Edizione del 01/04/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


ARRIVANO LE PRIME REAZIONI PUBBLICHE DOPO LA TRASMISSIONE INCONTRI DEL CONSIGLIERE ANTONIO FALLEA. IL SINDACO RUSSELLO HA VOLUTO FARE DELLE PRECISAZIONI. INTANTO OSPITE OGGI DI INCONTRI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LUCA GARGANO.

 

INIZIATA OGGI LA 14^ SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE A FAVARA TRA DEGUSTAZIONI E PREPARAZIONE DEL TIPICO DOLCE FAVARESE. GLI AUGURI DI UNA SERENA E SANTA PASQUA ARRIVANO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE AI CITTADINI

 

PER L’ESODO PASQUALE AUMENTATI I CONTROLLI SULLA STRADE STATALI E PROVINCIALI. ALCUNI CONSIGLI UTILI ARRIVANO DALLA POLIZIA.

 

OGGI IL PRIMO GIORNO DEL MESE DI APRILE E COME TRADIZIONE PER IL PESCE D’APRILE SI PUO’ FARE TUTTO, ANCHE FAR DIMETTERE 25 CONSIGLIERI COMUNALI A FAVARA.

 

TI LASCIO UNA CANZONE 3. PROTAGONISTA DOPODOMANI SABATO IL FAVARESE LUCA KEVIN PUCCIO.


E come detto dai titoli, arriva la prima reazione ufficiale dopo l’intervento del consigliere comunale di Forza Italia corrente Bosco, Antonio Fallea nella trasmissione Incontri. A fare delle precisazioni e' stato il sindaco Avv. Domenico Russello. L’intervista integrale verrà trasmessa nel corso della programmazione odierna.


Dopo 5 mesi di voluta pausa, fino alla risoluzione della crisi amministrativa comunale di Favara, torna a parlare nei nostri studi, il presidente del consiglio comunale della città, Luca Gargano. La trasmissione non poteva che cominciare parlando dell’operato della massima assise cittadina in relazione alla tragedia del 23 gennaio scorso, quando persero la vita le due giovani Marianna e Chiara Pia Bellavia. Il presidente ha fornito un’ampia idea di quanto il consiglio, nella seduta straordinaria di qualche giorno dopo, decise di porre in essere assieme ai deputati presenti, ossia l’ “agenda 23 gennaio”. La discussione si è poi spostata sulle vicende politiche e sulla nuova maggioranza. Le motivazioni che hanno spinto alla scelta di AN di annoverare tra gli assessori l’ex assessore tecnico (già amico di AN) Riccardo Lombardo e l’assessore della prima di Russello, Joseph Zambito riconfermato per aver saputo lavorare efficacemente durante il suo primo mandato. Per Gargano una giunta di salute pubblica, come proposta dall’On. Bosco e dal Pd, non sarebbe stata inoltre la giusta soluzione, visti gli accordi politici già siglati prima dello scorso 23 gennaio e nei quali anche il deputato locale era coinvolto. Durante la trasmissione sono state toccate diverse questioni tra le quali anche le Quote rosa. La trasmissione andrà in onda questo pomeriggio e durante la nostra programmazione ed è inserita anche nel nostro portale www.siciliatv.org


E restiamo a parlare di politica ma ci spostiamo in campo nazionale .“Spero vivamente che il premier Berlusconi ora scelga come nuovo ministro per l'Agricoltura una persona che abbia a cuore i problemi del Mezzogiorno". A dirlo il vicepresidente della Regione Siciliana con delega all'Economia, Michele Cimino. "Salutiamo con grande piacere - prosegue l'assessore Cimino -l'elezione di Luca Zaia a governatore del Veneto. Non pensiamo che Berlusconi abbia intenzione di non sostituirlo. Auspichiamo che ad occupare il suo posto ci possa essere un ministro che possa affrontare e risolvere la gravissima situazione agricola che attraversa il Sud. Se poi il nuovo ministro fosse addirittura un siciliano saluteremmo questa scelta come un segnale forte del premier verso la nostra terra".


Ancora arresti nell’agrigentino per detenzione a fini di spaccio di droga. E' stato arresto un commerciante di Canicattì di 34 anni  Calogero Gioacchino Morreale. Nel corso di un controllo e perquisizione a bordo della sua autovettura, una Fiat Panda, i militari operanti nel centro di Grotte, hanno notato che nella mano destra, Morreale stringeva un involucro, che poi si e' provato contenere della droga più precisamente della cocaina, nonché una somma contante di 520.00 euro. La droga e le banconote sono state poste sotto sequestro.


Ha preso il via stamattina la 14^ Sagra dell’agnello pasquale. Nonostante le pochissime risorse economiche a disposizione dell’assessorato alle attività produttive, la sagra si e' voluta organizzare con la degustazione del tipico prodotto nostrano. Il tutto e' giusto dare il merito, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’istituto alberghiero Ambrosini di Favara che ha mostrato alle nostre telecamere la preparazione dell’Agnello Pasquale.


E la Santa Pasqua e' vicina. L’amministrazione comunale con in testa il primo cittadino Mimmo Russello rivolge un augurio a tutta la popolazione favarese. Il messaggio di auguri del Sindaco verrà diffuso all’interno del notiziario di oggi.


In occasione dell’esodo di Pasqua, sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento. Maggiore attenzione sulle S.S. 640, 115, 189 e la 122. Questi potenziamenti sono stati disposti dal Comando Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo, ed in conformità alle direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nell’ ambito del piano stabilito dal Questore di Agrigento. Tale attività, ove necessario, verrà integrata con l’ impiego di un elicottero per l’ osservazione dall’ alto della situazione sulle strade. Verranno impiegate  tutte le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, TELELASER (per il controllo della velocità anche nelle ore notturne), ETILOMETRO (per il controllo del tasso alcolemico degli autisti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come è noto, assumono un più alto grado di pericolosità. La Polizia stradale da alcuni consigli prima di mettersi alla guida. Bisogna controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; non affrontare il viaggio dopo aver pranzato e cenato o comunque in condizioni di stress e stanchezza; evitare di sovraccaricare l’autovettura con pacchi ingombranti, tavolini e quanto altro di grosso volume e peso; osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; azionare sempre e tempestivamente gli indicatori direzionali prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta; rispettare i limiti di velocità; per chi viaggia in autostrada non occupare se non nei casi di assoluta necessità le corsie di emergenza e portare al seguito acqua potabile, utilissima in caso di sosta forzata. Adesso vi diamo alcuni numeri utili per richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità. 0922.46.61.11 vi risponderà la sala Operativa Polizia stradale Agrigento, 091.65.69.511 o 721 finali, risponderà il centro operativo compartimento Polizia stradale di Palermo. Per eventuali emergenze si può comunque chiamare i numeri, 113 polizia, 112 Carabinieri, 115 vigili del fuoco, 1515 polizia Forestale  e118 pronto soccorso.


Oggi 1 Aprile, un giorno nel quale si svolge un evento tradizionalmente conosciuto come giorno del pesce d'aprile. Un giorno in cui regna l'umorismo e lo scherzo, e i falsi allarmi.  A Favara stamattina c’e' stato qualche commerciante che ha pensato bene di fare un bel pesce d’aprile a tutta la cittadinanza. Grazie all’ausilio di un computer e del programma photoshop ha modificato la prima pagina del giornale di Sicilia scrivendo “Favara 25 si dimettono e il consiglio decade”. E’ stato sicuramente uno scherzo azzeccato quello di Lillo Pecoraro, visto le ultime vicende che vedono protagonisti diversi consiglieri comunali di città. Diverse le persone, secondo quanto ci ha detto lo stesso Pecoraro, che non appena vista la notizia in prima pagina, si sono subito allarmati. Anche consiglieri comunali. Insomma una burla che possa servire da auspicio agli addetti ai lavori per fare bene e lavorare nel solo interesse della città.


I compensi dei dirigenti dell’ Ente Provincia non sono dettati dalla discrezionalità dell’Ente, ma rispettano i criteri legati alla contrattistica nazionale sul lavoro. Risponde così con una nota stampa la Provincia Regionale di Agrigento, in seguito alla pubblicazione da parte di alcuni organi di stampa dell’agrigentino delle retribuzioni percepite dai dirigenti. La retribuzione quindi  va obbligatoriamente corrisposta ai dipendenti ai sensi di tali contratti ed è attualmente fissata nella misura del 15% della retribuzione di posizione. Nella nota della Provincia di Agrigento si precisa che tali stipendi non vengono pagati solo dallo stesso ente ma da tutte le amministrazioni pubbliche. Inoltre  dagli uffici di ragioneria della  Provincia sottolineano che nelle note stampa pubblicate ci sono delle imprecisioni e che lo stipendio medio di un dirigente è inferiore ai 6 mila euro e no di 10 mila come è stato scritto. In conclusione ricordiamo che la questione stipendi alla Provincia Regionale di Agrigento  è già stata vagliata  dalla Ragioneria Generale dello Stato e dalla Corte dei Conti,  e che nel corso di tali indagini non è emerso nessun tipo di irregolarità di erogazione delle somme.


E restiamo a parlare dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento, e più precisamente del suo Presidente, Eugenio D’Orsi che ieri nelle sale del palazzo di Piazza Aldo Moro ha ricevuto una delegazione di Studenti provenienti dalla Spagna. Quest’ultimi, accompagnati dai responsabili dell’Associazione ASERMUN di Castuera, sono giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, e che fino a lunedì di Pasquetta, saranno ospiti presso il Comune di Villafranca Sicula dove stanno partecipando al progetto europeo “Gioventù in azione - Parliamo le lingue”.  Per D’Orsi “e' importante che i giovani di oggi possano studiare ed aumentare le proprie conoscenze, sia culturali che linguistiche per affrontare le sfide che la società ci pone, soprattutto per trovare occasioni di lavoro”.


E sulla nomina di Francesco Pira a commissario provinciale del Movimento per le autonomie e del suo Vice Salvatore Gazzitano, esprimono soddisfazione l’assessore provinciale Giuseppe Ciulla e il presidente del Circolo Tematico Agrigento Libera dell’MPA Francesco Christian Schembri.“Le due cariche – dichiarano Ciulla e Schembri – saranno sicuramente importanti in questa fase di organizzazione del Movimento per le Autonomie e in particolare costituiscono da stimolo per aprire il partito all’intera società civile in una fase dove si vede sempre più prossima la costituzione di un partito del Sud che sicuramente avrà bisogno di tutte le forze sociali della nostra Sicilia.


Il fascino discreto della geometria. E' questo il titolo della collezione di pittura di Gaetano Licata, che verrà inaugurata dopodomani sabato 3 aprile, presso l’hotel Tre Torri di Agrigento. L’appuntamento e' per le ore 18.00. La mostra, curata dal Centro Studi Erato, rimarrà aperta al pubblico fino al 18 Aprile.


Chiara Rizzo la piccola cantante di Favara  che Sabato scorso è stata tra i protagonisti del programma televisivo di Rai Uno, Ti Lascio una Canzone 3, condotto da Antonella Clerici e  che va in onda in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, dalla prossima puntata godrà della compagnia di un’ altra giovane presenza favarese, si tratta del 13enne Luca Kevin Puccio. Allievo dell’Accademia di Musica Moderna di Deborah Randazzo che ha sede proprio nella Città dell’Agnello Pasquale e che a Ti Lacio una Canzone parteciperà con una seconda cantante la piccola Federica Lombardo di Siracusa. Luca Kevin è un ragazzo apparentemente timido ma che nelle sue esibizioni canore tira fuori una grinta che farebbe invidia anche al più esperiente dei cantanti. Il 13enne, nonostante la giovane età ha già bene in mente che cosa vuole fare da grande, infatti a microfoni spenti Luca Kevin ci ha confidato che il suo sogno sarebbe quello di diventare un Veterinario. Il talento del ragazzo che frequenta la terza media nell’Istituto Mendola-Vaccaro di Favara, è stato notato per la prima volta da Rita Costa, titolare della scuola di canto Sirius. Infatti Luca Kevin è stato invitato da Rita Costa a partecipare al  Concorso canoro,  Voci Nuove,  organizzato proprio dalla scuola di Canto  Sirius , che si è svolto a Favara nel Luglio del 2009. Da questo concorso,  che e' servito a Luca Kevin come trampolino di lancio alle selezioni, si sono aperte le porte al programma televisivo di rai uno. Ma dal Festival Voci Nuove di Favara, sono partiti anche la piccola Dalia Di Prima di Caltanissetta, che ha recentemente partecipato a Io Canto di Jerry Scotti e la piccola Rossana Montalbano. Quest’ultima favarese di origine ma residente in Germania grazie al concorso indetto dalla scuola Sirius, ha potuto partecipare al Tour Music ed ha ottenuto un contratto con una importante casa discografica. Luca Kevin Puccio è partito ieri alla volta di Napoli. Sabato nella sua esibizione con un bellissimo brano di Giorgia, sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro, Leonardo De Amicis. Quindi i telespettatori della provincia di Agrigento avranno l’imbarazzo della scelta nel televotare i piccoli artisti, infatti il nostro territorio sul palco dell’Auditorium Rai è rappresentato anche da Davide Puleri, 15 anni di Naro e da Giulia Genova 12 anni di Porto Empedocle. Naturalmente più travagliata sarà la scelta del pubblico favarese che sicuramente non farà mancare il proprio sostegno ai due piccoli Artisti.


Un puledro femmina accanto alla madre. Immagini suggestive che raccontano di un lieto evento accaduto all'Istituto sperimentale zootecnico della Sicilia dove e' stato portato a termine con successo l'incrocio tra una cavalla di razza tipica siciliana e lo stallone arabo che, nel dicembre del 2008, il Sultano dell'Oman aveva regalato al presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Oltre allo stallone, il sultano dono' al governatore anche due cavalle. Lombardo ricambio' con tre esemplari di capre girgentane "affinche' - disse - si possa avviare in Oman un analogo processo di incrocio di razze". "Ci pare questa - aggiunse il presidente della Regione - una via interessante da proseguire per procedere a scambi di doni che possano lasciare un segno piu' significativo dei semplici oggetti di circostanza". Ma vediamo come il veterinario dell’istituto sperimentale zootecnico della Sicilia il dott. Antonio Console ha commentato questo lieto evento.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV