Edizione del 10/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


VEGLIA DI PREGHIERA IERI SERA A FAVARA PER IL GIOVANE FAVARESE COINVOLTO NELL’INCIDENTE STRADALE DI PASQUETTA.

 

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO, EUGENIO D’ORSI INAUGURA UNA GALLERIA DI RITRATTI DEI SUOI PREDECESSORI.

 

FAVARA, DOMENICA 18 APRILE SARA’ INTERESSATA DA TRE EVENTI CHE PORTERANNO UNA NOTEVOLE AFFLUENZA DI PUBBLICO SUL TERRITORIO CITTADINO.


Un coro di preghiere si e' alzato dalla cupola della Chiesa Madre di Favara dove fino a tarda sera diverse persone si sono riunite per chiedere a Dio un miglioramento della condizioni di salute del giovane 17enne favarese rimasto coinvolto in un incidente stradale il giorno di pasquetta. Ad organizzare questo momento di preghiera il Gruppo famiglia a cui hanno partecipato diversi  cittadini. Tra loro c’erano anche i Giovani Francescani della Città dell’Agnello Pasquale e gli Scout di Agrigento 6, gruppo quest’ultimo di cui fanno parte i due ragazzi coinvolti nel sinistro. Il minorenne si trova sempre ricoverato presso l’unità di terapia intensiva dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia di Palermo. Le sue condizioni sono stazionarie. Intanto migliorano le condizioni di salute invece della 17enne coinvolta anch’essa nell’incidente stradale in contrada Crocca. Ricordiamo che nello scontro tra una micro car ed una Ford Focus, furono coinvolte complessivamente 4 persone. La ragazza che attualmente si trova ricoverata presso l’unità operativa di Ortopedia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, è in attesa di un intervento di ingessatura a causa di due fratture procuratesi nell’impatto. La ragazza ci fanno i familiari è vigile e cosciente, e da quando è successo l’incidente, gode della presenza costante di tanti scout che oramai da giorni invadono le corsie del San Giovanni di Dio.  I genitori hanno messo a disposizione della propria figlia anche un pc portatile dove la stessa passa diverse ore della giornate a vedere alcuni momenti più belli che ha vissuto insieme agli amici. Tra questi ovviamente c’e' anche lo sfortunato ragazzo ricoverato a Palermo.


La società che dal primo giugno 2010  garantirà  in Sicilia   il servizio di emergenza e  urgenza  sanitaria è la Seus. Sostanzialmente l’affido della gestione del servizio di emergenza sanitaria non è altro che una proroga della Convenzione firmata lo scorso Dicembre  2009 e  che è scaduta lo scorso 31 marzo. Tale operazione consentirà alla Seus di prendere in consegna la gestione del servizio, dalla Sise, quest’ultima è la società che fa capo alla Croce Rossa Italiana che fino ad oggi ha garantito il servizio del 118 in Sicilia."Sono particolarmente soddisfatto di questo accordo che conferma come questo sia un Governo "del fare" - commenta l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo -. Siamo riusciti a contemperare le varie esigenze, confermando gli impegni assunti e ribadendo la nostra voglia di dare vita a un servizio efficiente”.


Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Palma di Montechiaro hanno tratto in arresto il  pregiudicato 25enne, Luigi Petruzzella. Nel corso di una perquisizione domiciliare, i militari hanno scoperto nell’abitazione del giovane , ben 75 grammi di hashish abilmente nascosta all’interno di un orsacchiotto di peluches. Luigi Petruzzella espletate le formalità di rito è stato subito trasportato presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento, l’accusa per lui è di possesso ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.


Ed un movimento franoso ha nuovamente interessato il Costone di Via Vincenzella a Porto Empedocle. Come era successo esattamente 6 mesi fa, anche ieri un consistente quantitativo di terreno si è riversato sulla sottostante via Lincoln. Sul posto si sono subito recati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento, gli uomini della Protezione Civile e i tecnici del Comune marinaro, per effettuare i primi rilievi e mettere in sicurezza la zona. Fortunatamente non si registrano danni a persone o a cose.


Occasione di confronto questa mattina ad Agrigento, sull’attuale fase operativa della strategia politica per lo sviluppo urbano, in riferimento anche al sistema dei trasporti ed alla sostenibilità energetico-ambientale degli edifici. Un incontro a cui ha preso parte l’assessore regionale alle infrastrutture Luigi Gentile. Si e' parlato anche delle iniziative di impiego delle risorse comunitarie destinate al settore.


Ad Agrigento i carabinieri del locale nucleo operativo e radiomobile, hanno arrestato il tunisino Zhier Haedala, 32 anni, celibe, senza fissa dimora, per inosservanza del decreto di espulsione emesso dal prefetto di Agrigento lo scorso 25 marzo e l’intimazione ad abbandonare il territorio dello Stato Italiano entro giorni 5, emesso dal questore di Agrigento. Dopo le formalita’ di rito, il tunisino e’ stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento.


Oggi e domani due giornate di controllo del territorio da parte delle associazioni Nibbio e Grifoni di Favara. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, con l’assessore Calogero Attardo e delle due associazioni con i relativi presidenti Diego Costanza e Lillo Sgarito, e' quello tutelare il territorio e l’ambiente. Infatti i volontari si sposteranno in diversi punti della città al fine di educare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti . Ricordiamo che la spazzatura va gettata negli appositi contenitori tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del mattino seguente, escluso il sabato, perché la domenica gli operatori ecologici non lavorano. I volontari delle due associazioni, ci fa sapere l’assessore comunale al territorio ed ambiente Calogero Attardo,  sono operativi gia da stamattina. Invitiamo i nostri concittadini ad attenersi all’ordinanza sindacale ed evitare di sporcare con i rifiuti le nostre strade. Quindi, conclude Attardo, non gettate la spazzatura oggi, sarà possibile farlo già da domani sera alle 18.00.


Sono stati rassicurati dal Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, gli agricoltori che hanno delle attività nella zona di Licata dove dovrebbe sorgere l’aeroporto. D’Orsi si è sentito di esprimere queste rassicurazioni, dopo le lamentele che gli sono pervenute dagli stessi agricoltori spaventati per la conseguenza economica che potrebbe avere, una tale struttura, sulle loro famiglie. D’Orsi ha dichiarato che le condizioni economiche di tali famiglie non saranno intaccate poiché gli sarà riconosciuto un indennizzo che tenga conto dei prezzi di mercato e delle produzioni agricole che si coltivano nei terreni da espropriare. Il Presidente, ha inoltre aggiunto, che la provincia troverà i modi e i tempi per tutelare i loro interessi. D’Orsi ha sottolineato il suo impegno per predisporre un tavolo tecnico per incontrare tutti i proprietari terrieri e venire incontro alle loro esigenze.


A porto Empedocle nei prossimi giorni sarà in porto la nave da crociere Ng Explorer. 143 passeggeri, martedì 13 aprile, faranno sosta nella città di Vigata. La stessa nave farà ritorno una settimana dopo. Il 20 aprile invece e' attesto l’arrivo della nave da crociera Vistamar proveniente dalla Tunisia. Ma le soste non saranno solo per quanto riguarda il turismo. Dopo i lavori effettuati dalla ditta Moncanda Energy probabilmente mercoledì 21 aprile, arriverà in porto la prima nave mercantile di seimila tonnellate, con un carico di olei vegetali destinati alla produzione energetica.


Ed il corridoio di accesso ad aula Giglia, sede quest’ultima del Consiglio Provinciale di Agrigento presso il  Palazzo di Piazza Aldo Moro, da ieri pomeriggio ospita una galleria permanente di tele dove sono raffigurati tutti e 23 tra Presidenti e Commissari che hanno guidato l’ente dal dopoguerra ad oggi . La mostra è stata inaugurata dall’attuale  Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi che, a causa di un leggero malore, ha dovuto lasciare anticipatamente la cerimonia. Diversi gli ex amministratori che non sono voluti mancare ieri all’inaugurazione della galleria, fra questi l’Avvocato, Michelangelo Taibi, che ha guidato la Provincia dal 1980 al 1983. Presenti all’evento anche i comandanti  provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Colonello Mario Di Iulio e della Guardia di Finanza, Colonnello Vincenzo Raffo. L’autrice dei  23 ritratti è Angela Meli.E sempre ieri  ad aula Giglia, si è svolto il primo convegno di Studi Navarriani dal titolo “Emanuele Navarra della Miraglia tra Realismo e Decadentismo”. Il Convegno organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, e coordinato dallo scrittore Enzo Randazzo, ha visto gli  interventi, tra gli altri, del Dirigente scolastico dell’Istituto Michele  Foderà di Agrigento, Patrizia Pilato, e  dell’editore Simone Pomara, molti anche gli studenti presenti. Il dibattito è servito per  far conoscere le opere dello Scrittore siciliano, Navarro della Miraglia, da molti considerato, un precursore di quella corrente letteraria che poi sfociò con Giovanni Verga e Luigi Capuana, nel Verismo.


Sarà inaugurata martedì prossimo 20 aprile, alle ore 16.00, il sottopasso di Porta V e il nuovo ingresso alla Valle dei templi attraverso Porta V. L’attivazione del sottopasso costituisce una più agevole fruizione della Valle dei Templi consentendo l’accesso al sito alle due opposte estremità delle aree maggiormente fruite, dotate di parcheggio e di biglietterie. Ad inaugurare il sottopasso l’assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana avv. Gaetano Armao.


Incontro dibattito questa mattina al Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento dal titolo “Con i giovani l’Europa ha una marcia in più”. L’evento e' stato organizzato e promosso dal dirigente scolastico Guido Pancucci e dall’Europarlamentare Salvatore Iacolino.  “L'obiettivo di quest’incontro – ha affermato l’On. Salvatore Iacolino – e' stato quello di rafforzare e rilanciare il confronto con  gli studenti e il mondo della scuola. Bisogna comprendere che con il Trattato di Lisbona, l'UE diventa più forte sulla scena internazionale e i cittadini, soprattutto i giovani, possono dirsi davvero il “cuore pulsante” d'Europa.


Il circolo ricreativo Feace, ha rinnovato le cariche sociali. Eletto presidente con il 75% dei consensi, Carmelo Picarella che in atto ricopre la carica di consigliere comunale del comune di Agrigento, mentre la carica di vice presidente e' stata affidata a Carmelo Contino.   “Sono onorato di avere avuto la fiducia degli utenti del circolo operaio Feace, che mi hanno voluto come loro presidente” queste le parole del neo eletto Picarella, “ il circolo che mi onoro di rappresentare è stato costituito nel mese di aprile 1880 in Girgenti da una associazione  di operai con la denominazione <<CIRCOLO OPERAIO FEACE GIRGENTINO DI MUTUO SOCCORSO>>,  e si propone come fine: organizzare e assistere quelle inabili per malattie con inspirazioni di sani principi sociali”.


La notizia dell’avvio dei lavori per il completamento e la fruizione del teatro comunale di Sciacca e' stata accolta con gioia dal vice presidente della Regione siciliana con delega all’economia Michele Cimino. Un'opera di importanza strategica per il territorio, dice Cimino, che aspettava da troppi anni di essere realizzata. Mi auguro, conclude Cimino, che i lavori procederanno con speditezza e che il teatro venga inaugurato al piu' presto".


Domenica 18 Aprile per il Comune di Favara sarà una giornata  ricca di eventi. Tre le iniziative che si svolgeranno tra Piazza della Pace, Piazza della Vittoria e la Parrocchia dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. L’agorà cittadina che si affaccia su Via Francesco Crispi, incrocio Via Agrigento ospiterà diverse centinaia di bambini che saranno protagonisti della campagna di Legambiente, “100 strade per giocare  e per non dimenticare”. L’iniziativa nasce dalla volontà di rendere accessibili i centri urbani anche alle esigenze dei bambini. Nel corso della giornata diversi saranno i momenti didattici e di  svago per i giovani cittadini, naturalmente il Circolo Rabat, Legambiente di Agrigento ed il personale delle Riserve Naturali delle Macalube di Aragona e della Grotta di Sant’Angelo Muxaro, che organizzano l’evento, hanno deciso di dedicare la manifestazione alle sorelle Marianna e Chiara Pia Bellavia, tragicamente scomparse lo scorso 23 Gennaio nel crollo della propria abitazione. 100 strade per giocare, oltre ad un’iniziativa di educazione civica ed ambientale vuole essere anche un momento di solidarietà infatti, tra le varie attività in programma, si svolgerà anche il mercatino della solidarietà, dove i piccoli baratteranno degli oggetti da loro creati con dei generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale da donare ad un’associazione di volontariato locale. Altre iniziative in programma domenica 18 aprile riguardno: un’esposizione cinofila a Piazza della Pace e un raduno dei giovani dell’azione cattolica presso al parrocchia SS. Pietro e Paolo. Le iniziative sono patrocinate dall’Assessorato Comunale alle politiche giovanili diretto da Joseph Zambito. E come dicevano Piazza della Pace è stata scelta come sede della prima expò cinofila, organizzata dall’associazione Atena di Favara, presieduta da Antonio Lombardo. Tra le aiuole della villa comunale sarà allestita una vera e propria mostra canina a cui parteciperanno diversi esemplari, che saranno premiati da una giuria di esperti del settore. La gara è aperta a tutte le categorie di cani, ed essendo una manifestazione amatoriale, non si faranno differenze di razza. Il ricco cartello di eventi che interesserà la Citta di Favara Domenica prossima, si completa con un raduno di giovani facenti parte dell’Azione Cattolica. Per l’occasione sono attesi a Favara diverse centinaia di giovani provenienti da tutta la Sicilia. L’Amministrazione Comunale di Favara, vista la grande massa di gente che si riverserà sulle strade cittadine, si sta adoperando per organizzare al meglio gli eventi. Per questo motivo che lunedì si svolgerà una riunione dei servizi tra Amministrazione, Polizia Municipale ed Associazioni di Volontariato per definire tutti i dettagli organizzativi, tra cui l’importante  pianificazione del traffico veicolare cittadino.


E' Gesualdo Campo il nuovo presidente del consiglio del Parco della Valle dei Templi di Agrigento. Campo prende il posto dell’uscente Rosalia Camerata Scovazzo.


Questa sera alle 18.00, inaugurazione di una personale di pittura dell’artista Salvatore Bellanca nella scala reale della provincia regionale di Agrigento.  Il tema della  mostra è "I fiori di acanto. Dal Mito all'immortalità". La mostra, che resterà aperta fino al 25 aprile, e' stata organizzata dall’ente provincia a firma del presidente D’Orsi e del Presidente del consiglio provinciale Buscemi.


Un incontro di calcio per ricordare la figura di Calogero Lena, il geologo dipendente della Provincia, appassionato di calcio, scomparso prematuramente lo scorso anno, è stato organizzato stamattina a Cannatello, nei campetti Bellavia alla pinetina. A sfidarsi la squadra di calcio della Provincia Regionale di Agrigento, composta da dipendenti ed amministratori, ed una rappresentativa provinciale dell’Ente nazionale Sordi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV