Edizione del 27/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


OPERAZIONE DOPPIO COLPO. LE FIAMME GIALLE ED I CARABINIERI DI CALTANISSETTA FANNO LUCE SUL GIRO DI AFFARI LEGATO ALLA FORINITURA PER LE OPERE PUBBLICHE IN SICILIA DEL COSIDETTO CEMENTO DEPOTENZIATO. IN MANETTE, BOSS MAFIOSI, IMPRENDITORI E DIRIGENTI DELLA CALCESTRUZZI SPA DI BERGAMO.

 

FUNERALI SHOCK QUELLI CHE SI SONO SVOLTI OGGI PER I PICCOLI FRATELLI ANNEGATI  IN MARE SABATO SCORSO DALLA LORO MADRE. PRESENTE UNO STRISCIONE  CON LA SCRITTA:”LA NOSTRA MADRE CI HA DATO UN FUTURO MIGLIORE”.

 

LENEDI’ 3 E MARTEDI’ 4 MAGGIO PROSSIMI I LAVORATORI DELLE IMPRESE CHE FANNO PARTE DELL’ATO GESA AG 2 SI ASTERRANNO DALL’OPERA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI NEI 19 COMUNI CONSORZIATI. CONSEGUZA PER I CITTADINI SARA’ LA NUOVA PRESENZA DI SPAZZATURA  NELLE STRADE.


La Calcestruzzi Spa di Bergamo grazie ai favori concessi dalla mafia, in Sicilia aveva assunto il monopolio delle forniture del conglomerato per le opere pubbliche e che  per trarne maggiori profitti veniva prodotto con una minore quantità di cemento. Questi in sintesi sono i risultati di un’operazione congiunta  svolta dai comandi provinciali di Caltanissetta, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che questa notte ha portato a 14 arresti e al sequestro di sette aziende siciliane  operanti nel settore del movimento terra. L’operazione denominata “Doppio colpo” ha interessato, Sicilia, Abruzzo, Lazio e Lombardia. Le ordinanze restrittive sono state notificate in carcere al Capo mafia storico della famiglia di Vallelunga,  il 64enne, Giuseppe Madonia detto Piddu, al 72enne Capomafia di Caltagirone, Francesco La Rocca, ed al 53enne, Giuseppe Laurino esponente del clan di Riesi. Agli arresti domiciliari invece sono finiti gli imprenditori, Santo e Gandolfo David di 71 e 77 anni  e il 78enne, Salvatore Rizza. Dovranno restare reclusi nelle loro abitazioni anche il 48enne, Gianni Cavallini di Ravenna ed il 41enne, Alvis Alessandro Trotta, rispettivamente, consulente della Calcestruzzi Spa il primo ed amministratore del sistema informatico della stessa azienda il secondo.  In manette sono finiti anche il responsabile del controllo gestione della società bergamasca, Carlo Angelo Bossi, 41 anni, di Milano, e Mario De Luca, 47 anni, di Napoli, e Nunzio Anello, 42 anni, di Mazzarino, quest’ultimi ex dipendenti dell’ex colosso dei conglomerati cementizzi in Italia. Nell’inchiesta è stato coinvolto anche un uomo dell’Italcementi ovvero il 54enne, Giancarlo Bianchi. Le celle in carcere si sono aperte invece per  due imprenditori locali uno di Campobello di Licata ed uno di Serradifalco ovvero  Francesco Lo Cicero di  56 anni e Vincenzo Arnone di 47 anni. Ricordiamo che la Calcestruzzi Spa è l’azienda che ha fornito il materiale per la realizzazione dell’autostrada Palermo-Messina, calcestruzzo questo che in seguito a delle verifiche tecniche, è risultato carente di cemento, da qui il termine calcestruzzo o cemento depotenziato, definizione questa che è stata associata anche all’inchiesta della Procura della Repubblica di Agrigento nei confronti dell’Ospedale San Giovanni di Dio. I Reati contestati nel corso dell’operazione “doppio colpo” sono stati: associazione  a delinquere di stampo mafioso,  truffa, concorrenza sleale e  frode in pubbliche forniture.


Un grave incidente stradale si e' verificato ieri nel primissimo pomeriggio a Favara in contrada Pioppo. Ad essere coinvolti nel sinistro un’Alfa 147 ed un furgone Ducato. L’impatto e' stato quasi frontale. Ad avere la peggio il conducente della vettura, un  25enne, che si trova adesso ricoverato in prognosi riservata, presso l’Ospedale San  Giovanni di Dio. Ad intervenire tempestivamente sul posto gli agenti della Polizia municipale di Favara guidati dal Comandate Gaetano Raia che stanno effettuando gli accertamenti del caso. Ancora incerta l’esatta dinamica dell’incidente. Lo scontro quasi frontale, e' avvenuto al centro della carreggiata, quando l’auto stava andando fuori paese verso il palazzetto dello sport ed il furgone invece saliva verso la città.


Il Tribunale di Palermo, ha ritenuto responsabili della  morte di  36 operai della Fincantieri  che dal 1970 agli inizi degli anni ’90 si ammalarono di tumore causato probabilmente dall’inalazione di fibre d’amianto sprigionate nell’aria dall’impianto, i tre dirigenti che si sono alternati alla guida dei cantieri navali nel periodo in cui si sono registrate le vittime. I giudici palermitani hanno inflitto ai manager, pene detentive fino a sette anni e sei mesi, ma che comunque non saranno scontate dagli imputati in quanto gli stessi godranno dell’indulto. Gli ex  vertici  di Fincantieri dovranno risarcire invece l’Inail con 4 milioni di euro. Altre somme, ancora in corso di quantificazione, dovranno essere versate anche alle famiglie degli operai deceduti ed alle associazioni che nel processo si sono costituite parte civile. Nella requisitoria i giudici di Palermo scrivono:“Fin dagli anni Cinquanta i rischi dell'amianto erano comunque noti,  nonostante tutto ciò Fincantieri ha omesso di adottare anche le più elementari misure di prevenzione per evitare l'inalazione di polveri e fibre di amianto”.


Due arresti a Palma di Montechiaro per possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. In manette sono finite madre e figlia. Maria Rita Randazzo di 43 anni e Filippa Arancio di 20, entrambe casalinghe ed incensurate. Durante una perquisizione domiciliare i militari hanno trovato 40 grammi di hashish suddivisa in 29 dosi già confezionate per lo spaccio. I militari hanno anche trovato del denaro contante, provento della probabile attività illecita. Le arrestate, espletate le formalità di rito, sono state accompagnate in contrada petrusa.


“Alle elezioni regionali dovevamo votare Salvatore Cascio”. Queste sono le nuove rivelazioni  fatte ai giudici del Tribunale del Sciacca in merito al processo Scacco Matto, dal Collaboratore di Giustizia di Sanbuca di Sicilia, Calogero Rizzuto. Quest’ultimo da Bergamo nel corso di un’udienza relativa al processo saccense, tira in ballo il  riberese Deputato regionale dell’Udc, Salvatore Cascio. Il nome di Cascio Rizzuto lo aveva accennato anche in un interrogatorio svolto dai magistrati circa sette mesi fa, adesso il collaboratore di giustizia fornisce ai giudici ulteriori dettagli. Facendo i nomi di altri imputati che insieme a lui figurano negli incarti processuali della Procura di Sciacca, secondo Calogero Rizzuto, infatti, alcuni esponenti mafiosi gli avrebbero ordinato di diffondere dei facs simile elettorali proprio del Candidato Cascio. Naturalmente quest’ultimo si è dichiarato estraneo ai fatti.


E sulla scelta del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, di chiamare a far parte della sua terza compagine assessoriale, la dottoressa Olimpia Campo, esprime soddisfazione il Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Agrigento, Germano Boccadutri. Quest’ultimo evidenzia le doti umane e professionali del neo assessore Campo, che in passato ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente dell’Ordine Provinciale degli Agronomi.


Viaggio palermitano oggi per il primo cittadino di Favara Mimmo Russello e l’assessore comunale alla famiglia, Gerlando Vella. Scopo del viaggio, riuscire ad avere un finanziamento per la costruzione di un asilo nido a Favara. Intento riuscito per i due amministratori, che incontrando questa mattina l’assessore regionale Lino Lenza, sono riusciti ad ottenere un finanziamento di 530.000 euro. Il comune di Favara, parteciperà in parte alla costruzione della struttura che darà posto a 30 bambini. Soddisfazione esprimono il sindaco Russello e l’assessore Vella, per l’importante finanziamento ottenuto. Pochi i Comuni infatti che sono riusciti ad accaparrarsi un finanziamento regionale.


L’Amministrazione Comunale di Favara ha iniziato i lavori che a breve porteranno alla  realizzazione dei bagni pubblici in Piazza Cavour. Questa mattina gli operai del comune hanno realizzato la base in calcestruzzo su  cui, non appena sarà terminato il processo di stagionatura, verranno collocati i gabbiotti, al cui interno si predisporranno i servizi igienici fruibili dai cittadini. Ricordiamo che da tempo i bagni di piazza Cavour erano stati chiusi, adesso con la costruzione dei nuovi servizi, sarà consentito l’accesso anche alle persone disabili, infatti la nuova opera rispetterà la normativa di accesso ai portatori di handicap mediante un’apposita rampa. I lavori sono stati voluti dall’Assessorato Comunale  ai Lavori Pubblici, guidato da Mimmo Alessi e dall’Assessorato al Territorio ed Ambiente diretto da Calogero Attardo.


Tra qualche giorno, le nostre strade torneranno ed essere ricoperte dalla spazzatura, proprio come queste immagini.  Non occorrerà farne di nuove, tanto la suonata e' sempre quella. Stop della raccolta dei rifiuti nei 19 comuni facenti parte dell’Ato Gesa Ag2 nelle giornate di lunedì e martedì 3 e 4 maggio prossimi.  I due giorni di sciopero sono stati indetti dalle sigle sindacali di CGIL funzione pubblica, FIT CISL, FIDAEL e  UIL Trasporti. Saranno garantiti comunque i servizi di raccolta nelle scuole, carceri, ospedali e caserme. Considerando che i due giorni che precedono lo sciopero annunciato dai lavoratori, sono festivi, naturalmente alla ripresa della raccolta sarà considerevole la quantità di spazzatura  accumulata  ai bordi delle strade cittadine. Quindi si tornerà nuovamente a fare i conti con i colorati sacchetti ai lati dei cassonetti stracolmi. Questo, naturalmente non prescinde dalle esigenze dei lavoratori. Solo che a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini.


E dopo il rimpasto di giunta  attuato nei giorni scorsi dal Sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia lo stesso, ha ufficializzato ieri  le deleghe assessoriali dei componenti della sua Amministrazione Comunale. Il riconfermato assessore dell’Mpa, Vincenzo Insalaco, ha nuovamente ricevuto la fiducia di Sapia che anche per questa giunta gli ha affidato la vice sindacatura, oltre che alle deleghe all'Urbanistica, alla Protezione civile, ai Servizi cimiteriali, al Commercio e Artigianato. Il riconfermato Carmelo Salamone, del PDL, si occuperà di Bilancio, Tributi, Patrimonio e Servizi ai cittadini e Agricoltura. Riconfermate in toto anche le precedenti deleghe per Vincenzo Capozza, ovvero allo Sport, Turismo e Spettacolo. Le new entry Salvatore Vaccaro dell’Udc, si occuperà di Solidarietà sociale, Lavoro, Formazione e Polizia Municipale. L’Esponente in giunta del Pd, Giuseppe Puleo invece guiderà l’assessorato all’Ambiente, alla Scuola, allo Sviluppo Economico e all’Igiene e Sanità. 


Sapia ha nominato i tre componenti - per Casteltermini - che faranno parte della nuova giunta ASI, Consorzio per l'aria di sviluppo industriale di Agrigento. Si tratta di tre imprenditori castelterminesi: Ignazio Ferlisi, che ha un'esperienza decennale nell'ambito dell'edilizia, Riccardo Messina, che gestisce un'impresa di packaging, con sede a Casteltermini, ma con distribuzione nazionale e non solo, e Angelo Minnella, che coordina un'impresa di recupero di inerti. "La nomina di questi tre imprenditori, ha detto Sapia, scaturisce da un'attenta riflessione: legare la nomina a un progetto concreto, che possa soddisfare le esigenze di un comune, che necessita di un definitivo decollo industriale.


E sull’approvazione in Commissione Bilancio all’Ars, dell’emendamento alla legge finanziaria, presentato dal Deputato del Pd, Giacomo Di Benedetto, e che prevede la non applicazione degli aumenti previsti ai canoni idrici nell’agricoltura, si sono espressi positivamente il Sindaco di sciacca, Vito Bono e l’Assessore Comunale all’Agricoltura, Vincenzo Fazio. “E’ un emendamento - dichiarano Bono e Fazio - che fa proprie le richieste provenienti da tutto il comparto agricolo”. In conclusione i due amministratori si auspicano che la Regione apporti  alla legge finanziaria ,altri provvedimenti in favore dell’Agricoltura, settore questo che versa in gravi situazioni finanziarie e che  può rappresentare  per il territorio regionale il volano per lo sviluppo economico.


E dopo i monitoraggi effettuati nei centri storici dei Comuni di Favara ed Agrigento, adesso gli architetti agrigentini si occuperanno anche dei  vecchi fabbricati che insistono sul territorio della Città di Canicattì.  A siglare l’accordo è stato un protocollo d’Intesa firmato ieri ad Agrigento,  tra l’Amministrazione Comunale della Città dell’Uva Italia, guidata da Vincenzo Corbo, ed il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola. Il monitoraggio che svolgeranno volontariamente i tecnici dell’ordine provinciale degli architetti, consisterà nella compilazione delle schede tecniche di verifica statica, fornite dal dipartimento regionale della Protezione Civile, dove verranno trascritte le condizioni di stabilità degli edifici esaminati. Lo scopo di questa operazione è quella di aggiornare le planimetrie comunali dello stato di fatto degli edifici cittadini, al fine di scongiurare qualsiasi rischio di crollo che come nel caso di Favara, potrebbe rappresentare un rischio per la collettività.


Da ieri dare del maiale al vicino di casa è un reato perseguibile legalmente. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte di Cassazione che ha dato ragione a un cittadino che si era rivolto al giudice di Pace della sua Città per denunciare l’offesa ricevuta da parte di un suo vicino di casa che suo dire gli aveva dato del maiale a causa di alcuni rutti che lo stesso  aveva fatto mentre era intento a zappare il suo terreno. In relazione alla sentenza emessa dalla cassazione l’autore dell’offesa rivolta è stato riconosciuto colpevole di ingiuria.


Venerdì 30 Aprile, in Piazza Cavour a Favara si svolgerà la manifestazione Facebook…ini Group. L’evento organizzato dalla Multi Service RM, di Riccardo Montalbano  in collaborazione con l’Associazione Culturale, Bedda Favara, presieduta da Giuseppe Nobile, gode del patrocinio del Comune di Favara.


Questa sera, alle ore 20, 30, conferenza stampa al Comune di Raffadali per la presentazione del programma del Primo Maggio. Presenti  il sindaco, Silvio Cuffaro, l'assessore allo Spettacolo, Giuseppe Pane.  Ospiti Lello Analfino e i gruppi Qbeta e Alibabà che si esibiranno il 30 aprile, mentre la festa dei Lavoratori, del 1° Maggio, si concluderà con  il concerto di Enrico Ruggeri.


La 110^ edizione del Carnevale di Sciacca è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso i locali del museo dedicato alla manifestazione carnascialesca più antica di Sicilia. Ricordiamo che il motivo del rinvio della sfilata dei carri allegorici è legato al movimento franoso che ha interessato l’area di Piazza Libertà nel centro storico di Sciacca. Alla conferenza erano presenti oltre al Primo Cittadino del Centro Termale, Vito Bono, anche il presidente del Consiglio Comunale di Sciacca, Filippo Bellanca e diverse Istituzioni Regionali e Provinciali.


“La scuola incontra le Istituzioni” e' questo quanto programmato per domani dal Foderà di Agrigento. Un colloquio con i sindaci di Agrigento, Favara e Porto Empedocle, rispettivamente Zambuto, Russello e Firetto, per parlare di Quale futuro per la nostra terra? Aspettative e speranze per le giovani generazioni. L’appuntamento e' per le ore 9.30, presso l’aula conferenze dell’I.T.G. Brunelleschi di contrada Calcarelle. Ad introdurre l’incontro, la dott.ssa Patrizia Pilato, dirigente scolastico Foderà. A coordinare i lavori invece il prof. Lorenzo Airò. Nel corso dell'incontro gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con i responsabili del governo dei territori dell’hinterland per focalizzare  alcune tematiche delle giovani generazioni, quali: la partecipazione democratica e i nuovi modelli e-governance, le politiche dei servizi e del tempo libero, lo sviluppo e le prospettive occupazionali. Inoltre, vista la peculiarità degli studi dell'I.T.G.C., saranno trattati i temi della programmazione urbanistica e dell'assetto e valorizzazione dei territori.


La Famiglia C’è”. È questo il tema del nuovo progetto che l’Associazione di solidarietà della Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara, affronterà in un dibattito programmato per domani pomeriggio alle ore 18:30, presso i locali della parrocchia in Piazza don Giustino. Nel corso dell’incontro oltre che a discutere dei  problemi che gravitano attorno  alle famiglie di oggi  saranno  proiettati i cortometraggi del regista  favarese Toni Trupia,“Cari amici vicini e lontani” e “Il primo amore”. Il progetto La Famiglia c’è continuerà anche per il mese di maggio, infatti a breve nei locali della Chiesa dei Padri Vocazionisti, sarà ospite, Don Antonio Sciortino, direttore della rivista, Famiglia Cristiana, per presentare il libro “La Famiglia Cristiana, una risorsa ignorata”.


Favara. Ancora giovanissima ma già eccellente nello studio. Federica Arancio, 13 anni, alunna della III F della scuola media “Mendola - Vaccaro”, figlia del giornalista Totò Arancio, ha vinto il premio della giuria “Il Giralibro”, concorso promosso dell’Associazione per la lettura Giovanni Enriques di Torino realizzato con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori. L’edizione 2009 - 2010 aveva come tema: “Mi ricordo..” e Federica ha partecipato con un elaborato, “Ricordando”, tra immaginazione e realtà, il suo primo incontro con un il libro avvenuto in biblioteca. Alla fine tra i 200 mila partecipanti di tutta Italia è stata l’unica alunna del Centromeridione a vincere. “Scegliere i vincitori tra 200 mila testi pervenuti - si legge nella motivazione - è stato molto difficile, ma tu ti sei distinta per la maturità del tuo testo”. La comunicazione è stata fatta direttamente al preside Carmelo Fiore, orgoglioso e soddisfatto per il successo conseguito da un’alunna della sua scuola. Una grande soddisfazione anche per l’insegnate di lettere Angelo Vita: “Il percorso formativo di Federica in questi tre anni – afferma - è cosparso solo di cifre positive.  Socievole, impegnata, puntuale e puntigliosa, buona e rispettosa di tutti è il fiore all’occhiello della nostra classe. 


E continua il ciclo di derattizzazione nel centro abitato e nei quartieri periferici di Favara. Questa notte le zone interessate dalle operazioni di spargimento del topicida sono le vie: Regione Siciliana, capitano Callea, Agrigento, Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. L’amministrazione comunale e il dipartimento sanità fanno divieto di lasciare fuori dalle abitazioni: animali domestici, prodotti e piante commestibili e biancheria. Per qualsiasi  tipo di informazione, i cittadini di Favara possono telefonare ai numeri: 0922-448104; 0922. 448170, oppure possono recarsi direttamente presso l’Ufficio Sanità ubicato in Piazza Mazzini. Il calendario completo dei giorni di derattizzazione presso il Comune di Favara e' consultabile sul nostro portale siciliatv.org


La rappresentativa calcistica under 10 della società sportiva dilettantistica Sporting Club di Agrigento allenata da Peppe Catalano e Pasquale Iacono, si è qualificata per la fase finale del Campionato giovanile ACSI che si svolgerà i prossimi 28 e 29 maggio a Lignano Sabbiadoro a Udine, dove avranno la possibilità di giocare contro società di notevole blasone calcistico. La squadra e' costituita da giovani calciatori nati nel 2000. Questa finale nazionale vuole essere un giusto premio dice Pasquale Iacono – Allenatore, per l’impegno che questi piccoli atleti hanno profuso durante l’anno. Un ringraziamento particolare, l’ ASD Sporting Club Agrigento lo attribuisce a Peppe Catalano allenatore del Favara nel campionato di Eccellenza, per la professionalità e passione con cui ha seguito durante la stagione sportiva questi giovani campioni.


Si è svolto domenica scorsa ad Aragona presso la Palestra Comunale Di Giacomo, il diciottesimo raduno provinciale delle confraternite. L’evento e' stato organizzato dalla confraternita “SS. Crocifisso” in collaborazione con l’Amministrazione guidata dal Sindaco della Città delle Maccalube, Alfonso Tedesco. 52 le confraternite provenienti da tutti i comuni della Provincia che in mattinata hanno sfilato lungo le vie cittadine e che alle ore 12:00 in Chiesa Madre hanno assistito ad una Santa Messa celebrata dal Vescovo Vicario di Agrigento, Mons. Melchiorre Vutera.


Festa oggi ad Agrigento per i 100 anni della Signora Francesca Imbergamo. Questo pomeriggio, la Signora Imbergamo, vedova di Nicolò Dumas, discendente dello scrittore Alexandre Dumas padre, festeggia il suo compleanno a casa del figlio Gaetano. Prevista anche la presenza del sindaco di Agrigento Marco Zambuto.


Ed infine i  turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV