Edizione del 15/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


LA DDA DI PALERMO VUOLE SAPERE DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA LOMBARDO LA NATURA DEL SUO RAPPORTO CON L’ARCHITETTO LIGA CONSIDERATO L’EREDE DEI BOSS MAFIOSI SALVATORE E SANDRO LO PICCOLO.

 

LEGGE FINANZIARIA REGIONALE. PRESENTATI ALL’ARS DUE EMENDAMENTI DEI PARLAMENTARI BOSCO DEL PDL E PANEPINTO DEL PD.

 

PRENDONO IL VIA OGGI GLI INCENTIVI STATALI PER L’ACQUISTO DI ELETTRODOMESTICI, CASE, MOTO E TANTI ALTRI PRODOTTI. MA AFFRETTATEVI PERCHE’ LE RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI SONO POCHE.

 

IMPORTANTI INIZIATIVE DI PREVENZIONE AD ALCUNE DELLE PATOLOGIE CHE COLPISCONO LA SOCIETA’ ODIERNA. DOMANI AD AGRIGENTO SI PARLERA’ DI ALZHEIMER. INTANTO PRESSO LA CONFRATERNITA MISERICORDAIA DI FAVARA CONTINUA IL SERVIZIO GRATUITO DI ELETTRO CARDIO GRAMMA.


I Pubblici Ministeri della Dda di Palermo, diretta dal Procuratore Aggiunto, Antonio Ingroia vogliono che il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, dia a loro delle spiegazioni sui suoi rapporti con l’Architetto Palermitano Giuseppe Liga, arrestato recentemente perché ritenuto dagli stessi, il successore dei boss mafiosi  Lo Piccolo, capi storici della famiglia mafiosa di San Lorenzo. Il Governatore Lombardo nei giorni scorsi aveva manifestato la sua volontà di essere sentito dai magistrati palermitani. Dalle indagini che portarono all’arresto dell’Architetto Liga sarebbe emerso che quest’ultimo ed il Presidente Lombardo si sarebbero incontrati addirittura presso Palazzo d’Orleans. Ricordiamo comunque che Giuseppe Liga è stato anche il segretario regionale del Movimento Cristiano dei Lavoratori e che quindi la sua visita nella sede del governo regionale potrebbe essere stata anche di natura istituzionale. Appena appresa la notizia di  un suo interrogatorio condotto dai giudici del Dipartimento Distrettuale Antimafia di  Palermo Lombardo ha dichiarato: ”Non voglio anticipare nulla, farò le mie dichiarazioni su Liga, che ho conosciuto, come tanti altri esponenti del Movimento Cristiano dei  Lavoratori e con il quale i rapporti si sono svolti solo sul piano politico e sociale. Quindi si intensifica l’agenda di appuntamenti  del leader nazionale, nonché  fondatore, dell’Mpa. Subito dopo il suo intervento chiarificatore di martedì pomeriggio all’Ars, dove lo stesso Lombardo aveva riferito a Sala d’Ercole alcuni dettagli riguardanti l’indagine svolta dai giudici del Tribunale di Catania secondo i quali Lombardo potrebbe essere  implicato in un presunto intreccio tra mafia e politica. L’intervento effettuato dal Presidente della Regione aveva suscitato molta curiosità sia nel mondo dell’informazione che nel mondo politico. Ricordiamo infatti che lo stesso aveva annunciato 2 giorni prima che all’Ars avrebbe fatto i nomi dei politici vicini alla mafia. Nell’aula del Consiglio Regionale, Lombardo, parlando di intercettazioni relative all’inchiesta etnea, aveva fatto i nomi del Senatore, Firrarello e del Deputato nazionale, Torrisi, entrambi esponenti del Pdl. Nel suo intervento il Governatore cita anche il  Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sulla condotta esercitata dallo stesso, in merito alle ispezioni  ministeriali non fatte presso la Procura della  Repubblica di Catania in seguito alla fuga di notizie sulla sua inchiesta.  Per le dichiarazioni  espresse in aula da Lombardo, sui i due parlamentari del Pdl e sul  Ministro Alfano, il Gruppo Parlamentare del Pdl all’Ars, nella persona del suo capogruppo, Innocenzo Leontini, ha chiesto alla Commissione Antimafia del Parlamento Nazionale che acquisisca le registrazioni del discorso del Presidente Lombardo e che ne valuti attentamente i contenuti.


Due ergastolani Siciliani detenuti presso il carcere romano di Rebibbia, usufruiscono di un permesso premio  di 10 giorni in occasione delle feste pasquali, alla scadenza dei quali però non fanno rientro in cella. Da domenica scorsa, Alberto Ernandez Maggiore di Palermo e Cesare Genova di Caltanissetta risultano ufficialmente evasi. I due uomini, erano stati condannati al carcere a vita in quanto erano stati giudicati colpevoli di omicidio.


Al Processo che al Tribunale di Agrigento si è svolto ai danni di un 49enne che per anni ha esercitato abusivamente la professione di  Odontoiatra è arrivata la  sentenza. Per l’uomo che poco tempo fa  era stato scoperto  dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento  e che per il suo  provvedimento processuale  aveva scelto di patteggiare la pena, si è visto infliggere dal Gip, Alberto Davico, 2 mesi di reclusione con il beneficio della sospensione della pena. Nel processo contro il falso dentista l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri  della Provincia di Agrigento, si era costituito parte civile ed aveva chiesto all’imputato anche i danni che  attraverso la sua illecita attività avrebbe provocato all’ordine professionale.


Momenti di panico si sono vissuti a bordo del peschereccio siciliano “Maria Rosaria”. Ieri notte l’ equipaggio formato da tre pescatori, mentre navigava in acque tunisine, ha lanciato l’allarme alle autorità portuali per un incendio che si è sviluppato a bordo della propria imbarcazione. Subito sono scattate le operazioni di salvataggio condotte dalla motovedette della Guardia Costiera tunisina. I tre marinai che fanno parte della flotta di Mazara del Vallo, dopo essere stati messi in salvo sono stati momentaneamente ospitati presso una struttura alberghiera della Città di Biserta, centro costiero a 65 Km da Tunisi. Le condizioni di salute dei membri dell’equipaggio siciliano sono buone e del loro rientro in Italia se ne sta occupando il sottosegretario per gli Affari Esteri, Stefania Craxi.


L’on. Favarese, Nino Bosco, Deputato all’Ars del Pdl ha depositato un emendamento alla prossima legge finanziaria regionale, sulla questione riguardante  l’edilizia abitativa sociale e le cooperative edilizie. In sostanza l’on. Bosco chiede la concessione di una proroga di due anni, a quelle cooperative già incluse nei programmi di finanziamento relativi agli anni 1981, 1983, 1984, 1989 e 1991 e che al 31 dicembre 2008 non hanno ancora edificato gli alloggi perché non gli sono state concesse,da parte dei comuni di riferimento, le aree a loro destinate. La modifica proposta da Bosco alla Finanziaria prevede anche che nei territori interessati,  nonostante i vincoli dettati dagli strumenti urbanistici vigenti, dovessero risultare insufficienti le  zone classificate “C”, ovvero quelle parti di territorio destinate alla costruzione di nuovi insediamenti abitativi, si potrà procedere alla programmazione di varianti che ridimensionerebbero le stesse categorie di   zone  territoriali omogenee.


Ed anche il Deputato del Partito Democratico all’Ars, Giovanni Panepinto ha presentato un emendamento alla legge finanziaria che a breve sarà discussa a Sala d’Ercole. Ma il suo intervento è rivolto alla gestione del servizio idrico in Sicilia. In sostanza il Sindaco di Bivona chiede il ritorno della gestione pubblica del servizio idrico regionale. L’on. Panepinto precisa che la sua proposta vuole essere un richiamo alle responsabilità del Parlamento Regionale su un problema così importante e che investe tutta la popolazione siciliana.


In riferimento ed a supporto dell'intervento di ieri del consigliere comunale di Favara Calogero Castronovo, relativamente al miglioramento dell'assetto viario in c/da cicchillo, tramite la realizzazione di una rotatoria, interviene l’ex assessore comunale alla viabilità e traffico nonché alla Polizia Municipale Michele Montalbano. Lo stesso nella nota, sottolinea come la precedente amministrazione ha avuto una particolare sensibilità in tema di viabilità, tanto da predisporre atti ed elaborati di grande valenza e di forte impatto sociale. La rotatoria di via Berlinguer con imbocco sulla strada provinciale crocca, dice Montalbano, e' stato già in passato, sotto la mia gestione, portato allo studio dell'ufficio competente. Secondo l’ex amministratore, occorre riprendere con forza l’argomento viabilità  per inserirlo in un vasto ragionamento da affrontare e risolvere. Il mio assessorato, scrive ancora Montalbano, pur in un contesto di poca agibilita' politica,ma con una ricercata collaborazione della commissione consiliare e di tutto il consiglio comunale, ha messo  la citta' nelle condizioni di avere accolte le proprie istanze; non abbiamo avuto paura ad agire, bisogna avere coraggio, bisogna essere determinati. Nel corso della sua nota Montalbano parla anche alle soste a pagamento, meglio conosciute come le “strisce blu”.  La città, dice Montalbano,  aspetta , cosi' come aspetta il senso unico in via crispi che serve ad alleggerire notevolmente il traffico alla rotonda itria, atto quast'ultimo, che riscontra la positiva espressione dei cittadini, della commissione consiliare piu' volte riunitasi sul posto, e di tutti coloro i quali hanno a cuore il miglioramento della qualita' della vita. Oggi la politica, conclude l’ex amministratore favarese, non puo' e non deve tradire. La politica non e' Giuda, sono atti già pronti, c'e' solo da agire.   


L’albo Pretorio del Comune di Favara è on-line e può essere consultato direttamente dalla poltrona di casa. Infatti da diverse settimane, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Mimmo Russello, in via sperimentale ha istituito il servizio che consentirà ai cittadini di poter prendere visione di tutti gli atti amministrativi che l’ente produce senza recarsi necessariamente presso la sede municipale di Piazza don Giustino, dove attualmente è presente l’albo Pretorio e che resterà comunque sempre attivo. Le comunicazioni del Comune  fatte tramite internet  seguiranno le stesse procedure per le pubblicazioni cartacee, ovvero la durata della pubblicazione è fissata ai 15 giorni successivi alla pubblicazione dell’atto deliberativo. Ricordiamo che il servizio offerto ai cittadini dal Comune di Favara è gratuito.


Cibo, fumo, videogames, facebook e shopping, sono queste,  assieme alle consuete droga ed alcol, le nuove dipendenze che affliggono la società moderna. E proprio per contrastare queste tipologie di dipendenze che il Vicepresidente della Commissione Europea per le libertà civili, On. Salvatore Iacolino chiede un’adeguata programmazione di prevenzione e di  riabilitazione da compiere nel periodo compreso dal 2013 al 2020. “L’Unione Europea – dichiara il Parlamentare Europeo - deve procedere rapidamente ad un aggiornamento dell'attuale Strategia Antidipendenze, che  scade nel 2012,  facendo leva su una maggiore cooperazione tra  tutti i ministeri competenti degli Stati membri”. C'é bisogno, - aggiunge l’on. Iacolino - di una governance più solida di questi fenomeni, che sia in grado di rafforzare il ruolo dei centri specializzati nella gestione delle multidipendenze con un coinvolgimento diretto dei professionisti, dei consumatori e della società civile al beneficio del paziente”.


L’Amministrazione Comunale di Campobello di Licata, guidata dal Sindaco Michele Termini ha deciso che  anche le 150 famiglie che risiedono nella contrada  “Valle delle Pietre Dipinte” a breve avranno la possibilità di usufruire del servizio di approvvigionamento idrico. “Grazie all’impegno profuso dalla mia amministrazione, ha dichiarato il Primo Cittadino campobellese, si dà dignità a tutte quelle famiglie che con sacrifici hanno investito del denaro per avere una casa dotata da tutti i confort e servizi ma che ormai da diversi anni risultavano essere  abbandonati a se stessi e privi della possibilità di rifornirsi di acqua potabile”.Il Sindaco Termini, infine,  invita  tutti i cittadini interessati alla stipula di un contratto di fornitura idrica con  la Girgenti Acque a recarsi presso il Centro Polivalente del Comune  dove tutti i giovedì  un funzionario incaricato sarà a loro completa disposizione.


Gli incentivi statali previsti dal Governo Nazionale in favore  del fondo di sviluppo economico, sono partiti oggi. Il Provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 19 Marzo e di cui si era annunciata l’entrata in vigore per il 6 aprile è iniziato con 9 giorni di ritardo. Dei 300 milioni di euro previsti per gli incentivi, 200 milioni arriveranno dalla lotta all'evasione fiscale i rimanenti 100 sarebbero a carico del ministero dello Sviluppo economico. E' previsto un contributo, per chi acquisterà una nuova cucina, il bonus sarà calcolato in base al 10% del costo totale per un massimo di 1000 euro per cucina. Sconti del 20% fino ad un massimo di 130 euro anche per  le lavastoviglie e per i forni elettrici, per i piani cottura invece i benefici potranno arrivare fino a 80 euro, per una nuova  cappa elettrica si può arrivare a beneficiare anche di 500 euro. Incentivi che anche quest’anno interesseranno il settore delle moto. Per chi ha intenzione di cambiare  il vecchio due-ruote (euro 0 o euro 1) con una moto di  qualsiasi cilindrata ma con potenza non superiore ai 70 kw, nuovo e di categoria euro 3" si potrà avere uno sconto pari al  10% del costo e nel limite massimo di ogni contributo equivalente a 750 euro". Lo sconto raddoppia se si acquista un motociclo elettrico. Per chi acquisterà una casa che rispetta le normative di bio edilizia e che garantisce un risparmio energetico consistente, godrà di un contributo che può arrivare fino a 7000 euro. Previsti anche aiuti  per le imprese che lavorano nel settore dell’ edilizia, infatti gli incentivi interesseranno molti macchinari e mezzi di trasporto particolarmente utilizzati dai costruttori.  Sugli incentivi statali che partono oggi però c’è da fare una puntualizzazione, infatti i bonus previsti per tutte i settori di vendita, non hanno una scadenza precisa, ma la loro attuazione si concluderà non appena si saranno esauriti i 300 milioni di Euro stanziati. Quindi se avete intenzione di acquistare qualcosa affrettatevi, perché potreste non arrivarci.


E domani mattina alle ore11:30 presso la sede municipale del Comune di Sciacca, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Luigi Gentile presenterà il progetto di completamento del Teatro popolare progettato dal celebre Architetto, Giuseppe Samonà e rimasto incompleto per ben 34 anni. Ricordiamo che i lavori che consentiranno di completare l’opera, sono stati assegnati lo scorso 7 Aprile e prevedono un importo di spesa massima di 4 milioni e 513 mila euro. Questi  lavori dovrebbero consegnare alla Città Termale in poco meno di due anni, una struttura polifunzionale capace di ospitare 818 persone, per quanto riguarda l’aula teatrale e che potrà essere utilizzata anche per altre tipologie di manifestazioni. Nel pomeriggio poi l'assessore Luigi Gentile  si sposterà  presso il Comune di  Menfi dove incontrera' le autorità locali.


Unicredit Bank il marchio che controlla ben 5 istituti di credito tra cui , Banco di Sicilia, Banca di Roma, Unicredit Banca, Private banking e Corporate banking da martedì si sono fuse in un unico gruppo. La decisione è stata presa  dal Consiglio di Amministrazione nella sede Milanese del colosso bancario tedesco. Sostanzialmente questo passaggio per il Banco di Sicilia segna la fine dell’esistenza giuridica dello storico gruppo bancario isolano, ma che nonostante il passaggio definitivo alla holding di Unicredit, manterrà ugualmente il suo nome. Nell’isola si manterranno tutti gli sportelli presenti del Banco di Sicilia dove vi confluiranno anche le sigle Bipop Carire, Banco di Roma e Unicredit.


Anche a Favara il prossimo 9 Maggio si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta.  A comunicarlo è l’Assessore Comunale allo Sport e Spettacolo, Joseph Zambito, l’Amministrazione Comunale ha aderito alliniziativa indetta  del Ministero dell’Ambiente  e che  promuove una politica diretta al   rispetto dell’ambiente nei centri urbani attraverso una nuova mentalità che prpone un concetto di trasporto ecosostenibile. La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”.


Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi, ha convocato per il prossimo Martedì 20 aprile una nuova seduta dell’assise ad aula Giglia. I consiglieri provinciali saranno chiamati a discutere su 18 punti inseriti nell’ordine del giorno. Tra gli argomenti che saranno discussi ci sono anche tre interrogazioni presentate da altrettanti  Consiglieri Provinciali. La prima è quella di Nicolò Testone, che tratta  di lavori di manutenzione di cui necessita la strada provinciale 32 Ribera-Alessandria della Rocca. Un'altra interrogazione che sarà discussa invece è quella  del Consigliere Carmelo Avarello e che tratterà della soppressione del treno Agrigento-Milano. La terza ed ultima interrogazione invece è del Consigliere, Roberto Gallo che ad Aula Giglia interrogherà i suoi colleghi sulle dimissioni dell’Avvocato Francesco Truglio da amministratore delegato Ato ge.sa. Ag 2. Saranno cinque, invece le proposte presentate dall’Amministrazione D’Orsi.


Martedì prossimo, 20 aprile si riunisce anche il Consiglio Comunale di Agrigento. Si  dovrà esprimere in merito al regolamento per gli interventi di assistenza sociale e per i servizi previsti dal servizio sociale professionale. Infatti nel corso della seduta consiliare svoltasi a Palazzo dei giganti martedì scorso, l’assise cittadina aveva approvato ad unanimità tre emendamenti al regolamento proposto dall’Assessore Comunale alla Solidarietà Sociale, Giacomo Daina. Adesso visto il consenso unanime di tutti i Consiglieri agrigentini alle modifiche, sicuramente il regolamento sarà approvato nel corso della prossima seduta che il presidente, Carmelo Callari, ha fissato per martedi prossimo alle ore 19:00.


Saranno illustrati in un’apposita conferenza stampa, i dati statistici riguardanti le imprese del comparto agricolo che operano sul territorio della provincia. L’appuntamento e' per domani venerdì alle ore 11.00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Piazza Gallo ad Agrigento. All’incontro parteciperanno anche diverse Associazioni di categoria. Nel corso della Conferenza saranno resi noti i dati di iscrizione e di cancellazione delle imprese agricole, registrati dalla Camera di Commercio Agrigentina dal 2006 ad oggi. 


Si parlerà di Alzheimer domani pomeriggio alle ore 16.30, presso il Collegio dei Filippini di Agrigento. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Alzheimer di Agrigento e gode del patrocinio  dell’Ente Comune, della Provincia Regionale, dell’ASP 1 di Agrigento, dell’Ordine dei medici, della FIMMG  e del Centro Servizi al Volontariato. Il convegno è rivolto agli operatori della sanità, al mondo del volontariato e dell’assistenza ed ai familiari dei malati. Tra gli interventi previsti si registrano quelli del Prof. Calogero Caruso, dell’Università di Palermo e della prof.ssa Giuseppina Candore Aggregata di Patologia Generale. I lavori saranno  diretti dal Presidente dell’Associazione Alzheimer provinciale, Angela Parisi.


La Confraternita Misericordia di Favara, grazie al contributo della dott.ssa Diletta Tinaglia e del dott. Diego Virgone,  continua ad offrire il servizio gratuito di elettrocardiogramma al fine di prevenire le malattie cardiovascolari. Il Presidente della Confraternita, Giuseppe Castronovo, ricorda alla cittadinanza che è possibile usufruire del servizio di elettrocardiogramma tutti i martedì e venerdì dalle ore 17 alle 19 recandosi presso la sede della Confraternita Misericordia di Favara di Via De Gasperi presso l'ingresso del Seminario Vescovile. Basta contattare la Confraternita al numero: 0922-43.82.01 per prenotare l'esame. Inoltre, ci fa sapere il governatore Castronovo, che è anche attivo il servizio trasporto ambulanza. Ma per informazioni si può contattare la Confraternita Misericordia di Favara.


Sarà la Palestra della Scuola Media “Siciliano” di Capaci la sede dell’incontro di volley tra l’Aphesis e la G.S. Don Orione. Il match è valevole per la gara di ritorno  dei quarti di finale dei play off . Forti del successo conquistato domenica scorsa al Pala Hamel di Porto Empedocle alle ragazze di Diego Sutera una vittoria consentirebbe di staccare il biglietto per le semifinali degli spareggi per la promozione alla categoria superiore. Visto il delicato impegno che le attende, Francesca Romeo e compagne si stanno allenando con impegno e concentrazione, sicuramente le pallavoliste empedocline cercheranno a Capaci di ripetere l’esaltante prova casalinga che ha fissato il tabellone luminoso sul risultato di 3-1. Per la gara di domenica il coach Sutera avrà a disposizione la rosa delle giocatrici al completo.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV