Edizione del 26/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


ECOMAFIA ED INFILTRAZIONE. I CARABINIERI HANNO ESEGUITO 9 MISURE CAUTELARI IN CARCERE. SEQUESTRATI BENI PER MILIONI DI EURO.

 

SI E’ PARLATO DI ACQUA AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA CHE HA APPROVATO I DUE PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.

 

INIZIA OGGI LA SETTIMANA SANTA. QUESTO SERA VIA CRUCIS INTERPARROCCHIALE A FAVARA ALLA PRESENZA DEL VESCOVO MONTENEGRO. INTANTO DOMENICA DON ALESSANDRO IN SELLA ALL’ASINELLO.

 

DA DIVERSE INDAGINI EMERGE CHE GIA A 13 ANNI IL 14% DEI RAGAZZI PRESENTA DIPENDENZA DAL FUMO.


Dalle prime ore della mattinata i carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento ed del Nucleo Operativo Ecologico di Palermo hanno eseguito una serie di misure cautelari, personali e reali emesse dal G.I.P. del Tribunale di Palermo su richiesta della D.D.A. di Palermo nei confronti di 9 tra mafiosi ed imprenditori collusi. 8  le persone arrestate : Pino GAMBINO, canicattinese di 38 anni, capo della famiglia mafiosa di Ravanusa e capomandamento di Campobello di Licata, alla diretta dipendenza del capo provincia di Cosa Nostra di Agrigento Giuseppe FALSONE; Ferdinando Bonanno, 70 anni di Regalbuto provincia di Catania ritenuto il tramite tra grande distribuzione commerciale ed i rappresentanti agrigentini di “COSA NOSTRA”; Gioacchino Francesco Cottitto, 43 anni di Palma di Montechiaro referente per la realizzazione del nuovo punto vendita EUROSPIN nel suo paese, Diego Lo Giudice, 70 anni di Canicattì affiliato alla famiglia mafiosa, titolare della società che sta attualmente realizzando il supermercato  EUROSPIN nel comune di Campobello di Licata; Giancarlo Buggea, 40 anni imprenditore di Canicattì, già in carcere per un’altra vicenda di mafia, uomo d’onore della famiglia mafiosa di Canicattì, Calogero Paci, 35 anni e  Salvatore Paci, 61 anni entrambi di Campobello di Licata imprenditori, già titolari di aziende e società che nel corso degli anni hanno progettato, realizzato e gestito la discarica di Campobello di Licata e Giovanni Marino, 43 anni di Canicattì imprenditore, anche lui titolare di aziende e società che nel corso degli anni hanno progettato, realizzato e gestito la discarica di Campobello di Licata. Sfuggito alla cattura il latitante Giuseppe Falsone di Campobello di Licata. I militari dell’Arma hanno effettuato due irruzioni una in territorio di Campobello di Licata e una a Canicattì ma con esito negativo.  I carabinieri hanno sequestrato un’impresa edile impegnata nei lavori di  raddoppio della SS 640 in territorio di Racalmuto.  Secondo quanto accertato l’impresa sarebbe vicina al latitante Falsone.  Inoltre sono stati sequestrati due uffici amministrativi con sede a Canicattì. Effettuate decine di perquisizioni domiciliari, veicolari, di magazzini tra Canicattì e Campobello di Licata.  L’operazione denominata Apocalisse che ha colpito l’organizzazione mafiosa, ha evidenziato l’incontrastato attuale ruolo verticistico nella provincia di Agrigento rivestito dal latitante Giuseppe FALSONE, delineandone i rapporti di contiguità con noti imprenditori agrigentini, attraverso la gestione di appalti riguardanti soprattutto la realizzazione e la gestione della discarica e la realizzazione del punto vendita Eurospin di Campobello di Licata. Gli arrestati sono a vario titolo ritenuti responsabili dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso (per alcuni con ruoli dirigenziali), concorso esterno in associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni e riciclaggio aggravato.


Il consiglio comunale di Favara nella seduta di ieri sera ha approvato i due punti inseriti all’ordine del giorno il primo riguardante il riconoscimento dell’acqua bene comune dell’umanità il secondo invece riguarda la gestione e ripubblicizzazione dell’acqua. Dopo l’appello del presidente e prima di entrare nel merito dei punti, prende parola il consigliere comunale del PDL Forza Italia Vincenzo Biancucci che si e' detto soddisfatto dell’arrivo a sala d’Ercole del disegno di Legge, sul risanamento del Centro Storico di Favara di cui è primo firmatario l’On Nino Bosco. Si passa quindi alla trattazione dei punti all’ordine del giorno. Ecco che l’assessore comunale ai lavori pubblici Mimmo Alessi, espone al consiglio comunale la proposta di deliberazione sul primo punto in discussione: Riconoscimento dell’acqua bene comune dell’umanità del servizio idrico servizio privo di rilevanza economica. Interviene il capo gruppo del Partito Democratico Luigi Sferrazza. Lo stesso si dichiara favorevole a fare diventare l’acqua un bene dell’umanità. Il consigliere chiede l’impegno di tutti affinché le parole di questa delibera non cadano nel vuoto. Inoltre l’esponente politico invita anche l’assessore ai lavori pubblici, il comandante dei vigili urbani e i carabinieri di Favara a vigilare e a segnalare i lavori che vengono effettuati sul manto stradale per la fognatura e/o manutenzione della rete idrica da parte di Girgenti acque. Scavi molte volte, dice Sferrazza, primi di una corretta segnaletica stradale che provoca disagi e  pericolo alla circolazione. Sferrazza nel corso del suo intervento critica anche il primo cittadino per le non risposte date da quest’ultimo ai quesiti posti dentro aula Falcone e Borsellino dal consiglio comunale, criticando il fatto che il sindaco lo fa solo in TV. Finito l’intervento del consigliere Sferrazza, ha preso parola Antonio Valenti dell’MPA che a nome della maggioranza numerica in consiglio comunale esprime parere favorevole a questa delibera. Inoltre lo stesso rassicura il collega Sferrazza che l’amministrazione comunale e' attenta a queste problematiche e che ci sono stati e ci saranno incontri al fine di garantire un servizio migliore anche dal punto di vista dei lavori. Si passa quindi ai voti. Punto che viene approvato all’unanimità dei presenti. Ecco che il presidente legge il secondo punto all’ordine del giorno: Approvazione ai sensi degli artt. 32,33, 41 della L.R. 10.02.2004, n. 1 della proposta di legge di iniziativa dei consigli comunali e popolare – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia. L’assessore Alessi legge la proposta di delibera dell’amministrazione si passa subito ai voti ed anche in questa occasione il punto e' strato approvato da tutti i consiglieri presenti. La seduta si chiude per esaurimento di tutti i punti all’ordine del giorno. La convocazione e' rinviata a data da destinarsi.


E' in programma domani sabato la consegna ufficiale della convenzioni stipulate martedi scorso tra l’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, la provincia regionale di Agrigento, l’Anas ed i sindaci interessati ai lavori di adeguamento a quattro corsie della ss. 640.  l’appuntamento e' alle ore 10.30, presso l’ex collegio Dei Filippini. Favara, Grotte, Canicattì e Castrofilippo sono i quattro Comuni i cui territori sono interessati ai lavori di raddoppio. I soldi saranno spesi dalle varie amministrazioni comunali come meglio riterranno utile. Mentre a Favara si pensa alle strade e ad incentivi economici per realizzare i prospetti delle abitazioni, il Comune di Castrofilippo ha pensato al rifacimento di viale Bonfiglio, mentre godrà indirettamente della messa in sicurezza della malridotta scorciatoia che, a metà con il Comune di Racalmuto, sfocia sulla Agrigento-Caltanissetta. I fondi di compensazione, previsti inizialmente più ingenti, sono stati ridimensionati in gran parte perché tre milioni saranno utilizzati per bonificare le discariche abusive lungo il tracciato della futura autostrada e non considerate dal progetto.


Tre milioni e mezzo  di euro saranno aggiudicati entro il mese di Aprile  per migliorare la viabilità provinciale. Prosegue a pieno ritmo quindi l’attività del settore Contratti dell’Ente provincia che ha messo in calendario, numerose gare. I lavori che saranno appaltati riguardano la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale, della barriera di sicurezza sulle strade provinciali e sulla viabilità minore della zona Ovest. Per tale intervento sono stati stanziati 350 mila euro. Inoltre sono previsti interventi per lavori di manutenzione straordinaria per l’eliminazione delle condizioni di pericolo della rete viaria secondaria e sulla messa in sicurezza della viabilità orientale su una ventina di strade. Gli interventi riguarderanno molti comuni dell’agrigentino tra cui Raffadali, Aragona, Agrigento e S. Elisabetta. Si tratta di interventi necessari, anche alla luce dei gravi danni provocati dalle piogge in questi mesi - ha detto il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. Vogliamo mettere al più presto in sicurezza la viabilità provinciale anche se ci vogliono maggiori risorse rispetto a quelle disponibili nel bilancio provinciale.


Si è pronunciato in merito alla riqualificazione del centro storico di Favara anche l’Assessore Provinciale di Agrigento, Giuseppe Arnone. L’Assessore ha espresso soddisfazione per l’azione politica intrapresa dall’Onorevole Nino Bosco in merito all’imminente discussione all’Ars del Disegno di legge per il recupero del centro storico di Favara, sottolineando come essa sia una prima risposta concreta dopo la tragedia del 23 Gennaio.


La tradizione con la Sagra dell’Agnello Pasquale a Favara non si perde. Nonostante difficoltà di natura economica e la crisi politico-amministrativa solo di recente risoltasi, l’appuntamento con il classico evento della Settimana Santa, alla quattordicesima edizione, sarà rispettato. L’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Pitruzzella, dal 16 marzo scorso, data del suo insediamento ha cercato di coinvolgere tutti gli uffici che negli anni si sono occupati della Sagra, ma anche l’istituto alberghiero “Ambrosini”, scuola di eccellenza, i cui studenti sono il miglior veicolo per pubblicizzare il tipico prodotto dolciario locale confezionato amalgamando sapientemente crema di pistacchio con un impasto di mandorle. Gli appuntamenti prevedono per il primo e il tre aprile prossimi (giovedì e sabato santo) momenti di esposizione e di degustazione dell’Agnello Pasquale al Castello Chiaramonte, sia in ore antimerdiane che pomeridiane. Il banchetto di assaggio sarà curato dagli studenti dell’alberghiero “Ambrosini” i quali, con l’apporto degli insegnanti, effettueranno anche delle dimostrazioni di preparazione del prodotto. Il Comune non ha mancato di dare sostegno alle funzioni religiose che si svolgeranno nell’arco della Settimana Santa mettendo a disposizione del comitato organizzatore vari servizi.


Si normalizzano i rapporti fra il questore di Agrigento, dott. Girolamo di Fazio e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Ambrosini di Favara, Giuseppe Salamone, grazie ad una lettera scritta dal questore. Ricordiamo che lo scorso 27 febbraio un gruppo di giovani studenti ha lanciato dal terzo piano degli oggetti contro le volanti della Polizia di Stato. Nella lettera, Di Fazio ha sottolineato la stima che riversa nei confronti del Dirigente Scolastico e del corpo docente, auspicando che i docenti possano scolarizzare ed educare quegli alunni ancora indisciplinati. Infine, il Questore, ha invitato gli alunni dell’istituto Ambrosini nei propri uffici. Ed intanto gli alunni del terzo piano dell’istituto hanno espiato la loro punizione inflitta, ridipingendo le aule del loro piano. Il dirigente scolastico ha, inoltre, evidenziato la differenza tra gli alunni delle prime classi che arrivano grezzi e talvolta poco scolarizzati dalla scuola inferiore e quelli degli ultimi anni che hanno partecipato all’incontro sulla legalità ottenendo anche un elogio dal commissario Stefania Marino per la qualità degli interventi e per la partecipazione.


Prende il via Lunedì 29 la settimana Santa. Intanto la comunità ecclesiale di Favara in collaborazione con la Confraternita Santa Croce del Calvario organizzano per questa sera alle ore 19.30, la Via Crucis interparrocchiale con partenza dalla Chiesa di San Giuseppe Artigiano per poi proseguire nelle vie: Roma e Umberto, ed arrivare poi al Calvario. Questa sera e' prevista la presenza di Mons. Franco Montanegro. Giornalmente la redazione giornalistica di Sicilia TV vi informerà sugli appuntamenti in programma della Settimana Santa.


Questa domenica e' il giorno delle palme, giorno nel quale si rievoca l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme. Come ogni anno, la parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara organizza un suggestivo momento con la presenza dell’asinello sul quale salirà il parroco don Alessandro Di Fede Santangelo. Alle ore 10,30 è previsto il raduno dei bambini, dei fanciulli, dei ragazzi e delle famiglie presso la chiesetta della Grazia lontana di Viale Pietro Nenni da dove muoverà la processione che si chiuderà in Piazza Itria per poi iniziare la Santa Messa sul sagrato del Santuario B.M.V. dell’Itria.  Sarà un momento molto suggestivo a cui il popoloso quartiere non mancherà certamente di partecipare. Nello stesso giorno il Gruppo di carità “Buon Samaritano” della parrocchia venderà alcuni manufatti  il cui ricavato sarà devoluto ai poveri in prossimità delle festività pasquali.


“Jesus” è questo il titolo della rappresentazione che sarà messa in scena da più di 10 giovani facenti parte dell’Associazione culturale teatrale “Currivò”, sulla passione di Cristo. Questa sacra rappresentazione è fedele ai testi evangelici e ha solo le essenziali forme espressive della passione, senza l’aggiunta di sentimentalismi. Le scene che saranno rappresentate sono: Le Beatitudini, il pentimento della Maddalena, il conflitto tra Pietro e Giuda, L’orto degli ulivi, il tradimento, il processo davanti a Pilato, la Via Crucis, la Crocifissione e per finire la Resurrezione. La rappresentazione si svolgerà domani nel Santuario dell’Addolorata alle ore 18:30; Lunedì nella Parrocchia Madonna Assunta di San Leone alle ore 19:30; Martedì presso la casa di riposo “Oasi Sacro Cuore” di Aragona e Mercoledì alle ore 19:00 nella parrocchia San Gregorio di Cannatello. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet www.currivo.it


Domani sabato, concerto del coro Santa Cecilia presso la Chiesa di San Domenico ad Agrigento. Il coro eseguirà gratuitamente per la cittadinanza agrigentina il tradizionale concerto di Pasqua. L’appuntamento e' per le ore 19.30.


E sempre ad Agrigento Domenica mattina il Viale della Vittoria diventa isola perdonale. Un nuova proposta sperimentale dell’Amministrazione Zambuto, per rendere più vivile la città. dalle ore 09.00 Alle ore 14.00 e' vietato il transito  nel tratto compreso tra l’ex caserma dei Vigili del fuoco e Piazza Marconi. Inoltre dalle ore 7 alle ore 14 dello stesso giorno è stato imposto il divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto del suddetto Viale compreso tra le piazze Cavour e Marconi. Intanto ricordiamo che sempre domenica 28 Marzo,  e' in programma la passeggiata cicloecologista nella Valle dei Templi che prende avvio proprio da Piazza Marconi ed attraversa viale della Vittoria e lo svolgimento del mercato di campagna amica che si terrà proprio al Viale della Vittoria.


Domani sabato per decisione del Consiglio dei ministri, si celebra la Giornata mondiale del teatro. A Favara e' stato organizzato un importante momento che vede protagonista la figura di Pippo Montalbano, grande attore agrigentino, deceduto lo scorso anno. L’appuntamento e' per le ore 17.00, presso il Castello chiaramontano di piazza Cavour. Anche ad Agrigento sarà celebrata la “Giornata mondiale del teatro”. Per tale ricorrenza, durante lo spettacolo “ Italiani si nasce… e noi lo nacquimo” in scena al Pirandello, verrà distribuito a quanti saranno presenti, il testo del messaggio internazionale scritto, quest’anno, dalla famosa attrice Judi Dench, interprete del film “Shakespeare in love”. Inoltre domani alle ore 10.00, gli studenti dell’agrigentino faranno una visita gratuita al teatro Pirandello e incontreranno il prof. Enzo Lauretta, presidente del centro nazionale studi pirandelliani che parlerà sui temi fondamentali del teatro di Luigi Pirandello. Inoltre verrà presentato un breve  monologo, dalla voce dell’attrice Lia Rocco, tratto dall’opera del Nobel Agrigentino dal titolo “L’altro figlio”. Intanto questa mattina e' stata presentata la commedia “Italiani si nasce… e noi lo nacquimo”. Lo spettacolo per la regia di Marcello Cutugno è in scena già da ieri e si protrarrà fino a dopodomani domenica.


Ormai, nel 2010, siamo abituati a vedere persone che fumano dappertutto. E’ diventato un fenomeno così normale che, molte volte non ci si fa neanche caso e anzi, sembra strano essere in presenza di persone che non abbiano mai fatto uso della sigaretta in vita loro. Secondo alcuni calcoli in Italia circa il 22% della popolazione fuma, la maggioranza di essi sono uomini con 6,5 milioni,  mentre 4,7 milioni sono donne. I dati sono allarmanti, dall’indagine dell’ Organizzazione mondiale della sanità effettuata in 289 scuole italiane, è emerso che la precocità della prima sigaretta, nel 90% dei casi, inizia prima dei 20 anni e, che su 100 ragazzi, 4 fumano già a 11 anni! Procedendo su questa linea è ovvio che già a 13 anni, il 14% di essi, presentino dipendenza da fumo. Inoltre, sono significative anche le differenze geografiche, si stima, infatti che la maggior concentrazione di fumatori è presente al sud e nelle isole con il 25,2%, mentre quella più bassa è al Nord con il 19%. Analizzando con attenzione il fenomeno, dal punto di vista medico, si può notare come il fumo non sia un passatempo piacevole ne per se stessi, ne per chi sta intorno, infatti l’80% dei tumori al polmone si trovano nei fumatori o ex fumatori, mentre il restante 10% si individua nei fumatori passivi. Scendendo ancora di più nel dettaglio ogni anno il fumo causa la morte di 80-90.000 persone, ed è responsabile di 1/3 di tutte le morti per cancro e del 15% di tutte le cause di morte: una morte ogni 6-7 è attribuibile al fumo, inoltre il fumo fa una vittima ogni 7 minuti: un numero di morti circa 10 volte superiore a quello di tutti gli incidenti stradali e circa 100 volte superiore a tutti gli omicidi; per finire si calcola che, il fumo passivo, sia responsabile di circa 1.000 morti l’anno. Se da quanto detto, fumare non è conveniente per la salute, non lo è neanche per le proprie tasche! Si calcola infatti che la spesa settimanale per l’acquisto delle sigarette sia di 16,4 euro, che in un mese ammonterebbe a circa 60 euro e a circa 700 euro in un anno, detto questo, non sarebbe meglio utilizzare questi soldi per una bella vacanza?


Oggi, il patronato Acli di Agrigento, scende in piazza aderendo alla campagna nazionale “Diritti in Piazza 2010” dedicata al tema della legalità nel lavoro. Gli operatori e i dirigenti del patronato Acli sono presenti , per informare i cittadini su diritti e doveri di lavoratori e datori di lavoro, con riferimento particolare alla regolarità delle retribuzioni, il rispetto degli obblighi contrattuali, la correttezza dei versamenti contributivi, la sicurezza sul lavoro e il lavoro domestico.


Ultima giornata di sofferenza per la Sicily Food Pallamano Girgenti nella stagione del campionato A1. La salvezza diretta si avrà solo se domani sabato vincerà in trasferta contro il Noci e se l’Ambra supererà in casa il Pressano, in quanto il Girgenti è posizionato in classifica con 29 punti mentre il Pressano con 30. Nel caso in cui sia l’Ambra che il Girgenti non dovessero conseguire i risultati sperati, allora la squadra biancoazzurra disputerà i play out al meglio delle tre partite, una delle quali in casa, al “Palagiglia” di Favara. L’avversario potrebbe essere, quasi certamente, il Romagna poiché è ultimo in campionato. Tuttavia, al momento, la Sicily Food è proiettata solo alla gara di Noci che, all’andata, si concluse con la vittoria del Girgenti per 32-31. Il Noci, ex squadra del portiere biancoazzurro, impiegherà tutte le sue forze per portare a casa un risultato positivo al fine di chiudere in bellezza la stagione davanti a un pubblico amico. Il tecnico agrigentino Lillo Gelo ha tutti i giocatori a disposizione e recupera Bruno Brzic, che ha scontato il turno di squalifica.


Ritratti di poeti. E' questo il titolo del volume di Paolo Messina edito dal Centro studi Giulio Pastore che sarà presentato domani sabato alle ore 17,30, presso le Stoai di Agrigento.


E’ chiusa da oggi, per disinfestazione straordinaria, la biblioteca comunale “Franco La Roccadi Agrigento.  La struttura sita in piazza Aldo Moro riprenderà la sua normale attività lavorativa e di accesso degli utenti lunedì 28 Marzo.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV