Edizione del 19/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


LA POLIZIA NELL’AGRIGENTINO ARRESTA 6 ROMENI E DUE MAROCCHINI IN DUE DISTINTE OPERAZIONI  FURTO DI AUTO E RISSA.

 

LE SCUOLE AGRIGENTINE CONTINUERANNO AD ESSERE PULITE DALLE COOPERATIVE ESTERNE. SCONGIURATI GLI  EVENTUALI LICENZIAMENTI.

 

FAVARA, AZIONE CATTOLICA E LEGAMBIENTE PROTAGONISTE IERI DI DUE MANIFESTAZIONI. IL MALTEMPO FA RINVIARE A DOMENICA PROSSIMA 2 MAGGIO LA PRIMA EXPO’ CINOFILA.

 

SPORT, CONCLUSO IL CAMPIONATO DI CALCIO DI ECCELLENZA, IL FAVARA PAREGGIA A VILLABATE E SI CLASSIFICA AL TERZO POSTO A PARI PUNTI CON LA GATTOPARDO. DA DOMENICA 2 MAGGIO INIZIANO I PLAY-OFF. PER IL VOLLEY L’APHESIS SI QUALIFICA PER LA SEMIFINALE DEGLI SPAREGGI PROMOZIONE  DOVE INCONTRERA’ L’ORTOFRUIT RIBERA.


La polizia ha arrestato, in flagranza di reato, cinque romeni ritenuti responsabili di furto aggravato e porto illegale di arma da sparo alterata. I cinque dopo avere rubato una Fiat Uno a Canicattì, il loro paese di residenza, sono andati a Porto Empedocle dove sono stati intercettati dai poliziotti. Durante la perquisizione è stata trovata anche una pistola con matricola abrasa ed alterata. I cinque arrestati sono di età compresa dai 19 ai 31 anni. Altri due romeni, minorenni, sono stati denunciati alla procura della Repubblica del tribunale dei minori di Palermo.


La polizia ha arrestato, tre persone che avevano preso parte ad una rissa in piazza Cavour, davanti ad alcuni locali ad Agrigento. In manette sono finiti due marocchini rispettivamente di 21 e 22 anni, entrambi in regola con il permesso di soggiorno e un romeno di 21 anni adottato da una famiglia agrigentina. I tre, uno dei quali è stato portato e medicato in ospedale, si sarebbero picchiati per futili motivi. 


I circa 300 addetti alle pulizie che lavorano negli istituti scolastici agrigentini, possono tirare un sospiro di sollievo. Secondo i responsabili della segreteria provinciale di Filcams Cgil, Franco Castronovo e Franco Todaro, in  un incontro tra sindacati con il sottosegretario alla Pubblica istruzione Giuseppe Pizza, è stato confermato il reperimento di 260 milioni di euro per il 2010 e l’impegno a trovare i restanti 110 per garantire l’opportuna copertura dei servizi nelle scuole interessate su scala nazionale. Parte di queste risorse arriveranno nell’Agrigentino garantendo occupazione e reddito ai “pulizieri” che finora hanno temuto per la propria posizione. Una rassicurazione che per i sindacalisti Castronovo e Todaro è importante specie dopo le dichiarazioni del ministro Gelmini che l’anno scorso aveva allarmato gli operatori del comparto con la paventata possibilità di ritornare ad affidare già da quest’anno ai bidelli, i servizi di pulizia nelle strutture scolastiche, costringendo le varie cooperative a mettere in mobilità il personale.


E’ stata indetta per oggi una conferenza stampa  per esporre le linee programmatiche ed i prossimi impegni dell’amministrazione provinciale di Agrigento. Questa conferenza, era stata programmata giorni addietro ma era stata annullata in quanto il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi aveva avuto un malore e quindi ricoverato al nosocomio agrigentino.


E domani a Palermo  si riunirà la sesta Commissione Regionale ai Servizi Sociali e Sanità guidata dall’onorevole Giuseppe Laccoto , e di cui è membro anche il deputato all’Ars, Salvatore Cascio. Alla riunione parteciperà anche l’Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo. Nell’agenda dei punti da trattare, si parlerà anche della paventata chiusura dell’Ospedale fratelli Parlapiano di Ribera. Il timore di perdere una importante struttura che offre i servizi ad un ampia fetta del territorio occidentale della Provincia di Agrigento, porterà domani a Palermo anche i rappresentanti di un comitato pro ospedale ed i dirigenti dell’azienda ospedaliera Parlapiano di Ribera. Alla Commissione si parlerà anche della situazione di altre strutture ospedaliere della Sicilia, tra queste anche del San Giacomo D’Altopasso di Licata.


La famiglia è stato il tema  principe  del raduno dell’Azione Cattolica della Diocesi di Agrigento che si è svolto ieri, a Favara presso la Chiesa degli apostoli Pietro e Paolo. Lo slogan della manifestazione è stato “E’ tempo di…..Fastaincontro”. Scopo di questa iniziativa è quello di promuovere  la comunione diocesana, la socializzazione, l’amicizia ed il confronto tra i giovani e gli adulti. Diverse centinaia di partecipanti  provenienti da ogni parte della provincia di Agrigento, che nonostante il maltempo, non sono voluti mancare all’appuntamento, il festaincontro di Favara è stato organizzato dalla sezione ACR della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano. Ad accogliere giovani e meno giovani ieri  era presente l’amministrazione comunale, con a capo il Sindaco, Domenico Russello, presenti anche il Vice Sindaco, Montaperto e gli Assessori, Zambito, Pitruzzella e Vella. L’Azione Cattolica mosse i suoi primi passi in Italia nel lontano 1867, quando Mario Fani e Giovanni Acquaderni fondarono la Società della Gioventù Cattolica che successivamente nel 1905 diventò Azione Cattolica. Diversi i momenti di preghiera che nel corso della giornata hanno coinvolto i partecipanti, ma non sono mancati gli intermezzi ludici. Infatti gli animatori dell’azione cattolica hanno organizzato diversi giochi che tramite canti e balli  hanno coinvolto i più piccoli e non solo. Il raduno diocesano dell’ACR é stato voluto dagli organizzatori,  nella Città di Favara, scelta questa che si è consolidata in seguito al tragico crollo che è avvenuto lo scorso 23 gennaio. Nel pomeriggio Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Agrigento mons Franco Montenegro. A garantire un buon svolgimento della manifestazione ci hanno pensato i volontari della Confraternita Misericordia e i volontari dell’associazione dei Grifoni. A concludere la bella giornata…foto ricordo con il pastore della Chiesa agrigentina.


Ed il Maltempo ieri a Favara  ha influito pesantemente anche sull’atteso Expò cinofilo che l’associazione Atena aveva programmato in Piazza della pace. Numerosi sono stati i padroni di splendidi cani che per l’occasione avevano aderito all’iniziativa, ma che ha causa della pioggia, hanno dovuto soggiogare alle condizioni meteo. Nonostante tutto diversi sono stati i cani e padroni presenti alla Villa della Pace, in attesa di un miglioramento del tempo. Comunque l’Amministrazione Comunale di Favara, tempo permettendo, ha rinviato la manifestazione a domenica 2 Maggio, che si svolgerà secondo il programma precedentemente formulato dagli organizzatori. E sempre la pioggia ha influito anche sull’iniziativa di Legambiente, 100 strade per giocare e non dimenticare. La manifestazione organizzata a livello nazionale dal movimento ambientalista si doveva svolgere in piazza della Vittoria, nonostante tutto l’Amministrazione Comunale ha trovato uno spazio al coperto dove far continuare l’iniziativa che ha visto come protagonisti diversi bambini.


Domenica prossima a Favara sono in programma altre due iniziative. L’assessore allo sport e spettacolo Joseph Zambito, ha in programma una manifestazione “la Festa del Si” raduno organizzato dalla Gioventù Francescana di Sicilia e la giornata nazionale della bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio. Intanto per domani pomeriggio alle ore 16.00, e' stata organizzata una conferenza di servizi per analizzare e pianificare l’organizzazione delle due iniziative. L’incontro si svolgerà presso la stanza del sindaco Mimmo Russello.


Gli studenti agrigentini che erano stati bloccati all’aeroporto Ruzynè di Praga, rientreranno a casa in Pullman. Alunni ed insegnanti, grazie al lavoro di coordinamento svolto dal personale  degli istituti scolastici di appartenenza, oggi si sono messi in viaggio alla volta di Agrigento. Ricordiamo che la causa del loro blocco nella Capitale della Repubblica Ceca  era dovuto alla nube di cenere sollevata dall’eruzione vulcanica verificatasi nei giorni scorsi in Islanda e che sta provocando la cancellazione di migliaia di voli in tutta Europa. Gli studenti che si trovavano nella Città Boema per la gita scolastica di fine anno sono allievi del Liceo Classico Empedocle e dell’Istituto Tecnico per Geometri Bruneleschgi di Agrigento.


Il favarese Giuseppe Mancuso, e' stato nominato commissario regionale per la Sicilia del partito Liberal Democratici. Il partito dell’On Daniela Melchiorre e Italo Tanoni, si affida a Mancuso per organizzare il partito in Sicilia. Stamattina si e' svolta presso i locali delle sede del partito di Agrigento, una conferenza stampa dove lo stesso Mancuso, ha parlato delle prospettive del gruppo politico per il presente ed il prossimo futuro.


Ed il Presidente del Consorzio turistico della Valle dei Templi di Agrigento, Gaetano Pendolino, chiede un incontro urgente con l'Assessore Regionale  ai Beni Culturali, Gaetano Armao che domani pomeriggio  inaugurerà il sottopasso di Porta V che consentirà ai turisti di accedere più facilmente nel sito archeologico patrimonio dell'Umanità. Pendolino sottolinea l'esigenza di un confronto con L'Assessore Armao per discutere del problematico periodo che  l'intera   filiera turistica agrigentina sta attraversando  e della fruizione della Valle dei Templi,  importante valvola di sfogo per l'economia del territorio.


Giovedì prossimo 22 aprile, presso la sala conferenze dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento si terrà il Convegno: Talassemie e drepanocitosi: diritti al centro. La manifestazione è promossa dalla  Lega Italiana per la Lotta contro le emopatie e i tumori dell’infanzia e dalla  Regione Sicilia. All’importante campagna di prevenzione ed informazione sanitaria  aderiscono le principali associazioni regionali dei pazienti con talassemia e drepanocitosi.  L’incontro si rivolge alle persone colpite  dalle gravi patologie, ma gli organizzatori si rivolgono anche ai familiari degli ammalati ed agli operatori sanitari, che giornalmente devono gestire le problematiche relative alle malattie in questione. Altre tappe per parlare proprio di queste malattie si svolgeranno  il prossimo 29 aprile a Palermo, il 20 maggio a Caltanissetta e a Gela, il 3 giugno a Catania ed il 24 giugno a Messina.


Il CUPA di Agrigento verso l’eccellenza e l’internazionalizzazione grazie a Milfsud Ma ai politici interessa altro. Sono queste le parole di Eugenio Bartoccelli segretario generale UGL Agrigento. E’ indubbio, dice Bartoccelli, che da quando Joseph Milfsud è alla guida del Consorzio Universitario di Agrigento questo ha iniziato un percorso virtuoso del tutto diverso dagli anni precedenti. Il CUPA sta diventando centro culturale euro mediterraneo, centro di interessi  e di scambi culturali, polo di attrazione per gli studenti di tutta Europa. Ma tutto questo a quanto pare, continua il segretario generale, si scontra con il concetto di gestione familiare del CUPA che hanno alcuni politici agrigentini a cui stava bene anche che il CUPA rimanesse quella sorta di dependance dell’Università di Palermo gestita alla bene e meglio dal “amico professore” di turno. Esprimiamo la massima solidarietà al Prof.  Joseph Milfsud e lo incoraggiamo, conclude Bartoccelli, ad andare avanti nella sua opera rivoluzionaria di rinnovamento del CUPA di Agrigento  in modo da farne un polo universitario di eccellenza.


E venerdi prossimo alle ore 16:30 presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo, si svolgerà il Convegno promosso dall’Europarlamentare del Pdl, Salvatore Iacolino, dal titolo: "La sicurezza nei trasporti: body scanner, intelligence e tecnologie". Presso la gloriosa sala di Piazza Indipendenza, verranno affrontati i temi che riguardano la nuova  normativa sulla sicurezza nei trasporti, che da qualche mese ha introdotto nei principali aeroporti italiani i sofisticati sistemi di body scanner per combattere la minaccia terroristica. Il convegno è organizzato dall’Associazione Culturale Sirius ed è prevista  la  presenza di importanti personalità tra i quali: il Presidente dell’Ars, Francesco Cascio, il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, il presidente della Corte d’Appello di Palermo, Vincenzo Oliveri, e naturalmente dell’europarlamentare Salvatore Iacolino. Chiuderà il dibattito Mario Valducci, Presidente  della IX Commissione ai Trasporti,  alle Poste ed alle  Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.


L’ex Assessore Comunale di Casteltermini, Vincenzo Faraone è stato nominato  responsabile del coordinamento del collegio di Canicattì dei Democratici e Autonomisti. Il prestigioso incarico è stato affidato a Faraone dal segretario regionale del partito, Giuseppe Arnone. Al neo coordinatore adesso spetta il compito di dare al movimento una struttura organizzata che sappia gestire i processi ed i progetti politici che provengono dal territorio.


Per il Volley L’Aphesis stacca un biglietto per la semifinale dei play-off del Campionato regionale di serie C. Le ragazze di Diego Sutera a Capaci si impongono con un netto tre a zero contro la GS Don Orione Palermo. Forti del risultato positivo ottenuto nel corso della gara di andata al Pala Hamel di Porto Empedocle Mary Rizzo e compagne hanno definitivamente archiviato la pratica Don Orione adesso le ragazze del presidente Calogero Schembri dovranno pensare alla prossima squadra avversaria, ovvero la forte Ortofruit Ribera. L’appuntamento con l’avvincente derby agrigentino è per venerdì prossimo 7 maggio al palasport di Ribera. 7 giorni dopo al Pala Hamel di Vigata si giocherà la gara di ritorno.


La trentesima giornata del Campionato di Calcio di Eccellenza girone A ha chiuso la Stagione 2009-2010. La squadra che ne è uscita vincitrice  indiscussa del torneo è stata il Marsala 1912 che l’anno prossimo approderà nel Campionato Dilettanti. Buoni i risultati ottenuti nel corso della stagione dalle squadre agrigentine basta pensare alle posizioni play-off che sono occupate interamenmte dalle medesime formazioni. Meno bene invece per Il Campobello di Licata che dovrà sudarsi la permanenza in Eccellenza disputando i play-out. Le uniche note stonate del Campionato di quest’anno per il calcio agrigentino  sono state, l’irradiazione del Licata Calcio e le polemiche che si sono abbattute sull’Akragas. Il Favara ieri a Villabate non è andato oltre l’uno a uno e quindi non conferma il suo secondo posto in classifica che cede al Kamarat vittorioso a Custonaci contro il Riviera Marmi. Ma per avere un quadro più completo dell’ultima giornata di Campionato vediamo quali sono stati i risultati degli incontri giocati ieri:Akragas -Bagheria 3-0; Campobello di Licata -Arenella 2-0; Gattopardo -Marsala 1912  4-2; Parmonval -Enna 1-2; Riviera Marmi- Kamarat 2-3; SanCataldese- Folgore 2-0, l’unico pareggio della giornata è stato appunto Villabate- Favara  conclusosi per 1-1. La classifica definitiva del Girone A vede:Marsala 1912  55; Kamarat 52; Favara e Gattopardo a quota  51; Akragas 49 ; Asd Marsala 41;  Parmonval 39;  Folgore 36 ;Sancataldese 34 ;Villabate 30; Enna 29 ; C.Licata 28; Arenella 27;Riviera Marmi 26; chiude il Bagheria a quota 22 che retrocede in Promozione.Adesso la stagione calcistica continua per le squadre impegnate nei play-off e nei play-out. Si parte domenica prossima 2 maggio, a giocarsi la prima fase degli spareggi promozione saranno Akragas, Favara, Gattopardo e Kamarat, il Campobello di Licata al Dino Liotta ospiterà l’Arenella per l’incontro più importante della stagione, l’altra sfida salvezza si disputerà tra Enna e Riviera Marmi.


Due giornate di confronto e di crescita per le nuove generazioni favaresi. Correttezza e condivisione tra le diverse realtà giovanili e i quartieri della città. Ecco cos’è stato il primo turno della Church League 2010. Un vero successo che fa ben sperare per il proseguo dell’evento e che premia il lavoro degli organizzatori della Consulta pastorale giovanile e della Lega Calcio interparrocchiale guidate dal giornalista di Tgs Salvatore Fazio. Non solo sono stati coinvolti i giovani delle parrocchie e gli studenti, ma si sono date appuntamento le famiglie che hanno sostenuto con entusiasmo i ragazzi. Davvero molto di più che un semplice campionato di calcio dunque quello ospitato al campo della scuola calcio Arcobaleno di Stefano e Dino Valenti. Dal punto di vista sportivo ecco il bilancio del primo turno. Nel girone B sabato la Luna Nuova ha battuto 3-2 il San Giuseppe Artigiano al termine di una partita molto combattuta. I ragazzi della Luna Nuova hanno vinto in rimonta con carattere trascinati da don Ombeni, l’ex vice parroco di colore più volte decisivo col suo estro. Doppietta di Giuseppe Craparo. Quelli del San Giuseppe hanno però dimostrato buone capacità che spingono a vedere con entusiasmo il cammino nel torneo. Il Real Carmine ha vinto 11-3 contro l’Itria. I vincitori del match hanno ben controllato la partita. Eccessivo il passivo però per i giovani itriani che hanno fatto vedere in più occasioni delle buone giocate. Guidano al momento la classifica con tre punti Real Carmine e Luna Nuova. Nel girone A venerdì grande successo contro il San Vito per il San Calogero vittorioso 8-2 e allenato da Silvestre Butticè e Tonino Sferrazza che con la loro elevata esperienza professionale seguono i ragazzi della parrocchia. Il Martin Luther King invece aveva vinto 5-3 contro il Giovanni Paolo II che ha comunque dimostrato di essere buona squadra con ottime giocate dei suoi parrocchiani tra cui il professionista Andrea Rizzuto da tempo vicino alla Chiesa. Al momento con tre punti comandano la classifica San Calogero e Martin Luther King. Prossimo turno: venerdì e sabato. E proprio sabato dopo le gare, giocatori e ragazzi delle parrocchie parteciperanno a un incontro formativo nella chiesa del Carmine: nella parrocchia del centro storico che cade a pezzi e tragicamente provata dal lutto della famiglia Bellavia, la Consulta pastorale giovanile ha organizzato un confronto con i giovani su legalità e rispetto della regole a Favara. Altra tappa significativa del percorso educativo e formativo dell’evento.


E parliamo adesso di automobilismo. Sulle strade del Campionato Italiano Velocità Montagna, si sta facendo largo un giovane pilota favarese, si tratta di Luigi Bruccoleri, che alla guida di una Formula 3000 domenica 11 aprile  si è classificato al  secondo posto  nel terzo trofeo Città di Orvieto. Bruccoleri è un pilota della scuderia agrigentina Concordia Motorsport e guida una Lola-Zytek preparata dal team FCM. Il prossimo impegno per Luigi Bruccoleri sarà la cronoscalata, valida per il Campionato Europeo Montagna, che si correrà in Austria il prossimo 25 aprile. La gara, per il giovane pilota favarese, servirà da preparazione alla seconda tappa del Campionato Italiano, unico vero obiettivo, quest’ultimo, della stagione, ovvero la cronoscalata dello Spino che si correrà il prossimo 2 maggio.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo e via Filippo Ferretti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV