Edizione del 31/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


L’ON. NINO BOSCO DICHIARA IL SUO DIVORZIO POLITICO CON IL SINDACO DI FAVARA CHE NON PUO’ PIU’ CONSIDERARSI  VICINO ALLE SUE POSIZIONI POLITICHE. INTANTO IL CONSIGLIERE FALLEA PARLA DELLA VICENDA MANCANZA QUOTE ROSA IN GIUNTA E RISPONDE AD UNA LETTERA DI TRE DONNE CHE HANNO SCRITTO CONTRO IL SUO OPERATO. SU SICILIA TV E SUL NOTRO PORTALE WWW.SICILIATV.ORG LE ULTIME DUE TRASMISSIONE DI INCONTRI.

 

PRENDE IL VIA DOMANI LA 14^ SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE A FAVARA CON LA DEGUSTAZIONE DEL PRODOTTO TIPICO.

 

AFFIDATI  DALL’ANAS I LAVORI DI RADDOPPIO DEL SECONDO STRALCIO DELLA STRADA STATALE 640. IN POCO PIU’ DI 4 ANNI LA STRADA DOVREBBE PRESENTARSI A 4 CORSIE.

 

TRA DUE MESI IN ALCUNI COMUNI DELLA SICILIA SI RITORNA A VOTARE. 5 IN TUTTO I COMUNI INTERESSATI AL VOTO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO.

 

INIZIATI DA QUALCHE GIORNO I LAVORI DI PULIZIA DEL VERDE PUBBLICO A FAVARA. OGGI E’ STATA LA VOLTA DELLA VILLA DELLA PACE.


Il Sindaco Russello, da più di un anno è mezzo, da quando ha scelto di abbandonare i partiti, ed ancora adesso, non è più politicamente individuabile vicino alle posizioni dell’On. Nino Bosco. A dirlo è lo stesso deputato regionale del PdL durante la trasmissione INCONTRI in onda ieri sera e questo pomeriggio. Finisce ufficialmente così il “matrimonio” tra il primo cittadino favarese e la forza politica guidata dall’on. Nino Bosco e di chiarimenti nel corso della trasmissione ce ne sono diversi. Un’ampia discussione viene fatta anche sulla questione “mancanza in giunta della Quota Rosa” e sul manifesto fatto affiggere dal gruppo politico di Bosco. Durante la puntata visibile 24ore su 24 nella sezione INCONTRI del nostro portale www.siciliatv.org, si parla del piano per il recupero del centro storico favarese che lo stesso deputato ha presentato alla Regione, della vicenda giudiziaria che ha investito il governatore della Sicilia Lombardo e ovviamente della questione politica locale favarese. Bosco spiega inoltre i motivi per i quali ha deciso che il suo partito non entrasse a far parte della nuova giunta comunale. Per sentire cosa l’on.Bosco ha risposto alle domande poste da Salvatore Sorce, vi suggeriamo di vedere l’intervista in onda questo pomeriggio ed ancora in replica nel corso della nostra programmazione.


Come diversi di voi sapranno, dopo la presentazione della nuova giunta comunale di Favara, una delle critiche mosse alla Russello Ter, è stata l’assenza della quota rosa. A sollevare la questione è stato il consigliere comunale Antonio Fallea assieme a tutto il gruppo consiliare di cui fa parte e che si rifà all’onorevole Bosco. Il Popolo delle Libertà, in questi giorni aveva anche fatto affiggere un manifesto murale nelle vie principali della città nel quale veniva raffigurata una donna con un cerotto sulle labbra e con scritto: “Hai tolto pure la parola alle donne. Vergogna Sindaco! Chiediamo il rispetto delle quote rosa nella giunta comunale”. Domenica scorsa alla nostra redazione tra le solite decine e decine di mail e lettere che giungono, ne arriva una a firma di tre donne di Favara, Cinzia Alba, Cristina Mancuso e Maria Pia Droga che, sconosciute ai più, chiedevano la lettura della loro lunga missiva in televisione. Visto che, (come non crediamo sia difficile comprendere), Sicilia TV è una emittente televisiva che trasmette sia voce che immagini, considerato che non si tratta di una lettera a firma di personaggi politici o pubblici e, notata la lunghezza della lettera, le tre signore sono state invitate in televisione a mostrare il loro volto, non restando nell’anonimato e ad esprimere liberamente con una intervista il loro pensiero, così come è normale prassi fare in TV. Sicilia TV, lo ricordiamo anche se sappiamo che è inutile farlo perché tutti lo sanno, è stata, ed è sempre a favore della gente e del loro pensiero oltre che cassa di risonanza per il cittadino, mostrando a tutti il pensiero e le denunce di quanti non vogliono restare nell’anonimato. Le signore, dopo una breve consultazione tra loro, hanno deciso di declinare l’invito a realizzare l’intervista televisiva ed hanno inviato la loro lettera anche ad altre testate giornalistiche, che non essendo TV hanno pubblicato più facilmente. Qualcuno di questi ha in seguito deciso di oscurare la lettera dal sito. Il consigliere Antonio Fallea, venuto a conoscenza della missiva che ritiene offensiva e passibile di denuncia, ci ha chiesto di poter raggiungerci in TV per rispondere alle tre signore. La puntata di INCONTRI, è già disponibile sul nostro sito web www.siciliatv.org e andrà in onda questo pomeriggio dopo l’intervista con l’On. Nino Bosco. Ci preme ovviamente sottolineare che SICILIA TV continua a rimanere a disposizione delle tre signore qualora vogliano ripensarci e decidano di rispondere con una intervista televisiva a Fallea ed è ancora disponibile di quanti (associazioni femminili, gruppi, partiti) vogliano aggiungersi al dibattito pubblico.


La 14^ Sagra dell’Agnello Pasquale di Favara prende avvio domani mattina alle ore 10 al Castello Chiaramonte con l’esposizione del tipico prodotto dolciario locale che potrà essere anche degustato. Il banco di assaggio è curato dagli studenti dell’istituto alberghiero “Gaspare Ambrosini” sapientemente guidati dagli insegnanti. Questi ultimi, sul posto, faranno delle dimostrazioni di preparazione dell’agnello pasquale. “La Sagra – dice l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Pitruzzella – deve essere un momento di crescita economica e culturale di Favara che deve coinvolgere laboratori artigianali e pasticceri nonché la pro loco Castello, che ha sempre svolto un ruolo importante nell’organizzazione di eventi culturali”. Sabato Santo, sempre al Castello Chiaramonte, si svolgerà una nuova degustazione.


Importanti novità arrivano in merito ai lavori di raddoppio e potenziamento delle corsie della Strada Statale 640, Agrigento-Caltanissetta. Ieri l’Anas ha aggiudicato in modo definitivo i lavori che consentiranno di completare un  ulteriore tratto, lungo 28 chilometri. Lo stralcio di strada è ricadente nella provincia di Caltanissetta ed è compreso tra  la contrada Grottarossa e lo  svincolo con l’autostrada A19 Palermo-Catania. Con i lavori che si andranno a realizzare sull’asse stradale della 640 si passerà dalle attuali 2 corsie alla doppia carreggiata con due corsie per ogni senso di marcia , rendendo così la vecchia sede stradale in una pseudo arteria autostradale. Il bando di gara dell’opera assegnata ieri dall’Anas era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nello scorso mese di Luglio 2009.  Il Presidente dell’Azienda Nazionale Autonoma della Strade, Pietro Ciucci ha espresso tutto il suo apprezzamento per la velocità con cui si è concluso l’ier di aggiudicazione del bando dei lavori.”Ci apprestiamo a dare avvio ad un intervento che prevede un investimento complessivo di 990 milioni di euro   - ha dichiarato il numero uno di ANAS spa, Ciucci -  noi consideriamo la Strada Statale 640 una dorsale strategica per la viabilità siciliana che rappresenta il collegamento diretto tra i capoluoghi di Agrigento e Caltanissetta”.I lavori sono stati aggiudicati con  il sistema dell’offerta al ribasso, le ditte vincitrici dell’appalto sono le cooperative Emiliane: Muratori e Cementisti di Ravenna e la CCC di Bologna, ai lavori di potenziamento della Statale 640 parteciperà anche la ditta  catanese Tecnis Spa di Tremestieri Etneo. Le imprese aggiudicatarie delle opere avranno poco più di quattro anni di tempo per completare i lavori .


L’onorevole Vincenzo Fontana del Pdl si è espresso sull’aggiudicazione definitiva dei lavori, per l’ammodernamento e l’adeguamento di 4 corsie della strada statale 640. Lo stesso ha dichiarato che tale evento contribuirà concretamente alla realizzazione di un progetto ambizioso e di vitale importanza per la viabilità dell’Isola nel collegamento tra le province di Agrigento e Caltanissetta, a cui l’Anas darà il via grazie a un investimento di 990 milioni di euro.


Accordi firmati e non rispettati. E’ questo quanto accaduto nell’accordo siglato, lo scorso anno, con le OO.SS e la CMC di Ravenna e la stessa società che ha sede a Racalmuto denominata Empedocle, che prevedeva l’assunzione di manodopera specializzata e tecnici residenti nei Comuni attraversati dai lavori di raddoppio della SS 640 Agrigento- Caltanissetta. A dirlo con una nota il sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto. Tuttavia a fronte di un miliardo di investimenti e oltre 1500 assunzioni, dice Petrotto, di Racalmuto sono stati assunti solo un paio di lavoratori, trasgredendo al protocollo sindacale che prevedeva l’assunzione della maggior parte della mano d’opera in loco. Inoltre le società non si sono fermati al fatto di aver violato l’accordo sindacale, ma di aver utilizzato un sistema che prevedeva il trasferimento della residenza degli operai assunti, a Racalmuto, per onorare, fittiziamente gli accordi sindacali. Questo fatto, dice Petrotto,  rappresenta una presa in giro per il territorio e i suoi abitanti, compresi i sindacati e i rappresentanti istituzionali. Il sindaco ha, inoltre, fatto appello al prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, ai sindacati che hanno siglato gli accordi, alla CMC di Ravenna, e alle imprese alle quali sono state affidati i vari lotti al fine di sanare tale situazione, poiché, in caso di risposta negativa si procederà con azioni di lotta a difesa dei disoccupati di Racalmuto, contro ogni affronto e mortificazione ai danni di lavoratori e imprese del paese.


Ad Agrigento fra pochi mesi il muro di contenimento di via Giovanni XXIII sarà completato. A comunicarlo con una nota è il Sindaco della Città dei Templi, Marco Zambuto. Infatti a Palazzo dei Giganti è arrivato l’ok degli uffici del Genio Civile per il progetto esecutivo del secondo tratto dei lavori di contenimento iniziati l’anno scorso.“L’Amministrazione comunale - scrive il primo cittadino di Agrigento - ha in corso la redazione del progetto di recupero della villa “Lizzi” per restituire al più presto quest’importante spazio verde alla fruizione dei cittadini. Non appena saranno ultimati i lavori strutturali del Genio civile, verrà eseguito quest’ultimo intervento.” Il Sindaco Zambuto , si esprime anche in merito al sollevamento del nuovo marciapiede di via Giovanni XXIII, che è stato costruito proprio in prossimità del muro di contenimento già ultimato. “Al fine di  evitare inutili allarmismi, .– puntualizza il Sindaco–  si fa presente che il modesto fenomeno di distacco è dovuto soltanto ad un previsto fisiologico assestamento del terrapieno ad esso retrostante” “Assicuriamo comunque – conclude Zambuto– che tale marginale movimento sarà eliminato nelle prossime settimane”.


E’ stato presentato ieri l’elenco dei 41 comuni siciliane che andranno al voto il 30 e il 31 Maggio, 12 di essi con sistema proporzionale e 29 con quello maggioritario. Lo ha deciso l’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, che ha firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali. Nella provincia di Agrigento, Cammarata, Realmonte e Siculiana eleggeranno 15 consiglieri col sistema maggioritario, mentre Palma di Montechiaro e Ribera ne eleggeranno 20 col sistema proporzionale. In provincia di Caltanissetta andranno alle votazioni 4 comuni tra cui Gela che eleggerà 30 consiglieri e Mussumeli che ne voterà 15, entrambe col sistema proporzionale. In provincia di Catania i comuni che voteranno saranno 5 tra cui Bronte che eleggerà 20 consiglieri col sistema proporzionale. A Enna i comuni interessati saranno 4, che utilizzeranno 3 il sistema maggioritario mentre una il sistema proporzionale. I comuni interessati nel messinese saranno 8 tra cui Milazzo che ricorrerà al sistema proporzionale per votare 30 consiglieri. Nella Provincia di Palermo eleggeranno i loro consiglieri 12 comuni , mentre in Provincia di Ragusa e di Trapani i comuni interessati saranno rispettivamente 1 nelle prima mentre 2 nella seconda provincia.


Approvato all’Ars il punto all’ordine del giorno, proposto dal deputato agrigentino del Pd, Giacomo Di Benedetto che impegna il Governo siciliano ad impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge delega che, consente al Governo nazionale di decidere in merito alla realizzazione e localizzazione degli impianti ad energia nucleare nonché dello  stoccaggio del combustibile e del deposito dei rifiuti radioattivi, anche in assenza di consenso da parte delle Regioni e dei Comuni.  A sala d’ercole il punto proposto dal parlamentare agrigentino è stato votato dal gruppo del Partito Democratico e da quello dell’MPA. “Ho ritenuto necessario portare all’attenzione dell’Assemblea Regionale Siciliana questo mio ordine del giorno,– afferma l’onorevole Di Benedetto – considerato che il presidente della Commissione Ambiente del Senato, ha confermato l’ipotesi di realizzare un impianto nucleare  nella zona di Palma di Montechiaro”. “Quindi  l’impugnazione– conclude il parlamentare del Pd all’ARS -  mi sembra l’unica  via da percorrere”.


Il 44enne sociologo licatese Francesco Pira, è stato nominato Commissario in Provincia di Agrigento del gruppo politico  Movimento per le autonomie. La nomina di Pira è stata decisa dal reggente regionale del partito il Senatore Enzo Oliva. “Per chi come me ama in maniera viscerale la Sicilia, dichiara il neo commissario in provincia di Agrigento, questo nuovo impegno è un grande stimolo. Sono grato a chi ha pensato a me per portare avanti il grande progetto del Presidente Lombardo, per una Sicilia che sia al centro dell’Europa e del Mediterraneo".


Anche a Ribera la UGL – UTL sarà rappresentata. Infatti da pochi giorni, il sindacato che si occupa dei problemi dei lavoratori della scuola, ha aperto una nuova sede nella centralissima Corso Umberto I della Città delle arance. A comunicarlo è il segretario Generale UGL-UTL della provincia di Agrigento, Eugenio Bartoccelli. La sede di Ribera è stata aperta grazie al contributo del segretario provinciale dell’UGL Scuola di Agrigento Giacomo Lo Iacono ed è una delle pochissime specializzate per il mondo della scuola.


Aveva 77 grammi di marijuana suddivise in tre contenitori in vetro nonché 7 flaconi contenente Metadone cloridrato, all’interno di una credenza. E’ quanto scoperto a seguito di una perquisizione domiciliare, dai militari del nucleo operativo e radiomobile di Canicattì con l’ausilio di unità cinofila antidroga del nucleo carabinieri di Palermo-Villa Grazia. Con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio e' stata arrestata una 47enne panificatrice, Maria Pia Piazza. Adesso la donna si trova rinchiusa presso il carcere di contrada Petrusa.


Da tre giorni nella Città di Favara sono iniziati i lavori  di pulizia straordinaria di ville, giardini ed aree verdi. Questa mattina gli operai delle imprese Iseda, Ecoin ed Icos, armati di tosa erba scope e palette, si sono rimboccati le maniche ed hanno volontariamente prestato la loro opera di pulizia ed estirpamento delle erbacce, al servizio della cittadinanza di Favara. Gli operai oggi si sono dati appuntamento presso la  piazzetta della pace, dove ad attenderli c’era l’Assessore Comunale al ramo Calogero Attardo. Lo stesso, resosi conto personalmente dello stato di fatto dei luoghi  attenzionati dalla sua delega assessoriale, invita i favaresi ad avere un maggior rispetto nei confronti delle aree pubbliche. 


Un’importante  campagna di prevenzione  contro gli  incidenti stradali, dovuti dall’abuso di sostanze alcoliche inizierà a breve in Provincia di Agrigento. il servizio sarà effettuato dagli uomini del corpo di Polizia Provinciale, che  in pratica saranno presenti con i propri mezzi davanti ai locali della Città dei Templi e di altri comuni della provincia, dove inviteranno i giovani ha misurare il loro tasso alcolico nel sangue prima di mettersi alla guida delle automobili. “E’ un programma importante ed ambizioso, – ha commentato il presidente D’Orsi – che vede la Provincia, puntare ad una maggiore sicurezza nelle strade.Offrire gratuitamente un test per misurare il tasso ematico di alcool nel sangue può aiutare i giovani ad evitare situazioni catastrofiche”. “Si tratta di un tentativo di sensibilizzare i giovani a non trasformare una splendida serata in discoteca in tragedia – ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Provinciale Piero Macedonio – Troppe morti vengono registrate il sabato sera nelle strade”. In merito alla campagna di prevenzione adottata dalla Provincia Regionale di Agrigento, sono stati acquistai migliaia di tester che verranno distribuiti alle pattuglie che si appresteranno a svolgere il servizio.


Preghiere e canti di lode al signore poco ortodossi ma che arrivano direttamente a colpire il cuore dei fedeli partecipanti. È questo quanto avvenuto ieri sera presso  la Chiesa del Carmine di Favara, dove in occasione della XXV° Giornata mondiale della Gioventù, il Frate Cappuccino, Ugo Brogno, si è esibito in un concerto di preghiere. Ritmi caraibici, canti multilingue, balli accompagnati dal  ritmo delle mani dei presenti  ed immagini proiettate su uno schermo, che ai piedi del Cristo crocefisso, hanno offerto un momento di intensa riflessione e di preghiera,  che specie nella settimana Santa  assume un significato ancora più toccante. Nel corso della serata è stata ricordata anche la figura di Papa Giovanni Paolo II, il grande Pontefice polacco che ha traghettato la chiesa nel terzo millennio e di cui venerdì prossimo cade il quinto anniversario della sua morte. Particolarmente soddisfatto della partecipazione dei fedeli è stato il Parroco della Chiesa della Beata Maria Vergine del Carmelo, don. Salvatore Zammito.  Intanto mentre nella Chiesa di Piazza Garibaldi si svolgeva il concerto di Frà Ugo, al Calvario si celebrava una Santa Messa in ricordo delle sorelle Marianna e Chiarapia Bellavia. Subito dopo, sempre all’interno del Calvario, ai piedi della grande Croce,  si è svolta la VIA CRUCIS, celebrata dal parroco Don. Diego Acquisto, alla presenza dei confratelli della Santa Croce del Calvario di Favara.


E da oggi anche il comune di Aragona è fornita di un’area pubblica Wi Fi per la connessione in Internet. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Alfonso Tedesco, ha attivato la connessione senza fili in piazza Umberto I.  Naturalmente  chiunque usufruirà del servizio dovrà rispettare un regolamento stilato dall’amministrazione comunale. I cittadini interessati al servizio dovranno munirsi di un’apposita scheda prepagata, ed effettuare una registrazione  accertata anche mediante la presentazione di un documento di identità.


Sarà il GS Don Orione l’avversario dell’Aphesis nei quarti di finale dei play off, l’epilogo del campionato regionale di serie C di Volley femminile. Per decidere chi accederà alle semifinali, saranno giocate 2 partite, l’andata si disputerà a Porto Empedocle domenica 11 Aprile, mentre il ritorno si giocherà 6 giorni dopo a Palermo, nella palestra del Centro Don Orione.  Tuttavia nel caso in cui dovessero vincere una partita a testa, la “bella” si giocherà ancora a Porto Empedocle, nel fine settimana successivo. L’Aphesis ha giocato 16 gare, vincendone 12 e perdendone 4, mentre le avversarie su 15 partite giocate hanno portato a casa 9 vittorie e 5 sconfitte.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.  Vi ricordiamo che i turni di distribuzione idrica per domani nel comune di Favara sono disponibili alla pagina 307 del televideo di Sicilia TV. Quelli invece riguardanti gli altri  comuni della  provincia di Agrigento sono consultabili sul nostro portale siciliatv.org 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV