Edizione del 09/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TRE FERMI QUESTA MATTINA AD ALTRETTANTI MAFIOSI  DEL CLAN DI RESUTTANA. SODDISFAZIONE DI LOMBARDO E CIMINO.

 

E’ STATO TRAFERITO A PALERMO IL GIOVANE FAVARESE RIMASTO COINVOLTO NELL’INCIDENTE STRADALE DI LUNEDI’ SCORSO. MIGLIORANO LE CONDIZIONI INVECE DELL’ALTRA FAVARESE RICOVERATA AL NOSOCOMIO AGRIGENTINO.

 

LA NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA E’ STATA MINACCIATA DA AL QAEDA NEL CORSO DELLA SUA PARTECIPAZIONE AI MONDIALI DI GIUGNO.

 

A CASTELTERMINI E’ STATA AZZERATA LA GIUNTA COMUNALE. POSSIBILE INGRESSO NEL NUOVO GOVERNO L’OPPOSIZIONE.

 

MARTEDì PROSSIMO LE STRADE DEI PAESI FACENTI PARTE DELL’ATO GESA AG2 POTREBBERO RITORNARE PIENE DI SPAZZATURA. LA GESA AVREBBE  UN DEBITO NEI CONFRONTI DELLA DITTA CATANZARO.

 

MUSICA. LOREDANA ERRORE INCONTRA ALCUNI SUOI SOSTENITORI. QUESTA MATTINA OSPITE DI MATTINO CINQUE. DOMANI SERA TORNA TI LASCIO UNA CANZONE.


I carabinieri del Comando provinciale di Palermo hanno eseguito tre fermi a carico di altrettanti mafiosi del clan di Resuttana. In carcere sono finiti i palermitani Carlo Giannusa, 40 anni, Mario Napoli, di 44, e Andrea Quatrosi, di Partinico, 52 anni. Quest'ultimo e' considerato il nuovo 'reggente' del mandamento. Il fermo è stato emesso dai magistrati della Dda di Palermo Antonio Ingroia, Lia Sava, Marcello Viola, Annamaria Picozzi, Francesco Del Bene e Gaetano Paci. All'indagine, che ha decapitato la cosca, hanno dato un contributo importante le rivelazioni di Manuel Pasta, il nuovo pentito che, per conto dei boss, gestiva il racket delle estorsioni. Il fermo - misura urgente - si è reso necessario per evitare la commissione di gravi delitti che stavano per essere commessi. I militari, inoltre, hanno eseguito una serie di perquisizioni domiciliari anche finalizzate al ritrovamento dell'arsenale militare della cosca. Nelle operazioni sono impegnati anche gli artificieri dell'Arma.


Il nuovo successo investigativo di magistratura e carabinieri e' una buona notizia per tutti i siciliani". Lo dice il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo commentando l'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo. "Cosa nostra e' alle corde ma non ancora sconfitta - dice Lombardo - occorre proseguire su questa strada coraggiosamente e proficuamente intrapresa per spazzare via l'organizzazione". "Un plauso ed un ringraziamento, dunque, alla magistratura ed alle forze dell'ordine - conclude il Presidente della Regione - per la costante attivita' tesa a scardinare il potere mafioso, una strada sulla quale occorre insistere con sempre maggiore convinzione per approfittare del momento di difficolta' che vive oggi la struttura criminale di Cosa Nostra".


Soddisfazione per l'operazione antimafia esprime anche il vice presidente della Regione siciliana ed assessore per l'Economia, Michele Cimino. "I fermi operati stamani - dice Cimino - sono importanti anche perche' incidono nella riorganizzazione del sistema delle estorsioni a Palermo. Il pizzo che troppi commercianti sono costretti a pagare - conclude l'assessore per l'economia - e' una palla al piede per il tessuto produttivo isolano, scardinando il quale si creano migliori condizioni per lo sviluppo della nostra terra".


E' stato trasferito nella serata di mercoledì all’ospedale Villa Sofia a Palermo , il giovane favarese L.P. rimasto coinvolto in un incidente stradale il giorno di pasquetta nelle campagne di Favara in contrada Crocca. Il giovane e' ricoverato al riparto di terapia intensiva del nosocomio palermitano. Per i medici di Villa Sofia, il lavoro svolto dai colleghi agrigentini e' stato davvero lodevole. Infatti il 17enne ha subito un lungo e difficile intervento chirurgico. Il ragazzo una volta tolti i sedativi riesce a riconoscere i parenti. Ma la situazione e' ancora molto delicata. Intanto per A.C. queste le iniziale della giovane favarese rimasta insieme all’amico, coinvolta nel grave incidente stradale, le condizioni di salute stanno migliorando di giorno in giorno. Addirittura si era già pensato di lasciare il reparto di ortopedia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per tornare a casa, ma ieri e' spuntata sulla gamba sinistra una bolla piena di liquido. Nulla grave secondo quanto dettoci dai familiari. Ad allietare e cercare di rendere più serena la 17enne ci pensano i numerosi amici. Infatti il giorno di pasquetta i due coinvolti nell’incidente,  si stano recando in campagna per fare una scampagnata con gli scout di Agrigento. E sono proprio quest’ultimi che non potendosi recare giornalmente a Palermo, invadono il reparto di ortopedia del San Giovanni di Dio di Agrigento per la gioia della ragazza. I familiari ringraziano i medici e il Dio per la ripresa della loro piccola, ma pregano affinché l’amico possa tornare a sorridere.


Il gruppo terroristico di al-Qaeda nel Maghreb islamico ha minacciato di colpire la nazionale di calcio italiana nel corso della sua partecipazione ai Mondiali che si terranno a giugno in Sudafrica. La minaccia e' contenuta in un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista online di al-Qaeda nel Maghreb islamico. "Si avvicinano i campionati mondiali di calcio - si legge nell'articolo firmato dall'algerino Muhammad al-Salafi - e fervono i preparativi per ospitare le nazionali e tra loro ci sono anche quelle dei paesi che stanno conducendo una campagna crociata contro l'Islam". I terroristi sottolineano come l'evento rappresenti una grossa occasione a livello mediatico per al-Qaeda perche' "i campionati sono seguiti dai telespettatori di tutto il mondo e trasmessi da decine di emittenti. In un solo momento tutto il mondo potra' venire a conoscenza delle sofferenze dei bambini musulmani e delle nostre donne attraverso i nostri attentati". Sul sito si parla poi degli incontri di calcio durante i quali eseguire gli attentati. "Che sorpresa sara' quando in un incontro tra Stati Uniti e Inghilterra trasmesso in diretta si sentira' in uno stadio pieno di spettatori il rumore di un'esplosione e ci saranno decine o centinaia di cadaveri". I terroristi avvertono quindi che i loro uomini seguiranno in particolare "le partite del gruppo C, dove giocano Stati Uniti e Gran Bretagna, ma anche le altre saranno prese di mira, e in particolare il girone A dove gioca la Francia, il girone D della Germania e quello F con l'Italia. Tutti questi paesi partecipano alla guerra crociata contro l'Islam". Le minacce di attentati contro la nazionale italiana e contro partecipanti ai campionati mondiali di calcio sono contenute all'interno del secondo numero della rivista di al-Qaeda nel Maghreb islamico, apparsa la scorsa notte su Internet.


Azzerata la giunta comunale di Casteltermini. A darne comunicazione il sindaco Nuccio Sapia, che parla di una scelta maturata dopo attenti e lunghi confronti politici. Nella nuova formazione amministrativa ci sarà spazio anche per l'opposizione. La nuova giunta dovrebbe essere resa nota a inizio della prossima settimana. "Dobbiamo governare nell'interesse della città e dei cittadini, dichiara Sapia, e questo significa aprirsi anche nei confronti delle forze di minoranza, ciò al fine di dare un quadro amministrativo completo, che rappresenti tutte le esigenze della nostra comunità. Ci stiamo impegnando a nominare politici, che sappiano portare avanti un progetto concreto, che abbia al centro il costante interesse del cittadino. Tutto ciò, ferma restando la stima verso gli assessori dimissionari". A dimettersi sono Vincenzo Insalaco, vice sindaco dell'MPA, Vincenzo Capozza, assessore allo Sport e Turismo (MPA), Carmelo Salamone, assessore al Bilancio (PDL), Emanuele Maratta, assessore all'Istruzione (UDC).


I paesi aderenti all’Ato Gesa Ag2, da martedì prossimo potrebbero ritornare ad essere protagonisti della spazzatura. Ebbene si, la società d’ambito, avrebbe un debito nei confronti dell’impresa Catanzaro che consente il conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana. Un debito che ammonterebbe a circa 3 milioni di euro. Quindi se nel giro di pochi giorni  non si troverà una soluzione le nostre strade torneranno ad essere invase dai rifiuti. Ricordiamo che a metà mese scade anche il termine di pagamento degli stipendi di marzo al personale del raggruppamento di imprese che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, senza considerare che gli stessi lavoratori sono creditori anche dello stipendio di febbraio.


E’ stato arrestato dai carabinieri, Salvatore Nobile, di 55 anni per aver provocato un incidente stradale ed essere scappato senza prestare soccorso. Nobile, secondo le ricostruzioni della polizia, avrebbe tamponato, intorno alle ore 18:00 di mercoledì sera, una volante della polizia nei pressi della rotonda Giunone. L’uomo, datosi alla fuga, è stato successivamente raggiunto nei pressi di contrada Sant’Anna ed è stato tratto in arresto dopo aver opposto resistenza non facendosi identificare. Dopo il consueto controllo con l’etilometro l’uomo e' risultato positivo. Il cinquantacinquenne dovrà rispondere anche delle ipotesi di reato di porto di oggetti atti ad offendere e di falsità in scrittura privata. Nella sua automobile, i militari hanno trovate due coltelli di genere vietato, che sono stati tempestivamente sequestrati.


Ancora droga nell’agrigentino e più precisamente a Porto Empedocle. Una coppia e' stata arrestata dai carabinieri della locale stazione per detenzione di droga ai fini di spaccio. Si tratta di Claudenzio Lombardo di 48 anni e Maria Golino di 35. Nel corso di una perquisizione domiciliare e veicolare, grazie anche a due unità cinofile antidroga di stanza  a Palermo, sono stati rinvenuti circa 52 grammi di hashish e 1,5 grammi di cocaina, nonché una pasticca di subutex, un bilancino di precisione, due coltelli di cui uno con lama sporca di sostanza resinosa, un cucchiaio annerito. I militari hanno trovato inoltre 305,00 in contanti e un blocco di mannite, sostanza utilizzata per il taglio della cocaina, per un peso di un grammo. Adesso i due si trovano rinchiusi presso il carcere di contrada petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Da ieri sera il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento e' stato intitolato alla memoria di Pippo Montalbano, l’ illustre  attore agrigentino scomparso nella sua Agrigento lo scorso 8 marzo 2009. Un uomo che ha saputo dare tanto sia come artista, sia nella vita di tutti i giorni. Tantissima la gente presente, dalle istituzioni locali a grandi attori. Non poteva mancare la sua famiglia, la moglie Rosalia ed i figli Salvatore, Caterina e Rosamaria. Grande l’emozione che si leggeva nei loro occhi. Un lungo applauso ha accompagnato la cerimonia.. Chi non lo aveva conosciuto personalmente, ha potuto apprezzare le sue grandissime doti di attore e regista capace di portare il talento degli artisti della città in tutta Italia. Presente anche se non fisicamente anche il ministro agrigentino Angelino Alfano, che tramite il prefetto Umberto Postiglione, ha portato i saluti alla famiglia Montalbano, elogiando le grandi doti artistiche e personali dell’attore.


Sono iniziati i lavori per il ripristino del guard rail del viadotto Akragas, danneggiato da due diversi incidenti stradali, in uno dei quali, il 26 Dicembre scorso, ha perso la vita un sedicenne a bordo di una Y10. Il guard rail non sarà sostituito con delle barriere di protezione che invece erano state richieste per porre definitivamente fine al pericolo, ma con un guard rail della stessa tipologia di quello danneggiato.


E’ stato programmato per domani Sabato alle ore 16:00 presso la segreteria di Agrigento in via Giovanni XXIII, l’incontro di tutti i giovani aderenti e simpatizzanti del Movimento per le Autonomie della provincia di Agrigento. I promotori di tale iniziativa sono stati il commissario provinciale dell’MpA, Francesco Pira, e Giusy Gammacurta, Commissario provinciale dei Circoli giovanili dell’MpA. In merito a tale iniziativa si è espresso il commissario provinciale del Movimento, Francesco Pira, sottolineando l’importanza di questo incontro con i giovani poiché, da esso, scaturiranno idee e progetti utili per l’MpA.


I vincitori del famoso e rincorso “aperitivo con Loredana Errore” hanno potuto incontrare la cantante all’interno di un noto bar, nei pressi di Palazzo dei giganti. Estratti a sorte la sera della finale tra quanti avevano partecipato mandando 3 sms al televoto di “Amici”, hanno potuto conversare per diversi minuti con Loredana che ha risposto alle loro domande sorseggiando la bevanda offerta da Marcello La Scala, tra i più attivi promotori del sostegno alla ragazza. Si tratta di Francesca Montante, Giuseppe La Rocca, Calogero Virone, Calogero Collura, Angelo Capostagno, Leandro Lo Vasco, Raimondo Castronovo e Martina Vella. “Sono stata fortunata a poter vivere questa esperienza – ha detto il giovane talento – e spero di andare avanti: mentre a voi tutti dico di rincorrere i sogni, sempre e comunque”. Intanto questa mattina la giovane cantante agrigentina e' stata ospite della trasmissione “mattino 5” condotta da Federica Panicucci. Loredana  dopo essere tornata a casa per festeggiare la pasqua in famiglia e per riabbracciare i parenti e gli amici che l’hanno sostenuta durante la trasmissione  “Amici” adesso e' ripartita alla volta di Milano per far fronte ai numerosi impegni. Durate la trasmissione “la ragazza occhi cielo” ha parlato della sua vita, della sua esperienza ad Amci e del rapporto con il noto cantautore Biagio Antonacci. Intanto Loredana non appena calati gli impegni,  ha in riserbo un mega concerto ad Agrigento per ringraziare tutti i suoi sostenitori.


E restiamo a parlare di musica. Domani sera ospite della trasmissione Ti lascio una canzone, la giovane cantante favarese Simona Collura. Simona, allieva dell’accademia palladium di Favara sezione canto moderno, diretta da Lia Minio, torna interpretando le canzoni che l’hanno resa protagonista indiscussa. “Ma Simona non sara’ l'unica tra i talenti dell’Accademia Palladium”, ci dice l’Insegnante di Canto Lia Minio, infatti nella serata di sabato 10 aprile, si esibiranno sul palco dell'Auditorium di Napoli, Sebastiano Cicciarella di Avola (Sr), Giovanni La Corte di Caccamo (Pa) vincitore della prima puntata con la canzone “La prima cosa bella” e la favarese Chiara Rizzo, quest’ultima componente del gruppo “Le Tagliatelle”. Quindi l’appuntamento e' per domani sera su rai uno alle ore 21.10.


Settimana dell’Integrazione. E’ questo il titolo dell’iniziativa dell’Arcidiocesi di Agrigento- Dipartimento Pastorale, che avrà luogo dal 13 al 17 Aprile. L’evento sarà anticipato da una conferenza stampa indetta lunedì prossimo alle 10:00 nel salone del Palazzo Vescovile, a cui parteciperanno diverse personalità tra cui Enza Ierna, Assessore alle Politiche dell’Istruzione e alle Pari Opportunità, Giacomo Daina, assessore alla Solidarietà Sociale e Luigi Mazzocchio, direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV