Edizione del 29/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL MINISTRO CARFAGNA SCRIVE AL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO: “RISPETTO PER LE QUOTE ROSA”. INTERVENTO QUESTO SOLLECITATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PDL CORRENTE BOSCO, FALLEA. INTANTO QUESTA SERA IL GRUPPO BOSCO IN STUDIO PER LA REGISTRAZIONE DI UNA NUOVA PUNTATA DI INCONTRI.

 

MANUNTENZIONE  E SISTEMAZIONE SPAZI INTERNI ED ESTERNI LA STRUTTURA POLIVALENTE DI FAVARA. LAVORI GIA’ INIZIATI DA LUNEDI’ SCORSO

 

IN ESCLUSIVA ALL’INTERNO DEL NOSTRO TELEGIORNALE VI MOSTRIAMO LE IMMAGINI DEL NUOVO PALAMONCADA DI PORTO EMPEDOCLE.

 

I PICCOLI GIONALISTI DELLA SCUOLA GUARINO HANNO INCONTRATO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA.

 

RICONOSCIMENTO SPECIALE DA PARTE DEL COMUNE DI FAVARA AL GIOVANE PIZZAIOLO LUPO NEO CAMPIONE MONDIALE DI PIZZA ACROBATICA A SQUADRA.


A 27 giorni esatti di totale silenzio, si ritorna a parlare di mancato rispetto della quota rosa in giunta a Favara. E questa volta lo fa però il Ministro della pari opportunità Mara Carfagna. Quest’ultima si è interessata del caso sollevato dal consigliere comunale del PDL corrente Bosco Antonio Fallea ed ha  puntualmente scritto al Sindaco Russello. Ricordiamo che a sollevare il non rispetto del principio di pari opportunità, durante una seduta della pubblica assise cittadina era stato proprio il consigliere comunale del PDL corrente Bosco Antonio Fallea. Quest’ultimo aveva chiesto un intervento al Ministro per le Pari Opportunità.

Il giovane Ministro della Repubblica nella sua lettera cita le leggi che in Italia sanciscono le pari opportunità tra i due sessi, ovvero il Decreto Legislativo numero 267 del 2000 riguardante il testo unico sull’ordinamento degli enti locali, l’articolo 51 comma primo della Costituzione  ed una successiva integrazione alla legge costituzionale apportata nel 2003 che richiama il principio delle pari opportunità nell’accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive. In relazione alla normativa vigente il Ministro Carfagna, invita il Primo Cittadino di Favara a compiere ogni sforzo affinché si  rispettino le leggi in materia,  imposte dallo Stato. Mara Carfagna in conclusione della sua  missiva, indirizzata al Sindaco Russello, scrive: “Sono certa del suo impegno per trovare una soluzione alla vicenda, nella condivisa considerazione di quanto possa essere prezioso il contributo fattivo delle donne del Comune di Favara, che indubbiamente costituiscono un’importante risorsa, sociale, culturale, economica e politica”.


Nelle more della definizione degli incarichi assessoriale e dell’assegnazione delle relative deleghe, il sindaco di Agrigento Zambuto ha scritto una lettera ai neo assessori Cordaro e Campagna chiedendo loro di  volervi adoperare presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, prendendo contatti direttamente con l’Assessore onorevole Luigi Gentile, per la definizione del finanziamento del programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile, ricadente all’interno del Piano Particolareggiato del centro storico denominato “La Terra Vecchia di Girgenti” e presso l’Assessorato Regionale al Bilancio, prendendo contatti direttamente con l’Assessore onorevole Michele Cimino, per la definizione del finanziamento della rete idrica cittadina. In considerazione dell’urgenza di raggiungere i questi obiettivi, che Zambuto ritiene essere strategici, autorizza i due neo assessori a porre in essere ogni utile iniziativa, utilizzando i mezzi e gli uffici del Comune per ogni necessità.


Il Deputato Regionale del PD, On. Giacomo Di Benedetto, ha dato mandato agli Avv.ti Antonino Gaziano e Vincenza Gaziano, di adire l’Autorità Giudiziaria contro Giuseppe Arnone per il reato di diffamazione aggravata commesso a mezzo stampa e manifesti murali. L’atto querelatorio, scrivono gli avvocati, sarà presentato a tutela della correttezza morale, sociale, politica ed umana di Giacomo Di Benedetto.


Sparano quattro colpi di pistola contro la saracinesca in lamiera della suocera e denuncia il tutto ai Carabinieri. E' successo a Cattolica Eraclea. A denunciare il fatto il genero S.D. queste le iniziale di 61 anni. Lo stesso abita nel fabbricato di proprietà della suocera. Indagini sono in corso da parte della stazione Carabinieri di Cattolica Eraclea e dal nucleo operativo e radiomobile di Agrigento. Il danno arrecato ammonta a circa 100 euro.


Dopo l’interrogazione presentata ieri dal Consigliere Comunale del Pdl, corrente Bosco, Vincenzo Biancucci, presidente quest’ultimo della Commissione ai Lavori Pubblici del Comune di Favara, dove chiedeva all’Assessore allo Sport, Joseph Zambito, delucidazioni in merito all’impianto sportivo polivalente di Contrada Pioppo, arrivano le risposte dell’assessore al ramo. Zambito ci tiene a precisare che da  lunedì scorso, 26 Aprile, congiuntamente al Sindaco di Favara, Domenico Russello, ha predisposto un atto di indirizzo politico-programmatico ai dirigenti del settore, relativamente all’impianto Polivalente. Un dettagliato programma che prevede la realizzazione di un impianto solare per il riscaldamento dell’acqua della Piscina comunale che garantisca un cospicuo risparmio sul consumo del carburante dell’attuale caldaia; La manutenzione straordinaria della copertura del Palazzetto dello sport; la manutenzione interna ed esterna dell’edificio della piscina; il ripristino e la sistemazione del sistema di aerazione del Palazzetto dello Sport. Nel programma dettagliato di interventi atti a migliorare la pulizia e la sistemazione dei terreni di pertinenza dell’impianto sportivo, l’assessore Zambito ed il sindaco Russello, avevano già disposto in data 26 aprile, la locazione di un trattore. Per quanto riguarda invece la questione armadietti l’assessore Zambito sottolinea come gli stessi purtroppo sono stati vandalizzati e che l’amministrazione sta già provvedendo a rimpiazzarli, predisponendo anche un regolamento interno per il loro utilizzo.


Il sindaco Michele Termini interviene ancora sul problema delle “bollette pazze” di Girgenti Acque, questione che agita le famiglie campobellesi. Il sindaco, dopo aver ricevuto in più occasioni le delegazioni dei cittadini per conoscere le loro istanze, si è mosso  per chiarire le ragioni di questi disservizi. Molte le segnalazioni degli utenti campobellesi, che si sono visti recapitare fatture dagli importi sproporzionati. La Girgenti ha giustificato i fatti spiegando al sindaco Termini che le fatturazioni sono state emesse in base ai dati forniti dall’Eas, l’ente acquedotti, assicurando comunque l’apertura di uno sportello dedicato agli utenti che desiderassero chiarimenti o avanzassero contestazioni. Termini ha anche incontrato il nuovo commissario liquidatore dell’Eas, disponibile a fornire tutti i rilievi disponibili, affinché il Comune possa valutare l’attendibilità dell’operato della Girgenti Acque successivamente rivalutare i corrispettivi richiesti ai cittadini. Intanto il sindaco propone lo stand-by delle bollette: “Sto chiedendo ufficialmente a Girgenti Acque la sospensione dei pagamenti finché l’Eas non ci avrà fornito i dati richiesti ed avremo effettuato tutti i controlli. Il comune metterà a disposizione degli utenti uno sportello per la gestione della problematica relativa alle esose bollette idriche.”


La Fortitudo Agrigento riparte dal nuovo palazzetto dello sport. Una struttura, completamente nuova che verrà completata fra tre mesi. L'impianto costruito secondo le più moderne tecnologie potrà contenere fino a 2500 persone.  Il “Palamoncada” che ha sede nell'area ex Montedison di Porto Empedocle che l'imprenditore Salvatore Moncada ha completamente recuperato e bonificato, permetterà alla squadra agrigentina di allenarsi e giocare in una struttura da serie “A”.


Si cambia pagina quindi, la squadra lascia il PalaNicosia di Agrigento, sede degli allenamenti ed il PalaGiglia di Favara, dove ha disputato gli incontri casalinghi e ottenuto una sofferta salvezza in A dilettanti. Il rilancio dell'attività sportiva della squadra agrigentina riparte dunque proprio dal suo nuovo palazzetto che per primi abbiamo avuto l'onore di visitare. Nonostante non si conosca l’esatto importo dell’investimento, interamente progettata e realizzata dal personale della Moncada Energy Group, grazie alla politica di internalizzazione attuata dal gruppo agrigentino, i costi per la costruzione della nuova struttura saranno i più bassi rispetto ad altre strutture simili. Al momento sono già pronti gli spogliatoi e le tribune, manca solo la copertura e presto si procederà con l’inserimento del parquet da gioco. Oltre al Palasport sarà allestita una foresterìa che ospiterà i giocatori e i ragazzi del settore giovanile. Questo è di fatto un altro settore su cui il re dell’eolico vuole puntare per rilanciare anche le squadre giovanili, che molte soddisfazioni ci hanno già regalato negli anni passati con varie fasi interzonali. Senza andare troppo lontano basti pensare alla collaborazione con i cugini dell’Empedocle in cui si è vinto lo scudetto Under 21. Nella nuova struttura verrà realizzata anche una palestra che servirà ad accompagnare gli allenamenti tecnici per una preparazione fisica completa dei giocatori e dei giovani.  La consegna dell’intero edificio è prevista per la fine di Giugno.  Piccoli ma significativi passi verso la crescita vigorosa della nostra Provincia.


Anche il Comune di Naro, ha designato i suoi rappresentanti al Consorzio ASI. A detta del sindaco Pippo Morello sono tre esponenti qualificati dell’imprenditoria e della professionalità locali Il primo è Giuseppe Mirabile, 49 anni, dirigente zonale di un’impresa privata di rilievo nazionale. Il secondo, Gino Piraino, 48 anni, dottore in giurisprudenza, titolare e dirigente di un’impresa privata che è attiva a livello provinciale ed annovera numerosi dipendenti. Il terzo, Giuseppe Spitaleri, ha 50 anni ed è titolare di un affermato e noto studio tecnico  della città.  Lo scopo fondamentale del Consorzio Asi è quello di promuovere l’insediamento di piccole e medie imprese nel comprensorio consortile, la cui delimitazione coincide con i confini amministrativi della Provincia di Agrigento.


Una singolare conferenza stampa è stata quella che ieri il Vice Sindaco di Favara, Lillo Montaperto, ha tenuto presso la sede Municipale di Piazza Cavour. Giornalisti di eccezione quelli che si sono presentati, armati di block notes nelle stanze del Comune. Infatti la delegazione dei cronisti era composta dagli alunni della scuola primaria Guarino di Favara diretta dal dirigente scolastico, Gaetano Arnone. I baby giornalisti, autori del giornale “Il Terzo Circolo”, hanno rivolto i loro quesiti al vice sindaco, senza nussun imbarazzo. Le domande rivolte dai  bambini al Vice Sindaco  riguardavano una serie di problematiche che gravitano sul territorio cittadino di Favara, come ad esempio, traffico, centro storico, attività sociali,occupazione degli spazi pubblici e non ultimo edilizia scolastica. Particolarmente impressionato dalla professionalità dimostrata dai bambini si è detto il Vice sindaco Montaperto, che ha risposto prontamente a quasi tutte le domande, il quasi si riferisce ad alcuni  argomenti che affrontati in maniera seria e precisa dagli  alunni di scuola elementare, possono mettere in difficoltà qualsiasi amministratore, e di cui si sarebbero resi necessari degli approfondimenti che difficilmente sarebbero stati capiti dai bambini. I provetti giornalisti nel loro lavoro editoriale sono coordinati dall’Insegnante, nonché giornalista, Giuseppe Piscopo. All’incontro di ieri era presente anche il Dirigente comunale alla Pubblica Istruzione, Umberto Re oltre alle  insegnanti del terzo circolo didattico di Favara e ad alcuni genitori.


L’amministrazione Comunale di Favara guidata dal Sindaco, Domenico Russello, ha consegnato al Campione del mondo di Pizza acrobatica, Antonio Lupo, una pergamena ricordo quale segno di riconoscimento per l’impegno e la professionalità dimostrata dal cittadino favarese nella disciplina che lo ha fatto balzare agli onori della cronaca internazionale, portando in alto il nome di Favara.  Felice del risultato ottenuto dal favarese, Antonio Lupo, si è detto anche l’Assessore Comunale allo Sport, Jospeh Zambito. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Castello Chiaramontano di Piazza Cavour. Antonio Lupo, emozionato e soddisfatto dei risultati ottenuti, ha portato con se tutti componenti della squadra che a Salso Maggiore Terme hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi l’ambito titolo mondiale. Presente anche colui che crea la coreografiche esibizioni dei cinque campioni di pizza, ovvero il signor Lorenzo Camonita,  padre di Alberto, Enzo e Salvatore che insieme ad Antonio Lupo e Luca Lanza compongono il  forte quintetto di pizza acrobatica.Subito dopo aver preparato l’impasto i ragazzi si sono esibiti di fronte ad un folto gruppo di parenti, amici e di persone che  incuriosite della singolare iniziativa si sono recate al castello per osservare da vicino le mirabolanti evoluzioni aeree delle pizze. La performance della squadra siciliana è stata una replica di quella presentata ai campionati svoltisi in provincia di Parma. Impressionante è stata la coordinazione dei movimenti che con eleganza e grazia i cinque campioni hanno dimostrato nei loro esercizi.  Finita l’esibizione il Sindaco Russello, ha voluto consegnare anche una targa celebrativa a tutti i componenti della squadra campione del mondo.


Ed in occasione della manifestazione “Facebook..ini Group” che si svolgerà domani in Piazza Cavour a Favara, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Gaetano Raia ha disposto con propria ordinanza,  la chiusura al transito veicolare dalle ore 19:00 fino al termine dell’iniziativa patrocinata dal Comune, della stessa Piazza. A fare rispettare il divieto ci penseranno i Vigili Urbani.


Tutto pronto per l’expò cinofila in programma domenica 2 Maggio a Favara. Tempo permettendo numerosissimi cani saranno protagonisti in Piazza della Pace, dalle ore 9.30, di una giornata all’insegna dello spettacolo. Gli organizzatori dell’evento ci fanno sapere che  i cani pericolosi dovranno essere protetti da museruole e guinzaglio corto e che tutti i cani devono avere il libretto sanitario e microcip.


Nella giornata di domani venerdì 30 Aprile, i locali del Poliambulatorio di Favara rimarranno chiusi per disinfestazione. A renderlo noto L’azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento il responsabile Dott. Salvatore Montaperto.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV