Edizione del 28/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 

 


UN ERGASTOLO E 3 RICHIESTE DI CARCERE A VITA PER OMICIDI COMMESSI DURANTE LA GUERRA DI MAFIA IN PROVINCIA DI AGRIGENTO TRA GLI ANNI ‘80 E ’90.

 

CIRCA 8 MILIONI DI EURO IN FAVORE DELLE ZONE COLPITE DA DISSESTO IDROGEOLOGICO TRA FAVARA, NARO, SAN FRATELLO E GANGI. LA PROPOSTA DEL PDL OGGI ALL’ARS.

 

FAVARA. MIGLIORARE LA FUNZIONALITA’ DELLA PISCINA COMUNALE E DEGLI SPAZI ANTISTANTI LA STRUTTURA. INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE BIANCUCCI.

 

COSTRUZIONE DI UN ASILO NIDO A FAVARA. UN GROSSO FINANZIAMENTO E’ ARRIVATO DALLA REGIONE. SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEL CONSIGLIERE DEL PD MOSSUTO. INTANTO A FAVARA SI PROCEDE CON IL DECESPUGLIAMENTO DEL GIARDINO DEL CASTELLO CHIARAMONTANO.


Giuseppe Putrone di Porto Empedocle, fratello del pentito di mafia, Luigi, è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Antonio Grassonelli commesso a Vigata nel Maggio del 1987. La pena del  carcere a vita è stata inflitta dai giudici della Corte d’Assise di Agrigento che ha accolto la richiesta di condanna presentata  dal PM della Dda di Palermo, Giuseppe Faci.  L’omicidio di Grassonelli si inquadra nella faida mafiosa scoppiata in quegli anni in provincia di Agrigento tra i clan  appartenenti alla “stidda” e quelli di “cosa nostra”. Per l’assassinio dello stiddaro Grassonelli il nome di Giuseppe Putrone era stato fatto ai giudici, da diversi collaboratori di giustizia, tra i quali Giulio Albanese, Pasquale Salemi e di suo fratello, Luigi Putrone.


E restiamo a parlare della guerra di mafia svoltasi  tra i clan della Provincia di Agrigento  tra gli anni ’80 e ’90. La Procura generale di Palermo ha chiesto la conferma della pena dell’ergastolo precedentemente inflitta nel  febbraio 2009 dai giudici del tribunale di Agrigento  al sabettese, Giuseppe Fanara, all’empedoclino, Giuseppe Gambacorta ed al corleonese, Leoluca Bagarella. I tre imputati sono stati riconosciuti colpevoli dell’omicidio dell’Imprenditore favarese, Antonio Costanza. Ad accusare i tre ergastolani sono stati i collaboratori di giustizia, Maurizio Di Gati e Luigi Putrone. La Corte d’appello dovrà esprimersi il prossimo martedì 4 maggio, data quest’ultima in cui è stata fissata l’udienza.


E sulla contestazione di circa trenta persone che a Palma di Montechiaro si sono opposti  all’arresto di due malviventi, bloccati dai Carabinieri mentre stavano compiendo una rapina, esprime vicinanza e solidarietà all’arma Carabinieri, il Presidente della provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi. “Come cittadino di Palma di Montechiaro – dichiara D’Orsi -  condanno senza attenuanti l’insano gesto. Come Presidente della Provincia  intendo esprimere la mia più totale ed incondizionata solidarietà al maresciallo aiutante, Luigi Marletta che con grande sprezzo del pericolo è riuscito ad evitare il consumarsi di una azione criminale. Il Presidente D’Orsi ha annunciato anche che alla prossima festa dell’Arma, premierà con una targa ricordo, la Stazione dei Carabinieri della Città del Gattopardo. Questo riconoscimento dice D’Orsi rappresenta  l’apprezzamento e la stima per l’azione umana e giuridica che svolgono nella comunità palmese.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di  Agrigento lo beccano mentre stava rubando delle posate in argento da un’abitazione di Via Pietro Nenni nella Città dei Templi. Le manette sono subito scattate per il diciannovenne agrigentino, Giuliano Conti. Le accuse per lui sono di tentato furto aggravato e violazione di domicilio. Il giovane ladro, espletate le formalità di rito, è stato trasportato presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Hanno giurato questa mattina i sei nuovi assessori della “Zambuto Ter”, nominati dal sindaco di Agrigento lunedì scorso. Non ci dovrebbero essere novità sulle deleghe degli assessori confermati anche se Massimo Muglia potrebbe essere la persona ideale per occuparsi del rilancio culturale della città e per questo potrebbe ereditare il mandato dell’assessore uscente Settimio Biondi. Per i lavori pubblici dovrebbe essere confermato anche Renato Buscaglia, come ha detto a caldo il sindaco Zambuto subito dopo aver ufficializzato la nuova giunta. Ma questa delega sarebbe gradita anche al nuovo assessore Olimpia Campo. L’attuale dirigente dell’azienda foreste demaniali di Agrigento è laureata in Agronomia Ambientale e Territorio e sposata con l’ingegnere Sala, dipendente della Girgenti Acque. Per lei il Consigliere Arnone ha pensato ad una delega che abbia a che fare con tutte quelle piccole emergenze presenti nelle strade urbane, come le tantissime transenne visibili per vari lavori di manutenzione. Per Angelo La Rosa che in una delle giunte del Sindaco Aldo Piazza è stato il titolare della delega alla Polizia Urbana, non ci sono preferenze. ifficilmente però Buscaglia cederà una delega per la quale ha tanto lavorato facendosi carico di diverse gatte da pelare. Compresa l’approvazione del nuovo piano urbanistico e i progetti di recupero del centro storico. In alternativa ci sarebbe la delega del verde pubblico attualmente nelle mani dell’Assessore Rosalda Passarello. A Elio Cordaro, in pensione da direttore amministrativo dell’Asp da meno di un anno, sessantatreenne, che vive al Villaggio Mosè, con la moglie e i due figli, di 22 e 29 anni, piacerebbe occuparsi di bilancio o sanità. A Luca Spinnato invece, conosciuto ed apprezzato negli ambienti giovanili della città di Agrigento, soprattutto per le feste e i veglioni di capodanno che in passato si è divertito ad organizzare, piacerebbe occuparsi di solidarietà sociale. Secondo lui infatti è questa una delle prime emergenze della città. Tra i nuovi e cosiddetti confermati unico assente al giuramento questa mattina, forse per motivi personali Franco Iacono. Ieri intanto Zambuto è stato a colloquio a Palermo dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, in quella occasione il leader dell’Mpa ha ribadito di voler entrare in giunta. Zambuto dovrà liberare un altro posto per il nome indicato dal Movimento delle Autonomie.


E sulla nascita ad Agrigento della terza giunta comunale guidata dal Sindaco, Marco Zambuto si è espresso anche l’Europarlamentare del Pdl, Salvatore Iacolino. “La nomina di Giuseppe Putrone nella nuova giunta – dichiara l’onorevole - rappresenta il giusto riconoscimento per il suo lavoro svolto in questi anni in Consiglio Comunale”.”Sono convinto – conclude l’Europarlamentare -  che Putrone avrà la possibilità di esprimere al meglio le sue doti di equilibrio per affrontare le criticità della nostra Città”.


E con molta probabilità oggi all’Ars sarà votato il punto all’ordine del giorno, proposto dal gruppo parlamentare del Pdl e di cui è primo firmatario l’onorevole Favarese, Nino Bosco. Il provvedimento proposto a sala Zeus prevede lo stanziamento di circa 8 milioni di euro in favore delle zone colpite da dissesto idro-geologico. Somme quest’ultime destinate a quattro zone territoriali ricadenti nei Comuni di Favara, Naro, San Fratello e Gangi. I deputati del Pdl all’Ars, in relazione alle tante calamità naturali che si sono registrate negli ultimi anni sull’isola,  evidenziano l’esigenza di  una  politica concreta del Governo Regionale  per la salvaguardia del territorio siciliano.


Il funzionamento della piscina comunale di Favara e il decoro degli spazi antistanti la struttura, sono al centro di una interrogazione consiliare indirizzata al presidente del consiglio  Luca Gargano e agli assessori comunali allo sport diretto da Joseph Zambito e ai lavori pubblici guidato da Mimmo Alessi, da parte del consigliere comunale del PDL corrente Bosco Vincenzo Biancucci. Lo stesso, fruitore della struttura, ha notato come negli spogliatoi manchino gli armadietti per il deposito degli indumenti. Ne servono almeno 10, scrive il consigliere, e la collocazione degli stessi richiede uno spazio minino. Si fa a turni per poter entrare in piscina a causa della mancanza di armadietti. Il consigliere si chiede, come questa disfunzione non sia mai stata notata dagli amministratori. Nella sua interrogazione il consigliere Biancucci, chiede di posticipare la chiusura della struttura per fine giungo, in quanto reclamato espressamente da numerosi cittadini. Inoltre l’esponente forzista, chiede a che punto sono i progetti inseriti dallo stesso per dotare la piscina di un sistema che produca energia da fonti rinnovabili, che porti un notevole risparmio per le casse comunali, con la conseguente apertura annuale della struttura, in quanto si potrebbe generare sia il caldo che il freddo. Infine Biancucci chiede una maggiore salvaguardia degli spazi antistanti la struttura comunale, poiché si trovano in stato di abbandono, con la conseguente caduta di immagine della città agli occhi dei numerosi fruitori provenienti da altri paesi.


E sul finanziamento di 530 mila euro che la  Regione Siciliana, destinerà al Comune di Favara per la realizzazione di un asilo nido, esprime soddisfazione il Consigliere Comunale del  Partito Democratico, Giovanni Mossuto. “Tale finanziamento – dice Mossuto – premia l’impegno dell’Onorevole Panepinto e del gruppo fianco a fianco verso la comunità favarese, che grazie agli emendamenti alla legge finanziaria regionale, presentati dallo stesso e riguardanti il centro storico e la richiesta di aiuti concreti verso la famiglia Bellavia, creano un’attenzione solidale verso la nostra Città”.


L’Amministrazione Comunale di Favara, guidata dal Sindaco, Domenico Russello sta mettendo in opera alcuni provvedimenti atti a valorizzare gli spazi interni e non solo, del Castello Chiaramontano di Piazza Cavour. Da ieri infatti gli operai del comune si sono messi a lavoro per effettuare il decespugliamento della vegetazione spontanea che insiste nel cortile retrostante il palazzo medioevale. Il giardino del Castello è un luogo abbastanza sconosciuto, è una vera e propria terrazza che si affaccia sulla Collina San Francesco.  Il cortile esterno potrebbe diventare un luogo di attrazione turistica. Il giardino potrebbe prestarsi anche per la realizzazione di manifestazioni estive. Questi in linea di massima sono i progetti che il Sindaco Russello e tutti i membri della sua giunta, vogliono realizzare a breve.


Da domani presso la Banca Monte Dei Paschi di Siena di Favara sono in pagamento gli assegni agli anziani ultra 65enni che avevano fatto richiesta e che sono stati inseriti nell’elenco degli aventi diritto. In tutto saranno 12 le persone che usufruiranno di questo contributo economico di 1.097,88 centesimi di euro. A renderlo noto la dirigente del V Dipartimento Affari sociali di Favara diretto dalla dott.ssa Orsolina Sorce e l’Assessore alla Solidarietà Sociale e alla Famiglia, Dott. Gerlando Vella.


Un importante momento formativo si è svolto questa mattina presso l’aula conferenze dell’Istituto Tecnico Brunelleschi-Foderà di Agrigento. “La scuola incontra le Istituzioni” questo è stato il titolo del convegno che ha visto amministratori locali confrontarsi con i giovani studenti agrigentini. All’iniziativa organizzata dalla dirigente scolastico, Patrizia Pilato, ha risposto il sindaco di Favara, Domenico Russello. Al dibattito erano stai invitati anche i Primi Cittadini di Porto Empedocle, Calogero Firetto e di Agrigento, Marco Zambuto,ma che a causa di altri impegni istituzionali non sono potuti essere presenti nell’edificio scolastico di contrada Calcarelle. Nel corso dell'incontro gli studenti hanno avuto  l'opportunità di confrontarsi con i responsabili del governo dei territori dell’hinterland per focalizzare  alcune tematiche delle giovani generazioni, quali: la partecipazione democratica e i nuovi modelli e-governance, le politiche dei servizi e del tempo libero, lo sviluppo e le prospettive occupazionali. Inoltre, vista la peculiarità degli studi dell’Istituto per geometri, Brunelleschi, sono stati affrontati i  temi della programmazione urbanistica e dell'assetto e valorizzazione dei territori. I lavori sono stati coordinati dal Professor, Lorenzo Airò.


Approdata ieri a Porto Empedocle la Nave Calliope, nave cargo battente bandiera della Federazione Russa proveniente dall’Indocina. Questa e' la prima di una serie di navi provenienti dal sud-est asiatico, cariche di olii industriali destinati alla produzione della “Moncada Energy” di Porto Empedocle che verranno stoccati presso i silos dell’azienda. Per l’occasione,  stamattina si e' svolto al Comune Empedoclino un incontro alla presenza del console della Federazione Russa, Mikhail Kolombet e l’amministratore dell’agenzia marittima Alfredo Barbaro. I due sono stati ricevuti dal sindaco Calogero Firetto. Presente anche il Comandante della Capitaneria di Porto e il Presidente della Confcommercio di Agrigento.


Il Presidente de Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi, ha convocato per domani alle 18:00 una seduta della pubblica assise nella quale si discuteranno i 16 punti  inseriti nell’ordine del giorno.  Ma gli argomenti  che  i Consiglieri provinciali devono affrontare con una certa urgenza sono  senz’altro il bilancio  di previsione e il piano triennale delle opere pubbliche 2010/12. Infatti secondo le scadenze fissate dal Ministero degli interni, questi due importanti strumenti di programmazione finanziaria devono essere approvati, entro e non oltre Venerdì prossimo.


Ed in seguito all’innovativo sistema di posta elettronica certificata,  denominato Pec,  introdotto in Italia dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, l’Assessore Comunale  di Favara per  le politiche giovanili, Joseph Zambito, comunica che tutte le informazioni relative alle  modalità di accesso al servizio Pec  sono disponibili sul portale internet del comune di Favara, ovvero, www.comune.favara.ag.it . Ricordiamo che la Posta elettronica certificata consentirà ai cittadini di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della pubblica amministrazione  direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata con ricevute di andata e ritorno.


E sempre parlando di P.E.C. il Sindaco di Naro, Pippo Morello, si dice soddisfatto dell’istituzione del servizio di posta elettronica certificata, voluta dal Ministro, Renato Brunetta, presso gli uffici comunali della Città barocca.  Il provvedimento ministeriale, volto a facilitare le modalità di comunicare dei cittadini con gli enti pubblici, è stato subito adottato dall’amministrazione narese. Addirittura la casella di protocollo dell’ente Comune, ovvero protocollo.comune.naro@pec.it, era stata aperta lo scorso 19 marzo. Naro secondo quanto detto dal Sindaco Morello è l’unico Comune in Provincia di Agrigento ad aver attivato il P.E.C. alla data del 26 aprile.


Domani  a Palermo, presso l’Assessorato Regionale alla Formazione Professionale è stato convocato il  tavolo tecnico sulla riforma della formazione professionale in Sicilia. All’appuntamento prenderà parte anche Joseph Zambito, Presidente dell’Associazione Nazionale Formatori Professionisti, nonché Assessore Comunale di Favara alle Politiche giovanili. L’A.N.Fo.P. ci fa sapere Zambito ha più volte  sollecitato l’Amministrazione Regionale  affinchè  la stessa associazione  possa in qualche modo contribuire ad un processo utile allo sviluppo e all’armonizzazione del settore della  formazione professionale in Sicilia.


Grande festa ieri ad Agrigento per i 100 anni di Nonna Francesca Imbergamo. Nella sua abitazione agrigentina, figli, nipoti, pronipoti, parenti ed amici si sono stretti intorno all’arzilla signora per festeggiare insieme a lei, il suo primo secolo di vita. Alla rara festa di  compleanno non ha voluto mancare l’Amministrazione Comunale di Agrigento di Marco Zambuto, che nella persona dell’Assessore Comunale, Rosalda Passarello, ha omaggiato la nonnina con 100 rose rosse. Il secolo di vita non ha scalfito minimamente i ricordi nella mente della signora Francesca che tra le altre cose ha assistito anche ai due conflitti mondiali. La Favarese Francesca Imbergamo, si sposò a soli 15 anni con Nicolò Dumas, dalla loro unione nacquero 5 figli di cui 4  sono attualmente in vita. Dopo il matrimonio la famiglia Dumas si trasferì a Palermo per motivi di lavoro, ma i ricordi della Città natia sono rimasti in lei nonostante siano passati  circa 85 anni dal suo trasferimento. Il marito Nicolò era il nipote del grande scrittore francese Alexandre Dumas padre, autore quest’ultimo della saga dei tre moschettieri e del celebre romanzo il Conte di Montecristo. Lo scrittore attualmente seppellito nel Panthèon di Parigi, nel 1870 si trasferì a Favara dove sposò una donna del luogo da cui nacque il suocero della signora Francesca. Quest’ultima ha voluto anche  commentare lo stile di vita dei giovani di oggi.


Dopo le giornate di primavera indette in Italia  dal Fai lo scorso 27 e 28 marzo,  il Fondo Ambientale Italiano ha indetto per sabato primo maggio una scampagnata presso il Giardino della Kolymbetra di Agrigento, bene quest’ultimo gestito dalla fondazione che si occupa della tutela e della valorizzazione dei siti artistici, archeologici e monumentali presenti su tutto il territorio nazionale. Per l’occasione il giardino sarà aperto al pubblico alle ore 10:00, ogni trenta minuti partiranno delle visite guidate nel prestigioso sito archeologico. Nel corso della giornata il Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera D.O.P. offrirà ai visitatori una spremuta derivante dalla varietà riberella. A mezzogiorno poi, si celebrerà la festa del lavoro, saranno presenti sul posto i rappresentanti della Camera del Lavoro di Agrigento, prevista anche la lettura del messaggio, rivolto ai lavoratori, del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Subito dopo canti e balli allieteranno la scampagnata che si concluderà intorno alle 16:00. Il Fai ricorda a quanti volessero aderire all’iniziativa, che è obbligatoria la prenotazione, quindi gli interessati potranno rivolgersi presso la biglietteria del Giardino della Kolymbetra oppure possono telefonare al numero 335/1229042 tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, entro venerdì 30 aprile fino alle ore 14.


E continua il ciclo di derattizzazione nel centro abitato e nei quartieri periferici di Favara. Questa notte le zone interessate dalle operazioni di spargimento del topicida sono le vie: Contrada Portella, Via caporale Mazza, Via Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, ed ancora Piazza della Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. L’amministrazione comunale e il dipartimento sanità fanno divieto di lasciare fuori dalle abitazioni: animali domestici, prodotti e piante commestibili e biancheria. Per qualsiasi  tipo di informazione, i cittadini di Favara possono telefonare ai numeri: 0922-448104; 0922. 448170, oppure possono recarsi direttamente presso l’Ufficio Sanità ubicato in Piazza Mazzini. Il calendario completo dei giorni di derattizzazione presso il Comune di Favara e' consultabile sul nostro portale siciliatv.org


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara: Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV