Edizione del 13/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


SEMBRA NON TROVARE SOLUZIONE LA QUESTIONE RIFIUTI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. LE CONDIZIONI IGIENICHE-SANITARIE SI STANNO AGGRANDO DI GIORNO IN GIORNO. INTANTO ZAMBUTO SCRIVE A NAPOLITANO, BERLUSCONI E LOMBARDO.

 

E’ STATA PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA A RAFFADALI. A CASTROFILIPPO E’ STATO NOMINATO IL NEO ASSESSORE ALLA CULTURA.

 

E CONTINUA ANCHE LA PROTESTA DEGLI ABITANTI DEL CENTRO STORICO DI AGRIGENTO. E SULLA NECESSITA’ DI INTERVENTI RIQUALIFICATIVI DEI CENTRI STORICI SI PARLERA’ SABATO PROSSIMO A FAVARA NEL CORSO DI UN CONVEGNO ORGANIZZATO DAGLI ARCHITETTI SICILIANI.

 

A MONTALLEGRO I MILITARI HANNO SCOPERTO UNA DISCARICA ABUSIVA.

 

LA PIOGGIA INSISTENTE  CONTINUA A FARE DANNI SULLE STRADE PROVINCIALI. UNA FRANA IN CONTRADA SAN BENEDETTO ED UN INCIDENTE STRADALE AD AGRIGENTO.


Continua ancora la protesta dei lavoratori ecologici della provincia di Agrigento. Di conseguenza continua ancora la mancata raccolta e smaltimento dei rifiuti in 19 comuni  della nostra provincia. I lavoratori fin quando non avranno saldato gli stipendi spettanti e non avranno della rassicurazioni circa la continuità lavorativa e stipendiale si asterranno arbitrariamente dal lavoro. E come dargli tordo. D'altronde diversi sono i lavoratori che hanno famiglia e quindi devono pur portare a casa di che mangiare. Purtroppo dopo l’avvenuto consorzio dei comuni con gli ato che dovevano portare ad una maggiore ottimizzazione dei servizi e una diminuzione dei costi, qualcosa forse non e' andato per il verso giusto. Stamattina si è svolto un incontro presso l’ATO GESA AG2 con i sindaci dell’agrigentino e la società d’ambito. Fuori a protestare c’erano i lavoratori che da Gennaio non percepiscono il loro stipendio.


E ad aggravare  la crisi dei rifiuti nella Città di Agrigento dal prossimo  mercoledì 17 si  potrebbe aggiungere l’assenza di una ditta incaricata alla raccolta ed allo smaltimento della spazzatura. Infatti, a prescindere dallo sciopero degli operai che in questi giorni sta mettendo in crisi ben 19 Comuni della provincia, nella Città dei Templi, martedi scade l’appalto alle imprese che finora hanno eseguito il servizio, al momento non si hanno certezze sull’esistenza di una proroga dell’affidamento.


Ed intanto oggi il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, ha inviato una lettera al presidente della repubblica, al presidente del consiglio dei Ministri ed la presidente della Regione in seguito a quanto sta accadendo ad Agrigento sul fronte emergenza rifiuti. Secondo il sindaco della Valle dei Templi, riportando una dichiarazione di confindustria, gli Ato sono un sistema affaristico, clientelare e mafioso. Noi agrigentini, dice Zambuto, assistiamo impotenti ad un’astensione selvaggia dal lavoro, dopo aver trasferito, negli anni, alla società di gestione più di 35 milioni di euro. Ma gli A.T.O., dice Zambuto,  non erano sorti per ottimizzare il servizio e diminuire i costi? E’ tollerabile subire il ricatto continuo di un meccanismo che si ferma a seguito dell’inadempienza anche di un solo comune? Perchè quest’astensione selvaggia continua, nonostante siano stati trasferiti alle ditte appaltatrici del servizio più di due milioni di euro? E’ solo una coincidenza con la scadenza del contratto in essere, prevista il prossimo 16 marzo, e la nuova gara d’appalto per 140 milioni di euro? In tale occasione, in questo lembo di terra conclude Zambuto, è in gioco l’affermazione dello Stato di diritto: dall’esito della vicenda i cittadini sapranno se ad Agrigento dovranno ancora continuare a credere in esso.”


Varata la nuova giunta comunale a Raffadali. Il sindaco, Silvio Cuffaro, ha presentato ieri pomeriggio la sua squadra di governo, parzialmente modificata. A quatto assessori è stata infatti, rinnovata la fiducia. Si tratta di Salvatore Librici(Udc), al quale è stato confermato anche il ruolo di vice sindaco con la delicata delega di attuazione del programma al fine di sovrintendere la piena realizzazione degli obiettivi prefissati, Angelo Salemi(Pdl), Stefano Iacono Manno e Salvatore Tuttolomondo, entrambi dell’Udc. I volti nuovi sono invece Filippo Tarallo e Giuseppe Pane, inseriti nell’esecutivo raffadalese come tecnici, e Giovanna Vinti, eletta nelle file di una lista civica formata da donne, che lascia la carica di consigliere comunale. “Ho voluto completare la squadra con due assessori tecnici, espressione della società civile - afferma il sindaco Silvio Cuffaro -  al fine  di valorizzare alcuni settori importanti della vita politica raffadalese. Soddisfazione esprime il presidente del consiglio comunale di Raffadali, Gaspare La Porta.  “Si tratta di una compagine – dice La Porta - che sarà certamente capace di  esprimere un grande rilancio dell’economia locale in un percorso sinergico con tutto il consiglio comunale per sostenere tutte le iniziative a favore della comunità raffadalese”. E soddisfazione esprimono anche l’assessore provinciale, Luigi Argento, il consigliere provinciale Franco La Porta e il consigliere comunale di Agrigento, Giuseppe Salsedo.


A Castrofilippo Antonio Sferrazza neo assessore al ramo Cultura, Pubblica Istruzione e Rapporti con gli emigrati all’estero, rimette il mandato di Presidente della Pro Loco Castrofilippo e al suo posto e' stato nominato l’Architetto Giovanni Rizzo. Il neo presidente, esperto di arte e appassionato di storia locale, sarà impegnato nel proficuo progetto di valorizzazione del territorio e promozione dell’immagine di Castrofilippo che in questo primo anno di attività ha generato risultati di grande rilevanza.


E sulla revoca dello sgombero dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento si sono espressi con una nota stampa i consiglieri del Pdl al Consiglio Provinciale di Agrigento: Ivan Paci, Angelo Bennici, Riccardo Gallo, Nicola Testone e Gioacchino Zarbo. Nel comunicato si legge  “La revoca dello sgombero consente di guardare con maggiore serenità alla completa restituzione di tutto l’immobile e alle sue essenziali prerogative di grande presidio sanitario”. Secondo il gruppo del Pdl ad aula Giglia: “La nomina di custode giudiziario del manager dell’Asp di Agrigento, Salvatore Olivieri, conferma la bontà del percorso tracciato dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che ha seguito da subito la vicenda per conto del Governo”.


Ed interviene anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. “La notizia relativa alla revoca dell’ordinanza di sgombero dell’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ a seguito degli interventi di messa in sicurezza avviati dalla protezione civile  mi riempie di gioia. Tutte le istituzioni insieme per  garantire la permanenza dell’assistenza sanitaria nel territorio.


Hanno chiesto al Presidente della Provincia in prestito la sua tenda azzurra per protestare stavolta non in favore dell’aeroporto, ma per la sicurezza dei cittadini. E’ questo quando scritto in una lettera, indirizzata proprio al presidente D’Orsi, dagli abitanti del quartiere “San Gerlando” del Centro storico di Agrigento. Si dicono stanchi di sentire false promesse e adesso vogliono certezze che abbiano come scopo non un obiettivo politico, ma il garantire i diritti di sicurezza ai cittadini. Infatti da tempo gli abitanti della zona, rappresentati dal Signor Carmelo Terrasi, lamentano edifici a rischio crollo, anche dopo la messa in sicurezza di un muro lungo via Duomo e del palazzo Lo Iacono, che non hanno garantito, dicono, l’eliminazione definitiva del pericolo. Quindi si dicono pronti a protestare e se occorre anche dormire dentro una tenda per far sentire la loro voce.


E parliamo ancora dei centri storici siciliani e della necessità di riqualificazione del patrimonio edilizio siciliano. A questo proposito la Consulta regionale degli ordini degli architetti e l’Ordine della Provincia di Agrigento hanno programmato per sabato, 20 marzo, un convegno presso il Castello Chiaramontano di Favara dal titolo “Centri storici siciliani: politiche di riqualificazione. Piano Casa – Fascicolo Fabbricato – Riforma urbanistica”. Nel convegno che i tecnici svolgeranno nella Città dell’agnello pasquale sabato prossimo, si affronterà anche la questione derivante dalla mancanza in Sicilia, di una normativa adeguata per quanto riguarda la regolamentazione urbanistica. Noi in occasione della visita proprio a Favara del Governatore della Regione, Raffaele Lombardo, avevamo chiesto, a quest’ultimo, quali provvedimenti la regione intende apportare in materia di normativa urbanistica. Intanto questa mattina c’e' stata la presentazione dell’evento in programma per sabato prossimo a Favara.


E’ stata rinviata la conferenza stampa dell’Onorevole Nino Bosco per la presentazione della proposta di Legge di riqualificazione del centro storico di Favara. L’evento, previsto per oggi è stato spostato a Lunedì 15 Marzo alle ore 10.00, nei locali del Castello Chiaramonte di Favara.


Sottoposta a sequestro dai carabinieri di Montallegro una discarica abusiva di circa 25 metri quadri, sita in contrada Rocca di Gallo. Sono ritenuti responsabili della costituzione della discarica non autorizzata di rifiuti di vario genere, un operaio di 19 anni e un’autista di 45 entrambi di Montallegro. I due, segnalati alla Procura della Repubblica di Agrigento sono stati scoperti mentre  scaricavano nel sito dei vecchi pneumatici di autovetture. Tuttavia questo non è un evento isolato, infatti, sempre a Montallegro, è stata trovata una discarica di rifiuti vari e speciali, nella fattispecie di materiali provenienti dall’attività edile ed amianto. L’area di 100 metri quadri sita in contrada Pileri, che si estende fino all’area attrezzata del demanio forestale è stata posta sotto sequestro. Sono in corso indagini da parte della stazione dei Carabinieri di Montallegro.


E’ ceduto un pezzo di strada provinciale, la numero 3, che collega i paesi di Favara ed Aragona. A causa della pioggia insistente, un tratto di strana ha subito una frana. Il tratto interessato e' stato già transennato ed un semaforo regola il traffico veicolare. Non pochi disagi agli automobili frequentatori dell’arteria stradale con code, nelle ore di punta, anche di diverse centinaia di metri. È da sottolineare comunque che il manto stradale della provinciale 3 presenta numerose buche e in alcuni tratti non si escludono ulteriori cedimenti.


Complice l’asfalto reso viscido dalla pioggia, un nuovo incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio lungo la panoramica dei templi. Due le auto coinvolte. Le vetture, una che saliva in direzione Agrigento, l’altra che scendeva direzione San Leone, si sono scontrate all’altezza della curva che immette all’hotel villa Athena. Ad intervenire gli agenti della polizia municipale di Agrigento che stanno indagando sull’esatta dinamica. Fortunatamente non sembrano ci siano stati notevoli conseguenze a persone.


Un incontro per discutere delle procedure di valutazione ambientale strategica Vas, e di valutazione impatto ambientale VIA, obbligatorie per la costruzione dell’aeroporto di Agrigento. E’ stato questo il motivo della visita a Palermo del presidente della provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. Lo stesso, stamattina ha incontrato il presidente Lombardo e l’assessore al territorio Di Mauro. In merito a tale incontro D’Orsi ha espresso la sua volontà di pervenire, al più presto, alla definizione di tutti gli aspetti tecnici necessari per la costruzione dell’aeroporto.


Convocata l’unità di crisi provinciale in merito all’emergenza agricoltura. Scopo dell’incontro, discutere sulla richiesta dello Stato di Crisi per il settore agricolo della Sicilia e una rassegna dei provvedimenti attuati o da attuare per il sostegno del settore. Tra i tanti invitati all’evento organizzato dal presidente della Provincia  D’Orsi e dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Castellino, prenderanno parte tutti i sindaci dei Comuni della provincia e il Presidente dell’Ordine degli Agronomi e  Dottori forestali di Agrigento. La riunione è stata programmata per lunedì 15 Marzo alle ore 11:00 nella sala del consiglio provinciale.


Da un paio di anni il costo del carburante per le automobili è lievitato pesantemente, influendo negativamente sulle tasche dei cittadini. Nonostante il prezzo del petrolio subisca periodicamente dei rincari e dei ribassi, il costo della benzina dai distributori è sempre in costante aumento. Come fare allora per risparmiare? Certamente nessuno è disposto a rinunciare a lasciare a casa la propria auto per gli spostamenti, anche se da questa ipotesi ne trarrebbe vantaggio sia l’ambiente in cui viviamo che la salute di tutti. Come privarci ad esempio della preziosa auto per andare a fare compere nella bottega dietro l’angolo di casa nostra? Certamente quest’ultimo è un sacrificio costoso per la maggior parte delle persone che vivono nelle nostre zone, e allora come fare a risparmiare sul consumo del carburante della nostra autovettura.? Ci sono delle regole da seguire sul comportamento di guida, che secondo i meccanici aiutano a risparmiare del 43% sulla benzina o sul diesel. Abbiamo voluto racchiudere i consigli dettati dai meccanici in 9 punti. Innanzitutto, anche se può sembrare un paradosso, nell’affrontare le curve, con la nostra auto bisogna evitare il più possibile l’utilizzo dei freni. Il secondo consiglio per risparmiare è dettato dal fatto che  ogni volta che si toglie il piede dall'acceleratore, bisogna riaccelelare prontamente per evitare che il motore venga frenato, facendo così si evita di mandare il motore sotto sforzo. Il terzo consiglio  è quello  di eseguire un  pieno corretto nel serbatoio della nostra vettura. Per un pieno a regola d'arte significa utilizzare un combustibile il più puro possibile, ricco  di additivi di qualità. La pulizia interna del motore, poi, ha un'importanza fondamentale nella lotta agli sprechi. Poi un’importanza incisiva per diminuire i litri di benzina è rappresentata dal modo in cui si effettuano le cambiate di marcia. L’ideale sarebbe  passare da una marcia all’altra con il motore a 2.000 giri.al quinto punto della nostra lista di consigli troviamo la regola dello spegnimento del motore durante le soste. Il sesto punto riguarrda lo stile di guida di ogni singolo automobilista. Uno stile fluido e previdente permette un notevole risparmo.il settimo consiglio è sulla corretta manutenzione che tutti dovrebbero eseguire sulla propria automobile. L’ottavo consiglio è quello del  controllo dello stato dei pneumatici .Viaggiare sempre con la pressione dei pneumatici consigliata per la vettura a pieno carico riduce la resistenza al rotolamento, a vantaggio di una riduzione dei consumi e del comportamento di guida. Nono ed ultimo punto attenti ai portapacchi ed ai bagagliai. Se non sono necessari è meglio smontarli, il minor peso aiuta al risparmio. In sintesi risparmiare carburante può essere una cosa davvero semplice e alla portata di tutti. Sono spesso le piccole cose che aiutano a salvaguardare il portafoglio e anche l'ambiente.


Frutta nelle scuole. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, è intervenuto in merito all’intossicazione patita da nove bambini della scuola elementare Matteotti di Manesseno di Genova. Il Ministro ha dichiarato di avere provveduto all’invio dei  Nuclei Antifrode Carabinieri e dell’Ispettorato Centrale, per controllare la qualità dei prodotti agroalimentari e per fare tutti gli accertamenti necessari volti ad appurare cosa sia accaduto nella scuola elementare. Luca Zaia ha aggiunto che, nell’eventualità in cui dovessero emergere responsabilità delle aziende fornitrici, sarebbe applicato il principio della tolleranza zero in quanto, tale evento, risulta più grave poiché verificatosi su dei bambini. Secondo Zaia è necessario fare luce sull’evento in moda da garantire il proseguo dell’iniziativa “Frutta nelle scuole” che ha dato successi considerevoli nel resto del Paese.


Oggi nel Comune di Santa Elisabetta iniziano i festeggiamenti per il suo 400esimo anniversario di fondazione. Il piccolo comune dell’entroterra agrigentino mosse i suoi primi passi il 15 febbraio del 1610, quando il vice-re del Regno di Sicilia, Don   Giovanni Fernando Pacheco, concesse la “Licentia Populandi” a Nicolò Montaperto, barone di Raffadali. Quest’ultimo sul terreno avuto dal vice re costruii il paese di Santa Elisabetta. Per Oggi il sindaco, Emilio Militello ha  voluto celebrare l’anniversario nell’aula consiliare, alla presenza di tutte le autorità del comune sabettese. Per domani invece alle ore 18:30, è previsto un convegno sulla storia e le tradizioni del piccolo comune a seguire poi è previsto uno spettacolo a cura del Teatro Nazionale G&G. L’amministrazione comunale di Santa Elisabetta invitano le popolazioni dei paesi limitrofi a recarsi presso il loro paese per partecipare ai  propri festeggiamenti.


Caterina Santamaria è stata eletta presidente del comitato direttivo della Cgil di Agrigento. L’elezione è avvenuta lo scorso 2 marzo in occasione del congresso provinciale. Inoltre sono state assegnate ulteriori cariche del direttivo provinciale del sindacato, infatti alla guida del dipartimento mercato del lavoro, è stato nominato Carmelo Di Franco; Giuseppe Contino invece si occuperà di programmazione negoziata. Il dipartimento contrattazione sociale e territoriale invece è stato affidato a Caterina Santamaria. Confermato invece, Paolo Galione alla guida del coordinamento rete dei servizi. Dal congresso provinciale della Cgil è uscita la rosa dei candidati che a breve affiancheranno Mariella Lo Bello alla guida della Cgil della provincia di Agrigento. I nominativi scelti dall’assemblea sindacale sono: Ornella Vicari, Franco Cangemi, Franco Colletti e Massimo Raso.


Secondo la maggioranza degli italiani che si sono recati in Sicilia per turismo negli ultimi tre anni, i collegamenti sia stradali che ferroviari della regione non sono efficienti. È questo il giudizio espresso dai visitatori della Borsa Internazionale del Turismo recentemente svoltasi a Milano. Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto di statistica Demopolis, la domanda rivolta agli intervistati è stata: “Che cosa occorre per rendere più competitiva l'offerta turistica siciliana? Per il 45% degli interpellati bisogna incrementare il sistema di collegamento fra i vari siti turistici dell’isola. Per il 25% dei cittadini serve migliorare la qualità dei servizi informativi soprattutto tramite internet. Sempre secondo l’indagine condotta da Demopolis, il 20%  di quanti si sono recati in Sicilia negli ultimi tre anni, manca un’adeguata valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici. Intanto per incentivare il turismo in Sicilia si è movimentata l’associazione Addiopizzo che alla fiera internazionale del turismo di Berlino ha presentato la“vacanza pizzo-free”. L’iniziativa è  rivolta ai turisti tedeschi che intendono recarsi nell’Isola ed ai quali verrà proposto una scelta attraverso le bellezze artistiche e i luoghi simbolo della lotta alla mafia.


Il consorzio di garanzia fidi “Unifidi Sicilia”, costituito dalla CNA siciliana, è stato iscritto nell’elenco speciale della Banca d’Italia ed è l’unico consorzio del meridione ad aver raggiunto questo traguardo. Il risultato è significativo poiché, per poter essere iscritti all’elenco, è  necessario superare la soglia di 75 milioni di euro di attività annua e possedere i requisiti prudenziali amministrativi e patrimoniali previsti dalla legge. Unifidi Sicilia, nato nel 2006 dalla fusione di nove confidi della CNA siciliana, associa oggi oltre 10 mila imprese dell’isola e nel 2009 ha garantito l’erogazione di oltre 119 milioni di euro alle imprese associate. In merito a tale risultato si è pronunciato il segretario provinciale CNA Agrigento Eugenio Esposto, affermando che, un tale risultato, oltre a premiare il lavoro della CNA Sicilia, gratifica la capacità di artigiani e piccoli imprenditori che sono stati capaci di reagire alla crisi. Inoltre, ha aggiunto il segretario, la delibera del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, che ha riconosciuto Unifidi Sicilia come prima banca del Mezzogiorno, può essere considerato come motivo di orgoglio per l’intero sistema imprenditoriale siciliano.


Corso di perfezionamento post laurea di progettazione urbanistica dei fronti urbani sull’acqua o water front, dei nodi intermodali e degli approdi diportistici attrezzati 2010. Lunedì 15 Marzo alle ore 11.00, presso la camera di commercio di Agrigento e martedì 16 Marzo a Palermo presso la sede di Confrimpresa Euromed, sarà presentato alla stampa il corso che e' diretto dal Prof. Manlio Marchetta, docente di Urbanistica.


E questa sera la figura di mons. Oscar Romero sarà ricordata con una veglia di preghiera presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli di Agrigento. L’appuntamento è stato voluto dai Laici Missionari Comboniani, in occasione del trentesimo anniversario dell’assassinio del vescovo di San Salvador, avvenuto il 24 marzo del 1980. Mons. Romero venne ucciso da un cecchino mentre stava celebrando la santa messa. Alla veglia di preghiera è prevista la partecipazione della suora novizia comboniana, Azuceena, proveniente proprio  da San Salvador.


E per quanti hanno deciso di sposarsi, domani domenica approda ad Agrigento la  1^ Edizione del WEDDING COCKTAIL la nuova frontiera della fiera-sposi in Italia, ideata ed organizzata da Alice Canino con  i marchi più prestigiosi per il matrimonio che hai sempre sognato. L’appuntamento e' dalle ore 17,00 alle ore 21,30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace, lungomare Falcone e Borsellino di San Leone. In questo particolarissimo evento, ad ingresso libero, la parola d’ordine è novità, un vero e proprio cocktail party che permetterà alle giovani coppie, che desiderano dar vita ad un matrimonio indimenticabile e perfetto, di incontrare per un piacevole aperitivo i migliori professionisti nel campo della wedding industry. In programma vere e proprie sfilate con le griffe più importanti, e poi ancora aree espositive di assoluta raffinatezza, consulenze, degustazione di confetti, spazi liberi e di relax dal forte impatto emotivo.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV