Edizione del 27/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


FONDI ANAS L’ASSESSORE REGIONALE ALLE INFRASTRUTTURE GENTILE  INCONTRA I SINDACI DEI COMUNI IL CUI TERRITORIO E’ INTERESSATO DAI LAVORI DI RADDOPPIO DELLA STRADA STATALE 640.

 

CRONACA TRA FAVARA , AGRIGENTO E CANICATTI’ DIVERSE LE SEGNALAZIONI OPERATE DAI CARABINIERI. RAPINATO IL DISTRIBUTORE AGIP DI RACALMUTO. IMPORTANTI SEQUESTRI COMPIUTI DALLA CAPITANERIA DI PORTO EMPEDOCLE.

 

IL VESCOVO DI AGRIGENTO MONTENEGRO DA FAVARA INVITA TUTTI A PRESTARE PIU’ ATTENZIONE VERSO LE CLASSI SOCIALI PIU’ UMILI.

 

DA QUESTA NOTTE ALLE DUE RITORNA L’ORA LEGALE. DOMANI CI SVEGLIEREMO UN’ORA PRIMA.

 

IL FAVARESE ANTONIO LUPO SI E’ LAUREATO VICE CAMPIONE EUROPEO DI PIZZA NELLE CATEGORIE FREE STYLE  E VELOCE. ADESSO NEL MIRINO DEL GIOVANE CI SONO I CAMPIONATI MONDIALI.


Fondi Anas, importante incontro quello di oggi al colleggio dei Filippini di Agrigento  tra l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Gentile e tutti i sindaci dei comuni il cui territorio è interessato ai lavori di raddoppio della Strada Statale 640, Agrigento-Caltanissetta. Ricordiamo che per legge l’Anas per i disturbi arrecati alle popolazioni a causa dei lavori, percepisce un indennizzo ai comuni. Nelle casse del Comune di Favara dovrebbero arrivare  1 milione e 900 mila euro netti, da poter  utilizzare per fronteggiare i tanti problemi  che sussistono nella città. La tempistica per l’ottenimento degli indennizzi Anas prevede una prima fase in cui i  Comuni, dovranno  fornire un elenco programmatico delle opere che si vogliono realizzare. Subito dopo si provvederà a stipulare una convenzione con l’Anas, che concederà ulteriori 6 mesi di tempo alle amministrazioni comunali per presentare i progetti esecutivi delle opere in itinere. Alla scadenza dei sei mesi e dopo l’approvazione dei progetti si potrà poi arrivare alla messa in gara dei lavori. Noi per l’occasione eravamo presenti al collegio dei Filippini ed abbiamo voluto sentire anche le voci del Sindaco di Favara, Domenico Russello, e del Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano le loro interviste sono inserite nel notiziario di oggi.


Ed il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto si è espresso in merito al rimpasto di  giunta, annunciato dallo stesso diversi giorni fa. “Dopo aver avviato, la fase del risanamento del bilancio, per proseguire con più forza nel processo di rinnovamento della Città,  ci pare doveroso, dice Zambuto, costituire una Giunta delle responsabilità”. “Rimaniamo fedeli al programma elettorale apprezzato dai cittadini nel maggio 2007 – continua Zambuto -  Con la stessa forza di ieri ribadiamo i tratti fondamentali del buon governo, tenendo ferma la barra dell’assoluta moralità e trasparenza: niente sperpero di denaro pubblico, no a qualsiasi forma di clientelismo e di lottizzazione.” E sulla nascita della giunta Zambuto Ter,   lo stesso Sindaco  indica le esigenze di un’ intesa tra tutti gli enti istituzionali e rivolgendosi a tutti coloro che vogliono operare per il cambiamento del corso amministrativo,  dice che questo deve essere caratterizzato da risorse umane particolarmente brillanti,   che possono essere espresse anche dai partiti politici che condividono il suo programma e che assecondino la  voglia di cambiamento espressa dagli  agrigentini nel corso delle passate elezioni amministrative.


A seguito dell’operazione di ieri denominata “Apocalisse” eseguita eseguita dai Carabinieri di Agrigento coordinati dal Dda di Palermo, interviene l’Onorevole Salvatore Iacolino. Si conferma ancora una volta, dice Iacolino, con gli arresti dei fiancheggiatori del superlatitante, Giuseppe Falsone, la lotta contro la mafia che il governo Berlusconi sta portando avanti. L’onorevole ha inoltre sottolineato lo straordinario lavoro dei carabinieri del comando provinciale di Agrigento e dei magistrati della Dda di Palermo, che va collegata alla manifestazione dei giovani di Palermo che ieri hanno riempito le vie della città, per dimostrare il loro sostegno agli imprenditori che non pagano il pizzo.


Furto ieri sera intorno alle 20, al distributore “AGIP” di Racalmuto al km 24,500 lungo la ss.640 Caltanissetta–Agrigento. Due malviventi, con il viso travisato da passamontagna, uno dei quali con una pistola in mano, con inflessione dialettale straniera hanno obbligato l’operaio, un giovane canicattinese di 26 anni a consegnare l’incasso giornaliero di euro €.1.362. I due sono fuggiti poi a piedi per le campagne circostanti. Il danno è coperto da assicurazione.


Sono stati segnalati, dai Carabinieri di Canicattì, una coppia di coniugi rispettivamente di 55 anni lui e 50 anni lei per costruzione abusiva,  un terzo uomo, l’ ex capo dell’ufficio tecnico del comune di Canicattì ormai in pensione, di 63 anni è stato segnalato per abuso di potere. Il personale operante, agli ordini del Capitano Diego Polio,  ha accertato che i coniugi avevano collocato, nell’area di “Zona Verde” sita in contrada Bovo, alcuni prefabbricati da adibire a pizzeria, bar ed altri esercizi pubblici, senza la prescritta concessione comunale. Inoltre è stato accertato, dai militari dell’arma di Racalmuto, che l’ex dirigente comunale, abusando delle sue funzioni, aveva rilasciato alla coppia un’autorizzazione edilizia in contrasto con la normativa vigente. La suddetta “Zona Verde” è stata sequestrata.


I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento hanno arrestato per inosservanza del decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Agrigento lo scorso 19 marzo intimandogli di abbandonare il territorio italiano entro 5 giorni, il senegalese (Alssane Sahko), di 37 anni, domiciliato in Agrigento, coniugato e ambulante. L’arresto è avvenuto a Favara, in Via delle Industrie. Dopo le formalità di rito, l’uomo e’ stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione della autorita’ giudiziaria.


Sequestrati oltre 100 Kg di pesce e 4 reti da pesca  per un totale di 200 metri e 4.000 euro di sanzioni amministrative. E’ questo il risultato dell’operazione di vigilanza pesca, denominata “Springfish”, eseguita dalla Capitaneria di Porto Empedocle agli ordini del comandante Vito Ciringione. Tale operazione è stata composta da due fasi, la prima è partita con la segnalazione alla sala operativa della Guardia Costiera Empedoclina, da parte della nave della Marina Militare San Giusto, di un motopesca che effettuava pesca a strascico. Tale natante, tuttavia, essendo autorizzato solo alla pesca di posta e quindi ha contrastato  la violazione ponendo sotto sequestro le due reti ed il prodotto appena pescato. Il pesce, successivamente controllato da un medico veterinario dell’Asp 1 di Agrigento, è stato devoluto in beneficenza all’istituto delle suore Agostiniane della città marinara. La seconda operazione è stata indirizzata al contrasto della pesca illegale di novellame. Le motovedette, infatti, hanno intercettato due barche da diporto che contenevano, al loro interno, reti per la pesca del novellame, per la quale, le due imbarcazioni non avevano autorizzazione. Le due barche sono incorse in una sanzione amministrativa e nel sequestro delle reti da pesca.


Guidavano in stato di ebbrezza alcolica e per questo, oltre ad essere stati segnalati in stato di libertà alla Procura della Repubblica dai Carabinieri di Agrigento, è stata applicata loro la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida. Segnalati dai militari del nucleo operativo e radiomobile sono stati due giovani, un agrigentino di 24 anni ed un licatese di 21, alla guida delle loro rispettive autovetture. L’accertamento strumentale a mezzo etilometro ha dato esito positivo.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ha provveduto, con una propria ordinanza, a disporre la messa in sicurezza e lo sgombero di alcuni immobili siti in vicolo Madonna della Neve. Tale ordinanza impone ai proprietari stessi la messa in sicurezza degli immobili entro 30 giorni poiché, trascorso infruttuosamente tale periodo, si provvederà allo sgombero coatto, con l’ausilio delle forze dell’ordine. Il Sindaco, inoltre, ha provveduto ad avvisare i servizi Sociali del Comune affinché siano offerte alle famiglie un alloggio alternativo, autorizzando anche l’utilizzo di una struttura alberghiera.


Una Via Crucis che ha coinvolto tutte le parrocchie della Città di Favara. E’ quanto si e' svolto ieri sera, nelle suggestive vie cittadine. Una processione che ha avuto inizio da Piazza don Giustino per poi svilupparsi lungo le vie Roma, Vittorio Emanuele per poi salire da Via Umberto da dove si è giunti fino al Calvario. A partecipare quest’anno alla Via Crucis, oltre ai  parroci della comunità ecclesiale con in testa l’arciprete Don Mimmo Zambito il Vescovo di Agrigento, Mons. Franco Montanegro. Tanta la gente a seguire la processione, a cantare e a pregare per la città di Favara. C’erano anche gli esponenti della nuova e della appena trascorsa amministrazione comunale. A collaborare come ogni anno alla via crucis interparrocchiale c’è stata la Confraternita Santa Croce del Calvario. Con questo rito la Chiesa vuole  coinvolgere i fedeli nel  percorso doloroso di Gesù  che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Una Via Crucis, che quest’anno è stata più intensa e sentita rispetto al passato. Infatti  non appena concluse le 14 stazioni previste, don.. Franco  dal sagrato del Calvario, rivolgendosi ai fedeli, ha fatto alcune riflessioni. “Abbiamo percorso la via della croce, passando lungo le vie del Centro Storico – ha detto il Vescovo – abbiamo pregato per l’indifferenza degli uomini per il dolore inflitto dalle flagellazioni subite da Gesù”. Ed in riferimento alla tragedia del 23 gennaio che ha scosso la Città di Favara il Vescovo dice:” Abbiamo pregato per Marianna e Chiara Pia e per le famiglie che per motivi di sicurezza si sono dovuti allontanare dalle loro case”. “Sulla croce di Cristo ci sono le grida degli uomini di tutti i tempi, il crocefisso  fa pensare ai centri storici delle nostre Città, che sono inchiodati nella povertà e nel dolore”. In conclusione del suo pensiero il vescovo dice che le braccia aperte di Gesù accolgono tutti i problemi del mondo. Un discorso intenso quello di don Franco, a cui la gente ha assistito commossa ed in silenzio. Le parole dell’Arcivescovo  vogliono lanciare un appello a tutti, affinchè si attenzioni di più il mondo degli ultimi, dei poveri, della gente umile. Sicilia TV, già ieri sera ha trasmesso uno speciale della Via Crucis cittadina, che vi proporrà ancora durante la normale programmazione.


Con la, Domenica delle Palme, domani  inizia la solenne celebrazione della Settimana Santa, nella quale vengono ricordati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, In riferimento alla celebrazione delle Palme, i  Vangeli narrano che Gesù giunto con i suoi  discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme, sabato sera,  mandò due di loro nel villaggio a prelevare un’asina che rea legata con un puledro e gli ordinò di  portarglieli. I discepoli fecero quanto richiesto da Gesù e condotti i due animali, la mattina dopo li coprirono con dei mantelli.Quindi Gesù si mise in groppa all’asina e si  avviò verso Gerusalemme. Qui una  folla di gente, radunata dalle voci dell’arrivo del Messia, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, e agitandoli festosamente rendevano onore a Gesù esclamando: “Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nell’alto dei cieli!”. La maggiore considerazione che si ricava dal testo evangelico di Matteo, è che Gesù fa il suo ingresso a Gerusalemme, sede del potere civile e religioso in Palestina, acclamato come solo ai re si faceva, a cavalcioni di un’asina. Bisogna dire che nel Medio Oriente antico e di conseguenza nella Bibbia, la cavalcatura dei re, prettamente guerrieri, era il cavallo, animale nobile. Logicamente anche il Messia, come se lo aspettavano gli ebrei, avrebbe dovuto cavalcare un cavallo, ma Gesù come profetizzato da Zaccaria, scelse un’asina, animale umile e servizievole, sempre a fianco della gente pacifica e lavoratrice, del resto l’asino è presente nella vita di Gesù sin dalla sua nascita, nella stalla di Betlemme e nella fuga in Egitto La liturgia della Domenica delle Palme, si svolge iniziando da un luogo adatto al di fuori della chiesa; i fedeli vi si radunano e il sacerdote leggendo orazioni ed antifone, procede alla benedizione dei rami di ulivo o di palma, quindi si dà inizio alla processione fin dentro la chiesa. Qui giunti continua la celebrazione della Messa, che si distingue per la lunga lettura della Passione di Gesù, tratta dai Vangeli di Marco, Luca, Matteo. Al termine della Messa, i fedeli portano a casa i rametti di ulivo benedetti, conservati quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti ed amici. La benedizione delle palme è documentata sin dal VII secolo ed ebbe uno sviluppo di cerimonie e di canti adeguato all’importanza sempre maggiore data alla processione. Di questo rito a Gerusalemme si hanno notizie già dalla  fine del IV secolo e quasi subito fu accolta dalla liturgia della Siria e dell’Egitto. L’uso di portare nelle proprie case l’ulivo o la palma benedetta ha origine soltanto devozionale, come augurio di pace. Da venti anni, nella Domenica delle Palme si celebra in tutto il mondo cattolico la ‘Giornata Mondiale della Gioventù’, il cui culmine si svolge a Roma nella Piazza S. Pietro alla presenza del papa. Intanto da qualche anno a Favara il giorno nel quale si rievoca l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme, nella parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria si celebra con una solenne processione che vede il Parroco, don. Alessandro Di Fede Santangelo, cavalcare un asino, proprio come fece Gesù. la processione avrà inizio alle ore 10:30 dalla chiesetta di Beata Maria Vergine mediatrice di tutte le grazie, o meglio ‘a grazia luntana, e che si concluderà presso la parrocchia dell’Itria.


Appuntamenti della Settimana Santa. Domani quindi presso la parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara  si organizza un suggestivo momento con la presenza dell’asinello sul quale salirà il parroco don Alessandro Di Fede Santangelo. L’appuntamento e' previsto alle ore 10,30 presso la chiesetta della Grazia lontana di Viale Pietro Nenni. Lunedì Santo alle ore 17.30, presso la chiesetta del Calvario celebrazione della Santa Messa; alle 18.00, presso la Chiesa del Rosario Santa Messa e preghiera con l’Addolorata. A seguire intorno alle 20.30, fiaccolata e processione dell’addolorata dalla Chiesa del Purgatorio al Calvario dove si sarà l’omelia di Padre Guardiano Michele D’Agati. Poi ritorno in Chiesa Madre. A conclusione della processione benedizione dei portatori dell’immagine di Cristo morto e dell’Addolorata, liturgia penitenziale.


C’è ancora un altro giovane di Favara che ha ceduto alla chiamata di Dio. Dopo il sigillo definitivo apposto dai Vescovi alle vocazioni personali di suor Daniela, e di Don Antonio Cipolla, adesso è il turno di Carmelo Rizzo che è stato già ordinato diacono. Tra qualche mese sarà ordinato sacerdote.


I Parlamentari del Pdl Fontana, Marinello, Iacolino e Bosco, hanno apprezzato la posizione del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, sul Consorzio Universitario di Agrigento. Tali Parlamentari hanno infatti dichiarato che la lettera inviata dal sindaco Zambuto e dal presidente della Camera di Commercio di Agrigento Messina, al Presidente del Consorzio universitario della provincia, Mifsud dove sottolineavano l’inaccettabilità delle proposte di modifiche statuarie, e nella quale anticipavano il loro voto contrario, conferma la gestione poco illuminata del Polo Agrigentino che da vistosi segnali di arretramento rispetto agli anni passati. Inoltre hanno espresso il loro appoggio al Sindaco e al presidente della Camera di Commercio sottolineando la necessità di ritrovare le condizioni per rilanciare una politica culturale formativa, affinché il Consorzio Universitario possa ritornare ad essere un importante strumento di crescita e sviluppo per il popolo agrigentino.


Antonio Vullo designato componente del Consiglio Generale del Consorzio Asi Agrigento in rappresentanza del Comune. A indicarlo il sindaco di Favara avv. Domenico Russello. Antonio Vullo 24 anni svolge la professione di imprenditore. L’insediamento avverrà dopo le festività pasquali. “Si tratta – dichiara Antonio Vullo – di un incarico prestigioso che allo stesso tempo mi riempie di responsabilità. Ringrazio il sindaco Russello per le parole di apprezzamento e per la fiducia che ha riposto nei miei confronti. Rappresentare il Comune di Favara all’interno del Consiglio Generale dell’Asi e' per me un onore. Lavorerò con  umiltà, disponibilità e tenacia con l’obiettivo di contribuire al rilancio socio –economico del nostro territorio e delle imprese che operano all’interno dell’area Asi”.


Questa notte alle due torna l’ora legale,  quindi tutti dovremo spostare le lancette dei nostri orologi avanti di un ora. Questa modalità di orario durante il periodo estivo, consente di aumentare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino. L’ora legale è adottata da tutti i paesi dell’Unione Europea, anche se spesso viene chiamata ora estiva, altrove, invece  ad esempio in America viene chiamata daylight saving time ovvero orario di risparmio della luce diurna. L’idea di adottare un orario capace di far risparmiare energia, incrementando la durata della luce solare, venne per la prima volta nel 1784 a Benjamin Franklin, che in merito, pubblicò un’articolo sul Journal de Paris. 132 anni dopo, ovvero nel 1916, l’idea dell’inventore del parafulmine, venne ripresa dall’inglese William Willet che in seguito alle difficoltà economiche arrivate con la fine del primo conflitto mondiale, riuscì  a fare approvare dalla camera dei Comuni di Londra il British Summer Time, l’attuale ora legale. In Italia l'ora legale è stata introdotta per la prima volta proprio nello stesso anno della sua istituzione inglese, ovvero nel 1916, con il  decreto n. 631, e rimase in uso fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda guerra mondiale. La regolamentazione attuale prevista per il passaggio degli orari, solare-legale e viceversa   è entrata in vigore ufficialmente  nel 1996, quando in Europa si decise di adottare come data di inizio dell’ora legale l’ultima domenica di marzo. Secondo alcuni studi condotti sui benefici in materia di risparmio energetico, apportati dall’introduzione dell’ora legale, in Italia dal 2004 al 2007 si sono risparmiati oltre 2 miliardi e mezzo di kilowattora, che in termini economici, corrispondono ad un risparmio di circa  300 milioni di euro. La  conseguenza dello spostamento di sessanta minuti avanti delle lancette dell’orologio, domani mattina ci porterà a perdere un ora di sonno, che comunque recupereremo Domenica 31 ottobre quando alle tre in punto ritornerà l’ora solare.


In questi giorni abbiamo sentito tanto parlare della Giornata Mondiale del Teatro, festività introdotta quest’anno in Italia e per tale ragione ancora nuova e quasi sconosciuta da molti cittadini . Questo evento è stato creato a Vienna nel 1961 durante il 9° congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del teatro, su proposta  del Centro Finlandese. Come data di riferimento venne preso il 27 Marzo, poiché nel medesimo giorno del 1962 fu data apertura della stagione del Teatro delle Nazioni di Parigi. La Giornata Mondiale del Teatro è stata fortemente voluta  in Italia dal Consiglio dei Ministri poiché è stata ritenuta come un’iniziativa capace di richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, in particolare di quello giovanile e di coloro che non frequentano abitualmente i teatri allo scopo di far scoprire o riscoprire lo spettacolo dal vivo e promuovere la conoscenza e la pratica delle Arti della Scena. Per tale ricorrenza a Favara questo pomeriggio al Castello Chiaramontano si ricorda la figura di un importante attore agrigentino Pippo Montalbano. L’appuntamento e' per le ore 17.00.


Oggi e domani si svolge in Italia  la XVIII edizione della Giornata FAI di Primavera che consentirà a quanti lo vorranno  di visitare 590 siti monumentali presenti in lungo ed in largo sulla nostra Penisola. I visitatori verranno accompagnati nelle loro passeggiate dai volontari del Fondo Ambientale Italiano, che per l’occasione faranno da guida, spiegando la storia del sito monumentale. Anche ad Agrigento la giornata di primavera verrà celebrata, infatti il FAI ormai da diversi anni gestisce il magnifico giardino della Kolymbetra. Per la diciottesima edizione, il compito di accogliere e guidare i visitatori è stato affidato agli studenti di due Istituti di Agrigento: la scuola media “Vincenzo Reale” e l’ ITCG “Foderà – Brunelleschi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli italiani alle bellezze paesaggistiche e monumentali del proprio territorio ed anche per  fare conoscere a tutti le attività organizzate dal FAI. Chi vorrà, infatti potrà iscriversi all’associazione, mediante una piccola donazione. Il Giardino della Kolymbetra, ricco di alberi di aranci, per l’occasione, i neo iscritti al FAI, con l’ausilio dei giardinieri del sito, potranno raccogliere i frutti direttamente dai preziosi alberi. L’edizione di quest’anno della Giornata di Primavera FAI è realizzata con il contributo di Wind.


Si e' classificato al secondo posto al campionato europeo di pizza nella categoria free stile e nella gara di velocità. Stiamo parlando dell’oramai noto pizzaiolo favarese Antonio Lupo. Il 30enne che ha partecipato al campionato europeo martedì scorso a Carlentini in provincia di Siracusa, dopo due anni di pausa, e' riuscito a conquistare un ottimo posto sul podio. Durante il campionato sono state diverse le esibizioni che hanno destato particolare interesse. Spettacolare e' stata quella di tre fratellini catanesi, non in gara, che con la pasta ci sanno veramente giocare. Chissà che magari….un giorno, uno di loro, possa classificarsi primo al  campionato mondiale di pizza acrobatica. Ma torniamo ad Antonio Lupo. Il giovane non demorde. La sua grande passione per la pizza lo spinge ad andare avanti e sempre più in alto. Infatti insieme ad altri 4 ragazzi siciliani, si sta preparando per affrontare il Mondiale che si svolgerà a Salso maggiore Terme il prossimo mese di Aprile. Antonio ci vorrà provare anche a Settembre con la Nazionale. Sul sito internet www.antoniolupo.com tutte le informazioni sul giovane pizzaiolo con eventuali corsi, gare e concorsi. Uno sport che sembra prendere sempre più piede tant’è che nella nota trasmissione di canale 5 Talent, il mese prossimo sarà ospite la nazionale italiana di pizzaioli acrobatici con il suo capitano Danilo Pagano.


Dopo la sconfitta subita a Palermo contro la Farmacia Caronna, l’Aphesis ospita, nella giornata di oggi, al PalaHamel il Città Altofonte. La partita coincide con l’esordio in casa del neo presidente Calogero Schembri. Tale gara serve a sancire gli ultimi verdetti in attesa dei play off e dei play out. Con tale gara infatti l’Aphesis si gioca il secondo posto insieme all’Elettronica Cicale Palermo. Terminate le gare del girone A si dovranno attendere quelle del girone B che definiranno la classifica determinando gli incontri incrociati dei quarti di finale. Nel campionato provinciale di prima divisione domenica alle ore 10:30 al PalaGiglia, le atlete allenate da Diego Sutera e Salvatore Lana riceveranno la visita del Red Fox di San Giovanni Gemini. Tale incontro è valevole per la quindicesima giornata e, in caso di vittoria piena, l’Aphesis occupererà il quarto posto in classifica.


Domani Domenica finale della nota trasmissione di canale 5 Amici di Maria De Filippi. Come tutti sappiamo in finale c’e' un’agrigentina, la bravissima Loredana Errore. Per tale occasione sarà installato un maxi schermo in Piazza Stazione al fine di sostenere la cantante nella sfida decisiva per il successo. Tale iniziativa, voluta dal sindaco Zambuto, è stata concordata con il presidente del Consiglio comunale Callari e con il consigliere Sollano. Il collegamento televisivo avrà inizio dalle ore 20:30.


E questa sera su rai uno riparte la nota trasmissione televisiva Ti lascio una canzone, giunta alla terza edizione. Questa sera ad aprire il programma sarà Sebastiano Cicciarella il 12 enne di Avola in provincia di Siracusa che allieterà il pubblico presente e quanti sono a casa con la canzone Riderà. Ad esibirsi stasera anche la favarese Chiara Rizzo 9 anni. Diverse saranno le esibizioni di Chiara, duetterà anche con Silvì Vartan e Claudio Baglioni e si metterà in mostra con il brano ma che musica maestro.  Giovanni La Corte, 15 anni di Caccamo in provincia di Palermo canterà La prima cosa bella. Davide Puleri con il brano storie di tutti i giorni. A giudicare le esibizioni dei piccoli artisti, sono stati chiamati, Barbara De Rossi e Stefano D’Orazio, che saranno i giurati fissi della trasmissione, altri giudici saranno chiamati poi nel corso delle otto puntate. L’appuntamento e' quindi per stasera alle ore 21.10 su rai uno.


E da ieri a Favara è presente il tendone che ospita il  Circo di Wannet Togni. La carovana circense ha fatto sosta nello spiazzale antistante il centro commerciale iperpioppo dove rimarrà fino a mercoledì prossimo. La famiglia Togni per  quanti si recheranno presso il loro circo ha previsto due spettacoli che si svolgeranno il primo alle ore 17:00 ed il secondo alle ore 21:00. Per domani invece gli orari previsti per gli spettacoli sono 17:00 e 19:30, e per la giornata conclusiva invece si avrà un unico spettacolo che è quello delle ore 17:00. Il circo offre ai suoi visitatori anche la possibilità di ammirare oltre 60 razze di animali presenti nel proprio  zoo.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino. Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV