Edizione del 20/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


COMPRIAMOGLI UNA CASA E DEI MOBILI. A QUASI TRE MESI DAL TRAGICO CROLLO DELLA PALAZZINA E LA MORTE DI MARIANNA E CHIARA PIA BELLAVIA SI TORNA A PARLARE DELLA FAMIGLIA RIMASTA COINVOLTA NELLA TRAGEDIA. ISTITUITO UN COMITATO PRO FAMIGLIA BELLAVIA.

 

ED INTANTO GLI ABITANTI DI VIA UMBERTO A FAVARA, LAMENTANO LA CHIUSURA DELL’IMPORTANTE ARTERIA STRADALE AVVENUTA DOPO IL CROLLO DEL 23 GENNAIO SCORSO.

 

ENTRO IL 2013 SI POTRA’ ATTERRARE ALL’AEROPORTO DI PIANO ROMANO A LICATA. A DIRLO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D’ORSI.

 

A FAVARA LA PROSSIMA SETTIMANA PARTE IL CICLO DI DERATTIZZAZIONE. INTANTO DA DOMANI SERA INVECE HA INIZIO UN’OPERA DI DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE. A DARNE COMUNICAZIONE L’ASSESSORATO ALLA SANITA’.


Si e' istituito  il comitato pro famiglia Bellavia. Il neo comitato, presieduto dal Professore, Giuseppe Mancuso nasce dalla volontà di donare un tetto alla sfortunata famiglia favarese, mediante una raccolta fondi fatta pervenire in un conto corrente bancario appositamente aperto. Nel conto, confluiranno anche i fondi che il Comune di Favara aveva precedentemente raccolto in un altro conto corrente e che secondo quanto è emerso dalla conferenza stampa di oggi svoltasi presso la Prefettura di Agrigento,  ammonterebbero a circa 14.000 euro, oltre ad un contributo di 5.000 euro elargito dalla Presidenza della Repubblica e di un ulteriore somma di 10.000 euro che provengono dalla donazione che il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo ha fatto tramite un assegno, consegnato direttamente nelle mani di Giuseppe Bellavia nel corso della sua visita a Favara. Quest’ultima somma però, momentaneamente non può essere spesa in quanto è vincolata al raggiungimento della maggiore età di Giovanni, l’unico figlio di Giuseppe, sopravvissuto al crollo. Nel  nuovo conto corrente confluiranno anche  tutti i contributi che fino ad ora sono stati raccolti in tutti gli istituti scolastici ed in altri enti presenti sul territorio della Provincia di Agrigento e non solo. Ricordiamo a tutti che è possibile aiutare la Famiglia Bellavia-Bello donando qualsiasi cifra al conto corrente intestato al Comitato Pro Famiglia Bellavia ed avente le seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 97  Y071 0816 6000 0000 0001 158.


Stanchi della chiusura al traffico veicolare dell’importante arteria cittadina, alcuni abitanti di Via Umberto a Favara, si sono spontaneamente recati presso il Municipio di Piazza Cavour, per chiedere all’Amministrazione comunale la riapertura di mezza carreggiata della stessa strada, in modo da poter consentire il transito di un normale mezzo di trasporto. E’ questo quanto successo ieri sera. Ricordiamo che la Via Umberto è stata chiusa in seguito al tragico crollo di Via del Carmine della scorso 23 gennaio e che parte della stessa strada è interessata da un sequestro cautelativo da parte della Magistratura. Il motivo che ha spinto la delegazione di residenti a recarsi presso il Comune sembra essere stato quello di una momentanea riapertura della Via Umberto che si era registrata nella mattina di ieri  ma che subito dopo, questa era stata immediatamente richiusa al traffico. Ad accogliere  i Cittadini nel prestigioso Palazzo di Città è stato il Sindaco di Favara, Domenico Russello che ha tempestivamente  rassicurato i cittadini, garantendo loro un impegno a trovare una soluzione al caso nel più breve tempo possibile. Nel frattempo quella che fino a ieri era una semplice delegazione di cittadini, si è ufficialmente costituita nel Comitato permanente di vigilanza della Via Umberto, lo scopo di quest’ultimo sarà quello di tenere alta le attenzioni di istituzioni e cittadini sul disagio che gli stessi abitanti di Via Umberto stanno attraversando in questo difficile periodo.


Avrebbero rubato dell’energia elettrica. Con questa accusa sono stati arrestati Gaspare e Giuseppe Bruccoleri, padre e figlio, rispettivamente di 49 anni e di 19 anni, entrambi residenti a Favara. Gli stessi avrebbero allacciato abusivamente il proprio impianto elettrico alla rete enel, dopo aver divelto i sigilli posti per morosità nell’anno 2001, al misuratore della loro abitazione. Adesso i due si trovano rinchiusi presso il carcere di contrada Petrusa.


L’Enac ha dato il parere positivo sul progetto aeroporto di Licata. A dirlo il presidente della provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi nel corso di una conferenza stampa. “Entro il 2013”, ha detto D’Orsi, “gli aerei atterreranno all'aeroporto di Piano romano. Entro gli inizi del 2011, si provvederà a pubblicare il bando di gara”. Sabato scorso il progetto dell'aeroporto è stato esitato positivamente dall'Enac ed è stato trasmesso ora al Ministero delle Infrastrutture per la firma dell'accordo quadro con la Regione siciliana. E per quanto riguarda la protesta degli agricoltori licatesi D’Orsi risponde: "Nel momento della redazione del progetto  nessun politico di Licata ha fatto proposte. Si tratta solo di populismo. Agli agricoltori dico che la Provincia pagherà tutto quanto sarà dovuto, ma aggiungo che è scandaloso che alcuni delinquenti si nascondano tra di loro per coltivare i propri interessi. Non è proponibile - ha concluso - l'idea di spostare l'aeroporto in altra zona. La protesta non potrà fermare la costruzione dell'aeroporto. Nel corso della conferenza spazio anche agli argomenti finanziari. Si e' parlato di risanamento dei bilanci e assunzioni. Secondo D’Orsi bisogna dare spazio all’energia alternativa. Probabili impianti eolici sorgeranno nel territorio provinciale per dare sostegno alle strutture scolastiche. Altro progetto impegnativo è quello del porto di Licata. D'Orsi ha spiegato che attraverso Joseph Milfsud alcuni imprenditori stranieri avrebbero dimostrato il proprio interesse per il completamento e l'ampliamento della struttura affinchè possa essere usata per finalità turistiche.


E parliamo adesso di elezioni. In provincia di Agrigento cinque i comuni chiamati alle urne per eleggere i sindaci ed i consiglieri comunali. L’assessore regionale della autonomie locali e della funzione pubblica, ha fissato per i giorni 30 e 31 maggio la data delle elezioni amministrative. Lo svolgimento dell’eventuale secondo turno di votazione relativamente alle elezioni dei sindaci si svolgeranno il 13 e 14 giugno. Nella provincia di Agrigento saranno interessati al voto i comuni di Cammarata, Realmonte e Siculiana con il sistema maggioritario ed i Comuni di Palma di Montechiaro e Ribera con il sistema proporzionale.


Il Sindaco di Casteltermini, in seguito al precedente azzeramento della sua giunta comunale, ha ultimato l’iter formativo della nuova compagine assessoriale che governerà il centro montano. Tre sono gli assessori confermati si tratta di Vincenzo Insalaco e Vincenzo Capozza esponenti dell’Mpa e di Carmelo Salamone, espressione in giunta del Pdl. Due invece le novità introdotte dal sindaco Sapia, si tratta di Salvatore Vaccaro che rappresenterà l’Udc a Palazzo di Città, ma la new entry che suscita maggiore clamore è quella di Giuseppe Puleo, espressione del PD, che in questo modo entra di diritto in un’amministrazione comunale di centro destra. I neo assessori hanno prestato ieri il loro giuramento. A giorni saranno rese note le loro deleghe.


Il Coordinatore Provinciale della  UIL PA Penitenziari  di Agrigento, Calogero Speziale, segnala una violazione dell’articolo 5 dei compiti istituzionali che rientrano nelle competenze del personale di polizia penitenziaria in servizio. Secondo Speziale l’ incongruenza al regolamento ministeriale, sarebbe stata effettuata presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento, in seguito alla copertura di un posto di centralinista, precedentemente coperto da una persona invalida e che dopo il suo pensionamento, è stato assegnato ad un agente di polizia penitenziaria. Per questo motivo la UIL PA chiede subito un incontro con la Direzione del Carcere agrigentino e allo stesso tempo chiede anche il rispetto delle norme contrattuali. Del caso del posto di centralinista al carcere Petrusa sono stati informati il Ministero della Giustizia,  il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenzaria ed il Prefetto della Città dei Templi, Umberto Postiglione.


Il Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto attraverso un comunicato stampa esalta le realizzazioni che si sono fatte da quando la sua amministrazione è in carica, tra questi: la riapertura della Chiesa Madre, chiusa da quasi 15 anni, aver completato i lavori dell'ex Ospedale Maria SS. del Monte, di  aver completato i lavori di pavimentazione della piazza principale del paese, Piazza Umberto, di  aver ottenuto il finanziamento di sei cantieri di lavoro. Malgrado queste realizzazioni, il sindaco Petrotto, dice che in questi giorni ha dovuto registrare dei palesi segni di squilibrio mentale, platealmente manifestati da qualche contestatore che si è lasciato andare non solo alle solite calunnie ma stavolta, dice  è andato oltre. Stanno colpendo la sfera personale della mia famiglia, dice Petrotto, dei miei parenti più stretti.  E' chiaro che questi episodi, conclude, non ci impressionano particolarmente, siamo vaccinati per sopportare questo ed altro.


L’amministrazione Comunale di Favara guidata dal Sindaco, Domenico Russello ha programmato da lunedì prossimo 26 Aprile e fino a sabato primo maggio, su tutto il  territorio cittadino interventi di derattizzazione. Il nono Dipartimento Comunale diretto dall’Ing. Francesco Bellavia e l’assessore comunale alla sanità Calogero Montaperto, hanno stilato il calendario delle zone che saranno interessate dalle operazioni di spargimento del topicida.  La prima area ad essere  derattizzata  nella notte di lunedì 26 aprile, sarà la zona delimitata dalle vie:  Regione Siciliana, capitano Callea, Pietro Nenni, Carlo Alberto Dalla Chiesa. Per martedì 27 invece saranno interessate le seguenti vie: Regione Siciliana, capitano Callea, Agrigento, Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. La campagna di derattizzazione adottata dal Comune di Favara per la notte di Mercoledì 28 sarà effettuata nel territorio compreso tra la via Carlo Alberto dalla Chiesa, , Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale berlinguer e traverse. Per giovedì 29 aprile invece  la vie interessate saranno: Contrada portella, Via caporale Mazza, Via Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, ed ancora Piazza della Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Il 30 Aprile gli operai entreranno in azione nella zona delimitata da Contrada Burgialamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Vaccaro, Via Mendola. L’ultima zona urbana ad essere interessata dalle operazioni di derattizzazione, sabato 1 maggio, sarà quella delimitata dalle vie: Che Guevara, Aldo Moro, Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Ricordiamo ai cittadini che risiedono nelle vie interessate dall’azione topicida che per i giorni in cui è previsto l’intervento è severamente vietato lasciare fuori dalle abitazioni: animali domestici, prodotti e piante commestibili e biancheria. Comunque per qualsiasi  tipo di informazione, i cittadini di Favara possono telefonare ai numeri: 0922-448104; 448170, oppure possono recarsi direttamente presso l’Ufficio Sanità ubicato in Piazza Mazzini. Il calendario completo dei giorni di derattizzazione presso il Comune di Favara e' consultabile sul nostro portale siciliatv.org


Da domani notte la Città di Favara sarà interessata da un primo  intervento larvicida atto ad eliminare anticipatamente il diffondersi delle fastidiose zanzare che con il caldo invadono puntualmente i centri urbani. A renderlo noto l’assessore comunale alla sanità nonché Vice sindaco Calogero Montaperto. L’Ufficio Comunale per la Sanità in accordo con l’Azienda sanitaria Provinciale di Agrigento hanno fissato la calendarizzazione delle opere di bonifica ambientale per l’anno in corso. Quindi domani notte si darà il via alla disinfestazione che colpirà le larve delle zanzare. Un secondo stadio di disinfestazione si ripeterà il prossimo 14 maggio. Dal 24 al 29 maggio poi si passerà ad attaccare le zanzare adulte, operazioni queste che verranno ripetute dal 21 al 26 giugno, dal 19 al 24 luglio per poi concludersi con l’ultimo ciclo che si effettuerà sul territorio comunale di Favara dal 06 all’11 Settembre. Le zone interessate dalla disinfestazione saranno tutti quei luoghi che per caratteristiche intrinseche rappresentano dei focolai di sviluppo degli insetti, come ad esempio, corsi d’acqua, zone con presenza di verde ecc.. naturalmente nelle date stabilite dal calendario gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico e nessuna pianta o prodotti commestibili  di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


Continuano gli appuntamenti del neo Commissario Provinciale dell’Mpa di Agrigento, Francesco Pira che ieri mattina ha incontrato il Presidente della Provincia. L’incontro è servito a Eugenio D’Orsi  per illustrare al dirigente del partito politico che lo ha candidato alle scorse elezioni provinciali, i programmi amministrativi che la sua giunta intende attuare per i prossimi tre anni. Al Commissario  Pira il Presidente D’Orsi ha augurato un buon e proficuo lavoro, nell’interesse  dei siciliani e della sicilianità. Dal canto suo Francesco Pira ha voluto ringraziare il Presidente della Provincia, per le parole di incoraggiamento. Nel corso dell’incontro non potevano mancare le discussioni sulla questione aeroporto di Licata. Per Pira l’aerostazione è una battaglia di civiltà che deve essere portata avanti da tutti.


A breve nella Città di Sciacca potrebbe sorgere una Fondazione dedicata alla manifestazione più importante che si svolge presso il noto centro termale, ovvero il Carnevale. Infatti il Presidente del Consiglio Comunale, Filippo Bellanca, in un’apposita riunione dei Capigruppo, ha depositato la bozza dello statuto della fondazione per il Carnevale. “Lo statuto - dichiara il presidente del Consiglio Filippo Bellanca – deve essere il primo passo di un percorso che deve condurre in poco tempo le istituzioni locali alla costituzione di un organismo che si occupi in modo permanente dell’organizzazione del Carnevale di Sciacca e che imprima quella svolta che  oggi tutti ritengono inderogabile”.


Questa sera si riunisce il Consiglio Provinciale di Agrigento. Ricca è l’agenda dei punti all’ordine del giorno, infatti ad aula Giglia  i consiglieri provinciali  sono alle prese con  ben 18 argomenti, tra questi, le  tre interrogazioni presentate dai  Consiglieri Provinciali Testone, Avarello e Gallo, che riguardano rispettivamente la strada provinciale 32 Ribera-Alessandria della Rocca, la soppressione del treno Agrigento-Milano, dimissioni dell’Avvocato Francesco Truglio da amministratore delegato Ato ge.sa. Ag 2. Ad aula Giglia si dovranno esitare anche otto riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Cinque, invece sono le proposte presentate dall’Amministrazione D’Orsi.


Si discuterà della recente riforma della scuola superiore di secondo grado, lunedì prossimo 26 Aprile, alle ore 11.00, nei locali dell’assessorato provinciale alla pubblica istruzione di Via Demetra ad Agrigento. Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno le forze sociali e sindacali, si parlerà anche delle relative confluenze. A darne comunicazione è l’assessore provinciale all’Istruzione, Gaetano Cani.


L’associazione Italiana per l’educazione sanitaria, in collaborazione con l’ ASP di Agrigento, la provincia regionale ed il comune della città dei templi, intende contribuire allo sviluppo di un’ educazione sanitaria che si fondi sulla comunità consentendo di conoscere i problemi di salute che stimolino la partecipazione e il lavoro comune tra operatori dei servizi e popolazione. Quest’anno la settimana della salute si terrà sino al 24 aprile. Per l’intera giornata di oggi 20 un Workshop dal titolo: “ la rete delle Fattorie Sociali”  presso la “Casa San Filippo” del Parco Archeologico di Agrigento.


L’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Ravanusa dal prossimo 10 al 14 maggio sarà la sede del Work-shop “Cittadinanza attiva, dimensione europea, democrazia”. L’evento riconosciuto dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura è un progetto promosso dall’Unione Europea. Il workshop rappresenterà un momento di confronto e  di scambio sui temi della cittadinanza e della partecipazione attiva  per 20 adulti, impegnati in diversi settori della vita civile  provenienti da ben dieci paesi europei. I lavori saranno coordinati dal dirigente scolastico, Francesco Provenzano, esperto a livello europeo  nella gestione dei programmi comunitari.


Si conclude positivamente la spedizione Romagnola della Pallamano Girgenti che  Sabato scorso ad Imola pareggiando la gara 2 dei play-out contro l’Handball Romagna ha ottenuto la salvezza. Quindi anche per la Stagione prossima il settebello agrigentino potrà disputare il campionato di serie A1. Un’incontro difficile ed emozionante,  quello giocato dai ragazzi del Tecnico Lillo Gelo, il risultato finale  di 30-30 è arrivato negli ultimi 10 secondi di gara. Romagna avanti di una rete ci pensa Radic a segnare il punto del pareggio e che vale la permanenza in serie A1. In seguito al risultato maturato, la pallamano Romagna retrocede in serie A2.


E domenica scorsa 18 aprile nel Parco dell’Addolorata di Agrigento si è svolta la sesta prova di Mountain Bike del Campionato Regionale Federale “Coppa Sicilia”, specialità “Cross Country”. L’impegnativo percorso di gara,lungo 7 km,  ulteriormente appesantito dalla pioggia,  è stato ripetuto, dai trecento atleti partecipanti,  per  ben 5 volte. Il racing team dell’A.S.D. Olympia di Agrigento, società questa organizzatrice dell’evento, ha ottenuto degli importanti risultati. Infatti a dominare la gara nelle categorie Master 4 e Master 5 sono stati i fratelli, Fabio e Maurizio Rizzo, atleti questi che corrono per i colori del team agrigentino. Ma l’olympia piazza al secondo posto, nella categoria Elite Sport, Alberto Lamantia. Il  3 classificato nella categoria Master 1 invece è stato, Alessasndro Sutera. La gara che ha registrato un ottima presenza di pubblico nel corso del suo tragitto ha regalato ai partecipanti dei panorami mozzafiato, infatti il circuito disegnato per l’occasione è arrivato a sfiorare la zona del parco archeologico della Valle dei Templi.


Da martedì scorso 13 aprile, presso la Biblioteca Comunale Franco La Rocca di Agrigento, ha preso il via un’ iniziativa che ha livello nazionale promuove l’approccio alla lettura dei bambini chiamata: “Nati per leggere”. Il progetto si concluderà a fine Maggio. Gli appuntamenti che vedranno i bambini delle scuole  presenti nella biblioteca La Rocca si ripeteranno tutti i lunedì e venerdì  mattina. Il martedì pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 invece sarà dedicato ai  piccoli lettori che saranno accompagnati dai propri genitori. Per l’assessore comunale alle politiche per l’istruzione di Agrigento, Enza Ierna, questa manifestazione  “crea un rapporto positivo sin dalla prima infanzia con il libro ed una forte sollecitazione, all’interno della sfera emotiva, a creare un “rapporto d’amore” con chi, genitore, insegnante, bibliotecario, propone e realizza la lettura al bambino”.


E nonostante le avverse condizioni meteo che domenica scorsa hanno interessato la Provincia di Agrigento, ad Aragona si è svolta ugualmente la decima edizione della sagra del Tagano. La fitta pioggia non ha scoraggiato i numerosi visitatori che si sono recati presso la Piazza Umberto I per assaggiare la corpulenta tradizionale pietanza aragonese. “Aver realizzato, dopo tanti anni di assenza, la Sagra – ha dichiarato il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco -  è stato un importante successo; aver catturato così tanti visitatori  è stato un obiettivo inaspettato; avere promosso il Tagano – continua Tedesco - espressione e riflesso della cultura contadina è stato un modo per riappropriarci della nostra storia dei nostri usi e delle nostre tradizioni". L’edizione appena conclusa della sagra  ha, certamente, rappresentato per l’ Amministrazione Comunale di Aragona  un banco di prova funzionale alla realizzazione di un progetto che vede, insieme alla Sagra della Salsiccia, l’ingresso  in un circuito di Sagre regionali utili alla promozione e alla valorizzazione del territorio.


Ieri presso l’Accademia Palladium di Favara diretta da Lia Minio, si è concluso lo Stage che nelle giornate di Sabato, Domenica e Lunedì hanno visto nella sede della scuola di canto, il famoso vocalist coach, Luca Pitteri, fare delle audizioni ai tanti allievi dell’Accedemia. Il noto talent scout nei tre giorni favaresi, ha avuto la possibilità di sentire le voci delle giovani promesse della musica che con impegno e sacrificio cercano di farsi spazio nel difficile cammino che un giorno li potrebbe portare verso il successo.


Sarà l’Accedemia Cantori Nuovi di Palermo, diretta dal maestro Onofrio Gallina che per la stagione  concertistica 2010 intratterrà  il pubblico del Teatro Pirandello di Agrigento. L’ufficializzazione della scelta avverrà domani mattina alle ore 11:00 presso il foyer del teatro, dove il Sindaco Marco Zambuto e lo stesso maestro Gallina firmeranno un protocollo d’intesa. Nel corso dell’incontro sarà stipulato anche un ulteriore documento atto alla formazione di un’orchestra Filarmonica della Città di Agrigento. Onofrio Gallina sarà anche colui che per tre anni si occuperà delle stagioni lirico-sinfoniche del Teatro e che la sua collaborazione non sarà retribuita dal Comune di Agrigento.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV