Edizione del 26/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


FUMATA BIANCA. IL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO, HA PRESENTATO STAMATTINA LA NEO GIUNTA.

 

IL FAVARESE ROSARIO MANGANELLA NOMINATO COORDINATORE CITTADINO DELL’ MPA. A GIORNI UN INCONTRO CON IL PRIMO CITTADINO RUSSELLO.

 

ANNULLATO CON RINVIO IL PROVVEDIMENTO CON IL QUALE IL RIESAME AVEVA RIGETTATO LA RICHIESTA DI DISSEQUESTRO DELL’OSPEDALE  S. G. DI DIO DI AGRIGENTO.

 

TUBI IN PLASTICA PRENDONO FUOCO A FAVARA. CONTROLLO DEL TERRITORIO TRA ARAGONA, BIVONA, CALAMONACI, RAFFADALI E RIBERA.

 

CALCIO ECCELLENZA. IL FAVARA E L’AKRAGAS FUORI DAI PLAY OFF. ELIMINATA ANCHE LA PRO FAVARA IN PRIMA CATEGORIA.

 

CONTINUA IL CAMPIONATO DELLA CHURCH LEAGUE. INTANTO SI E’ SVOLTO L’INCONTRO SULLA LEGALITA’.


E’ nata la terza giunta comunale di Agrigento guidata dal sindaco, Marco Zambuto. Sei i nuovi nomi che entrano a palazzo dei Giganti, quattro inece le riconferme. La lista è stata ufficializzata oggi dallo stesso Zambuto nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il colleggio dei Filippini. Della Zambuto ter faranno parte Roberto Campagna in quota Pdl Sicilia corrente Cimino, per l’area ambientalista di Giuseppe Arnone, Olimpia Campo, la corrente politica del  Ministro della Giustizia Alfano è rappresentata in  giunta da Giuseppe Putrone. Il neo assessore Elio Cordaro invece appartiene alla linea dell’onorevole Gentile. Questi i nomi fatti a Zambuto dai partiti politici, Angelo la Rosa e Luca Spinnato invece sono i due assessori che lo stesso Primo Cittadino ha scelto in maniera autonoma. I riconfermati invece sono, il Vice Sindaco, Massimo Muglia e gli assessori Iacono, Passarello e Buscaglia. Nel corso della conferenza il sindaco Zambuto, commosso, ha letto ai presenti la lettera di dimissioni dell’ex assessore alla cultura Settimio Biondi, che ha ringraziato per il lavoro svolto al servizio della collettività. Marco Zambuto ha ringraziato anche i partiti politici presenti in consiglio comunale per la serietà con cui hanno collabotrato alla sua apertura per la formazione della nuova giunta comunale, al fine di raggiungere lo scopo più consono per il bene della Città. Il ringraziamento del sindaco della Città dei Templi ai partiti è rivolto in maniera particolare ai gruppi formati dal  PDL, PDL Sicilia ed il gruppo politico ex AN, UDC, il PD, l’MPA, l’IDV ed il PRI. Naturalmente il Sindaco ha ringraziato tutti gli ex assessori per il lavoro svolto e per la serietà che hanno dimostrato nel tirarsi indietro difronte alle nuove esigenze amministrative della Città di Agrigento.


Come è noto, il Movimento per le Autonomie, nell’ambito della riorganizzazione del partito, fondato dal presidente Raffaele Lombardo, sta procedendo ad una serie di nomine di commissari politici, a livello locale, provinciale e regionale. In quest’ambito il prof. Francesco Pira ed il senatore Enzo Oliva, rispettivamente commissario provinciale e segretario regionale del MPA, hanno designato anche il commissario cittadino di Favara. La scelta è caduta sulla persona di Rosario Manganella. Quest’ultimo, si dice soddisfatto del compito affidatogli che lo carica di forte responsabilità. Un riconoscimento dice, alla mia persona e alla lunga esperienza politica ma soprattutto a quell’area politico-culturale che trova nel riformismo la sua identità.  Il compito nel neo commissario cittadino di Favara è  quello di dar corpo ad un movimento organizzato, bene strutturato, capace di parlare alla gente e di saperne cogliere i bisogni, soddisfacendone le esigenze.  Sarò al fianco del gruppo consiliare e degli assessori comunali con i quali, in uno spirito unitario e nell’interesse della città, continua ancora Manganella, avanzeremo proposte concrete per uscire dalle tante emergenze, nelle quali è immerso il nostro Comune. Nei prossimi giorni, il commissario cittadino, chiederà un incontro con il sindaco Russello per fare il punto sulla situazione politico-amministrativa ,con particolare riferimento allo stato della programmazione già avviata e quella ancora da avviare.  L’atteggiamento che  adotterò nei confronti dell’Amministrazione comunale, conclude,  sarà leale, corretto, coerente e rispettoso delle prerogative che la legge assegna al primo cittadino ma sarà anche da sprone, da pungolo nei confronti del Sindaco e della giunta municipale nell’esclusivo interesse della comunità favarese.


La Cassazione ha annullato, con rinvio, il provvedimento con il quale il Riesame aveva rigettato la richiesta di dissequestro dell'ospedale San Giovanni di Dio. La richiesta era stata avanzata dagli avvocati difensori dei 21 indagati nell'inchiesta sull'utilizzo di calcestruzzo depotenziato nella realizzazione dell'immobile di contrada Consolida. Adesso dovrà essere celebrata una nuova udienza dinanzi al tribunale del Riesame. Il nosocomio agrigentino è sotto sequestro giudiziario dal luglio scorso, da quando il gip del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico, accogliendo la richiesta della Procura, dispose l'apposizione dei sigilli.


Una colonna di fumo nero si e' alzato al cielo. Incendiati dei tubi in plastica nel centro cittadino a Favara. Ieri pomeriggio, in via Ligabue, traversa di via Capitano Callea, sono andati distrutti diversi tubi, usati per realizzare delle condotte idriche, della ditta Cinquemani. Quest’ultima li aveva depositati nello spiazzo dopo aver fatto in passato dei lavori. Ad intervenire tempestivamente gli agenti della Polizia Municipale di Favara agli ordini del Comandante Gaeteano Raia, impegnati ieri nella difficile partita del Favara allo stadio Bruccoleri. “Abbiamo visto una colonna di fumo nero alzarsi al cielo, ci ha detto il Comandante Raia, e siamo subito intervenuti”.  Sul posto si sono recati anche i Vigili del fuoco del vicino distaccamento che hanno domanto le fiamme.


Nella notte tra venerdì e sabato scorso, un importante operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, volta al controllo del territorio nei comuni di Aragona, Bivona, Calamonaci, Raffadali e Ribera ha portato a 2 persone arrestate 2, denunciate a piede libero, 5 soggetti segnalati presso la Procura della Repubblica di Agrigento ed al sequestro di 1 grammo di eroina e poco meno di tre grammi di hashish. Le operazioni condotte dai militari sono state disposte dal Comando Legione Carabinieri Sicilia. Nel particolare gli uomini dell’arma, guidati dal Capitano Giuseppe Asti, hanno anche identificato e controllato 224 persone, perquisendone 53 e sequestrate 2 armi improprie. Un fermo amministrativo è scattato per un autoveicolo. Le  contravvenzioni elevate ai conducenti di autoveicoli sono state 53, per un importo complessivo di poco meno di 3000 €. Tre le patenti ritirate, altrettante le carte di circolazione sequestrate. Ma l’operazione di controllo disposta dal Comando regionale dell’ Arma non è stata effettuata solo con posti di blocco stradali, infatti sono state compiute anche, 9 perquisizioni domiciliari ai danni di altrettanti soggetti, 9 invece sono stati gli esercizi commerciali ispezionati. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, nel corso delle operazioni ha impiegato 92 militari e 40 automezzi.


Il sindaco di Agrigento ha disposto il divieto di balneazione permanente dal primo Maggio al 30 settembre, nei pressi della foce fiume Naro per una lunghezza di 400 metri e nelle vicinanza della foce del fiume Akragas in prossimità del porticciolo di San Leone per un tratto lungo 450 metri. All’interno di quest’ultimo specchio di mare è vietata altresì la balneazione per un tratto lungo oltre 1.400 metri. Non balneabile anche un tratto di mare al confine con il territorio del comune di Porto Empedocle. L’ordinanza del sindaco Zambuto, e' stata disposta a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana del decreto del Dirigente generale del Dipartimento regionale per le attività sanitarie avente per oggetto la delimitazione dei tratti di costa non balneabili per la nuova stagione. In particolare, tali tratti sono stati indicati come non balneabili per inquinamento e per motivi afferenti la sicurezza dei bagnanti.


Oltre 20 milioni di euro per la viabilità provinciale sono stati inseriti nello schema di bilancio della Regione, grazie agli emendamenti presentati dagli Onorevoli Di Benedetto e Panepinto ed approvati, all’unanimità, dalla Commissione Bilancio della Regione. L’approvazione degli emendamenti è stata illustrata durante una conferenza stampa congiunta del Presidente D’Orsi e dello stesso On. Di Benedetto per spiegare gli interventi in favore della Provincia di Agrigento presenti all’interno della Finanziaria. Questi interventi consentiranno di migliorare la viabilità provinciale e avviare la progettazione della Mare-Monti, l’importante via di comunicazione che consentirà di unire la SS. 115 Castelvetrano Gela alla SS. 189 Agrigento Palermo, mediante la realizzazione di un tracciato che da Ribera arriverà fino a san Giovanni Gemini. “Appena sarà approvata la finanziaria dalla Regione-  ha detto il Presidente D’Orsi – mi recherò nei comuni della provincia per verificare la situazione delle strade e concordare gli interventi più urgenti per migliorare la viabilità provinciale.


Ripubblicizzazione del servizio idrico, sospensione degli aumenti dei canoni irrigui. progettazione esecutiva della strada mare-monti, norme a favore di disabili e minori, obbligo  di utilizzo di prodotti siciliani almeno per quanto riguarda il 50 per cento di quanto utilizzato nelle mense  dell’isola e tempo prolungato per le scuole dell’obbligo. Sono questi alcuni degli emendamenti approvati dalla commissione bilancio  e inseriti nel testo della legge finanziaria all’esame dell’aula, proposti dal deputato regionale del Partito Democratico, Giovanni Panepinto. “Dobbiamo attendere il voto finale dell’ assemblea, ma  non posso che esprimere profonda soddisfazione per il voto favorevole della commissione a questi emendamenti – sottolinea Panepinto – I parlamentari  hanno certamente compreso –  continua - l’importanza di una norma  che imponga un dietrofront rispetto alla fallimentare gestione privata delle risorse idriche, così come la necessità  - conclude - di un’accelerazione nell’iter per la realizzazione di un’opera cruciale per lo sviluppo dei paesi dell’entroterra qual è la strada mare-monti  e l’intervento dei distretti socio-sanitari a favore dei minori disabili di concerto con le famiglie”.


Il circolo cittadino di Rif.Comunista di Favara, aderisce al Forum per l’acqua e i beni comuni costituito recentemente anche in provincia di Agrigento; Il segretario cittadino Antonio Palumbo ricorda che il Forum Italiano dei Movimenti per L’acqua,nasce allo scopo di portare avanti tutte le battaglie e le iniziative necessarie affinché l’acqua sia riconosciuta un bene comune togliendo ai privati la possibilità di lucrare su un bene che è di tutti.  Il partito a giorni inizierà anche a Favara la raccolta firme con l’allestimento di banchetti nelle principali piazze cittadine.


Le Acli di Agrigento aderiscono  alla campagna referendaria per dire "NO alla privatizzazione dell'acqua". L’associazione sarà in prima file per raccogliere le firme per i tre quesiti referendari depositati in Corte di Cassazione il 31 marzo scorso. Per noi delle Acli, dice il Presidente Nicola Perricone, l'acqua è un bene comune, non una merce; essa rappresenta un diritto fondamentale dell’uomo che non può essere assoggettato agli interessi di una economia che non ha altre regole se non quelle della speculazione.


La prima giornata dei Play off ed out,  del girone A del Campionato di Calcio di Eccellenza è stata lunga ed emozionante per le formazioni agrigentine scecse in campo ieri. Infatti tutti gli incontri si sono decisi ai calci di rigore. Ma vediamo adesso nel dettaglio quali sono stati gli incontri. Allo Stadio Comunale Bruccoleri si è giocata Usd Favara- Gattopardo. Gli uomini di Mister Catalano sotto di un gol, acciuffano i palmesi con Zambito, poi Di Maria segna la rete del Vantaggio, sembra fatta, ma nei minuti finali, un Favara sprecone regala il pareggio a Caci. L’arbitro fischia la fine dei 90 minuti regolametari. Ai supplementari, nonostante le tante occasioni sprecate dai bianco-azzurri, il risultato non cambia. I 22 giocatori in campo, si giocano così, l’accesso al secondo turno dei play-off ai calci di rigore. Dagli undici metri i calciatori palmesi sono cinici e concreti, la gara finisce 6-5 per gli ospiti che volano al turno successivo dove incontreranno il Kamarat, squadra quest’ultima che ha sconfitto l’Akragas in un incontro al cardiopalma, anch’esso decisosi alla lotteria dei rigori. La squadra agrigentina a Cammarata, a pochi secondi dal fischio finale perdeva per 2-1, ma pochi istanti prima della conclusione della gara, in pieno recupero ,il giovane Agozzino segna la rete che tiene vive le speranze dell’Akragas. Il 2-2 è anche il risultato che ne esce dai tempi supplementari, ai rigori però la spunta il Kamarat, imponendosi con il risultato di 5-4.  Nei play-out riesce l’impresa salvezza al Campobello di Licata, che al Dino Liotta, vince ai calci di rigore contro l’Arenella per 5-4. condannando così la squadra palermitana alla retrocessione in Promozione. Salvo anche l’Enna che contro i trapanesi del Riviera Marmi, vince per 1-0 nell’unica gara conclusasi dopo 90 minuti. In prima categoria va male anche al Pro Favara che perde a Prizzi la partita valevole per la finale dei play-off di prima categoria e  che quindi vede sfumare l’ipotesi promozione.


Disoccupazione e criminalità. Alcol, droga, bullismo e vandalismo. Un confronto a tutto campo sui problemi dei giovani. Attraverso un attento laboratorio di proposte e un interessante dibattito. Si è svolto così sabato il partecipato incontro sulla legalità a Favara organizzato dalla Consulta pastorale giovanile presieduta dal conduttore televisivo Salvatore Fazio. Per ospitare la lodevole iniziativa la Consulta ha scelto i saloni della parrocchia del Carmine, nel centro storico che cade a pezzi e duramente colpita dal lutto Bellavia. A guidare le preghiere il parroco don Salvatore Zammito e l’ assistente spirituale della Consulta don Gerlando Montana Lampo. All’incontro i giovani di gruppi ecclesiali e parrocchie. Hanno partecipato anche i calciatori della Church League, il campionato organizzato dalla Consulta che punta non solo a coinvolgere i ragazzi con lo sport, ma anche a formarli sui sani valori cattolici attraverso iniziative cittadine. Presenti anche gli studenti del liceo Martin Luther King che, oltre a giocare nella Church League, erano stati già coinvolti dalla Consulta nei mesi scorsi a scuola in alcuni confronti sulla legalità. All’incontro anche l’associazione Nicodemo. Si è discusso di rispetto delle regole, criminalità, bullismo, disoccupazione, vandalismo, abuso di alcol e droghe. E’ stato stilato un documento che sarà pubblicato sul sito www.giovanifavara.it. I ragazzi hanno proposto di continuare iniziative di sensibilizzazione come quelle avviate dalla consulta, di stimolare istituzioni e famiglie e soprattutto di testimoniare Cristo come motivo di vera Gioia e senso della vita. Il documento sarà anche al centro di una grande Festagiovani cittadina, il 28 maggio, che come quelle organizzate in precedenza con encomiabile impegno e sensibilità dalla Consulta in piazza della Pace e al Palasport, coinvolgeranno giovani e forze sane della città.


A conferma di come sia dilagante il problema dell'eccesso di sostanze alcoliche a Favara, un giovane sabato se l'è veramente vista brutta. Un ragazzo di 17 anni di Favara, è finito sabato sera al pronto soccorso del nosocomio agrigentino dopo aver bevuto alcol senza alcun freno. Il giovane si è ubriacato in compagnia di alcuni suoi amici. A chiamare l’ ambulanza che ha salvato la vita al diciassettenne, sono stati gli amici, che avevano bevuto con lui fino a pochi minuti prima, dopo avere mischiato e bevuto in maniera sconsiderata. Quando gli agenti della Polizia Municipale in servizio nella zona e i soccorritori sono arrivati, poco dopo le 21,30, lo hanno trovato a terra, privo di sensi. La diagnosi ha riscontrato il coma etilico. Solo a tarda notte, dopo alcune ore in osservazione, il minore è stato dichiarato fuori pericolo e dimesso.


Uno strepitoso ruolino di marcia che vale una seria ipoteca sulla semifinale della Church League 2010. I giovani della parrocchia San Calogero hanno battuto anche la squadra del liceo Martin Luther King e adesso sono a punteggio pieno, saldamente al comando della classifica del girone A. Una brillante prestazione quella dei ragazzi allenati da Silvestre Butticè che grazie alla lunga esperienza maturata in campi professionistici ha ben preparato la squadra collaborato anche dall’ex calciatore Tonino Sferrazza. Il San Calogero sabato ha vinto 5-3 al termine di un match comunque combattuto per la buona capacità atletica del Martin Luther King. Doppietta di Gaetano Sferrazza e gol di Antonio Savio Russello che si conferma goleador del campionato. Nell’altra gara del girone A netta affermazione del Giovanni Paolo II che ha vinto 6-1 contro il San Vito. Convincente prestazione dei ragazzi di chiesa Madre e Transito. In gol quattro volte Emanuele Vitello che raggiunge Russello nella classifica marcatori. Due reti sono state segnate da Andrea Rizzuto, il portiere professionista da tempo impegnato in parrocchia con i giovani, che sabato ha ben giocato da centravanti. In testa alla classifica San Calogero con sei punti. Poi Giovanni Paolo II e Martin Luther King a tre. San Vito a zero punti. Per conoscere le semifinaliste si dovrà aspettare il prossimo turno. In tutte le gare, ospitate al campo della scuola calcio Arcobaleno, presta servizio l’ associazione volontari di protezione civile Operatori di sicurezza presieduta da Riccardo Montalbano. Ricordiamo che nel girone B venerdì il San Giuseppe Artigiano ha vinto 6-2 contro il Real Carmine. Tripletta di Salvatore Amoroso. La Luna Nuova ha battuto 8-4 l’Itria con un poker di reti di Giuseppe Craparo.La classifica del girone B: Luna Nuova 6 punti, San Giuseppe e Carmine 3, Itria zero. Il campionato organizzato dalla Consulta Pastorale giovanile e dalla Lega calcio interparrocchiale presiedute dal giornalista di Tgs Salvatore Fazio, registra una straordinaria sportività tra i giovani. Inoltre in campo non c’e' stata traccia di espressioni o comportamenti scorretti, peraltro sanzionati dal regolamento formativo. Altro segnale di maturazione ottenuta attraverso l’ evento aperto con la preghiera e chiuso con l’abbraccio tra vincitori e vinti.


Mancano solo 49 giorni  all’inizio dei campionati mondiali di calcio che quest’anno si svolgeranno in Sud Africa. Gli undici di Lippi, che lo scorso 9 Luglio del 2006, nella splendida finale giocata a Berlino contro la Francia di Domenech, si sono lauretai per la quarta volta, campioni del mondo, dovranno difendere il titolo dagli attacchi sferrati dalle altre squadre partecipanti al torneo. Attualmente nella classifica Fifa, gli azzurri occupano il 5 posto, la squadra che invece è in testa è la Spagna seguita da Brasile ed Olanda. Le squadre con cui dovranno vedersela i campioni del mondo in carica, sono Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Queste sono  le tre nazionali che sono uscite  lo scorso 4 dicembre dalle urne di  Città del Capo. Gli azzurri inquadrati nel girone F esordiranno a Città del Capo, lunedì 14 giugno, contro il Paraguay, poi domenica 20 voleranno a Nelspruit per incontrare la Nuova Zelanda, il terzo incontro della fase a gironi è prevista a Johannesburg  contro la Slovacchia giorno 24 giugno. Ancora non è definitiva la lista dei nomi dei calciatori che Marcello Lippi porterà con se in Sud Africa. La rosa dei 23 giocatori dovrà essere ufficializzata entro il 5 giugno. Intanto gli impegni che attendono la Nazionale di calcio italiana prima della partenza per i mondiali saranno due amichevoli di preparazione la prima il 3 giugno contro  il Messico e la seconda il 5 a Ginevra con la Svizzera. La FIGC pochi giorni fa ha deciso che il Centro Sportivo della Borghesiana di Roma sarà la sede dello stage che vedrà impegnati i  23 calciatori in tre giorni di duro lavoro di perfezionamento  prima di partire per il Sud Africa. “L'Italia non va ai Mondiali solo per fare bella figura. Ci va per vincere. Non dobbiamo dimenticarci che siamo i campioni in carica” queste sono le parole dichiarate dall’allenatore Marcello Lippi lo scorso 29 marzo. E quindi tutto pronto a poco più di un mese e mezzo sembra che tutti abbiano voglia di ripetere le  magiche atmosfere delle notti del mondiale tedesco, quando tutti i teleschermi d’Italia erano sintonizzati sui campi da gioco del torneo calcistico più prestigioso, e che messe da parte estrazioni di tipo, sociale, culturale ,politico e religioso, tutti si uniscono avvolti dal tricolore, al grido di Forza Italia!


E' in programma dopodomani mercoledì 28 aprile, alle ore 18.30, la cerimonia di premiazione per il giovane pizzaiolo favarese neo campione mondiale di pizza acrobatica a squadra. Antonio Lupo, sarà premiato con una pergamena ricordo da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Russello. L’assessore comunale allo sport Joseph Zambito, ha programmato la cerimonia presso il castello chiaramontano, dove Antonio Lupo e tutta la sua squadra, allieteranno con la loro performance i presenti. Un riconoscimento sarà dato anche al gruppo. Questi talenti, ci dicono l’assessore Zambito e il sindaco Russello, vanno riconosciuti e premiati. La nostra città, concludono,  fortunatamente e' ricca di talenti, sia per quanto riguarda il canto, la danza, lo sport,  il teatro e lo spettacolo in genere e noi Amministratori non possiamo che esserne fieri.


Luigi Bruccoleri e Concordia Motorsport incamerano un grande sesto posto assoluto al debutto a Rechberg nell’europeo della montagna. Il pilota favarese sulla Lola-Zytek di F.3000 ha colto un importante piazzamento nella top-five della cronoscalata austriaca, affrontata come test in vista del primo impegno nel Campionato Italiano Velocità Montagna il 2 maggio in Toscana. Nel tentativo di migliorare il feeling con la vettura e di raccogliere più dati possibile, mettendo dunque in secondo piano la ricerca della prestazione pura, sui velocissimi 5050 metri del percorso, affrontato per la prima volta dal giovane pilota favarese, Bruccoleri si e' piazzato al sesto posto assoluto della classifica, chiudendo le due manche di gara ad appena due decimi dalla quarta piazza. Si tratta dunque di una prestazione assai convincente, che ha mantenuto il driver siciliano tra i migliori, migliorando di oltre quattro secondi i tempi segnati nelle prove ufficiali di sabato e soprattutto a fronte di avversari molto quotati, sia con vetture più potenti sia grandi specialisti della “classica” austriaca. La gara di Bruccoleri è stata purtroppo segnata da qualche difficoltà nella prima manche, quando, per alcuni incidenti e rotture a vetture partite prima di lui, l’olio sparso sull’asfalto ha reso il tracciato ancora più difficile.


Dialogare con gli Enti in maniera veloce, ricevere certificati e documenti a casa, richiedere informazioni senza fare code agli sportelli. Il tutto a portata di click: una e-mail promette di rivoluzionare il rapporto tra 50 milioni di cittadini e la Pubblica Amministrazione. Il ministro Renato Brunetta ne parla da settimane, ma l’Italia degli uffici pubblici non è pronta: il Pec Day è oggi e sono molte le Regioni, le Province e i Comuni non ancora in regola con le disposizioni del ministero. Si chiama Pec, acronimo di Posta Elettronica Certificata, e rientra nel progetto di “dematerializzazione” del ministero della Funzione Pubblica: la trasposizione in digitale delle centinaia di migliaia di faldoni che ingombrano gli uffici pubblici. Dovrebbe permettere di scambiare con tutti gli uffici della P.A. messaggi di testo o allegati con lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. Esempio: serve un certificato di nascita? Con la nostra casella di Pec invieremo una richiesta alla casella dell’ufficio anagrafe del nostro comune e quello ci invierà il materiale via web. Da oggi, ha spiegato il ministro, «50 milioni di italiani, i maggiorenni dotati di codice fiscale, potranno attivare gratuitamente la loro Pec con una memoria da 500 mega», basta recarsi presso gli uffici postali per richiederne l'attivazione gratuita. L’obiettivo di Brunetta è di arrivare a dialogare «in maniera certificata anche con le public utilities, (utilitis) vale a dire luce, acqua, gas, ». Per ora si parte con gli uffici della P.A. Ma non tutti !!!!  Negli uffici c’è ancora molto da fare. A partire dall’attivazione di un indirizzo. Solo 23 delle 148 Asl italiane hanno pubblicato una Pec sul loro sito, ed Agrigento fa parte della maggioranza, così come lo hanno fatto solo 17 atenei su 93 e solo 1.745 comuni su 8.094. Capitolo Regioni: ne hanno almeno una Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Puglia, Umbria, Campania e Marche. Quattro si sono impegnate a farlo: Molise, Sicilia, Veneto e Lazio. Abruzzo, Liguria, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino e Valle d’Aosta non ne hanno ancora una.


Il Castello di Naro come location del matrimonio  di una coppia inglese. Ad unirli in matrimonio domani martedì 27 aprile, alle ore 10.30, sarà il primo cittadino Pippo Morello. I futuri coniugi si sono innamorati del Castello narese, della sua storia e delle sue leggende. Infatti, lo hanno scelto come location della celebrazione del loro matrimonio, preferendolo ai  rinomati giardini inglesi della Contea più verde e profumata della Gran Bretagna, ove abitano. I due giovani sposi sono stati a Naro e ne sono rimasti affascinati. Sopra ogni cosa li ha colpiti il Castello che domina maestosamente,  insieme all’antico Duomo Normanno, la parte più alta della cittadina. “Sono felice, dice il primo cittadino Giuseppe Morello, per la scelta  della coppia inglese che raggiunge appositamente  Naro per sposarsi  e spero che questa sia la prima di una lunga serie di matrimoni nel Castello che noi peraltro proveremo ad incentivare seriamente. Ormai, conclude il sindaco di Naro,  ci siamo attrezzati per rendere  i matrimoni civili celebrati al Castello  quanto più gradevoli, sia a livello di  addobbi  ed arredi scenografici sia a livello di acustica ed impianti tecnologici.


Domani martedì 27 aprile, presso la sala convegni dell’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone,  avranno inizio i lavori del 3° congresso provinciale Silp Cgil - Sindacato Polizia, per la nomina del nuovo segretario provinciale e dei nuovi organismi statutari. Occasione anche per riconoscere i diritti fondamentali dei poliziotti, volta a dimostrare che il processo di smilitarizzazione della Polizia di Stato, ha portato benefici alla società civile al servizio della quale questi operano. Tema del convegno: “ più diritti per i poliziotti, più sicurezza per i cittadini “.


E’ ancora la musica al centro di una iniziativa che si è svolta sabato scorso nelle sale del Castello Chiaramonte di Favara, dove gli allievi della scuola di Canto Arcadia, diretta da Angela Maniglia, si sono esibiti davanti a Vincenzo Capasso e Fabrizio Berlincioni. Quest’ultimi, autori di importanti programmi televisivi, talent-scout di successo, infatti pochi mesi fa furono loro a scoprire il piccolo cantante palermitano, Cristian Imparato, vincitore della Trasmissione di Canale 5, “Io Canto”. Le audizioni che si sono svolte a Favara servivano da trampolino di lancio al Village Music Lab, uno stage formativo che si terrà nei mesi successivi a Salerno e che per i cantanti della scuola Arcadia, potrebbe rappresentare l’inizio di una carriera brillante. Numerosi gli allievi provenienti da tutte le sedi della scuola di canto favarese,  che hanno messo in mostra le loro doti canore. I due autori alla fine di provini si sono dichiarati entusiasti delle capacità vocali dimostrate dai cantanti.


L’amministrazione Comunale di Favara guidata dal Sindaco, Domenico Russello ha programmato per questa settimana e fino sabato primo maggio, su tutto il  territorio cittadino interventi di derattizzazione. Il nono Dipartimento Comunale diretto dall’Ing. Francesco Bellavia e l’assessore comunale alla sanità Calogero Montaperto, hanno stilato il calendario delle zone che saranno interessate dalle operazioni di spargimento del topicida.  Questa notte le vie interessate a tale operazione sono: Regione Siciliana, capitano Callea, Agrigento, Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. Gli abitanti di queste zone, non dovranno lasciare fuori dalle abitazioni: animali domestici, prodotti e piante commestibili e biancheria. Comunque per qualsiasi  tipo di informazione, i cittadini di Favara possono telefonare ai numeri: 0922-448104; 0922 448170, oppure possono recarsi direttamente presso l’Ufficio Sanità ubicato in Piazza Mazzini. Il calendario completo dei giorni di derattizzazione presso il Comune di Favara e' consultabile sul nostro portale siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV