Edizione del 11/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA POLITICA FAVARESE CON LA NASCITA DELLA NUOVA GIUNTA COMUNALE APRE IL NOSTRO TG.

 

RIAPERTA A FAVARA LA VIA VITTORIO EMANUELE, IMPORTANTE ARTERIA STRADALE, CHIUSA PER LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNI FABBRICATI. INTANTO L’INGEGNERE ALBERTO AVENIA, HA PRESENTATO ALL’ASSESSORATO REGIONALE ALTRI BANDI CHE RIGUARDANO I CANTIERI LAVORO.

 

E’ STATO DISTRUTTO DALLE FIAMME IL LOCALE PAPETE. INDAGANO I CARABINIERI.

 

CALCIO. NEL CORSO DEL TG CONOSCEREMO IL VOLTO DEL NUOVO ALLENATORE DEL FAVARA.

 

QUANTO COSTA L’ACQUISTO ED IL MANTENIMENTO DI UNO SCOOTER CINQUANTINO.  LO SCOPRIREMO NEL NOSTRO NOTIZIARIO.


Politica locale. Questa sera alle 18.00, incontro tra il sindaco di Favara Domenico Russello ed i partiti che vanno a costituire la nuova maggioranza in consiglio comunale. Come concordato domenica scorsa, nel corso di un incontro avuto tra lo stesso primo cittadino ed i gruppi politici, questa sera, ci fa sapere Russello, la tanto attesa lista dei nomi dei nuovi assessori, che dovrebbe  finalmente rasserenare gli animi di questi ultimi tempi. Nel giro di pochi giorni, lunedì o martedì al massimo, ci fa sapere il sindaco Russello, saremmo in grado di procedere con il giuramento dei nuovi assessori. Intanto Russello, ringrazia di cuore, gli attuali amministratori tecnici che con grande senza di responsabilità ed abnegazione sono ancora assieme a lui, per lavorare nell’interesse della città. Sono delle persone eccezionali, ci dice ancora Russello, non hanno mollato e di questo ne sono felice. Hanno creduto assieme a me a questo progetto e con grande senza di responsabilità, lasciano la guida di questa città.  Per lunedì mattina Russello ha convocato una riunione di giunta.


Ed il movimento politico favarese Forza Azzurri, che vede in consiglio comunale la presenza di due consiglieri, Pasquale Bottone e Calogero Pitruzzella, ha un nuovo coordinatore locale. Si tratta di Salvatore Di Stefano. Il gruppo dirigente augura al nuovo coordinatore un buon lavoro.


Ed in seguito a questo comunicato rispondono i consiglieri comunali di riferimento Calogero Pitruzzella e Pasquale Bottone. Gli stessi sconoscono tale figura, poiché  considerano questa nomina arbitraria, scaturita all’insaputa degli stessi. Il movimento politico Forza Azzurri nasce, scrivono i due consiglieri comunali,  come lista civica e come tale si esaurisce al termine della competizione elettorale. Gli unici rappresentanti di essa, dicono, sono e rimangono i consiglieri eletti. Inoltre  Forza azzurri essendo una  lista civica e non avendo una struttura partitica non ha un regolamento che preveda l’elezione di un coordinatore.


Via Vittorio Emanuele a Favara, e' stata riaperta al traffico veicolare. L’apertura dell’importante arteria stradale consente  di smaltire il traffico automobilistico. Infatti a causa della chiusura delle Vie Umberto e Vittorio Emanuele, gli automobilisti per recarsi ad esempio da Piazza Vespri a Via Francesco Crispi erano costretti o a fare il giro da Corso Vittorio Veneto o da Piazza Angelo Giglia. Con l’apertura del tratto di Via Vittorio Emanuele ,che di fatto blocca il transito nella zona di Piazza Garibaldi, la circolazione veicolare adesso sarà più scorrevole. L’arteria stradale ricordiamo era stata chiusa al traffico in seguito a lavori di ristrutturazione di alcune abitazioni fatiscenti.


Sono stati consegnati altri 3 bandi per cantieri di lavoro a Favara al relativo assessorato regionale. A darne comunicazione sono il sindaco Domenico Russello e l’ingegnere Alberto Avenia. 3 bandi che si vanno ad unire ai 7 già presentati lo scorso mese di Dicembre. A consegnarli personalmente ieri e' stato lo stesso Ing. Alberto Avenia, che ha anche presentato altre due richieste di finanziamento extrabando con eventuale approvazione da parte dell’assessorato. Queste ultime 3 domande, sono state inoltrate in quanto sono stati riaperti i termini di presentazione.


"Piano straordinario di Interventi per la riqualificazione del centro storico di Favara". E’ questo la proposta di legge che l’on Nino Bosco prima firmatario, presenterà all’ARS. Il disegno di legge, sarà presentato dallo stesso Onorevole locale anche nella città di Favara, sabato prossimo 13 Marzo, alle ore 10.00 presso la sala del Collare del Castello Chiaramonte. "La riqualificazione del centro storico della nostra Città, dice Bosco, non è più procrastinabile. Abbiamo sofferto lutti e versato lacrime, ora è il momento del fare". Un norma questa, volta ad offrire alla Città gli strumenti necessari per riqualificare territorio urbano e centro storico in particolare.

Durante la conferenza stampa verrà distribuito il testo del disegno di legge.


Domani il mercatino settimanale del venerdì a Favara non si farà. E’ una decisione che e' stata presa dall’Amministrazione comunale in seguito al perdurare dello sciopero dei netturbini. Infatti e' da 6 giorni che la spazzatura in città, così come in altri paesi dell’agrigentino, non viene raccolta dagli operatori ecologici che protestano per il mancato pagamento di alcune mensilità.  Ed intanto ilo sindaco Russello, lancia ancora una volta un appello ai cittadini, affinché evitino di gettare la spazzatura visto il perdurare dello sciopero. Si spera, conclude Russello, che nel giro fi pochi giorni si possa risolvere la problematica dei lavoratori.


Chiesto un intervento urgente al fine di superare la pericolosa situazione sanitaria che potrebbe verificarsi a causa del perdurare dell’astensione degli operatori ecologici. E’ questo quanto chiesto dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto al sottosegretario Guido Bertolaso, al presidente della regione siciliana, al Dirigente generale del Dipartimento regionale Protezione civile e al Dirigente provinciale del medesimo Dipartimento.


Previsto un intervento di 395.000 euro per migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità provinciale e della viabilità minore zona ovest della provincia di Agrigento. I lavori riguardano la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale e delle barriere di sicurezza sulle strade provinciali. La durata dei lavori e' prevista per dodici mesi e le ditte interessate a concorrere al contratto di gara potranno presentare le offerte inviandole alla provincia Regionale di Agrigento, Settore Contratti in Via Acrone entro le 12:00 del 19 Marzo.


Riguardo a tale intervento il presidente Eugenio D’Orsi ha affermato che si tratta di un ammodernamento necessario per rendere più sicuri ed adeguati i percorsi stradali utilizzati da migliaia di automobilisti. Il Presidente ha aggiunto, inoltre, che, poiché la viabilità e' uno dei punti cardine dell’attività dell’Amministrazione, sono previsti numerosi interventi per rendere le strade conformi alle esigenze dei cittadini.


Fiamme ieri sera  presso il locale Papete ex "Luna rossa", lungo il viale delle dune di San Leone, sulla spiaggia agrigentina. L’incendio divampato intorno alle 22,  in pochi secondi ha avvolto il chiosco di legno, rischiando di fare esplodere alcune bombole di gas presenti all'interno del locale. Sul posto hanno lavorato a lungo i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento. I pompieri hanno tempestivamente raggiunto il locale in fiamme con diverse squadre, al fine di spegnere le altissime fiamme che, dopo pochi minuti, hanno distrutto tutto il chiosco. Il “Papete beach” era stato restaurato da poco da due giovani di Favara che a breve  avrebbero dovuto avviare l’attività.  Nei pressi delle scale che dal locale portano alla spiaggia, a quanto pare sono  state individuate alcune impronte di scarpe. Ad indagare  i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, coordinati dal capitano Giuseppe Asti e dal tenente Dario Solito. Secondo i carabinieri la pista da seguire è quella del dolo. I danni ammontano ad oltre 200 mila euro.


E parliamo ancora della questione scuola Ambrosini di Favara. Come tutti sappiamo lo scorso 26 Febbraio, alcuni alunni di questo istituto, hanno lanciato cartacce e gessetti all’indirizzo della pattuglie della polizia. Il preside della scuola Giuseppe Salamone, nell’intervista di ieri nel nostro telegiornale, ci ha parlato della punizione inflitta agli alunni del terzo piano. Gli stessi infatti dovranno imbiancare le mura di tutta la scuola. A seguito di questo insano gesto, anche un albergatore di Valtellina si era pronunciato, dichiarando che avrebbe rifiutato nella sua struttura la richiesta lavorativa di un giovane ragazzo proveniente da questa scuola. E su questa questione interviene l’assessore provinciale Giuseppe Arnone. Lo stesso infatti, domani mattina alle ore 10.30, si recherà presso l’istituto Ambrosini per esprimere solidarietà al dirigente scolastico ed ai docenti.


Bisogna concedere un contributo straordinario all’equipaggio del peschereccio Luna Rossa,  per far fronte ai danni subiti, dopo che lo scorso 28 Febbraio, e' sfuggito al sequestro di una motovedetta della marina militari libica e dopo essere stato bersaglio a colpi di mitra. E' quanto detto dall’assessore regionale alla risorse agricole Titti Bufarderci, durante l’incontro avuto a Mazara del Vallo, insieme al dirigente generale del dipartimento pesca Gianmaria Sparma, con Damiano Asaro e l’equipaggio del peschereccio Luna Rossa. Il peschereccio si trovava a 36 miglia dalle coste libiche, nella zona di pesca protetta istituita dal Paese nordafricano. Dalle dichiarazioni di Bufardeci e' emerso che si sta pensando a un intervento legislativo volto a regolamentare casi analoghi.


Ed in seguito alle dichiarazioni rilasciate dall’amministratore delegato di Sicilia Acque, Alfio Albani, secondo il quale la società Girgenti Acque ha un debito di 12 milioni di euro nei confronti della sua società arriva puntuale la risposta della società che si occupa della gestione idrica nella Provincia di Agrigento. in una nota stampa si legge:”Girgenti Acque ha effettivamente una posizione debitoria nei confronti di Siciliacque di 12 milioni di euro, di cui circa 9 milioni di euro già soggetti a un piano di rientro concordato con la stessa Siciliacque, e 3 milioni di euro relativi a forniture correnti”. Nel comunicato diffuso da Girgenti Acque  si precisa che l’aumento di capitale della società  da 4 a 9 milioni di euro, è tuttora in corso di completamento di conseguenza  i termini per le sottoscrizioni delle nuove azioni e il relativo versamento, non sono ancora scaduti. Quindi i dirigenti di Girgenti Acque si impegnano a risolvere la loro posizione debitoria nei confronti di Sicilia Acque entro la fine del mese di Aprile.


In Sicilia 1 milione e 300 mila  persone dicono no alla privatizzazione dell’acqua. Questi sono i dati forniti dai 134 comuni dell’isola  che hanno votato, attraverso i rispettivi consigli comunali, il sostegno al disegno di legge per rendere l’acqua un servizio pubblico. Questo provvedimento legislativo presentato all’Ars è il primo che viene direttamente dalla volontà popolare. “È una mobilitazione senza precedenti - dichiara il deputato del PD all’ARS Giovanni Panepinto -   chiederemo all’Ars di discutere al più presto questa proposta di legge e siamo pronti a mobilitare i cittadini per rendere ancora più forte la nostra richiesta. “Chiederemo al presidente della Regione Lombardo, – conclude Panepinto -  di rivedere l’accordo quadro che impegna 400 mila euro per la sistemazione della rete idrica in Sicilia”.


Sono a disposizione 74 milioni di euro per le imprese e/o soggetti che operano nel settore della cultura e che sviluppano servizi nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea. A dirlo è un decreto dell’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, Gaetano Armao. Lo stesso ha dichiarato che tali somme verranno utilizzate in questi settori poiché molte città Siciliane si presentano prive di estetica. Secondo l’Assessore, pur mantenendo un grande rispetto per le opere artistiche e architettoniche del passato, bisogna confrontarsi con il presente e col futuro, poiché e' necessario creare le condizioni affinché gli artisti contemporanei possano esprimere la loro creatività.


Si è pronunciato a proposito dei trasporti ferroviari il vicepresidente dell’Ars Santi Formica. L’onorevole Formica ha sottolineato la sua approvazione sull’alta velocità Catania-Palermo proposta dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli poiché tale collegamento ferroviario potrebbe contribuire allo sviluppo del territorio. Tuttavia, ha aggiunto che è necessario il raddoppiamento del binario tra Patti e Cefalù perché, in vista della realizzazione del ponte di Messina, le città sullo stretto sarebbero penalizzate nei collegamenti. Il vice presidente dell’Ars ha aggiunto che un tale progetto risulterebbe di vitale importanza per attenuare i disagi che, a causa delle calamità verificatesi, il territorio messinese subisce per colpa  dell’insufficiente rete di trasporti. Secondo Formica il progetto, gia completo nel primo e nell’ultimo tratto, andrebbe inserito nella programmazione quadro Stato-Regione affinchè si possa partire subito con la progettazione esecutiva al fine di evitare che l’intero percorso, Palermo Messina, rimanga incompiuto.


Riforma dell’Amministrazione Regionale, Ordinamento del personale, Problematiche contrattuali del Comparto e della dirigenza. Sono questi i temi trattati dalla UIL FPL  questa mattina nel corso di un’assemblea svoltasi presso la sala conferenze del museo archeologico, san Nicola di Agrigento. alla riunione sindacale hanno partecipato tra gli altri il segretario regionale della UIL FPL, Giovanni Guadalupi e il suo referente per la Provincia di Agrigento, Carlo Florio.


Il Favara calcio domenica prossima, ritorna a giocare sul proprio terreno di gioco, contro la Sancataldese. La partita segnerà il debutto al Bruccoleri sulla panchina e la squadra bianco azzurra del neo allenatore, Peppe Catalano, subentrato all’esonerato Giovanni Falsone. Nonostantee i pessimi risultati ottenuti nelle ultime quattro giornate, a società del Presidente, Giuseppe Patti, crede ancora nella vittoria del Campionato. Intanto la squadra sta preparando al meglio la gara contro la Sancataldese, il match si preannuncia abbastanza impegnativo per i ragazzi di mister Catalano, anche se tra le due squadre in classifica c’e' un gap di dieci punti, sicuramente gli atleti nisseni, daranno il massimo per vincere la gara che per loro potrebbe significare la matematica salvezza. Mister Catalano intanto sta cominciando a conoscere meglio la rosa dei giocatori, il tecnico non vuole farsi nessuna illusione sui risultati da raggiungere fino alla fine del campionato.  Intanto l’USD Favara Calcio, oggi pomeriggio ospite della squadra del Palermo. Infatti allo statio Tenente Onorato di Boccadifalcio, la squadra favarese disputa una partita amichevole contro i rosa nero. Per il Palermo questa partita servirà  da allenamento in vista dell’importante incontro di domenica prossima contro l’Udinese. Gli uomini di Delio Rossi, alla stadio Fruili di Udine, si giocano un posto in Champion’s League. Quindi quella di oggi a Palermo, per i giocatori del Favara rappresenta l’opportunità di mettersi in mostra al cospetto di una  big del calcio nazionale.


Di Accessibilità ai centri storici si è parlato  questa mattina al Polo Universitario di Agrigento nel corso di una lezione di Architettura presieduta dal Presidente del Corso di laurea di Architettura di Agrigento, Giuseppe Giambanco.  I centri storici siciliani costituiscono una risorsa straordinaria per qualità, ricchezza, stratificazione e complessità. Ma il mancato recupero e riuso del patrimonio edilizio, assieme alla difficoltà d'accesso ne determinano un degrado fisico e funzionale che si traduce in un aumento del rischio sismico, della vulnerabilità e - in caso di calamità- delle tragiche conseguenze in termini di vite umane. All’incontro oltre  agli allievi architetti hanno partecipato tra gli altri anche il Vescovo della Città dei Templi, Franco Montenegro, che subito dopo aver concluso il suo intervento si è dovuto allontanare per sopraggiunti impegni, il Vicesindaco di Agrigento, Massimo Muglia e l’assessore provinciale con delega ai rapporti con l’università, Luigi Argento.


Ed in seguito ai problemi che gravano sul centro storico della Città dei Templi, i cittadini che vi risiedono si sono riuniti ed hanno dato vita al coordinamento Quartieri del Centro Storico di Agrigento. il comitato è nato in seguito alla riunione svoltasi lo scorso 9 marzo nella parrocchia s. Croce, in presenza tra gli altri, del Sindaco, Marco Zambuto e dell’Assessore, Renato buscaglia. Nel corso dell’incontro si è voluta sottolineare la funzione propositiva del Coordinamento, di collaborazione con le Istituzioni,  per la risoluzione dei problemi del vecchio nucleo abitativo. Gli abitanti del centro storico si dicono perfettamente consapevoli della limitatezza inadeguatezza delle risorse economiche disponibili e, di conseguenza, hanno voluto sottolineare come queste vadano spese in maniera oculata, adottando anche  una legge speciale. Naturalmente al neofita coordinamento di quartiere, quello che più interessa è la messa in sicurezza della zona sovrastante la  vecchia Girgenti. In seguito ala problematica situazione geologica della zona della cattedrale, dalla riunione svoltasi martedì scorso è stata espressa la disponibilità di svolgere tempestivamente tutte le indagini geologiche del caso, e contestualmente prendere tutti i provvedimenti necessari alla loro risoluzione.


Alla chiusura ufficiale dell’anno scolastico in corso mancano tre mesi, in sicilia l’ultimo suono della campanella è previsto per il 12 Giugno, esami a parte. Puntualmente, ogni anno, la tanto attesa conclusione delle lezioni da parte degli studenti si trasforma nell’incubo dei genitori soprattutto degli alunni che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie. Infatti, proprio in conclusione di quel ciclo di studi, spesso si promette ai figli il classico motorino, anche se oggi vanno di moda anche le microcar. Noi abbiamo provato a fare i conti su quanto costa comprare uno scooter e sui costi della sua gestione. Nel nostro calcolo abbiamo preso in considerazione gli scooter  50 di cilindrata, maggiormente presenti sulle nostre strade, abbiamo fatto la media dei prezzi degli stessi, il risultato è stato di 2 mila euro, solo per l’acquisto del motorino. A questa cifra si deve aggiungere la polizza assicurativa, che mediamente si aggira intorno alle 330 euro annue, in più da qualche anno il codice della strada impone anche ai conducenti dei cinquantini, l’obbligo del patentino di guida, che ovviamente ha un costo. Fortunatamente il patentino si può prendere direttamente a scuola, in questo caso si devono solo pagare i versamenti alla motorizzazione, che sono di circa 100 euro. naturalmente se si intende conseguire il documento, rivolgendosi alle scuole guida private il prezzo sale. Quindi ricapitolando, 2000 per lo scooter, 330 euro per l’assicurazione e 100 euro per il patentino, si arriva alla considerevole cifra di 2430 euro, 4 milioni e ottocentomila delle vecchie lire. Noi abbiamo cercato di fornire queste informazioni soprattutto ai genitori, e ricordatevi che le promesse si mantengono. Non disperatevi tanto tra due anni vi chiederanno il 125.


La città di Agrigento si prepara a festeggiare il Santo patriarca San Giuseppe. I festeggiamenti prenderanno il via martedì 16 Marzo per poi concludersi venerdì prossimo 19, giorno appunto dedicato al Santo. Tutti i giorni alle ore 18.00 nella Chiesa di San Domenico, triduo di preghiera con Don Enzo Cuffaro in preparazione alla festa. A seguire Santa Messa. Venerdì 19 Marzo, festa di San Giuseppe, dalle ore 09.00, sfilata della banda musicale Città di Realmonte, per le vie agrigentine.

Le sante Messe di venerdì sono in programma le ore 8.15 alle ore 11.00. Quest’ultima sarà celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Francesco Montenegro che nel corso della celebrazione, nominerà don Luigi Mazzocchio, parroco della parrocchia di San Giuseppe.  Alle ore 12:00 invece ci sarà la Benedizione e distribuzione in Piazza Pirandello della Minestra della Fraternità preparata  con la collaborazione della Scuola Alberghiera “G. Ambrosini” di Favara. Ed infine nel pomeriggio alle ore 16.30 la  Processione con il Simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa di San Domenico per le Vie Empedocle, Piazza Aldo Moro, Porta di Ponte, Atenea e Piazza Pirandello, con la partecipazione della banda musicale “Città di Realmonte”. A conclusione si svolgerà una S. Messa e poi  l’assegnazione dei premi.


La Pallamano Girgenti affronterà nella nona giornata di ritorno del campionato di A1 il Pressano. I biancoazzurri devono necessariamente vincere per sperare di raggiungere la salvezza diretta senza disputare i play out. Gli ospiti, invece, in caso di vittoria conquisterebbero virtualmente la permanenza in serie A1. Le due formazioni, infatti, sono divise in classifica da 4 punti con il Pressano a quota 27 in sestultima posizione ed il Girgenti con 23 punti al quartultimo posto, in piena zona play out. Alla squadra del Trentino Alto Adige può star bene anche il pareggio. Il “settebello” di Lillo Gelo non potrà invece fallire l’appuntamento con i tre punti. In casa Girgenti c’è la giusta concentrazione in vista delle delicata partita. .La sfida salvezza è in programma dopodomani sabato 13 marzo, alle 18.30, al Palasport “Antonio Giglia” di Favara, con ingresso gratuito.


L'Aphesis ha un nuovo Presidente. Si tratta del Geologo Calogero Schembri, già Presidente dell'Elios che l'estate scorsa, insieme all'Aphesis, ha dato vita al nuovo sodalizio "Aphesis Empedocle". Per chi volesse saperne di più sul nuovo assetto societario può consultare il  sito ufficiale della Società.


Un’ emozionante gara ha visto protagonista il piccolo Gabriel Costa che domenica scorsa lo ha visto vincitore presso l’autodromo di Monza del trofeo kartsport edizione 2010. Gabriel, figlio di Nuccia e Mario Costa, di origini favaresi adesso, conduce in classifica generale con 38 punti e 10 di vantaggio dal secondo. Gabriel, ci dicono i genitori tramite e-mail,  dedica questa vittoria ai nonni e alla sua Favara che tanto gli mancano.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali. Vi ricordiamo che i turni sono visibili anche nel televideo di Sicilia TV alla pagina 300.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV