Edizione del 12/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


DAI COMIGNOLI DEL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR IERI SERA E’ USCITO DEL FUMO NERO. LA RUSSELLO TER NON E’ STATA FATTA. L’ULTIMATUM DI RUSSELLO SI  SPOSTA A LUNEDI’

 

PRESENTAZIONE QUESTO POMERIGGIO DELLA NUOVA GIUNTA A RAFFADALI. INTANTO AD ARAGONA TEDESCO ALLARGA LA MAGGIORANZA.

 

REVOCARO LO SGOMBERO DELL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO. DIVERSE LE NOTE DI APPREZZAMENTO.

 

SICILIA TV E IL NUOVO SERVIZIO DI TELEVIDEIO. GRANDE IL SUCCESSO.

 

A FINE MESE SCADONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PENSIONAMENTO.


Fumata nera ieri sera dai comignoli del Comune di Favara. In Piazza Cavour, nessuna campana a suonare, ne gente in festa. La tanto attesa giunta politica non e' ancora stata fatta. La politica del centro-destra sembra proprio non decollare. Delusi ma impazienti di conoscere l’evolversi della vicenda sono gli accaniti fans di radio Cavour. All’ultimatum del sindaco, hanno risposto solo in pochi. Presenti erano Forza Azzurri, forza Italia corrente Cimino e AN…. Assenti invece, oltre Forza Italia corrente Bosco, della quale si conoscevano già le intenzioni,  MPA e parte dell’UDC. Quale sarà stato il motivo della non presenza di questi ultimi partiti all’incontro?  Il sindaco, prima di voler prendere le sue decisioni, attende delle risposte da parte dei partiti assenteisti. Sciolti i nodi, il sindaco si pronuncerà. Per Radio Cavour il mancato accordo e' da ricercarsi  nella “voglia di vice sindacatura”.  Tutti, o quasi vogliono, o hanno già chiesto o fatto chiedere un maggiore riconoscimento in giunta con questa ambita carica. Qualcuno degli assenti ha avuto bisogno ancora di almeno 24 h di tempo. Russello che invece preferisce che venga rispettato l’accordo di Domenica scorsa, non vuole pronunciarsi sull’uomo o sul partito che occuperà l’attuale posto di Mimmo Alessi. “Prima presenterò la nuova squadra  alla città e dopo il giuramento, con una determina a parte, affiderò la Vice sindacatura ad una della persone che avrò accanto, “ ci ha detto il primo cittadino. “non mi pronuncerò mai prima. La persona che sarà nominato Vice Sindaco, e' una scelta che spetta a me, e a me soltanto. Ognuno rispetti la sua parte d’accordo”. Se entro lunedì 15 Marzo, Russello che aveva già convocato una riunione con la sua attuale giunta tecnica, non avrà i nomi definitivi dai partiti, convocherà una conferenza stampa per dire alla città come stanno le cose e quindi deciderà il da farsi. Intanto dall’opposizione e precisamente dal Partito Democratico, ecco arrivare un forte disappunto sulla  fuma nera di ieri. Il consigliere Giovanni Mossuto, invita il sindaco a prendere atto del ri-fallimento del centro-destra,  e a pensare ad una giunta di salute pubblica oppure si dimetta. Il consigliere di Forza Italia, corrente Bosco, Antonio Fallea, si riserva di intervenire nel breve futuro e nel frattempo sdrammatizza con un verso di Dante. 


Ed una lettera aperta a firma del neo coordinatore di Forza Azzurri di Favara Salvatore DiStefano, e' arrivata al sindaco Domenico Russello.  Nella nota, DiSfefano, ricorda al primo cittadino, del sostegno che il movimento politico Forza Azzurri, ha dato per la sua elezione a sindaco. 1.600 in tutto i voti di lista avuti dal movimento politico. DiSfefano, appreso di un possibile coinvolgimento in giunta della lista Forza Azzurri, da lui coordinata con elezioni regolari, ricorda al primo cittadino, riconoscendogli l’onesta intellettuale, che fino ad oggi il movimento gli e' stato vicino. Nella nota DiSfefano informa al Sindaco che i due consiglieri comunali, Pasquale Bottone e Calogero Pitruzzella, sono stati eletti con appena il 20% di voti che la lista ha avuto, quindi non rappresentano la volontà degli elettori del movimento politico. Infine DiSfefano, auspica un incontro con il Sindaco, per manifestargli tutto il sostegno del Movimento e non condividendo la scelta dei due consiglieri comunali di farsi rappresentare in giunta da espressioni parentali.

Il lavoro, l’impegno, labnegazione,  dimostrata in questi anni da chi fa parte di questo movimento politico, conclude, ha sempre attenzionato i bisogni della gente di Favara, e mai, quelli personali.


E se a Favara ancora la giunta comunale non sa da fare, a Raffadali invece sembra tutto pronto per presentare la nuova squadra. Infatti questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sede comunale, il sindaco Silvio Cuffaro, presenta alla stampa i nuovi assessori, che insieme a lui guideranno per il resto del mandato elettorale, la città .


Il sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco allarga la sua coalizione. E la convergenza di nuove forze politiche porta al primo cittadino alla ricomposizione della giunta comunale. L’allargamento avviene in maniera ufficiale con l’UDC e i suoi rappresentanti che esprimo come nuovo assessore Totò Parello, con l’ MPA che conferma la presenza di Filippo Gandolfo , con l’UDEUR e la Rinascita Aragonese che designano Alfonso Sammartino, mentre una nuova aggregazione civica esprime in giunta Giovanni Cantone.    Tre, dunque, i nuovi assessori nominati, che andranno ad allargare la squadra di Tedesco, il quale per dare continuità all’ operato dei già assessori Franco Cipolla, Piero Caruana e Filippo Buscemi li ha nominati collaboratori politici, nei settori nei quali hanno sino ad oggi hanno esercitato la loro carica e di cui restano protagonisti attivi, mantenendo intatta propulsione etica ed effettiva operatività. “Ciò sta a dimostrare- sottolinea Tedesco- come impegno e dedizione possano comunque esercitarsi indipendentemente dalle cariche o dai ruoli formali rivestiti.”


Revocata, dal gip del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico, l’ordinanza di sgombero dell’ospedale San Giovanni di Dio, pur confermando il provvedimento di sequestro emesso dalla Procura della Repubblica nel luglio del 2009. Il gip ha raccolto la richiesta formulata, nelle scorse settimane, dalla procura che sta indagando sulla costruzione dell’edificio ospedaliero di contrada Consolida utilizzando cemento depotenziato. Custode giudiziario non sarà più il capo della protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, ma il manager dell’Asp di Agrigento, Salvatore Olivieri. L’inchiesta è coordinata dal procuratore capo, Renato Di Natale, dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto procuratore Antonella Pandolfi. La procura, inoltre, ha chiesto il sequestro preventivo dei beni per oltre dieci milioni di euro ai danni delle 23 persone iscritte sul registro degli indagati.


E diversi sono gli interventi tramite note stampa arrivati in redazione in merito al provvedimento di revoca di sgombero dell’ospedale. Ad intervenire e' l’on. Vincenzo Fontana che ritiene che tale provvedimento restituisce serenità alla comunità agrigentina che non poteva essere privata di un presidio sanitario così importante. E per la nomina di Olivieri come custode giudiziario, Fontana esprime il suo consenso. E secondo l’europarlamentare del PDL Salvatore Iacolino questo fatto, ha dimostrato l’impegno del Governo Nazionale che è riuscito, in pochi mesi, a restituire certezza nella tutela del diritto della salute, nella provincia di Agrigento. L’onorevole ha espresso il suo consenso nei confronti della politica portata avanti dall’Onorevole Angelino Alfano sulle sorti del presidio ospedaliero, manovra oggi premiata, dall’intervento deciso dalla magistratura agrigentina. Soddisfazione per il provvedimento di revoca, ha espresso anche l’on agrigentino Nino Bosco. Il parlamentare del Pdl ha sottolineato come l’ipotesi di sgombero sia stata vissuta per mesi dagli agrigentini, come una spada di Damocle. L’onorevole ha messo in rilievo come l’impegno del Ministro Angelino Alfano, per il ripristino delle condizioni di normalità del presidio ospedaliero, abbia dato i risultati sperati. Ed anche il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ringrazia il Ministro Alfano che e' riuscito con la sua presenza autorevole e la sua azione di coinvolgendo del Governo Nazionale e della protezione civile a non permettere prima l’evacuazione dell’ospedale, ed oggi grazie ai lavori eseguiti, di mettere nelle condizioni il Magistrato di revocare l’ordinanza di sgombero. La Giunta e il Presidente della Provincia affidano all’esponente politico agrigentino, che per altro, dicono, è impegnato anche nella complessa vicenda dell’aeroporto di Agrigento, il rilancio socio-economico della nostra provincia.”


Assalito dai cani randagi davanti la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, cade e si rompe una spalla. È quanto accaduto all’ex parlamentare della democrazia cristiana ed attuale sindaco di Caltabellotta, Calogero Pumilia. Quest’ultimo all´uscita dall´Ars è stato circondato da cinque cani due dei quali gli hanno addentato il cappotto facendolo capitolare per terra. “Non li avevo visti, ho avuto paura. Mi sono ritrovato per terra, con il cappotto lacerato”, ha dichiarato l’onorevole Pumilia. In soccorso dell’esponente politico sono subito intervenuti un assistente parlamentare e un ufficiale dell´ esercito, che hanno assistito all’aggressione. “Mi hanno aiutato anche a prendere il taxi per tornare a casa – continua il sindaco di Caltabellotta - solo dopo mi sono reso conto che il danno era grave e sono andato all´Ospedale Civico dove i medici mi hanno riscontrato una  frattura scomposta all´omero sinistro”. In seguito all’aggressione subita dai cani randagi, Pumilia annuncia che chiederà i danni al Comune di Palermo.


A Canicattì i Carabinieri denunciano un agricoltore per maltrattamenti ai danni degli animali. L’uomo infatti teneva in un sacco di plastica una ventina di conigli pronti per essere venduti. Della barbara condizione di  detenzione dei conigli si sono accorti alcuni studenti del Liceo Scientifico Leonardo Sciascia della Città dell’Uva Italia che hanno subito chiesto l’intervento dei militari. Quest’ultimi recandosi tempestivamente sul luogo indicato dai liceali, accertata la veridicità della segnalazione, hanno posto sotto sequestro i conigli, e denunciato alle autorità giudiziarie il venditore abusivo e un potenziale acquirente, che dovranno rispondere anche alle accuse di violazione delle norme igienico sanitarie ed amministrative.


Il tragico crollo di  Favara  ed i drammatici disastri ambientali  che hanno colpito  Giampilieri, San Fratello e tante altre zone della Sicilia, hanno evidenziano la necessità, per l’ordine degli architetti di Agrigento,  di stimolare un’inversione di tendenza nella gestione del nostro territorio, promuovendo  la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, ed in particolare dei centri storici, e limitando il consumo di nuovo suolo. E per parlare appunto dei centri storici siciliani: politiche di riqualificazione, e' in programma per sabato 20 Marzo, alle ore 9.00, un convegno presso il Castello Chiaramontano di Favara. Intanto per sabato 13 Marzo, alle ore 9.30, presso al sala conferenza dell’ordine degli architetti di Agrigento e' in programma un conferenza stampa di presentazione dell’evento.


E’ intervenuto il consigliere provinciale del Pdl-Sicilia Carmelo D’Angelo in merito allo schema di bilancio approvato, recentemente, dalla Giunta Provinciale e che presto sarà sottoposto al voto del consiglio provinciale di Agrigento. Secondo il consigliere provinciale si tratta di un bilancio che risente delle esigue risorse economiche dell’Amministrazione, ma che si impegnerà a votare nonostante avrebbe preferito maggiori risorse per le varie esigenze del territorio, soprattutto, dice D’Angelo, per la viabilità. Inoltre, ha espresso il suo impegno nel chiedere al presidente D’Orsi la sua partecipazione al fine di reperire risorse al di fuori del bilancio provinciale. Stamani la Commissione Consiliare ai Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Carmelo D’Angelo, ha incontrato l’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Luca Salvato, al fine di affrontare i problemi sulla viabilità interna, gravemente compromessa in seguito alle abbondanti piogge degli ultimi giorni.


Continua lo sciopero dei lavoratori ecologici in provincia di Agrigento. Oggi a Favara così come ad Agrigento e' stato annullato il mercato settimanale. I lavoratori come sappiamo, protestano per il mancato pagamento degli stipendi. Ed intanto ieri mattina e' stato effettuato un versamento di 411 mila euro, da parte del Comune di Favara, a favore della Ge.S.A Ag/2. Il Sindaco della città, Mimmo Russello, si è augurato che, anche gli altri enti, possano fare la loro parte al fine di riportare la serenità tra gli operatori ecologici, interrompendo lo sciopero che potrebbe causare risvolti di natura igienico-sanitaria non indifferenti.


Sciopero Generale oggi della Cgil. La manifestazione ad Agrigento si e' svolta a porta di ponte, ed e' stata voluta al fine di rivendicare il termine dei licenziamenti, l’estensione degli ammortizzatori sociali, la riduzione del carico fiscale verso lavoratori e pensionati con il conseguente abbassamento delle aliquote, l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati e il ritiro del provvedimento che ha causato la eliminazione dell’ART 18. L’organizzazione sindacale ha auspicato alla costituzione di una nuova politica di governo attenta allo sviluppo e capace di fronteggiare la crisi che ha colpito gran parte della popolazione, costringendola a un livello di povertà mai raggiunto prima.


Le Associazioni Regionali di Rappresentanza e Tutela del Movimento Cooperativo del settore Edilizia Abitativa, manifestano il proprio disappunto nei confronti del Governo della Regione e dell’Assemblea Regionale per la mancata concessione della proroga che avrebbe consentito alle cooperative, utilmente inserite nella graduatoria, di avviare l’iter per realizzare i propri programmi costruttivi sul diritto alla prima casa dei soci di cooperative edilizie. In un contesto socio-economico preda della crisi e della disoccupazione, consentire alle cooperative di realizzare i propri programmi costruttivi rimetterebbe in attività il comparto edilizio e, conseguentemente, produrrebbe occupazione  e risolverebbe il problema della casa a numerose famiglie. Al fine di sensibilizzare le istituzioni, le forze politiche e tutti i cittadini e' stata indetta una manifestazione di tutto il Movimento Cooperativo delle cooperative edilizie e di tutti i soci per martedì prossimo 16 marzo alle ore 10,30 nella piazza Parlamento,1  antistante l’Assemblea Regionale siciliana. 


In quali vie sarà distribuita l’acqua? 301 ! Qual è la Farmacia di Turno stasera ? 351! Che cosa hanno fatto l’Akragas ed il Favara? Che posizione hanno in classifica? 200! 301, 351 … 200… non sono cifre a caso ma sono i numeri delle pagine del Televideo di SICILIA TV! IL TELEVIDEO è il nuovo servizio che SICILIA TV ha fortemente voluto attivare per i nostri telespettatori. E’ stato uno sforzo economico non indifferente ma in questa maniera, chiunque potrà davvero accedere quando vuole alle informazioni più importanti. Internet non è ancora così diffuso come invece il segnale televisivo che raggiunge ogni casa. Tutti sanno usare la TV, meno è la gente che sa smanettare al PC. Ed è stata proprio questa la molla che ha fatto scattare la voglia ed il desiderio di servire maggiormente i nostri telespettatori. Ci siamo resi conto quanto è enorme l’esigenza di informazioni pratiche e concrete della gente che sta a casa. IL TELEVIDEO DI SICILIATV, contiene già tantissime informazioni, come i turni di distribuzione idrica previsti da Girgenti Acque, lo sport con il Campionato d’Eccellenza girone A nel quale sono impegnati il Favara e l’Akragas, il turno delle farmacie, i film in programmazione al cinema, numeri utili, informazioni sulle più importanti realtà locali. Tanti altri servizi stanno per essere attivati. Anzi, perché non ci consigliate su ciò che vorreste vedere sul nostro e vostro Televideo???? Attendiamo consigli allo 0922.32709 di SICILIA TV. Ed Allora, dopo essere stati i primi ad attivare un sito web tra le TV in provincia di Agrigento, dopo essere stati i primi non solo della SICILIA ad attivare il servizio STV LIVE col quale da internet è possibile vedere in diretta i nostri programmi TV anche se ci si trova all’altra parte del globo terrestre, dopo esser stati i primi ad inserire il TG in versione testo e video su internet, dopo essere stati i primi a trasmettere in digitale terrestre in provincia di Agrigento 24h su 24h, adesso con il servizio del TELEVIDEO confermiamo come sempre il nostro slogan: SICILIA TV è sempre ed ovunque con te!


La legge che in Italia regola il pensionamento dei lavoratori è la 247/2007 che ha stabilito le due finestre di immissione al pensionamento, cioè l’imposizione delle date del primo aprile e del primo ottobre come uniche due scadenze di entrata nel regime pensionistico sia dei lavoratori dipendenti che di quelli autonomi. Secondo la legge entrata in vigore nel 2007, per la pensione di Anzianità i dipendenti sia  pubblici che privati, se hanno raggiunto il periodo contributivo di  40 anni entro il 31 dicembre 2009, hanno diritto al pensionamento già a partire dal primo aprile di quest’anno. La domanda va presentata all’INPS o agli altri istituti previdenziali di riferimento entro e non oltre il 31 marzo. Passando alla pensione di vecchiaia ne hanno diritto tutti i lavoratori che hanno raggiunto l’età di 60 anni per le donne e 65 anni per gli uomini, e che al 31 dicembre abbiano almeno un periodo contributivo di 20 anni. per questa categoria di pensionati le domande possono essere presentate in diversi 4 periodi dell’anno, ovvero, gennaio, o aprile, o luglio o ottobre. Chi vuole riscuotere il primo assegno già a partire dal prossimo primo aprile deve presentare,  domanda all’Inps entro il 31 marzo. Data quest’ultima che segna l’ultimo giorno per i lavoratori dipendenti che entro la stessa data devono obbligatoriamente lasciare la loro attività. In caso contrario la pensione non verrà accettata dall’Ente di previdenza posticipando il pensionamento di 3 mesi.


E’ ripartita anche in Sicilia la decima edizione della Settimana della Prevenzione Andrologica. La Settimana organizzata dalla società Italiana Andrologia è dedicata, quest’anno, anche ai 4 milioni di italiani che soffrono di Eiaculazione Precoce, uno dei più frequenti disturbi sessuali maschili. L’evento, che si svolgerà dal 15 al 19 Marzo, prevede la visita gratuita e su appuntamento, da parte di andrologi della regione, agli uomini che vorrebbero prevenire o affrontare i problemi legati alla loro sessualità. Il dottor Bruno Giammuso, responsabile Unità Operativa di Andrologia dell’Università di Catania, ha commentato l’evento affermando che il problema dell’eiaculazione precoce, essendo uno dei più imbarazzanti per il genere maschile, viene affrontato raramente col medico curante e, per tale ragione, la Settimana della Prevenzione Andrologica potrebbe essere considerata una possibilità per far fronte al problema con uno Specialista e trovare delle soluzioni. Per informazioni  è possibile telefonare al numero verde 800.999.277 o andare sul sito internet www.eiaculazioneprecocestop.it per trovare il Centro più vicino a cui telefonare per prenotare la visita gratuita. Anche ad Agrigento e' possibile farla presso lo studio medico Montalto. Per info  0922.608199


Scadono il 19 Marzo le domande di partecipazione alla selezione per la stabilizzazione a tempo indeterminato del personale precario. La selezione è riservata al personale a tempo determinato in servizio alla Provincia Regionale di Agrigento con un’anzianità di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturata nel quinquennio precedente, oppure in servizio alla Provincia Regionale di Agrigento, che abbia  già maturato un’anzianità di servizio di tre anni, in virtù dei contratti stipulati anteriormente al 28 Settembre 2007; inoltre la selezione interessa anche il personale degli ex dipendenti del Consorzio Voltano dei quali è già stata disposta l’assunzione. La graduatoria verrà pubblicata entro il 15 Aprile all’albo dell’ente e sul sito internet della provincia. In merito alla stabilizzazione dei precari è intervenuto il presidente Eugenio D’Orsi dichiarando che tale problema è stata uno degli impegni del governo in campagna elettorale al fine di assicurare a 164 famiglie un futuro sereno. Il presidente, inoltre, ha fatto accenno alla situazione finanziaria e i vincoli di bilancio dell’Ente con il patto di stabilità, che non ha permesso l’assunzione contemporanea di tutti i  lavoratori. Eugenio D’orsi si dichiara fiero di essere stato uno dei primi ad avere fatto dei contratti a tempo indeterminato in Italia, per abbattere la piaga del precariato.


E dopo la news di ieri, che vedeva il piccolo Gabriel Costa, vincitore per la gara del trofeo Kartsport edizione 2010 presso l’autodromo di Monza, il sindaco di Favara Mimmo Russello, saputa la notizia, si e' voluto congratulare con il piccolo guidatore di kart  e la sua famiglia. Infatti l’ufficio Gabinetto del sindaco, ci ha inviato una nota che noi abbiamo inoltrato al papà di Gabriel, Mario Costa. Nell’e-mail il sindaco ha augurato al ragazzo sempre splendidi risultati manifestando il suo augurio più sincero per la realizzazione completa dei sogni e delle aspirazioni del giovane pilota.


Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione: un’opportunità di crescita per Pubblica Amministrazione e imprese. E' il tema dell’incontro che si terrà ad Agrigento presso la Sala Camera di Commercio, lunedì prossimo 19 Marzo dalle ore 10.30 alle ore 13.00.


E questo pomeriggio, inaugurazione di una personale di pittura delle artiste Cettina Sorriso Valvo di Catania e Rosalia Spallino di Agrigento. l’appuntamento, organizzato dal Centro Studi Erato, diretto da Nuccio Mula, e' previsto per le ore 18.30, presso l’Hotel Tre Torri.       


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara: Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona e contrada Pioppo. E vi ricordo che i turni sono disponibili anche sul Televideo di Sicilia TV alla pagina 300.                                     


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV