Edizione del 16/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


I TEMPI SONO MATURI, POMERIGGIO  A  FAVARA NASCE LA GIUNTA RUSSELLO TER. I NEO ASSESSORI ALLE 17 GIURERANNO AL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR.

 

 

L’AKRAGAS  RITORNA A FARE PARLARE DI SE E NON PER LE IMPRESE CALCISTICHE. LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO INDAGA.

 

 

DA IERI POMERIGGIO E’ INIZIATO LO SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI NEI 19 COMUNI DELLA PROVINCIA CHE FANNO PARTE DELL’ATO GESA AG2.

 

LOREDANA ERRORE AD AMICI SIMONA COLLURA AGLI OSCAR DELLA TV CONTINUA LA PASSERELLA DELLE GIOVANI CANTANTI AGRIGENTINE.


Tutti e sei gli ultimi assessori tecnici del Comune di Favara rimasti in carica hanno dichiarato stamattina con nota protocollo numero 14108 di rassegnare le loro dimissioni dalla carica assessoriale. Si apre così  la strada al nuovo corso politico della Città dell’Agnello Pasquale, che avverrà con la tanto travagliata nascita della nuova giunta politica: la Russello Ter. È tutto pronto. Manca solo l’ufficializzazione dei nomi che formeranno la squadra assessoriale guidata dal Sindaco. Ieri sera c’è stato l’ultimo, e sembra anche definitivo, incontro tra le forze alleate. Oggi, la mattinata è trascorsa tranquilla anche se piena di ansia, ma senza scossoni di alcun genere.Questo pomeriggio alle 17:00  in ritardo di 5 giorni rispetto all’ultimatum fissato da Russello per giovedì scorso, quindi la presentazione della nuova squadra ed il giuramento degli assessori. A fare parte della maggioranza, lo ricordiamo sono MPA a cui andranno due assessori con deleghe alla Solidarietà Sociale ed al Verde Pubblico; Udc con due assessori che ricopriranno le deleghe alla Pubblica Istruzione ed ai Lavori Pubblici. AN con due rappresentanze che si occuperanno di Sport e Politiche Europee ed infine Forza Azzurri con un esponente al Personale e Forza Italia corrente Cimino con un assessore con delega al Bilancio. Per le indiscrezioni di Radio Cavour, della Russello Ter faranno parte due degli attuali membri della dimissionaria giunta tecnica: l’ingegnere Mimmo Alessi, già vice Sindaco della Città e l’Architetto Riccardo Lombardo. Inoltre ritorna al palazzo comunale, scarpette e pantaloncini pronti, l’ex assessore della prima giunta Russello, Joseph Zambito. A meno di variazioni dell’ultim’ora, l’UDC porterà in squadra l’ingegnere Alessi ed il futuro vicesindaco della città, l’operatore sanitario Lillo Montaperto. L’Mpa dovrebbe scendere in campo con Gerlando Vella e Calogero Attardo. AN si prepara a governare la città con l’ausilio dei già pronti assessori, l’attuale Riccardo Lombardo e l’ex Joseph Zambito. Forza Italia correente Cimino si rappresenta con l’ex Consigliere alla Provincia Regionale di Agrigento, Salvatore Pitruzzella a cui probabilmente sarà affidata la delega al bilancio. Espressione del movimento politico Forza Azzurri, in giunta sarà l’insegnante in pensione, Rosario Licata, che guiderà l’assessorato finora diretto da Michele Montalbano, con deleghe  al personale, alla viabilità, ai servizi idrici e alla polizia municipale. La nuova giunta che dovrebbe finalmente far rinascere Favara arriva quindi oggi 16 Marzo e sarà presentata al palazzo comunale di Piazza Cavour, esattamente un giorno prima del 149esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Chissà sse l’elemto in comune, proprio il nome Cavour, non sia un segno del destino!


E sulle dimissioni dei sei assessori componenti della  giunta tecnica del Comune di Favara, ci è giunto in redazione un comunicato stampa. “ Abbiamo accettato questo incarico con la convinzione di poter dare un valore aggiunto, ognuno in base alle proprie competenze”,  dichiarano i sei assessori dimissionari che rivolgendosi al Sindaco Russello scrivono: “ La decisione di rimanerti accanto fino alla conclusione dell’accordo è stata da noi presa congiuntamente e fin dal tuo annuncio di apertura ai partiti politici.” “Per noi è stato un dovere e un piacere – continuano gli ex amministratori comunali – abbiamo cercato di garantire l’amministrazione del paese nonostante la crisi che si è venuta a creare a seguito della tragedia del 23 Gennaio, dove era sicuramente necessario che vi fosse una Giunta Municipale in grado di deliberare sugli atti indisensabili a fronteggiare l’emergenza”. La nota sottoscritta e firamata da Alessi, Sciortino, Pirrera, Montalbano, Lombardo e Vitello si chiude con i ringraziamenti, degli assessori tecnici,  per l’opportunità concessagli. Le gratitudini sono espresse in primis al Sindaco Russello, ai Consiglieri Comunali, ai dirigenti ed impiegati del Comune di Favara e a tutta la cittadinanza. Naturalmente gli ex amministratori augurano al primo cittadino ed alla nuova giunta un proficuo lavoro al servizio di tutti i cittadini di Favara.


E sulla crisi politica che da tempo investe il Comune di Favara si sono espressi i militanti del Pdl corrente Cimino. In un comunicato stampa si legge: “Cose strane avvengono nella politica a Favara. Un sindaco fortemente voluto da un partito che a metà dell’opera non viene riconosciuto dallo stesso, tant’è che il più alto riferimento politico locale rinuncia ad essere partecipe dell’Amministrazione. Nel comunicato si legge ancora: “Un percorso che in una prima fase  doveva essere politico ha visto, a sorpresa, la presenza di una Giunta tecnica ed ora,  invece, che la città è in piena emergenza ed ha bisogno di un coinvolgimento di tutte le forze politiche e sociali, al contrario, si concretizza una Giunta politica anche se sofferta nella sua gestazione”. La nota sottoscritta da Felice, Chiapparo, crapanzano, Castronovo, Valenti e Nobile si conclude con un invito alla classe politica locale:” Bisognerebbe  riflettere per cercare di progettare un futuro diverso da quello attuale, migliore e con protagonisti politicamente capaci ed espressione del popolo. E’ chiaro che la politica oggi ha bisogno di soggetti seri  e coerenti che abbiano esperienza politica  alle spalle  e che non facciano dell’opportunismo il loro credo”.


Convocato dal suo presidente il consiglio comunale di Favara, in programma il prossimo 22 marzo alle ore 18.00. Tra i punti da trattare l’aggiornamento oneri di urbanizzazione ai sensi dell’art’ 17 comma 12 della L. R. 16.04.2003 n. 4 per l’anno 2009; Riconoscimento dell’acqua bene comune dell’umanità del servizio idrico servizio privo di rilevanza economica. Adesione al Coordinamento nazionale degli Enti Locali per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico; approvazione ai sensi degli artt. 32,33, 41 della L.R. 10.02.2004, n. 1 della proposta di legge di iniziativa dei consigli comunali e popolare – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia.


Eclatante gesto dei giocatori dell’Akragas, che domenica scorsa a Cammarata sono scesi in campo con una divisa particolare. Infatti sulle maglie dei giocatori agrigentini c’era impressa la foto dell’ex  presidente  Gioacchino Sferrazza. Ricordiamo che sulla condotta dell’ex patron del team agrigentino grava il divieto di accedere alle manifestazioni sportive per i prossimi 5 anni. La diffida a Sferrazza è arrivata in seguito alle dichiarazioni, rilasciate dal massimo dirigente, che lo scorso 27 settembre al termine della partita Akragas- Arenella, vinta per 5-0,  dedicava il successo della sua squadra ad un esponente giudicato interno alle cosche mafiose di Palma di Montechiaro, arrestato pochi giorni prima e definito “amico fraterno” dallo stesso Sferrazza.  Ed intanto la Procura federale della Federcalcio ha aperto un’indagine.La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo, coordinato dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Luca Sciarretta, in cui si ipotizza il reato di istigazione a delinquere. A rischiare questa volta non è il patron Sferrazza, ma l’intera squadra: potrebbero arrivare pesanti squalifiche per i giocatori che hanno indossato la maglia e punti di penalizzazione per la società.


Picchiato perchè non pagava l’affitto. È successo ad un cittadino di nazionalità  spagnola, residente a Marina di Palma. Gli autori dell’aggressione sono stati arrestati dagli agenti del commissariato di Palma di Montechiaro. A finire in manette sono stati Mario Lo Giudice, 40enne e Giuseppe Falsone 23enne. Per loro l’accusa è di sequestro di persona, lesioni personali gravi e porto abusivo di armi atti ad offendere. Ad essere picchiato è stato David Cobo Deguzman Romero di 41 anni. Quest’ultimo da un po di tempo viveva in affitto presso la villetta al mare di Lo Giudice. Secondo una ricostruzione, fatta dai poliziotti, i due aggressori, si sono recati a Marina di Palma per chiedere allo spagnolo il pagamento dei canoni di affitto arretrati. Non vedendosi saldare il conto, il proprietario dell’immobile e il suo complice, avrebbero legato l’iberico villeggiante ad una sedia e l’avrebbero picchiato selvaggiamente. Adesso l’uomo si trova ricoverato presso l’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata, dove i medici gli hanno riscontrato ferite guaribili in 30 giorni. Gli aggressori invece, espletate le formalità di rito sono stati introdotti presso la casa circondariale di Contrada Petrusa di Agrigento.


Avrebbe tentato di abusare sessualmente di una minorenne mentre saliva in ascensore. Con questa accusa e' stato condannato a tre anni dal Gup Francesco Lauricella di Caltanissetta. Si tratta di un uomo di Canicattì,  Marco Diana. L’imputato, inoltre, dovrà pagare una provvisionale di 1.500 euro in favore della ragazza oggi maggiorenne costituitasi parte civile. All’epoca dei fatti la giovane ne aveva 16.


Doveva scontare ancora una pena di 2 anni di reclusione, poiché ritenuto responsabile di una rapina avvenuta nel 2007. Con questa accusa e' stato arrestato dal personale Carabinieri di Canicattì, un 28enne Luigi Condello. Lo stesso nel 2007 era stato arrestato poiché sorpreso in flagranza di reato subito dopo aver compiuto una rapina ai danni di un tabaccaio. All’uscita dell’esercizio, Condello si trovò davanti una pattuglia dei Carabinieri che stava effettuando un servizio di controllo del territorio.


E' stato stimato a 29.000 euro il bottino che la banda del buco, ha sottratto al supermercato ard discount di Favara. Ignoti infatti, nella notte tra domenica e lunedì, sono entrati all’interno dell’ufficio contabile del supermercato, forando una parete e forzando la cassaforte hanno rubato la consistente somma.


Accogliendo le istanze del difensore, l'avvocato Giuseppe Barba, il G.I.P. presso il Tribunale di Termini Imerese, Roberto Riggio, ha scarcerato Giuseppe Sorce e Pasquale Vassallo Todaro, entrambi di Favara e di 23 anni, arrestati lo scorso 3 febbraio dai Carabinieri di Lercara Friddi  con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di  sostanze stupefacenti, poiche trovati in possesso di 700 gr di hashish suddivisi in panetti e occultati nel vano motore dell'autovettura . Il Giudice, aderendo all'istanza difensiva, ha ritenuto affievolite le originarie esigenze cautelari disponendo la misura degli arresti domiciliari.


I poliziotti del commissariato di Porto Empedocle hanno arrestato un falegname 36 enne perché trovato in possesso di 5 ovuli contenenti complessivamente 4 grammi di cocaina. Le manette ai polsi sono scattate per l’empedoclino, Sergio Racinello. Gli agenti del locale commissariato, diretto da Cesare Castelli avevano notato qualcosa di strano nell'atteggiamento del falegname e hanno proceduto a perquisire sia l’auto che la falegnameria del fermato. La perizia dei poliziotti ha portato alla scoperta degli ovuli contenenti la cocaina e delle  banconote per il valore di  mille e duecento euro più un assegno di altre mille euro. Adesso Racinello che si trova detenuto presso il carcere Petrusa dovrà rispondere ai giudici di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Esce dal coma dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale dove perse la vita un giovane studente di Licata, Agostino Cellura. Adesso il giovane scampato alla morte, Ferdinando Grillo, e' vittima di aggressioni morali da parte di ignoti. Infatti a quanto pare lo stesso, riceve continuamente sul suo cellulare messaggi con minacce. Indagini sono in corso.


Ha ripreso la sua tratta il traghetto Palladio che collega Porto Empedocle – Linosa – e Lampedusa. Dal traghetto, come ricorderete, una diecina di giorni si staccò, durante la fase di attracco il portellone, finendo in mare.  A sostituire il traghetto Palladio per qualche tratta il vecchio mezzo Pietro Novelli. Adesso tutto e' tornato alla normalità.


Giro di vite a racalmuto contro gli abbandoni selvaggi di automezzi privi di polizza assicurativa.  Nel corso dell’odierna mattinata i carabinieri della locale stazione  comandati dal maresciallo Alessandro Costa hanno effettuato un capillare servizio di controllo del territorio  finalizzato proprio al recupero  di tutti quei mezzi che giacevano sul suolo pubblico, non utilizzati  da diversi mesi e   senza il tagliando di assicurazione.  All’origine dell’attività di servizio che è stata coadiuvata anche da alcuni mezzi della polizia municipale,  vi è la segnalazione fatta da cittadini comuni che hanno denunciato ai carabinieri la presenza in diverse zone del paese di macchine, furgoni ed altri automezzi  inutilizzati parcheggiati in zone destinate alla sosta ed in alcuni casi anche ostruendo l’accesso a private abitazione. Una situazione di disagio  che evidentemente ha spinto diversi cittadini a rivolgersi ai militari dell’arma che hanno questa mattina provveduto al recupero di 6 automezzi che sono stati posti sotto sequestro. Per i proprietari degli stessi invece è scattata  la sanzione relativa alla mancanza della polizza assicurativa ma gli stessi carabinieri stanno valutando anche di procedere  in alcuni casi anche per il reato di abbandono di rifiuto speciale . Sempre nel corso dell’attività di controllo, i carabinieri sono stati impegnati anche in una serie di ispezioni di carattere sanitario all’interno di esercizi commerciali del paese per verificare lo stato di conservazione e mantenimento degli alimenti  . Diversi i locali controllati ma in tutti i casi i riscontri sono stati di carattere negativo senza alcuna violazione contestata ai titolari.  L’attivita di controllo in tema di circolazione continuerà nelle prossime ore per consentire l’individuazione ed il recupero degli altri mezzi abbandonati all’interno del territorio comunale.


Ed in seguito all’operazione di ieri mattina che ha disarticolato la rete di favoreggiatori del latitante Matteo Messina Denaro, il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, si congratula con gli organi della Polizia di Stato e dalle Magistratura impegnati nell’importante operazione. Il Presidente ha affermato che questa azione può essere considerata come una nuova vittoria dello Stato e come un ulteriore passo per lo smantellamento della cosca di Trapani, una delle più pericolose organizzazioni che operano nel territorio.


Il comandante dei Vigili Urbani di Siculiana, Giuseppe Callea, è stato rimosso dal suo incarico. Il provvedimento è stato adottato dalla Commissione comunale straordinaria che amministra il piccolo centro agrigentino da quando il 27 ottobre 2007  l’operazione antimafia, denominata “Marna”, condotta dagli uomini della DDA di Palermo, portò allo scioglimento del Comune di Siculiana per infiltrazioni mafiose. Nell’inchiesta furono coinvolti,  tra gli altri, lo stesso Callea e il Sindaco dell’epoca, Giuseppe Sinaguglia.


Sembra che si sia trovata una soluzione alla grave crisi rifiuti che ha investito ben 19 comuni della Provincia di Agrigento. dopo 8 giorni, da ieri pomeriggio è ripresa la raccolta della spazzatura. Momentaneamente saranno svuotati i cassonetti che sono posizionati nelle strade considerate punti sensibili della viabilità cittadina. Ieri mattina si erano incontrati le rappresentanze sindacali dei lavoratori con i vertici della società d’ambito Gesa Agrigento 2 e delle imprese che si occupano direttamente della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Dalla riunione il neo amministratore unico della Gesa, Teresa Restivo, si sarebbe impegnata a pagare subito  gli stipendi di gennaio ai lavoratori, ed entro i prossimi 10 giorni la dottoressa Restivo avrebbe promesso anche il saldo del mese di febbraio all’80% degli operai. La conseguenza diretta degli accordi raggiunti ieri è stata la ripresa della raccolta della spazzatura dai carichi cassonetti, nel giro di qualche giorno la situazione dovrebbe tornare alla normalità.


Ed in seguito alle numerose frane che si stanno abbattendo sull’isola nelle ultime settimane, dobbiamo registrare l’ennesima strada chiusa al traffico, questa volta le transenne si sono rese necessarie sulle strade della provincia di caltanissetta e più precisamente sulla strada che collega i Comuni di Mussomeli e Villalba. La strada è stata interessata da ben tre movimenti franosi, nei pressi del Comune di Montedoro, nel tratto compreso tra  le contrade Raineri e Mappa.


E proprio per le avverse condizioni delle strade della Provincia di Agrigento, e' stato proclamato lo stato di calamità naturale. “Il territorio della provincia di Agrigento nel periodo di gennaio e febbraio 2010, è stato interessato da forti ed abbondanti precipitazioni, che hanno causato ingenti danni alla viabilità provinciale. A chiedere lo stato di calamità naturale e' stato il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi che ha inviato una nota alla Presidenza della Regione e al Dipartimento della Protezione Civile. Tali precipitazioni, dice D’Orsi, hanno causato cedimenti della sede stradale di importanti vie di comunicazione, frane, smottamenti, danneggiamento delle opere d’arte e delle infrastrutture stradali che rendono difficile la circolazione veicolare. Le frane in questione si sono verificate in molti comuni della provincia tra cui Favara, Agrigento, Ioppolo Jiancaxio e Naro. D’Orsi ha inoltre aggiunto le sue aspettative rispetto a un intervento della Regione, affermando la necessità di un intervento immediato che consenta di sistemare la viabilità, poiché la Provincia da sola, a causa dei limiti di bilancio imposti dal patto di stabilità, non può far fronte a tale situazione.


Avranno inizio domani i lavori di sistemazione di una parte delle sede stradale di via Atenea ad Agrigento.  All’intervento è, in particolare, interessato il tratto di strada che va dall’incrocio con la salita Bentivegna a quello con la via Giambertoni. Di conseguenza verrà totalmente chiusa al transito veicolare, a seguito di apposita ordinanza del Sindaco Marco Zambuto, la parte di via Atenea che va dall’incrocio con la via Porcello fino a piazza Purgatorio. Lavori di sistemazione che sono compiuti in economia con l’utilizzo degli operai comunali e che mirano all’eliminazione degli avvallamenti e delle sconnessioni che sono presenti nel tratto di strada. I lavori si concluderanno prima del periodo pasquale. All’intervento, che si concluderà prima del periodo pasquale, seguiranno altri lavori in altre parti della medesima via Atenea. Comunque l’ufficio tecnico comunale ha in  corso di redazione un progetto complessivo di recupero, con rifacimento totale della pavimentazione, della medesima via, che dovrebbe essere finanziato con i fondi europei, all’interno delle proposte di Piano Integrato Sviluppo Territoriale e di Piano Integrato di Sviluppo Urbano, la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 marzo.


E’ stata chiesta alla Regione Sicilia e allo Stato una legge speciale per i centri storici del territorio agrigentino, come venne  fatto per Ortigia e Siracusa. Tale richiesta è stata esposta nell’incontro avvenuto nella sala delle conferenze del consorzio Universitario di Calcarelle, tra la provincia regionale di Agrigento, il Comune capoluogo, il preside della facoltà di Architettura del Polo e i rappresentanti degli Ordini degli ingegneri ed architetti. I presenti sono stati concordi nel ribadire l’urgenza di una azione di risanamento dei centri storici per evitare la desertificazione di questi quartieri, e cercare una soluzione che li renda accessibili e vivibili. All’incontro hanno partecipato, per la provincia, l’assessore Argento, per il Comune il vice sindaco Muglia, per la facoltà di architettura il preside prof. Giambanco, mentre per i due ordini professionali l’ing. Sajeva e l’arch. Sanzo. Sull’evento si è espresso l’assessore Luigi Argento che ha sottolineato l’importanza di sviluppare una politica forte per l’attuazione di una legge speciale sui centri storici. Ha inoltre aggiunto che, la provincia, con il suo Presidente Eugenio D’Orsi, farà tutto il possibile perché questo immenso patrimonio possa essere salvato.


Gli abitanti di contrada Zingarello  hanno formato il Comitato Pro Costone Roccioso. Ricordiamo che nella località balneare di Agrigento, da anni, il costone argilloso, a picco sul mare, minaccia di franare portando con se alcune abitazioni che insistono sullo stesso. In una nota stampa il comitato si dichiara concorde con il percorso individuato dall’Amministrazione Comunale di Agrigento che,  intende portare avanti la realizzazione di un lavoro di rinascimento nell’arenile e del costone roccioso, nel rispetto delle leggi che tutelano la salvaguardia delle coste. Nei progetti dell’Amministrazione Zambuto è prevista la richiesta di destinare la sabbia, circa 3 milioni di metri cubi, che verrà estratta in seguito alla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle, proprio nella spiaggia di Zingarello.


Ed anche ad Agrigento si festeggia l’unità d’Italia che ricorre domani mercoledì 17 Marzo. Oggi si e' svolto un incontro presso l’assessorato provinciale all’istruzione di Via Demetra. A richiedere l’incontro all’assessore Gaetano Cani, e' stato Giuseppe La Rocca presidente del Centro internazionale di studi “Luigi Sturzo” in collaborazione con l’associazione Centro del Mediterraneo. Scopo dell’incontro individuare una serie di eventi rivolti alle scuole superiori di secondo grado in occasione dei festeggiamenti dell’unità d’Italia.


 Le Forze Armate in servizio presso la Provincia di Agrigento hanno celebrato questa mattina presso , la Cattedrale di Agrigento, il loro  precetto pasquale. La messa è stata officiata dall’Arcivescovo della Città dei Templi, don Franco Montenegro L’appuntamento religioso serve agli uomini che giornalmente lavorano per garantire la sicurezza e legalità alla collettività, per incontrare la chiesa ed i suoi valori di uguaglianza e carità. La messa pasquale oltre che dal vescovo è stata concelebrata anche da i cappellani militari in servizio presso i reparti presenti nel territorio agrigentino.


E’ stato il complesso monumentale San Domenico di Sciacca oggetto dell’incontro avvenuto ieri mattina tra il Presidente Eugenio D’Orsi e quattro consiglieri provinciali saccenesi Mario Lazzano, Nicola Testone, Stefano Girasole e Ezio Di Prima e il capo del dipartimento tecnico della Provincia Ing. Piero Hamel. Nel 2007, infatti, era stato stipulato un protocollo di intesa tra la Provincia Regionale, il comune di Sciacca e la Lega Navale sezione di Sciacca per la ristrutturazione di un immobile da adibire a centro polifunzionale. I quattro consiglieri del paese in questione hanno sottolineato l’urgenza di accelerare l’iter che consentirebbe, al comune di Sciacca e alla Provincia, di usufruire dei fondi europei attraverso l’Asse 6 in scadenza il prossimo 31 Marzo. Al termine dell’incontro, è stato deciso di aggiornare la riunione con la presenza anche del Sindaco di Sciacca e del Presidente D’Orsi, per stabilire una linea comune di indirizzo da dare ai due uffici tecnici. Alla riunione di ieri hanno preso parte anche l’Assessore provinciale Mariano Ragusa e il capogruppo del Pdl al consiglio provinciale, Ivan Paci.


Gigi Tomasino, assessore alla Viabilità della Provincia di Palermo, è stato nominato, responsabile del coordinamento nazionale degli assessori alla Viabilità delle Province d’Italia. L’importante incarico è stato conferito dal Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione. “Quello conferitomi è un incarico di grande responsabilità – ha dichiarato Tomasino -  e ringrazio il presidente Castiglione per la sua fiducia”.


Protagonista della mostra del Macro-Museo d’Arte contemporanea di Roma è il Tempio di Zeus della Valle dei Templi di Agrigento. Il progetto denominato “Arte contemporanea per il tempio di Zeus” è stato promosso dall’UNESCO Italia e dalla casa editrice Il Cigno GG, in collaborazione con diverse istituzioni di spicco tra le quali il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e l’Assessorato Regionale ai beni Culturali e all’Identità Siciliana, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’iniziativa prevede la collocazione di oltre cinquanta opere d’arte contemporanea tra il Tempio della Concordia, La Porta Aurea e il Tempio di Ercole. Inoltre, in via eccezionale e solo per il periodo dell’esposizione, sarà possibile visitare l’interno del Tempio della Concordia, la Necropoli e la Villa Aurea. Alla conferenza stampa che si terrà domani a Roma alle ore 12:00, saranno presenti i promotori dell’iniziativa tra cui Giovanni Pugliesi, Presidente dell’UNESCO-Italia, Lorenzo Zichichi, Presidente del Cigno GG Edizioni e Pietro Meli, Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi. La mostra sarà inaugurata il 18 Marzo e proseguirà fino al 3 Ottobre 2010. A conclusione dell’evento le opere esposte saranno battute all’asta dalla casa Christie’s.


Continua il sogno televisivo per l’agrigentina Loredana Errore. La giovane cantante, si mette in mostra e lo fa con la sua splendida voce, battendo al ballottaggio la ballerina, sua compagna di squadra, Elena, accedendo così alla semifinale. Siamo stati tutti col fiato sospeso, ma alla fine il pubblico ha premiato Lory, risultata poi seconda, dopo Matteo, nella classifica di gradimento della settimana. Un duetto davvero emozionante quello di Loredana con il noto cantante Lucio Dalla nella canzone Anna e Marco. Va avanti quindi il sogno di Loredana….uniamo tutti insieme affinché possa accedervi alla fase finale del talent show e perché no, anche vincere questa edizione di Amici, per Agrigento e provincia, sarebbe davvero un ottimo successo. Vi invitiamo ancora una volta a sostenerla con il televoto, inviando un sms al numero 48425 con il codice numero 8.


Simona Collura,  allieva dell’Accademia Palladium sez. Canto Moderno diretta da Lia Minio, giovedi 18 marzo  alle ore 21,00, sara’ ospite della trasmissione dal titolo  “Oscar della TV” che andra’ in onda in prima serata su RAI UNO. “Oscar della TV”, una serata di Gala che  andra’ in scena in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo dove i protagonisti della tv italiana di ieri e di oggi riceveranno l’ambito premio; il conduttore della serata di Gala sara’ il bravissimo Carlo Conti. La giovane favarese, Simona Collura, dopo lo straordinario successo riscos­so appena mesi fa in Canada, Stati Uniti e ospite del “ Festival di Sanremo”, condotta da Antonella Clerici, ha raggiunto già la citta’ di Sanremo dove ricordiamo l’ha vista  anche protagonista nelle scorse edizioni di “Ti Lascio una Canzone”.


Aiuti alle famiglie in stato di bisogno per un valore di circa 15.000.000 di euro in denaro e altri 15.000.000 di euro in beni di prima necessità. E’ questo il bilancio di un anno di attività nel 2009 della Società di San Vincenzo de Paoli Italiana riunita in Assemblea a Roma dove ha anche rinnovato le proprie cariche societarie. E’ stata eletta Presidente Nazionale la Signora Claudia Gorno Nodari di Brescia. Durante l’incontro, la San Vincenzo ha deciso di rendersi protagonista di una ricostruzione a L’Aquila. Ha infatti stanziato un contributo di circa 300.000 Euro che verranno utilizzati per l’installazione di una struttura da 500 mq (donata dalla VeniceEcoEvolution di Treviso) da adibire a Centro Studi Universitario, a cui sarà collegata una Casa per il Volontariato universitario. Questo centro sarà dedicato a Francesco Maria Esposito e Angela Antonia Cruciano in memoria del figlio di un Socio della San Vincenzo Aquilana e della sua fidanzata feriti nel crollo della Casa dello Studente durante il sisma del 6 Aprile 2009. Claudia Gorno Nodari, guiderà la San Vincenzo per i prossimi sei anni .


Ed infine come sempre i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV