Edizione del 23/02/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DOPO UN MESE DAL TRAGICO CROLLO DELLA PALAZZINA DI VIA DEL CARMINE E LA MORTE DELLE DUE SORELLINE BELLAVIA E’ ANCORA VIVO IL RICORDO. OGGI SANTA MESSA IN CHIESA MADRE A FAVARA

 

RIPARTE LA DISTRIBUZIONE IDRICA NEL COMUNE DI FAVARA DOPO LE DUE INTERRUZIONI A CAUSA DI FRANE. SICILIATV CONTINUA AD OFFRIRE  GRATUITAMENTE IL SERVIZIO DI INFORMAZIONE DEI TURNI.

 

FIRMATO OGGI UN DOCUMENTO CON IL QUALE SI DICE A GRAN VOCE SI ALLA REALIZZAZIONE DELL’AEROPORTO DI LICATA E SOSTEGNO ALLE INIZIATIVE DI D’ORSI. INTANTO STASERA CONSIGLIO PROVINCIALE ALL’APERTO

 

MAFIA. DURO COLPO NELL’ENNESE. NOMINE MANAGER ESTERNI ALLA REGIONE, LA CORTE DEI CONTI VUOLE VEDERCI CHIARO. ENNESIMA RISSA A CANICATTì TRA RUMENI.


Ricorre oggi un mese dal tragico evento che ha visto Favara, un paese con tante contraddizioni ma tanto solidale, unirsi in un unico coro: il silenzio. Silenzio che ha portato in tutti noi ad una seria riflessione: ma perché è successo questo? Perché Marianna e Chiara Pia, vittime incolpevoli, nella loro innocenza hanno pagano il frutto dell’indifferenza della moderna società? Sono tante le domande che ognuno di noi si pone e che cerca in qualche modo, nella propria coscienza, di rispondere. Ricordare quel tragico 23 gennaio, non e' facile. Le immagini che certamente rimarranno impresse e che non riusciremo sicuramente a cancellare… sono le tante macerie, le grida dei soccorritori, le ambulanze, la forza d’animo che hanno messo i volontari e forze dell’ordine nello scavare, a mani nude, sapendo che sotto quelle rocce, c’erano ancora Giovanni, Marianna e Chiara Pia. Una catena umana di uomini che non solo c’ha messo la forza, la grinta e la determinazione, ma che c’ha messo anche… tanto cuore! Purtroppo però il loro lavoro non e' stato del tutto premiato, la perdita delle due sorelle Marianna e Chiara Pia ha davvero sconvolto il volto di quanti hanno lottato. A ricompensare  però, c’ha pensato Giovanni, che insieme ai genitori, ha scampato la morte. Sicuramente non dimenticheremo neanche il giorno dei funerali. Le due bare bianche, la pioggia, la gente che non solo ha gremito la Chiesa Madre ma anche Piazza dei Vespri. C’erano tutti. Famiglia, amici e semplici cittadini nonché istituzioni politiche, militari e religiose. Non dimenticheremo il lungo applauso fuori dalla Chiesa, non dimenticheremo il dolore di mamma Giuseppina e papà Giuseppe. Non dimenticheremo neanche lo stato d’animo di chi ci amministra. È impossibile dimenticare… e non vogliamo assolutamente farlo!


E per ricordare la tragedia di sabato 23 gennaio, stamattina la città di Favara si e' riunita in Chiesa Madre dove e' stata celebrata una Santa Messa in ricordo di Marianna e Chiara Pia. Ad officiare il culto religioso l’arciprete di Favara don Mimmo Zambito, ed i parroci don Diego Acquisto e don Alessandro Di Fede Santangelo. In una Chiesa gremite di gente, erano presenti, mamma Giuseppina papà Giuseppe e seduto in mezzo a loro il piccolo Giovanni. Non potevano mancare le istituzioni politiche comunali, sindaco, giunta e consiglio comunale, nonché i compagni di scuola di  Marianna e  Giovanni.


Il Favara Day in programma per oggi cambia orario. Dopo la lettera del sindaco indirizzata ieri agli organizzatori anonimi perché ufficializzassero al Comune, ai Vigili Urbani ed ai Carabinieri, le richieste per svolgere la manifestazione pubblica, ritenuta nobile iniziativa dal primo cittadino, ieri pomeriggio Zorro ha inviato una mail a diversi partecipanti tramite facebook con la sua risposta. L’anonimo si chiede perché il corteo non è voluto ed ipotizza motivi di sicurezza o di incolumità. “La nostra, dice Zorro, è una manifestazione libera di cittadini liberi”. Quindi Zorro scrive che è stato deciso di cambiare il programma e di concentrarsi invece stasera alle 20 in piazza Cavour. “Hanno paura di noi? -Conclude Zorro. Ci Arresteranno? –ed ancora- Ci impediranno di Parlare? Nuovo appuntamento ore 20 in piazza Cavour”.


Manifestazione questa a cui aveva aderito pubblicamente tramite una nota tra gli altri anche il parroco Don Diego Acquisto. Lo stesso, ci fa sapere,  che non era a conoscenza della mancata richiesta di autorizzazione da parte degli organizzatori a chi di competenza. Io, dice don Diego, ho accettato l’invito rivoltomi tramite facebook a partecipare a questa giornata poiché ho condiviso il documento che rispecchiava le mie idee. Per questo, dice ancora don Diego, ho stilato una nota nella quale davo ufficialmente la mia adesione e facendomi cassa di risonanza. Appena saputo che c’era un cambiamento di programma, perché mancava l’autorizzazione alla manifestazione, ho subito messo in rete alcuni interrogativi. Perchè gli organizzatori non hanno chiesto l'autorizzazione ? Perchè non fare le cose in regola ? Non è meglio uscire dall'anonimato ?. Io, conclude don Diego, se pur nei miei limiti, mi sforzo di essere  per la chiarezza, il coraggio della verità, il rispetto delle regole dello Stato democratico.


La fornitura idrica al comune di Favara è tornata nella normalità. A comunicarlo è l’Assessore Comunale ai servizi idrici, Michele Montalbano. Il guasto sulla condotta di adduzione dell’ex consorzio del Voltano è stato riparato. Già nel pomeriggio di ieri nei serbatoi comunali arrivavano circa 60 litri di acqua al secondo. Per oggi precisa l’assessore Montalbano la dotazione idrica dovrebbe essere di circa 90 litri al secondo, questo incremento consentirà una turnazione più frequente. Distribuzione idrica che purtroppo si era allungata a causa di 2 guasti alla condotta in appena una settimana per eventi franosi. Con il nuovo incremento del quantitativo di acqua che alimenterà le riserve idriche comunali, ci dice l’assessore Montalbano, si arriverà ad una attesa massima di due o tre giorni. La società Girgenti Acque, si sta adoperando affinchè i disagi registrati dalla popolazione vengano al più presto risolti. A breve, conclude Montalbano, vista la disponibilità della società di gestione del servizio idrico ad aumentare la dotazione dell’acqua a 90 litri al secondo,  ci sarà la possibilità di avere l’acqua  a giorni alterni. Intanto noi di SiciliaTV, sempre vicini ai bisogni della gente, offriamo gratuitamente il servizio di informazione dei turni di distribuzione idrica nella città. Un servizio che SiciliaTV potrebbe effettuare a pagamento, ma essendo una emittente televisiva libera e ritenendo che la cittadinanza ha bisogno di conoscere i turni di distribuzione idrica, ha pensato bene di rendere questo servizio gratuitamente come informazione alla popolazione. Pertanto giornalmente, qualora Girgenti Acque ci comunichi in tempo  la turnazione, vi informeremo all’interno del nostro notiziario della relativa distribuzione idrica per l’indomani.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata e via Soldato Parrino.


A partire dal 1 marzo prossimo, l’ufficio distaccato di Gigenti Acque di Favara osserverà un diverso orario di front office. Gli utenti potranno recarsi in piazza Mazzini, dove è ubicato lo sportello, nei giorni di lunedì – martedì – mercoledì – venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Il lunedì e il mercoledì lo sportello rimarrà aperto anche nelle ore pomeridiane dalle 15,30 alle 17,30. Ovviamente rimangono a disposizione dei Clienti gli uffici della Girgenti Acque SpA siti in  viale Mediterraneo, area Asi, ogni giorno dalle 8,30 alle 12,30 e, tranne il venerdì, dalle 15 alle 16. Inoltre nella giornata di giovedì 25 febbraio, in occasione della festività di San Gerlando, Santo Patrono della città di Agrigento, gli uffici della Girgenti Acque siti in viale Mediterraneo, Area Industriale, rimarranno chiusi, mentre svolgeranno regolarmente attività gli sportelli decentrati di Favara, Licata e Sciacca. Il personale di Girgenti Acque SpA, inoltre, effettuerà i servizi di distribuzione previsti e gli interventi su tutto il territorio comunale.


Esaminato ed approvato un ordine del giorno tra le Amministrazioni Provinciale e Comunale di Agrigento in cui si ribadisce la improcrastinabilità della realizzazione dello scalo aeroportuale e piena solidarietà alle iniziative di lotta poste in essere dal Presidente D’Orsi. Proseguono le iniziative di protesta  del Presidente della Provincia  Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi per sensibilizzare gli organi del Governo centrale in favore della realizzazione dell’Aeroporto. Nella tarda mattinata di oggi si è svolta una riunione congiunta delle Giunte Provinciale e Comunale di “Palazzo dei Giganti”. La riunione delle due Giunte si e' tenuta accanto alla tenda nella quale ormai da diversi giorni il Presidente D’Orsi dorme e lavora.  Intanto alla iniziativa di protesta del Presidente D’Orsi giunge un ulteriore attestato di solidarietà e di condivisione:questa volta da parte dell’intero Consiglio Provinciale. Il Presidente del Consiglio, Raimondo Buscemi, infatti, ha disposto che la seduta del Consiglio in programma oggi alle 18.00 si svolga accanto alla tenda del Presidente D’Orsi. “Intendiamo raggiungere in questo modo un duplice obbiettivo – dice il Presidente del Consiglio Provinciale Buscemi – sensibilizzare l’opinione pubblica e nello stesso tempo manifestare solidarietà e testimoniare affetto al Presidente D’Orsi per la battaglia che sta conducendo”. Dimostrazione questa dice D’Orsi, che l’obiettivo aeroporto riguarda non  solo l’Ente provincia , ma  l’intera collettività amministrata”.

Intanto sono state raccolte oltre tre mila firme di cittadini che, hanno voluto in questo modo manifestare la loro adesione all’iniziativa posta in essere dal Presidente della Provincia.


Ed una interrogazione  con carattere d’urgenza e con risposta orale al ministro delle infrastrutture e dei trasporti viene fatta dal sen. Benedetto Adragna. Lo stesso interroga il Ministro sulla questione aeroporto di Licata e chiede se il dirigente abbia agito da solo o in accordo con il Ministro, sia con la prima che con la seconda nota. Lo stesso chiede ancora se la volontà politica prevalga effettivamente su quella tecnica. Adragna  intende conoscere le posizioni del Ministro su una possibile costruzione dell’aeroporto a Licata, in modo da evitare, dice,  ambiguità su tale importante decisione utile allo sviluppo del territorio agrigentino.


Mafia un duro colpo è stato inflitto alla cosca di Enna. Nell’operazione sono state arrestate  24 persone. A loro sono stati contestati reati per usura ed estorsioni. Le indagini sono state condotte dalla  Procura della Repubblica di Caltanissetta e dai poliziotti  del Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata,  che hanno smantellato un clan mafioso che operava in Lombardia, con ramificazioni anche in Belgio: eseguite 24 ordinanze di custodia cautelari. I membri della cosca erano specializzati nell'estorsione, nell'usura e in altre frodi bancarie. Nell'operazione, sono state realizzate anche 35 perquisizioni e 11 società sono state poste sotto sequestro.


Torna in carcere il 75enne Francesco La Quarta di Sommatino. L’uomo nel 1990 si era responsabile dell’uccisione del boss mafioso di Caltanissetta Francesco Iannì. L’anziano per  l’omicidio commesso era stato condannato alla pena dell’ergastolo. Momentaneamente in stato di libertà è stato arrestato dai Carabinieri in esecuzione di un provvedimento di carcerazione per espiazione della pena. Il provvedimento e' stato emesso dall'Ufficio esecuzioni penali del tribunale di Caltanissetta.


La Corte dei Conti vuole fare chiarezza sulle nomine dei manager esterni per conto della Regione Siciliana. I funzionari della Corte dei conti hanno fatto irruzione presso il  Palazzo d´Orleans. Il blitz è stato effettuato nella giornata di ieri ed è servito per acquisire i curriculum dei capi dipartimento nominati lo scorso 30 dicembre 2009. La magistratura contabile ha infatti aperto un fascicolo sulle modalità scelte dal governo regionale per la nomina dei consulenti esterni. Le nomine, avevano provocato aspre polemiche all´Ars e la protesta dei dirigenti impiegati presso la Regione Sicilia. Nel mirino, della Corte dei Conti sono finiti soprattutto, la designazione dei nove manager posti al comando di settori chiave della Regione: Attività produttive, Formazione e Istruzione, Agricoltura, Agenzia per l´impiego, Pesca, Energia, Sanità e Ufficio legislativo e legale. L'indagine è  affidata al consigliere Anna Luisa Carra. La magistratura contabile vuole, in riferimento alle disposizioni della nuova legge voluta dal ministro Brunetta, accertare se non esistano già negli organici dell´ente le professionalità prelevate all´esterno e se le figure individuate abbiano un´esperienza dirigenziale di almeno cinque anni.


E dopo le due sorelle di Favara vittime di una caduta con il loro scooter a causa di una buca un episodio analogo si è verificato anche ad Agrigento, dove una ragazza dicissettenne  mentre passeggiava liberamente con alcuni amici lungo il marciapiede del Viale della Vittoria, a causa di una buca  è rovinosamente caduta per terra. Nel violento impatto la ragazza ha sbattuto la testa, per lei è stato necessario il trasporto tramite un ambulanza del 118, presso il pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove i medici gli hanno riscontrato diverse ferite lacero contuse al volto che le hanno portato diversi punti di sutura.


Ennesima rissa tra rumeni a Canicattì,  sette le  persone coinvolte. Non è la prima volta che nella Città dell’uva Italia si registrano episodi del genere. Canicattì è il comune dell’agrigentino con la più alta presenza di cittadini provenienti dalla Romania. La rissa si è scatenata nel centro storico dove le sette persone coinvolte se le sono suonate di santa ragione. Da indiscrezioni sembra che la zuffa sia scaturita da futili motivi. Le conseguenze della lite, fortunatamente non sono state gravi, solo per due giovani coinvolti si è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Barone Lombardo, dove i medici li hanno giudicati guaribili in 10 giorni.


Al giovane rumeno George Acsenti sono stati concessi gli arresti domiciliari, il ventunenne residente a Campobello di Licata che nello scorso mese di Novembre aveva accoltellato un suo connazionale riducendolo in fin di vita. Il provvedimento di scarcerazione è stato ordinato dal  Gip del  Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, su richiesta del legale dell’imputato,  avvocato Salvatore Manganelli.


E  purtroppo dobbiamo registrare l’ennesimo incidente stradale  verificatosi sul viadotto Morandi ad Agrigento. Fortunatamente non si sono avute gravi conseguenze.  Nella giornata di ieri uno scooter Yamaha alla cui guida c’era una studentessa agrigentina di 16 anni si è scontrato  con una Skoda Fabia condotta  da una donna 45enne residente anche lei nella Città dei Templi. Sul posto si è portata immediatamente un’ambulanza del 118 che ha trasportato la giovane centaura, al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, dove i medici gli hanno riscontrato contusioni sparse in varie parti del corpo, giudicate guaribili in 25 giorni. Illesa  invece la donna che era alla guida dell’automobile. Sulla dinamica esatta dell’incidente stanno lavorando i Vigili Urbani di Agrigento.


10 mila euro sono stati rubati a Lampedusa ad un’anziana signora titolare di una tabaccheria. La settantaseienne dopo la chiusura della sua  attività stava facendo rientro presso la propria abitazione a bordo della sua autovettura, con lei c’era una borsetta all’interno della quale c’erano i soldi frutto dell’incasso della giornata. Non appena la commerciante è scesa dall’automobile un ladro si è avventato su di lei scippandole la borsa contenente i soldi. L’anziana signora a causa dell’irruenza dello scippatore è stata scaraventata per terra e a causa della sua resistenza a non cedere la borsa  è stata anche  trascinata sull’asfalto per alcuni  metri. Non appena commesso lo scippo, del ladro e della refurtiva non si sono più avute notizie. Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri dell’Isola.


Sono stati denunciati i gestori di due centri scommesse di  Canicattì. Sequestrati 5 personal computer e 1.000,00 euro in contenti. Continua il controllo del territorio ed il contrasto in materia di giochi e scommesse clandestine dei militari della Guardia di Finanza Tenenza di Canicattì.


Conclusa la 65^ edizione della Sagra del Mandorlo in fiore, quali benefici economici ha portato l’evento nel territorio . È questo quanto chiede il consigliere comunale MPA di Agrigento Giuseppe De Francisci. Lo stesso chiede al presidente del Consiglio Callari, di inserire all’ordine del giorno il punto riguardante: “Analisi e Ricadute nel territorio dell’Evento Sagra del Mandorlo in Fiore. Rendicontazione, Costi, e Benefici delle somme erogate dall’Ente Comune. Quali ritorni per la nostra città”. Alla conclusione di un evento, che ha visto uscire somme da parte del Comune di Agrigento pari a 220 mila euro circa appare doveroso dice De Francisci,  discutere all’interno dell’organo che rappresenta istituzionalmente la comunità agrigentina per intero.


Un seminario tecnico sul Piano di sviluppo rurale in Sicilia. L'incontro verte sulle misura 121 e 122 del Psr, con particolare riferimento ai temi dell'accrescimento del valore economico delle Foreste. L'incontro si terrà dopodomani giovedì 25 febbraio nella sala del consiglio comunale di Naro. A darne comunicazione Il dipartimento regionale per le infrastrutture in agricoltura. Ad organizzare l’incontro la Soat 69 di Agrigento.


Il Palasport “Antonio Giglia” di Favara ospiterà il 1° Torneo Regionale “NEW SPORT SISTEM” di Bench Press che si svolgerà il 7 marzo con inizio alle ore 10.00. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Favara ed è organizzato dal Comuitato Provinciale AICS, dalla palestra New Sport Sistem di Favara e dalla ASD Angel Body Fitness di Agrigento. La premiazione è prevista per le ore 19,00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV