prime due semifinaliste della Church League, il campionato organizzato dalla Consulta pastorale giovanile e dalla Lega calcio interparrocchiale dirette dal conduttore televisivo Salvatore Fazio.  Un evento che continua ad offrire gol e spettacolo. Ma soprattutto che avvicina tanti giovani favaresi ai sani valori della chiesa cattolica e li allontana da ogni forma di devianza. Secondo lo speciale regolamento poi i ragazzi devono tenere un perfetto comportamento e confrontarsi nel pieno rispetto dell'avversario. Sul fronte squisitamente calcistico tutto pronto per questa sera al campo della scuola calcio Arcobaleno diretta da Stefano e Dino Valenti.  In programma l'ultimo turno del girone A. Al momento la classifica vede il San Calogero nettamente al comando con sei punti. A seguire Giovanni Paolo II e Martin Luther King a tre. San vito a zero punti. Oggi alle 19  San Vito-Martin Luther King. Mentre il San Vito e' fuori dai giochi, i giovani liceali per passare il turno e accedere alla semifinale dovranno vincere nettamente e sperare in un pulito successo del San Calogero nell'altra gara. Ma i ragazzi di San Vito hanno preannunciato di scendere in campo per vincere la loro ultima partita. Nell'altro match alle 20 si sfidano San Calogero e Giovanni Paolo II. Passaggio in semifinale già ipotecato per San Calogero. Il Giovanni Paolo II, squadra di Matrice e Transito, per passare il turno invece dovrebbe vincere con ampio margine di gol. Ad arbitrare le gare Carlo Hamel di Porto Empedocle. Domani in campo il girone B per decretare le altre due semifinaliste. Il campionato è patrocinato dall'Us Acli di Agrigento presieduta da Stefano Urso. Prestano servizio in tutte le gare gli Operatori di sicurezza della Protezione civile diretti da Riccardo Montalbano.


Si è costituita a Favara l'associazione culturale e di volontariato SiciliAntica, finalizzata alla costruzione di una comunità rispettosa dei beni culturali e della propria memoria storica, verso ciò che le civiltà hanno prodotto e tramandato nel corso dei secoli, dei valori fondamentali della persona e della comunità, secondo i principi stabiliti nello statuto della sede Regionale di Catania. Nei prossimi giorni verrà stilato l'organigramma ed un primo programma d'intervento.


E’ stato programmato per mercoledì 12 Maggio l’incontro tra la Scuola e il Territorio. Tale evento che si terrà alle ore 10:00 nella biblioteca Maurizio Carloni del Liceo Statale Martin Luther King di Favara, ha come obiettivo l’individuazione dei bisogni formativi delle nuove generazioni al fine di potenziare i percorsi di studio e promuovere lo sviluppo culturale, civile ed economico del Paese, attraverso la valorizzazione dei finanziamenti FSE e FESR nell’ambito del P.O.N 2007/2013.


“Akragas 2010”. L’elezione di un cavallo arabo che diventerà l’attrattore per la promozione dei prodotti agroalimentari locali. E’ questo quanto si svolgerà dal prossimo 28 Maggio e sino al 30 presso il Piano San Gregorio. Tale manifestazione è stata promossa per il quarto anno consecutivo dall’associazione Giunone. L’evento sarà caratterizzato da un concorso internazionale classe C di morfologia dedicato al purosangue arabo, proseguirà con la gara nazionale Endurance valevole per il campionato nazionale e terminerà con la mostra mercato agro-zoo-Sicilia.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV