Edizione del 21/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


CRONACA, TENTATO OMICIDIO A NARO, ARRESTATO UN CITTADINO ROMENO ACCUSATO DI AVER ACCOLTELLATO IL FRATELLO MINORE. I RESTI DEL GIORNALISTA FREELANCE ENZO BALDONI, UCCISO IN IRAQ 6 ANNI FA SONO STATI RITROVATI. LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO IMPEGNATA IN ATTIVITA’ DI CONTROLLO 1 ARRESTO ED UNA DENUNCIA A PORTO EMPEDOCLE.

 

POLITICA, DOMANI AD AGRIGENTO DOVREBBE NASCERE LA TERZA GIUNTA ZAMBUTO.  IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO IERI HA APPROVATO IL PUNTO SUL DISEGNO DI LEGGE CALDEROLI.

 

PER IL MESE DI MAGGIO IL COMUNE DI FAVARA STA’ PREDISPONENDO UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI. NEL CORSO DEL NOSTRO NOTIZIARIO L’ASSESSORE ALLO SPORT ZAMBITO CI  ILLUSTRA GLI EVENTI.


Litiga con il fratello e gli sferra 2 coltellate, una al torace ed un’altra all’ascella. Per questo motivo i Carabinieri di Naro hanno arrestato il 27 enne  Miahail Tache, cittadino romeno ma residente a Naro. Per lui l’accusa è di tentato omicidio aggravato. L’aggressione è avvenuta ieri notte, quando in seguito ad un litigio, apparentemente scaturito per futili motivi, i due fratelli, forse in preda all’eccessiva quantità di  alcool assorbita,  sono venuti alle mani. Da qui si è passati subito all’estrazione dell’arma da taglio che ha portato l’arrestato a colpire il fratello ventenne. Quest’ultimo subito trasportato presso l’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, e' stato curato dai medici. Secondo i sanitari del nosocomio canicattinese le ferite sono guaribili in 10 giorni salvo eventuali complicazioni. Per quanto riguarda  Miahail Tache espletate le formalità di rito, è stato condotto dai militari presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento.


I resti umani recuperati a Latifiya, in Iraq, e arrivati in Italia due settimane fa sono quelli di Enzo Baldoni, il giornalista freelance originario di Città di Castello e coniugato con una cittadina di  Licata ucciso a 46 anni da un gruppo di estremisti islamici legato ad al-Qaeda il 26 agosto del 2004 dopo due giorni di prigionia. A confermare la notizia sono stati i rilievi effettuati dal  Ris dei Carabinieri, grazie alla comparazione del profilo genotipico estratto dai resti. Si chiude così una vicenda durata sei anni su cui si era speso anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in più di un'occasione aveva rinnovato l'appello affinché si facesse di tutto per riconsegnare il corpo alla famiglia. Ed in merito al ritrovamento dei resti di Baldoni si è espresso il giornalista Francesco Pira, amico della vittima. “E’ una buona notizia ho sentito la moglie Giusi  ed è chiaro che il ritorno delle spoglie riapre ferite mai rimarginate”. “Oggi  la famiglia Baldoni – conclude Pira -  potrà avere una tomba su cui pregare a noi resta la convinzione che il suo sacrificio non è stato inutile”.


Ed il  segretario provinciale di Assostampa, Nino Randisi, esprime  massima solidarietà e vicinanza al giornalista Franco Castaldo che recentemente è stato condannato da un Giudice del Tribunale di Agrigento per una presunta violazione del segreto istruttorio. “Siamo certi – dichiara Randisi -  del comportamento deontologicamente corretto del giornalista Castaldo  e pertanto siamo sicuri che anche questo caso, come quello dei colleghi Broccio e  Cardinale, si concluderà  con una assoluzione”. Sulla vicenda l’Assostampa  provinciale non esclude la richiesta di  incontrare il Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento.


Gli agrigentini pensano si sia incartato, lui invece ha ancora l’asso. Marco Zambuto è pronto a scoprire le carte. “Giovedì la giunta” ha detto. La  Zambuto Ter. Così in molti l’hanno battezzata. Dieci assessori capaci di dare risposte immediate a una città che aspetta da una vita. Soldi, fiumi di finanziamenti per risollevarla dalle ceneri di un destino avverso. Per Zambuto una giunta di “salute pubblica”. Assessori capaci di lavorare a tempo pieno e per questo escludiamo gente che ha già un lavoro. Niente avvocati o architetti affermati, perchè chiunque da domani si siederà nel tavolo del sindaco lo dovrà fare a tempo pieno. Forse qualcuno preferirà l’impegno per la città alla professione avviata, altri si metteranno in aspettativa ma ciò che è certo che dovranno lavorare sodo per non perderci la faccia ma soprattutto per dare vita all’atteso rilancio amministrativo. Nemmeno gli attuali assessori sanno delle decisioni del sindaco, lui non parla con nessuno, tiene tutto per sé, vuole ancora sorprendere, ci proverà. Dei “vecchi” potrebbero rimanerne 3. Tutti da “affibbiare” all’area politica del Ministro Alfano. Poi, uno al vicepresidente della Regione Michele Cimino, l’altro a Luigi Gentile, uno a Roberto Di Mauro. Due al Pd, uno alla corrente Adragna l’altro alla corrente Capodicasa, Un altro assessore andrebbe ad Olimpia Campo persona indicata da Giuseppe Arnone, che ha già pensato pure alla delega. “Potrebbe occuparsi dell’emergenza come le buche delle strade” ha spiegato. L’ultimo, il decimo andrebbe all’Udc. Queste sono ipotesi, ciò che è certo è quello che ha detto il Sindaco. “Giovedì presento la giunta”.


Sequestrati 1.552 tra Cd musicali, film e videogames e 165 tra capi di abbigliamento ed accessori rigorosamente falsi, un arresto ed una denuncia a piede libero. Questi sono  i risultati di un  importante operazione  condotta dagli uomini della Tenenza della  Guardia di Finanza di Porto Empedocle, volta alla lotta contro la contraffazione. Le fiamme gialle  nei loro controlli hanno attenzionato in maniera minuziosa e puntuale, il mercato rionale della Città marinara. Questo tipo di operazioni sono rivolte al contrasto della contraffazione di importanti griffe che vengono copiati in maniera talmente perfetta che a volte è veramente difficile capire le differenze tra un articolo originale ed uno falso. Naturalmente queste attività illecite portano, all’economia delle aziende produttrici, una grave perdita che poi fa ricadere le sue conseguenze sui lavoratori delle aziende in questione. Ricordiamo che la legge oltre ai contraffattori ed ai venditori di merce falsa punisce anche chi acquista questi prodotti. Infatti per il compratore è prevista una sanzione amministrativa di 154 euro. Ma ritornando all’operazione dei finanzieri di Porto Empedocle, due sono state le persone fermate, entrambe di nazionalità senegalese un terzo venditore abusivo è riuscito a scappare. Per loro l’accusa è di detenzione di supporti audio visivi illecitamente riprodotti, contraffazione di marchi coperti da copiright e ricettazione. Nel corso dei controlli è emerso anche che uno dei due extra comunitari risulta essere inottemperante ad un decreto di espulsione, per questo motivo per lui sono scattate le manette ai polsi. Subito dopo la convalida dell’arresto l’uomo è stato però messo in stato di libertà dal giudice del Tribunale di Agrigento che ha firmato un nullaosta di espulsione dal territorio dello Stato Italiano.


Ed in seguito alla riunione che ieri si è svolta a Palermo che ha visto la sesta Commissione Regionale ai Servizi Sociali e Sanità incontrare l’Assessore Regionale al Ramo, Massimo Russo, per discutere della situazione ospedaliera siciliana si è parlato anche degli ospedali agrigentini di Ribera e Licata. Ed è proprio in merito a queste due importanti infrastrutture che si sono espressi i deputati regionali Salvatore Cascio dell’Udc e Nino Bosco del Pdl. I due onorevoli lamentano le disparità di trattamento che si intendono attuare nei tagli previsti  dalla riforma sanitaria pensata dall’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo. “Nonostante gli impegni assunti dall’Assessore Russo con la Commissione regionale – dichiarano Cascio e Bosco – il governo Lombardo ha già tagliato le unità operative di cardiologia e di chirurgia generale dell’ospedale di Ribera”. “La stessa sorte – continuano i due deputati all’Ars – è toccata all’Ospedale di Licata  che vedrà il reparto di ortopedia relegato a struttura semplice cosi come quelli di ostetricia, ginecologia e cardiologia”. Questi provvedimenti porteranno alla perdita della figura del primario nei reparti interessati dai provvedimenti. Sulle disparità di trattamento della riforma sanitaria regionale i deputati Cascio e Bosco evidenziano come il numero di posti letto riservati ai reparti di cardiologia in Provincia di Agrigento, nonostante la grandezza del territorio e la popolazione superiore, siano inferiori a quelli previsti per la Provincia di Trapani.


Continuano le operazioni di pulizia straordinaria dalle erbacce delle zone verdi della Città di Favara, che l’Assessorato Comunale Ville e Giardini, guidato da Lillo Attardo, ha programmato per rendere più decoroso lo stato dell’Urbe favarese. Il compito dei lavori è stato affidato agli operai che fanno capo alle ditte facenti parte dell’Ato Gesa Ag2 che operano sul territorio comunale. Oggi ad essere interessata è stata la zona di Viale Aldo Moro, sul posto oltre agli operai erano presenti anche i funzionari degli uffici comunali e L’Assessore Attardo.


Conferenza dei Servizi ieri pomeriggio presso la sede minicipale di Piazza Cavour a Favara. l’Assessore Comunale allo Sport,  Joseph Zambito unitamente al suo collega con delega alla Protezione Civile, Calogero Attardo hanno voluto incontrare le associazioni culturali che prossimamente coinvolgeranno la Città in una serie di iniziative che toccheranno più parti del territorio comunale. Alla Conferenza erano presenti anche i dirigenti comunali dei settori interessati alla programmazione degli eventi, le associazioni di volontariato che presteranno la loro opera al servizio della colletività durante le manifestazioni in itinere ed un Carabiniere in rappresentanza della Tenenza di Favara che insieme al Corpo di Polizia Municipale garantiranno l’ordine pubblico e la corretta regolamentazione del traffico veicolare nelle ore in cui si svolgeranno le relative manifestazioni.


E’ in programma a Favara un’importante iniziativa della Gioventù Francescana.  Domenica 9 Maggio arriveranno nella città dell’agnello pasquale, circa 700 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia. L’incontro assumerà un significato  particolare in quanto proprio il 9 maggio 1993, Papa Giovanni Paolo II ai piedi della Valle dei Templi, pronunciò il suo famoso grido:”Convertitevi”! Rivolto ai mafiosi in seguito alle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.


Diverse quindi le manifestazioni in programma per il Mese di Maggio a Favara. Ma intanto per la fine di Aprile, e precisamente, venerdì 30, e' in programma un’iniziativa che coinvolgerà tutti gli agrigentini iscritti a facebook.  Ad organizzare il raduno in Piazza Cavour a partire dalle ore 20.30, la Multiservice Rm, l’associazione culturale Bedda Favara e l’amministrazione comunale.


Da 12 mesi non percepiscono lo stipendi non riuscendo a sostenere gli impegni economici assunti dalle loro famiglie, generando così notevole disagio sociale. Stiamo parlando dei dipendenti della cooperativa Papa Giovanni XIII di Agrigento. La stessa cooperativa, che non riceve le rette dovute per gli ospiti, oltre al debito maturato con i lavoratori, e' in forte difficoltà economica e non riesce più a far fronte con le proprie risorse ai fornitori. Preoccupati per la vicenda si dicono il segretario provinciale Fisascat Cisl Maurizio Saia e il Segretario Generale Confcooperative Diego Guadagnino.  Il comune di Agrigento, scrivono, e' chiamato a svolgere un ruolo sociale di primo piano, sia nei confronti degli immigrati ospiti della struutra, che dei tanti operatori che rendono decorosamente, nonostante tutto, un servizio quotidiano. Più volte gli operatori della stessa cooperativa hanno protestato per la mancanza di fondi erogati dal Comune non ultimo lo scorso 24 Dicembre del 2009. La Fisascat Cisl e la Confcooperative chiedono un incontro urgente con il sindaco Marco Zambuto, allo scopo di mettere fine ad una situazione che e' divenuta insostenibile e che rischia di vanificare lo sforzo di tutti gli operatori.


Un grido di allarme nei confronti dei tagli che il Governo Regionale, con la nuova legge finanziaria intende  attuare nei confronti delle strutture sportive presenti sul territorio siciliano è stato lanciato dal Deputato all’Ars del Pdl, Nino Bosco. Quest’ultimo in merito, ha presentato un’interrogazione parlamentare. L’onorevole Favarese sull’inoperosità della Giunta Regionale sulla carenza di fondi da destinare agli impianti sportivi ricorda che l’ex Assessore Regionale al Ramo, Titti Buffardeci, aveva promesso 220 milioni di euro, provenienti da fondi europei, da destinare sotto forma di contributi a fondo perduto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio  per la realizzazione di nuovi stadi. In una nota stampa l’esponente politico dichiara: “Dalla FIGC siciliana è, arrivato un grido di allarme sulle condizioni degli impianti e sui tagli del Bilancio regionale. Tutto ciò – continua Bosco -  accanto alle gravi difficoltà economiche nelle quali versano i Comuni dell’Isola, Il tutto a danno della competitività e, cosa ancor peggiore, dello sviluppo dei cosiddetti vivai, ovvero gli ambienti dei giovani atleti. Senza trascurare il danno apportato allo sport puramente amatoriale”. Per questi motivi il giovane deputato, nell’interrogazione presentata all’Ars, di cui è primo firmatario chiede, quali iniziative, il governo Lombardo,  di concerto con Coni e FIGC, intende intraprendere per ripristinare una situazione che restituisca dignità al mondo dello Sport siciliano.


Il Senatore del Partito Democratico, Nuccio Cusumano, domani nel corso di un’assemblea che si terrà presso un noto albergo palermitano, presenterà l’associazione politico culturale, “Democratici e liberi”. L’associazione dice il Senatore Cusumano nasce per coinvolgere nel progetto politico programmatico delle città siciliane i mondi vitali delle professioni, delle istituzioni, delle attività produttive e dei giovani. L’assemblea di domani servirà anche ad eleggere gli organismi rappresentativi di tutte le 9 province siciliane,  un comitato direttivo e un comitato scientifico.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento  ha approvato ieri sera un ordine del giorno del consigliere Stefano Girasole (PD) sul disegno di Legge Calderoli che riguarda i nuovi compiti degli Enti Locali e la riduzione dei costi della politica. “E’ utile che la riduzione di tali costi riguardi tutti i settori, in particolare le indennità e il numero di Ministri, Sottosegretari, Deputati, Senatori e consulenti vari” ha detto Girasole “e non solo Province e Comuni, nei quali a mio avviso si concentrano le vere energie politiche del Paese”.  Ad inizio della seduta il consigliere Angelo Bennici (PdL) ha comunicato di avere avuto un duro confronto con una rappresentanza degli agricoltori interessati dalle procedure di esproprio dei terreni sui quali dovrà sorgere l’aeroporto di Licata. Per questo motivo ha chiesto un incontro urgente tra il Presidente D’Orsi, l’ing. Hamel, il Sindaco e i dirigenti tecnici del Comune di Licata con gli stessi agricoltori per chiarire i dettagli del progetto. L’Assessore Cani, in rappresentanza della Giunta, ha confermato che l’obiettivo prioritario rimane la costruzione dell’aeroporto, e che il sito di Licata non può essere messo in discussione. “Gli agricoltori saranno adeguatamente risarciti” ha detto Cani “e proprio Licata, insieme alla vicina Palma di Montechiaro, trarrà i maggiori vantaggi economici e occupazionali dalla costruzione di questa importante infrastruttura”.  E’ stata discussa anche l’interrogazione del Consigliere Avarello sulla soppressione della corsa ferroviaria Agrigento-Milano. L’assessore Castellino ha comunicato che è stata inviata una nota di protesta a Trenitalia ed è stato chiesto un incontro con la stessa società per riattivare la tratta soppressa, ritenuta antieconomica. Avarello ha ribattuto che da parte della Provincia si attendeva iniziative più forti.  Approvata anche una delibera sulla calendarizzazione delle missioni all’estero dei consiglieri provinciali. Lavori aggiornati a questa sera alle ore 18.00.


E Per Domani alle ore 16:00 presso il Salone Pio La Torre , della segreteria provinciale della CGIL di Agrigento, di via Matteo Cimarra è stata indetta un’assemblea dei lavoratori co.co.co. ed ex LSU con contratti di collaborazione coordinata e continuativa che fanno capo alla sigla sindacale NIDIL CGIL. Il segretario Provinciale, Ornella Vicari insieme ai suoi collaboratori, nell’assemblea di domani discuteranno di stabilizzazione dei lavoratori precari del mondo della scuola e di alcuni  mancati pagamenti che gli stessi attendono dal ministero.


L’assessore alla cultura della Provincia Regionale di Agrigento, Sergio Indelicato, plaude all’iniziativa indetta dal  Ministero dei Beni Culturali che, in occasione della XII Settimana nazionale della Cultura, vede i siti archeologici, i musei e le biblioteche, dei Comuni che ricadono nella Valle del Belice, aperti gratuitamente al pubblico fino a domenica 25. Queste iniziative secondo l’Assessore, Indelicato servono  a far conoscere la Valle del Belice non solo per le tristi vicende legate al terremoto del ‘68 ma anche per le bellezze storico-artistiche che sono presenti nel suo territorio.


Importante opportunità lavorativa per i giovani diplomati e laureati, infatti sulla Gazzetta Ufficiale 24 dello scorso 26 marzo è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 400 Allievi Marescialli all’82° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2010/2011. Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, in possesso di almeno un diploma di scuola superiore che dia il libero accesso agli studi universitari. La domanda di partecipazione va presentata entro e non oltre lunedì prossimo 26 aprile. La richiesta può essere consegnata a mano, oppure tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. Gli interessati possono richiedere i moduli  di partecipazione al concorso o recandosi personalmente presso una qualsiasi  caserma delle fiamme gialle, oppure scaricandolo da Internet al sito:www.gdf.it all’interno del quale sono contenute tutte le informazioni necessarie.


Il 25 Aprile è la festa della Liberazione d’Italia. Al Liceo Scientifico Leonardo Sciascia di Agrigento si darà vita sabato 24 Aprile, ad un convegno dal titolo “La Costituzione e la Resistenza”. Previsti  gli interventi delle professoresse Marisa Venza, Paola Alagna e Aurora Lena. Gli alunni della 4G invece leggeranno alcune testimonianze dei protagonisti della Resistenza Italiana. L’incontro, ci fa sapere il dirigente scolastico prof. Guido Pancucci, si svolgerà presso l’aula magna della scuola.


L’Associazione Culturale “Giò 90 S.Vito”  dopodomani Venerdì e Sabato 24 aprile, presso il Teatro San Francesco di Favara mette in scena la Commedia Brillante scritta da Gabriele Nutini: “Mi faresti un  piacere?” 13 i personaggi che si alterneranno, nel corso dei tre atti, sul palco del teatro favarese, tra questi anche il Vice Sindaco di Favara, Lillo Montaperto nel ruolo di Libero Mai. Gli spettatori che assisteranno alla commedia sicuramente approveranno il modo ironico con cui l’autore affronta determinati argomenti che gli attori della compagnia Giò 90 S. Vito rappresenteranno. La Commedia narra la storia di un uomo ricco che vive di rendita e che viene condannato ad un periodo di carcere per aver schiaffeggiato un rappresentante delle forze dell’ordine in una circostanza alquanto singolare. Ma quest’ultimo per evitare di far scoprire alla propria famiglia, il motivo abbastanza compromettente della sua condanna, si fa sostituire in cella da uno squattrinato amico, mentre lui in vacanza con la famiglia. Ma non vogliamo anticipare altro, ricordiamo che la Commedia  è diretta da Dino Patti e  2 sono  gli spettacoli previsti :Venerdì e Sabato appunto, entrambi con inizio alle ore 20:30.


“Partiamo da qui” è il titolo scelto dall’Associazione culturale Nicodemo di Favara per una mostra fotografica che nella seconda metà del mese  di maggio si terrà presso la Chiesa  di Santa Rosalia, meglio conosciuta come la Chiesa del Purgatorio in Piazza Cavour a Favara. La rassegna fotografica pone al centro della sua realizzazione l’analisi della situazione attuale in cui versa il centro urbano favarese, che attraverso gli scatti evidenzieranno l’ambiente in cui si svolge la vita quotidiana di tutti i cittadini. Il Presidente dell’Associazione Nicodemo, Anna Lisa Agrò,  invita quanti volessero partecipare alla mostra fotografica a scaricare il bando dal sito internet www.associazionenicodemo.org. L’iscrizione è gratuita e si potrà fare fino al prossimo 10 Maggio.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV