Edizione del 08/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


C’E’ L’ACCORDO PER UNA NUOVA GIUNTA COMUNALE A FAVARA. IERI RIUNIONE DECISIVA. FORZA ITALIA CORRENTE BOSCO SI TIRA FUORI. IL PERCHE’ CE LO SPIEGO LO STESSO DEPUTATO LOCALE.

 

INCIDENTE STRADALE SULLA STATALE 115. 6 LE PERSONE COINVOLTE. ARRESTI PER DROGA A PORTO EMPEDOCLE E AGRIGENTO.

 

OGGI 8 MARZO FESTA DELLA DONNA. ALL’INTERNO DEL TG RIPERCORREREMO LA STORIA DI QUESTA ORAMAI DIVENTATA UNA RICORRENZA ATTESA NEL MONDO FEMMINILE.

 

CALCIO. IL FAVARA PERDE CONTRO L’ARENELLA. ESONERATO IL MISTER FALSONE. TORNEO DI CALCIO PER NON DIMENTICARE LE SORELLINE MARIANNA E CHIARA PIA BELLAVIA OGGI A FAVARA. VOLLEY, VITTORIA DELL’APHESIS. TORNEO DI BENCH PRESS AL PALASPORT GIGLIA DI FAVARA.


La Russello Ter vede la luce. L’accordo con i partiti presenti ieri  al palazzo municipale di Piazza Cavour è stato trovato. La fumata è bianca! A sorpresa (forse) a non presentarsi è stata la corrente di Forza Italia che si rifà all’onorevole Nino Bosco. A Favara si ripropone quindi il modello della giunta in atto a Palazzo D’Orleans con l’aggiunta dell’UDC. Unica differenza è che la corrente che è rimasta fuori non è stata estromessa da Russello (come fece Lombardo) ma ha preferito in prima persona non entrarci proprio. Sono state azzerate adesso le possibilità per il PD di entrare a far parte della nuova squadra assessoriale, anche se il loro pensiero, ci fa intuire il sindaco Russello, sarà sempre considerato se ci sarà un’opposizione costruttiva. Dopo più di un anno di attività quindi la giunta tecnica chiude i battenti, dopo aver attraversato gli ultimi 5 mesi nel limbo. Ma andiamo alla composizione della nuova giunta comunale di Favara. Compagine che dovrebbe essere presentata alla città, giovedì prossimo. Sicilia TV sarà  come sempre presente per mostrarvi i volti e pensieri dei futuri assessori, anche se tra loro quasi certamente ci sarà un riconfermato: l’attuale assessore Riccardo Lombardo che dovrebbe essere assorbito da Alleanza Nazionale. Nella riunione di ieri  si sono trovati gli accordi anche sulle deleghe da assegnare ai partiti di centrodestra che hanno deciso di fare quadrato attorno a Russello. All’MPA andranno due assessori con delega alla Solidarietà Sociale ed al Verde Pubblico; I due assessori dell’Udc ricopriranno le deleghe alla Pubblica Istruzione ed ai Lavori Pubblici. Due assessori anche per Alleanza Nazionale che si occuperanno di Sport e Politiche Europee. Infine gli ultimi due assessorati vanno uno ciascuno a Forza Azzurri con la delega al Personale e all’On. Cimino con quella al Bilancio. Facendo i conti, con la nuova giunta si avrà una maggioranza in consiglio di 18,19 consiglieri. Numero che permetterà di esitare facilmente i punti all’ordine del giorno. Nella squadra assessoriale ci sono infatti le espressioni dell’assessore Regionale MPA Di Mauro e del Presidente della Provincia; dell’ex Governatore CUFFARO per l’Udc; l’Assessore Regionale Luigi Gentile per AN, oltre all’assessore regionale Cimino di Forza Italia. I nomi degli uomini che faranno parte della nuova giunta Russello saranno comunicati ufficialmente dai partiti al Sindaco nel giro di poche ore, ma i nomi che si ascoltano dalle frequenze di “Radio Cavour” sono sempre più insistenti. Probabile che qualche assessorato sia ricoperto da qualche attuale consigliere comunale di spicco. Se questo dovesse accadere in consiglio ci sarà l’avvicendamento dei non eletti al posto dei nuovi assessori.


Forza Italia corrente Bosco,  assente alla riunione interpartitica di ieri delle forze politiche  di centro-destra. Da questa assenza si può confermare quindi che questo partito non vuole entrare a far parte della nuova giunta Russello. Noi stamattina abbiamo chiesto all’On Nino Bosco maggiori chiarimenti le opininoni dell’onorevole favarese all’interno del nostro telegiornale.


Ancora incidenti stradali nell’agrigentino. Sei le persone ferite. Una si trova in gravi condizioni. Si tratta di una donna Tedesca di 76 anni, ricoverata in ospedale assieme ad altri tre connazionali. . L’incidente si e' verificato dentro la Galleria lungo la Strada stalle 115.


Assolta dall’accusa di falso ideologico, poiché non aveva indicato nell’atto di notorietà allegato al modello Isee presentato al Comune per ricevere aiuti al reddito, alcuni beni mobili ed immobili. Si tratta di una pensionata canicattinese di 71 anni. Ad assolverla il Giudice monocratico di Canicattì.


Aveva a casa circa 67 grammi di hashish, un bilancino di precisione e una lama di taglierino. Arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio un empedoclino di 27 anni. Si tratta di Gianluca Vacante, pregiudicato. Dentro casa i militari hanno trovato la droga suddivisa in 11 dosi. E sempre per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio sono stati arrestati a Siculiana i coniugi Salvatore Di Grado e Giuseppina Graceffo. Nel corso di perquisizione domiciliare effettuati dai Carabinieri della locale stazione, sono stati trovati 23 grammi di cocaina, 26 involucri vuoti per la successiva divisione in dosi e la somma in contanti di 2.000 euro. Sempre nelle stessa casa, però all’interno della stanza del figlio, i militari hanno trovato 0,5 grammi di hashish e 0.5 grammi di marijuana. Quest’ultimo e' stato segnalato all’ufficio territoriale del governo di Agrigento, per detenzione illecita di sostanza stupefacente per uso non terapeutico.  Doveva ancora scontare un anno e 11 mesi di reclusione. Ed e' per questo che i militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno arrestato in ottemperanza ad ordinanza di revoca di decreto di sospensione ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dello stesso ordine Giovanni Grisola di 67 anni. Lo stesso nel 2006 nell’ambito dell’operazione Inganno, fu arrestato per reati associativi finalizzati alla truffa.


Favara questa mattina si e' svegliata con la spazzatura. I lavoratori ecologici si sono astenuti arbitrariamente dal lavoro.  Il sindaco di Favara avv. Domenico Russello ha inviato questa mattina una nota al prefetto di Agrigento alla società d’ambito GESA AG2, all’iseda e alla Tenenza dei Carabinieri, al fine di evitare gravi problemi di carattere sociale.  Inoltre il sindaco, a seguito di molteplici segnalazioni e sollecitazioni da parte di cittadini,  chiede un intervento alle scriventi, al fine di far rientrare alla normalità l’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti.


Disfatta del Favara, sconfitto ad Arenella per 4 a 2. Esonerato il Mister Falsone. Le motivazioni che hanno spinto la società a dispensare Giovanni Falsone, i risultati non arrivati negli ultimi mesi. Come si sa nel calcio quando si perde ad avere la peggio e' proprio l’allenatore, anche se le responsabilità sono attribuibili a tutti, giocatori, allenatore e forse anche Dirigenza. Già si pensa a trovare il nuovo tecnico che accompagnerà la squadra nella partita interna di domenica prossima contro la Sancataldese. Da voci di corridoio, la dirigenza cerca il nuovo mister nelle vicinanze, papabili, Sorce, Catalano, Mattina e Farruggia.  Ma andiamo adesso alla partita di sabato scorso contro l’Arenella, persa ricordiamo per 4 reti a 2. Un risultato che sicuramente non fa ben sperare alla squadra favarese. Al 28’ del primo tempo ad andare in vantaggio il Favara con Bennardo. A fine primo tempo ecco che arriva il pareggio dell’Arenella con De Vincenzo. A metà partita della ripresa arriva il raddoppio della squadra locale sempre con De Vincenzo. Manco passano due minuti e l’Arenella si porta su tre reti a 1 con Cammarata. Ma il Favara non ci sta, e Bennardo accorcia le distanze. Ma nel finale di partita l’Arenella chiude definitivamente il match con il punteggio di 4 a 2. La squadra favarese perde quindi  la volata e sarà difficile poter rientrare in carreggiata. A questo punto la situazione del Favara si fa difficile anche in proiezione play off. Da prima in classifica per più di metà torneo adesso la squadra con chiare ambizioni di promozione si trova ad dover lottare per salvare una stagione che rischia di essere vanificata dalle deludenti prestazioni delle ultime giornate. Questa la classifica: al primo posto il Marsala 1912 con 46 punti. A seguire Gattopardo con 44, Kamarat con 43, Favara con 41, Akragas 40; marsala 38, Parmonval 33, Folgore 32, Sancataldese a 31 Villabate ed Arenella a 26 punti, Riviera dei Marmi a 24, Campobello a 22, Enna a 20 a chiudere la classifica il Bagheria con 19 punti. Vediamo adesso insieme il prossimo turno: Kamarat – Akragas, Bagheria – Campobello; Enna – Villabate, Parmonval – Folgore, Riviera Marmi – Gattopardo; Marsala 1912 – Marsala e  Favara - Sancataldese. Un turno di riposo invece per l’Arenella.


Incontro di calcio questa mattina allo stadio Bruccoleri di Favara. Una giornata di sport per non dimenticare le piccole Marianna e Chiara Pia Bellavia, morte lo scorso 23 gennaio,  a seguito del crollo della loro abitazione. A sfidarsi l’Istituto per le industrie e artigianato Marconi e l’Ambrosini di Favara. Una giornata importante dove lo sport si fa solidale alla famiglia Bellavia;dove la scuola e i giovani di Favara nella maniera di espressione che sentono più adatta, hanno voluto esprimere la propria vicinanza e il proprio ricordo a questi 2 angeli.


La festa della donna è uno degli eventi più sentiti e significativi poichè intende ricordare sia le discriminazioni e le violenze di cui esse sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo, sia le conquiste sociali e politiche che le donne sono riuscite ad ottenere lottando. Ma da dove nasce questa festività? Le origini di tale ricorrenza vanno cercate nel lontano 1908, quando, a New York, le operaie dell’industria tessile la Cotton  scioperarono per protrestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. La protesta si protrasse fino all’8 Marzo quando il proprietario della fabbrica Mr.Johnson, bloccò le porte dell’industria per impedire alle operaie di uscire ma, a causa di un incendio doloso verificastosi nello stabilimento, le 129 lavoratrici morirono arse dalle fiamme. In ricordo di tale tragedia, Rosa Luxemburg propose questa data come giornata di lotta internazionale in favore della donna e venne preso come simbolo la mimosa in quanto era il fiore che germogliava nel periodo in cui avvenne il tragico evento. Questa ricorrenza, nel corso degli anni ha assunto un valore essenzialmente simbolico, riportando alla memoria le prepotenze e le umiliazioni che le donne hanno dovuto subire per ottenere l’emancipazione, ed è diventata il punto di  partenza per il riscatto femminile. Le lotte delle donne, in Italia, furono portate avanti dal movimento femminista che si sviluppò nei primi anni settanta. Una svolta significativa, a livello mondiale, si ebbe nel 1975 quando le Nazioni Unite lo dichiararono l’”Anno internazionale delle Donne” . Al giorno d’oggi, tuttavia, l’originario significato della ricorrenza è andato scemando, assumendo una connotazione prettamente consumistica. E’ diventata, infatti, la giornata delle feste trasgressive nei locali affollati e dei mazzi di mimose comprati a caro prezzo nei fiorai, anche se molte associazioni di donne, tentano di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che ancora affliggono il mondo fimminile nella socità attuale Oggi, infatti, l’universo femminile preferisce dedicarsi ad attività ricreative volte a trascorrere unicamente una serata piacevole all’insegna del divertimento e della compagnia. In questa giornata, infatti, si prediligono i ristoranti e le discoteche dove si può assistere a spettacoli di spogliarello maschile, mettendo da parte il reale significato di questo evento. Da un’attenta analisi sul senso dell’8 Marzo al giorno d’oggi, sorge spontanea una domanda: Ma alla donna, serve realmente tutto questo materialismo?


Il raddoppio della Via Empedocle di Agrigento e' oggetto di una interrogazione indirizzata all’amministrazione comunale presentata lo scorso 4 marzo dai consiglieri Roberto Calì e Nino Amato. Gli stessi chiedono di sapere quali passi siano stati compiuti per utilizzare il finanziamento del CIPE destinato al raddoppio di via Empedocle e qual è lo stato della progettazione dell’opera. Inoltre Calì e Amato vogliono sapere quali sono le possibilità di recuperare le risorse stanziate, quale ufficio sta provvedendo a seguire l’iter progettuale e gli aspetti procedurali affinché la città, concludono, si possa dotare di questo importante  ampliamento della sede stradale in un punto tanto nevralgico del nostro centro urbano.


Bench Press al Palasport Giglia di Favara. Un nuovo sport che sta cominciando a svilupparsi nel nostro territorio. Per quanti lo sconoscono è uno sport nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su una panca. Ad organizzare il 1° torneo regionale, la palestra New Sport Sistem di Favara, Il comitato provinciale AICS e la ASD Angel Body Fitness di Agrigento con il patrocinio del Comune di Favara. A giudicare gli sportivi, una commissione tecnica formata da Amedeo Trupia, Salvatore Stuppia, Daniele Selvaggio, Domenico Pitruzzella e Gianni Montalbano. Diverse le categorie partecipanti. Gli esordienti dai 14 ai 15 anni, gli allievi dai 16 ai 21 anni. Seniores dai 22 ai 39 anni. Poi ci sono gli over 40 e 50, Master, Categoria donne e il trofeo assoluto. Ieri sera la preamizione presente l’amministrazione comunale." Una giornata  importante di sport, ci dice Carmelo Vitello, che ha segnato l'inizio di tante manifestazioni sportive che il palazzetto dello sport Antonio Giglia di Favara ospiterà in questo periodo primaverile”; Discipline e competizioni sportive sia a livello regionale, che nazionale ed europeo. A Maggio infatti Favara ospiterà i campionati europei di danza sportiva. Quindi una promozione del territorio attraverso lo sport.


Un riconoscimento prestigioso per la dott.ssa Etta Milioto, capo gabinetto del sindaco di Favara. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in data 29 dicembre 2009, ha insignito la Signora Milioto della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della repubblica italiana.


Si e' staccato il portellone di imbarco di viaggiatori e veicoli della nave Siremar che dalle Isole Pelagie attracca  al porto di Porto Empedocle. E’  successo nel porto empedoclino. I viaggiatori si stavano preparando per scendere dalla nave, quando un forte boato ha fatto pensare ad una collisione con un’altra imbarcazione. Invece ecco che il portellone della nave si e' staccato, forse a causa del mare agitato. Il traghetto della Siremar, che doveva ripartire sabato a mezzanotte, è rimasto ormeggiato sulla banchina del porto empedoclino in attesa del recupero in mare del portellone.


Aveva inoltrato una richiesta per lavorare in una struttura alberghiera in alti Italia, quando e' arrivata una mail nella sua scuola, dicendo che a causa delle recenti notizie che hanno visto l’istituto scolastico protagonista contro la polizia, non accettava la sua richiesta. E’ successo ad un giovane studente dell’Istituto Alberghiero Ambrosini di Favara. Il proprietario della struttura Alberghiera nell’e-mail ha spiegato che non prenderà mai più a lavorare nella sua struttura  giovani provenienti da questo Istituto scolastico.


Salta il debutto del guidatore favarese Giuseppe Patti nella prossima gara del Trofeo Rally Asfalto 2010. Giuseppe, assieme al suo navigatore Max Cambria e alla sua scuderia la New Turbomark, aveva preparato in maniera dettagliata il 33° Rally il Ciocco, ma a causa di impegni lavorativi l’equipaggio non parteciperà alla competizione. Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 18 Aprile  in ricorrenza del 40° Rally Valle D’Aosta.


Con il risultato di 3 a 0, al Palahamel di Porto Empedocle a vincere il derby di volley femminile tra l’Aphesis e la Pallavolo Aragona, la squadra locale allentata dal mister Diego Sutera. Una partita piuttosto equilibrata, anche se il risultato sembra essere nettamente a favore delle aphesisine. Quest’ultima non ha giocato a ritmi elevati, anche  perché le ragazze allenate da Francesca Scollo e Karina Gotte hanno giocato con poche sbavature mostrando sostanziosi progressi. Alla fine l'ha spuntata la formazione di casa, facendo prevalere nei momenti decisivi la maggiore esperienza delle proprie giocatrici.  Questi i parziali 25-16, 25-21 e 25-20. L'Aphesis approfitta del turno di riposo dell'Ortofruit Ribera e balza al comando della classifica del torneo di serie C, anche se le giocatrici della città delle arance hanno una gara in più da disputare.  Nella prossima giornata l'Aphesis osserverà il proprio turno di riposo, prima delle ultime due gare previste a Palermo contro la Farmacia Caronna e a Porto Empedocle contro il Città di Altofonte. Nel campionato di prima divisione raccolgono un ottimo risultato le atlete guidate da Salvatore Lana che hanno espugnato il difficile campo della C. S. Athena di Ravanusa, formazione sempre ostica per qualunque avversario. Le aphesisine hanno mostrato i segni di una evidente crescita individuale. Prossimo incontro domenica prossima alle ore 10:30 al PalaGiglia contro il Club Polisport di Canicattì.


Dell’ Accessibilità dei centri storici si palerà giovedì prossimo 11 marzo alle ore 9.00, presso l’aula 1 di architettura del polo universitario di Agrigento sita in via Quartararo. I centri storici siciliani costituiscono una risorsa straordinaria per qualità, ricchezza, stratificazione e complessità. Ma il mancato recupero e riuso del patrimonio edilizio, assieme alla difficoltà d'accesso ne determinano un degrado fisico e funzionale che si traduce in un aumento del rischio sismico, della vulnerabilità e - in caso di calamità- delle tragiche conseguenze in termini di vite umane.


Crea un nuovo logo per la musica. E’ questo il titolo del concorso regionale a cui potranno partecipare tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della Sicilia ad indirizzo artistico e/o grafico e/o pubblicitario. C’e' tempo fino al 20 marzo prossimo per presentare domanda di partecipazione. I progetti devono essere svolti da classi o da gruppi specificatamente individuati all’interno di ogni scuola. Ogni classe o gruppo può partecipare con una sola proposta, che deve essere inviata all’ Istituzione Scolastica Istituto Comprensivo ” Pascoli” in via Dante ad Agrigento. Il progetto vincitore diventerà il logo ufficiale del Comitato regionale  per l’apprendimento della pratica della Musica. Alla scuola prima classificata sarà assegnato un riconoscimento che verrà consegnato nel corso della manifestazione “Agrigento Euterpe – Mediterraneo in musica” in programma a maggio. Per informazioni www.istruzionesicilia.it


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV