Edizione del 03/03/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


IL SINDACO RUSSELLO LANCIA UN ULTIMATUM AI PARTITI DEL CENTRO DESTRA PER RISOLVERE LA CRISI POLITICA. DOMENICA RIUNIONE INTERPARTITICA.

 

NEL CENTRO STORICO DI FAVARA SI POTREBBE REALIZZARE UN PARCHEGGIO MULTIPIANO. LA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE. LA PALLA PASSA ADESSO AL CONSIGLIO.

 

TENTA DI ESTORCERE DEL DENATO AD UN COMMERCIANTE GELESE. ARRESTATO UN 37ENNE. METTE DEL VELENO PER TOPI NEL PURE’ DELLA MAMMA. ARRESTATO UN RAGAZZO 21ENNE.

 

SI PARLERA’ DI EPILESSIA IN DIVERSI ASPETTI A FAVARA. UN CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO.


Un Ultimatum arriva dal sindaco Russello ai partiti politici del centrodestra che lo hanno sostenuto alle elezioni amministrative “ Entro domenica mattina, ci dice il sindaco, mi devono fare sapere le loro intenzioni”. Ricordiamo che in seguito alla rottura con i partiti della maggioranza di centro destra , che aveva visto l’azzeramento della prima Giunta Russello e la conseguente formazione dell’attuale Giunta tecnica,  lo scorso 5 ottobre 2009, nel corso di una seduta del Consiglio Comunale, lo stesso Sindaco, aveva fatto una pubblica apertura ai partiti politici del suo schieramento elettorale, dimostrando la sua disponibilità a recuperare i rapporti con le forze politiche di maggioranza. Dal 5 ottobre sono ormai passati cinque mesi, nonostante le varie riunioni interpartitiche  che si sono svolte, per la creazione della Giunta Russello Ter, ancora la Città di Favara non ha visto la tanto attesa fine della crisi politica. Questa mattina noi  abbiamo incontrato il Sindaco  Russello nella sede municipale di Piazza Cavour e gli abbiamo chiesto quando i cittadini potranno avere le risposte politiche sulla fine dell’attuale crisi. Il Primo Cittadino, in risposta alla nostra domanda ha voluto lanciare, dai nostri microfoni, un ultimatum ai partiti politici di maggioranza. Russello ci fa sapere che domenica 7 marzo alle ore 10:00  si terrà presso la sede municipale di Piazza Cavour l’ennesima riunione interpartitica. Entro quella data il Sindaco, vuole dai partiti, la lista dei nomi che dovranno formare la nuova Giunta Comunale. “Se i partiti non vorranno fare la nuova giunta con me – ha dichiarato il Sindaco – che me lò dicano chiaramente in faccia”. “ognuno si assuma le sue responsabilità” – ha continuato Russello. Inoltre il Sindaco subito dopo la riunione in programma per domenica, chiederà al Presidente del Consiglio Comunale di Favara, di fissare una seduta della pubblica assise cittadina, che abbia un solo punto all’ordine del giorno, cioè quello della risoluzione della crisi politica cittadina. .Ed in vista della visita del Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, in programma domani per dare delle delucidazioni sui finanziamenti che gli enti locali possono avere dall’Unione europea,  abbiamo chiesto al Sindaco se la relazione che il Governatore della Regione aveva chiesto sullo stato di crisi strutturale e sociale, dopo il crollo del 23 gennaio, e' pronta.


Approvato dalla giunta municipale il piano triennale delle opere pubbliche che, dopo la pubblicazione, sarà avviato al consiglio comunale a cui compete l’adozione definitiva. Tra i punti inseriti, spiccano la realizzazione dell’interporto, di parcheggi nel centro storico, di cui uno multipiano, di un nuovo cimitero, di diversi interventi di collegamento viario tra cui quello tra via Pietro Nenni e via Ten. Colonnello Russo, di un’area attrezzata per la sosta dei camper, di una pista di aeromodellismo, di un parco-canile comunale con ambulatorio veterinario, della riqualificazione urbana degli assi principali della città finalizzata alla valorizzazione degli insediamenti commerciali di qualità e dei prodotti locali, di opere volte al risparmio energetico. Alcuni progetti non più rispondenti alle nuove esigenze sono stati eliminati dalla vecchia programmazione. “Dobbiamo dare atto - dice il vice sindaco nonché assessore ai Lavori Pubblici Mimmo Alessi – che il nuovo piano triennale è frutto di una concertazione con la conferenza dei capigruppo che ha partecipato alla predisposizione del programma stesso”. “Alcune delle opere – aggiunge il sindaco Mimmo Russello - sono collegati con il Piano strategico.


Continuano i lavori di sistemazione della strade principali del paese di Favara. Lavori che hanno preso inizio lunedì scorso e che non hanno subito alcun tipo di interruzione. Rallentamenti ci sono stati in alcune via principali come C.so Vittorio Veneto, dove la circolazione veicolare e' ad alta intensità. Oggi, ci fa sapere l’assessore comunale alla viabilità e traffico Michele Montalbano, a causa di problemi all’impianto della ditta fornitrice del bitume, i lavori hanno preso inizio nel primo pomeriggio. Ricordo, ci dice l’assessore, che la giunta comunale ha stanziato, oltre a questi 32.000 euro che serviranno in parte a coprire le numerosissime buche, altri 100.000 euro, somma che servirà integralmente a comprare del materiale utile agli operai del Comune, saranno loro stessi infatti ad eseguire i lavori, per sistemare buona parte della rete stradale cittadina, senza quindi concedere a terzi i lavori di  assetto.


Avrebbe tentato di estorcere del denaro ad un piccolo imprenditore gelese. Con questa accusa i poliziotti della questura di Caltanissetta, hanno arrestato, dopo un’attività investigativa di circa una settimana, Angelo Canerini di 37 anni. Lo scorso 23 febbraio, lo stesso, avrebbe contattato un commerciante gelese, presentandosi quale appartenente alla consorteria mafiosa denominata stidda pretendendo la consegna immediata di uno degli articoli trattati dal commerciante e successivamente ha fatto la classica richiesta estorsiva di 500 euro mensili. Però il fatto all’insaputa di entrambe le persone coinvolte, veniva monitorato dal personale dipendente della Polizia che teneva da qualche giorno sottocontrollo Angelo Canerini. In seguito i poliziotti hanno contattato la vittima, e dopo non poche resistenze, il commerciante avrebbe confermato l’accaduto. Così ieri e' scattato l’arresto in Piazza Martiri della Libertà. Canerini al momento della cattura, era in possesso di una pistola a tamburo a salve, priva di tappo rosso della quale cercava di disfarsi prima di tentata una goffa al quanto vana fuga a bordo della sua autovettura. A coordinare le indagini il procuratore capo di Gela dott.ssa Lucia Lotti.


Aveva deciso di avvelenare la madre versando del topicida nel purè. E’ successo a Valderice  in Provincia di Trapani, dove i carabinieri hanno arrestato un ragazzo ventunenne. Per eliminare la madre aveva messo del veleno per topi nel purè. Ma la donna, Mattia Brancasi di 60 anni, lo ha scoperto e così ha denunciato il figlio di 21 anni, Angelo Clementi, che è stato arrestato dai carabinieri di Valderice. La donna si era accorta della presenza di una polvere di colore blu nella cena che lei stessa aveva preparato. La sera prima, mentre stava sistemando la biancheria, aveva notato buste di topicida in polvere, avvolte in un lenzuolo custodito in un cassetto. La polvere aveva lo stesso colore di quella che era stata sparsa nel purè. La donna allora si è recata dai carabinieri per denunciare il figlio che ora è accusato di tentato omicidio. Nella famiglia Brancasi questo non è il primo caso di tentato omicidio per avvelenamento, infatti nel giugno del 1999 la figlia della signora Brancasi, Anna Maria, che era stata adottata dalla sorella della madre, attuò in due riprese lo sterminio della famiglia adottiva. In particolare, avvelenò una pietanza, uccidendo la zia, Adele Brancasi, mentre rimasero gravemente intossicati lo zio ed il cugino. Il motivo che ha spinto la giovane a compiere il fallo gesto era dovuto a questioni legale all’eredità.


I Carabinieri di Canicattì agli ordini del Capitano, Diego Polio stanno indagando sulle cause di un incendio che la scorsa notte hanno interessato una Fiat Punto di proprietà di un operatore ecologico 53enne del luogo. Le fiamme hanno provocato danni soltanto nella parte anteriore della carrozzeria dell’automobile. L’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco del locale distaccamento.


Il Viadotto Akragas, meglio conosciuto come ponte Morandi, oltre ad essere spesso teatro di incidenti stradali, ora è diventato anche un circuito per le corse clandestine. Infatti lunedì scorso cinque ragazzi a bordo di altrettanti scooter hanno inscenato, sulla pericolosa arteria stradale, una gara vera e propria, con partenza dallo Stadio Esseneto ed arrivo previsto a Monserrato. Purtroppo per due di loro le cose non sono andate secondo le previsioni, infatti due ragazzi sono finiti per terra provocandosi alcune ferite, per le quali è stato necessario l’intervento dei sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Il trasporto dei due giovani al nosocomio agrigentino è stato effettuato dai genitori dei ragazzi caduti con il motorino, che sono stati avvisati dai propri figli.


Furto di 40 mila euro all’Ufficio Postale di Santa Elisabetta. Ieri mattina presto, intorno alle 7:45, quattro malviventi si sono introdotti all’interno dell’Ufficio Postale di Corso Umberto I°. Uno di loro, dichiarando di essere armato e' riuscito ad immobilizzare il Direttore della Filiale ed a costringerlo a consegnare 40mila euro. La grossa somma di denaro, non coperta da assicurazione, era contenuta all’interno della cassaforte a tempo e all’interno del Bancomat. Portato a segno il furto, i malfattori, sono riusciti a dileguarsi a piedi per le vie circostanti.


Dopo il Comune di  San Fratello, a distanza di circa due settimane, cede il terreno di una collina del Comune di Caronia. La protezione civile, che ha subito dichiarato lo stato di allerta, ha fatto evacuare più di 100 persone. Il movimento franoso  che sta investendo il Paese di Caronia procede speditamente ad una velocità  di circa 7-10 chilometri l'ora. Interessate dalla frana sono le  contrade Lineri e Ricchio dove dalla mezzanotte di ieri  sono state fatte evacuare 32 famiglie in un'area collinare di circa 50 ettari. Sul posto sono tempestivamente  intervenuti gli uomini delle forze dell'ordine, e subito dopo sono arrivati i tecnici della Protezione Civile. La frana ha interessato anche la scuola media di Lineri, che è stata immediatamente chiusa. “Stiamo predisponendo un centro di coordinamento al comune – ha dichiarato il Sindaco di Caronia, Giuseppe Collura - e abbiamo attivato tutte le procedure previste in questi casi”. Nella zona in passato, un cedimento del terreno  aveva travolto dei fabbricati.  Nell'area dei  monti Nebrodi, con lo smottamento di Caronia, in poco più di due mesi si sono registrate circa 250 frane.


Alla Regione passa l’articolo 3 del disegno di legge sul Piano Casa, che prevede, nelle nuove costruzioni, gli ampliamenti  fino al 35%. È stato bocciato invece, l’emendamento  presentato dal Pdl che chiedeva di estendere la norma anche agli edifici abusivi e successivamente sanati. L'articolo 3 del Ddl sul cosiddetto Piano casa, riguarda le possibilità di aumentare la volumetria degli edifici che sono stati  ultimati entro il 31 dicembre 2009 e che necessitano di essere demoliti o di parziali ricostruzioni, in questi casi sarà concesso ai loro proprietari di ampliarli  fino al 25 per cento, se nei lavori di incremento saranno utilizzate le tecniche costruttive di bioedilizia, allora l’ampliamento del fabbricato può arrivare anche al 35%. Di piano casa all’Ars si continua a parlare oggi pomeriggio in una nuova seduta del consiglio regionale.


Della questione aeroporto di Agrigento, se ne discuterà sabato 6 marzo alle ore 10.30, con il Presidente della Provincia Eugenio D’orsi ed il Presidente dell’Enac Vito Raggio. Infatti quest’ultimo, accompagnato dal senatore agrigentino del PD Benedetto Adragna,  sarà ad Agrigento proprio per fare il punto della situazione.  “Da questo incontro – ha dichiarato il Presidente D’Orsi – si dovranno avere chiare risposte sulla possibilità di realizzare l’aeroporto, per sgombrare il campo da tutti gli equivoci e dai rimpalli di responsabilità a cui abbiamo assistito in questi mesi”.


Oggi pomeriggio incontro tra il Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi e il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi. Con questo incontro, fortemente voluto dal Presidente D’Orsi, si intende coinvolgere anche il mondo della cultura e della politica per portare avanti la battaglia per l’aeroporto. Riteniamo, ha detto il Presidente Eugenio D’Orsi che, l’autorevole voce del Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi aiuti a squarciare il velo di indifferenza che tiene stretta la vicenda della costruzione dell’aeroporto di Agrigento entro i confini provinciali.


Ed in seguito ad alcune dichiarazioni fatte dal Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, sul poco interessamento dei deputati agrigentini per la realizzazione dell’aeroporto, il Vice Presidente della Regione, Michele Cimino ha scritto una lettera allo stesso D’Orsi.  “Non tocca a me rispondere  dell’operato dei colleghi Deputati regionali e nazionali della nostra provincia, - scrive Cimino -  ma mi corre l’obbligo  morale di ricordarti  due fatti politicamente importanti,: il primo, è la solidarietà pubblica  da te ricevuta  sia da parte mia che da parte del gruppo che fa a me riferimento; altro fatto, - continua il vice Presidente della Regione - ben più importante è stato l’ impegno da me profuso, affinché nella programmazione dei Fondi per le Aree Sottoutilizzate, rientrasse il finanziamento   dell’aeroporto di Agrigento, talché  nella succitata programmazione sono stati, a tal fine, stanziati 30milioni di euro”.  La lettera che l’on. Cimino ha inviato al Presidente D’Orsi si chiude con il rinnovo del  sostegno e della solidarietà allo stesso per la protesta attuata in favore della realizzazione dello scalo aeroportuale di Licata.


Nonostante sembra essere calato il silenzio  sull'argomento della costruzione a Porto Empedocle di un impianto di rigassificazione, il Comitato No al Rigassificatore ha continuato e continua ad essere attivo e lavora per poter percorrere tutte le strade possibili per contrastare la costruzione dell'impianto. In tal senso il Comitato di associazioni contro il rigassificatore ha chiesto e ottenuto per stasera alle ore 19.00, un incontro con il presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi presso la tenda allestita in Piazza Aldo Moro.


Approvato dal Consiglio provinciale di Agrigento. il regolamento per la vendita dei relitti stradali. Si tratta di quei tratti di strade provinciali il cui tracciato è stato modificato rispetto a quello esistente e pertanto rimangono questi “pezzi” di asfalto inutilizzati che ora è facile, secondo il nuovo regolamento, poter acquistare e ritrasformarli in terra coltivabile. I lavori del Consiglio erano stati aperti con la proposta del capogruppo del Pdl, Ivan Paci di osservare un minuto di silenzio in memoria dell’avv. Fragalà assassinato in una via di Palermo. I lavori del Consiglio sono proseguiti con il dibattito sull’Ato idrico ed intervenendo il consigliere Carmelo D’Angelo ha proposto l’attivazione di una commissione d’inchiesta provinciale per accertare le disfunzioni e quindi elaborare le proposte operative. I lavori del Consiglio sono stati aggiornati a questa sera alle ore 18.00.


Ed un Black out ha fatto sospendere la seduta di ieri del Consiglio Comunale di Agrigento. Infatti l’interruzione dell’energia elettrica ha indotto il Presidente della pubblica assise della Città dei Templi,Carmelo Callari a rinviare la seduta consiliare a domani sera.


Ordinanze del Sindaco di Agrigento per la circolazione e la soste in alcune vie del centro storico, ricadenti in prossimità della zona del Palazzo di Città e di altri uffici frequentati da un bacino di utenza molto elevato. In particolare le ordinanze impongono, dal momento dell’apposizione della relativa segnaletica, il divieto di circolazione nelle vie Orfane, San Domenico, Romano, Barone e Palma, ad eccezione dei residenti muniti di apposito pass rilasciato dal Comando di polizia municipale.


Gli uffici giudiziari di Cattolica Eraclea, Licata e Canicattì a breve avranno le loro nuove sedi. A deciderlo è stata la Commissione per la Manutenzione degli uffici giudiziari, convocata ieri dal Presidente del Tribunale di Agrigento, Luigi D’Angelo. Alla riunione erano presenti anche Luigi Birritteri e Alfonso Malato, in rappresentanza del Ministero di Grazie e Giustizia e il Procuratore Capo, Renato di Natale. La commissione ha deciso che il Giudice di Pace del Comune di Cattolica avrà la sua nuova sede in un’immobile confiscato al boss mafioso Domenico Terrasi. La Commissione Manutenzione ha anche discusso dei gravi problemi strutturali relativi alle sedi di Canicattì e Licata. Il Sindaco della Città dell’Uva Italia ha comunicato che a breve saranno completate tutte le procedure che porteranno all’apertura del nuovo palazzo di giustizia. Per quanto riguarda il tribunale di Licata invece, la commissione ha fissato in trenta giorni il tempo massimo in cui l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Graci, deve  dotarsi delle certificazioni necessarie alla sicurezza dello stabile. Intanto gli uffici del tribunale di Licata possono essere accolti anche nei locali dove un tempo era ospitata l’Agenzia dell’Entrate.


Epilessia nella pratica clinica del medico di famiglia. E' questo il titolo del convegno della 7^ giornata di aggiornamento che l’associazione Italiana Donne Medico sezione di Agrigento diretta dalla dott.ssa Rosa Avarello ha organizzato per venerdì 5 e sabato 6 Marzo al Castello chiaramontano di Favara. Venerdì pomeriggio alle ore 15.30, si parlerà di epilessia e donna a seguire di epilessia nell’anziano. Sabato 6 Marzo in mattinata dalle ore 9.00, ci sarà invece una tavola rotonda sulla medicina legale ed epilessia, nel pomeriggio workshop paralleli discussione di casi clinici. Interverranno medici di tutta la Sicilia. L’intervista di Giuseppe Caruana.


Il Consorzio I Luoghi dell’Arcadia che da sette anni gestisce i servizi di biglietteria, vendita delle guide turistiche e del servizio bar, nella Valle dei Templi di Agrigento, ha ottenuto una proroga dell’affidamento dei servizi svolti. La proroga è dovuta ad un ricorso che lo stesso Consorzio aveva presentato al Consiglio di Giustizia amministrativa regionale, contro la decisione dell’Assessorato regionale ai beni Culturali che aveva deciso la cessazzione del servizio del Consorzio. Quindi fino a quando l’organo di giustizia amministrativa non si pronuncierà in merito al ricorso,i 20 lavoratori che fanno capo al Consorzio, potranno continuare a svolgere le loro attività.


Venerdì 5 e sabato 6 marzo presso le Stoai di Agrigento si terrà l’iniziativa “ Agrimercato le giornate del gusto”. L’iniziativa è organizzata dalla Pro.Gest di Agrigento che si è avvale della collaborazione di confagricoltura Agrigento ed è patrocinata dall’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari. La manifestazione nasce dalla volontà di promuovere e divulgare la conoscenza dei luoghi, delle tradizioni e dei sapori che contraddistinguono, nel mondo, la terra agrigentina. Per la giornata di venerdì 5 alle ore 11.00 è prevista una tavola rotonda che avrà come tema la “Valorizzazione del territorio e della tipicità agroalimentari”. Nei due giorni di “Agrimercato” saranno effettuate delle degustazioni di prodotti tipici preparati dagli alunni  dell’Istituto Alberghiero G. Ambrosini di Favara che, realizzeranno pietanze sul tema “la gastronomia dei popoli e delle tradizioni locali”. A quanti si recheranno presso Le Stoai di Agrigento, i futuri cuochi dell’Istituto Alberghiero di Favara faranno assaggiare anche il famoso dolce tipico della Città di Favara, ovvero l’agnello pasquale. L’iniziativa organizzata dalla Pro. Gest ospiterà anche un’importante vetrina di prodotti  agro alimentari da presentare alla la stampa internazionale. In questa occasione i giornalisti eno-gastronomici provenienti da diverse nazioni, incontreranno le autorità agrigentine ed i rappresentati della Camera di Commercio della Città dei Templi, per discutere del tema :“Il vino come punto d’incontro dell’arte, cultura, storia e filosofia  agrigentina”. Agrimercato rimarrà a disposizione del  pubblico, venerdì 5 e sabato 6 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è gratuito.


E sempre la  Pro.Gest di Agrigento, diretta da Riccardo Cacicia, in collaborazione con il “Pirandello Stable Festival”, di Mario Gaziano, organizzano, per oggi pomeriggio alle ore 18:00, presso le “Stoai” di Agrigento, la presentazione ufficiale del romanzo di Giuseppe Rizzo dal titolo:”L’invenzione di Palermo. Nel corso della conferenza interverranno il giornalista Mario Gaziano, gli scrittori Agata Gueli e Stefano Milioto.


Basta piante e fiorellini a discrezione dei cittadini. Da ora in avanti a Porto Empedocle la tipologia di fiori e piante che i cittadini vorranno collocare nelle aeree pubbliche a scopo di abbellimento, vanno concordate con il Municipio. Chi non si attiene all’apposita ordinanza a firma del sindaco Calogero Firetto andrà incontro a una multa che va da  25 a 500 euro. “E’ un provvedimento – ha spiegato Firetto – che serve a migliorare l’aspetto estetico della cittadina marinara, di cui vogliamo incentivare la vocazione turistica, oltre che  renderla più accogliente e vivibile a residenti e visitatori”. Gli esercenti oltre che concordare con l’Amministrazione la tipologia di piante ornamentali che intendono collocare negli spazi esterni concessi, dovranno farsi carico  della loro cura e mantenerle in perfetto stato vegetativo e di pulizia.


Il Presidente della Pallamano Girgenti, Filippo Napoli, minaccia di non iscrivere la squadra nella prossima stagione se il costruendo palasport di Piazza Ugo La Malfa non sarà ultimato entro quest’anno. Il “patron” della società biancoazzurra si è interessato fattivamente alla ripresa dei lavori della palestra distrettuale e dopo 30 anni è stata realizzata la faraonica copertura in legno che presto andrà in rovina perché tutto si è nuovamente arenato e da mesi ormai nulla si muove più. Filippo Napoli afferma: “E’ una storia senza senso dove i sacrifici sono inutili ed allora è meglio smettere. Del costruendo palasport di Piazza Ugo La Malfa – continua Napoli – non si sa niente, non ci sono prospettive e forse l’impianto è destinato a rimanere un sogno per Agrigento. Se l’imprenditore Salvatore Moncada può permettersi di costruirne uno, noi della Pallamano Girgenti, invece, ci sentiamo ostaggi della politica e delle istituzioni che ci hanno abbandonati e ci fanno sentire soli. Sono solo a sostenere una squadra in A1 che gli agrigentini meriterebbero di avere a casa loro, ma che i politici non meritano e non vogliono perché la loro missione è schiacciare la testa a chiunque voglia fare qualcosa per cambiare e migliorare l’immagine della città. Ho chiesto, dice Filippo Napoli, un incontro al sindaco Marco Zambuto per conoscere lo stato dei lavori per ultimare il costruendo palasport, ma senza ricevere risposta. E allora basta, conclude Napoli, è vietato fare pallamano ad Agrigento.


Sulla gazzetta ufficiale del 23 febbraio  2010, è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 9 allievi ufficiali del "ruolo aeronavale" all’Accademia della Guardia di finanza per l'anno accademico 2010/2011.
Al concorso possono accedere tutti i   cittadini  italiani  che,  dal   primo gennaio  2010, hanno compiuto  il diciassettesimo anno di età  e non  hanno superato il ventiduesimo anno,e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo  in possesso del diploma alla data di scadenza per  la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2009/2010. La domanda di partecipazione va presentata, entro  il 25 marzo 2010, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando provinciale della Guardia di finanza del capoluogo  di  provincia in cui si risiede. Gli interessati potranno avere maggiori informazioni sul concorso sul sito internet: www.gdf.it


A causa di un intervento di manutenzione all’impianto di potabilizzazione dell’acquedotto Fanaco, dalle ore 6 di stamattina, la fornitura idrica nei comuni di Grotte, Racalmuto, Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Castrofilippo e Naro potrebbe subire, in questi giorni, una certa riduzione di portata. Interrotta la fornitura idrica invece nel comune di Casteltermini.


Ed ecco quali sono i turni di distribuzione previsti per domani nel Comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà.


Torna Leo Gullotta al Pirandello di Agrigento. Riprende quindi la stagione teatrale nella città dei Templi.  Per questo quinto appuntamento è previsto lo spettacolo dell’attore catanese che porta in scena “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello, per la regia di Fabio Grossi. Questi i giorni e gli orari degli spettacoli: domani giovedì 4 Marzo, alle ore 20:30, venerdì 5 alle ore 17:00, sabato 6 alle ore 20:30 ed infine domenica 7 Marzo alle ore  17:00.  Il prezzo del biglietto è di 20 euro per i posti di platea o di palco di prima fila e di 15 euro per i posti di palco in seconda fila. I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro a partire da domani. Sono comunque già attive la biglietteria de “Il Sestante”, sita in via Platone, e quella del “Box Office” di via Cicerone, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.


Lunedì 8 Marzo alle ore 21.00, al teatro Quirino di Roma, lo spettacolo teatrale sulla violenza di genere “legittima difesa dossier” con adattamento e regia di Ilenia Costanza. La favarese, che insieme ad Ilaria Bordenca rappresentano l’associazione artistico culturale i Vetri blu, sono riusciti a coinvolgere la bravissima Pamela Prati.L'evento è promosso e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV