Edizione del 23/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


SEQUESTRATI DAI CARABINIERI DI AGRIGENTO 930 REPERTI ARCHEOLOGICI. CONFERENZA STAMPA QUESTA MATTINA NELLA CASERMA BIAGIO PISTONE.

 

A TRE MESI DAL TRAGICO CROLLO DELLA PALAZZINA DI VIA DEL CARMINE A FAVARA E DELLA MORTE DI MARIANNA E CHIARA PIA BELLAVIA, COSA E’ CAMBIATO E  CHE COSA CAMBIERA’.

 

NUOVI PARCHEGGI AUTO AD AGRIGENTO SONO STATI PRESENTATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DAL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE.

 

RIFLETTERE SUL RISPETTO DELLE REGOLE E DEGLI ALTRI. CONFRONTO SULLA LEGALITA’ OGGI A FAVARA. WEEKEND SPECIALE DELLA CHURCH LEAGUE.


930 preziosi reperti archeologici, per un valore stimato in circa un milione di euro, sono stati scoperti  nell’abitazione di un cittadino di Agrigento,  il recupero delle prestigiose testimonianze storiche è stato condotto dai Carabinieri del Nucleo Regionale per la Tutela del Patrimonio Culturale agli ordini del Capitano, Giuseppe Marseglia in collaborazione con i Militari del Comando Provinciale di Agrigento diretto dal Colonnello Mario Di Iulio. L’operazione  effettuata dagli uomini dell’Arma, sicuramente può essere considerata come una delle  più importatnti  azioni di recupero di reperti archeologici condotte in Sicilia negli ultimi dieci anni. Tra gli antichi oggetti rinvenuti spiccano elenganti crateri di epoca greca riportanti scene di guerra, ritrovate anche numerose anfore di età romana, ma i Carabinieri del Nucleo Regionale per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno trovato anche dei manufatti risalenti all’età del bronzo ed ai periodi delle dominazioni bizantine ed arabo-normanna. Le indagini che hanno portato alla scoperta dei  preziosi reperti archeologici, sono iniziante circa 12 mesi  fa, e si sono concluse nel corso  di un controllo straordinario del terriotorio della Provincia di Agrigento effettuato dai Carabinieri poche settimane fa. L'Agrigentino denunciato, conservava gli oggetti nella propria abitazione di San Leone, molto probabilmente la detenzione da parte dello stesso potrebbe giustificarsi nel tentativo di immissione per la vendita al mercato nero dei pregievoli reperti. Intanto l’uomo è stato denunciato per ricettazione ed illecito impossessamento di oggetti archeologici di proprietà dello Stato. Le indagini del caso sono state affidate al Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Agrigento, Ignazio Fonzo. Tutti i reperti sequestrati saranno riconsegnati alla Sovrintendenza ai Beni Culturali della Città dei Templi e sicuramente serviranno ad incrementare il già ricco patrimonio culturale ed archeologico della Città di Agrigento.

 


Approfittando dell’assenza di gente in casa, ignoti hanno perpetrato dei furti. Adesso e' la Polizia di Agrigento che sta indagando. A denunciare il tutto, sono stati gli stessi proprietari degli immobili. Presi di mira tre appartamenti, una in contrada Mandrascava e due invece nella città di Agrigento, in via Mazzini e in Via delle Ginestre.


Ed in seguito al brutto atto vandalico perpetrato da ignoti nella notte di ieri a San Leone, ai danni della statua di Padre Pio collocata nel lungo mare Falcone Borsellino si esprime il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Leone. I Parroci Don Baldo e Don Saverio esprimo tutta la loro amarezza per il  triste gesto che non solo offende l’immagine del Santo ma registra un profondo vuoto di valori nei giovani di oggi. I parroci chiedono alle forze preposte di attuare maggiori controlli sul territorio per evitare che in futuro si ripetano delle situazioni del genere. Intanto Don Baldo e Don saverio promettono di pregare per i cuori della gente affinchè gli stessi siano più sensibili al Ministero di Dio ed al  rispetto dei  valori della vita.


E ci spostiamo  a Favara. Ritardi di predisposizione ed approvazione da parte della Giunta comunale del Bilancio di Previsione 2010 e rendiconto esercizio finanziario 2009. Questo e' quanto esposto in un’interrogazione a risposta orale dal consigliere comunale del PDL corrente Bosco Leonardo Pitruzzella. Lo stesso interroga il sindaco e l’assessore comunale al bilancio sulle motivazioni di tali gravi inefficienze politico-amministrativa e sullo stato dell’iter del Rendiconto 2009 e del bilancio di previsione 2010. Il consigliere ricorda all’amministrazione comunale che in relazione al rendiconto 2009, l’assessorato regionale della autonomie locali e' in procinto di nominare un commissario ad acta per la mancata approvazione, con il seguente onere dello stesso, posto a carico dell’amministrazione inadempiente. Quindi consapevoli che tali ritardi generano un costo che grava sull’attività amministrativa e soprattutto sui cittadini. L’assessorato regionale ha già diffidato in data 9 aprile di quest’anno, il Comune di Favara ad adempiere all’approvazione del rendiconto finanziario 2009. Per quanto riguarda il bilancio di previsione 2010, il consigliere Pitruzzella fa della considerazioni. Il bilancio annuale di previsione, dice, con tutti gli atti allegati, dovrebbe essere deliberato dal consiglio comunale entro e non oltre il 30 aprile. Ad oggi, scrive, nessun documento di bilancio e' stata consegnato. Questa situazione di inadempienza, dice ancora Pitruzzella, prefigura lo slittamento certo dell’approvazione del bilancio oltre termine previsto dalla legge. Inoltre, dice ancora il consigliere,  tali atti, prima di passare al vaglio del consiglio comunale, debbono essere trasmessi alla Commissione consiliare al Bilancio per il relativo parere e depositati a disposizione dei consiglieri per eventuali emendamenti. Il regolamento del Consiglio comunale ed il regolamento di contabilità, conclude Leonardo Pitruzzella, fissano un termine antecedente la riunione di consiglio, appositamente convocata per l’esame del Bilancio di Previsione, entro il quale sono presentati dalla Giunta al Consiglio, gli schemi del Bilancio annuale di previsione, della relazione revisionale e programmatica e del bilancio pluriennale con gli allegati prescritti o la relazione dell’organo di Revisione.


La Commissione Bilancio all’ARS ha approvato l’emendamento per evitare il previsto aumento dei canoni idrici per uso irriguo del 25%. L’iniziativa parlamentare ha avuto come primo firmatario l’onorevole Giacomo Di Benedetto. E’ stata sottoscritta anche dall’onorevole Giovanni Panepinto. “L’emendamento accoglie e fa propria – spiega il deputato del Pd, Di Benedetto - una delle istanze delle organizzazioni agricole, CIA in testa. In un comparto, come quello agricolo, già fortemente segnato da una profonda crisi – ha aggiunto l’On. Di Benedetto – sarebbe stato deleterio un ulteriore incremento di costi. Il canone è stato fissato ai livelli del 2009”. E sempre la la Commissione Bilancio  ha approvato poi un altro emendamento, presentato sempre dall’On. Giacomo Di Benedetto, volto ad assicurare una tutela ai lavoratori della Società Terme di Sciacca SpA che verrà liquidata. “In questo modo – spiega Di Benedetto - si cerca di salvaguardare il reddito ai lavoratori che, in tutti questi anni, hanno assicurato la operatività delle terme e garantito l’apertura del Grand Hotel delle Terme.


Oggi e' la giornata mondiale del libro. L’On Nino Bosco parlamentare regionale del PDL e componente della commissione di vigilanza sulla Biblioteca dell’ARS, ha regalato 100  libri ai detenuti reclusi nella Casa Circondariale di Contrada Petrusa ad Agrigento. Presente anche lo storico favarese Calogero Castronovo autore del libro l’assassinio  di Gaetano Guarino. Libro questo, che potrà essere letto dai detenuti grazie all’acquisto, tempo addietro da parte della regione, di alcune copie da destinare appunto ai carcerati. "E' una manifestazione - spiega Bosco - che sottolinea l'importanza che tutti noi attribuiamo ai percorsi di recupero e di preparazione ad una vita fuori dal carcere". "Cento libri per l'arricchimento spirituale" che l’On Nino Bosco ha consegnato stamattina nelle mani del direttore della casa circondariale di Agrigento.


 Sono passati tre mesi dal tragico evento che ha colpito Favara e che è rimasto impresso nella memoria di tutti. Esattamente tre mesi fa, infatti, hanno perso la vita le due sorelline Chiara Pia e Marianna Bellavia rispettivamente di 3 e 14 anni, sepolte dalle macerie della propria abitazione, caduta, a causa dello stato precario in cui versava. Sono state tante, fino ad oggi, le iniziative di solidarietà che hanno abbracciato l’intera famiglia Bellavia chiusa nel suo dolore per la perdita degli affetti più cari e, per far fronte ai loro disagi, si sta cercando di dar loro una casa e un lavoro. Ma un tale evento ha posto l’accento su una delle problematiche più gravi che affligge quasi tutto il territorio del meridione riguardante il degrado in cui versano i centri storici. In particolare, nel Paese di Favara, dopo la morte delle sue sorelline, sono state messe in atto diverse procedure al fine di evitare che si possano ripetere tragedie di tali proporzioni, infatti, molte strade sono state chiuse in previsione di una successiva messa in sicurezza, molte case pericolanti sono state abbattute e molte altre sono state abbandonate forzatamente dalle famiglie che hanno preso, momentaneamente, alloggio in strutture sovvenzionate dal Comune. Tuttavia per far fronte a un intervento così organizzato sono necessarie ingenti somme di denaro che il Comune di Favara non possiede, per tale ragione è necessaria la collaborazione sia della regione che dello Stato e non ultima della Comunità Europea, solo in questo modo si potranno raggiungere gli obiettivi sperati e programmati che porteranno benessere a tutti i cittadini di Favara.


Domani sabato 24 aprile, e' in programma una manifestazione per dire no al rigassificatore di Porto Empedocle, organizzata dal Comitato che si e' schierato contro la realizzazione di questa struttura. (presso locale Qoc in via Cesare Battisti Ag). Dopo un anno dalla consultazione popolare che ha visto 7000 agrigentini esprimere il loro No all'impianto di rigassificazione, infatti, si ritorna in piazza con un concerto di band agrigentine. Una dimostrazione che la mobilitazione continua nonostante il silenzio calato sull'argomento. Un'opportunità anche per mostrare la solidarietà ai comitati di Livorno, Brindisi, Priolo, Trieste, San Ferdinando...che stanno lottando insieme a loro contro il rigassificatore.


L’avv. Salvatore Bellanca e' stato eletto Vice presidente della Sottocommissione CSAI. Dopo essere stato confermato per il secondo anno consecutivo in seno alla Sottocommissione Giuridica e Regolamenti della CSAI di Roma, l’avvocato agrigentino, è stato eletto anche vice-presidente della stessa Sottocommissione. Attesati di stima ed apprezzamento per il prestigioso incarico ricevuto sono stati espressi dal  mondo sportivo automobilistico della provincia di Agrigento e non solo, ed in particolare dal Delegato Regionale della CSAI, l’agrigentino Pasquale Mauro, il quale ha dichiarato : “questa, è una ulteriore opportunità per lo sport automobilistico agrigentino, che premia la disponibilità che ha sempre manifestato l’Avv.Bellanca per questo sport. Sono convinto – ha aggiunto il rappresentante in Sicilia della Csai, Pasquale Mauro- che l’Avv.Salvatore Bellanca saprà adempiere all’incarico affidatogli con impegno e spirito di servizio grazie anche alla sua esperienza maturata negli anni”.


Il Neo Commissario Cittadino MPA Ing. Enzo Di Rosa a breve incontrerà i Circoli MPA e tutti gli aderenti presenti nella città di Agrigento,  “Sono orgoglioso dell’incarico ricevuto  – ha commentato l’Ing. Enzo Di Rosa – il quadro del partito che sta rinascendo anche ad Agrigento si va delineando sempre di più e  siamo sempre più aperti alle istanze del territorio, aperti a chi vuole dare futuro di sviluppo a questa città, aperti a chi vuole essere protagonista nella stessa”. Il Commissario sottolinea che Agrigento deve diventare un cittadina virtuosa, dove programmazione e strategia si devono fondere per dare vita ad una nuova epoca. E’ arrivato il momento, dice Di Rosa,  di iniziare a fare gioco di squadra. Ed è per questo motivo che a breve l’Ing. Enzo Di Rosa incontrerà tutti coloro che hanno creduto nei valori autonomistici del Presidente Lombardo -  e di chi vuole avvicinarsi a questo sentimento politico che  deve rappresentare il loro essere e guida del loro divenire.


L’Assessore all’agricoltura della provincia di Agrigento Stefano Castellino ha incontrato ieri  l’Assessore regionale Titti Bufardeci. Tale incontro e' servito per confrontare e verificare quali provvedimenti inserire nella Finanziaria Regionale per lenire la drammatica situazione in cui versa l’Agricoltura Siciliana. L’incontro è stato promosso dalle Province Siciliane e dai Comitati Spontanei.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento ha indetto per domani mattina alle ore 10.00, una conferenza stampa per parlare dei nuovi sviluppi per le attività economiche della provincia. All’incontro parteciperà anche il deputato del PD Giacomo Di Benedetto.


Nuovi posti auto nella città di Agrigento di questo si e' parlato questa mattina nel foyer Pippo Montalbano dove il sindaco Marco Zambuto, l’assessore della Polizia Municipale Franco Iacono ed il Comandante Cosimo Antonica hanno illustrato il nuovo piano di riordino dei parcheggi della Città dei Templi. Sono state individuate alcune aree, in punti strategici della Città, dove sarà possibile aumentare il numero di  posti riservati alla sosta degli autoveicoli, saranno circa 60   i parcheggi  recuperati con l’applicazione del piano. Le nuove disposizioni saranno applicate nelle seguenti vie: Via Dante, Via XXV Aprile, Via Francesco Crispi, Via Imera e nelle piazze, Aldo Moro, Sinatra e Pirandello. A breve ci dice l’assessore Iacono, ritornerà ad essere fruibile dai cittadini anche il piazzale Rosselli che sicuramente non appena si completeranno i  lavori rappresenterà un’importante valvola di sfogo per l’annosa problematica dei parcheggi nella Città di Agrigento. E sempre questa mattina all’interno del Foyer Montalbano e' stata presentata l’iniziativa “Invito alla lettura”, promossa d’intesa con l’associazione Ciak donna ed alcune librerie agrigentine in programma per  domani pomeriggio nella villetta Rosetta Romano di piazzale Aldo Moro. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della XII settimana dei beni culturali.


Finita la partita si ritroveranno insieme in un altro incontro, non sportivo, ma formativo, per riflettere ancora sul rispetto delle regole e degli altri. Weekend speciale per la Church League, il campionato di calcio organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile e dalla Lega calcio interparrocchiale presiedute dal noto conduttore tv Salvatore Fazio. Oggi e domani ci sarà il secondo turno del torneo. E domani, dopo le partite, tutti i giocatori e i ragazzi delle parrocchie parteciperanno alle 18:45 ad un incontro formativo nella chiesa del Carmine. Per ospitare il dibattito è stata scelta la parrocchia del centro storico che cade a pezzi e tragicamente provata dal lutto della famiglia Bellavia. L’incontro è organizzato dalla Consulta pastorale giovanile: si tratta di un confronto con i giovani su legalità e rispetto della regole a Favara. Di fatti è un’altra tappa significativa del percorso educativo e formativo della Church League. E’ previsto infatti che chi partecipa alle gare diventi anche protagonista di alcuni momenti di riflessione. Come il dibattito di domani. Si continuerà così il discorso sulla legalità già avviato nei mesi scorsi con una serie di incontri sul tema tenuti dalla Consulta pastorale nei gruppi giovani parrocchiali e all’istituto Martin Luther King. Dal punto di vista sportivo questo il tabellone del secondo turno. Oggi per il girone B alle 19 Real Carmine – San Giuseppe Artigiano. Alle 20 Itria-Luna Nuova. Arbitrerà Carlo Hamel di Porto Empedocle. Domani alle 15 le gare del girone A con la sfida tra le capoliste San Calogero e Martin Luther King. Alle 16 San Vito-Giovanni Paolo II, squadra di Matrice e Transito. Arbitrerà Franco Gangarossa di Porto Empedocle. Presta servizio in tutte le gare l´associazione nazionale di Protezione civile “Operatori di Sicurezza” presieduta da Riccardo Montalbano. Le partite sono ospitate al campo della scuola calcio Arcobaleno diretta da Stefano e Dino Valenti.


Musica, cultura, libertà e solidarietà. Sono i temi portanti del programma che l’associazione “Social Project”, in collaborazione con il Comune di Cattolica Eraclea, la Provincia Regionale e la Pro Loco, propone per domani sabato 24 aprile in occasione della festa della liberazione. In tale contesto (ore 18.30) sarà presentato il libro dell’autore favarese Calogero Castronovo "Eccellenza Vi Supplico". Dopo i saluti del sindaco Cosimo Piro, interverranno l’avv. Grazia Marchese, consigliere dell'ordine forense di Agrigento, don Nino Giarraputo, arciprete di Cattolica Eraclea ed Antonio Liotta, editore. Sarà presente l’autore. Coordinerà i lavori Giacomo Spoto, presidente della Pro Loco. Seguirà alle ore 20.30 la degustazioni di prodotti tipici locali. Alle 21.30 appuntamento in piazza Roma per lo spettacolo musicale con il gruppo Blue Ice Band.


Dopodomani domenica come detto e' in programma la prima gara dei play off del campionato di Eccellenza. In programma allo stadio Bruccoleri: Favara – Gattopardo. E sempre domenica, ma ci spostiamo nel campionato di Prima divisione, e' in programma nel palermitano la finale dei play off tra Prizzi e ProFavara.


Dopo l’ottimo secondo posto colto a Orvieto nella prima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, il giovane pilota favarese Luigi Bruccoleri prosegue la marcia di avvicinamento al Campionato Italiano portando in gara la sua Lola-Zytek di F.3000 nella velocissima prova austriaca dell’Europeo Montagna. Scuderia Concordia Motorsport e Luigi Bruccoleri hanno per questo messo in calendario una cronoscalata di livello assoluto e dall’altissimo coefficiente di difficoltà.  Un percorso di 5050 metri da percorrere due volte con medie che ruotano intorno ai 145 km/h in programma questo fine settimana, a partire dalle prove ufficiali di domani, sabato 24 aprile, per arrivare alle due monche di gara di domenica.“Intanto sono contentissimo per il secondo posto di Orvieto – dichiara Luigi –salire sul podio è sempre una bella sensazione ed è stato il migliore dei modi per iniziare questa stagione di gare. Per me si trattava soprattutto di una gara-test in vista del Tricolore, come lo sarà in Austria.


Una sola storia. E’ questo il titolo del libro della Signora Elita Romano, madre dell’On Michele Cimino. Questo pomeriggio presentazione alle ore 17.30, a Favara presso il Castello Chiaramonte di Piazza Cavour. A darne comunicazione la presidente della Commissione pari opportunità del comune favarese Antonietta Vita. Il libro, che ha come tematica principale la crisi di una famiglia del nostro territorio negli anni Sessanta, offre uno squarcio di Storia locale dove i vari protagonisti si presentano nella loro ambiguità con comportamenti falsi, ipocriti e con un grande desiderio di amare. A Relazionare i professori Gaspare Agnello e Gerlando Cilona.


L’Associazione Culturale “Giò 90 S.Vito”  questa sera e domani Sabato 24 aprile, presso il Teatro San Francesco di Favara mette in scena la Commedia Brillante scritta da Gabriele Nutini: “Mi faresti un  piacere?” 13 i personaggi che si alterneranno, nel corso dei tre atti, sul palco del teatro favarese, tra questi anche il Vice Sindaco di Favara, Lillo Montaperto nel ruolo di Libero Mai. La Commedia narra la storia di un uomo ricco che vive di rendita e che viene condannato ad un periodo di carcere per aver schiaffeggiato un rappresentante delle forze dell’ordine in una circostanza alquanto singolare. Ma quest’ultimo per evitare di far scoprire alla propria famiglia, il motivo abbastanza compromettente della sua condanna, si fa sostituire in cella da uno squattrinato amico, mentre lui in vacanza con la famiglia. Ma non vogliamo anticipare altro, ricordiamo che la Commedia  è diretta da Dino Patti e  2 sono  gli spettacoli previsti :stasera e domani Sabato appunto, entrambi con inizio alle ore 20:30.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV